Vincenzo Nibali.

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
jerrydrake

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da jerrydrake »

herbie ha scritto:
jerrydrake ha scritto:Nibali è sbroccato, tra vaneggiamenti religiosi, fatwa lanciate ai compagni di squadra, isterismi pre-post-durante gara, lettura dei tarocchi del Mago Slongo, intolleranze ai fuorigiri, si ê texanizzato. Per il suo bene e per quello dei suoi tifosi sarebbe giusto ripartire dalla Bardiani ad 1/10 dell'attuale stipendio.
ok, abbiamo capito, è l'occasione buona per approfittarne e chiudere anticipatamente la carriera di Nibali.... :blabla:

Qualche sanzione importante per me ci vorrebbe anche per chi causa cadute per inesperienza, incapacità, DISTRAZIONE, o altro. Sono corridori che vengono persi alla corsa, e soprattutto pericolo e infortuni per tutti gli altri.
Ma quando avrei parlato di chiusura di carriera?
Tifo Nibali dal Giro di Svizzera 2005. Ho sempre amato il suo modo di correre, la sua fantasia, l'istinto ma anche le capacità tattiche ed il coraggio. Lo vedevo lottare da gennaio ad ottobre su ogni terreno, sempre pacato, gentile ed intelligente fuori corsa, sempre attento verso i compagni. Poi lo vedo concentrarsi su un'unica corsa, vabbé un Tour varrà qualunque sacrificio mi dico. Ma dopo quella vittoria, la scomparsa dalle corse, il fanatismo religioso, le visite a quella brava personcina di Nazarbaev, le critiche ai gregari, sempre nervoso, si permette di lanciare velate accuse a Quintana, ricorda al mondo del traino di Froome e pochi giorni dopo fa una solenne minchiata in mondovisione, partendo dalla testa di un gruppo composto da decine di corridori. Come se non bastasse si giustifica dicendo che lo fanno tutti e che chi lo critica non capisce nulla di ciclismo. Ma per favore... se un mio amico si trasforma in uno stronzo ho il dovere di farglielo capire non di assecondarlo e giustificarlo. E questo non è certo sparare a zero sugli eroi nazionali! Ripeto: deve tornare a quello che era, come corridore e come uomo, solo così potrà rinascere
beppesaronni

Messaggio da leggere da beppesaronni »

Anche io penso che la carriera di nibali sia finita, o almeno quella delle vittorie ai gt.
Mi stupirei seriamente di vederlo ancora sul podio a Parigi, nemmeno secondo o terzo.
Ecco, forse ad un giro snobbato dai grandi, credo l'anno prossimo debba puntare tutto sul giro, nel caso nessuno dei big ci vada.
Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Seb ha scritto:
Fabruz ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto: Mhh, non si è ritirato ma è stato spedito a casa (giustamente) dalla giuria. Credo che adesso possa correre altrove e concordo con Celun quando dice che ci sono diverse gare in cui se fosse in condizione potrebbe far bene. Che cambi programma e cerchi di salvare questo finale di stagione. I tifosi non mancheranno.
Ma infatti il dubbio è se possa o non possa farle queste corse.
Questo è il regolamento:

A rider dropping out of the race may not compete in any other cycling events for the duration of the stage race that he abandoned, on pain of a 15 day suspension and a fine of CHF 200 to 1,000.
After consulting the event directors and the president of the commissaires panel, the UCI may, however, grant exceptions at the request of a rider and with the agreement of his sports director.

Di solito nei casi di ritiro "semplice", il nulla-osta a correre altri eventi mi pare venga sempre concesso senza grossi problemi... credo che comunque Nibali pur squalificato rientri comunque in questo punto perché in fondo l'ha gara l'ha abbandonata, non importa come :D
Ah, ecco. Comunque, non so che programmi potrebbe avere Nibali da qui al Lombardia (o al Tour di Almaty...). In ogni caso credo che non concedergli il nulla-osta sarebbe un accanimento ingiusto. Tanto per dirne una, Tom Boonen si è ritirato dall'ultimo Giro d'Italia senza causa di forza maggiore eppure non ha avuto problemi qualche giorno dopo a schierarsi al Giro del Belgio vincendo pure una tappa.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

nino58 ha scritto:Dagli anni '70 in qua tutti gli atleti italiani di assoluto valore hanno vissuto quello che sta vivendo Nibali.
Mennea, Tomba, Pantani, un po' anche la Pellegrini.
Di Mennea si disse che Berruti avesse subito un aggressione da parte dell'entourage del campione barlettano .
Tomba tirave le coppe e superava le file con il lampeggiante sull'auto (in questo c'è una similitudine con quello accaduto ieri).
Marco finì nel "giro".
La Pellegrini mi cambia l'allenatore con cui vince il Mondiale alla vigilia dell'Olimpiade.
Non sarà l'unica causa, ma da noi (l'ho scritto più volte), bombardare quelli bravi è sport nazionale.
Se la sono cavata solo la Compagnoni (anche attraverso un buon partito) e la Belmondo.
Prima degli anni '70 Coppi.
Se la sono cavata perché si comportavano in un certo modo e non hanno mai avuto atteggiamenti da prime donne.
Non puoi mettere sullo stesso piano la stupidità di un Tomba e quanto fatto da Nibali.
Tomba si meritava come minimo di essere preso a calci nel deretano, in un altro paese si sarebbe fatto pure qualche giorno di galera.
Nibali ha commesso un grave errore nell'ambito di una corsa, ma al di fuori delle corse non ha mai avuto gli atteggiamenti da sbruffone maleducato tipici di Tomba.
el_condor

