EH bon...ma avevano in squadra Roglic che di Gt ne ha corsi e vinti..Pellizzari che garanzie poteva dare in tal senso?Road Runner ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 8:05Mi piace che in Bora, dopo averlo spremuto come un limone e trattato a calci in culo con 15 giorni di mulismo,
adesso si attaccano a lui per salvare il Giro.
E questi sarebbero i grandi squadroni pro-tour.
Pfui.
Giro 2025 -19a tappa Biella-Champoluc (166 km)
- barrylyndon
Re: Giro 2025 -19a tappa Biella-Champoluc (166 km)
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Il Pirata non si sarebbe accontentato di un quinto posto, ma nemmeno Pogacar..
Bisogna rischiare, in tappe cosi se ci su muove bene con squadra e conpaneros di giornata non e’ detto che fai piu’ fatica di chi e’ in gruppo.
Bisogna rischiare, in tappe cosi se ci su muove bene con squadra e conpaneros di giornata non e’ detto che fai piu’ fatica di chi e’ in gruppo.
Nessuna garanzia, ovviamente.barrylyndon ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 8:21EH bon...ma avevano in squadra Roglic che di Gt ne ha corsi e vinti..Pellizzari che garanzie poteva dare in tal senso?Road Runner ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 8:05Mi piace che in Bora, dopo averlo spremuto come un limone e trattato a calci in culo con 15 giorni di mulismo,
adesso si attaccano a lui per salvare il Giro.
E questi sarebbero i grandi squadroni pro-tour.
Pfui.
Ormai "fare il mulo" suona molto meglio di "fare il gregario". Segno dei tempi...
- Road Runner
Si, ma il Pirata e Pogacar non avevano fatto prima 15 giorni di mulismo.
Ok Roglic, ma neanche spremerlo come l'hanno spremuto però..
Personali:
https://more.arrs.run/runner/12345
https://more.arrs.run/runner/12345
by GimbatbuRoad Runner ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 8:43 Si, ma il Pirata e Pogacar non avevano fatto prima 15 giorni di mulismo.
E poi considerando i problemi di Roglic a restare in sella, tenersi una carta di riserva risparmiandolo un po' non sarebbe stata una mossa sbagliata.
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.
"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono."
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.
"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono."

- IlDucadiQuadalto
Buon giorno e buon TAPPONE a tutti! 
Oggi potrebbe decidersi il giro!
Le gambe faranno male dopo questa tappa.

Buona tappa a tutti le salite non sono dure ma a parte il tratto iniziale non c'è fondovalle
quindi dato che la corsa la fanno i corridori potrebbe essere una giornata molto intensa
Confido sempre in Bernal e Carapaz
quindi dato che la corsa la fanno i corridori potrebbe essere una giornata molto intensa
Confido sempre in Bernal e Carapaz
Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.
Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)
μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
- barrylyndon
Su questo hai ragione..originariamente sarebbe potuta essere Hindley..poi Martinez...e quindi Pellizzari.lemond ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 8:58by GimbatbuRoad Runner ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 8:43 Si, ma il Pirata e Pogacar non avevano fatto prima 15 giorni di mulismo.
E poi considerando i problemi di Roglic a restare in sella, tenersi una carta di riserva risparmiandolo un po' non sarebbe stata una mossa sbagliata.
Non so voi..ma per me per Pellizzari cominciano ad intravedersi congiunzioni astrali favorevoli..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Non credo che in Redbull ce l'abbiano con Pellizzari, hanno usato lui in quanto unico con la gamba. Il che fra l'altro gli ha anche permesso di stare sempre nel gruppo dei big. Se, faccio per dire, Moscon ne avesse avuta per stare con Roglic a Siena magari Pellizzari l'avrebbe presa comoda e sarebbe a mezz'ora invece che a 5'Road Runner ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 8:43 Si, ma il Pirata e Pogacar non avevano fatto prima 15 giorni di mulismo.
