Maìno della Spinetta ha scritto:Ad ogni modo, vedere che Grillo non vuole governare mi fa dispiacere. Buoni tutti a sbraitare...
Siamo in una fase delicata, delicatissima, ma anche potenzialmente foriera di cambiamento.
In questi giorni stiamo mettendo a dura prova la democristianità del nostro Paese. Personalmente sto subendo da almeno 4 giorni il pressing astioso dei miei genitori (in primis mio padre, il meno politico dei due in particolare!) che mi stanno attribuendo la responsabilità della mancanza di governabilità per la mia "caduta" grillina.
Con loro non posso parlare di decrescita felice; la parola decrescita provoca loro la più totale allergia.
Come dicevo, non è un momento facile, ma finalmente gli italiani parlano di politica. Sono costretti a parlare di politica, sono costretti a fare scelte, ad analizzare e non più delegare e non possono limitarsi a parlare di Pd, Pdl, Berlusconi, Renzi e Bersani.
Mi accontento di poco, lo so, ma credo che almeno questo sia un grosso passo avanti.
C'è un paese, invece, verso il quale sono spesso stato critico, ma che riscuote
sempre la mia attenzione.
E' un paese che noi citiamo solo quando parliamo di soldi, di fisco, di evasione fiscale e di mafia: la Svizzera.
Ebbene la Svizzera è un paese terribilmente conservatore verso l'esterno, ma all'interno la piccola svizzera ha un dibattito ed un fermento politico e culturale di livello eccelso.
Un esempio: in questi giorni loro celebrano il centenario di Piero Chiara; in Italia ce ne siamo quasi scordati.
Bene, domani in Svizzera nel silenzio assoluto italiano ed europeo si "disputa" un referendum dal portato mondiale.
E' il primo referendum al mondo sulle remunerazioni dei manager. Tutti dànno per scontato l'esito, ma il dubbio che resta è sul quorum.
Quello della remunerazione dei manager è stato uno dei cavalli di battaglia del M5S nella campagna elettorale (max 12 volte lo stipendio dei loro dipendenti).
Aldilà della propaganda spicciola, l'argomento è serio ed importante e la Svizzera (che la politica sa bene cosa sia) ne discute prima di ogni altro Paese capitalista.
Ne discute il paese intero, non solo l'elite politica.
Da seguire.