Messaggio da leggere da el_condor »

jerrydrake ha scritto:
herbie ha scritto:
jerrydrake ha scritto:Nibali è sbroccato, tra vaneggiamenti religiosi, fatwa lanciate ai compagni di squadra, isterismi pre-post-durante gara, lettura dei tarocchi del Mago Slongo, intolleranze ai fuorigiri, si ê texanizzato. Per il suo bene e per quello dei suoi tifosi sarebbe giusto ripartire dalla Bardiani ad 1/10 dell'attuale stipendio.
Qualche sanzione importante per me ci vorrebbe anche per chi causa cadute per inesperienza, incapacità, DISTRAZIONE, o altro. Sono corridori che vengono persi alla corsa, e soprattutto pericolo e infortuni per tutti gli altri.

caro Jerrydrake, complimenti a te e agli altri tifosi di Nibali che si sono mostrati assolutamente obbiettivi. Avete tutta la mia stima: in situazioni del genere non fa certo piacere a un tifoso scrivere cose non piacevoli del proprio beniamino...
Per quanto riguarda le "scuse" teniamo presente che Nibali, attualmente, e' fuori di se per una serie di motivi ben noti (situazione Astana, risultati deludenti etc) e che ha scritto quello che ha scritto come sfogo . Spero che non intervenga piu' sull'argomento, che riacquisti la serenità (penso alla sua famiglia) , riprenda la bici con l'intento di riscattarsi e gli faccio i migliori auguri. Vincenzo dovrebbe anche cercar di riscattare il finale 2014...
ciao

el_condor
il_panta

Messaggio da leggere da il_panta »

Primo e ultimo commento per me, e poi la smetto per non infierire su un atleta negli ultimi tempi in difficoltà fisiche e psicologiche. Oggi è per me una prima volta, non ho mai visto un traino fatto in modo così stupido; immaginate cosa possa aver pensato quello che era sulla sua ruota, e in generale tutto il gruppetto che lo vede "portato via". Non esiste soluzione diversa da questa, purtroppo.
Vince, prenditi una vacanza, e cercati un'altra squadra, che di vaìni ne hai già guadagnati.
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

el_condor ha scritto: Per quanto riguarda le "scuse" teniamo presente che Nibali, attualmente, e' fuori di se per una serie di motivi ben noti (situazione Astana, risultati deludenti etc) e che ha scritto quello che ha scritto come sfogo . Spero che non intervenga piu' sull'argomento,
Ovviamente bisogna tener presenti le "attenuanti" che hai elencato, un ciclista è pur sempre un uomo e in quanto tale ha il sacrosanto diritto di perdere la calma e sfogarsi. Io al posto suo rifletterei su quanto successo e su quanto ha scritto nel post e prenderei la decisione di tenermi lontano dai social per un bel pò di tempo e soprattutto eviterei di scrivere a caldo dopo le corse. 15 anni fa, senza twitter e facebook, una cosa del genere non sarebbe accaduta ovviamente.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

jerrydrake ha scritto:
herbie ha scritto:
ok, abbiamo capito, è l'occasione buona per approfittarne e chiudere anticipatamente la carriera di Nibali.... :blabla:

Ma quando avrei parlato di chiusura di carriera?
jerrydrake ha scritto:Per il suo bene e per quello dei suoi tifosi sarebbe giusto ripartire dalla Bardiani ad 1/10 dell'attuale stipendio.
sarebbe più o meno la stessa cosa.
Non perdere del tutto la testa in situazioni di tensione come questa, ma senza che sia accaduto nulla di drammatico o irrecuperabile, mi sembra il minimo.
Nibali quest'anno ha fallito gli obiettivi primari, ha la vittoria del campionato italiano e un'impresa al Tour come se ne sono viste tre o quattro negli ultimi vent'anni. La possibilità di centrare qualcos'altro nel finale di stagione se non perde il sonno e il senno.
Amen a pace.
Sto leggendo considerazioni veramente eccessive, a mio modesto avviso.
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

