Vincenzo Nibali.

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
el_condor

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da el_condor »

Deadnature ha scritto:
el_condor ha scritto:
Deadnature ha scritto:Non capisco in che modo faccia ridere che Nibali sia orgoglioso di ricevere i complimenti di Pausini e Jovanotti. Ben vengano anzi gli elogi di due tra i personaggi italiani più popolari (e anzi i più popolari su internet, a guardare i dati), se servono a fare un po' di pubblicità positiva al ciclismo.
sentirsi importante per aver ricevuto i complimenti della Pausini e Jovanotti significa avere una scala di valori molto, molto particolare. Se i complimenti glieli avessero fatti il Papa , Muti o Rubbia chissa' se si sarebbe sentito ugualmente importante...
Ciao
el_condor
Non mi sembra un ragionamento troppo efficace, che avrebbe dovuto fare Nibali? Dire "Ho ricevuto i complimenti di Pausini e Jovanotti ma sono dispiaciuto perché il Papa e il maestro Muti non mi hanno citato?". Uno può essere contento di avere il riconoscimento di due personalità celebri anche se non sono in cima alla sua scala dei valori. Io se la Pausini mi facesse i complimenti via Twitter per il mio lavoro sarei molto contento (e mi "sentirei importante" nel senso che avrei il tangibile riconoscimento di aver fatto qualcosa che va oltre il mio usuale pubblico), e a stento conosco "La solitudine".
se ho ben capito fai un dottorato: in questo caso dovrebbe farti piacere un complimento di chi sa cosa fai (tipo mio figlio , il mio genero, mia figlia , tutta gente che che fa ricerca ) piuttosto che i complimenti della Pausini o dell'idraulico che non sono in grado di valutare quello che fai..
Se uno vince un Tour si rende conto dell'importanza di quello che ha fatto senza necessità di ricevere un complimento dalla Pausini o dalla Minetti..
Comunque sono punti di vista, ognuno e' libero di pensarla come vuole..
ciao
el_condor
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

nino58 ha scritto:
Strong ha scritto:
nino58 ha scritto: No, si chiama in un altro modo : ingratitudine.
Cioè, il contrario di "grazie".

Poi che nessuno faccia il "piangina" quando lo si manda educatamente a quel paese.
Inclusi gli zelanti "cancellatori".
ecco svelato il perchè del contratto milionario di nibali all'astana
deve mantenere una squadra di galoppini alla Bondi che vengono sguinzagliati all'occasione per provare a mettere pezze minuscole sopra a falle enormi :D
Strong utente del mese.
Per il sapido umorismo che riesce sempre a dispensare. :bll:
hai paura di perdere lo scettro, eh! :trofeo:

se devo dire la mia seriamente Nibali (COME TUTTI GLI ALTRI) è libero di impostare la stagione come meglio crede
ovviamente mi aspetto che, COME ACCADE A TUTTI GLI ALTRI, sia sottoposto a dure ed aspre contestazioni
magari anche con qualche insulto ed accusa poco velata, come accade per TUTTI GLI ALTRI
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Strong ha scritto: se devo dire la mia seriamente Nibali (COME TUTTI GLI ALTRI) è libero di impostare la stagione come meglio crede
ovviamente mi aspetto che, COME ACCADE A TUTTI GLI ALTRI, sia sottoposto a dure ed aspre contestazioni
magari anche con qualche insulto ed accusa poco velata, come accade per TUTTI GLI ALTRI
Perchè, non è già così da tre mesi ?
Infatti, prima che vincesse il Tour era abbastanza "ignorato" da accuse ed insulti.
Non appena, già durante la corsa, si è percepito che potesse vincerla, si sono aperte le cateratte.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
el_condor

nino58 ha scritto:
Strong ha scritto: se devo dire la mia seriamente Nibali (COME TUTTI GLI ALTRI) è libero di impostare la stagione come meglio crede
Infatti, prima che vincesse il Tour era abbastanza "ignorato" da accuse ed insulti.
Non appena, già durante la corsa, si è percepito che potesse vincerla, si sono aperte le cateratte.
e quali sono gli insulti ?

Il fatto di scrivere che ha vinto meritatamente un tour favorito dalgli incidenti ai grandi favoriti ?
Scrivere che avendo accettato di fare il capitano doveva prepararsi ?
Affermare che da un po' di tempo sul bagnato cade di frequente '
Scrivere che e' un peccato che dopo il tour non abbia corso san Sebastian...
Fino alla prossima vittoria di Nibali non interverrò piu0' su questo argomento...Ci risentiamo (su Nibali) l'anno prossimo (aprile, maggio ?)
Adios

el_condor
Mi accorgo di avere ancora sprecato tempo a parlare di Nibali con chi non brilla per obbiettività..
nino58

el_condor ha scritto:
nino58 ha scritto:

Il fatto di scrivere che ha vinto meritatamente un tour favorito dalgli incidenti ai grandi favoriti ?
Fino alla prossima vittoria di Nibali non interverrò piu0' su questo argomento...Ci risentiamo (su Nibali) l'anno prossimo (aprile, maggio ?)
Adios

el_condor
Mi accorgo di avere ancora sprecato tempo a parlare di Nibali con chi non brilla per obbiettività..
Giusto un tantino egocentrico, condor.
Hai scritto solo tu su Nibali ?
Von Rock ? Nein, danke.
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

el_condor ha scritto:
nino58 ha scritto:

Adios

el_condor
direi una grande obiettività, un'obiettività a 2 "b" :diavoletto:
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
giusperito

Messaggio da leggere da giusperito »

La stagione di Nibali è stata ottima. Il suo obiettivo era il Tour e l'ha centrato. Purtroppo per impegno e livello il Tour rende difficile essere competitivi prima o dopo. Prima hai paura di svuotarti di fare un fuori giri che ti bruci o di anticipare\ritardare il picco di forma, dopo credo che mentalmente sei svuotato per i sacrifici e diventa difficile immaginarsi competitivo. La rinuncia al Lombardia è un peccato e in merito ogni discorso mi pare condivisibile (tanto pro quanto contro).

1) Sostenere che avesse paura di confrontarsi con F. e C. vuol dire essere privi di obiettività. Nibali ha rischiato tanto ad impostare la sua stagione solo sul Tour e sapeva benissimo che C. e F. avevano fatto lo stesso. Se avesse avuto paura, impostava la sua stagione in un altro modo (avrebbe potuto difendere la maglia rosa e nessuno gli avrebbe potuto dire nulla, atteso che ha dimostrato di credere davvero nel valore del Giro e del ciclismo in Italia)

2) Sostenere che ha vinto il Tour, sbancando la lotteria, è irrispettoso. Non lo direi di nessun ciclista (nemmeno di Sastre su cui pure le valutazioni sono sempre state diverse) , figurati se è sostenibile per un atleta che ha vinto tutti i GG e che l'anno scorso ha rischiato la doppietta (complimenti al "pazzesco" Horner su cui i commenti irrispettosi si sono sprecati). In ogni caso lo ritengo irrispettoso, perché Nibali è sempre stato davanti a F. e C. (e non di poco). Potremmo dire tante cose su cosa sarebbe avvenuto, ma resta il fatto che sia l'uno che l'altro dovevano recuperare.. non mi pare così scontato recuperare tanto tempo ad un atleta come Nibali e non mi pare così strano immaginare che per recuperare tanto i rischi aumentino a dismisura e gli errori siano più facili.
Tutti hanno diritto alle loro opinioni, ma non si può essere ingiusti al punto di parlare di lotteria.

