Daje

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Daje

Messaggio da leggere da meriadoc »



Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Daje

Messaggio da leggere da meriadoc »

di sicuro si tratta di una vicenda legata a Coppi e ai rapimenti, mi chiedo se sia sufficientemente animata...


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
herbie
Messaggi: 8262
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Daje

Messaggio da leggere da herbie »

io non ricordavo la vicenda legata a Coppi e ho pensato più a rispondere velocemente, però questa più che "animata", ma sembra più che altro "montata"....osservando anche la fonte.....

riguardo alla vicenda del Giro di Malesia possono starci i reclami secondo me, ma l'interpretazione del giudice fa anche parte del gioco. Non può dir male sempre alle stesse persone....


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4664
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Daje

Messaggio da leggere da Bitossi »

herbie ha scritto:io non ricordavo la vicenda legata a Coppi e ho pensato più a rispondere velocemente, però questa più che "animata", ma sembra più che altro "montata"....osservando anche la fonte...
Più che "montata" quella era proprio panna di latte di bufala... :D
Dai, spero proprio non sia quello il riferimento. Io ho trovato vicende post-mortem, che però non hanno proprio i crismi del rapimento classico, ma stiamo a vedere...


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6463
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Daje

Messaggio da leggere da simociclo »

"una vicenda piuttosto animata legata alla figura di Fausto Coppi?"

credo si riferisse a questo cartone animato

https://it.wikipedia.org/wiki/Appuntamento_a_Belleville in cui il bambino protagonista (Champion) ha chiaramente le sembianze di Coppi.

Quindi "animata" sta per cartone mentre la "figura" si riferisce al bambino che viene raffigurato come Coppi....

Purtroppo mi è venuto in mente dopo aver risposto..... :hammer:


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4664
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Daje

Messaggio da leggere da Bitossi »

simociclo ha scritto:"una vicenda piuttosto animata legata alla figura di Fausto Coppi?"

credo si riferisse a questo cartone animato

https://it.wikipedia.org/wiki/Appuntamento_a_Belleville in cui il bambino protagonista (Champion) ha chiaramente le sembianze di Coppi.

Quindi "animata" sta per cartone mentre la "figura" si riferisce al bambino che viene raffigurato come Coppi....

Purtroppo mi è venuto in mente dopo aver risposto..... :hammer:
Azz... genio in ritardo! :D
Sì, credo tu abbia fatto centro. E dire che quel bellissimo film di animazione l'ho visto anche più di una volta! :(


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Daje

Messaggio da leggere da meriadoc »

carino come quesito
anche qui, domanda formulata in modo un po' ingannevole, pero'; perchè la vicenda è piuttosto animata e non semplicemente animata?


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
febbra
Messaggi: 16006
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Daje

Messaggio da leggere da febbra »

Deadnature meritatamente in fuga. :clap:

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7180
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Daje

Messaggio da leggere da Deadnature »

Grazie, ma è ancora molto lunga! Certo avere indovinato Belleville è una bella soddisfazione.

Tacchella invece era un episodio noto a molti di voi, o sapete googlare meglio di me? Ci ho perso su una sera, e se ora la NSA traccia lo storico delle mie ricerche Google, tra "figli rapiti" e "industriali estorsione", non stupitevi se per un po' non scrivo più sul forum.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4041
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Daje

Messaggio da leggere da UribeZubia »

Deadnature ha scritto:Grazie, ma è ancora molto lunga! Certo avere indovinato Belleville è una bella soddisfazione.

Tacchella invece era un episodio noto a molti di voi, o sapete googlare meglio di me? Ci ho perso su una sera, e se ora la NSA traccia lo storico delle mie ricerche Google, tra "figli rapiti" e "industriali estorsione", non stupitevi se per un po' non scrivo più sul forum.
Io la storia del rapimento della figlia di Tacchella me la ricordavo benissimo, fece molto scalpore. Complimenti invece per Belleville,ho visto il film ma non avrei mai collegato..


PALESTINA LIBERA !
dietzen
Messaggi: 8040
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Daje

Messaggio da leggere da dietzen »

UribeZubia ha scritto:
Deadnature ha scritto:Grazie, ma è ancora molto lunga! Certo avere indovinato Belleville è una bella soddisfazione.