matteo.conz ha scritto:Che male! e le scuse su FB ancor peggio...
A me era piaciuta un'intervista dell'altro giorno perché mi pareva con la giusta attitudine e sembrava avesse resettato dopo il tour invece mi sbagliavo di brutto. Vincenzo è un po in tilt, speriamo che con un inverno tranquillo possa rimettere insieme le idee.
Per il ciclismo italiano in crisi, nibali è un uomo chiave...non sono un suo tifoso ma mi auguro riesca a voltar pagina e fare un buon 2016. Ci sarà chi sta godendo ma i detrattori ora devono tacere dato che è chiaro come Vincenzo, anche se non sembra, è sensibile rispetto i giudizi della gente come dimostra il racconto del giro2013 quando era disperato per l'annullamento della tappa e relative critiche.
Sì, concordo.
Ciò che ha scritto Nibali non si può leggere e peggiora ulteriormente la situazione.
Pare essere in corto circuito.
Mi stupisce che nessuno di coloro che dovrebbero stargli vicino lo abbia consigliato nel verso giusto.

Come dice Tranchè credo che sia giusto lasciargli correre le corse in contemporanea con la Vuelta, non farlo sarebbe accanimento ingiustificato.
Grammont63

Messaggio da leggere da Grammont63 »

In questi giorni di vacanza e di sagre al mio paesello seguo poco il ciclismo in televisione e solo da un post su FB ho avuto notizia di quello che è successo a Nibali alla Vuelta e stamattina non è che su Sky Sport ci siano stati molti approfondimenti.
Mi riservo meglio di leggere i resoconti anche se dalla lettura dei vostri interventi ho avuto già qualche notizia in più.
Credo anch'io che a Nibali, aldilà della partecipazione o meno ad altre corse nel finale di stagione, faccia bene un reset generale se vuole gestirsi al meglio nell'ultima fase della sua carriera: nuova squadra anche se più piccola pur se a stipendio più contenuto, nuovo entourage, molta umiltà nel rimettersi a pedalare senza altri pensieri per la testa e maggiore presenza alle corse senza questa "programmazione" assurda, quindi le classiche a lui più congeniali e il Giro 2016.
Per ora mi alleno in modo molto discontinuo...
beppesaronni

La vittoria al campionato italiano contro Reda e pirazzi e la vittoria al tour perché l hanno lasciato andare.
Su, stagionale altamente fallimentare condita, oltre alla barzelletta di ieri, da episodi quali ad inizio tour quando si scagliò confusamente e stupidamente contro froome, reo a suo dire di averlo fatto cadere.
Alzi la mano chi, tifoso di nibali, si accontenta di così poco.
el_condor

Messaggio da leggere da el_condor »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
el_condor ha scritto: Per quanto riguarda le "scuse" teniamo presente che Nibali, attualmente, e' fuori di se per una serie di motivi ben noti #situazione Astana, risultati deludenti etc# e che ha scritto quello che ha scritto come sfogo . Spero che non intervenga piu' sull'argomento,
Ovviamente bisogna tener presenti le "attenuanti" che hai elencato, un ciclista è pur sempre un uomo e in quanto tale ha il sacrosanto diritto di perdere la calma e sfogarsi. Io al posto suo rifletterei su quanto successo e su quanto ha scritto nel post e prenderei la decisione di tenermi lontano dai social per un bel pò di tempo e soprattutto eviterei di scrivere a caldo dopo le corse. 15 anni fa, senza twitter e facebook, una cosa del genere non sarebbe accaduta ovviamente.
lo sfogo di Nibali, tenendo conto delle circostanze, e' piu' giustificabile di quanto scrivono certi giornalisti ..Ecco cosa ha scritto Panella #sulla repubblica non sul Giornale...#

"Poi sembra che tutto rientri. I compagni di squadra Dario Cataldo, Diego Rosa, e Zeits lo aspettano. Con uno sforzo impressionante recuperano un margine preoccupante che sfiora i 2', poi lo Squalo rivede il gruppo. Sembra avercela fatta da solo, ma non è così. Un video infatti mostra un cambio di ritmo repentino una volta a contatto con l'ammiraglia. La ripresa è da molto lontano, ma alla giuria basta e avanza. "

la ripresa e' da molto lontana ma alla giuria basta e avanza..
ciao
el_condor
herbie

Grammont63 ha scritto:
Credo anch'io che a Nibali, aldilà della partecipazione o meno ad altre corse nel finale di stagione, faccia bene un reset generale se vuole gestirsi al meglio nell'ultima fase della sua carriera: nuova squadra anche se più piccola pur se a stipendio più contenuto, nuovo entourage, molta umiltà nel rimettersi a pedalare senza altri pensieri per la testa e maggiore presenza alle corse senza questa "programmazione" assurda, quindi le classiche a lui più congeniali e il Giro 2016.
tirarsi fuori dal World Tour, A MEZZA CARRIERA, per una stagione parzialmente fallita solo per il fatto di voler cambiare squadra, mi sembrerebbe una autentica pazzia.
Questa sì che sarebbe testimonianza di non starci più con la testa....
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

herbie ha scritto:
jerrydrake ha scritto: Ma quando avrei parlato di chiusura di carriera?
jerrydrake ha scritto:Per il suo bene e per quello dei suoi tifosi sarebbe giusto ripartire dalla Bardiani ad 1/10 dell'attuale stipendio.
sarebbe più o meno la stessa cosa.
Allora mandiamolo alla Orica o alla AG2R! Quanto al taglio dello stipendio sono convintissimo gli farebbe più che bene, triplicandogli la fame di voler dar spettacolo e conseguire risultati tutto l'anno. Poi se pensi che 400.000 € siano pochi...
bassi valerio

