Fatti di Politica 2013

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
nino58

Re: Fatti di Politica 2013

Messaggio da leggere da nino58 »

TIC ha scritto:Lo scandalo non e' solo il precario che guadagna 400 euro. Lo scandalo sono gli altri dipendenti "protetti" che guadagnano 1500 euro !!!! Si chiama razzismo e schiavitu'. La soluzione sara' di 1000 euro a tutti i precari e precarizzazione di tutti i tempi indeterminati.
La soluzione sarà 1500 euro a tutti, con tutti i precari che diventano tempi indeterminati.
Tutti meno quelli che vogliono la precarizzazione degli altri : possono giosamente abbracciarla per se' questa sublime forma di avanzamento della civiltà.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

lemond ha scritto:
eliacodogno ha scritto:Però il discorso dei tagli agli stipendi dei parlamentari (giusto, dovrebbe essere proporzionato, come suggerisce Winter...) è molto gettonato rispetto ai risvolti effettivi sulla collettività.
Mi ricorda un mio amico che un giorno si scagliava contro gli sport motoristici (che nemmeno io guardo) perché inquinano...come se il problema dell'inquinamento atmosferico possa essere risolto così, ignorando che in Italia ci sono quasi più veicoli che persone (e il mio interlocutore era pienamente in media)
Io invece sono affatto conntrario a tali sport perché incitano alla velocità i "piloti della domenica" con conseguenze nefaste su chi, per caso, ci capita contro, e, secondo me, dovrebbe essere chiaro (come per le sigarette) che il loro esercizio provoca la morte (in questo caso soprattutto degli altri, perché ormai di professionisti ne muoiono pochi). :x
Nulla da eccepire, concordo abbastanza, anche se accanto a questo riconosco che hanno dato una spinta importante per lo sviluppo di sistemi di sicurezza. Però il problema non era nel contenuto dell'affermazione (che mi trova d'accordo fra l'altro), ma nella motivazione data ;)
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Admin ha scritto:TIC, quest'approccio secondo me è stato già sconfitto dalla storia. La storia recente, proprio. Lo scopo della vita di ogni uomo non può essere l'infelicità e la precarietà, mi sembra quasi superfluo dirlo.
TIC ci vuole tutti a vivere in una valle di lacrime, a sgobbare gratis per mantenere pochi privilegiati.
E' finito il tempo in cui i faraoni costruivano le piramidi aggratisss!

Tornando alla questione stipendi/pensioni ritengo giustissimo porre un tetto massimo alle seconde, anche perché il pensionato d'oro non ha alcuna ragion d'essere visto che non fa più parte della catena produttiva (con questo non intendo certo dire che il pensionato è inutile, tutt'altro).
Senza arrivare a estremi eccessivi penso che già un limite max di 4/5mila euro sia sufficiente per accontentare anche chi è abituato a stipendi da favola.

Sugli stipendi la questione è più complessa, si possono facilmente porre dei limiti nelle aziende pubbliche, ma in quelle aziende private è molto più difficile. E comunque non sarebbe corretto penalizzare il pubblico con il rischio di depauperarlo di professionalità attratte dal privato.
Si parla quasi sempre degli stipendi dei politici, ma ovviamente si dimentica che ci sono categorie altrettanto ben pagate. Ci sono medici di base che guadagnano tanto quanto un deputato (almeno qui in trentino) e nessun si sogna di fare titoloni sui giornali.
Credo sia giusto ci debba essere una forbice tra chi fa un lavoro di responsabilità, impegnativo, ad alto contenuto intellettuale, o quant'altro e chi fa una lavoro più tranquillo e poco stressante. Ma è indubbio che la forbice si è allargata fin troppo.

Leggevo tempo fa che l'italia è il paese europeo con il maggior divario nello stipendio tra manager e dipendenti, e credo siano davanti agli occhi di tutti i risultati ottenuti dalla nostra classe dirigente sia essa politica o economica.
Non potendo mettere un tetto agli stipendi nel privato, credo sarebbe sacrosanto aumentare decisamente le aliquote all'aumentare del reddito. Ben oltre quelle attuali (la max è il 43% sopra i 75k€). Arrivare al 70% per la quota di reddito sopra i 250k€ lordi non è un eresia. Se un azienda vuole strapagare un dipendente è giusto che sia penalizzata in termini di tassazione e di contributi previdenziali.
A questo andrebbe accompagnata una crescita proporzionale delle aliquote sulle rendite da capitali. Non è possibile che l'aliquota sia il 20% sia per quello che guadagna 1000€ di che per coloro che guadagnano milioni di euro (da capitale).
Ultima modifica di galliano il venerdì 1 marzo 2013, 17:53, modificato 1 volta in totale.
aria

Messaggio da leggere da aria »

La politica dovrebbe farsi carico di posti di lavoro e risolvere le situazioni da 250 euro al mese (o 500 o anche nulla per gli stage) che è una elemosina.

Quali sono i dipendenti "protetti" che guadagnano 1500 E.? Forse quelli del Pubblico Impiego? Non facciamo di tutta l'erba un fascio. Un insegnante per arrivare a quella cifra deve aver lavorato una ventina di anni ed è poco considerato: fermo restando che Euro 1500 mensili, fanno gola a tanti.
Giusto mettere un tetto alle Pensioni/Stipendi dei "nostri dipendenti".

Ed ora ci sarà il redditometro; si terrà conto di coloro che vivono nei paesini e la loro vita è stata improntata sull'economia.
Delle situazioni altrui non ce ne importa nulla, guardiamo sempre l'erba del nostro giardino.

Meno male, ma forse è solo stata una battuta, che il nostro Presidente si dice in grado di restare al Colle fino a 95 anni!
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

galliano ha scritto:
Maìno della Spinetta ha scritto:[
Forse per questo approccio il PD proprio non riesce a vincere. Mettere palazzinari da una parte e perbenisti dall'altra non aiuta. Tutti i miei colleghi grandi votatori del PD non pagano il canone. Me lo hanno detto. Trionfanti: "io alla RAI di Raiset il canone non lo pagherò mai! Abbasso Berlusconi, abbasso lo shobiz!" Io invece lo pago, e non voto a sinistra. E loro a deridermi. Ma non credo di essere superiore moralmente ai miei colleghi sinistri. Loro invece sì, e me lo hanno anche detto in faccia più di una volta (se vuoi un campionario delle frasi vado in PM).

Questa protervia porta sempre la Sx a sbandare. La stessa protervia mostrata da Ingroia e Fini, che infatti si son anche lor schiantati.
Pensare che la gente voti Berlusca solo per l'IMU significa non avere il coraggio di capire che questa Sx miope fa paura. Nella sua miopia, fa paura. Guardate che è l'unica opposizione in Europa che in fase di recessione non sia riuscita a imporsi. Fermarsi a dire "palazzinari imbonitori di là, gente di buona volontà di qua" è sbagliato
Guarda Maino che il mio discorso non voleva fare una distinzione manichea tra cattivi (chi vota destra) e buoni (sinistra).
Non sono così ingenuo da non vedere i palazzinari, intrallazzoni che si annidano anche nel pd (che detto tra parentesi non ho mai votato) e alleati.
Semmai mi concentravo su quella quota di elettori che votano destra senza appartenere alla definizione di cui sopra.
Spiegavo che la politica del PD è troppo salottiera per essere convincente di fronte ad una crisi di queste proporzioni. E' quasi inevitabile che l'elettorato cerchi altre risposte anche se queste sfociano in elementi di demagogia. La sinistra deve STUDIARE, deve ELABORARE una proposta di NUOVA SOCIETA', deve ritrovare la forza di nuove UTOPIE, al pari di quelle che hanno rappresentato il carburante del 900'.