3) Non so tra i 3 chi sia lo scalatore migliore, ma so che un GG si vince con la completezza (la piccola Roubaix di questo Tour né è una prova). Si può vincere un GG pieno di cronometro anche se sei scalatore puro, ma ti devi chiamare Marco Pantani (ed oggi nessuno è nemmeno paragonabile a Pantani). Se dobbiamo ragionare chi è il migliore scalatore, allora dobbiamo estendere il novero anche a chi un GG non l'ha mai vinto.

4) Queste discussioni sono calcistiche
Tour de France:
Vittoria di tappa: Tour 2012 - 13a tappa: Saint-Paul-Troix-Châteaux - Le Cap d'Agde
Posizione finale: Tour 2012 - 2° posto

Giro d' Italia:
Posizione finale: Giro 2012 - 13° posto
Tranchée d'Arenberg

el_condor ha scritto:
Tatranky ha scritto: Ma poi quand'è che l'aveva già detto che la probabilità che Nibali rivincesse un grande giro era molto bassa? Ah, già...
Che poi descrivere un Nibali spaventatissimo da Froome per la Milano-Torino e il Lombardia (corse che storicamente l'inglese domina)...Ecco, andiamo anche a vedere cosa ha fatto Froome quest'oggi, magari.
vedi quello che ho scritto ieri a proposito di Nibali e della gara di oggi (ho azzeccato al 100%).
Spaventatissimo lo dici tu: io dico soltanto che ha voluto evitare un confronto perso in partenza.
Per quanto riguarda il Tour avevo scritto in un post che Nibali poteva vincere solo se abbandonavano Contador e Froome ...Dopo il Tour Nibali e' andato in vacanza e non ha piu' combinato nulla. Oggi ha dichiarato di essere soddisfatto del mondiale(vedi e ascolta l'intervista sul sito gazzetta) perché con 3 gare in cinquanta giorni etc.etc non poteva pretendere di piu'. Il giornalista ha dimenticato di chiedere perché mai ha accettato di fare il capitano e non si e' preparato adeguatamente. Il quarantesimo posto,staccato dai vari gruppetti, dopo una gara incolore quasi sempre nella pancia del gruppo
e' una solenne bocciatura.
In questo NG dopo il Tour qualcuno vedeva gia' Nibali con la maglia iridata ( vedere cosa ha scritto qualcuno dopo i circuiti), poi qualcun altro ha scritto che Froome e' un bidone ed e' finito, idem per Wiggins etc..

Ad ogni modo per i tifosi di Nibali auguro cambi preparazione: fosse capitato a lui un incidente al Tour e avesse dovuto abbandonare il suo 2014 sarebbe stato
certamente non brillante...
ciao

el_condor
Tatranky, ti rispondo io. Ecco una delle ormai celeberrime uscite di el_condor su Nibali:
el_condor ha scritto: Aru 2014 ha dimostrato di essere fortissimo in salita mentre il Nibali 2014 e' sempre andato piano, direi che e' stato quasi imbarazzante.
Per vincere un grande Giro bisogna che nessuno tra i vari Contador, Froome, Wiggins, Quintana, Aru, Rodríguez, Valverde, Rolland, Quintana arrivi davanti a Vincenzo e questo a me appare estremamente improbabile.
A parte questo non m i sono mai piaciuti i campioni, o presunti tali, che vanno forte solo un mese...(prendere esempio da Contador, Wiggins, Froome..).
ciao

el_condor

Scritto ciò, rinnovo la mia richiesta di continuare con questi post comici, che allietano le giornate dei forumisti :D :cincin:
Pantani the best

Messaggio da leggere da Pantani the best »

giusperito ha scritto:La stagione di Nibali è stata ottima. Il suo obiettivo era il Tour e l'ha centrato. Purtroppo per impegno e livello il Tour rende difficile essere competitivi prima o dopo. Prima hai paura di svuotarti di fare un fuori giri che ti bruci o di anticipare\ritardare il picco di forma, dopo credo che mentalmente sei svuotato per i sacrifici e diventa difficile immaginarsi competitivo. La rinuncia al Lombardia è un peccato e in merito ogni discorso mi pare condivisibile (tanto pro quanto contro).

1) Sostenere che avesse paura di confrontarsi con F. e C. vuol dire essere privi di obiettività. Nibali ha rischiato tanto ad impostare la sua stagione solo sul Tour e sapeva benissimo che C. e F. avevano fatto lo stesso. Se avesse avuto paura, impostava la sua stagione in un altro modo (avrebbe potuto difendere la maglia rosa e nessuno gli avrebbe potuto dire nulla, atteso che ha dimostrato di credere davvero nel valore del Giro e del ciclismo in Italia)

2) Sostenere che ha vinto il Tour, sbancando la lotteria, è irrispettoso. Non lo direi di nessun ciclista (nemmeno di Sastre su cui pure le valutazioni sono sempre state diverse) , figurati se è sostenibile per un atleta che ha vinto tutti i GG e che l'anno scorso ha rischiato la doppietta (complimenti al "pazzesco" Horner su cui i commenti irrispettosi si sono sprecati). In ogni caso lo ritengo irrispettoso, perché Nibali è sempre stato davanti a F. e C. (e non di poco). Potremmo dire tante cose su cosa sarebbe avvenuto, ma resta il fatto che sia l'uno che l'altro dovevano recuperare.. non mi pare così scontato recuperare tanto tempo ad un atleta come Nibali e non mi pare così strano immaginare che per recuperare tanto i rischi aumentino a dismisura e gli errori siano più facili.
Tutti hanno diritto alle loro opinioni, ma non si può essere ingiusti al punto di parlare di lotteria.

3) Non so tra i 3 chi sia lo scalatore migliore, ma so che un GG si vince con la completezza (la piccola Roubaix di questo Tour né è una prova). Si può vincere un GG pieno di cronometro anche se sei scalatore puro, ma ti devi chiamare Marco Pantani (ed oggi nessuno è nemmeno paragonabile a Pantani). Se dobbiamo ragionare chi è il migliore scalatore, allora dobbiamo estendere il novero anche a chi un GG non l'ha mai vinto.

4) Queste discussioni sono calcistiche
La stagione di Nibali è stata ottima ma speriamo che sia l'ultima in cui va forte solamente un mese.
Nibali ha conquistato i suoi tifosi grazie alla sua generosità a 360 gradi,ha vinto i tre grandi giri,altre volte è salito sul podio,due volte ha fatto la doppietta di podi,ma ha anche vinto Tirreno,Trentino,Padania.
Ha sfiorato una liegi,tra i grandi corridori da corse a tappe della sua epoca è l'unico che a Sanremo ha sempre combattuto per la vittoria.
Al Lombardia una volta entrò tra i primi 5 e un altra volta si fece una bellissima fuga in solitaria di svariati chilometri che non andò a buon fine ma fu comunque ammirata per la sua generosità.
Per non parlare del mondiale di Firenze dove cadde,risorse,attaccò,in sostanza perse ma fu anche troppo generoso.
Questo è il Nibali che penso un po' tutti rivogliamo al più presto.
Quello che si toglie lo sfizio di puntare l'intera annata sul tour può andar bene una stagione ma alla lunga toglierebbe entusiasmo ai suoi tifosi,perchè lui non è Armstrong e non è Ullrich.
Puntare sul tour ok,magari anche rinunciando di nuovo al giro,però almeno lo rivogliamo competitivo sul serio in tutte quelle corse in cui nella sua carriera ha sempre lasciato un segno indipendentemente dal risultato finale.
Quindi se l'anno prossimo punta al tour mi piacerebbe rivederlo protagonista più o meno sugli stessi appuntamenti dell'annata 2012.