Messaggio da leggere da bassi valerio »

fossi vino lo licenzierei chiedendogli i danni
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Be il primo da licenziare è shefer
non certo il corridore
Non è il ds che è caduto e vede gli altri andarsene
herbie

beppesaronni ha scritto:La vittoria al campionato italiano contro Reda e pirazzi e la vittoria al tour perché l hanno lasciato andare.
Su, stagionale altamente fallimentare condita, oltre alla barzelletta di ieri, da episodi quali ad inizio tour quando si scagliò confusamente e stupidamente contro froome, reo a suo dire di averlo fatto cadere.
Alzi la mano chi, tifoso di nibali, si accontenta di così poco.
al campionato italiano, ci sono i corridori italiani....non ricordo partecipare Indurain e Merckx....però magari mi sbaglio...per esempio partecipassimo io e te, vinceremmo a mani basse, Nibali deve ringraziare il cielo che facciamo un altro lavoro... :blabla: :blabla: :blabla:
alla volte il livore fa vedere le cose in un altro modo.
Al Tour sbagliò ovviamente Martin, non Froome. Ma uno che ha fatto un errore da esordiente (arruotata) centrando in pieno due dei quattro attesi protagonisti, e rischiando di rovinare pesantemente la corsa per il secondo anno consecutivo, c'era....
Per me sarebbe ampiamente ora di sanzionare anche le cadute provocate per errori o distrazione. Avendo le immagini dall'elicottero una giuria composta da un paio di ex-corridori sarebbe ampiamente sufficiente a distinguere le situazioni.
Mystogan

Messaggio da leggere da Mystogan »

Nibali è ingiustificabile,ha sbagliato e giustamente ha pagato,ma ho letto delle cose che mi hanno messo i brividi,fa la fine del Panta....la sua carriera è finita.....
Stasis 21

Messaggio da leggere da Stasis 21 »

Winter ha scritto:Be il primo da licenziare è shefer
non certo il corridore
Non è il ds che è caduto e vede gli altri andarsene
Esatto. Cosa viene in mente ai ds? Se l'ammiraglia mi dice di attaccarmi io corridore che sta disperatamente cercando di non uscire dalla contesa di un GT ai primi chilometri della prima tappa, lo faccio. I ds sull'ammiraglia avrebbero dovuto avere più lucidità. La colpa è loro al 95%
Anche io mi attaccavo all'ammiraglia o al fine corsa dopo gli incidenti, senza esitazione se mi invitavano a farlo (ovviamente non ero in mondovisione ed ero tra gli allievi). E' una componente che nelle gare minori e nelle retrovie è sempre esistita.
Winston Smith

Messaggio da leggere da Winston Smith »

Nibali adesso deve resettare in primis la testa e poi preparare bene la prossima stagione. Il 2015 non è stato il suo anno punto e stop. Inutile porsi obiettivi come un mondiale (per uomini veloci/scattisti), una Tre Valli Varesine o un Lombardia (dove incontrerebbe sicuramente un qualcuno più scattista o più veloce di lui).

Di questi episodi ci si dimentica in pochi mesi. Anche Froome fu espulso dal Giro 2009 per lo stesso motivo.
E so da buone fonti che Gilbert si è fatto trainare per tutto il Mortirolo...
Gettare la merda addosso a Vincenzo, dargli del truffatore, invocare licenziamenti, ecc... significa non saper guardare al di là del prorpio naso.

Pace
"La Polonia sta tirando per Boonen"Beppe Conti, Ponferrada 2014
-.-.-
I miei miti: Ocaña, Monseré, Fuente, Maertens, Bugno, Bettini, Evans, Rebellin
lionello91

Messaggio da leggere da lionello91 »

A parte tutto, io se fossi il suo datore di lavoro gli darei un calcio nel culo.
4 milioni all'anno e ti fai cacciare dopo una tappa?
Dopo una stagione ridicola tra l'altro
Peraud, Pinot, Bardet......
Luca90