Chiudo con un'osservazione sulla conclusione del tuo post, per dare a Cesare quanto gli spetta. Pur fortemente critico nei confronti del csx non mi ritrovo pienamente nel quadro che fai del suo elettorato: per quanto il mio osservatorio sia sicuramente limitato e con valore statistico nullo, posso constatare che tra coloro che non pagano il canone o che fanno i furbetti sui vari isee, icef, ecc. non conosco alcun elettore del pd, mentre ne conosco parecchi che sono stati, sono e forse saranno elettori della destra ;)
No ma concordiamo. Nemmeno io volevo denigrare l'elettore del PD. Volevo solo dire che non credo all'equazione "un terzo degli italiani è deficiente e crede nei corruttori che promettono l'IMU", perché gente per bene e gente per male c'è di qua e di là degli elettori. Volevo solo mettere in luce questo, lungi da me dire che i PD son corrotti.

Ad ogni modo, vedere che Grillo non vuole governare mi fa dispiacere. Buoni tutti a sbraitare...
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
BenoixRoberti

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

Maìno della Spinetta ha scritto:Ad ogni modo, vedere che Grillo non vuole governare mi fa dispiacere. Buoni tutti a sbraitare...
Siamo in una fase delicata, delicatissima, ma anche potenzialmente foriera di cambiamento.

In questi giorni stiamo mettendo a dura prova la democristianità del nostro Paese. Personalmente sto subendo da almeno 4 giorni il pressing astioso dei miei genitori (in primis mio padre, il meno politico dei due in particolare!) che mi stanno attribuendo la responsabilità della mancanza di governabilità per la mia "caduta" grillina.
Con loro non posso parlare di decrescita felice; la parola decrescita provoca loro la più totale allergia.
Come dicevo, non è un momento facile, ma finalmente gli italiani parlano di politica. Sono costretti a parlare di politica, sono costretti a fare scelte, ad analizzare e non più delegare e non possono limitarsi a parlare di Pd, Pdl, Berlusconi, Renzi e Bersani.
Mi accontento di poco, lo so, ma credo che almeno questo sia un grosso passo avanti.

C'è un paese, invece, verso il quale sono spesso stato critico, ma che riscuote sempre la mia attenzione.
E' un paese che noi citiamo solo quando parliamo di soldi, di fisco, di evasione fiscale e di mafia: la Svizzera.
Ebbene la Svizzera è un paese terribilmente conservatore verso l'esterno, ma all'interno la piccola svizzera ha un dibattito ed un fermento politico e culturale di livello eccelso.
Un esempio: in questi giorni loro celebrano il centenario di Piero Chiara; in Italia ce ne siamo quasi scordati.
Bene, domani in Svizzera nel silenzio assoluto italiano ed europeo si "disputa" un referendum dal portato mondiale.
E' il primo referendum al mondo sulle remunerazioni dei manager. Tutti dànno per scontato l'esito, ma il dubbio che resta è sul quorum.
Quello della remunerazione dei manager è stato uno dei cavalli di battaglia del M5S nella campagna elettorale (max 12 volte lo stipendio dei loro dipendenti).
Aldilà della propaganda spicciola, l'argomento è serio ed importante e la Svizzera (che la politica sa bene cosa sia) ne discute prima di ogni altro Paese capitalista.
Ne discute il paese intero, non solo l'elite politica.
Da seguire.
aria

Messaggio da leggere da aria »

Forse è anche facile fare cambiamenti, ecc. in un paese piccolo come la Svizzera. E poi le casse sono sempre piene.... anche grazie agli italiani.
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Maìno della Spinetta ha scritto:
Ad ogni modo, vedere che Grillo non vuole governare mi fa dispiacere. Buoni tutti a sbraitare...
ma con gente come gargamella come fai a governare ?
Grillo non vuole i rimborsi , il Pd vive di quello..
Subsonico

Messaggio da leggere da Subsonico »

Comunque qua non si traterebbe di governare, basterebbe votare una fottutissima fiducia e costringerli a far passare tutto quello che vogliono loro.
E toglierla non appena fanno qualche cazzatina col PDL (che tanto sarebbe la loro morte)
Io non capisco proprio cosa ci trova Grillo di malvagio in tutto questo. Lo facessero, la porta per governare tra un anno sarebbe spalancata.
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

Mah; c'è stato qualcuno che l'anno scorso non è voluto andare alle elezioni per non "governare sulle macerie" e che l'ha preso in quel posto. Mi sembra che il M5S voglia giocare d'azzardo alzando sempre di più la posta e puntando alle prossime elezioni fra sei mesi; azzardo che, a mio avviso, pagherà solamente se il PD troverà un accordo con il PDL di Berlusconi.

Bersani sa perfettamente che quest'alleanza sarà la morte del PD e penso proprio che preferisca anche lui andare a votare a breve, magari sperando in una nuova vittoria "monca" ma che costringa il M5S a più miti consigli.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

BenoixRoberti ha scritto:
Maìno della Spinetta ha scritto:Ad ogni modo, vedere che Grillo non vuole governare mi fa dispiacere. Buoni tutti a sbraitare...
Siamo in una fase delicata, delicatissima, ma anche potenzialmente foriera di cambiamento.

In questi giorni stiamo mettendo a dura prova la democristianità del nostro Paese. Personalmente sto subendo da almeno 4 giorni il pressing astioso dei miei genitori (in primis mio padre, il meno politico dei due in particolare!) che mi stanno attribuendo la responsabilità della mancanza di governabilità per la mia "caduta" grillina.
Con loro non posso parlare di decrescita felice; la parola decrescita provoca loro la più totale allergia.
Come dicevo, non è un momento facile, ma finalmente gli italiani parlano di politica. Sono costretti a parlare di politica, sono costretti a fare scelte, ad analizzare e non più delegare e non possono limitarsi a parlare di Pd, Pdl, Berlusconi, Renzi e Bersani.
Mi accontento di poco, lo so, ma credo che almeno questo sia un grosso passo avanti.