Su Froome non sarei tanto critico,quando ha vinto il tour ha lottato per vincere la Tirreno e vinse anche Romandia e Delfinato,non proprio risultati sinonimi di un corridore andato forte solo un periodo all'anno.
Poi che snobbi le classiche ci può stare,per il tipo di corridore che è difficilmente otterrebbe grossi risultati anche qualora puntasse a far bene.

1)Perfetto

2)Perfetto e aggiungerei che Nibali è proprio il classico corridore che più la sfida è difficile e più lui certamente non si tira indietro.
Ricordo la tappa dell'Angliru della Vuelta 2013 in cui il giorno prima aveva appena perso la maglia da Horner per pochissimi secondi.
Ricordo che mi aspettavo un attacco da parte sua nella discesa che precedeva la scalata dell'Angliru,oppure pensavo che la sua squadra tenesse bloccata la corsa fino all'ultima salita per poi cercare di tenere Horner fino in cima per poi batterlo in volata,in cui gli sarebbe bastato vincere per ritornare leader della classifica e vincere di fatto la sua seconda vuelta.
Invece con la sua squadra non controllò proprio niente,tanto che una fuga di diversi uomini(compresi qualche Astana) prese un vantaggio come poi visto incolmabile,e comunque non provò un minimo attacco in discesa.
Semplicemente aspettò il tratto più duro dell'Angliru e in quel momento attaccò,non una ma quattro volte.
Dimostrando una sola cosa,di avere attibuti infiniti visto che prima di quella tappa le prese sempre(o quasi) di santa ragione in salita da Horner in quella vuelta.
Eppure questo non gli impedì di andarlo a sfidare faccia a faccia nella salita più dura di Spagna.

3)Il Nibali dell'ultimo tour è un ottimo scalatore.
Difficile dire a che livello rispetto agli altri due,però tanto basta per permettergli di lottare alla pari con loro.
Nibali è semplicemente uno di quei pochissimi corridori attuali che ti può vincere un grande giro in diversi modi.
Non è come lo stesso Froome ad esempio che se non è il più forte in salita o a cronometro difficilmente ti ribalta il pronostico.
Ripeto fino alla nausea,Nibali ha vinto una Tirreno quando in salita era più debole sia di Froome e forse anche di altri.
Semplicemente al primo cedimento dell'anglo-kenyano in una tappa infernale a 360 gradi gli prese la leadership di classifica senza tanti complimenti.
Quella era la Tirreno ok,ma chi dice che non può fare lo stesso anche in un tour ad esempio?
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"

Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
Rudy80

Messaggio da leggere da Rudy80 »

el_condor ha scritto:
marc ha scritto:
Visconte85 ha scritto:Vi linko tutto :D
http://www.cicloweb.it/news/2014/09/10/ ... er-correre

ahhhhhhhhhhhhhhhhrrggggggggg

SCANDALO E VERGOGNA

mi spiace mas lo devo scrivere in maiuscolo

Saltare il Giro di Lombardia per una kermesse kazaka è un affronto spaventoso alla storia e alla dignità del ciclismo.
Saranno parole retoriche, ma quelle due righe sono davvero scandalose. Nibali si sarà pure opposto a questa scelta, ma il risultato è una figura di palta per lui e per tutto il movimento ciclistico. D'ora in poi, anche se non frega nulla a nessuno, smetterò di tifarlo

verissimo
Questa e' onestà intellettuale e obbiettività
Grazie

el_condor
ahhhhhhhhhhhhhhhhrrggggggggg

SCANDALO E VERGOGNA

mi spiace ma lo devo scrivere in maiuscolo.Javier Minguez, il c.t. della Spagna, include anche Alberto Contador nella lista dei convocati. “Non sono io lasciare fuori Contador. Se vuole è lui che si deve togliere. Certo che sarebbe una vergogna se lo facesse. Con la forma che ha non può non correre. Una cosa del genere in Italia o in Belgio non potrebbe succedere”.
Veramente scandaloso e senza possibilità di scusa il comportamento dello spagnolo:saltare il mondiale di casa senza motivo è un affronto alla storia e alla dignità del ciclismo.Il risultato è una figura di palta per lui e per tutto il movimento ciclistico spagnolo e non.Non fregherà a nessuno ma d'ora in poi smetterò di tifarlo .

NB: Mi attendo una serie di ringraziamenti per questo mio straordinario post insistendo sulla sua veridicità e sulla mia onestà intellettuale e obbbiettività con tre b perchè due sono troppo poche :diavoletto:
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

el_condor ha scritto: Fino alla prossima vittoria di Nibali non interverrò piu0' su questo argomento...Ci risentiamo (su Nibali) l'anno prossimo (aprile, maggio ?)
Adios

el_condor
Dopo la perdita di Morris con fatica il forum è andato avanti, dopo questa defezione nulla avrà più senso. Chiudiamo qui Cicloweb
jerrydrake

giusperito ha scritto: 2) Sostenere che ha vinto il Tour, sbancando la lotteria, è irrispettoso. Non lo direi di nessun ciclista (nemmeno di Sastre su cui pure le valutazioni sono sempre state diverse)
E di Oscar Pereiro Sio?
Belluschi M.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

jerrydrake ha scritto:
giusperito ha scritto: 2) Sostenere che ha vinto il Tour, sbancando la lotteria, è irrispettoso. Non lo direi di nessun ciclista (nemmeno di Sastre su cui pure le valutazioni sono sempre state diverse)
E di Oscar Pereiro Sio?
Perché ha vinto il Tour?
Tranchée d'Arenberg

Pereiro Sio è un caso, unico, che andrebbe trattato a parte. Quell'anno successe veramente di tutto. I migliori (mi limito a Ullrich, Basso e Vino) furono tagliati prima della partenza a causa di OP. Tutto il resto ne fu decisamente condizionato. Vinse Landis che poi venne squalificato. Più che togliere i 7 tour ad Armstrong avrebbero dovuto mettere una X sul Tour de France 2006.
nino58

Tranchée d'Arenberg ha scritto:Pereiro Sio è un caso, unico, che andrebbe trattato a parte. Quell'anno successe veramente di tutto. I migliori (mi limito a Ullrich, Basso e Vino) furono tagliati prima della partenza a causa di OP. Tutto il resto ne fu decisamente condizionato. Vinse Landis che poi venne squalificato. Più che togliere i 7 tour ad Armstrong avrebbero dovuto mettere una X sul Tour de France 2006.
Però Pereiro che colpa ha avuto ?
Di essere entrato in una fuga-bidone ed essersi poi difeso ?
No, a lui non va tolto.
Vanno, invece, occupate, le sette caselle ex Armstrong così come lo scudetto 2005 va assegnato alla Roma. ;)
Von Rock ? Nein, danke.
Belluschi M.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

nino58 ha scritto: Vanno, invece, occupate, le sette caselle ex Armstrong così come lo scudetto 2005 va assegnato alla Roma. ;)
Quindi 7 vittorie di fila per Moncutié?
jerrydrake

