Vincenzo Nibali 2017

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
TASSO

Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da TASSO »

Da oggi ufficiale il trasferimento di Vincenzo al team Bahrain-Merida , quale sara' il suo programma corse ?? secondo voi ??
GregLemond

Re: VINCENZO NIBALI 2017

Messaggio da leggere da GregLemond »

LIEGI
BASTOGNE
LIEGI

speriamo
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

GregLemond ha scritto:LIEGI
BASTOGNE
LIEGI

speriamo
Non fa troppo per lui..il piu' delle volte e' una corsa per corridori esplosivi,ormai.
Secondo me, eh..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
barrylyndon

Giro,Vuelta, secondo me
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
GregLemond

Messaggio da leggere da GregLemond »

barrylyndon ha scritto:
GregLemond ha scritto:LIEGI
BASTOGNE
LIEGI

speriamo
Non fa troppo per lui..il piu' delle volte e' una corsa per corridori esplosivi,ormai.
Secondo me, eh..
Vero, ormai.
Walter_White

Messaggio da leggere da Walter_White »

Se è intelligente, come nel 2010-2011-2013....visto che Lombardia torna a Como
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Oude Kwaremont

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Se questa squadra è così ambiziosa, penso che la soluzione più probabile sia tentare di vincere subito il Tour. Ne sarei contento, se ciò comportasse il ritorno alla preparazione per essere competitivo per marzo - aprile, come nel 2012.
Sì, è molto distante come obiettivo (ancora più del Tour), ma vederlo competitivo alla Liegi come non accade ormai da tre anni sarebbe già tanto.

Non da escludere comunque un inizio più prudente, con Giro e Vuelta.
barrylyndon

Credo sia difficile che Nibali rinunci al Giro nr.100.
E se tentasse la doppietta? Giro-Tour?
Poi nel 2018 a 34 anni potrebbe tentare di vincere il mondiale..che mi sembra sia annunciato adatto agli scalatori..
Per me, il suo palmares va bene gia' cosi'..
Ma se dovesse vincere ancora un Gt, una classica ed il mondiale...sarebbe assieme a Contador, Bettini,Boonen,Cancellara,Valverde e Froome(limitatamente al tour, finora) tra i grandissimi del nuovo secolo
Walter_White

Oude Kwaremont ha scritto:Se questa squadra è così ambiziosa, penso che la soluzione più probabile sia tentare di vincere subito il Tour. Ne sarei contento, se ciò comportasse il ritorno alla preparazione per essere competitivo per marzo - aprile, come nel 2012.
Sì, è molto distante come obiettivo (ancora più del Tour), ma vederlo competitivo alla Liegi come non accade ormai da tre anni sarebbe già tanto.

Non da escludere comunque un inizio più prudente, con Giro e Vuelta.
Mah, l'anno prossimo potrebbe (dico potrebbe perchè secondo me non ne ha più) essere l'ultima possibilità per cercare l'assalto al Tour, ma piuttosto che rischiare di non ottenere nulla che gli arricchisca il palmares come un podio, cercare di vincere il 3° Giro, ed eventualmente la 2^ Vuelta sarebbe molto meglio...sarebbe secondo solo a Coppi come GT conquistati in Italia....
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Walter_White

barrylyndon ha scritto:Credo sia difficile che Nibali rinunci al Giro nr.100.
E se tentasse la doppietta? Giro-Tour?
Poi nel 2018 a 34 anni potrebbe tentare di vincere il mondiale..che mi sembra sia annunciato adatto agli scalatori..
Per me, il suo palmares va bene gia' cosi'..
Ma se dovesse vincere ancora un Gt, una classica ed il mondiale...sarebbe assieme a Contador, Bettini,Boonen,Cancellara,Valverde e Froome(limitatamente al tour, finora) tra i grandissimi del nuovo secolo
Io da quella lista tolgo Froome (il rinunciare all'olimpiade in linea fa capire che tipo di corridore è) e metto già Nibali, ha la tripla corona, e anche se ottenuta in circostanze favorevoli, a me basta (e non sono un suo tifoso)
il_panta

