Omloop Het Nieuwsblad 2026 (28 Febbraio)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
febbranew

Omloop Het Nieuwsblad 2026 (28 Febbraio)

Messaggio da leggere da febbranew »

Immagine

Esordio stagionale su strada per Mathieu van der Poel.

:hippy:
1°FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti

Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Babylon

Re: Omloop Het Nieuwsblad 2026 (28 Febbraio)

Messaggio da leggere da Babylon »

Finalmente inizia la stagione delle classiche!
Forfait di Van Aert, rinviata alla Tirreno la prima sfida tra i due ciclocrossisti.
Favorito Van der Poel per ovvie ragioni, pur essendo solo al debutto: personalmente ho grande attesa per vederlo in azione sul Kapelmuur. Curioso anche per le nuove leve in ascesa: Brennan, Vacek (che penso sia destinato a crescere molto in futuro), Magnier, Pithie.
Tra i soliti noti invece un Pidcock in buona forma, De Lie, Skujins, Wellens, Mohoric, occhio a Vermeersch
udra

Messaggio da leggere da udra »

Mi stupisce sempre l'audacia di certa gente che prova a toccare il sole e finisce bruciato, per carità stima per chi non si tira indietro ma la tattica in questo ciclismo non esiste proprio più.
luketaro

Messaggio da leggere da luketaro »

udra ha scritto: sabato 28 febbraio 2026, 16:00 Mi stupisce sempre l'audacia di certa gente che prova a toccare il sole e finisce bruciato, per carità stima per chi non si tira indietro ma la tattica in questo ciclismo non esiste proprio più.
Beh, comunque hanno fatto secondo e terzo, che era il meglio che potessero sperare di fare.

Più che altro, il resto del gruppo, perché al suo scatto non sprinta immediatamente alla morte per tentare di seguirlo?
luketaro

Tra l'altro non gli sono nemmeno arrivati troppo lontano
Babylon

Grande prestazione di VDP: ai -45km risponde all'attacco di Florian Vermeersch, evitando con una magia delle sue il corridore scivolatogli davanti, poi insiste nell'azione insieme a Florian e Van Dijke, con cui va a riprendere la fuga, per poi fare il vuoto sul Kapelmuur.
Primo giorno di gara e primo successo su strada di questo 2026: se il buongiorno si vede dal mattino forse avremo una sfida quando Pogacar inizierà ad attaccare il numero sulla schiena.
Dietro, una volta andato VDP, una reazione a dir poco sbiadita: dopo qualche km e a situazione quasi compromessa la Visma ha provato un forcing, ma dopo la caduta (e credo ritiro) di Brennan hanno desistito.
Nota dolente da segnalare: tante, tante cadute.
udra

luketaro ha scritto: sabato 28 febbraio 2026, 16:12
udra ha scritto: sabato 28 febbraio 2026, 16:00 Mi stupisce sempre l'audacia di certa gente che prova a toccare il sole e finisce bruciato, per carità stima per chi non si tira indietro ma la tattica in questo ciclismo non esiste proprio più.
Beh, comunque hanno fatto secondo e terzo, che era il meglio che potessero sperare di fare.

Più che altro, il resto del gruppo, perché al suo scatto non sprinta immediatamente alla morte per tentare di seguirlo?
Van Dijke non ha tirato, ecco perché ha fatto terzo.
Veermersch invece incomprensibile, più che lui la sua ammiraglia: nessuno che si accorge che non ci sono Alpecin in gruppo dietro?
Almeno prova a metterlo in mezzo prima che ti squarti sul muro, sempre se agli UAE gliene freghi qualcosa
LawrenceDM

Messaggio da leggere da LawrenceDM »

Bello vederlo sul Muur, azione bellissima e devastante. Vittoria che mancava nel palmares, ora inizia il conto alla rovescia verso la Milano-Sanremo per la sfida contro l'altro titano.
"Fausto era ancora nella camera ardente. Arrivò Bartali. Prese la mano di Fausto e disse: «È incredibile, è incredibile». Pianse e pregò alla sua maniera. Il grande duello era finito per sempre." (Candido Cannavò)
luketaro

udra ha scritto: sabato 28 febbraio 2026, 16:17
luketaro ha scritto: sabato 28 febbraio 2026, 16:12

Van Dijke non ha tirato, ecco perché ha fatto terzo.
Veermersch invece incomprensibile, più che lui la sua ammiraglia: nessuno che si accorge che non ci sono Alpecin in gruppo dietro?
Almeno prova a metterlo in mezzo prima che ti squarti sul muro, sempre se agli UAE gliene freghi qualcosa
Van dijke ha fatto secondo,
Veermersch terzo
udra

Ok, non cambia il discorso
luketaro

udra ha scritto: sabato 28 febbraio 2026, 16:57 Ok, non cambia il discorso
innanzitutto non ha senso fare 2 discorsi separati tra i 2 che hanno fatto gara assieme e hanno entrambi ottenuto un risultato simile (il podio).
In seconda battuta, sia la Bora ma soprattutto la UAE ha ottenuto il miglior risultato realisticamente raggiungibile.
Quello che avrebbero dovuto giocarsela diversamente sono gli altri team, Visma, Soudal, Decathlon, Tudor, Q35 e Lotto su tutte.
udra

luketaro ha scritto: sabato 28 febbraio 2026, 18:08

innanzitutto non ha senso fare 2 discorsi separati tra i 2 che hanno fatto gara assieme e hanno entrambi ottenuto un risultato simile (il podio).
In seconda battuta, sia la Bora ma soprattutto la UAE ha ottenuto il miglior risultato realisticamente raggiungibile.
Quello che avrebbero dovuto giocarsela diversamente sono gli altri team, Visma, Soudal, Decathlon, Tudor, Q35 e Lotto su tutte.
Ammiro la voglia di fare flaming in un forum in cui scrivere è atto di pazienza notevole, io mi fermo qua.
Comunque è Q36.5, non Q35.
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Il ciclismo moderno, T. Van Dijke ormai battuto ma dietro la Red Bull Bora che lo copre per raccattare un secondo posto che vale qualcosa? 320 punti? Siamo ridotti a questo.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
luketaro