O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
Oppure sarebbe rimasto nel gruppo degli inseguitori di Van Aert e Del Toro e nella crono di Pisa avrebbe corso sotto il diluvio. Dico la mia: in due settimane di gregariato ha acquisito un carisma importante all'interno della squadra e lo si è visto bene sul Mortirolo nel modo in cui ha "comandato" Aleotti. Red Bull, d'altro canto, che si è resa ben conto di avere tra le mani un potenziale campione:Lampiao ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 9:16Non credo che in Redbull ce l'abbiano con Pellizzari, hanno usato lui in quanto unico con la gamba. Il che fra l'altro gli ha anche permesso di stare sempre nel gruppo dei big. Se, faccio per dire, Moscon ne avesse avuta per stare con Roglic a Siena magari Pellizzari l'avrebbe presa comoda e sarebbe a mezz'ora invece che a 5'Road Runner ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 8:43 Si, ma il Pirata e Pogacar non avevano fatto prima 15 giorni di mulismo.
https://bici.pro/training/preparazione/ ... -racconta/
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Piu selettiva e dura oggi o domani ?IlDucadiQuadalto ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 9:08 Buon giorno e buon TAPPONE a tutti!
-
Grazie del link, bellissima intervistaSlegar ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 9:33Oppure sarebbe rimasto nel gruppo degli inseguitori di Van Aert e Del Toro e nella crono di Pisa avrebbe corso sotto il diluvio. Dico la mia: in due settimane di gregariato ha acquisito un carisma importante all'interno della squadra e lo si è visto bene sul Mortirolo nel modo in cui ha "comandato" Aleotti. Red Bull, d'altro canto, che si è resa ben conto di avere tra le mani un potenziale campione:Lampiao ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 9:16Non credo che in Redbull ce l'abbiano con Pellizzari, hanno usato lui in quanto unico con la gamba. Il che fra l'altro gli ha anche permesso di stare sempre nel gruppo dei big. Se, faccio per dire, Moscon ne avesse avuta per stare con Roglic a Siena magari Pellizzari l'avrebbe presa comoda e sarebbe a mezz'ora invece che a 5'Road Runner ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 8:43 Si, ma il Pirata e Pogacar non avevano fatto prima 15 giorni di mulismo.
https://bici.pro/training/preparazione/ ... -racconta/
Forse domani, ma solo in virtù di oggi.TASSO ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 9:44Piu selettiva e dura oggi o domani ?IlDucadiQuadalto ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 9:08 Buon giorno e buon TAPPONE a tutti!
Prese singolarmente direi oggi, non ricordo tappe simili negli ultimi GT visti
La carta di riserva si è ritirata a Napoli.lemond ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 8:58by GimbatbuRoad Runner ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 8:43 Si, ma il Pirata e Pogacar non avevano fatto prima 15 giorni di mulismo.
Ah già, ma questo fa scomodo ricordarlo. O ricordare che il Giro non lo doveva neppure fare.Lampiao ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 9:16Non credo che in Redbull ce l'abbiano con Pellizzari, hanno usato lui in quanto unico con la gamba. Il che fra l'altro gli ha anche permesso di stare sempre nel gruppo dei big. Se, faccio per dire, Moscon ne avesse avuta per stare con Roglic a Siena magari Pellizzari l'avrebbe presa comoda e sarebbe a mezz'ora invece che a 5'Road Runner ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 8:43 Si, ma il Pirata e Pogacar non avevano fatto prima 15 giorni di mulismo.
In una squadra con Roglic che ha vinto 4 Vuelta e 1 Giro, Hindley che anche lui ne ha vinto uno e ha fatto podio, Martinez che è arrivato secondo 12 mesi senza neppure esagerate difficoltà, era un po' improbabile a priori immaginare di ritagliare un ruolo da ciclista protetto anche a Pellizzari, nessuno poteva immaginare che i primi non potessero essere al top della forma, magari l'australiano era proprio quello con più credito nella squadra.
EsattoStylus ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 9:58 In una squadra con Roglic che ha vinto 4 Vuelta e 1 Giro, Hindley che anche lui ne ha vinto uno e ha fatto podio, Martinez che è arrivato secondo 12 mesi senza neppure esagerate difficoltà, era un po' improbabile a priori immaginare di ritagliare un ruolo da ciclista protetto anche a Pellizzari, nessuno poteva immaginare che i primi non potessero essere al top della forma, magari l'australiano era proprio quello con più credito nella squadra.