Messaggio da leggere da il_panta »

Secondo me fa giro e tour, e spero che al giro ci sia finalmente la sfida contro Aru.
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
NibalAru

Messaggio da leggere da NibalAru »

La sfida Nibali-Aru al Giro n°100 non può non esserci adesso che sono in due squadre diverse. Il Giro 100 lo deve fare per forza, se non lo facesse rimarrei molto deluso, poi per il resto può fare quello che vuole. Provare a fare Giro-Tour oppure Giro-Vuelta più qualche classica mi vanno entrambe bene come soluzioni, l'importante è che faccia il Giro
simociclo

Messaggio da leggere da simociclo »

secondo me invece con la squadra nuova punterù suò tour... e non lo biasimo.

Mi piacerebbe se provasse a fare bene sia al giro che al tour, ma credo che farà la corsa francese e spero che arrivi in forma anche alla Liegi
"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

Fossi in lui farei sicuramente il Giro. Poi o Tour o Vuelta+Mondiale, ma comunque in subordine.
Walter_White

jumbo ha scritto:Fossi in lui farei sicuramente il Giro. Poi o Tour o Vuelta+Mondiale, ma comunque in subordine.
Al mondiale non avrà chance, è un circuito per uomini alla Sagan, Kristoff, Degenkolb e compagnia
Felice

Messaggio da leggere da Felice »

Walter_White ha scritto: Io da quella lista tolgo Froome (il rinunciare all'olimpiade in linea fa capire che tipo di corridore è) e metto già Nibali, ...
Se per Froome, la rinuncia alla prova olimpica olimpica su strada "fa capire che tipo di corridore é", nonostante abbia appena vinto il Tour, si proponga di tentare di vincere l'oro a cronometro e di rimettersi in gioco alla Vuelta (cosa per lo meno non comune), cosa si può capire a proposito di un corridore che per vincere un Tour non ha fatto nulla prima e nulla dopo in quell'anno?

Lo so, sono un rompipalle, ma trovo rivoltanti queste disparità di giudizio.
Walter_White

Felice ha scritto:
Walter_White ha scritto: Io da quella lista tolgo Froome (il rinunciare all'olimpiade in linea fa capire che tipo di corridore è) e metto già Nibali, ...
Se per Froome, la rinuncia alla prova olimpica olimpica su strada "fa capire che tipo di corridore é", nonostante abbia appena vinto il Tour, si proponga di tentare di vincere l'oro a cronometro e di rimettersi in gioco alla Vuelta (cosa per lo meno non comune), cosa si può capire a proposito di un corridore che per vincere un Tour non ha fatto nulla prima e nulla dopo in quell'anno?

Ma guarda che con me sfondi una porta aperta, secondo me Nibali ha vinto almeno 3 GT favorito da cadute e ritiri altrui, e sono il primo a dire che le sue stagioni 2014/2015 tranne che per i 2 acuti di Tour e Lombardia, sono l'espressione di un ciclismo che non mi piace per nulla. Non mi piace per nulla nemmeno il comportamento di Froome che non pensa nemmeno di impegnarsi nella prova in linea, con l'aggravante che il percorso è adatto ad uno con le sue caratteristiche. Ullrich nel 2000 fece quasi doppietta, Cancellara nel 2008 pure.....tuttavia se devo giudicare i 2 corridori nel complesso, pongo Nibali un gradino sopra a Froome globalmente (anche se l'inglese a parità di condizione lo batterebbe 9 volte su 10 in un GT)
barrylyndon

