Foto misteriose da identificare

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
herbie
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da herbie »

meriadoc ha scritto:no, sul tubo c'è solo il trailer
https://www.youtube.com/results?search_ ... full+movie
piuttosto c'è anche "a sunday in hell" nella stessa pagina, che avevo visto anni fa
seguiva la roubaix del 76 'dall'interno' e mi stupi di vedere un tale demeyer (di cui non sapevo nulla) vincere contro i vari moser de vlaeminck, merckx
quella immagine lì non l'ho vista però! :(

dove ho sbagliato?


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da meriadoc »

l'immagine l'ho googlata con google images
https://cycletothecinema.co.uk/category/archive/
e quel sito poi rimandava a quel trailer, ma nel trailer non c'è, ci sono filmati recenti


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da quasar »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
beh, probabilmente meriadoc ricordava, ma in ogni caso basta googlare la frase:

"Mi ha un po' sorpreso - ammette Bartoli - e poi c'erano squadre che avevano piu' di un corridore, pensavo che fossero loro a chiudere"

in un batter d'occhio si arriva alla pagina: http://archiviostorico.gazzetta.it/1998 ... 3828.shtml :D
A proposito di quel Fiandre e di quelle dichiarazioni a fine corsa.... qualche giorno dopo il Fiandre, Bartoli vinse la sua seconda Liegi e, a fine gara, ricordo che si lasciò andare alle sue tipiche uscite incazzose contro tutto e tutti, puntando il dito proprio contro quei giornalisti che qualche giorno prima gli avevano rimproverato di non avere seguito Museeuw... Non ricordo le sue testuali parole, ma il concetto espresso fu che lui non accettava critiche sul Fiandre dal momento che non era la sua corsa, mentre avrebbe compreso un appunto su una eventuale condotta di gara sballata nelle classiche delle ardenne.
Poi vabbè... l'anno dopo VdB salutò Bartoli sul SaintNicholas e il buon Michele non fu ugualmente ben predisposto alle critiche. Ma sono dettagli.
In ogni caso tanto spaccapelotas nelle interviste, quanto splendido era in bici.


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da meriadoc »

"bartoli, cosa pensa della corsa?"
"è la dimostrazione che vince sempre chi sta a ruota"
"ma ha vinto colombo che ha lavorato molto"
"ah pensavo avesse vinto Gontchenkov"

questa l'avevo letta qui, tempo fa


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
lapi_dario
Messaggi: 390
Iscritto il: martedì 30 giugno 2015, 16:39

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da lapi_dario »

ho scovato il docu-film nella sua interezza
chi e' interessato mi faccia un fischio (e una pernacchia)


herbie
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da herbie »

lapi_dario ha scritto:ho scovato il docu-film nella sua interezza
chi e' interessato mi faccia un fischio (e una pernacchia)
:fischio:
mi interessa soprattutto se c'è qualche immagine prima e/o dopo il momento della foto....


Avatar utente
lapi_dario
Messaggi: 390
Iscritto il: martedì 30 giugno 2015, 16:39

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da lapi_dario »

herbie ha scritto:
lapi_dario ha scritto:ho scovato il docu-film nella sua interezza
chi e' interessato mi faccia un fischio (e una pernacchia)
:fischio:
mi interessa soprattutto se c'è qualche immagine prima e/o dopo il momento della foto....
piu' tardi lo guardo e ti faccio sapere


Avatar utente
lapi_dario
Messaggi: 390
Iscritto il: martedì 30 giugno 2015, 16:39

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da lapi_dario »

lapi_dario ha scritto:
herbie ha scritto:
lapi_dario ha scritto:ho scovato il docu-film nella sua interezza
chi e' interessato mi faccia un fischio (e una pernacchia)
:fischio:
mi interessa soprattutto se c'è qualche immagine prima e/o dopo il momento della foto....
piu' tardi lo guardo e ti faccio sapere
peggio di un servizio della De Stefano


dietzen
Messaggi: 8029
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da dietzen »

non è proprio una foto misteriosa, ma l'ho trovata in rete e ve la propongo per alleviare l'astinenza nell'attesa che ricominci il quizzone.
ci sono 10 corridori ben visibili e 6-7 variamente nascosti, ma forse identificabili.
dico subito che non ho una didascalia quindi nessuna certezza. su una decina sono sicuro, su qualche altro dubbioso.
in prima fila comunque ce ne sono 6 che dovrebbero essere riconosciuti al volo.
la corsa dovrebbe essere il giro 91 (ma anche qui si tratta della mia opinione e basta), se poi Herbie o qualcun altro è in grado di individuare la tappa o la salita è benvenuto.