-
banalità: i primi 10 della tappa sono scalatori
Mi piacerebbe vedere nei primi 15 Magli o Voisard...
Mi piacerebbe vedere nei primi 15 Magli o Voisard...
L'unico che mi pare possa attaccare da lontano anche fregandosene dei 200km di domani e del Finestre è Bernal. Gli altri credo aspetteranno gli ultimi 5-6 km del Joux e sarà più in test in vista di domani. A meno che qualcuno non faccia crack prima e allora è un'altra storia.
- Maìno della Spinetta
Era letteralmente l'unico che resisteva con lui. Tiberi capitano giovane e Caruso - già a podio nei GT - cocapitano ha un senso per palmares e età. Ma in Bora Roglic era il Capitano unico. Aveva perso già Hindley, gli altri dispersi, ovviamente Pellizzari messo a fare il gregario, non potevano proteggerlo, era lunico.Road Runner ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 8:43 Si, ma il Pirata e Pogacar non avevano fatto prima 15 giorni di mulismo.
Comunque se ne hai due nella fuga di giornata e riesci a riprenderli attaccando tra Zuccore e discesa poi stai a ruota buono e lasci gli altri ad inseguire - farlo da davanti o da dietro poco cambia. Se ha guardato vecchi filmati di Chiappucci o Pantani sa come si fa.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Se bernal dovesse attaccare da lontano credo saremmo in tanti a spingerlo virtualmente
ma dato il tipo di salite se INEOS e EF dettassero il ritmo sarebbe ben diverso
dal vedere la solita fuga con la UAE che tira a perdere
ma dato il tipo di salite se INEOS e EF dettassero il ritmo sarebbe ben diverso
dal vedere la solita fuga con la UAE che tira a perdere
- Maìno della Spinetta
quanto mi rode non essere su Zuccore e Joux oggi. Lavoro ma soprattutto auto dal meccanico. Questa era la mia tappa da tifoso; quelle salite, quei paesini, li conosco benissimo. Quante estati da ragazzino a sognare in solitaria, disperso tra paesi dai nomi strani... Il Joux da Brusson era l'unico che cronometravo, stavo sui 18 minuti da Brusson.
La discesa dello Zuccore è VELOCISSIMA con tante curve in appoggio, dove si può fare la differenza avendo pelo sullo stomaco e poco uso dei freni. La discesa del Joux su Brusson, invece, va sempre rilanciata, non è l'ideale.
La discesa dello Zuccore è VELOCISSIMA con tante curve in appoggio, dove si può fare la differenza avendo pelo sullo stomaco e poco uso dei freni. La discesa del Joux su Brusson, invece, va sempre rilanciata, non è l'ideale.
sono convinto che un bel pezzo di questo Giro si deciderà in discesa. Speriamo di capirci qualcosa, con la Regia...Maìno della Spinetta ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 11:34 La discesa dello Zuccore è VELOCISSIMA con tante curve in appoggio, dove si può fare la differenza avendo pelo sullo stomaco e poco uso dei freni. La discesa del Joux su Brusson, invece, va sempre rilanciata, non è l'ideale.
Comunque abbiamo sempre attaccato la Rai(giustamente per la qualità delle immagini quando giravano loro) ma la regia di questo Giro è un disastro. Speriamo bene oggi.
curve in appoggio intendi che sono pendenti verso l'interno curva in modo sensibile?Maìno della Spinetta ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 11:34 quanto mi rode non essere su Zuccore e Joux oggi. Lavoro ma soprattutto auto dal meccanico. Questa era la mia tappa da tifoso; quelle salite, quei paesini, li conosco benissimo. Quante estati da ragazzino a sognare in solitaria, disperso tra paesi dai nomi strani... Il Joux da Brusson era l'unico che cronometravo, stavo sui 18 minuti da Brusson.
- Maìno della Spinetta
no, se quello è il significato nel gergo motoristico mi scuso dell'inappropriatezza. Mi è uscito spontaneo. Semi curve dove basta "appoggiare", inclinare la bici, ma le porti a casa senza necessariamente frenare/frenare forte. Semicurve da far correre.Fiammingo ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 12:10curve in appoggio intendi che sono pendenti verso l'interno curva in modo sensibile?Maìno della Spinetta ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 11:34 quanto mi rode non essere su Zuccore e Joux oggi. Lavoro ma soprattutto auto dal meccanico. Questa era la mia tappa da tifoso; quelle salite, quei paesini, li conosco benissimo. Quante estati da ragazzino a sognare in solitaria, disperso tra paesi dai nomi strani... Il Joux da Brusson era l'unico che cronometravo, stavo sui 18 minuti da Brusson.