Messaggio da leggere da Luca90 »

lionello91 ha scritto:A parte tutto, io se fossi il suo datore di lavoro gli darei un calcio nel culo.
4 milioni all'anno e ti fai cacciare dopo una tappa?
Dopo una stagione ridicola tra l'altro
iniziassero a caccia direttore sportivo e compagni... al tour si èfatto 20 giorni co kangert e scarponi solamente, alla vuelta cade per colpe non sue e deve aspettare 2 minuti che gli passino una bici... ma si cacciamolo dopo solo 1 giro e 1 tour vinti con la squadra, si trova tranquillamente uno + forte... come fulsgang... è lui che se ne deve andare in un ambiente+ tranquillo... tipo la bmc...
2015:TreValliV.
2016:Giro(top5),Tour t11-14,ParigiT.
2017:Kuurne,TroBro
2018:Guangxi
2019:Dwars,Tour t18,Vuelta t8,Emilia
2020:CoppiBartali,BinckBank,Giro t1,Vuelta t1-2
2021:Larciano,Dwars,Turchia,Tour t16,Primus
2022:Lamarseillaise,Vuelta t3-10,Japan Cup
2023 :FrecciaV,Giro t20,Vuelta(top5)
2024:MuscatClassic,Hageland,ZLM,Volta,Vuelta t8,Gooik
2025:Palma,Doubs,Giro t14,Occitanie, Tour t2
lionello91

Se Froome ti dà 4' in 8 km la colpa non è dell'Astana.
UMILTA'.......non costa nulla.
Mai sentito Froome,Contador dare la colpa ai compagni.
Luca90

lionello91 ha scritto:Se Froome ti dà 4' in 8 km la colpa non è dell'Astana.
se froome ti da 1 minuto e mezzo in pianura perchè ti cadono davanti e i compagni non ci sono... non è colpa della squadra vero? 2 tappa del tour...
AlessandroCam

Messaggio da leggere da AlessandroCam »

L'Astana gli ha fatto fare il salto tra i grandi, adesso lo sta rovinando. Sono certo che dentro la squadra ci sia una lotta "cattiva" tra i vari ds e dirigenti a tutto scapito della serenità necessaria agli atleti.
Purtroppo quello di ieri è solo, come già ampiamente ricordato, l'ultimo episodio di una deriva inquietante.
Da tifoso di lunga data spero che scappi via, magari ridimensionandosi nell'ottimo corridore che è, e non il fuoriclasse; perché questa è la sua dimensione.
Il parallelo con Pantani, sinistro e magari dettato dall'acredine, sia un monito per chi vuole bene e stima Vincenzo per un serio esame di coscienza. Suo e Nostro.
Ultima modifica di AlessandroCam il lunedì 24 agosto 2015, 12:09, modificato 2 volte in totale.
beppesaronni

Froome gli ha dato 10 minuti. Tutti colpa di fulsgang?
Poi non paragoniamo il traino di froome che stava male, era fuori classifica e sconosciuto con quello di nibali che ne voleva trarre un vantaggio in fatto di distacchi.
Con propositi bellicosi per il podio finale
lionello91

Luca90 ha scritto:
se froome ti da 1 minuto e mezzo in pianura perchè ti cadono davanti e i compagni non ci sono... non è colpa della squadra vero? 2 tappa del tour...
A volte mi chiedo se fai apposta....capisco essere tifosi,ma stai scrivendo cose assurde
Luca90

lionello91 ha scritto:
Luca90 ha scritto:
A volte mi chiedo se fai apposta....capisco essere tifosi,ma stai scrivendo cose assurde
secondo te l'astana del tour è stata una squadra coesa intorno al capitano? gente come westra e boom che sono olandesi perchè non hanno aiutato vincenzo in quella seconda tappa?
secondo te a parte kangert e scarponi gli altri hanno aiutato attivamente vincenzo? la squadra del giro non era per te superiore e meglio organizzata?
ieri perchè nessuno ha aiutato il capitano dopo la caduta ma ha dovuto aspettare 2 minuti?

a parte:
una domanda che si è fatto vincenzo sul proprio profilo è stata: perchè al tour cadono 80 neutralizzano e li no? hai visto la faccia di tiralongo e degli altri caduti? la situazione era analoga visto che anche qui non era vicino l'arrivo..
Niи

Messaggio da leggere da Niи »

Mah, io quantificherei sempre il danno rispetto al guadagno. Fermo restando che una sanzione è sacrosanta. Gli avrei dato 10' di penalità e già sarebbero stati cmq una punizione elevata rispetto al guadagno effettivo che ha avuto. Fosse stata una corsa in linea, la squalifica l'avrei vista sacrosanta, ma per una corsa a tappe no. Esistono anche attenuanti, come il fatto che la caduta sia avvenuta alla prima tappa e che ha coinvolto numerosi atleti. Certo, se la trainata fosse stata di qualche km o avesse chiuso un buco di 5', o fosse avvenuto in un punto strategico di un attacco di un rivale o nel mezzo di una salita,in quel caso si. Ma 10' di penalità per uno che punta alla vittoria della classifica generale,in quella tappa, sarebbero stati molto più che sufficienti.
Luca90