C'è un paese, invece, verso il quale sono spesso stato critico, ma che riscuote sempre la mia attenzione.
E' un paese che noi citiamo solo quando parliamo di soldi, di fisco, di evasione fiscale e di mafia: la Svizzera.
Ebbene la Svizzera è un paese terribilmente conservatore verso l'esterno, ma all'interno la piccola svizzera ha un dibattito ed un fermento politico e culturale di livello eccelso.
Un esempio: in questi giorni loro celebrano il centenario di Piero Chiara; in Italia ce ne siamo quasi scordati.
Bene, domani in Svizzera nel silenzio assoluto italiano ed europeo si "disputa" un referendum dal portato mondiale.
E' il primo referendum al mondo sulle remunerazioni dei manager. Tutti dànno per scontato l'esito, ma il dubbio che resta è sul quorum.
Quello della remunerazione dei manager è stato uno dei cavalli di battaglia del M5S nella campagna elettorale (max 12 volte lo stipendio dei loro dipendenti).
Aldilà della propaganda spicciola, l'argomento è serio ed importante e la Svizzera (che la politica sa bene cosa sia) ne discute prima di ogni altro Paese capitalista.
Ne discute il paese intero, non solo l'elite politica.
Da seguire.
Tutto giusto, ma se non governi, non fai NIENTE per i tuoi elettori, la politica funziona così. Ora il M5S non avrebbe la possibilità di fare soltanto qualcosina del suo programma, avrebbe letteramente il guinzaglio dalla parte del manico, in qualunque governo entrasse.
Buon governo di larghe intese. Se sarà fatto, la responsabilità è tutta del M5S.
In una nuova campagna elettorale, con un Grillo diventato improvvisamente pericoloso, la macchina del fango comincerà a funzionare a pieno regime, of course.
Occasione imperdibile, ma quando l'idealismo ha la precedenza sul buon senso accadono sempre disastri.
herbie

nino58 ha scritto: La soluzione sarà 1500 euro a tutti, con tutti i precari che diventano tempi indeterminati.
Tutti meno quelli che vogliono la precarizzazione degli altri : possono giosamente abbracciarla per se' questa sublime forma di avanzamento della civiltà.
quoto, come provocazione. Hai ragione Nino, certe cose non si possono leggere. Chi desidera fare del male al suo prossimo, oggi trova facilmente a chi rivolgersi, senza parlare seriamente di politica.

Poi: si è parlato di tetto della pensioni a 5MILA euro... 5 MILA???? ma se uno è "abituato" a remunerazioni più alte di questa cifra la vecchiaia ce l'ha assicurata già di suo per i prossimi 100 anni!!! I contributi pagati durante una vita se li sono già scordati tutti di riscuoterli, mica solo chi guadagna cifre importanti. In tempi di crisi sono queste cifre che ancora non vanno.
Mettiamo un tetto massimo di 3 mila che già basta e avanza. Poi parliamo dell'età pensionabile. Non si possono cancellare le prospettive di vita di migliaia e migliaia di giovani laureati che a 35 anni non hanno ancora iniziato a pagare i contributi esattamente per il fatto che si trovano una generazione di lavoratori vecchi che in pensione non ci vanno.
Ultima modifica di herbie il domenica 3 marzo 2013, 8:53, modificato 2 volte in totale.
desmoblu

Messaggio da leggere da desmoblu »

Come già ho avuto modo di dire (scusa Sub), proporre un "monti senza monti" è profondamente disonesto, quasi criminale.
Vuol dire giocare con la sopravvivenza di milioni di persone (allo stremo) per guadagnare ulteriore consenso e raccattare più voti. E, detto tra noi, è una cosa degna della più vecchia dc (o di Scilipoti).
Mi atterrisce inoltre la prima dichiarazione ufficiale di Casaleggio, abbinata a quella di Beppe Grillo: al momento non abbiamo alcuna dichiarazione ufficiale degli eletti alla Camera al Senato, in compenso i due megafoni parlano eccome. E dettano la linea. Tra qualche giorno ci sarà la riunione con tutti i neo-senatori e neo-deputati, in cui si detterà la linea da seguire. E se- poniamo- una senatrice o un senatore (più senatrici, più senatori) volessero votare la fiducia a un gov. bersani? Cosa succede, che il titolare del marchio e del simbolo li sbatte fuori, relegandoli nel gruppo misto a due settimane dalle elezioni?
Inoltre è avvilente che un non-eletto detti la linea di una parte di parlamento (e quindi del parlamento tutto). Avvilente, oddio: pericoloso, profondamente antidemocratico. Se si criticava Monti in quanto "non eletto da nessuno", cosa si dovrebbe fare oggi nei confronti del duo? Tra l'altro Monti (con tutte le evidenti contraddizioni, con tutti i limiti etc) agiva in un contesto addirittura meno antidemocratico di Grillo: pur non eletto, era un senatore (fatto ad hoc, vero, ma non c'entra adesso) e si confrontava in Parlamento, fosse anche solo nella maniera forzatadel voto di fiducia.
Ma la cosa più avvilente è la reazione di molti grillini, che continuano a credere ciecamente al loro leader (scusate, portavoce...........) e a difenderlo ripetendone gli slogan. Roba da peones berlusconiani, senza scherzi (oddio, non vorrei evocato un nostro amico il cui nome inizia per C., ma il campo è esattamente quello).
Esempio:
Gramellini - giornalista che non apprezzo particolarmente, dipendente di un quotidiano che disprezzo massimamente - ha detto ieri: ‎"A cosa serve accendere una webcam in parlamento se poi l'ufficio di Casaleggio, dove si decidono le regole e la strategia del movimento, rimane ostinatamente al buio?"
Cosa sacrosanta, che, se non letta alla lettera, significa semplicemente: non puoi pretendere trasparenza dagli altri se non la applichi a te stesso.
Su fb i commenti a questa notizia fanno cadere le braccia. Ne cito alcuni:
"Perché non mettiamo una webcam anche a casa di Monti o Bersani o Berlusconi?" (interpretazione letterale)
" L'ufficio di Casaleggio è un luogo privato,il parlamento no. Gramellini ha fatto proprio un grande esempio della fava" (interpretazione letterale e
"Questa cosa non sta in piedi per il semplice fatto che allora andrebbe applicata a tutti i partiti... e cmq le strategie sono visibili con l 'operato, credo...."
"Va bhe mo giustamente la sinistrina delusa attacca con lo scrittore superpopulista indignatello solo perche il m5s non dará la fiducia a smacchiagiaguari che poi co sta storia di casaleggio è arrivato pure tardi giustamente è pagato per fare il riassuntino bravo Gremlin 10 + " (attacchi diretti a chi critica)
" «se pensano qualcosa di leggermente diverso dal grande guru li buttano fuori»,ammesso che sia vero,cosa pensi che accada nei partiti quando un membro si discosta dalla linea del partito? Gli regalano un lecca lecca, un palloncino gonfiato con l'elio e lo mandano in vacanza a Gardaland? :°D" (risposta a un commento precedente; MA: in ogni partito c'è un grado di autonomia, almeno sulle questioni "secondarie", e soprattutto nessuno- da b. a bersani- si sognerebbe di far firmare un documento scritto in cui l'eletto si impegna ad obbedire al leader, pena l'espulsione; ricordo ancora una volta che Grillo non è eletto)
" Io nel momento in cui la penso diversamente, mi dissocio e me ne vado. Che senso ha rimanere in un partito politico se la si pensa diversamente? Non aspetto di essere mandato via... Non capisco cosa volete trovare di strano nel M5S... Boh." (come sopra)
"E allora affidatevi all usato sicuro di pifferi e pifferai il parlamento ne è pieno" (slogan tipico di Grillo: "sì ma gli altri"; questo bisogno del "nemico" è tipico delle formazioni meno democratiche, in particolare di destra)
"È sempre importante sollevare dubbi, IL GIORNALISTA dovrebbe farlo su ogni questione di qualsiasi colore. Detto questo , M5S porta in parlamento la percentuale più alta di donne, laureati (persino più di Monti) e di giovani... La rivoluzione è già iniziata e non la ferma più nessuno!" (non c'entre minimamente con la dichiarazione di Gramellini)