Immagine


herbie
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da herbie »

per me è la tappa del Sestriere salendo dal versante di Sauze una delle ultime semicurve.
Purtroppo non ci sono profili montuosi o edifici sullo sfondo per poter "provare" alcuna identificazione. Gli alberi o sono cresciuti o possono anche essere stati abbattuti per fare spazio a dei muretti protettivi. Specie i due più bassi che si vedono sono su un pendio che sembra anche leggermente "staccato" e quindi possibilmente franoso.
I corridori che riconosco io li hai già sicuramente riconosciuti anche tu.

PS: Lemond e Fignon nella rete....


dietzen
Messaggi: 8029
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da dietzen »

herbie ha scritto:per me è la tappa del Sestriere salendo dal versante di Sauze una delle ultime semicurve.
Purtroppo non ci sono profili montuosi o edifici sullo sfondo per poter "provare" alcuna identificazione. Gli alberi o sono cresciuti o possono anche essere stati abbattuti per fare spazio a dei muretti protettivi. Specie i due più bassi che si vedono sono su un pendio che sembra anche leggermente "staccato" e quindi possibilmente franoso.
I corridori che riconosco io li hai già sicuramente riconosciuti anche tu.

PS: Lemond e Fignon nella rete....
sì, non fu un gran giro per nessuno dei due, anche se lemond ricordo che sfiorò il successo di tappa in una tappa per velocisti (venne battuto da sciandri).

non riesco a individuare quello che si intravede dietro cipollini e lemond. mi sembrava di basco, ma non è nella starting list di quel giro.

invece dall'altro lato della foto, a destra, quello di cui si vede parte del viso mi pare pierobon, anche il logo sulla maglia ci starebbe (zg, come si può vedere nel corridore davanti, che potrebbe essere lorenzon), ma il colore del resto della maglia non torna...


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da Bitossi »

Che compagnia assortita! :D

Il compagno di squadra di Lemond dovrebbe essere Eric Boyer; l'Amore e Vita e il Festina invece chi sono?

PS: mi ha colpito il fatto che tutti indossino il casco... come mai, visto che per ancora più di 10 anni la maggioranza se ne fregherà altamente? :dubbio: C'era un'ordinanza speciale in quel Giro o in quella tappa?
(Quindi se è il Sestriere potrebbe essere la prima ascesa, visto che venne scalato due volte... :boh: )


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
dexter
Messaggi: 422
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 9:38

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da dexter »

L'Amore e Vita potrebbe essere tale Daniel Efrain Castro, mentre il corridore a destra Nico Emonds, in maglia Clas


dietzen
Messaggi: 8029
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da dietzen »

l'amore e vita sulla sinistra a me sembra roberto pelliconi, anche per il fisico brevilineo. dell'argentino castro faccio fatica a trovare immagini, non saprei dire.
mentre quello sulla destra sì, probabilmente è il belga emonds della clas.
il corridore della z secondo me potrebbe invece essere il norvegese kvalsvoll, anche perché boyer finì nei 10 in quel giro quindi nel gruppetto dei velocisti non dovrebbe esserci.
il festina è uno dei due passisti russi che avevano in squadra, mi sembra somigli più a zoubov (l'alternativa è chabalkine).
aggiungerei poi il del tongo più indietro, quello che si intravede alle spalle di lemond: dalla figura imponente dovrebbe trattarsi di eros poli.
dietro endrio leoni c'è un tvm, dalla postura mi sembra johan capiot.


dietzen
Messaggi: 8029
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da dietzen »