Tacchella invece era un episodio noto a molti di voi, o sapete googlare meglio di me? Ci ho perso su una sera, e se ora la NSA traccia lo storico delle mie ricerche Google, tra "figli rapiti" e "industriali estorsione", non stupitevi se per un po' non scrivo più sul forum.
Io la storia del rapimento della figlia di Tacchella me la ricordavo benissimo, fece molto scalpore. Complimenti invece per Belleville,ho visto il film ma non avrei mai collegato..
quoto in tutto uribezubia. il rapimento della figlia di tacchella lo ricordavo, se ne parlava spesso anche durante le corse e i corridori facevano degli appelli. ho dovuto controllare solo il nome. invece appuntamento a belleville pure io l'ho visto e apprezzato ma non l'ho collegato proprio alla domanda.


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Daje

Messaggio da leggere da l'Orso »

Deadnature ha scritto:Grazie, ma è ancora molto lunga! Certo avere indovinato Belleville è una bella soddisfazione.

Tacchella invece era un episodio noto a molti di voi, o sapete googlare meglio di me? Ci ho perso su una sera, e se ora la NSA traccia lo storico delle mie ricerche Google, tra "figli rapiti" e "industriali estorsione", non stupitevi se per un po' non scrivo più sul forum.
Avevo qualche ricordo confuso di quegli anni ma non riuscivo a ricordarmi di che squadra era il patron, ho cercato un po' ma avevo poco tempo (mi son imbattuto in altri episodi di rapimenti legati al ciclismo ma non centravan con la domanda e ho rinunciato), per cui rischio meno :D


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Daje

Messaggio da leggere da Spartacus »

purtroppo per domande come questa c'è poco da googlare, occorre solo essere un po' in là con gli anni e ricordare certe cose :D


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4664
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Daje

Messaggio da leggere da Bitossi »

Io credo che se non mi fossi incaponito a cercare la storia legata a Coppi, che mi suonava inedita, sarei andato nei premi.
Ricordavo benissimo la storia della figlia di Tacchella, una bambina veramente tosta, che i rapitori dovevano aver liberato per sfinimento... ;)

Invece stamane pensavo alle 11, meno male che ho guardato qualche minuto prima.
Intanto comincio a mettere in canna una boiata per stasera, quando sarò sicuramente impegnatissimo (a meno che la domanda non sia relativa all'ordine di arrivo del Mondiale 1972... :diavoletto: )


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26547
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Daje

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Admin vigliacco e disonesto come il suo mentore Beppe Grillo.

La risposta sul Langkawi l'ha data buona, quella del rapimento Del Tongo che era giusta tanto quanto quella di Tacchella, no. Motivazione: all'epoca del rapimento del figlio, Del Tongo non era ancora patron del ciclismo. Allora, caro mio, impara a scrivere le domande perchè nel quesito non c'era mica specificato che si trattava di un rapimento mentre l'imprenditore era patron. La verità è che fai le domande senza prima verificare l'univocità della risponsta.

Troverò il modo di vendicarmi facendo perderte il fantaciclismo a squadre. Alla viltà si risponde con viltà.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20031
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Daje

Messaggio da leggere da galliano »

Spartacus ha scritto:purtroppo per domande come questa c'è poco da googlare, occorre solo essere un po' in là con gli anni e ricordare certe cose :D
Ma in realtà non è proprio così.
Io ricordavo bene, come altri sopra, la vicenda del sequestro Tacchella, ma ieri sera mi pareva che comparisse abbastanza facilmente anche con una googlata.
Però ho riprovato adesso e la ricerca da risultati diversi.
A sto punto propendo per una mia allucinazione.


Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2885
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Daje

Messaggio da leggere da ucci90 »

Ma "fino al 95" nel senso che conta il 94, o il 95, o il 96, o il 1895? :D :D :D


Avatar utente
febbra
Messaggi: 16006
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Daje

Messaggio da leggere da febbra »

ucci90 ha scritto:Ma "fino al 95" nel senso che conta il 94, o il 95, o il 96, o il 1895? :D :D :D
E poi, 95 avanti Cristo o dopo Cristo? A parte gli scherzi, il nulla totale... :angelo: :muro:

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Daje

Messaggio da leggere da Spartacus »

galliano ha scritto:
Spartacus ha scritto:purtroppo per domande come questa c'è poco da googlare, occorre solo essere un po' in là con gli anni e ricordare certe cose :D
Ma in realtà non è proprio così.
Io ricordavo bene, come altri sopra, la vicenda del sequestro Tacchella, ma ieri sera mi pareva che comparisse abbastanza facilmente anche con una googlata.
Però ho riprovato adesso e la ricerca da risultati diversi.
A sto punto propendo per una mia allucinazione.
probabile che siano allucinazioni :D io provando a googlare varie cose avrei potuto rispondere bene al quesito extra (a cui comunque stupidamente non ho risposto) ma non alla domanda principale