Avvilente, dicevo. E dire che sono stati ancora educati: nelle settimane scorse ho visto invasioni e schiere di grillini inferociti con chiunque criticasse. Vauro, Santoro, Diacona, esponenti politici, giornalisti, attori, intellettuali, gente comune. Si parla di insulti, anche pesanti.
herbie

caro desmoblu, guarda che comunque c'è una base di votanti e attivisti del M5S su posizioni ben diverse da quelle pappagallistiche e nichilistiche che riporti tu.
Sarebbe interessante che all'interno di un movimento che si batte per la democrazia diretta su tutti i fronti ci fosse uno strumento affidabile per decidere le linee guida con voto diretto. Sarei curioso di vedere cosa uscirebbe nella situazione attuale.
desmoblu

Herbie, lo so bene. Ma anche solo una piccola percentuale di pappagalli, nel partito che si proponeva come unica via per "liberare" gli italiani, sarebbe una contraddizione enorme. Il fatto che due persone comandino (senza titolo alcuno) e gli altri a tutt'oggi obbediscano (e per "altri" intendo tutti: pappagalli e non) è gravissimo e non mi fa ben sperare.
Un po' come quando dicevo che, se i metodi di Grillo erano antidemocratici prima delle elezioni, non ci si poteva aspettare nulla di meglio (anzi..) dopo. L'obiezione era: non l'abbiamo ancora visto all'opera, lasciamolo lavorare (esattamente come molti dissero nel '94, nel 2001, nel 2008..). Ma le avvisaglie, a volerle leggere, c'erano tutte..
TIC

Messaggio da leggere da TIC »

herbie ha scritto:
nino58 ha scritto: La soluzione sarà 1500 euro a tutti, con tutti i precari che diventano tempi indeterminati.
quoto, come provocazione. Hai ragione Nino, certe cose non si possono leggere. Chi desidera fare del male al suo prossimo, oggi trova facilmente a chi rivolgersi, senza parlare seriamente di politica.
....
A fare del male al prossimo (e a loro stessi) sono gli elettori che pensano sia possibile uno stipendio di 1500 euro con un impiego protetto. Per non parlare di quelli che vogliono dare 1000 euro al mese come indennita' di cittadinanza... Sono quasi piu' giustificate le promesse di Berlusconi...
E infatti si sta facendo sempre piu' forte l'ipotesi di commissariamento, cioe' di prestito agevolato ma con riforme imposte dall' Europa, insomma uno scenario Greco. E si che con Monti si stava andando per il verso giusto; il fatto che Monti sia andato male alle elezioni, la dice lunga sulla maturita del popolo Italiano.
L'unica alternativa possibile al commissariamento e' un governo del presidente, cioe' un governo "seriamente" progressista (quindi Monti o chi per lui) con il Parlamento che lo sostiene solo per paura di nuove elezioni. ( Ipotesi sostenuta, tra gli altri, anche da Paolo Mieli, e che ricorda un po il governo Ciampi di 20 anni fa ). Con tanti saluti alla volonta' del popolo.
Riuscira' Napolitano a fare quest'altro miracolo ?
TIC

Messaggio da leggere da TIC »

TIC ha scritto: L'unica alternativa possibile al commissariamento e' un governo del presidente, cioe' un governo "seriamente" progressista (quindi Monti o chi per lui) con il Parlamento che lo sostiene solo per paura di nuove elezioni.
E Fassina, dopo aver letto il mio post, allarmato, protesta :

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 38987.html
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

Non so, non capisco. Nella prima repubblica nessuno si sarebbe sognato di chiedere con forza al PCI di allearsi con l'MSI; nella seconda, chi avrebbe chiesto ai DS di allearsi con AN?
Ora invece se il M5S non si allea col PD, apriti cielo. La coerenza a quanto pare non è più un valore, due forze politiche in antitesi su moltissimi temi dovrebbero allearsi, ma perché poi?
È forse colpa di Grillo se la legge elettorale ci ha restituito l'ingovernabilità dopo le elezioni? È colpa di Casaleggio se quegli idioti di PD e PDL, avendo governato insieme per più di un anno, non sono riusciti a mettere insieme una nuova legge che scongiurasse quanto stiamo vedendo?

Non è stato il M5S a produrre un anno buttato via, un anno in cui si doveva fare la legge elettorale (era uno dei punti fondanti del governo Monti) e che invece si è concluso con le solite porcate (per non parlare dell'equità che non c'è stata, nelle scelte dei professori appoggiate da PD e PDL).

Ora dovrebbe essere "responsabile", appoggiando coi suoi voti in Parlamento un governo che gli dia qualche contentino e poi faccia la TAV coi voti dei berluscones? No grazie.
Facciano il loro bravo accordo Bersani e il Banana, facciano la legge elettorale - se veramente hanno a cuore le sorti del paese, cosa di cui sinceramente dubito - e si ritorni alle urne tra 6 mesi per avere finalmente un governo legittimato dal voto popolare. Anche se ciò dovesse significare un calo dei consensi per i 5stellati (potrebbe anche succedere, chi l'ha detto che la non alleanza col PD porti per forza nuovi consensi?).

Tutti i discorsi sulla democrazia interna al M5S mi hanno sinceramente stufato. Non si chiede a nessun altro partito di non avere una linea, al M5S sì, al suo interno dovrebbe vigere l'anarchia. Perché?
Tra l'altro l'esempio siciliano è lì a dimostrare che quanto si dice su questo tema è piuttosto fuffa che discorsi suffragati da fatti.
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
desmoblu

No, Marco, è che ci sono delle regole alla base della democrazia. Un governo deve avere la fiducia delle camere, ad esempio. O, ancora, possono agire sul parlamento solo eletti presso lo stesso. Domani Casaleggio e Grillo andranno da Napolitano per le consultazioni.
Ohibò.
Intanto ti prego di leggere questo (e vedere i video). Prego, oddio, ti invito: http://www.ilpost.it/2013/03/03/chi-e-g ... asaleggio/
Io credo che da qualche anno a questa parte non siamo più una democrazia, e credo che ci stiamo allontanando sempre più dalla democrazia.
Winter

Admin ha scritto:Non so, non capisco. Nella prima repubblica nessuno si sarebbe sognato di chiedere con forza al PCI di allearsi con l'MSI; nella seconda, chi avrebbe chiesto ai DS di allearsi con AN?
Ora invece se il M5S non si allea col PD, apriti cielo. La coerenza a quanto pare non è più un valore, due forze politiche in antitesi su moltissimi temi dovrebbero allearsi, ma perché poi?
Straquoto
Se uno confronta il programma del Pd con quello Grillo , ci son ben poche cose in comune
Tanti han votato Grillo per mandar a casa Pd e Pdl.. e adesso ci si aspetta che M5S voti la fiducia a Bersani che son 30 anni che mangia in Parlamento
Admin

desmoblu ha scritto:No, Marco, è che ci sono delle regole alla base della democrazia. Un governo deve avere la fiducia delle camere, ad esempio.
Non per forza del M5S, quindi; non è una regola della democrazia, questa.