Belluschi M. ha scritto:
jerrydrake ha scritto:
E di Oscar Pereiro Sio?
Perché ha vinto il Tour?
Tranchée d'Arenberg ha scritto:Pereiro Sio è un caso, unico, che andrebbe trattato a parte. Quell'anno successe veramente di tutto. I migliori (mi limito a Ullrich, Basso e Vino) furono tagliati prima della partenza a causa di OP. Tutto il resto ne fu decisamente condizionato. Vinse Landis che poi venne squalificato. Più che togliere i 7 tour ad Armstrong avrebbero dovuto mettere una X sul Tour de France 2006.
Belluschi e Tranchée stanno a Pereiro sio come El-condor sta a Nibali.
Sapete solo rosicare :D
jerrydrake

nino58 ha scritto: Però Pereiro che colpa ha avuto ?
In verità non andrebbe dimenticata la concentrazione anomala di testosterone dopo la tappa di Morzine. Ma lo sappiamo, il Tour 2006 fu più incasinato di Beautiful :diavoletto:
nino58

jerrydrake ha scritto:
nino58 ha scritto: Però Pereiro che colpa ha avuto ?
In verità non andrebbe dimenticata la concentrazione anomala di testosterone dopo la tappa di Morzine. Ma lo sappiamo, il Tour 2006 fu più incasinato di Beautiful :diavoletto:
Come anomala ?
Si era fatto due palle così per arrivare al traguardo. :diavoletto:
Von Rock ? Nein, danke.
Tranchée d'Arenberg

nino58 ha scritto:
Però Pereiro che colpa ha avuto ?
No, a lui non va tolto.
Vanno, invece, occupate, le sette caselle ex Armstrong così come lo scudetto 2005 va assegnato alla Roma. ;)
ahaha. Era un post con finale ironico il mio. Ho voluto esagerare per dire che non è possibile minimamente paragonare le cadute di Froome e Contador nel Tour 2014 con quello che successe nel pre-Tour 2006.
jerrydrake ha scritto: Belluschi e Tranchée stanno a Pereiro sio come El-condor sta a Nibali.
Sapete solo rosicare :D
:D

Che poi Pereiro a me piaceva anche come corridore. Sempre in fuga.

ps: nino, corre voce che quei 7 Tour li abbia reclamati l'Inter :diavoletto: :diavoletto:
Pantani the best

Durante la telecronaca della Milano-Torino si diceva che Nibali pare intenzionato a partecipare al prossimo giro e quindi di puntare alla doppietta(come Contador).
Notizie in tal senso non sono uscite,però penso che per dire questo avranno avuto le loro conferme o presunti tali.

Comunque il succo del discorso è che se Nibali dovesse davvero decidere di partecipare al prossimo giro sulla carta assisteremmo al più grande giro degli ultimi 20 anni minimo.
Essendo appunto assieme a Froome i due fuoriclasse delle grandi corse a tappe oggi come oggi,per ritrovare un duello così esaltante bisogna veramente tornare ai tempi di Indurain contro Chiappucci.
Con la differenza che in questo caso ci sarebbe molta più incertezza nel pronostico,quindi lo spettacolo che potrebbe venirne fuori sarebbe epocale per una corsa come il giro che da tanti anni ormai ha perso il proprio fascino proprio causa qualità dei propri partecipanti non proprio del massimo livello mondiale.

Oggi come oggi dire Nibali contro Contador sulle strade del giro significa come a fine anni 90 un Pantani contro Ullrich a lottare per la rosa,oppure a metà degli anni 80 un Hinault contro Lemond.
Sogni di sfide che tanti decenni fa erano realtà sulle strade italiane(Merckx-Gimondi,Anquetil-Gaul,Coppi-Bartali,Binda-Girardengo) e che adesso basta solo un si di Nibali per riassaporare certi duelli epici non solo al tour.

Io a prescindere dalle dichiarazioni dei commentatori Rai resto fiducioso,anche perché Nibali si dice che per partecipare alla corsa kazaka fosse più arrabbiato per non potersi gustare dal vivo la presentazione del prossimo giro piuttosto che il dover rinunciare a correre il Lombardia.
Anche questo penso sia un indizio importante.
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"

Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
Winston Smith

Messaggio da leggere da Winston Smith »

Pantani the best ha scritto:Durante la telecronaca della Milano-Torino si diceva che Nibali pare intenzionato a partecipare al prossimo giro e quindi di puntare alla doppietta(come Contador).
Notizie in tal senso non sono uscite,però penso che per dire questo avranno avuto le loro conferme o presunti tali.
Quindi al tour avremo Quintana vs Froome.
E' fisiologico.
"La Polonia sta tirando per Boonen"Beppe Conti, Ponferrada 2014
-.-.-
I miei miti: Ocaña, Monseré, Fuente, Maertens, Bugno, Bettini, Evans, Rebellin
Pantani the best

Winston Smith ha scritto: Quindi al tour avremo Quintana vs Froome.
E' fisiologico.
Allora tutta la vita la corsa dell'anno 2015 tra tour e giro sarà quest'ultima.
Anche perché Sky contro Movistar :vomitino:

cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

giusperito ha scritto:La stagione di Nibali è stata ottima. Il suo obiettivo era il Tour e l'ha centrato. Purtroppo per impegno e livello il Tour rende difficile essere competitivi prima o dopo. Prima hai paura di svuotarti di fare un fuori giri che ti bruci o di anticipare\ritardare il picco di forma, dopo credo che mentalmente sei svuotato per i sacrifici e diventa difficile immaginarsi competitivo. La rinuncia al Lombardia è un peccato e in merito ogni discorso mi pare condivisibile (tanto pro quanto contro).
sono d'accordo con quasi tutto quanto hai scritto nel tuo intervento, pero'...
come si fa a dire che la stagione di nibali è addirittura OTTIMA?
ottima una stagione in cui fino alla fine di giugno ha preso bastonate piu' o meno su qualsiasi terreno?

nibali ha puntato tutto sul tour e lo ha vinto, con pieno merito. ci ha aggiunto un campionato nazionale che in tempi recenti sarà un po' snobbato ma resta sempre una soddisfazione notevole. su questo non ci piove. pero' non si puo' dimenticare il resto della sua stagione, fatto di assenze e di sconfitte sonore.
io credo che la stagione di nibali sia stata tuttalpiù mediocre, salvata da quelle 4 settimane tra campionato italiano e campi elisi che gli permettono di superare pienamente la sufficienza e andare in vacanza senza rimpianti.
ma il termine "ottimo" nel ciclismo, e ancora di più nel ciclismo moderno, lo terrei per ben altre prestazioni.

la cosa stride ancora di più se pensiamo che è la stagione in cui si è visto il nibali migliore di sempre. e non soltanto di gambe ma soprattutto di testa, perchè un nibali così "vincente" come quello del TdF non si era mai visto, ne' nel 2013 e nemmeno nel 2012 (dove a mio parere andava decisamente più forte che al giro vinto). com'è che un corridore così forte a 360° ha un'annata così altalenante, dal fortissimo al pianissimo per dirla in musica?

poi magari ci sono stati problemi che non conosciamo in primavera o in inverno, magari si è rilassato troppo nel dopo-tour, e allora tutto si spiega.
ma la valutazione non puo' cambiare completamente.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Pantani the best

cauz. ha scritto:e nemmeno nel 2012 (dove a mio parere andava decisamente più forte che al giro vinto)
Non credo proprio.
Basti vedere a cronometro.
In salita per tanti motivi(controllo della corsa molto anticipato rispetto alle previsioni,maltempo che condizionò un po' tutto e tutti) non ci fu neanche bisogno di strafare tale era la sua superiorità rispetto ai suoi avversari.
Un po' quello che è successo al tour di quest'anno,dove comunque qualche sgasatina di quelle vere l'ha data lo stesso solo per zittire in parte gli eventuali "ci fossero stati Contador e Froome".
In sostanza io penso che il Nibali del giro 2013 fosse più vicino al Nibali del tour 2014 di quanto non lo fosse il Nibali del tour 2012 con il Nibali del giro 2013.
E se ricordate lui stesso durante il tour di quest'anno disse di essere sui livelli del giro 2013(anche se io penso lo stesso che fosse certamente superiore a quel Nibali).

