La classifica dei migliori corridori professionisti under 23 della storia (o che hai vissuto)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Pantani the best

La classifica dei migliori corridori professionisti under 23 della storia (o che hai vissuto)

Messaggio da leggere da Pantani the best »

Al netto della gestione da "oggi le comiche" nella tappa del Sestriere, stagione da "sophomore" sempre più da incorniciare per Del Toro.
Assolutamente un cecchino in questo finale di stagione.

Quindi riflettendo tra me e me mi chiedevo da quando seguo il ciclismo quanti professionisti u23 potessero considerarsi migliori di questa sua versione 2025, e gli unici su cui ho sicurezza nel merito sono il Pogacar 2020 e il Remco 2022.
Già sul Bernal 2019 nonostante il trionfo al Tour avrei qualche dubbio in più.
Ovviamente avendo iniziato a seguire il ciclismo negli anni 90 di casi di corridori professionisti u23 già molto forti non è che ne ho visti molti, anche perché prima di questi ultimi anni la tendenza in termini di precocità non era esattamente quella attuale.
Voglio dire, Ullrich nella stagione del suo 23° compleanno fece secondo al Tour, l'anno dopo lo dominò, e già sembrava un caso più unico che raro in quell'epoca.
Idem il Cunego 2004.

Se invece estendiamo il tutto all'intera storia del ciclismo ovviamente il primo caso che viene in mente nonché più noto è il Coppi non ancora 21enne capace di vincere il Giro d'Italia, l'ultimo prima della lunga interruzione dovuto alla seconda guerra mondiale.

Ecco, sarebbe interessante che qualche storico del forum riuscisse a stilare una top 10 dei migliori corridori professionisti u23 della storia, ovviamente in base al palmares ma con la giusta contestualizzazione.
Io al massimo posso fare quella dei corridori che ho vissuto, ma prima dovrei fare parecchia mente locale, anche andando a controllare se certi ex corridori che potrei avere a mente corrispondono a simili requisiti.
Perché per under 23 non intendo tutti coloro che hanno ottenuto determinati risultati prima di compiere 23 anni ma solo fino alla stagione del loro 22° compleanno, e soprattutto circostanziato al professionismo.
Quindi per dire un classe 2002 che magari ancora deve compiere 23 anni questo suo 2025 non rientrerebbe nel discorso.
Ullrich stesso, esempio citato prima, non potrebbe essere un vero candidato, idem Quintana, al contrario dell'Armstrong campione del mondo 93 o dello A.Schleck secondo al Giro 2007.
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"

Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
dietzen

Re: La classifica dei migliori corridori professionisti under 23 della storia (o che hai vissuto)

Messaggio da leggere da dietzen »

sicuramente saronni, il primo che mi viene in mente.
Trullo

Re: La classifica dei migliori corridori professionisti under 23 della storia (o che hai vissuto)

Messaggio da leggere da Trullo »

Merckx prima dei 23 anni ha vinto due Sanremo, una Roubaix, un Giro e ha podi in Fiandre Lombardia e Liegi
"Senza gli spettatori che commentano sul divano Vingegaard starebbe a pescare le trote in Danimarca, Pogi farebbe l'animatore in qualche villaggio a Jesolo, Remco il terzino sinistro della Casertana e i gemelli Yates avrebbero messo su una banda di criminali scalcagnata dalle parti di Manchester." (Kreuziger80)

"Il Finestre toglie e il Finestre dà" (Merlozero)
Pantani the best

Trullo ha scritto: sabato 4 ottobre 2025, 21:36 Merckx prima dei 23 anni ha vinto due Sanremo, una Roubaix, un Giro e ha podi in Fiandre Lombardia e Liegi
La Roubaix e il Giro d'Italia non rientrano nei parametri perché seppur vinte prima di compiere 23 anni quelle corse le vinse nel 68, stagione del suo 23° compleanno.
Così come Pogacar prima di compiere 23 anni ha vinto 2 Tour e una Liegi, ma il secondo Tour e la prima Liegi le vinse nel 2021 stagione del suo 23° compleanno.
Invece Remco Liegi, Vuelta e mondiale in linea furono corse che vinse tutte nel 2022, stagione del suo 22° compleanno, quindi rientrano nei parametri degli under 23.

