Parliamo di Tennis

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Pantani the best

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da Pantani the best »

lemond ha scritto: sabato 22 novembre 2025, 17:21
Pantani the best ha scritto: venerdì 21 novembre 2025, 21:29 Match memorabile, da instant classic se ce n'è uno, con un tiebreak al cardiopalma

Il fascino della Coppa Davis tutto in un match.
Oggi nel complesso Cobolli non mi è piaciuto, ma ha compensato con il solito cuore immenso.

Terza finale consecutiva in Coppa Davis.
Ora vediamo chi ci tocca tra Germania e Spagna.
In caso di Germania si è consapevoli che si parte sotto 1-0, di conseguenza il primo match tra i secondi singolaristi assumerebbe un'importanza capitale per noi, probabile Berrettini vs Struff.
In parole povere con molte probabilità sarà il doppio a deciderlo.
Comunque contro Zverev visto che è un pessimo matchup per Cobolli io proverei la carta Sonego, che tra l'altro contro il tedesco recentemente ha tutt'altro che sfigurato.
Mentre se dovesse essere la Spagna, allora se la si gioca e qualcosa di più in tutte e 3 le probabili sfide.
By Gimbatbu

Zverev non mi sembra in grande spolvero. Oggi con Munar ha penato parecchio. Decisivo il doppio. Per la finale tutto sommato non mi dispererei se incontrassimo la Germania
Zverev ha faticato non disputando un buon match ma l'ha chiusa in 2 giocando contro un Munar versione 2025 che non è esattamente uno scappato di casa, così come sempre in 2 set l'aveva chiusa con Cerundolo l'altro giorno.
Se la Germania fosse arrivata in finale contro Zverev saremmo stati nettamente sfavoriti a prescindere da chi gli mettevi contro tra Cobolli e Sonego.
Io alla vigilia di questa semifinale se avessi dovuto scegliere l'avversario più abbordabile avrei scelto la Spagna, semplicemente perché con gli iberici te la giochi in ognuno delle potenziali 3 sfide.
Mentre con la Germania magari avevi più possibilità nella sfida tra i secondi singolaristi (anche se a mio avviso il capitano tedesco in caso di accesso in finale avrebbe sostituito uno spento Struff con Hanfmann), più o meno uguale nel doppio (che resta sempre un terno al lotto deciso da pochi punti) ma partivi nettamente sfavorito nella sfida tra i primi singolaristi.
Quindi eri obbligato a vincere il primo match tra secondi singolaristi ed il doppio per batterli, esattamente come ha fatto oggi la Spagna.
Domani invece nel tie con la Spagna la si potrebbe chiudere già coi 2 singolari.
Non sarà semplice ma si può fare.
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"

Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
Pantani the best

La solita certezza "The Hammer" Matteo Berrettini che rispetta il pronostico e consegna all'Italia il primo punto di questa finale con la Spagna.
Un break in ognuno dei due set gli è bastato per chiuderla in 2 all'interno di un match in cui è stato sempre in assoluto controllo rischiando praticamente zero nei suoi turni al servizio.

Adesso la palla passa a Cobolli.
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"

Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Bolelli e Valvassori, bella la vita così :champion: :trofeo:
Bravissimi !!! :clap: :clap: :clap:
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Pantani the best

Ed ecco la terza Coppa Davis consecutiva vinta dai nostri, quarta della nostra storia.

Senza Sinner e senza Musetti, beh che problema c'è? tanto ci pensa il magico duo di tennisti romani Berrettini-Cobolli.
Cobolli in queste Final 8 per empatia e trasporto il Totò Schillaci di Italia 90, un guerriero, quanto gasa Flavietto!
Anche oggi dopo essere stato sull'orlo del baratro per aver perso male il primo set ed essere subito andato sotto di un break a inizio del secondo, da quel momento il suo carattere indomito gli ha consentito di reagire evitando il ko, ed è stato un crescendo rossiniano iniziando a comandare costantemente lo scambio con Munar costretto a remare da dietro nella versione pallettaro.
Una volta vinto il secondo set al tiebreak mai avuto il dubbio che la vincesse, l'inerzia era tutta dalla sua.

Va detto che in questa edizione abbiamo avuto il vantaggio di essere già qualificati d'ufficio in queste Final 8 ospitate da noi, e oltre a questo anche un sorteggio dove siamo finiti nella parte del tabellone più agevole con un percorso alla fine ancora più abbordabile del preventivato.
Resta il fatto che si è trionfato nonostante le assenze dei nostri due migliori singolaristi e senza mai essere costretti ad andare al doppio decisivo, a riprova di un movimento attuale formidabile e in grande fermento.
Ora non dico che negli ultimi anni si sta compensando con gli interessi 40 anni di vacche magre del nostro tennis al maschile post epoca Panatta, ma continuando così...
Ripeto, ci sono tutte le premesse affinché il meglio debba ancora venire.
PS
Ah... esattamente come nella pallavolo siamo, inteso come Italia, gli attuali detentori del titolo di campioni del mondo sia al maschile che al femminile, ma in questo caso addirittura per il secondo anno consecutivo.
POTENZA MONDIALE, "il mondo del tennis è Italia" cit.

Pantani the best

nino58 ha scritto: domenica 23 novembre 2025, 20:06 Bolelli e Valvassori, bella la vita così :champion: :trofeo:
Bravissimi !!! :clap: :clap: :clap:
Nino ti stai convincendo che il tennis italiano attuale senza Sinner non è mica vero che è poca roba? :diavoletto:

Rispondi