Norman7

Messaggio da leggere da Norman7 »

Pantani the best ha scritto:
cauz. ha scritto:e nemmeno nel 2012 (dove a mio parere andava decisamente più forte che al giro vinto)
Non credo proprio.
Basti vedere a cronometro.
In salita per tanti motivi(controllo della corsa molto anticipato rispetto alle previsioni,maltempo che condizionò un po' tutto e tutti) non ci fu neanche bisogno di strafare tale era la sua superiorità rispetto ai suoi avversari.
Un po' quello che è successo al tour di quest'anno,dove comunque qualche sgasatina di quelle vere l'ha data lo stesso solo per zittire in parte gli eventuali "ci fossero stati Contador e Froome".
In sostanza io penso che il Nibali del giro 2013 fosse più vicino al Nibali del tour 2014 di quanto non lo fosse il Nibali del tour 2012 con il Nibali del giro 2013.
E se ricordate lui stesso durante il tour di quest'anno disse di essere sui livelli del giro 2013(anche se io penso lo stesso che fosse certamente superiore a quel Nibali).
Sono d'accordo, il livello di competitività dal 2013 è superiore a quello del 2012. Io però credo che al Giro 2013 andasse altrettanto forte che al Tour 2014. In quel Giro ha equivalso WIggins a cronometro. Semplicemente quasi tutte le salite sono state annullate riducendo tutte le tappe di montagna a piattoni con arrivo in salita stile Vuelta. Per questo i distacchi sono risultati minimi, oltretutto secondo me, Uran era superiore ai vari Pinot Peraud e Valverde.
Io spero proprio che nel 2015 tenti la doppietta come Contador, poi vedremo se è davvero così impossibile essere al top in entrambi i giri, o se è solo una fisima dei nuovi paperoni del ciclismo mondiale (i vari inglesi americani russi kazaki tedeschi ecc..) a cui non frega un tubo di tutto ciò che non è Tour.
Oude Kwaremont

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Io, come molti altri, sarei contento se impostasse la stagione sul Tour ma senza trascurare gli obiettivi precedenti (e successivi).
Quest' anno ha vinto il Tour, centrando la tripletta, ed è tutto bellissimo, ma sicuramente non si può parlare di stagione ottima. Se l' obiettivo del 2014 era solo il Tour, ci è riuscito e quindi tanto di cappello, ma nel complesso il prima e il dopo non si può certo dire esaltante, per tutta una serie di motivi (in parte anche per responsabilità sua, senza dare giudizi).

Mi ricordo che l' anno scorso, fra Vuelta a Burgos, Vuelta, Mondiale e Lombardia, fece un finale di stagione per me in calo, facendo una valutazione fra forma e risultati ottenuti... perchè ci si mise di mezzo anche un pò di sfortuna, di mancanza di lucidità ecc.
Quest' anno tutti i problemi e la condizione precaria vissuti prima e dopo il Tour, gli auguro gli servano allo stesso modo come incentivo per fare bene, benissimo l' anno prossimo... per lui, non tanto o soltanto per me che sono suo tifoso.
Che partecipi alla Parigi - Nizza, alla Sanremo, alla Liegi, e a tutte le altre corse sapendo di poter almeno ben figurare.
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

la preparazione non è stata incentrata solo sul Tour, ma anche sulle classiche di primavera (alla Sanremo non stava malaccio), il problema è che qualcosa è andato storto.
Io mi son fatto un'idea e ogni tanto qualche conferma a sostegno arriva.

Per programma del 2015 da italiano spero che non provi la doppietta Giro/Tour ma si concentri "meglio" sulle classiche (magari aggiungendoci una di quelle "sassose" ;) ) e poi provi a rivincere il Tour.
Le classiche + aspetta e meno probabilità ha di portarle a casa, "doppiare" il Tour è impresa riuscita a pochi... mentre la resistenza allo sforzo con l'età aumenta.
ma a prescindere dal calendario prima è meglio che trovi la quadra per i problemi extra pedale (ma che comunque fan parte della sua vita), il resto verrà da se.

PS: per me comunque Nibali, dopo quanto fatto nel 2013 (nonostante il Giro purtroppo mutilato) e dopo aver vinto meritatamente il Tour 2014, non scordando quanto fatto negli anni precedenti, merita solo dei grandi applausi qualsiasi siano le sue scelte per il futuro. A me, come spettatore, ha già dato tantissimo, molto di più di quel che han dato i suoi rivali attuali, perchè per i "soldi" contan le vittorie, ma per me conta di + la "corsa" e a parte quest'anno, bhe... dal 2010 in poi, lui ha sempre fatto la corsa.
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
nino58

Belluschi M. ha scritto:
nino58 ha scritto: Vanno, invece, occupate, le sette caselle ex Armstrong così come lo scudetto 2005 va assegnato alla Roma. ;)
Quindi 7 vittorie di fila per Moncutié?
Pourquoi pas ?
Von Rock ? Nein, danke.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

con il giro e tour anche se uno non lo vince ma va a podio, resterebbe un grande..solo per averci tentato..opzione giro-tour..per me..
sarebbe bello fare un sondaggio.non c'e' piu' l'opzione?
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Mystogan

Messaggio da leggere da Mystogan »

l'Orso ha scritto:la preparazione non è stata incentrata solo sul Tour, ma anche sulle classiche di primavera (alla Sanremo non stava malaccio), il problema è che qualcosa è andato storto.

Per programma del 2015 da italiano spero che non provi la doppietta Giro/Tour ma si concentri "meglio" sulle classiche (magari aggiungendoci una di quelle "sassose" ;) ) e poi provi a rivincere il Tour.
Le classiche + aspetta e meno probabilità ha di portarle a casa, "doppiare" il Tour è impresa riuscita a pochi... mentre la resistenza allo sforzo con l'età aumenta.
ma a prescindere dal calendario prima è meglio che trovi la quadra per i problemi extra pedale (ma che comunque fan parte della sua vita), il resto verrà da se.