Ho imposto questa restrizione proprio per capire l'attuale Del Toro dove lo si possa inserire, se invece prendessimo in considerazione tutti i risultati ottenuti prima di compiere 23 anni al momento il messicano partirebbe svantaggiato nel confronto visto che lui 23 anni li compirà il 27 novembre del 2026, quindi avendo ancora una stagione a disposizione per arricchire il bottino.
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"

Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
Road Runner

Messaggio da leggere da Road Runner »

dietzen ha scritto: sabato 4 ottobre 2025, 19:59 sicuramente saronni, il primo che mi viene in mente.
Mi hai bruciato sul tempo.
Ero saronniano e i primi anni di Beppe sono stati esaltanti!
Un vero killer !!!
(però i tre secondi posti consecutivi alla San Remo sono state tre notti seguenti di poco sonno..!!)
Road Runner

Messaggio da leggere da Road Runner »

Road Runner ha scritto: sabato 4 ottobre 2025, 23:13
dietzen ha scritto: sabato 4 ottobre 2025, 19:59 sicuramente saronni, il primo che mi viene in mente.
Mi hai bruciato sul tempo.
Ero saronniano e i primi anni di Beppe sono stati esaltanti!
Un vero killer !!!
(però i tre secondi posti consecutivi alla San Remo sono state tre notti seguenti di poco sonno..!!)
Ora scusate l'OT ma questa devo proprio postarla !!
Avevo un dubbio su quali fossero gli anni in cui Saronni è arrivato secondo alla Milano San Remo e anziché
cercare su PCS o altri siti, l'ho chiesto all'intelligenza artificiale (ChatGPT), e questa è stata la risposta :
(non è che sono contrario al progresso, ma se l'andazzo è questo... "namo bene"..!!)

Allegati
ChatGPT.jpg
ChatGPT.jpg (76.02 KiB) Visto 324 volte
Allabersagliera

Messaggio da leggere da Allabersagliera »

:shock: oh, nooo... e adesso chi lo sente Cycling chronicles..."ChatGpt, se non sai le cose che cazzo scrivi a fare? Studia! Perché ti esponi a fare queste figuracce?" etc etc
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Lance Armstrong?
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Pantani the best

Anche Ginettaccio rientrerebbe in una ipotetica top 10, lui che nel 1936 anno del suo 22° compleanno vinse sia il Giro d'Italia che il Lombardia.
E anche l'anno prima nel 1935 vinse campionato italiano, Giro dei Paesi Baschi, facendo 7° al Giro d'Italia, 4° alla Sanremo e 3° al Lombardia.
Mentre non rientrerebbe nei parametri il Gimondi del 1965 che fece 3° al Giro e che poi vinse il Tour, neanche i vari Binda, Hinault, Magni, Bobet, Girardengo, Anquetil, De Vlaeminck (anche se da "under 23" fece 2° alla Sanremo e 5° alla Roubaix), Gaul, Van Looy, Kelly, Fignon.

Quindi finora sicuri candidati oltre all'attuale Del Toro e i recenti Remco, Pogacar e Bernal, ci sono Bartali, Coppi, Merckx, Saronni, Armstrong, lo stesso Lemond campione del mondo nel 1983 e secondo al Lombardia (e secondo anche nel mondiale vinto da Saronni).
Vediamo se inserirci anche un Sagan che nel 2012 pur senza vittorie pesanti (vinse sempre 3 tappe al Tour) era già un corridore di alto livello testimoniato anche dal suo ingresso nella top 10 nel ranking, 2012 dove si piazzò 4° alla Sanremo e 5° al Fiandre, e anche nel 2011 vinse già molte corse.

Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Sagan sicuramente.

Altri corridori che hanno avuto grossi risultati entro questo limite di età sono stati (vado a memoria) anche Boonen secondo alla Roubaix, Andy Shleck secondo al Giro, Baronchelli.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
marcello

Messaggio da leggere da marcello »

Ciao a tutti, se può servire posto la classifica dei migliori U23 di sempre, basata sul mio ranking all-time:
1 Faber
2 Evenepoel
3 Saronni
4 Merckx
5 Bartali
6 Ronsse
7 Pogacar
8 Bernal
9 Shorland
10 Cornet
Del Toro attualmente si colloca al 31° posto, quindi niente male
Pantani the best

marcello ha scritto: domenica 5 ottobre 2025, 11:02 Ciao a tutti, se può servire posto la classifica dei migliori U23 di sempre, basata sul mio ranking all-time:
1 Faber
2 Evenepoel
3 Saronni
4 Merckx
5 Bartali
6 Ronsse
7 Pogacar
8 Bernal
9 Shorland
10 Cornet
Del Toro attualmente si colloca al 31° posto, quindi niente male
Interessante...ma Coppi?

marcello

Messaggio da leggere da marcello »

Pantani the best ha scritto: domenica 5 ottobre 2025, 11:13 Interessante...ma Coppi?
Fausto fu molto penalizzato dalla guerra (nel suo 21° e 22° anno di età era sotto le armi, e correva poco: vinse il Giro 1940 in licenza), è comunque 18° nella mia classifica
Rispondi