Percorso favorevole ai velocisti ma bisogna guadagnarsi la volata.
Gli ultimi podi:
2008 1Daniele Bennati 2 Luca Paolini 3 Aljaksandr Usaŭ
2009 1 Philippe Gilbert 2 Daniel Moreno 3 Francesco Gavazzi
2010 1 Philippe Gilbert 2 Leonardo Bertagnolli 3 Matti Breschel
2011 1 Daniel Moreno 2 Greg Van Avermaet 3 Luca Paolini
2012 1 Rigoberto Urán 2 Luca Paolini 3 Gorka Verdugo
2013 N.D.
2014 N.D.
Differita su Rai Sport 1 ore 18.
1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018 Vincitore Morale FC a Squadre 2022#VBT
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre!
È una corsa che manca di un punto focale, che caratterizzi tutte le edizioni
Ogni anno praticamente cambiano sede di arrivo e partenza,ma più che altro non esiste una salita simbolo (come Superga o il Ghisallo per le altre due del trittico RCS)
Spero che RCS la sappia valorizzare in qualche modo altrimenti continuerà a morire e risorgere (se va bene)
Nella sua forma si presta ad una alternanza tra varie zone del Piemonte (cuneese, alessandrino, canavese, biellese, verbano-cusio-ossola) che avendo una tradizione bene si prestano a fare da sponda a una corsa con RcS. Forse era questa l'intenzione originale in anni di crisi economica. Di fatto tenere l'idea di una classica collinare semplice come alternativa alla impegnativa salita di Superga completa il panorama del trittico del Lombardia. Ricordo i finali di Novi Ligure, coi passaggi da Castellania e al museo del ciclismo - ma di ricordi non si vive e basta, quindi la formula girovaga a me non dispiace, pur di tenere come fisionomia della corsa un profilo leggero, non troppo impegnativo.
Così com'è è una corsa aperta, chi vedete come favoriti?
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Da un live testuale...
Tanti corridori hanno abbandonato la corsa. La pioggia e il freddo stanno facendo il loro corso. Le difficoltà sono tali, che la vettura di fine corsa non ha più posto per accogliere gli atleti che hanno deciso di fermarsi.
Visconte85 ha scritto:Da un live testuale...
Tanti corridori hanno abbandonato la corsa. La pioggia e il freddo stanno facendo il loro corso. Le difficoltà sono tali, che la vettura di fine corsa non ha più posto per accogliere gli atleti che hanno deciso di fermarsi.
è si, oggi patiscono freddo
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Mi sembra che Bakelands abbia fatto un gran bel dietro moto per un paio di km, non per sminuire il suo attacco, però che ci vuole a stare lontani dal leader. Il gruppo era lì dietro... Mah, non capisco perché l'organizzazione non abbia chiesto alle moto TV di stare dietro allattaccante
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Bell' azione di Bakelants, facilitata anche da una certa negligenza da parte del gruppo: a rimontare ci voleva poco, anche con tutta la pioggia e il freddo presi fin lì. Trentin fa bene a recriminare, non per scagliarsi contro qualcuno in particolare, ma poteva essere per lui (e non solo per lui) una bella vittoria.
LeNoble ha scritto:Io invece non ho capito l'azione di Felline da lontano. Aveva le sue chances per giocarsela fino alla fine
Probabilmente ha voluto strafare, per l' euforia, l' eccitazione di correre fra le strade di casa.
Occasione persa soprattutto per lui, stando attendo e risparmiando la gamba avrebbe potuto seguire Bakelants e poi giocarsela in volata.
Non so quanto sia forte Bakelants allo sprint, ma credo che Fabio avrebbe avuto in questo caso buone probabilità di vincere.
Maìno della Spinetta ha scritto:Mi sembra che Bakelands abbia fatto un gran bel dietro moto per un paio di km, non per sminuire il suo attacco, però che ci vuole a stare lontani dal leader. Il gruppo era lì dietro... Mah, non capisco perché l'organizzazione non abbia chiesto alle moto TV di stare dietro allattaccante
togli pure il "mi pare"... (forse meno di un paio di km, ma è un aiuto non da poco che gli ha permesso di tirare il fiato)
... lo sfogo di Trentin sul traguardo potrebbe anche essere dovuto a quello.
Comunque niente di eclatante rispetto a quel che han combinato i mezzi al seguito nel 2015