O, ancora, possono agire sul parlamento solo eletti presso lo stesso. Domani Casaleggio e Grillo andranno da Napolitano per le consultazioni.
Ohibò.
C'è una norma che vieta ciò, o che obbliga il Presidente della Repubblica a consultarsi solo con eletti? No.

Intanto ti prego di leggere questo (e vedere i video). Prego, oddio, ti invito: http://www.ilpost.it/2013/03/03/chi-e-g ... asaleggio/
Visti, visti, da mo' che l'ho visti! :D

Io credo che da qualche anno a questa parte non siamo più una democrazia, e credo che ci stiamo allontanando sempre più dalla democrazia.
Su questo concordo, ma ritengo che l'obiettivo del M5S sia di invertire tale rotta. Fin qui non ho avuto elementi per cambiare idea sul punto.
desmoblu

No, aspetta. Il m5s è il primo partito? E allora ha delle responsabilità. È antiberlusconiano? E allora non può rimandare al potere B. solo per prendere altri voti con la scusa dell'inciucio. La responsabilità di un eventuale inciucio, deve essere chiaro, è/sarà/sarebbe tutta dei leader del m5s.
E sai, in politica esiste una cosa chiamata "responsabilità": quando dicevo che ero molto preoccupato perché vedevo una base manovrata ad arte da due figuri che nel migliore dei casi sono sprovveduti/incoscienti/inesperti (e nel peggiore sono in malafede) intendevo proprio uno scenario del genere.
Perché va benissimo dire "votiamo sui singoli provvedimenti", ma Casaleggio e Grillo NON possono NON conoscere regole e conseguenze. Se il grillino più sprovveduto può dire "vero! giusto!", i capi sono troppo intelligenti per non rendersi conto della gravità della situazione (e delle loro azioni). Non possono non sapere, vedi. Si chiama ballare sulle macerie, quando si avrebbe la possibilità di salvare tutto.
Qualcuno dice "facile fare sempre l'opposizione". Sì, ma c'è dell'altro.
Le azioni e le uscite di Grillo, la gestione del movimento, sono studiate con grande cinismo e intelligenza: non è un caso se in tre anni sono arrivati lì, come non è un caso la strategia di questi giorni. Ed è solo l'inizio.
Quindi, se tutto è ed è stato pianificato con tanta precisione, possiamo avere una risposta empirica sul discorso faciloneria vs. malafede.

Infine: dici che per le consultazioni l'elezione in Parlamento non è condizione necessaria. Dovrei chiedere conferma a un giurista, ma non credo che sia un'afefrmazione corretta. Soprattutto dobbiamo intenderci: un conto è dire "non è grave se a colloquio con Napolitano ci vanno anche dei non-eletti". Un'altra è dire: a rappresentare un terzo degli elettori italiani ci va un non-eletto, al posto degli eletti (di cui, peraltro, sappiamo poco o nulla (Uno vale uno?).

edit
intanto sul blog Grillo dice che è vergognoso e antidemocratico che non ci sia un vincolo di partito per i senatori ed i deputati. Insomma: democrazia vorrebbe dire che un parlamentare deve obbedire in modo granitico al capo (in questo caso, nemmeno eletto). Insisto su questo fatto perché è importante. Siamo di fronte a una situazione semplicemente eversiva.
Winter

desmoblu ha scritto:No, aspetta. Il m5s è il primo partito? E allora ha delle responsabilità. È antiberlusconiano? E allora non può rimandare al potere B. solo per prendere altri voti con la scusa dell'inciucio.
antiberlusconiano ma , ti sei dimenticato , anti Pd (i due gruppi politici che han guidato l'Italia negli ultimi 20 anni)..
desmoblu

Certo, perché «sono tutti uguali». Falso, e anche questo i due capi non possono non saperlo..
Falso ma aiuta a prendere voti.
La domanda è: con questo meccanismo sei di aiuto al paese? E per paese non intendo stato o governo, non sono patriottico. Intendo i precari, i cassintegrati, i disoccupati, il giovane su due disoccupato.

(ps: mai votato e mai voterò pd,ma non posso concepire che l'equazione bersani=berusconi o veltroni=la russa o marino=gasparri sia corretta)
Admin

desmoblu ha scritto:(ps: mai votato e mai voterò pd,ma non posso concepire che l'equazione bersani=berusconi o veltroni=la russa o marino=gasparri sia corretta)
Beh certo, Petain era probabilmente un uomo migliore di Hitler, ma chissà perché i francesi odiano Petain molto più di Hitler.

Al resto ti rispondo dopo. ;)
herbie

Concordo con desmoblu. E di questi precari, cassintegrati, ecc. ecc. anche magari i sognatori di un mondo migliore, che ti hanno votato, che fai? li rimandi al dopo il prossimo governo Berlusconi che con buona probabilità sarà partorito dalle prossime elezion, ovviamente preceduto da adeguata campagna elettoralei? E' meglio fare una (buona) parte di tutte quelle cose per cui la gente ti ha votato, andando al governo e potendolo anche pressochè tiranneggiare, cogliendo un'occasione forse irripetibile, oppure rimandare tutto ciò a data da destinarsi, imponendo così indirettamente altre sofferenze?
La coerenza politica è mantenersi fedeli al proprio programma, se poi, anche per opportunismo, incontri gente che lo fa con te, è solo un guadagno. Altri, problemi di principio, non se sono mai fatti.... Specie quando c'è gente che pena da anni, e per questo ti vota, non c'è tempo da perdere.
Slegar

Sono esterefatto, nemmeno il Banana si era spinto così in avanti sulla strada dell'autoritarismo. Attualizzo un mio post di gennaio:

"Caposaldo della dottrina grillista è la concezione del Movimento 5 stelle, della sua essenza, dei suoi compiti, delle sue finalità. Per il grillismo il Movimento 5 stelle è un assoluto, davanti al quale individui e gruppi sono il relativo. Individui e gruppi sono "pensabili" in quanto siano nel Movimento 5 stelle."
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
BenoixRoberti

Prendo spunto da questa frase di Admin:
Admin ha scritto:Tutti i discorsi sulla democrazia interna al M5S mi hanno sinceramente stufato. Non si chiede a nessun altro partito di non avere una linea, al M5S sì, al suo interno dovrebbe vigere l'anarchia. Perché?
Tra l'altro l'esempio siciliano è lì a dimostrare che quanto si dice su questo tema è piuttosto fuffa che discorsi suffragati da fatti.
per replicare a tutti gli amici forumisti che, beninteso, giustamente manifestano angoscia per il vuoto di risposte di questo periodo.
Userò una metafora forte.
Per decenni abbiamo accettato di trovare il cibo politico per questo Paese nei cassonetti dei ristoranti fast food delle idee ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Ora che alcuni di noi sono entrati in quei palazzacci e ci potrebbero dare gli ingredienti per cucinare da soli stiamo a fare gli schizzinosi prima ancora di averli provati ed assaggiati?
Aspettiamo con calma i prossimi eventi senza farci prendere dalle fregole. :stretta:

Ps. La Svizzera ha deciso di limitare i guadagni dei manager con maggioranza schiacciante.
http://info.rsi.ch/home/channels/inform ... salari-dei
desmoblu

Subsonico

Marco, io credo che alla maggior parte dei cittadini che hanno votato 5 stelle (tra cui me, ad esempio) non interessi chi sia il primo ministro, interessa che ci siano delle riforme in tempi brevi.
Questo è un momento storico in cui Che Guevara va nel cestino. Citando Bagnai: in Germania la gente è tedesca e poi di sinistra o di destra. In Francia sei francese, prima di essere socialista o liberale.
Al Movimento 5 stelle si chiede di avere il senso della responsabilità verso lo Stato che i partiti non hanno dimostrato. Ce n'è l'occasione adesso. Se non lo fanno, sono marci in partenza anche loro e per questo paese non c'è speranza.
Non serve fare alcuna alleanza, si chiede solo di votare con intelligenza. Votare la fiducia non è coerente? Bene, non lo sono neanche le attuali ingerenze di Grillo in un governo in cui non potrebbe esserci perchè è un pregiudicato, parole sue.

La mia speranza è nei cento e passa deputati eletti in questi giorni. Oggi ho cominciato a vederli in faccia, c'è un video su "Il fatto quotidiano" con alcuni di loro che han detto 2 parole ai giornalisti, non il mutismo assoluto che i media stan facendo passare. Si sono riuniti sedendosi per terra in una sala d'albergo. PER LA PRIMA VOLTA, mi sento rappresentato. Mi vedo in loro, nelle loro facce, nelle loro speranze, nelle loro idee.
Non possiamo buttare nel cesso il parlamento più giovane d'Europa e il più ricco di donne in assoluto nella storia della repubblica italiana (e vedi che anche Silvio ci tiene :D )
Non possiamo aspettare ancora e restare nello Stallo Messicano.
Ho come la sensazione che un'altra occasione come questa non ci sarà più.
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

Subsonico

Praticamente dice una cazzata al giorno, ormai.

lemond

Messaggio da leggere da lemond »

desmoblu ha scritto: Infine: dici che per le consultazioni l'elezione in Parlamento non è condizione necessaria. Dovrei chiedere conferma a un giurista, ma non credo che sia un'afefrmazione corretta. Soprattutto dobbiamo intenderci: un conto è dire "non è grave se a colloquio con Napolitano ci vanno anche dei non-eletti". Un'altra è dire: a rappresentare un terzo degli elettori italiani ci va un non-eletto, al posto degli eletti (di cui, peraltro, sappiamo poco o nulla (Uno vale uno?).
Le consultazioni sono a discrezione del P.d.R. e lui chiama eletti e non eletti per farsi un'idea chiara di quello che pensano partiti, ma non solo, perché anche i sindacati sono spesso stati sentiti. In quanto al fatto che il M5S sia il partito di maggioranza relativa, sarebbe stato importante nel sistema proporzionale, ma non in questa legge che, per il premio di maggioranza, non considera i partiti, bensì le coalizioni.
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
nino58

Subsonico ha scritto: Ho come la sensazione che un'altra occasione come questa non ci sarà più.
Esatto.
A differenza che con Monti, Silvio non ha la maggioranza parlamentare.
E il problema n.1 è ciò che ha provocato nella testa di milioni italiani negli ultimi 35 anni ( da Telemilano in poi).
Se Grillo prendesse esempio da Cavour (una foglia di cavolo alla volta) avrebbe già l'Italia in mano.
Vediamo se sta giocando al gatto col topo o se, invece, sta organizzando la corsa dei lemmigs verso il mare Artico.
Von Rock ? Nein, danke.
Laura Grazioli

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Alcuni motivi per cui è inutile chiedere al M5S di votare la fiducia

1) Continuità
Il PD da 14 mesi a questa parte ha governato proficuamente con PDL e Monti. Hanno approvato moltissime riforme che desiderava la UE e ora l'Italia è più moderna: perché non vogliono più proseguire? Il M5S punta per un ritorno indietro, non è assolutamente compatibile con il PD

2) Crisi Economica
Quale crisi? La stragrande maggioranza degli italiani ha rivotato le stesse persone oppure non è andata a votare, quindi le cose vanno bene come sono, a cosa serve il M5S?

3) Programma
Se il programma del Movimento fosse interessante l'avrebbe votato la maggioranza degli italiani, non è stato così, non ha niente in comune con il PD altrimenti l'avrebbero uguale, perché si vuole che alcuni punti diventassero di governo?

4) Responsabilità
Il M5S è il primo partito alla camera, vero, però la legge elettorale non funziona così e lo sapete bene, con queste elezioni il M5S ha solo un sesto dei parlamentari (non un terzo come dice Bersani che non sa manco fare le divisioni...). Di sicuro questo non è colpa del Movimento, avrebbero potuto cambiare la legge elettorale se erano interessati a farlo, ma evidentemente no.

5) Democrazia interna
Scilipoti, Razzi, De Gregorio per democrazia interna sono passati da IDV a PDL è quindi giusto che pensiate bene anche di loro. Infondo se quelli del M5S non passano al PD è semplicemente coerenza, la stessa che avrebbero dovuto avere i 3 lì sopra. A meno che passare da altri partiti al PD sia bene mentre farlo dal PD verso altri sia male.
Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
nino58

Laura Grazioli ha scritto:Alcuni motivi per cui è inutile chiedere al M5S di votare la fiducia

1) Continuità
Il PD da 14 mesi a questa parte ha governato proficuamente con PDL e Monti. Hanno approvato moltissime riforme che desiderava la UE e ora l'Italia è più moderna: perché non vogliono più proseguire? Il M5S punta per un ritorno indietro, non è assolutamente compatibile con il PD

2) Crisi Economica
Quale crisi? La stragrande maggioranza degli italiani ha rivotato le stesse persone oppure non è andata a votare, quindi le cose vanno bene come sono, a cosa serve il M5S?

3) Programma
Se il programma del Movimento fosse interessante l'avrebbe votato la maggioranza degli italiani, non è stato così, non ha niente in comune con il PD altrimenti l'avrebbero uguale, perché si vuole che alcuni punti diventassero di governo?

4) Responsabilità
Il M5S è il primo partito alla camera, vero, però la legge elettorale non funziona così e lo sapete bene, con queste elezioni il M5S ha solo un sesto dei parlamentari (non un terzo come dice Bersani che non sa manco fare le divisioni...). Di sicuro questo non è colpa del Movimento, avrebbero potuto cambiare la legge elettorale se erano interessati a farlo, ma evidentemente no.

5) Democrazia interna
Scilipoti, Razzi, De Gregorio per democrazia interna sono passati da IDV a PDL è quindi giusto che pensiate bene anche di loro. Infondo se quelli del M5S non passano al PD è semplicemente coerenza, la stessa che avrebbero dovuto avere i 3 lì sopra. A meno che passare da altri partiti al PD sia bene mentre farlo dal PD verso altri sia male.

Quindi ?
Von Rock ? Nein, danke.
BenoixRoberti

Le parole dei grandi saggi sono pietre e sono immortali.