udra ha scritto: sabato 28 febbraio 2026, 18:27

Ammiro la voglia di fare flaming in un forum in cui scrivere è atto di pazienza notevole, io mi fermo qua.
se uno da una chiave di lettura sbagliata ed un altro lo fa notare, spiegando pure il perchè, non è un flame, ma una normale discussione.
Babylon

luketaro ha scritto: sabato 28 febbraio 2026, 19:49

se uno da una chiave di lettura sbagliata ed un altro lo fa notare, spiegando pure il perchè, non è un flame, ma una normale discussione.
Penso abbiate ragione entrambi: VDP non aveva compagni nel gruppetto appena dietro mentre se non sbaglio Vermeersch aveva almeno Politt-Wellens con cui tentare di mettere in mezzo Mathieu (stile Gand 2025, per dire).
E' altrettanto vero che andando di concerto con l'olandese eran sicuri di blindare almeno il podio, evitando rimescolamenti di carte poco graditi.

Nel complesso concordo con Udra, la "tattica" UAE è arrendevole in partenza: non mi pare che Vermeersch avesse una gamba tale da giustificare la collaborazione con Mathieu visto che a fatica è rimasto con Van Dijke.
Dopo gli ultimi 2-3 anni mi pare lapalissiano che se sei in una situazione simile con VDP o Pogacar non devi tirare un metro, mai.
Già così al 99,99% ti lasciano per strada, se dai pure cambi regolari non hai alcuna chance.
luketaro

Babylon ha scritto: domenica 1 marzo 2026, 14:12
luketaro ha scritto: sabato 28 febbraio 2026, 19:49

Penso abbiate ragione entrambi: VDP non aveva compagni nel gruppetto appena dietro mentre se non sbaglio Vermeersch aveva almeno Politt-Wellens con cui tentare di mettere in mezzo Mathieu (stile Gand 2025, per dire).
E' altrettanto vero che andando di concerto con l'olandese eran sicuri di blindare almeno il podio, evitando rimescolamenti di carte poco graditi.

Nel complesso concordo con Udra, la "tattica" UAE è arrendevole in partenza: non mi pare che Vermeersch avesse una gamba tale da giustificare la collaborazione con Mathieu visto che a fatica è rimasto con Van Dijke.
Dopo gli ultimi 2-3 anni mi pare lapalissiano che se sei in una situazione simile con VDP o Pogacar non devi tirare un metro, mai.
Già così al 99,99% ti lasciano per strada, se dai pure cambi regolari non hai alcuna chance.
Mi sembra che questo ipotetico scenario di mettere mvdp in mezzo sia non impossibile, ma abbia una probabilità di verificarsi estremamente ridotta, e che in generale non faccia bene i conti con le gambe dei protagonisti.

Innanzitutto, se mvdp si scazza di non ricevere cambi, può tranquillamente rialzarsi, farsi riprendere dal gruppo, mettere davanti i suoi uomini a tenere il ritmo alto fino al Muur, ripartire staccando tutti e vincere. Questo scenario ha il 100% di possibilità di riuscita ed in più toglie il vantaggio del piazzamento garantito a bora e uae.

Se invece accetta di tirare in solitaria, c'è comunque una buona probabilità che mvdp possa levarseli di ruota nonostante tutto, o comunque arrivare assieme a loro e batterli in volata (dal momento che i 2 non sono Pedersen). Quanto grande sia questa probabilità è difficile da determinare, per me è molto alta.

Poi bisogna anche fare la tara sulle gambe degli UAE. Ad esempio Wellens non ne aveva e si è staccato dal gruppo dei migliori (o è rimasto coinvolto nella caduta? nel caso vale lo stesso discorso che farò per Politt), e probabbilmente quando Vermeersch ha incominciato a dare i cambi già aveva avvertito la squadra di non sentirsi al top. Politt invece è arrivato nel gruppo dei migliori, ed è abbastanza difficile capire quanto ne avesse davvero. In ogni caso avrebbe dovuto o staccare tutti quanti e resistere in solitaria fino all'arrivo, o inserirsi in un gruppetto che arriva al traguardo e battere i compagni di fuga in volata. Entrambi sono scenari molto poco probabili.

In sintesi, perchè ottenessero un risultato migliore, sarebbe dovuto succedere:
- che mvdp di innervosisse e compisse un errore o nel gestirsi (ma ormai è abituato a farsi 40/50 km in solitaria, guadagnando costantemente sul grippo), andando a finire tutta la benzina, o di strategia, andandosi a rialzare dopo il Bosberg.
- contemporaneamente, un UAE avrebbe dovuto o essere in grado di staccare di forza tutti gli altri per arrivare da solo, o di battere in volata gli altri membri del gruppo, o comunque imbroccare la fagianata giusta.

Facendo il calcolo combinatorio viene fuori una probabilità di riuscita estremamente ridotta, a fronte di un alto rischio di rimanere con un pugno di mosche. Anzi, forse considerando la probabilità che mvdp subisca una foratura o un salto di catena che consenta ai 2 dietro di ritornare in gioco, viene fuori che non è così tanto inferiore...

Chi invece doveva fare qualcos'altro sono tutte le altre squadre rimaste tagliate fuori che dovevano tentare qualcosa per passare da zero chances a chance minime.
Rispondi