è una discesa con lunghi tratti rettilinei, anche pendenti, e semicurve dove chi sa far andare il mezzo può guadagnare sensibilmente in poco tempo. Poi, di colpo, tratta di tornanti, e poi di nuovo velocità e pelo sullo stomaco.
- UribeZubia
Regia impegnatissima a inquadrare il meno possibile le bandiere palestinesi.
PALESTINA LIBERA
- Maìno della Spinetta
e no, così non vale, apro la rai e vedo un bora che prova a portar via la fuga. Così difficilissimo trovare motivazione a lavorare... Tratnik. E pure un EF. Stanhauser.
hanno una fifa del finestre domani.... ooohhh che fifa...

hanno una fifa del finestre domani.... ooohhh che fifa...

Ecco, io apro il forum per aggiornarmi e trovo il tuo post.. così non vale!!Maìno della Spinetta ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 12:39 e no, così non vale, apro la rai e vedo un bora che prova a portar via la fuga. Così difficilissimo trovare motivazione a lavorare... Tratnik. E pure un EF. Stanhauser.
![]()

se la Ineos riuscisse a mettere Arensman come testa di ponte sarebbe importante
- IlDucadiQuadalto
Tiberi all'attacco!
Vero, ma evitano qualsiasi inquadratura che possa avere implicazioni politiche o commerciali (pubblicità dell'aziende locate lungo il percorso) a meno che non siano messaggi politicamente corrette. Non credo sia un accanimento sui palestinesi. Almeno spero.UribeZubia ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 12:28Regia impegnatissima a inquadrare il meno possibile le bandiere palestinesi.
Le salite non sono dure?! Và che non è mica il Sellaronda questo
Grande Maino..io sono sul Joux. Condivido quello che hai detto, occhio alla discesa dello Tse core,tosta davvero, pochi tornanti e tante curve mezzo cieche, il che vuole dire che puoi prenderti quel mezzo per rischiare qualcosa. Anche quella su Brusson non è banaleMaìno della Spinetta ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 11:34 quanto mi rode non essere su Zuccore e Joux oggi. Lavoro ma soprattutto auto dal meccanico. Questa era la mia tappa da tifoso; quelle salite, quei paesini, li conosco benissimo. Quante estati da ragazzino a sognare in solitaria, disperso tra paesi dai nomi strani... Il Joux da Brusson era l'unico che cronometravo, stavo sui 18 minuti da Brusson.
sono lunghe impegnative ma non fanno una selezione naturale come ad es. il finestre
o il mortirolo vero, se fatte a ruota in gruppo dipende dall' andatura.
- Walter_White
Devono costringere Del Toro allo sforzo prolungato. Anche se magari oggi si salva, domani salta come Yates nel 2018 sul Finestre
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Viceversa, in uno scenario del genere, Yates potrebbe fare "l'Hindley" del 2022?Walter_White ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 13:25 Devono costringere Del Toro allo sforzo prolungato. Anche se magari oggi si salva, domani salta come Yates nel 2018 sul Finestre
- Maìno della Spinetta
grande gelosia. Grande grande gelosia.nikybo85 ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 13:19Grande Maino..io sono sul Joux. Condivido quello che hai detto, occhio alla discesa dello Tse core,tosta davvero, pochi tornanti e tante curve mezzo cieche, il che vuole dire che puoi prenderti quel mezzo per rischiare qualcosa. Anche quella su Brusson non è banaleMaìno della Spinetta ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 11:34 quanto mi rode non essere su Zuccore e Joux oggi. Lavoro ma soprattutto auto dal meccanico. Questa era la mia tappa da tifoso; quelle salite, quei paesini, li conosco benissimo. Quante estati da ragazzino a sognare in solitaria, disperso tra paesi dai nomi strani... Il Joux da Brusson era l'unico che cronometravo, stavo sui 18 minuti da Brusson.