« Difatti io dico sempre: spero di non morire sotto Berlusconi. Non per la mia età, perché potrei andarmene anche domani, ma per il fatto di avere un po' di speranza sulla vita e sull'umanità. Direi che Berlusconi non è un uomo che dà speranza. Eppure, c'è una poesia di Garcia Lorca che di New York dice: 'Voglio che un bimbo negro annunci ai bianchi dell'oro l'avvento del regno della spiga.' Perché a volte, vede, guardandosi intorno, si dice questo mondo economico dove tutto è virtuale, anche l'economia è virtuale... E allora a un certo punto diciamo: ci vorrebbe una grande crisi per ridimensionare questa cosa. Però, purtroppo, la grande crisi prende sempre di mezzo la povera gente... Ma piuttosto che una guerra, è meglio una grande crisi per stravolgere un po' questo mondo, per metterlo sulla strada giusta, per far capire che non è più la borsa che deve governare... »

Mario Rigoni Stern
(morto il 16 giugno 2008 pochi giorni dopo il reinsediamento del governo di Silvio B.)

Questo nostro mondo italiano aveva bisogno di una grande crisi per mettersi sulla strada giusta. L'incertezza è la febbre, non è la malattia.
Ora non pensiamo alla tachipirina, ma agli antibiotici e l'antibiotico necessario non è solo uno.
nino58

BenoixRoberti ha scritto:Le parole dei grandi saggi sono pietre e sono immortali.

« Difatti io dico sempre: spero di non morire sotto Berlusconi. Non per la mia età, perché potrei andarmene anche domani, ma per il fatto di avere un po' di speranza sulla vita e sull'umanità. Direi che Berlusconi non è un uomo che dà speranza. Eppure, c'è una poesia di Garcia Lorca che di New York dice: 'Voglio che un bimbo negro annunci ai bianchi dell'oro l'avvento del regno della spiga.' Perché a volte, vede, guardandosi intorno, si dice questo mondo economico dove tutto è virtuale, anche l'economia è virtuale... E allora a un certo punto diciamo: ci vorrebbe una grande crisi per ridimensionare questa cosa. Però, purtroppo, la grande crisi prende sempre di mezzo la povera gente... Ma piuttosto che una guerra, è meglio una grande crisi per stravolgere un po' questo mondo, per metterlo sulla strada giusta, per far capire che non è più la borsa che deve governare... »

Mario Rigoni Stern
(morto il 16 giugno 2008 pochi giorni dopo il reinsediamento del governo di Silvio B.)

Questo nostro mondo italiano aveva bisogno di una grande crisi per mettersi sulla strada giusta. L'incertezza è la febbre, non è la malattia.
Ora non pensiamo alla tachipirina, ma agli antibiotici e l'antibiotico necessario non è solo uno.
Perdonate la durezza del mio comprendonio.
Quindi ?
Von Rock ? Nein, danke.
Admin

Risposte sparse: un conto è la responsabilità, un conto dover per forza votare un governo. Quest'ultima cosa è proprio una distorsione secondo me.

Non possiamo vivere sempre come se fosse l'ultimo giorno sulla terra, come se, non votata la fiducia, ci toccheranno altri 20 anni di Berlusconi. Io non ci credo che il PD, una volta ottenuta la fiducia, faccia la legge sul conflitto d'interessi *, non ci posso far niente. Hanno avuto tanto tempo per farla e l'hanno sempre rinviata. L'unica cosa che potrebbe venir fuori da questo governo di transizione è una legge elettorale che garantisca una maggioranza certa a chi vince le elezioni, ma per quella si può fare un accordo PD-PDL e siamo tutti contenti.

Sono contento che ci sia una forza politica che si sforza di guardare le cose in prospettiva, non per tirare a campare due mesi, ma per cambiare radicalmente il Paese.

Anch'io confido molto nella forza innovatrice dei 100 giovani eletti, ma non saranno gli ultimi: ne verranno altri 100 che avranno pari forza innovatrice.

L'ultima uscita grilliana sul vincolo di mandato non è piaciuta manco a me, ma ciò non toglie che il mercato delle vacche sia un'emergenza democratica. Non stiamo più parlando di un parlamentare che per scrupoli di coscienza non vota secondo la linea, qui parliamo di vere e proprie transumanze che si consumano in ogni legislatura, per interessi personali e non per il bene del Paese.

*E se la proporranno, sarà una cosa annacquata che non va alla sostanza del problema. Anche lì poi si dirà: il M5S dev'essere responsabile e votare questa legge, meglio questa che niente, e così via. Non ci siamo, mi dispiace.
Admin

Admin ha scritto:Risposte sparse: un conto è la responsabilità, un conto dover per forza votare un governo. Quest'ultima cosa è proprio una distorsione secondo me.
Ribaltiamo la questione: se fosse il PDL ad avere la maggioranza alla Camera e ad aver bisogno di qualche decina di voti al Senato, si invocherebbe con la stessa forza la responsabilità del M5S al fine di non lasciare il Paese senza un governo?
Slegar

Admin ha scritto:Risposte sparse: un conto è la responsabilità, un conto dover per forza votare un governo. Quest'ultima cosa è proprio una distorsione secondo me.
Non è per forza, è un'opportunità. Un conto è votare la fiducia ad un governo ed un'altro il (continuo) ricorso al voto di fiducia durante la legislatura, vero scippo alla democrazia consumato in abbondanza nelle ultime due legislature. Il M5S ora si trova nella posizione privilegiata di mettere un gancio al collo al PD e di fargli fare quello che vuole, dopo avergli concesso la fiducia in parlamento. Viene presentato un provvedimento che va bene? si vota favorevole. Viene presentato un provvedimento orrendo o annacquato? si vota contrario. Viene presentata la fiducia? si vota contro e ritorna a votare.
Admin ha scritto:Non possiamo vivere sempre come se fosse l'ultimo giorno sulla terra, come se, non votata la fiducia, ci toccheranno altri 20 anni di Berlusconi.
E qui sbagli di grosso. Dobbiamo ringraziare l'alleanza CSx-SVP che ha permesso la vittoria alla Camera dei Deputati, altrimenti il pallino del gioco adesso sarebbe in mano di Berlusconi. Io la mano sul fuoco non la metto per nessuno e sono sicuro che la "responsabilità" berlusconiana consisterebbe nell'affidare a Verdini i cordoni della borsa e di passare al supermercato dei senatori del M5S.

Subsonico

Admin ha scritto:
Ribaltiamo la questione: se fosse il PDL ad avere la maggioranza alla Camera e ad aver bisogno di qualche decina di voti al Senato, si invocherebbe con la stessa forza la responsabilità del M5S al fine di non lasciare il Paese senza un governo?
Marco, nel programma del PD e nel programma dell'M5S ci sono dei punti in comune. Col PDL no.
Inoltre il PD può contare su una base onesta e volenterosa, il PDL no.
Checchè ne dica Grillo, non sono la stessa cosa. Magari due diverse visioni di politica incompatibili con quella dell'M5S, questo sì.

E poi scusami, non c'è una bella differenza tra andare a votare tra 6 mesi, senza aver fatto niente, e andare a votare tra 8-9 avendo già portato avanti qualche riforma? Per me sì: e poi guardati in giro: siamo veramente agli sgoccioli! Se non ci svincoliamo/ricattiamo presto l'unione europea questi ci fanno il culo a strisce. E già ce lo faranno nei prossimi 6 mesi.

