Aspettando il FantaCiclismo 2014 - proposte e commenti

Per giocare con i pronostici lungo tutta la stagione del ciclismo professionistico
matteo.conz

Re: Aspettando il FantaCiclismo 2014 - proposte e commenti

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Belluschi M. ha scritto:
Pavè ha scritto: Nel finale di stagione introdurrei il Giro di Pechino come ultima prova e toglierei la Jupan Cup, troppi corridori sconosciuti.
Infine altra opinione personale, toglierei la Brussels Cycling Classic e le piccole classiche itaiane per mancanza di start list o almeno le proterei in quarta fascia.
Quoto.
Quoto solo il discorso sulle piccole corse italiane, io a volte ho pronosticato quando potevo e non c'era una starting list o ce n'erano troppe. Terrei invece la japan cup come ultima speranza per chi nn vince mai come me,cunego,basso,ecc
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

A parte gli scherzi, con l'avvicinarsi della stagione su strada, io penso che alcuni di voi potrebbero tentare di fare un po' di gamba pronosticando le ultime gare dell'anno di FantaCicloCross. Prendete esempio da Stybar, che sta gareggiando (con profitto) nel fango prima di essere protagonista nelle classiche di aprile!!! ;)

Dicono che non ci sia allenamento migliore, d'inverno: viewforum.php?f=13 !
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

Pavè ha scritto:La mia proposta sul nuovo regolamento del Fanta 2014 è di ridurre gli abbuoni nei grandi giri o almeno di modificarli. Ci sono tappe il cui esito è abbastanza scontato e si sono avute classifiche di tappa con dieci concorrenti con lo stesso punteggio. Non mi sembra giusto che i primi tre abbiano dei vantaggi quando almeno ci siano altre 5 persone che hanno fatto lo stesso punteggio. Ho si dà lo stesso punteggio per tutti o per nessuno, la regola di chi pronostica prima in certe situazioni non mi sembra la più adeguata. Vedendo al calendario di gare posticiperei la data di inizio, lo scorso anno fu introdotto il Down under e andammo tutti alla cieca. E' la prima corsa della stagione e non sappiamo gli effettivi valori in capo, pronosticare i vincitori e più una scommessa. Stesso discorso per il Dubai Tour, inizierei dal Tour of Quatar o più avanti, almeno da avere un' idea sullo stato di forma dei vari ciclisti in gara. Nel finale di stagione introdurrei il Giro di Pechino come ultima prova e toglierei la Jupan Cup, troppi corridori sconosciuti.
Infine altra opinione personale, toglierei la Brussels Cycling Classic e le piccole classiche itaiane per mancanza di start list o almeno le proterei in quarta fascia.
concordo su.. niente :)

Giusto premiare chi pronostica prima (rischiando), del resto Galliano ha dominato un po' ovunque nonostante pronosticasse sempre o quasi come ultimo (certo, Galliano è di un'altra categoria... ;) )
Le classiche "itaiane" le lascerei, se non le appoggiamo almeno noi, il ciclismo nostrano sparisce ;)

L'inizio della stagione difficile da pronosticare perchè i valori in campo non son certi? Come per chi corre del resto...

Se nella Japan Cup vi son corridori sconosciuti la colpa è nostra (mi ci metto anch'io ovviamente) che non ci informiamo adeguatamente.

Il giro di Pechino lo cancellerei proprio come corsa di ciclismo, per cui.. :D
Scherzo ;) Effettivamente si può aggiungere al calendario

PS: ho qualche impegno di troppo ultimamente e la cosa potrebbe continuare fino a fine febbraio... in quel caso avrei grosse difficoltà a seguire i conteggi delle prime gare.

PPS: Buone feste a tutti :) (torno in letargo)
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Admin ha scritto:A parte gli scherzi, con l'avvicinarsi della stagione su strada, io penso che alcuni di voi potrebbero tentare di fare un po' di gamba pronosticando le ultime gare dell'anno di FantaCicloCross. Prendete esempio da Stybar, che sta gareggiando (con profitto) nel fango prima di essere protagonista nelle classiche di aprile!!! ;)

Dicono che non ci sia allenamento migliore, d'inverno: viewforum.php?f=13 !
Dicono di si però c'è il rischio della preparazione alla Admin: comincia la stagione in formissima per poi per poi perdere colpi e arrivare addirittura dietro ad un debuttante come me :diavoletto: ...no no io sono della scuola di pensiero di staccare completamente e magari prender un po' di peso durante le feste alla moda di Ulle
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Seb
Contatta:

Messaggio da leggere da Seb »

Se non c'è in calendario la Vuelta a Costa Rica io non partecipo :D
Admin

Ma la Vuelta a Costa Rica non farà parte del controfantacalcio di Pat McQuaid? :D

Matteo.conz, io punto a vincere il gran premio del pavé (o come si chiamerà), quindi mi sta bene far la gamba sin da ora :bici: :bll:
Belluschi M.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Admin ha scritto:Matteo.conz, io punto a vincere il gran premio del pavé (o come si chiamerà), quindi mi sta bene far la gamba sin da ora :bici: :bll:
Mi sa che non hai visto la classifica 2013 del pavé. Preparati pure, ma sappi che corri per il secondo posto :bll:
febbra

Messaggio da leggere da febbra »

Qual umile amanuense io leggo, segno e riporto, cercando di venire incontro alle varie proposte. Ricordo che mancano meno di due settimane alla pubblicazione del calendario ufficiale, la cui prima corsa in programma confermiamo essere il Tour Down Under (3 cat - primi cinque classifica generale finale).

Tornando sui miei passi, credo che verranno cassate dal calendario ufficiale Dubai (dopotutto è una corsa di soli 4 giorni), Giro d'Italia e Mondiali femminili e credo anche GP di Prato (quest'ultimo lo teniamo come jolly in caso di cancellazione di altre corse). La Japan Cup resta in calendario, per me è una corsa dal fascino particolare, mentre invece del tristissimo Giro di Pechino, alla fine della stagione, ripropongo la proposta di inserire l'interessante Chrono des Nations (magari 2 cat - primi cinque ciclisti classificati)

PS: caro l'Orso fino a fine febbraio bene o male dovrei riuscire a conteggiare senza troppi intoppi, considerando anche le non moltissime corse in programma ad inizio stagione, ma da Marzo conto su di te ma proprio assai. :cincin:

PPS: stima e affetto per Admin, ma il fango non fa proprio per me... :sedia:

Non ci stanchiamo mai di rammentare a tutti - anche durante la pausa invernale - di controllare il proprio punteggio e segnalare eventuali errori di calcolo.

:hippy:
1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

@febbra
Da fine febbraio dovrei abbandonare completamente o quasi l'impegno che mi sta distraendo dal seguire il foro di CW per cui doveri avere tempo, considerato poi che forse come gruppo sportivo non faremo più manco l'affiliazione a F.C.I. (valuteremo l'organizzazione di gare su territorio italiano sotto l'egidia della federazione francese, winter, che ne pensi? :D ).

@admin Vs ciclocross
vi leggo solo a spot e ultimamente faccio pure fatica a seguire i bellissimi articoli in Home... in pratica sto seguendo anch'io la preparazione invernale alla "Giuan UlriX" :D

@todo el mundo
Buon anno :)
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Pat McQuaid

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

1a tappa Vuelta Tachira

1 Colli
2 Busato
3 Aldegheri
4 Chicchi
5 Herrera
Admin

Pat McQuaid ha scritto:1a tappa Vuelta Tachira

1 Colli
2 Busato
3 Aldegheri
4 Chicchi
5 Herrera
Pat, ma fai il fantaciclismo.2, no? Dài, stila un calendario che comprenda il Táchira! Se non lo fai tu, chi? 8-)
Pat McQuaid

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Admin ha scritto:
Pat McQuaid ha scritto:1a tappa Vuelta Tachira

1 Colli
2 Busato
3 Aldegheri
4 Chicchi
5 Herrera
Pat, ma fai il fantaciclismo.2, no? Dài, stila un calendario che comprenda il Táchira! Se non lo fai tu, chi? 8-)
Il calendario e la pagina del Fantaciclismo 2 la faccio nei prossimi giorni....vi avviso che si parte alla grande con il Dubai Tour - Qatar - Oman ...per questione di calcolo punteggi e facilità di partecipazione, il calendario per quest'anno sarà ridotto, si tratta di una prima edizione sperimentale.
Admin

Alè!!!!!!!!! :clap: :clap: :clap:
febbra

Mancano meno di 24 ore e poi alla mezzanotte del 13 Gennaio si alzerà il sipario sulla nuova stagione 2014 del FantaCiclismo di Cicloweb.