Bitossi ha scritto: PS: mi ha colpito il fatto che tutti indossino il casco... come mai, visto che per ancora più di 10 anni la maggioranza se ne fregherà altamente? :dubbio: C'era un'ordinanza speciale in quel Giro o in quella tappa?
ricordo che a inizio del 91 ci furono proteste e sit-in dei corridori alla parigi-nizza e alla tirreno per protestare contro l'obbligo del casco che l'uci aveva introdotto. mi pareva che in seguito a queste rimostranze l'uci tornò sui suoi passi, ma evidentemente al momento del giro la regola era ancora valida (anche cercando in rete altre foto mi pare che tutti indossino almeno il danese) e tolta in seguito.


dexter
Messaggi: 422
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 9:38

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da dexter »

dietzen ha scritto:dell'argentino castro faccio fatica a trovare immagini, non saprei dire.
io avevo trovato questa http://www.fundacionkonex.org/b1710-daniel-castro


dietzen
Messaggi: 8029
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da dietzen »

dexter ha scritto:
dietzen ha scritto:dell'argentino castro faccio fatica a trovare immagini, non saprei dire.
io avevo trovato questa http://www.fundacionkonex.org/b1710-daniel-castro
in effetti potrebbe pure essere lui. peccato che nella foto che ho messo non si veda benissimo il viso, difficile dire con certezza chi sia dei due.


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da Bitossi »

dietzen ha scritto:il corridore della z secondo me potrebbe invece essere il norvegese kvalsvoll, anche perché boyer finì nei 10 in quel giro quindi nel gruppetto dei velocisti non dovrebbe esserci.
Ecciai raggggione, non ricordavo l'ottima classifica di Boyer, anche se la somiglianza è veramente forte.

E se fosse Capelle?
Immagine


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
herbie
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da herbie »

Bitossi ha scritto:
dietzen ha scritto:il corridore della z secondo me potrebbe invece essere il norvegese kvalsvoll, anche perché boyer finì nei 10 in quel giro quindi nel gruppetto dei velocisti non dovrebbe esserci.
Ecciai raggggione, non ricordavo l'ottima classifica di Boyer, anche se la somiglianza è veramente forte.

E se fosse Capelle?
Immagine
A me pare Casado.


dietzen
Messaggi: 8029
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da dietzen »

se la tappa è quella del sestriere (la 17esima mi pare) capelle non può essere perché si ritiro prima.
ma mi sa che ha ragione Herbie e si tratta del povero Philippe casado, che fra l'altro in quel giro vestì la prima maglia rosa.


herbie
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da herbie »

per quanto riguardai meno famosi, concordo su Castro, Emonds, Poli sullo sfondo. Sul Lotto-Festina che guarda in basso mi sembra molto difficile da identificare, e sul ZG effettivamente quello più probabile sembra anche a me Lorenzon, ma c'è qualcosa nell'espressione che non mi convince del tutto.
Infine, tra il "secondo Z" quello che io penso sia Casado, e Martinello, sbaglio o spunta la testa di Cassani?
Il corridore che alza la testa tra Cipollini e Lemond mi pare di ricordarlo ma al momento non mi viene il nome.


galibier98
Messaggi: 504
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:14

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da galibier98 »

La tappa è sicuramente quella del Sestriere. Oltre ai nomi fatti da voi ho riconosciuto, dietro lo ZG, col caschetto rosa della Gatorade Giovanni Fidanza


dietzen
Messaggi: 8029
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da dietzen »

galibier98 ha scritto:La tappa è sicuramente quella del Sestriere. Oltre ai nomi fatti da voi ho riconosciuto, dietro lo ZG, col caschetto rosa della Gatorade Giovanni Fidanza
dici che è lui? si vede solo un sopracciglio, che in effetti coincide con quello di fidanza, ma non è un po' minuto come struttura fisica? me lo ricordo bello alto fidanza.