PS: per me comunque Nibali, dopo quanto fatto nel 2013 (nonostante il Giro purtroppo mutilato) e dopo aver vinto meritatamente il Tour 2014, non scordando quanto fatto negli anni precedenti, merita solo dei grandi applausi qualsiasi siano le sue scelte per il futuro. A me, come spettatore, ha già dato tantissimo, molto di più di quel che han dato i suoi rivali attuali, perchè per i "soldi" contan le vittorie, ma per me conta di + la "corsa" e a parte quest'anno, bhe... dal 2010 in poi, lui ha sempre fatto la corsa.
La nascita della figlia Emma per le classiche?
l'Orso

In parte penso che i cambiamenti della situazione famigliare posson aver intaccato il delicato equilibro fra lavoro e famiglia.
In un lavoro molto "sanguisuga" qual'è quello del ciclista professionista queste cose non son da sottovalutare, il modo stesso di vedere le cose quando si ha un figlio cambiano molto (ovviamente non allo stesso modo per tutti), sia per il padre che (soppratutto?) per la madre/moglie.
Poi c'è la squadra con la quale pare vi sia qualche attrito e che sicuramente pretende che Vincenzo faccia prima di tutto il ciclista ma allo stesso tempo gli chiede di partecipare ad eventi extra sportivi che potrebbero fan male sia al ciclista che al padre/marito.

E' ovvio che le mie son solo idee che mi son fatto leggendo/sentendo le dichiarazioni di Vincenzo e ...seguendo quanto accaduto al Tour (ci son state alcune immagini che mi han fatto pensare non poco).
Ad ogni modo son fatti di Vincenzo & famiglia, al quale auguro sopratutto di trovare serenità e gioia in quella, è ben + importante che una doppietta Giro/Tour o dimostrare ai vari "avvoltoi" che è un Campioni del ciclismo attuale.
Immagine
Fanta cicloweb 2015:

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
barrylyndon

Che immagini del tour ti hanno fatto pensare? ;)
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
l'Orso

per il Tour mi riferisco all'ultima tappa.
Dietro alle varie "carrambate" della De Stefano volavan sguardi e atteggiamenti tutt'altro che sereni, perlomeno è quel che ho percepito io, poi sarà stato un mio abbaglio (+ di uno cmq)...

ma lasciam perdere le apparenze e vediamo (sigh) cosa combinerà il nostro al grande "Giro d'Astania" :D

Della partita di caccia, preferisco non saper nulla.
Immagine
Fanta cicloweb 2015:

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Pantani the best

Dedicato al Condor :diavoletto:

Riporto tutte le tappe in ogni tipo di corsa a tappe con arrivo in salita in cui Nibali ha vinto in solitaria:

Vuelta 2010
Bola del Mundo
1) Nibali(dopo squalifica di Mosquera)
2) Rodriguez a 22"
3) F.Schleck a 35"

Tour of Oman 2012
Green Mountain
1)Nibali
2)Velits a 10"
3)Casar a 25"

Tirreno adriatico 2012
Prati di Tivo
1)Nibali
2)Kreuziger a 16"
3)Horner a 16"

Padania 2012
Passo della Bocchetta
1)Nibali
2)Rebellin a 4"
3)Durasek a 4"

Giro del Trentino 2013
Sega di Ala
1)Nibali
2)Santambrogio a 8"
3)Niemiec a 44"

Giro d'Italia 2013
Tre cime di Lavaredo
1)Nibali
2)Duarte a 17"
3)Uran a 19"

Tour de France 2014
La Planche des Belles Filles
1)Nibali
2)Pinot a 15"
3)Valverde a 20"

Tour de France 2014
Chamrousse
1)Nibali
2)Majka a 10"
3)Konig a 11"

Tour de France 2014
Hautacam
1)Nibali
2)Pinot a 1'10"
3)Majka a 1'12"

Altre note:

Nel 2009 vinse la tappa di Folgaria al Trentino scollinando primo sull'ultimo gpm e arrivando solo al traguardo staccando di 12 secondi Pellizotti e Simoni.
Soprattutto,sempre quell'anno vinse il giro dell'Appennino staccando tutti sulla Bocchetta e stabilendo il tempo di 22 minuti netti,a soli 6 secondi dal record di Simoni e a 4 secondi dal tempo che fece Pantani nel 1995.
Quella fu un impresa,perchè si fece 50 km in solitaria andando a vincere dopo essere passato primo sul Passo della Bocchetta con un vantaggio di 50" sugli inseguitori,vantaggio che poi raddoppiò in discesa.
Poi al giro del 2010 vinse il tappone di Asolo anche se il vuoto lo fece in discesa.
Quindi alla Tirreno del 2013 ribaltò la classifica nella tappa di Porto Sant'Elpidio,dove iniziò l'azione decisiva sul famoso muro con tratti al 27%.

Direi che gli indizi di un Nibali ottimo scalatore nella sua carriera non mancano.
E' ancora può incrementare il bottino.

dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

l'Orso ha scritto: ma lasciam perdere le apparenze e vediamo (sigh) cosa combinerà il nostro al grande "Giro d'Astania" :D

Della partita di caccia, preferisco non saper nulla.
ma perché, l'uscita a caccia non contribuisce alla classifica finale? :D
el_condor

Pantani the best ha scritto:Dedicato al Condor :diavoletto:

Riporto tutte le tappe in ogni tipo di corsa a tappe con arrivo in salita in cui Nibali ha vinto in solitaria:

Quindi alla Tirreno del 2013 ribaltò la classifica nella tappa di Porto Sant'Elpidio,dove iniziò l'azione decisiva sul famoso muro con tratti al 27%.

Direi che gli indizi di un Nibali ottimo scalatore nella sua carriera non mancano.
E' ancora può incrementare il bottino.
Nibali oltre ad avere vinto 3 grandi Giri e' arrivato sul podio altre volte: questo dimostra che e' un ottimo scalatore cosa che nessuno ha mai messo in dubbio..
Nella Tirreno 2013 il giorno prima di Sant'Elpidio Nibali aveva ceduto in salita , il giorno dopo attacco' in discesa assieme Sagan (e mi apre con altri) e ribaltò il risultato (guadagnarono 42 secondi mi apre di ricordare).Questo per la precisione..
Assodato che e' indiscutibile che Nibali (come chiunque altro abbia vinto vari grandi giri) sia un ottimo scalatore e un corridore completo veniamo agli anatemi del condor.

1. A chi ha affermato che Nibali nel 2013 e' sempre andato forte ho ricordato il Giro di POlonia (con oltre un'ora di distacco in poche tappe). Avevo ricordato solo il fatto senza esprimere giudizi ma non avrei dovuto farlo: lesa maestà. Il Giro di Polonia e' stato tirato in ballo decine di volte (mancando di rispetto a tutti quelli che lo hanno onorato col loro impegno ). Penso che nella storia del ciclismo non si sia mai visto uno scalatore arrancare perdendo in media una mezz'ora nelle tappe di montagna e che tirare in ballo continuamente questa storia e' insensato ( a meno no lo faccia chi vuole denigrare Vincenzo)
2. Ognuno ha la sua scala dei valori. Stamani ho visto in TV un certo Lucio Malan: secondo lui Berlusconi e' un personaggio unico epr onestà, intelligenza, serieta' ( un condensato di Lincoln, Galileo, Garibaldi e Charles Trenet). Io invece penso che Berlusca sia un ipocrita truffatore cinico, bugiardo e neanche troppo intelligente ma non mi sogno minimamente di pensare che Malan non ha diritto di pensare (e scrivere, perché ha pubblicato un libro con le sue deliranti idee) quello che crede (o finge di credere).
Se qualcuno pensa che i piu' grandi velocisti degli ultimi venti anni siano Cipollini, Cavendish, Priamo e Lombardi non sono d'accordo con lui ma non mi sogno di dirgli che non ha il diritto di affermare questo.