La grande novità del FC Gold Edition, voluta fortemente dal Presidentissimo McQuaid (a proposito mi raccomando teniamo ben distinti i due thread) ci suggerisce a questo punto - come già poco fa accennato del thread del FC GE - di non modificare i punteggi, che saranno gli stessi del 2013. Unica vera novità, seppur sperimentale e ancora 'in fieri', sarà il FC a squadre (speriamo bene).

Poi se non erro deve ancora terminare la stagione del Fantaciclocross e del Fantanordic, quindi in questo momento il mio pensiero va alle famiglie di chi partecipa/parteciperà a tutti questi 'fanta'.... :diavoletto:

1° FC 2008
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

io non ho capito nulla del fantaciclismo a squadre...
come funziona? si sommano semplicemente i punteggi dei singoli componenti della squadra?
da quanti fantapartecipanti è composta ogni squadra? e non sarebbe il caso di aprire un thread apposta relativo alle squadre dove i team si presentano e si aggiorna la classifica per squadre?
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
maratoneta

Messaggio da leggere da maratoneta »

Ma una corsa storica come il giro dell'appenino non e' inserita?
febbra

maratoneta ha scritto:Ma una corsa storica come il giro dell'appenino non e' inserita?
Purtroppo no. Nel 2013, originariamente in programma ad Aprile, fu annullato e sostituito in calendario col Tro Bro Lèon. Recuperato e disputato successivamente a Luglio, in pieno Tour, vide la partecipazione di squadre Continental. Per il 2014 non si conosce ancora la data di svolgimento.

Lo terremo comunque in considerazione in caso di annullamento o cancellazione di altre corse.

1° FC 2008
maratoneta

Messaggio da leggere da maratoneta »

Grazie febbra spero veramente che si disputi, ma la cosa che piu' mi dispiace e' che da diversi anni viene snobbata dai corridori piu' forti e dalle squadre, e' una corsa molto impegnativa un finale spettacolare e nel suo albo d'oro vi sono nomi di prestigio.
Auguro a tutti i forumisti tanto divertimento per gli imminenti FANTACICLISMO
34x27

Messaggio da leggere da 34x27 »

Domanda: ma questi s'intendono ai giocatori del Fanta che si piazzano in quelle posizioni, giusto?

Abbuoni primi tre classificati:

1° 8 punti
2° 5 punti
3° 3 punti
febbra

34x27 ha scritto:Domanda: ma questi s'intendono ai giocatori del Fanta che si piazzano in quelle posizioni, giusto?

Abbuoni primi tre classificati:

1° 8 punti
2° 5 punti
3° 3 punti
Sì, nelle corse di un giorno. Mentre per le tappe dei GT sono:

1° 12 punti
2° 8 punti
3° 4 punti

1° FC 2008
trecentobalene

Messaggio da leggere da trecentobalene »

Avendo ancora il dente avvelenato per la solo vittoria morale della tappa di Logrogno ,
provo ad iniziare una campagna in favore dei pronostici ponderati .

Possibili proposte :

- accettare solo un determinato numero di pronostici su un ciclista .
diciamo dieci . poi il banco chiude quel nome . in questo modo si avrebbe una rischiosa
attivita' iniziale per accaparrarsi i primi pronostici e chi pronostica come undicesimo
avrebbe la necessita' di alambiccarsi .

- dare un coefficiente di difficolta' alle corse .
ad esempio una crono ha difficolta' 1 , una volatona a Parigi direi pure .

- dare un coefficiente al corridore .
ad esempio t.martin 1 , kittel 1 .
ma malori 3 e greipel 3 .
3 per la prima piazza , e , a scalare , 2 per la seconda ( malori 2 - greipel 2 ) e
1 per la terza .

- dare tre wild per anno al fantapronosticatore . se egli indovina un corridore a podio ,
ed e' stato l'unico a pronosticarlo , ottiene , chesso' , 50 punti . per un massimo di 3 volte .

- profondita' del pronostico : indicare sempre e comunque i primi dieci .

La 4 e la 5 mi sembrano di facile realizzazione .
:old:
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Cavalcando l'onda di trecentobalene sul caso Boonen, vorrei anch'io dare un suggerimento:

- Aggiungere un bonus di 20-30pti in caso ci fosse una sola persona a pronosticare l'entrata di un ciclista nei primi 3.