Pero' smitizziamo la stagione 2015..
Nibali ha vinto da Giugno ad ottobre almeno una corsa al mese..tranne agosto.
Il tour 2014 molto probabilmente l'avrebbe vinto anche senza cadute altrui.
Quanto all'attualita', credo che Froome stia facendo un po' il paraculo..
E' il favorito della corsa..e solo un Nibali in formato Alpi tour 2015, potrebbe tenergli testa..oltre ai soliti Valverde, Bardet, Porte..
Felice

Walter_White ha scritto:
Felice ha scritto:

Ma guarda che con me sfondi una porta aperta, secondo me Nibali ha vinto almeno 3 GT favorito da cadute e ritiri altrui, e sono il primo a dire che le sue stagioni 2014/2015 tranne che per i 2 acuti di Tour e Lombardia, sono l'espressione di un ciclismo che non mi piace per nulla. Non mi piace per nulla nemmeno il comportamento di Froome che non pensa nemmeno di impegnarsi nella prova in linea, con l'aggravante che il percorso è adatto ad uno con le sue caratteristiche. Ullrich nel 2000 fece quasi doppietta, Cancellara nel 2008 pure.....tuttavia se devo giudicare i 2 corridori nel complesso, pongo Nibali un gradino sopra a Froome globalmente (anche se l'inglese a parità di condizione lo batterebbe 9 volte su 10 in un GT)
L'idea non era muovere critiche a Nibali, ma far vedere che nel caso di Froome si utilizzano argomenti che sono in larga misura utilizzabili anche per altri, solo che non lo si fa. Se vuoi possiamo ripetere il giochino con qualcun altro, per esempio l'ultra-osannato Alejandro Valverde (tessere lodi sperticate per lui sembra essere la grande moda del forum...)

Vediamo un po': Valverde, con le qualità che si ritrova (o che comunque gli vengono attribuite), non ha mai cercato seriamente di vincere la Sanremo. Anzi, si può dire che non la corre proprio. In realtà pare che l'abbia corsa qualche volta nella sua lontana gioventù. Poi un enorme buco dal 2007 fino all'anno scorso. Della sua partecipazione dell'anno scorso me ne ricordo bene perché, alla fine della corsa, dichiarò che si trattava di una corsa "pericolosa". Ecco questo non fa forse capire, per riprendere le tue parole, "che tipo di corridore è" ?? Ma non finisce mica qui...

Valverde, grande corridore da classiche.... Ne siamo proprio sicuri? Ha mai partecipato al Fiandre? Alla Roubaix? Corse pericolose pure queste? Insomma, su 5 monumento, lui ne corre solo 2. Mettiamoci pure anche il mondiale, così fanno 6, di cui ne corre 3. Insomma, non si tratta di un corridore da Grandi Classiche, si tratta di un mezzo corridore da Grandi Classiche. Ma andiamo avanti, non è mica nacora finita...

Proviamo ad applicare la logica di Admin, la stessa applicata a Froome, opportunamente adattata. Diceva Admin: Froome é andato diverse volte alla Vuelta e non l'ha mai vinta, questo è un fatto. Bene, Valverde ha partecipato numerose volte al mondiale e non l'ha mai vinto. Anche questo è un fatto. E nemmeno il Lombardia ha mai vinto, benchè ci abbia fatto l'onore di provarci durante gli ultimi tre anni. Insomma, seguendo la logica di Admin, Valverde non é affato un corridore da Grandi Classiche, è un corridore unicamente specializzato nella Liegi. Tutto lì.
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

Felice ha scritto:
Vediamo un po': Valverde, con le qualità che si ritrova (o che comunque gli vengono attribuite), non ha mai cercato seriamente di vincere la Sanremo. Anzi, si può dire che non la corre proprio. In realtà pare che l'abbia corsa qualche volta nella sua lontana gioventù. Poi un enorme buco dal 2007 fino all'anno scorso. Della sua partecipazione dell'anno scorso me ne ricordo bene perché, alla fine della corsa, dichiarò che si trattava di una corsa "pericolosa". Ecco questo non fa forse capire, per riprendere le tue parole, "che tipo di corridore è" ?? Ma non finisce mica qui...
beh....questo dimostra che è un corridore che di ciclismo se ne intende.
La Sanremo per un corridore come lui, con questo tracciato, è solo pericolosa e faticosa. Poi un colpo di fortuna può sempre capitare. Ma in generale è una corsa per lui inutile e velocissima.