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da Bitossi »

dietzen ha scritto:se la tappa è quella del sestriere (la 17esima mi pare) capelle non può essere perché si ritiro prima.
ma mi sa che ha ragione Herbie e si tratta del povero Philippe casado, che fra l'altro in quel giro vestì la prima maglia rosa.
Di sicuro avete ragione voi, ma la tappa del Sestriere fu la 13.a.
Un paio di giorni dopo si ritirò Lemond, e magari Capelle lo seguì. Ah, credo pure Fignon (a prop, chi ha voglia di aggiornare la pagina Wikipedia di Laurent, che non lo vede come partecipante al Giro 1991? :D )


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
dietzen
Messaggi: 8029
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da dietzen »

Bitossi ha scritto:
dietzen ha scritto:se la tappa è quella del sestriere (la 17esima mi pare) capelle non può essere perché si ritiro prima.
ma mi sa che ha ragione Herbie e si tratta del povero Philippe casado, che fra l'altro in quel giro vestì la prima maglia rosa.
Di sicuro avete ragione voi, ma la tappa del Sestriere fu la 13.a.
Un paio di giorni dopo si ritirò Lemond, e magari Capelle lo seguì. Ah, credo pure Fignon (a prop, chi ha voglia di aggiornare la pagina Wikipedia di Laurent, che non lo vede come partecipante al Giro 1991? :D )
ovviamente hai ragione sulla tappa, non so perché pensavo fosse la 17esima, avevo pure controllato la pagina riepilogativa della corsa... :hammer:


galibier98
Messaggi: 504
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:14

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da galibier98 »

dici che è lui? si vede solo un sopracciglio, che in effetti coincide con quello di fidanza, ma non è un po' minuto come struttura fisica? me lo ricordo bello alto fidanza.
Di Rocco non è il mio presidente
Direi che le sopracciglia di Fidanza sono inconfondibili! Poi è alto ma non altissimo, penso sull'1,80, forse anche qualcosina in meno


quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da quasar »

Dico la mia....
Confermo Castro. Non che nel corso della sua carriera lo abbia visto all'opera chissà quante volte, ma lo ricordo protagonista nella fase salienti di un mondiale, mi pare proprio quello di Stoccarda del 91, e viso e corporatura sono assolutamente quelli.
in tema di particolari, lascio a voi le sopracciglia e prendo 2 di quei corridori della foto per le orecchie: il TVM dietro Endrio Leoni è Capiot, mentre il Del Tongo tra Emonds e Fidanza è Luca Gelfi.
Su Gelfi sono sicuro, mentre mi riservo un certo (piccolo) margine di errore sull'orecchio di Capiot.
Non riesco a risalire con sicurezza al Festina, che tuttavia potrebbe essere Zubov...


dietzen
Messaggi: 8029
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da dietzen »

quasar ha scritto: Su Gelfi sono sicuro, mentre mi riservo un certo (piccolo) margine di errore sull'orecchio di Capiot.
il belga mi sembrava di averlo riconosciuto per la postura, in questa foto dove è un po' ingobbito come quando ci si lancia per la volata...
a questo punto ingobbimento più orecchio, lo diamo per aggiudicato. :cincin:


herbie
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da herbie »

il corridore tra Cipollini e Lemond, potrebbe essere Dario Bottaro?

comunque se chiedete a Martinello credo che li possa riconoscere immediatamente uno ad uno...


dietzen
Messaggi: 8029
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da dietzen »

herbie ha scritto:il corridore tra Cipollini e Lemond, potrebbe essere Dario Bottaro?

comunque se chiedete a Martinello credo che li possa riconoscere immediatamente uno ad uno...
potrebbe essere proprio bottaro, anche il pochissimo di maglia che si vede sembra essere quella della gis.


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da Visconte85 »

e se fosse Alessio Di Basco?


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
dietzen
Messaggi: 8029
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da dietzen »

Visconte85 ha scritto:e se fosse Alessio Di Basco?
anche a me era parso lui a prima vista, ma non era al via in quel giro.


herbie
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da herbie »

dietzen ha scritto:
Visconte85 ha scritto:e se fosse Alessio Di Basco?
anche a me era parso lui a prima vista, ma non era al via in quel giro.
a proposito di Di Basco, vi consiglio di visitare il suo sito (maledizione, non si riescono ad ingrandire le foto...sarebbero bellissime....) e leggere la breve autobiografia che fa nella primissima pagina che si apre.
:D soprattutto come scrive il nome di Urs Freuler....si vede che gli piacevano le donne, magari del'est.... :D :D :D :D :D

PS: quasi quasi metto la foto nelle domande a Martinello, che ne dite? disturberebbe?