Niи ha scritto:Mah, io quantificherei sempre il danno rispetto al guadagno. Fermo restando che una sanzione è sacrosanta. Gli avrei dato 10' di penalità e già sarebbero stati cmq una punizione elevata rispetto al guadagno effettivo che ha avuto. Fosse stata una corsa in linea, la squalifica l'avrei vista sacrosanta, ma per una corsa a tappe no. Esistono anche attenuanti, come il fatto che la caduta sia avvenuta alla prima tappa e che ha coinvolto numerosi atleti. Certo, se la trainata fosse stata di qualche km o avesse chiuso un buco di 5', o fosse avvenuto in un punto strategico di un attacco di un rivale o nel mezzo di una salita,in quel caso si. Ma 10' di penalità per uno che punta alla vittoria della classifica generale,in quella tappa, sarebbero stati molto più che sufficienti.
qualcuno che dice le cose giuste...
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Mystogan ha scritto:Nibali è ingiustificabile,ha sbagliato e giustamente ha pagato,ma ho letto delle cose che mi hanno messo i brividi,fa la fine del Panta....la sua carriera è finita.....

basta solo far finta di non vedere le cassate scritte da quei due utenti che a quanto pare sono lo stesso unico strumento di tortura medievale per gonadi, ovvero scrivono (o meglio scrive) solo per infastidire e destabilizzare. ;)

Spero per Vincenzino che, come augurato da molti, spenga i social (al più chieda scusa senza troppi se troppi ma) e torni a pedalare e a far vedere di che stoffa è fatto.

PS: ascoltando oggi diverse radio nazionali (tranne radio 1), finora nessun riferimento all'infausto episodio. Nemmeno al TG1. Forse per una volta la gogna mediatica sarà meno pesante del previsto.
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
tommaso

Messaggio da leggere da tommaso »

Ci son rimasto molto male, non mi interessa se succede sempre e lui ha avuto sfortuna, é come chi evade le tasse, non é mai stato furbo ai miei occhi. Allo stessso tempo non é diventato di colpo il diavolo, comunque doveva solo chiedere scusa senza tanti rigiri di parole e non ce l'ha fatta. Adesso spero tanto che si prenda una pausa fino alla prossima stagione e dimostri con professionalitá di essere un campione, gli auguro in una squadra normale.
Winter

Luca90 ha scritto: a parte:
una domanda che si è fatto vincenzo sul proprio profilo è stata: perchè al tour cadono 80 neutralizzano e li no? hai visto la faccia di tiralongo e degli altri caduti? la situazione era analoga visto che anche qui non era vicino l'arrivo..
Perché erano finite le autobulanze
Cosa che non è successa ieri
Caduta come tante
Ma Nibali non puo' semplicemente dire che preso dal nervosismo ha cercato di recuperare prima che poteva agrappandosi all'ammiraglia ?
Ricordo che dieci giorni fa.. parlando di Froome l'ha apostrofato come quello squalificato per traino sul Mortirolo..
Un po' di Umilta' non guasterebbe
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

tommaso ha scritto:Ci son rimasto molto male, non mi interessa se succede sempre e lui ha avuto sfortuna, é come chi evade le tasse, non é mai stato furbo ai miei occhi. Allo stessso tempo non é diventato di colpo il diavolo, comunque doveva solo chiedere scusa senza tanti rigiri di parole e non ce l'ha fatta. Adesso spero tanto che si prenda una pausa fino alla prossima stagione e dimostri con professionalitá di essere un campione, gli auguro in una squadra normale.
Sono d'accordo con te tranne che sul fatto che non debba correre fino al prossimo anno.
E' l'errore che ha commesso qualcun altro.
Preferirei non si ripetesse.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Luca90

Winter ha scritto:
Luca90 ha scritto: a parte:
Perché erano finite le autobulanze
Cosa che non è successa ieri
Caduta come tante
Ma Nibali non puo' semplicemente dire che preso dal nervosismo ha cercato di recuperare prima che poteva agrappandosi all'ammiraglia ?
Ricordo che dieci giorni fa.. parlando di Froome l'ha apostrofato come quello squalificato per traino sul Mortirolo..
Un po' di Umilta' non guasterebbe
beh come tante non so, 80 per terra... vincenzo ha sbagliato ma per me visto la situazione (era caduto e aveva lividi e non si è agganciato per non perdere contatto a causa della fatica come in una situazione normale), la trainata è stata do soli 100 metri l'espulsione è troppo... cavolo aveva lividi ovunque... quanto ha guadagnato con quella trainata? 30 secondi? embè per 30 secondi dopo una caduta mostruosa lo cacci in moto inflessibile? boh
beppesaronni

Diciamo anche la verità.
Sulla bicicletta va forte, ma è lontano dall'essere un genio.
Ricordo tante uscite infelici. Tante.
Fa quella sulla caduta provocata da froome (che poi era martin), a quella contro i compagni di squadra, alla risposta a quell'altro premio Nobel di Danilo Di Luca e tante altre.
Mettiamola così .... che pedali di più e si faccia intervistare di meno
Winter

Luca90 ha scritto: beh come tante non so, 80 per terra... vincenzo ha sbagliato ma per me visto la situazione (era caduto e aveva lividi e non si è agganciato per non perdere contatto a causa della fatica come in una situazione normale), la trainata è stata do soli 100 metri l'espulsione è troppo... cavolo aveva lividi ovunque... quanto ha guadagnato con quella trainata? 30 secondi? embè per 30 secondi dopo una caduta mostruosa lo cacci in moto inflessibile? boh
1) Chi lo sa se è stata di trenta secondi ?
La tv cambia inquadratura
se tu eri l'Europcar dietro di lui cosa pensavi ?
Loro non son mai rientrati..

