barrylyndon ha scritto:beh Felice....il tour 2009,Verbier, la crono, Amstrong..non ti dicono niente?
Per me ne' Landis, ne' Rasmussen sono paragonabili allo Spagnolo..
Oh sì, il Tour 2009 mi dice parecchie cose... Però, sai com'é, gli ordini d'arrivo sono un po' come i risultati delle elezioni: sono quello che sono, ciononostante ciascuno fa loro dire quello che vuole...
Dunque, cosa dice a me il Tour 2009?
Intanto che un ciclismo in cui un vecchio campione ritorna alle corse a 38 anni dopo 4 (!!!) anni di inattività e finisce sul podio al Tour de France é proprio un ciclismo poverello poverello...
Poi mi da una buona misura del valore degli avversari affrontati da Contador in quel Tour, tutti finiti dietro nonno Lance. Uno solo gli é rimasto davanti: quell'Andy Schleck tanto osannato, a cui in tanti attribuivano potenzialità da grandissimo... Ebbene Andy, lottando per la maglia gialla, e pur essendo in uno dei suoi due miratissimi picchi di forma annuali, tutto quello che é riuscito a fare é lasciare il pensionato in licenza Lance poco più di un minuto dietro di sé.
Guardando un poco più giù nella classifica si scoprono poi altre cose interessanti. Per esempio che un futuro grande, leggasi Vincenzo Nibali, é finito più di due minuti dietro a Lance. Vincenzo non é che fosse alle prime armi: aveva 25 anni e quattro anni di professionismo dietro di sé. Ora che un 38enne metta dietro un 25enne futuro vincitore di Giri e Tour penso che sia cosa mai successa in un secolo di ciclismo, almeno fino alla recente apparizione dei nonnetti volanti. Ma, va bene, questo é un vecchio discorso che é meglio non rivangare. Ad ogni modo, il buon Vincenzo era in buona compagnia: pure Wiggins era lì dietro a fare da paggetto...
Insomma, vedi, non é che quel Tour mi ispiri considerazioni molto allegre...