Sul resto sono abbastanza d'accordo. Ma non si può negare che abbia una capacità di essere protagonista sempre e comunque che oggi non la si vede pressochè in nessun corridore. Questo è indice di grande talento di base: quando uno, qualunque sia la condizione, è davanti. Inoltre è anche indice di grande passione per lo sport in generale.
Per il resto, trovo da sempre che abbia un modo pessimo di gestire i finali di corsa, e per giunta, oltre che nella maggior parte dei casi autolesionistico, irritante per avversari e spettatori.

Su Nibali...prima di dire Giro, Tour, Vuelta, classiche ecc. ecc.... la cosa fondamentale: qual'è l'organico della squadra? sarà un qualcosa di paragonabile all'Astana? Nibali è abituato fin dai tempi della Liquigas a far la corsa dura in maniera frontale con tutta la squadra davanti. la fantasia non gli manca, però finora la squadra non gli è (quasi) mai mancata.
Felice

herbie ha scritto: beh....questo dimostra che è un corridore che di ciclismo se ne intende.
La Sanremo per un corridore come lui, con questo tracciato, è solo pericolosa e faticosa. Poi un colpo di fortuna può sempre capitare. Ma in generale è una corsa per lui inutile e velocissima.

Sul resto sono abbastanza d'accordo. Ma non si può negare che abbia una capacità di essere protagonista sempre e comunque che oggi non la si vede pressochè in nessun corridore. Questo è indice di grande talento di base: quando uno, qualunque sia la condizione, è davanti. Inoltre è anche indice di grande passione per lo sport in generale.
Per il resto, trovo da sempre che abbia un modo pessimo di gestire i finali di corsa, e per giunta, oltre che nella maggior parte dei casi autolesionistico, irritante per avversari e spettatori.
Concordo col tuo giudizio, come sempre equilibrato e pacato. Dissento però sulla Sanremo. Purtroppo questa é una pessima tendenza attuale: si corre poco e selettivamente. Le corse "poco adatte", nemmeno le si prova. Se c'era un corridore poco adatto ad una corsa come la Sanremo era il mio amato Felice Gimondi. Eppure l'ha corsa e l'ha vinta, con la maglia di campione del mondo sulle spalle per giunta. E sicuramente, come lui ce ne sono stati tanti altri. Insomma, se una corsa nemmeno la provi, sicuramente non la vinci...
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

Felice ha scritto:
herbie ha scritto: beh....questo dimostra che è un corridore che di ciclismo se ne intende.

Concordo col tuo giudizio, come sempre equilibrato e pacato. Dissento però sulla Sanremo. Purtroppo questa é una pessima tendenza attuale: si corre poco e selettivamente. Le corse "poco adatte", nemmeno le si prova. Se c'era un corridore poco adatto ad una corsa come la Sanremo era il mio amato Felice Gimondi. Eppure l'ha corsa e l'ha vinta, con la maglia di campione del mondo sulle spalle per giunta. E sicuramente, come lui ce ne sono stati tanti altri. Insomma, se una corsa nemmeno la provi, sicuramente non la vinci...
lascia perdere la discussione sulla Sanremo con herbie, è un bravissimo ragazzo, ma la visione del Poggio lo manda in confusione :D

scherzo ;)
:cincin:
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Admin

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Admin »

Non vi dispiacete, ma questo thread lo chiudo e lo riapriamo il 1° gennaio. Tanto si finirebbe per parlare degli stessi concetti già espressi nel thread 2016. :cincin:
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Bloccato