HO scritto che personalmente non metto Nibali tra i grandi scalatori (tipo Gaul, Bahamontes, Contador , Bartali, Coppi etc..) perché troppe volte non ha brillato in salita e ho citato Giro dell'Emilia, Freccia Vallona, Milano Torino (arrivi in salita) ove non solo non ha mai brillato ma e' sempre stato in difficoltà (miglior piazzamento un nono posto ?) e qualche bello spirito ha risposto citando altri ciclisti (che le classiche non le disputavano mai o quasi).
Nei grandi Giri poi Nibali e' stato regolarmente staccato dai vari Contador , Froome e anche wiggins(e questo e' stato dimenticato chii citava Merckx quando per due volte ha staccato Peraud). Questa e' una mia opinione: per quale motivo non posso avere i miei criteri e devo considerare Nibali un fenomeno in salita quando penso non lo sia ?Non pretendo affatto che gli altri la pensino allo steso modo .
veniamo al mondiale: Nibali ha accettato di essere il capitano e non si e' preparato. Una brutta giornata puo' capitare a tutti (vedi Contador alla Milano Torino 2014) ma la giornataccia di Nibali e' conseguenza della sua mancata preparazione e questo e' un comportamento inaccettabile.
Ora, veramente, non ho piu' voglia di parlare di Vincenzo ma il post di Pantani the best ben documentato e non polemico meritava risposta...
ciao a tutti
el_condor
Tranchée d'Arenberg

el_condor ha scritto:
Assodato che e' indiscutibile che Nibali (come chiunque altro abbia vinto vari grandi giri) sia un ottimo scalatore e un corridore completo veniamo agli anatemi del condor.

...

HO scritto che personalmente non metto Nibali tra i grandi scalatori (tipo Gaul, Bahamontes, Contador , Bartali, Coppi etc..) perché troppe volte non ha brillato in salita e ho citato Giro dell'Emilia, Freccia Vallona, Milano Torino (arrivi in salita) ove non solo non ha mai brillato ma e' sempre stato in difficoltà (miglior piazzamento un nono posto ?)
Qua oltre al fiasco di prima mattina c'è anche un problema di schizofrenia. Dice una cosa e la smentisce nello stesso post :diavoletto:

el_condor ha scritto: veniamo al mondiale: Nibali ha accettato di essere il capitano e non si e' preparato. Una brutta giornata puo' capitare a tutti (vedi Contador alla Milano Torino 2014) ma la giornataccia di Nibali e' conseguenza della sua mancata preparazione e questo e' un comportamento inaccettabile.
Giustamente mette le mani avanti: a Contador una giornataccia è concessa, a Nibali no.

ps: giusto per far capire il personaggio, che a sua detta non ce l'ha con Nibali. El Condor ha scritto ad oggi 486 post sul forum di cicloweb, di cui ben 57 sul thread di Nibali, thread in cui è più attivo (senza contare quelli che ha scritto nei thread del Tour e in quello di Contador, sempre con un unico obiettivo nel mirino, ovvero Nibali). Poi dice che non ce l'ha con lui :pinocchio:
Ultima modifica di Tranchée d'Arenberg il venerdì 3 ottobre 2014, 11:19, modificato 2 volte in totale.
Tranchée d'Arenberg

l'Orso ha scritto:la preparazione non è stata incentrata solo sul Tour, ma anche sulle classiche di primavera (alla Sanremo non stava malaccio), il problema è che qualcosa è andato storto.
Sono dello stesso parere. Nibali aveva programmato il suo 2014 sostanzialmente su due picchi di forma (brutto termine): la primavera, ovvero le classiche, e il Tour de France. Poi qualcosa nella preparazione invernale non è andata come doveva e il suo inizio di stagione è stato decisamente deludente: Parigi-Nizza da comprimario, classiche nelle posizioni di rincalzo e infine un Romandia comunque non da primissime posizioni. Tant'è che quando ha poi vinto il Campionato Italiano è esploso in lacrime, segno di un'emozione che non era dovuta solo ad una vittoria che, seppur importante, non era certamente a livello dei suoi precedenti trionfi (Vuelta, Giro e le 2 Tirreno). Era chiaro che quella vittoria scacciava un po' di fantasmi e il timore di non raggiungere quella condizione che stava cercando da diversi mesi e che probabilmente temeva di non raggiungere. Poi è arrivato il Tour e tutto è cambiato completamente.

Sinceramente non conosco i motivi della sua primavera fallimentare (questo è il termine più corretto e onesto da usare), probabilmente avrà pagato la nascita della figlia, gli impegni post-vittoria del giro, avrà avuto altri problemi personali che a noi non interessano. O molto più semplicemente avrà sbagliato preparazione. Quello di cui sono certo è che andare piano in primavera non era nei suoi piani e non rientrava nella logica della preparazione al Tour. Proprio perciò non mi sento di muovergli particolari critiche per il suo inizio di stagione poco soddisfacente. Voto basso, ma niente di più.

Discorso diverso invece faccio per il finale di stagione, dove è praticamente sparito. Ok i criterium post Tour, ok le feste, ok il riposo. Ma è tornato a correre (4-5 gare in linea) solo 50 giorni dopo la vittoria in Francia, chiudendo in pratica la sua stagione sui campi Elisi, alla stregua di quanto fatto negli ultimi anni da Froome, Wiiggins, Contador e altri ancora. Un atteggiamento che in tanti abbiamo criticato in questi anni e che è giusto criticare anche in questo caso.

In tutto questo c’è un’attenuante (o aggravante, dipende da come la si vede), ovvero la sua squadra che lo ha costretto ad andare in Kazakistan due volte: una in Agosto, mentre poteva correre e preparare meglio il finale di stagione e un’altra volta per il Tour of Almaty che gli impedirà di correre il Lombardia.

Ad ogni modo, la sua stagione nel complesso risulta positiva perché, piaccia o meno, si è portato a casa il Tour. Gli darei un voto alto, ma di certo non il massimo dei voti per come ha interpretato l’intera stagione, a differenza degli ultimi 4-5 anni quando ha corso ad alti livelli da febbraio ad ottobre.
Speriamo che nel 2015 torni il vecchio Vincenzo che da battaglia nei GT, nelle piccole corse a tappe e pure nelle classiche.
nino58

Da parte mia, più modestamente, gli auguro di aver superato le incomprensioni (quelle che a noi non interessano), e di provare seriamente a rivincere il Tour (non curandosi chi chi, comunque, non sarà mai contento) e mettere in carniere una Monumento (o il mondiale).
Per il 2016 spero provi a fare Giro e Tour (senza patemi).
Von Rock ? Nein, danke.
Tranchée d'Arenberg

nino58 ha scritto:Da parte mia, più modestamente, gli auguro di aver superato le incomprensioni (quelle che a noi non interessano), e di provare seriamente di rivincere il Tour (non curandosi chi chi, comunque, non sarà mai contento) e mettere in carniere una Monumento (o il mondiale).
Per il 2016 spero provi a fare Giro e Tour (senza patemi).
Siamo d'accordo. Dovesse rivincere il Tour e portare a casa anche una monumento (il mondiale il prossimo anno è off-limits, anche arrivasse con la migliore condizione di sempre, a causa del percorso) la sua carriera assumerebbe dei connotati eccezionali (non che ora il suo palmares sia da ridere). E qualche rosicone rischierebbe l'infarto :diavoletto:
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
el_condor ha scritto:

HO scritto che personalmente non metto Nibali tra i grandi scalatori (tipo Gaul, Bahamontes, Contador , Bartali, Coppi etc..) perché troppe volte non ha brillato in salita e ho citato Giro dell'Emilia, Freccia Vallona, Milano Torino (arrivi in salita) ove non solo non ha mai brillato ma e' sempre stato in difficoltà (miglior piazzamento un nono posto ?)
Qua oltre al fiasco di prima mattina c'è anche un problema di schizofrenia. Dice una cosa e la smentisce nello stesso post :diavoletto:
Però Trancheé le due cose non sono in contraddizzione, anche per me Nibali è un ottimo scalatore contemporaneo, ma non lo ritengo certo appartenere all'elite degli scalatori della storia di questo sport. Ho qualche dubbio che ci entri pure Contador, ma sicuramente lui è meno distante dalla ristretta cerchia.
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Visconte85 ha scritto: - Nibali fortunato alle corse che partecipa, mah io ricordo anche che è arrivato secondo un paio di volte a causa di exploit di gente trasformatasi fenomeno per l'occasione (cit.Sulfurea)
Uno in meno..... e l'altro quando?
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
barrylyndon

sono sostanzialmente d'accordo con Tranchee...l'analisi del Condror pero' non puo' venir considerata estrema.non questa volta, perlomeno.
l'unica cosa che gli contesto,e' che Wiggo a Nibali lo ha staccato una sola volta nel 2012..un po' poco per dire che andava in saltia piu' di lui.
Tranchée d'Arenberg

galliano ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
el_condor ha scritto:

Però Trancheé le due cose non sono in contraddizzione, anche per me Nibali è un ottimo scalatore contemporaneo, ma non lo ritengo certo appartenere all'elite degli scalatori della storia di questo sport. Ho qualche dubbio che ci entri pure Contador, ma sicuramente lui è meno distante dalla ristretta cerchia.
Di sicuro non è ne Coppi, ne Gaul, ne Bahamontes, ne Pantani. Su questo non ci piove. La contraddizione non sta in ciò che è messo tra parentesi, quanto in tutto il resto. Dice che è un ottimo scalatore e poi che non è un grande scalatore perché non ha mai brillato all'Emilia, alla Freccia Vallone o alla Milano Torino. Come se i grandi scalatori si giudicassero da queste corse. Secondo questo criterio Marco Pantani sarebbe stato una pippa, perché non ha mai brillato in queste corse.
Suvvia ragazzi, questo si sta appigliando a tutto il possibile per parlarne male.
Ultima modifica di Tranchée d'Arenberg il venerdì 3 ottobre 2014, 14:45, modificato 1 volta in totale.
jerrydrake

Tranchée d'Arenberg ha scritto:Dice che è un ottimo scalatore e poi che non è un grande scalatore perché non ha mai brillato alla Feccia Vallone
E' la versione dedicata ai peggiori ciclisti del panorama internazionale?
Tranchée d'Arenberg

jerrydrake ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:Dice che è un ottimo scalatore e poi che non è un grande scalatore perché non ha mai brillato alla Feccia Vallone
E' la versione dedicata ai peggiori ciclisti del panorama internazionale?
No, è la corsa dedicata a quelli che come me la sera bevono troppo e arrivano alla....feccia :D :hippy:

ps: edito il mio precedente post ;)
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Con questo metro, gilbert che ha vinto a huy, ad ans, ecc sarebbe un grande scalatore...è un po come quando guardo le tappe alpine e mia mamma mi fa: e cancellara? è coi primi?vince?
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Pantani the best

el_condor ha scritto: Nella Tirreno 2013 il giorno prima di Sant'Elpidio Nibali aveva ceduto in salita , il giorno dopo attacco' in discesa assieme Sagan (e mi apre con altri) e ribaltò il risultato (guadagnarono 42 secondi mi apre di ricordare).Questo per la precisione..
Condor,l'azione l'ha iniziò in cima al muro dove passò primo tra gli uomini di classifica.
Poi in discesa prese il largo,però lo spunto iniziale avvenne in salita.
el_condor ha scritto:
1. A chi ha affermato che Nibali nel 2013 e' sempre andato forte ho ricordato il Giro di POlonia (con oltre un'ora di distacco in poche tappe). Avevo ricordato solo il fatto senza esprimere giudizi ma non avrei dovuto farlo: lesa maestà. Il Giro di Polonia e' stato tirato in ballo decine di volte (mancando di rispetto a tutti quelli che lo hanno onorato col loro impegno ). Penso che nella storia del ciclismo non si sia mai visto uno scalatore arrancare perdendo in media una mezz'ora nelle tappe di montagna e che tirare in ballo continuamente questa storia e' insensato ( a meno no lo faccia chi vuole denigrare Vincenzo)
Non è che bisogna sempre entrare nei minimi dettagli.
Il Nibali del 2013 lottò coi migliori al Tour of Oman,vinse la Tirreno,più avanti il Trentino,quindi fece una dignitosa Liegi,vinse il giro,poi riprese in agosto andando discretamente bene alla vuelta Burgos,quindi arrivò secondo alla vuelta e poi quarto al mondiale.
In sostanza andò forte tutto l'anno senza per forza dover specificare che al giro di Polonia andò piano,sono dettagli inutili.

Ho visto nel 1997 Pantani arrivare in salita col gruppetto dei velocisti al giro di Svizzera.
Ed era il Pantani che qualche settimana dopo avrebbe dato spettacolo in montagna al tour.
el_condor ha scritto: Nei grandi Giri poi Nibali e' stato regolarmente staccato dai vari Contador , Froome e anche wiggins(e questo e' stato dimenticato chii citava Merckx quando per due volte ha staccato Peraud).
Le cose vanno analizzate più a fondo.
Se si dice che Nibali ad esempio non è detto che avrebbe vinto l'ultimo tour se Froome e Contador non si fossero ritirati causa cadute,allora bisogna anche avere l'onestà di dire che Contador e Froome quando in passato hanno staccato Nibali in salita quel Nibali non era certo sui livelli ammirati all'ultimo tour.
Altrimenti si fa solo una gran confusione.
Un ciclista può migliorarsi con gli anni,Indurain nei suoi primi 5-6 anni al tour andava piano in salita e a cronometro non vinceva quasi mai,ma poi le cose sono cambiate per lui e di conseguenza per i suoi avversari.
Contador(anche perché oltre che più precoce ha anche due anni in più) fino al 2011 in salita staccava puntualmente Nibali,adesso dopo tre anni può benissimo succedere che accada il contrario.
Se poi Wiggins al giro,e Froome e Contador al tour,si ritirano proprio nel momento in cui Nibali dà la sensazione di essere pronto a fronteggiarli quella non può essere una colpa o un demerito di Nibali.

Tranchée d'Arenberg

Pantani the best ha scritto:
Ho visto nel 1997 Pantani arrivare in salita col gruppetto dei velocisti al giro di Svizzera.
Ed era il Pantani che qualche settimana dopo avrebbe dato spettacolo in montagna al tour.
Pantani non ha mai vinto ne la Milano-Torino, ne la Freccia, ne l'Emilia. Quindi non è nemmeno uno scalatore. Di che stiamo a parlare?? :diavoletto: :cincin:
Bloccato