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da cauz. »

quasar ha scritto:
l'immagine la ricordo, mi pare sia tratta da un documentario sulla Roubaix visto qualche anno fa.
è sicuramente la Roubaix di Moser in maglia iridata, quindi 1978.
il corridore in primo piano è un Zeepcentrale, bella squadra che sul finire degli anni 70 tirò su una bella formazione, di breve durata, con tanti vecchi campioni a fine carriera. Rileggendo la rosa di quella stagione l'unico plausibile è Geert Malfait.
La signora a bordo strada fatico a riconoscerla :D
grazie a quasar, herbie e meriadoc per le dritte.
e dire che road to roubaix l'ho visto ben due volte (ha dei difetti evidenti, ma mi è piaciuto, certo non è un nuovo "sunday in hell").
proverò ad indagare tra Malfait e Desaever, confesso di non conoscere affatto ne' l'uno ne' l'altro :)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
dietzen
Messaggi: 8029
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da dietzen »

herbie ha scritto:
dietzen ha scritto: a proposito di Di Basco, vi consiglio di visitare il suo sito (maledizione, non si riescono ad ingrandire le foto...sarebbero bellissime....) e leggere la breve autobiografia che fa nella primissima pagina che si apre.
:D soprattutto come scrive il nome di Urs Freuler....si vede che gli piacevano le donne, magari del'est.... :D :D :D :D :D
Urss Fräulein... :D :D :D
anche se potrebbe avere una responsabilità anche il correttore automatico... poi c'è pure la sua vittoria di tappa alla Welta di Spagna... :D

comunque un gran personaggio di basco, fra corse e donne. già si intuiva ai tempi, questa sua breve autobiografia conferma che sono sempre stati i suoi due più grandi interessi. e come dargli torto? :hippy:


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da galliano »

Mi sposto qui che è il luogo più appropriato.
Chi sono i ciclisti delle due foto?
Su agostoni e Bordin non ci sono dubbi. Su Azzini invece ce ne sono parecchi.
Qualche dubbio anche su Macchi, ma do per scontato che Colombo riconosca il nonno, quindi si può esserne certi.

Immagine
Info MG: Lauro Bordin, Giuseppe Azzini, Ugo Agostoni.
Riporto di seguito le foto dei protagonisti
Lauro Bordin
Immagine
Agostoni
Immagine
Giuseppe Azzini
Immagine

Immagine
Info MG: Alfredo Binda e Luigi Macchi

Luigi Macchi
Immagine


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da galliano »

dietzen ha scritto:[
ma secondo voi azzini è scritto sulla foto? l'ultima parola non riesco a leggerla ma non mi sembra possa essere "azzini", se guardiamo la "A" maiuscola di agostoni, quell'altra sembra più una "f".

quanto al corridore seduto in macchina, se siamo al lombardia del 14, non potrebbe essere pierino pacco, terzo classificato? correva da indipendente e questo potrebbe spiegare anche il non avere una maglia ufficiale di una squadra. all'epoca aveva 19 anni e in effetti quello nella foto del quiz sembra molto giovane.
questa è l'unica suo foto (fra l'altro del 1909, dove avrebbe 14 anni) che sono riuscito a trovare.
Immagine
metto anche il link che non so perché non si vede:
http://www.dewielersite.net/db2/wielers ... no1909.jpg
Anch'io pensavo che il terzo fosse un indipendente.
Per quanto concerne la scritta, dopo agostoni non mipare ci sia scritto Azzini. La lettera pare una f o una l.
Comunque potrebbe non essere un nome. "Bordin in automobile e Augustoni ... sci.."
quiz205_v.jpg
quiz205_v.jpg (44.95 KiB) Visto 4961 volte
Questa è la bianchi del 1914.
1 AGOSTONI Ugo
2 ALLASIA Domenico
3 AZZINI Giuseppe
4 BORDIN Lauro
5 BRUSCHERA Mario
6 CERVI Giovanni
7 GALETTI Carlo
8 MOLON Luigi
9 ORIANI Carlo
10 PAVESI Eberardo
11 SACCONE Lorenzo


herbie
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da herbie »

"Bordin in automobile e Agustoni LASCIANO..." ?

e se sull'automobile ci fossero i primi tre, come in una specie di giro d'onore, col primo in piedi ben visibile dalla "folla"?
Azzini non potrebbe essere uno di quelli che si intravedono dietro, e effettivamente Pacco il corridore seduto che guarda in basso?