Admin

Slegar ha scritto:Viene presentato un provvedimento orrendo o annacquato? si vota contrario
E se i berluscones quel provvedimento orrendo e annacquato lo votano?
Subsonico

Admin ha scritto:
Slegar ha scritto:Viene presentato un provvedimento orrendo o annacquato? si vota contrario
E se i berluscones quel provvedimento orrendo e annacquato lo votano?
Suicidio per il PD (che diventa dipendente dal PDL) e prossime elezioni automaticamente vinte dagli MS5. Scacco Matto.

Admin

O governo tecnico di Draghi.
Subsonico

Admin ha scritto:O governo tecnico di Draghi.
Passera, dicono dalla regia. Comunque è la fine elettorale del PD.

nino58

Subsonico ha scritto: Suicidio per il PD (che diventa dipendente dal PDL) e prossime elezioni automaticamente vinte dagli MS5. Scacco Matto.
Occhio.
Anche il PD ha coltivato un'illusione simile.
E adesso è con il culo per terra.

Una foglia di cavolo alla volta.

Stavolta liberati di Silvio che, allo stato delle cose, si è dimostrato il più pericoloso.
E per farlo hai una sola soluzione: un governo (che per avviarsi ha necessità del voto favorevole di 159 senatori)che escluda il PDL.

E hai anche il PD ai tuoi ordini.

Penso che questa ipotesi sia nei desideri della maggior parte di chi ha votato sia M5S che CSX, quindi sia un epilogo democratico.
Von Rock ? Nein, danke.
BenoixRoberti

Slegar ha scritto:Dobbiamo ringraziare l'alleanza CSx-SVP che ha permesso la vittoria alla Camera dei Deputati, altrimenti il pallino del gioco adesso sarebbe in mano di Berlusconi. Io la mano sul fuoco non la metto per nessuno e sono sicuro che la "responsabilità" berlusconiana consisterebbe nell'affidare a Verdini i cordoni della borsa e di passare al supermercato dei senatori del M5S.
Caro Slegar, adesso che hai scritto la maggioranza CSx-SVP, definizione che non ritengo casuale per un attentissimo uomo delle Tre Venezie, dovresti dirla tutta, ma proprio tutta. La linko:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/03 ... ci/518669/

Per combattere una mafia al sud o altre mafie politiche (male maggiore) possiamo favorire l'inquinamento di altre aree del Paese (male minore necessario)?
Non si può uscire da questa crisi politica diffusa con una banale alleanza di governo, dopo decenni di patti, di crostate, di crostini e di evidenti incrostazioni che ormai si possono rimuovere solo con il bicarbonato.
La soluzione sarà un metodo di lavoro, completamente innovativo, che grazie al tempo si farà pure sostanza.
Abbiamo bisogno di una Italia più islandese e meno in preda ad isterismi e rais da nordafrica.
Una nuova Italia non si fa con le deleghe, con politiche dei primi cento giorni, coi proclami da tribuni dolci e responsabili salvatori del popolo (tribuni che governano da decenni questo non più Paese).
Subsonico

nino58 ha scritto:
Subsonico ha scritto: Suicidio per il PD (che diventa dipendente dal PDL) e prossime elezioni automaticamente vinte dagli MS5. Scacco Matto.
Occhio.
Anche il PD ha coltivato un'illusione simile.
E adesso è con il culo per terra.

Una foglia di cavolo alla volta.

Stavolta liberati di Silvio che, allo stato delle cose, si è dimostrato il più pericoloso.
E per farlo hai una sola soluzione: un governo (che per avviarsi ha necessità del voto favorevole di 159 senatori)che escluda il PDL.

E hai anche il PD ai tuoi ordini.

Penso che questa ipotesi sia nei desideri della maggior parte di chi ha votato sia M5S che CSX, quindi sia un epilogo democratico.
Silvio, a meno di cazzate altrui, non si schioda da quel 30% lì. Ormai l'abbiam capito che ha il suo zoccolo duro.
Piuttosto l'M5S continui a fagocitare voti del PD per ottenere la maggioranza.

nino58

Subsonico ha scritto:
Silvio, a meno di cazzate altrui, non si schioda da quel 30% lì. Ormai l'abbiam capito che ha il suo zoccolo duro.
Piuttosto l'M5S continui a fagocitare voti del PD per ottenere la maggioranza.

Invidio le tue certezze.
Ma le certezze sono pericolose in politica (e nel sottoinsieme "elettorale" della politica, nefaste).
Von Rock ? Nein, danke.
Slegar

BenoixRoberti ha scritto:Caro Slegar, adesso che hai scritto la maggioranza CSx-SVP, definizione che non ritengo casuale per un attentissimo uomo delle Tre Venezie, dovresti dirla tutta, ma proprio tutta. La linko:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/03 ... ci/518669/
Il Fatto la fa troppo semplice ma la corruzione attuale della Provincia di Bolzano parte da molto distante ed è una diretta conseguenza dal Trattato di Versailles del 1919; non per farla troppo lunga ma a cavallo degli anni '50-'60 gli "autonomisti" guidati da Georg Klotz, padre di Eva, attuarono una strategia secessionista fatta di attentati dinamitardi ai tralicci dell'alta tensione. Ora come allora quelle linee elettriche sono di vitale importanza per l'Italia, perché attraverso loro viene importata una buona fetta dell'energia elettrica consumata in Italia; in Südtirol e a Roma lo sanno molto bene applicando una pax in cui ognuno guarda dall'altra parte e quando serve si aiutano a vicenda; intanto i tralicci rimangono in piedi e non serve nemmeno mettere i militari a guardia degli stessi come invece accadeva cinquant'anni fa.

A Durnwalder non gli frega niente del centrosinistra; la SVP è la trasposizione sudtirolese della DC e quindi è fondamentalmente un partito di potere. L'allenza con il centrosistra è dovuta al fatto che quelli dell'SVP sono "asburgici" e quindi per loro è stato inammissibile allearsi con il centrodestra per due motivi fondamentali:
1 - una delle componenti del CDx era Alleanza Nazionale, diretta discendente dell'MSI, partito che raccoglieva i voti della maggioranza italiana (quando gli altri partiti si erano dimenticati degli italiani rimasti in Alto Adige) e nemici giurati della SVP;
2 - altra componente del CDx è la Lega, anche lei nemica giurata dell'SVP per i troppi "privilegi" concessi ai loro territori e che da sempre attraggono le comunità delle montagna confinante (poi i leghisti sono troppo "padani" e non hanno mai saputo offrire delle proposte serie al territorio alpino; l'unica cosa che capiscono di alpino è il sole e il Monviso, ma poi hanno sempre sbagliato sede delle loro manifestazioni: il Po non sfocia a Venezia ma in Provincia di Rovigo/Ferrara).

Poi per dirla tutta (ma proprio tutta) si dovrebbero scrivere tante pagine (o un post megametrico) su questo forum, anche a riguardo dello scandaloso comportamento dall'attuale presidenza della repubblica tenuto nei confronti del territorio dove abito.

Bloccato