2) Vedo che ieri si son ritirati 3 corridori
Pelucchi si era gia' fatto male prima. Quindi per la caduta si son ritirati in due
Mentre al Tour quattro , con Bonnet messo molto male
Caduta come tante
Luca90

Winter ha scritto:
Luca90 ha scritto: beh come tante non so, 80 per terra... vincenzo ha sbagliato ma per me visto la situazione (era caduto e aveva lividi e non si è agganciato per non perdere contatto a causa della fatica come in una situazione normale), la trainata è stata do soli 100 metri l'espulsione è troppo... cavolo aveva lividi ovunque... quanto ha guadagnato con quella trainata? 30 secondi? embè per 30 secondi dopo una caduta mostruosa lo cacci in moto inflessibile? boh
1) Chi lo sa se è stata di trenta secondi ?
La tv cambia inquadratura
se tu eri l'Europcar dietro di lui cosa pensavi ?
Loro non son mai rientrati..

2) Vedo che ieri si son ritirati 3 corridori
Pelucchi si era gia' fatto male prima. Quindi per la caduta si son ritirati in due
Mentre al Tour quattro , con Bonnet messo molto male
Caduta come tante
perchè quando è passata l'ammiraglia mi pare fosse a 37 secondi... ok ha avuto un aiuto ma ripartito dopo 2 minuti quasi tutto il gap l'ha chiuso con le sue gambe... l'esclusione dalla corsa per me è una punizione esagerata...
lionello91

Luca90 puoi prendertela con me e beppesaronni quanto vuoi, se fossi una persona coerente dovresti ammettere le colpe del tuo eroe e basta. C'e' un regolamento che vieta di attaccarsi alle macchine?? Lo fai,ti beccano, ti squalificano....si chiede scusa e si sta zitti!! Punto. Al tour in ogni salita ti staccano?? Pazienza vorra' dire che gli altri sono superiori, nn diamo la colpa alla squadra. Quintana e' rimasto indietro nella tappa dei ventagli....ha fatto polemica coi compagni???Noooo..... questione di stile! E lui in classifica e' arrivato vicino a Froome. Nibali e' un ottimo corridore che probabilmente ha vinto piu' di quanto meritasse....ma come persona si sta dimostrando piccola piccola!
Luca90

lionello91 ha scritto:Luca90 puoi prendertela con me e beppesaronni quanto vuoi, se fossi una persona coerente dovresti ammettere le colpe del tuo eroe e basta. C'e' un regolamento che vieta di attaccarsi alle macchine?? Lo fai,ti beccano, ti squalificano....si chiede scusa e si sta zitti!! Punto. Al tour in ogni salita ti staccano?? Pazienza vorra' dire che gli altri sono superiori, nn diamo la colpa alla squadra. Quintana e' rimasto indietro nella tappa dei ventagli....ha fatto polemica coi compagni???Noooo..... questione di stile! E lui in classifica e' arrivato vicino a Froome. Nibali e' un ottimo corridore che probabilmente ha vinto piu' di quanto meritasse....ma come persona si sta dimostrando piccola piccola!
nel regolamento non c'è scritto che l'esclusione è d'obbligo, ma si può essere anche solo penalizzati... tenendo conto il contesto ( super caduta) per me l'esclusione è troppo...
riguardo vincenzo come persona magari voi siete quelli che elogiate valverde o contador... non diamo la colpa alla squadra? quindi per te squadra perfetta al tour?
io penso gli italiani sono gli unici al mondo che tifano contro i propri campioni: rossi, nibali, la pellegrini...
lionello91

Tu vuoi dire che Nibali ha fatto male al tour x colpa della squadra?
matter85

Messaggio da leggere da matter85 »

Camoscio madonita ha scritto:

PS: ascoltando oggi diverse radio nazionali (tranne radio 1), finora nessun riferimento all'infausto episodio. Nemmeno al TG1. Forse per una volta la gogna mediatica sarà meno pesante del previsto.
La gogna si riserva solo per casi di doping queste furbate mica fanno notizia :)
EDIT:Studio Sport ha fatto vedere il video e letto parte dello sfogo
Ultima modifica di matter85 il lunedì 24 agosto 2015, 13:42, modificato 1 volta in totale.
Luca90

lionello91 ha scritto:Tu vuoi dire che Nibali ha fatto male al tour x colpa della squadra?
dico che di sicuro la squadra non lo ha aiutato... la prima tappa pirenaica i minuti li ha persi sulla strada, ma quelli persi per i ventagli non sono colpa sua... l'astana al giro era blocco unico intorno a aru, quella del tour ognuno per fatti propri... questo non aiuta mentalmente un ciclista...