Tra l'altro la scritta evidentemente continua, non è finita così...quindi la foto deve essere più ampia.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da galliano »

Il corridore di cui parla Dietzen, il terzo nel Lombardia 1914 dovrebbe essere Quirino Piacco.
Nei siti trovo però riportano Pierino Piacco.
Comunque foto non ne trovo.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da galliano »

Belle queste foto:
Pavesi davanti ad Azzini, Bertarelli e Bordin
1914-lombardia-pavesi-azzini-bertarelli-bordin.jpg
1914-lombardia-pavesi-azzini-bertarelli-bordin.jpg (73.01 KiB) Visto 4925 volte
Sprint vinto da Bordin su Azzini, sullo sfondo probabilmente c'è Piacco. La sua maglia scura potrebbe essere compatibile con l'uomo sdraiato sulla macchina
1914-lombardia-azzini-bordin.jpg
1914-lombardia-azzini-bordin.jpg (70.83 KiB) Visto 4925 volte
fonte http://www.digibess.it/


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da Bitossi »

Secondo me in quella foto Azzini non c'è... :boh:

Poi, torniamo un attimo alla logica della domanda, quando si parla di primo, secondo, terzo. De che? :dubbio:
Se non ci si riferisce ad un ordine d'arrivo, la frase di MG non ha alcun senso: al massimo avrebbe parlato di due più un terzo, non di primo, ecc.
Immagino come altri, individuati come da scritta Bordin e Agostoni (sono loro, non ci sono azzi, i due in maglia Bianchi), ho presupposto che anche il terzo fosse un compagno di squadra (ma questo non era detto), che fosse quello in bermuda neri, e che quella fosse la gara in cui i tre erano arrivati appunto 1.o, 2.o e 3.o.
Ebbene, con gli "inviti" di Bordin e Agostoni, ho cercato una gara, tappa o altro in cui il podio fosse completato da un terzo, tra le manifestazioni più importanti. Non l'ho trovata, e, visto che erano le 3.30, dopo aver avuto ospiti fino alle 2.30 circa, me ne sono andato a letto inserendo come terzo nome quello del Bianchi più somigliante, o meglio meno dissomigliante (Oriani).
Riassumendo: se quello è Piacco, se la gara è il Lombardia 1914, allora nessuno ha risposto giusto.
Hué, poi magari stiamo tutti sopravvalutando MG, e forse quella frase del primo, secondo, terzo era semplicemente, appunto, senza senso! :diavoletto:

PS: Macchi ci sta, anche se con i potenti mezzi del mio PC avevo esaltato i contrasti della foto, e visto che quella scritta sulla maglia poteva sembrare "Atala", per cui avevo scritto Kurt Stöpel, che effettivamente aveva corso con quella maglia nel 1932 (poteva essere una gara post-mondiale). Somigliante, no? :D
Immagine


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da galliano »

Che sia una foto del lombardia 2014 ci sono pochissimi dubbi in quanto l'uomo dai baffi e cappello nero vicino a Bordin, è presente in un'altra foto appena dopo la volata con lo stesso identico abbigliamento.
Questi i corridori che hanno concluso il lombardia 1914.

Il terzo ciclista, quello sdraiato, se non è Azzini, deve essere uno di questi.
In grassetto gli uomini della Bianchi.

1. Lauro Bordin — 2. Azzini Giuseppe — 3. Piacco Quirino — 4. Bertarelli Camillo — 5. Pavesi Eberardo
6. Girardengo Costante — 7. Ripamonti Umberto — 8. Petiva Emilio — 9. Agostoni Ugo
— 10. Gremo Angelo — 11. Lucotti — 12. Lombardi — 13. Beni — 14, Torricelli — 15. Sivocci
— 16. Aimo — 17. Annoni — 18. Galetti — 19. Contesini — 20. Pifferi — 21. Cervi — 22. Sala —
23. Oriani — 24. Spinelli — 25. Carapezzi — 26. Poliedri 27. Guaita — 28. Pertici — 29. Pannello.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da galliano »