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26547
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Daje

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

ucci90 ha scritto:Ma "fino al 95" nel senso che conta il 94, o il 95, o il 96, o il 1895? :D :D :D
quello che viene in mente ad Admin nel momento in cui gli arrivano le risposte, a secondo di come gli gira e a secondo di chi deve 'punire'


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
dietzen
Messaggi: 8040
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Daje

Messaggio da leggere da dietzen »

fino al 95 che poi dal 96 è iniziato il tour de langkawi. :D


Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Daje

Messaggio da leggere da Admin »

Alcune precisazioni, prima che la mia giacchetta diventi definitivamente non indossabile da quanto si sta slabbrando... :D

Galliano, hai rotto le balle con 'sto Cavendish :D :D :D
Avevo chiesto "il più" beatlesiano, non un beatlesiano ics... converrai che vincere in maglia McCartney configura una beatlesianità superiore al chiamarsi come una strada (a meno che uno non si chiami "Abbey") o come un medico o che so io!!!

Caso Langkawi.
La domanda era effettivamente posta male: "Quale corsa ha visto 4 vittorie italiane nelle sue prime 7 edizioni, ma dal 2002 non l'abbiamo più conquistata?". "Dal 2002" potrebbe benissimo intendersi come il primo anno in cui non l'abbiamo vinta (nel 2001 sì), o come l'ultimo in cui l'abbiamo vinta. Siccome l'errore è stato mio nel porre male la domanda, ho applicato una sorta di sanatoria ad quaesitum, ma non è che da lì in avanti si debba continuare con sanatorie a ogni domanda.

Del Tongo.
Il modo in cui è stata posta la domanda non lascia adito a dubbi, caro Tranchée. "L'erede di quale patron di ciclismo subì un rapimento?". C'è contemporaneità d'azione tra "essere patron" e "subire un rapimento", sia che lo si coniughi al passato (ovvero: il soggetto era patron quando il figlio o la figlia subì il rapimento), sia che lo si coniughi al presente (ovvero: il soggetto è patron oggi anche se il rapimento può essere avvenuto quando ancora non lo era). Il titolo di "patron" non è a vita come quelli nobiliari, lo si perde nel momento in cui si smette di patrocinare una squadra.

Piuttosto.
Meriadoc, il "piuttosto" è stato inserito per dare maggior senso compiuto alla domanda su Belleville, sennò l'indizio era troppo facile.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4041
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Daje

Messaggio da leggere da UribeZubia »

Bitossi ha scritto: Intanto comincio a mettere in canna una boiata per stasera, quando sarò sicuramente impegnatissimo (a meno che la domanda non sia relativa all'ordine di arrivo del Mondiale 1972... :diavoletto: )
Boiata...si fa presto a dire boiata. Chi ci dobbiamo aspettare, Luigi Persichetti detto il Ginetta,il Federale Mazzaturconi o ti spingerai ad osare un Guanziroli Palmambrogio ? Ovviamente a meno che la domanda non sia relativa all'ordine d'arrivo del Mondiale '72. :D :D


PALESTINA LIBERA !
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20031
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Daje

Messaggio da leggere da galliano »

Admin ha scritto:Alcune precisazioni, prima che la mia giacchetta diventi definitivamente non indossabile da quanto si sta slabbrando... :D

Galliano, hai rotto le balle con 'sto Cavendish :D :D :D
Avevo chiesto "il più" beatlesiano, non un beatlesiano ics... converrai che vincere in maglia McCartney configura una beatlesianità superiore al chiamarsi come una strada (a meno che uno non si chiami "Abbey") o come un medico o che so io!!!

Caso Langkawi.
La domanda era effettivamente posta male: "Quale corsa ha visto 4 vittorie italiane nelle sue prime 7 edizioni, ma dal 2002 non l'abbiamo più conquistata?". "Dal 2002" potrebbe benissimo intendersi come il primo anno in cui non l'abbiamo vinta (nel 2001 sì), o come l'ultimo in cui l'abbiamo vinta. Siccome l'errore è stato mio nel porre male la domanda, ho applicato una sorta di sanatoria ad quaesitum, ma non è che da lì in avanti si debba continuare con sanatorie a ogni domanda.