con una squadra migliore avrebbe non vinto, quello no, ma il podio sarebbe stato suo...

a sentire voi nibali è il più sopravvalutato della storia, ha rubato tutti i titoli vinti... è un gregario qualunque...
matter85

"]
lionello91 ha scritto:. Al tour in ogni salita ti staccano?? Pazienza vorra' dire che gli altri sono superiori, nn diamo la colpa alla squadra. Quintana e' rimasto indietro nella tappa dei ventagli....ha fatto polemica coi compagni???Noooo..... questione di stile! E lui in classifica e' arrivato vicino a Froome. Nibali e' un ottimo corridore che probabilmente ha vinto : r...
Hai preso l' esempio sbagliato,la Movistar nella tappa dei ventagli era compatta intorno ai capitani ma più di quello non poteva fare,l' Astana aveva gli uomini adatti che invece erano a pascolare...
Luca90

matter85 ha scritto:"]
lionello91 ha scritto:. Al tour in ogni salita ti staccano?? Pazienza vorra' dire che gli altri sono superiori, nn diamo la colpa alla squadra. Quintana e' rimasto indietro nella tappa dei ventagli....ha fatto polemica coi compagni???Noooo..... questione di stile! E lui in classifica e' arrivato vicino a Froome. Nibali e' un ottimo corridore che probabilmente ha vinto : r...
Hai preso l' esempio sbagliato,la Movistar nella tappa dei ventagli era compatta intorno ai capitani ma più di quello non poteva fare,l' Astana aveva gli uomini adatti che invece erano a pascolare...
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
lionello91

Si è vero erano compatti intorno ai capitani.....solo che erano ancora più indietro rispetto gli Astana!!
Cmq ok Nibali avrebbe vinto con 15' se avesse avuto un'altra squadra
beppesaronni

Luca90 ha scritto:
lionello91 ha scritto:Tu vuoi dire che Nibali ha fatto male al tour x colpa della squadra?
dico che di sicuro la squadra non lo ha aiutato... la prima tappa pirenaica i minuti li ha persi sulla strada, ma quelli persi per i ventagli non sono colpa sua... l'astana al giro era blocco unico intorno a aru, quella del tour ognuno per fatti propri... questo non aiuta mentalmente un ciclista...

con una squadra migliore avrebbe non vinto, quello no, ma il podio sarebbe stato suo...

a sentire voi nibali è il più sopravvalutato della storia, ha rubato tutti i titoli vinti... è un gregario qualunque...
Non esagerare. Lo consideriamo ragionevolmente uno dei più forti corridori per corse a tappe. Il quarto, per l'esattezza.
Un ottimo corridore che per meriti e per fortuna ha vinto più del suo reale valore, ma anche un corridore che quando ha incontrato i froome e i quintana (da quando sono diventati froome e quintana) e contador, ne è sempre uscito con le ossa rotte.
Ma lo so, è colpa di westra e fulsgang
matter85

lionello91 ha scritto:Si è vero erano compatti intorno ai capitani.....solo che erano ancora più indietro rispetto gli Astana!!
Io ti ho detto solo della tappa dei ventagli(e ci potrei aggiungere quella del pavè dove Nibali tirava come un gregario con Boom a ruota mentre Castrovejo teneva a galla Quintana in fondo al gruppo,son piccole differenze),il resto del tour è un' altra cosa.Se uno ti controbatte rispondi parecchio piccato manco tu fossi il detentore della verità assoluta,questo è un forum e ci sono,giustamente,idee diverse tra i vari utenti :stretta:
Luca90

lionello91 ha scritto:Si è vero erano compatti intorno ai capitani.....solo che erano ancora più indietro rispetto gli Astana!!
agli astana? a nibali volevi dire... gli astana erano dietro con i movistar... ma le tappe le vedete o ve le raccontano? c'era solo fulsgang con vincenzo... 1 su 8...
con un'altra squadra arrivava davanti a valverde... chiunque con un minimo di onestà intellettuale lo ammetterebbe...
Luca90

beppesaronni ha scritto:
Luca90 ha scritto:

Non esagerare. Lo consideriamo ragionevolmente uno dei più forti corridori per corse a tappe. Il quarto, per l'esattezza.
Un ottimo corridore che per meriti e per fortuna ha vinto più del suo reale valore, ma anche un corridore che quando ha incontrato i froome e i quintana (da quando sono diventati froome e quintana) e contador, ne è sempre uscito con le ossa rotte.
Ma lo so, è colpa di westra e fulsgang
tirreno-adriatico 2013 e tour 2014 dicono altro... però vabbè...
Bloccato