Naturalmente si gioca e si scherza :) ma come idea non mi sembra malvagia
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
febbra

Le proposte saranno valutate alla fine della stagione 2014 nell'apposito thread 'Aspettando il Fantaciclismo 2015 - proposte e commenti.' Chiariamo in ogni caso che la filosofia del gioco è da sempre chiara e volta alla semplicità. Non vorremmo complicare troppo le cose con l'inserimento di coefficienti e quant'altro, in modo da dover ritornare più volte sui pronostici, segnare le eventuali eccezioni che nell'arco di una stagione possono perdersi o essere dimenticate da chi conteggia, e rallentare alla fine la pubblicazione delle classifiche (parlo per me, ci mancherebbe, che uso ancora carta e penna per i calcoli....poi non so l'Orso cosa ne pensa lui che adopera Open Office).

Insomma, patti chiari, amicizia lunga.

1° FC 2008
trecentobalene

insomma , o cosi' o pomi' ... perché venite a rompermi un gioco in cui giocano 40 persone ?
e siete pure gli ultimi arrivati ...
vado su bet 365 e copio i pronostici . che soddisfazione c'e' ?
faro' cosi'
e la protesta sara' iterata
Deadnature

Messaggio da leggere da Deadnature »

Caro trecentobalene, ho pensato un po' a questa tua polemica (ciò dovrebbe farti capire quanto tempo libero io abbia). Tu vorresti istituzionalizzare quel senso di apprezzamento-ammirazione che io (ma credo molti) provano quando qualcuno al Fantaciclismo pronostica un atleta che il resto del gruppo ha ignorato, come ad esempio è successo con Boonen alla Vuelta per te, o Nibali per Admin nella tappa di Arenberg (non me ne vogliano eventuali altri, sono gli esempi che mi sono rimasti in mente). Hai certamente le tue ragioni, ma d'altra parte è giusto che l'ultima parola l'abbia chi materialmente si sobbarca il lavoro di calcolo dei risultati, lavoro che già di per sé porta via diverso tempo e che con l'introduzione di coefficienti o altro diverrebbe sin troppo gravoso (a mio avviso).
Dunque, che fare? Quello a cui ho pensato io (come parziale variazione a quanto suggerito da Visconte85) è una sorta di "numero rosso" volto a premiare non la combattività, quanto l'anticonformismo. Lo assegnerei, in ogni tappa o corsa di un giorno, all'eventuale concorrente che solo ha indovinato un corridore. Dovrebbe essere assegnato in esclusiva, cioè se per esempio alla Sanremo io sono stato l'unico a indovinare Hoogerland e tu l'unico a indovinare Formolo, il numero rosso non va a nessuno. A fine anno poi, parallelamente alla classifica generale, si tributerebbe anche il giusto riconoscimento a chi ha totalizzato più numeri rossi.
Se qualcuno ha qualche opinione a riguardo, si faccia avanti.
http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
trecentobalene

Deadnature ha scritto:Caro trecentobalene, ho pensato un po' a questa tua polemica (ciò dovrebbe farti capire quanto tempo libero io abbia). Tu vorresti istituzionalizzare quel senso di apprezzamento-ammirazione che io (ma credo molti) provano quando qualcuno al Fantaciclismo pronostica un atleta che il resto del gruppo ha ignorato, come ad esempio è successo con Boonen alla Vuelta per te, o Nibali per Admin nella tappa di Arenberg (non me ne vogliano eventuali altri, sono gli esempi che mi sono rimasti in mente). Hai certamente le tue ragioni, ma d'altra parte è giusto che l'ultima parola l'abbia chi materialmente si sobbarca il lavoro di calcolo dei risultati, lavoro che già di per sé porta via diverso tempo e che con l'introduzione di coefficienti o altro diverrebbe sin troppo gravoso (a mio avviso).
Dunque, che fare? Quello a cui ho pensato io (come parziale variazione a quanto suggerito da Visconte85) è una sorta di "numero rosso" volto a premiare non la combattività, quanto l'anticonformismo. Lo assegnerei, in ogni tappa o corsa di un giorno, all'eventuale concorrente che solo ha indovinato un corridore. Dovrebbe essere assegnato in esclusiva, cioè se per esempio alla Sanremo io sono stato l'unico a indovinare Hoogerland e tu l'unico a indovinare Formolo, il numero rosso non va a nessuno. A fine anno poi, parallelamente alla classifica generale, si tributerebbe anche il giusto riconoscimento a chi ha totalizzato più numeri rossi.
Se qualcuno ha qualche opinione a riguardo, si faccia avanti.
trecentobalene

Ciao , leggo stasera
E' una polemica ben fatta in realta' , ed ha un fondamento estremo .
Me ne frego delle regole . Corrispondono al nostro oggi . Sbaglio io
ad incazzarmi quasi mai .
Rispondi