Del Tongo.
Il modo in cui è stata posta la domanda non lascia adito a dubbi, caro Tranchée. "L'erede di quale patron di ciclismo subì un rapimento?". C'è contemporaneità d'azione tra "essere patron" e "subire un rapimento", sia che lo si coniughi al passato (ovvero: il soggetto era patron quando il figlio o la figlia subì il rapimento), sia che lo si coniughi al presente (ovvero: il soggetto è patron oggi anche se il rapimento può essere avvenuto quando ancora non lo era). Il titolo di "patron" non è a vita come quelli nobiliari, lo si perde nel momento in cui si smette di patrocinare una squadra.

Piuttosto.
Meriadoc, il "piuttosto" è stato inserito per dare maggior senso compiuto alla domanda su Belleville, sennò l'indizio era troppo facile.
Attenzione MG ingestibile, MG ingestibile!! :crazy:
Ah ah ah eccolo, siamo riusciti a farlo esasperare.

Comunque hai ragione su tutto, tranne che sul Langkawi e il KM del corso. la domanda era posta male solo parzialmente, se scrivi 4 nelle prime 7 edizioni, quello è un messaggio chiaro e preciso, altrimenti scrivevi 4 nelle prime 6.
Puoi ancora redimerti.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26547
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Daje

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Admin ha scritto:Alcune precisazioni, prima che la mia giacchetta diventi definitivamente non indossabile da quanto si sta slabbrando... :D

Galliano, hai rotto le balle con 'sto Cavendish :D :D :D
Avevo chiesto "il più" beatlesiano, non un beatlesiano ics... converrai che vincere in maglia McCartney configura una beatlesianità superiore al chiamarsi come una strada (a meno che uno non si chiami "Abbey") o come un medico o che so io!!!

Caso Langkawi.
La domanda era effettivamente posta male: "Quale corsa ha visto 4 vittorie italiane nelle sue prime 7 edizioni, ma dal 2002 non l'abbiamo più conquistata?". "Dal 2002" potrebbe benissimo intendersi come il primo anno in cui non l'abbiamo vinta (nel 2001 sì), o come l'ultimo in cui l'abbiamo vinta. Siccome l'errore è stato mio nel porre male la domanda, ho applicato una sorta di sanatoria ad quaesitum, ma non è che da lì in avanti si debba continuare con sanatorie a ogni domanda.

Del Tongo.
Il modo in cui è stata posta la domanda non lascia adito a dubbi, caro Tranchée. "L'erede di quale patron di ciclismo subì un rapimento?". C'è contemporaneità d'azione tra "essere patron" e "subire un rapimento", sia che lo si coniughi al passato (ovvero: il soggetto era patron quando il figlio o la figlia subì il rapimento), sia che lo si coniughi al presente (ovvero: il soggetto è patron oggi anche se il rapimento può essere avvenuto quando ancora non lo era). Il titolo di "patron" non è a vita come quelli nobiliari, lo si perde nel momento in cui si smette di patrocinare una squadra.

Piuttosto.
Meriadoc, il "piuttosto" è stato inserito per dare maggior senso compiuto alla domanda su Belleville, sennò l'indizio era troppo facile.
L'Usain Bolt dell'arrampicata sugli specchi. :champion:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4664
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Daje

Messaggio da leggere da Bitossi »

UribeZubia ha scritto:
Bitossi ha scritto: Intanto comincio a mettere in canna una boiata per stasera, quando sarò sicuramente impegnatissimo (a meno che la domanda non sia relativa all'ordine di arrivo del Mondiale 1972... :diavoletto: )
Boiata...si fa presto a dire boiata. Chi ci dobbiamo aspettare, Luigi Persichetti detto il Ginetta,il Federale Mazzaturconi o ti spingerai ad osare un Guanziroli Palmambrogio ? Ovviamente a meno che la domanda non sia relativa all'ordine d'arrivo del Mondiale '72. :D :D
Boiata per il gioco, ma delizia per chi ama i romanzi di Piero Chiara! Solo a pensare che la moglie dell'Orimbelli si chiamava Cleofe Berlusconi, c'è da schiattare... :diavoletto:
Poi a me piace molto anche l'ingegner Gadda, ma capisco se qualcuno lo dovesse trovare indigesto... :boh:
(che mi dici di Scerbanenco? ;) )