La fuga è andata? Chi c'è dentro?
- Walter_White
Sarebbe una bella storia ma fin'ora ne ha avuto meno di CarapazPafer1 ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 13:29Viceversa, in uno scenario del genere, Yates potrebbe fare "l'Hindley" del 2022?Walter_White ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 13:25 Devono costringere Del Toro allo sforzo prolungato. Anche se magari oggi si salva, domani salta come Yates nel 2018 sul Finestre
FCC 2019/20: rit.
Maìno della Spinetta ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 13:31grande gelosia. Grande grande gelosia.nikybo85 ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 13:19Grande Maino..io sono sul Joux. Condivido quello che hai detto, occhio alla discesa dello Tse core,tosta davvero, pochi tornanti e tante curve mezzo cieche, il che vuole dire che puoi prenderti quel mezzo per rischiare qualcosa. Anche quella su Brusson non è banaleMaìno della Spinetta ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 11:34 quanto mi rode non essere su Zuccore e Joux oggi. Lavoro ma soprattutto auto dal meccanico. Questa era la mia tappa da tifoso; quelle salite, quei paesini, li conosco benissimo. Quante estati da ragazzino a sognare in solitaria, disperso tra paesi dai nomi strani... Il Joux da Brusson era l'unico che cronometravo, stavo sui 18 minuti da Brusson.
La fuga è andata? Chi c'è dentro?
- Allegati
-
- fuga.jpg (96.53 KiB) Visto 713 volte
- IlDucadiQuadalto
Diversi EF e Visma nella maxi fuga, anche Arensman e Tiberi.
I big piazzano le proprie pedine in vista dell'attacco.
I big piazzano le proprie pedine in vista dell'attacco.
No certo, non si parla di Mortirolo ma sono davvero brutte gatte da pelare.aitutaki1 ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 13:24sono lunghe impegnative ma non fanno una selezione naturale come ad es. il finestre
o il mortirolo vero, se fatte a ruota in gruppo dipende dall' andatura.
Che poi, gli ultimi 4/5 km dello Tze Core fanno davvero piangere (il resto non l'ho fatto) ma ancora molto lontani dal traguardo.
E anche oggi, come fu per la tappa del San Pellegrino, la produzione EMG decide di non piazzare una moto di ripresa in testa al gruppo sulla prima grande salita di giornata, sacrificandone due sulla fuga e una terza in coda al gruppo maglia rosa. E' evidentemente una scelta consapevole, ma non ne capisco proprio le ragioni
Però davanti non ci sono uomini forti per le salite, a parte il compagno di squadra di Bernal
Devo dire che mi sono espresso in maniera facilmente equivocabile e colpevolmente sintetica, il senso era che fatta a ritmo sostenuto è una tappanikybo85 ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 13:44No certo, non si parla di Mortirolo ma sono davvero brutte gatte da pelare.
Che poi, gli ultimi 4/5 km dello Tze Core fanno davvero piangere (il resto non l'ho fatto) ma ancora molto lontani dal traguardo.
che potrebbero pagare in molti, oltre a rimanere nelle gambe domani.
- IlDucadiQuadalto
Tiberi ha Pello , poi ci sono Verona e Bardet
EDIT e aggiungo con Tiberi dentro non possono mandare la fuga a 10 minuti
Ultima modifica di aitutaki1 il venerdì 30 maggio 2025, 13:53, modificato 1 volta in totale.
Oggi ci va bene che probabilmente sullo Tsecore non succede niente in gruppo, ma a mio parere è una scelta assurdaedobs ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 13:47 E anche oggi, come fu per la tappa del San Pellegrino, la produzione EMG decide di non piazzare una moto di ripresa in testa al gruppo sulla prima grande salita di giornata, sacrificandone due sulla fuga e una terza in coda al gruppo maglia rosa. E' evidentemente una scelta consapevole, ma non ne capisco proprio le ragioni
Si, dico per i capitani che vogliono attaccare... non credo che Caruso si lanci in attacchi da lontano
come teste di ponte quelli che avete nominato i 2 EF più Arensmann, ma anche per Caruso avere 2 compagni davanti
potrebbe tornare utile comunque sono rientrati mentijes e tonelli quindi salgono tranquilli