Bitossi ha scritto: PS: Macchi ci sta, anche se con i potenti mezzi del mio PC avevo esaltato i contrasti della foto, e visto che quella scritta sulla maglia poteva sembrare "Atala", per cui avevo scritto Kurt Stöpel, che effettivamente aveva corso con quella maglia nel 1932 (poteva essere una gara post-mondiale). Somigliante, no? :D
Se dovessi scegliere, gli zigomi mi paiono più quelli di Macchi che quelli Stoepel.
Stessa cosa con il nome proposto da Dietzen, bertoni mi pare.
Ultima modifica di galliano il domenica 5 febbraio 2017, 20:28, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da galliano »

galliano ha scritto: Comunque potrebbe non essere un nome. "Bordin in automobile e Agustoni ... sci.."
quiz205_v.jpg
quiz205_v.jpg (44.95 KiB) Visto 4878 volte
Forse c'è scritto questo: "Bordin in automobile e Agostoni lasciano..."
Se così fosse il terzo ciclista non può essere uno famoso come Azzini, Pavesi, ecc. altrimenti l'avrebbero scritto prima del verbo "lasciano".
peccato che non si trovano foto di Piacco che aveva 19 anni.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da galliano »

Ecco la foto di Pierino Piacco a 14 anni
Piacco1909.jpg
Piacco1909.jpg (18.73 KiB) Visto 4845 volte
Fonte: http://www.dewielersite.net
courtesy Marc Holderbeke

È lui il terzo uomo?
Per somigliargli, gli somiglia.


herbie
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da herbie »

Bitossi ha scritto:
PS: Macchi ci sta, anche se con i potenti mezzi del mio PC avevo esaltato i contrasti della foto, e visto che quella scritta sulla maglia poteva sembrare "Atala", per cui avevo scritto Kurt Stöpel, che effettivamente aveva corso con quella maglia nel 1932 (poteva essere una gara post-mondiale). Somigliante, no? :D
Immagine
comunque la maglia è chiaramente Legnano, molto sfocata ma si vede bene che è la scritta Legnano, uguale a quelle nella foto di Binda in maglia tricolore. Stopel in ogni caso nel 33 correva nella Legnano, come Macchi. Nel 31 invece solo Bertoni. Se fosse Bertoni la foto potrebbe avere un suo senso perché furono i primi due del mondiale di Roma, nonché compagni di allenamento (questo credo anche con Macchi e ovviamente il fratello Albino). Bisognerebbe capire se la maglia iridata e la maglia Legnano sono quelle del (30)/31 o del (32)/33.
Vedo foto di Binda del 33 coi bordini tricolori più larghi di quelli della foto, ma sono foto con la bici da pista.
Ma ovviamente prima sarebbe più interessante conoscere la fonte di Admin.


dietzen
Messaggi: 8029
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da dietzen »

sul fondo della pagina a questo link ci sono alcune maglie di binda, cliccando poi sui vari anni si vedono anche quelle della legnano (quella più somigliante pare quella del 31).
il sito è molto affidabile, però per forza di cose non è completo sulla prima metà del novecento, senza contare che credo che all'epoca non è detto che una maglia non potesse cambiare anche da una corsa all'altra, o un corridore in caso di necessità usasse quella dell'anno precedente, se non troppo dissimile. (per esempio mi pare che nell'altra foto dei due bianchi, agostoni ha anche la scritta pirelli sulla maglia mentre bordin no)
http://www.memoire-du-cyclisme.eu/pelot ... hp?c=22057


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da Admin »

La foto di Macchi è al di sopra di ogni dubbio, visto che apparteneva allo stesso Macchi.

Sull'altra mi avete fatto venire tanta incertezza, io davo per scontato che Bordin (secondo quanto diceva la didascalia del BS su cui ho trovato quella foto) fosse quello seduto, basandomi su un paio di foto in cui c'era abbastanza somiglianza.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da Admin »

Immagine

Immagine


Però effettivamente non sono più tanto convinto.

Mi sa che dovremo invalidare l'intero quiz e ripartire daccapo... allora, chi c'è per lo scratch domani? :D :D :D


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da Visconte85 »

ma le polo?


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Rispondi