Giro della Valle d'Aosta 2025

Donne, Under, Juniores, ma anche Pista, Cross, MTB, BMX, Ciclismo Indoor
Beppugrillo

Giro della Valle d'Aosta 2025

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Inizia domani il Giro della Valle d'Aosta. Percorso ovviamente duro, si parte con una tappa per velocisti, che poi possono pure ritirarsi perché le altre 4 sono per scalatori puri. Intriga la seconda tappa che è una cronoscalata oltre confine da Passy a Plain Joux (salita già fatta l'anno scorso nella prima tappa). Poi due mostri sacri come Gran San Bernardo (preso da Valpelline, non da Aosta) e Cervinia alla terza e alla quinta e in mezzo il tappone di Valsaverenche.

https://www.girovalledaosta.it/index.ph ... corso-2025

Startlist non super, almeno non all'altezza del Giro e di quello che sarà l'Avenir. Spiccano il solito Widar (non banale il rientro dopo quella conclusione prematura del Giro), e Omrzel, poi tanti bei nomi. Ad esempio Erazem Valjavec, poi torna Faure Prost, un po' bastonato tra i professionisti, c'è la Alpecin con i ciclocrossisti, per l'Italia Scalco, Gualdi, Masciarelli, Bracalente, c'è anche Santiago Basso che credo abbia avuto grossi problemi fisici al suo primo anno da Under 23
ElChava

Re: Giro della Valle d'Aosta 2025

Messaggio da leggere da ElChava »

A quanto pare c'è stato un bel numeretto di Agostinacchio nella prima tappa, che se non ho letto male dovrebbe essere diventato pure il primo valdostano a vincere una tappa nella corsa di casa. In ogni modo altra vittoria pesante dopo quella al Giro Next Gen. Secondo Zamparini a poco più di dieci secondi. Il gruppo con Widar e Omrzel a 2'44".
ElChava

L' organizzazione del Giro della Valle d'Aosta ha comunicato l'annullamento della cronoscalata di domani. Nel topic apposito avevo riportato la notizia del grave incidente occorso a Samuele Privitera. Il fatto che si sia giunti a questa decisione mi fa preoccupare non poco, purtroppo.
udra

Messaggio da leggere da udra »

ElChava ha scritto: mercoledì 16 luglio 2025, 22:37 L' organizzazione del Giro della Valle d'Aosta ha comunicato l'annullamento della cronoscalata di domani. Nel topic apposito avevo riportato la notizia del grave incidente occorso a Samuele Privitera. Il fatto che si sia giunti a questa decisione mi fa preoccupare non poco, purtroppo.
Non è certo un segnale positivo, anzi...
kokkelkoren

Messaggio da leggere da kokkelkoren »

udra ha scritto: mercoledì 16 luglio 2025, 22:39
ElChava ha scritto: mercoledì 16 luglio 2025, 22:37 L' organizzazione del Giro della Valle d'Aosta ha comunicato l'annullamento della cronoscalata di domani. Nel topic apposito avevo riportato la notizia del grave incidente occorso a Samuele Privitera. Il fatto che si sia giunti a questa decisione mi fa preoccupare non poco, purtroppo.
Mi sembra un atto dovuto.
Anche Giro e Tour si fermarono simbolicamente dopo le tragedie Casartelli e WW
udra

Messaggio da leggere da udra »

kokkelkoren ha scritto: giovedì 17 luglio 2025, 14:17
Alle 9 di ieri sera non si avevano altre notizie del ragazzo, se non che la sua vita era appesa a un filo.
Hanno annunciato l'annullamento della tappa prima del suo decesso, e come era facile ipotizzare non poteva che essere un'anticipazione del tragico avvenimento.
ElChava

udra ha scritto: giovedì 17 luglio 2025, 14:37
kokkelkoren ha scritto: giovedì 17 luglio 2025, 14:17

Alle 9 di ieri sera non si avevano altre notizie del ragazzo, se non che la sua vita era appesa a un filo.
Hanno annunciato l'annullamento della tappa prima del suo decesso, e come era facile ipotizzare non poteva che essere un'anticipazione del tragico avvenimento.
In realtà io penso che abbiano deciso così nel momento in cui purtroppo la notizia era già arrivata ai vertici della corsa. Se non viene diffusa immediatamente la notizia del decesso è per proteggere genitori, parenti, amici. Occorre trattare la vicenda con il tatto necessario. Chi ha imparato a leggere tra le righe purtroppo non poteva che temere il peggio dopo quella comunicazione.
Rispondi