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
herbie
Messaggi: 8262
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Daje

Messaggio da leggere da herbie »

Admin ha scritto:
Del Tongo.
Il modo in cui è stata posta la domanda non lascia adito a dubbi, caro Tranchée. "L'erede di quale patron di ciclismo subì un rapimento?". C'è contemporaneità d'azione tra "essere patron" e "subire un rapimento", sia che lo si coniughi al passato (ovvero: il soggetto era patron quando il figlio o la figlia subì il rapimento), sia che lo si coniughi al presente (ovvero: il soggetto è patron oggi anche se il rapimento può essere avvenuto quando ancora non lo era). Il titolo di "patron" non è a vita come quelli nobiliari, lo si perde nel momento in cui si smette di patrocinare una squadra.

.
sono andato a dormire tranquillo di avere dato una risposta in buon orario (sarei stato 4 o 5 non ho controllato bene). Ho anche rinunciato a fare ricerche su Coppi perché a memoria non ricordavo fatti del genere e conoscendo per certo la risposta al primo quesito, ho preferito non perdere tempo in vista di un quiz molto complesso (sul quale poi per puro divertimento ho comunque continuato a riflettere). Guardo la mattina e trovo questa, sinceramente, amara sorpresa. Ma come, mi tieni buona la risposta sul Giro di Malesia, per una inesattezza nel porre il quesito, ma comunque chiaramente non la risposta migliore....e poi con estrema pignoleria non va bene la risposta di Del Tongo?
La domanda chiedeva solo 1)che avesse subito un rapimento, e 2) che fosse "erede" del patron della squadra di ciclismo. Sinceramente non vedo alcun appiglio nella domanda per considerare obbligatorio che i due eventi fossero contemporanei. Uno che è stato o sarà patron di squadre di ciclismo, quando si vuol far riferimento a lui, sempre "patron" lo si chiama. COme il presidente di una squadra anche a distanza di vent'anni gli atleti continuano a chiamarlo presidente. Non è un titolo, è solo una parola usata per indicare un individuo.
Non chiedo di essere reintegrato nella prime posizioni della classifica....retrocesso all'ultima posizione dello sprint come un corridore che ha fatto una scorrettezza ok....ma anche i 5 punti di penalità, viste le risposte precedenti accettate, mi sembrano veramente una beffa pesante....
Più in generale, questa soluzione della retrocessione all'ultima posizione dello sprint qualora la risposta sia formalmente corretta ma non quella precisa che era nelle chiare intenzioni del quesito, mi sembrerebbe una soluzione moderata e accettabile per questi casi...ad esempio anche quello di galliano con Cavendish o qualche altro che è capitato.

Ok me l'ero tenuta e mi sono sfogato, è un gioco e ci mancherebbe di prendersela per queste cose di nessuna rilevanza.
Ti voglio bene Admin e di certo non me la prendo per un gioco per di più molto divertente come questo in cui ci metti tanto talento, oltre ovviamente al tempo e alla fatica. E' che io non me la prendo, ma obiettivamente non tener buono Del Tongo dopo aver accettato il Giro di Malesia, la Millemiglia del Corso, Den Harrow e qualche altra, a qualcuno potrebbe sembrare un po' una cattiveria, insomma.


dietzen
Messaggi: 8040
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Daje

Messaggio da leggere da dietzen »

in effetti l'obiezione su del tongo ci sta, è a pari livello con la questione langkawi.

e in generale la possibilità di non dare i -5 (magari 0 se si era in zona punti, -2 se non lo si è) a risposte al limite fra giusto e sbagliato mi sembra una proposta logica.


Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4041
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Daje

Messaggio da leggere da UribeZubia »

dietzen ha scritto:in effetti l'obiezione su del tongo ci sta, è a pari livello con la questione langkawi.

e in generale la possibilità di non dare i -5 (magari 0 se si era in zona punti, -2 se non lo si è) a risposte al limite fra giusto e sbagliato mi sembra una proposta logica.
Però secondo me la cosa peggiore da fare è quella di modificare il regolamento in corsa. Sarebbe ancora più una beffa nei confronti di quelli che a partire appunto da Den Harrow, Isola dei famosi,e Gioacchino Rossini,etc etc dovettero accettare il verdetto.


PALESTINA LIBERA !
Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4041
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Daje

Messaggio da leggere da UribeZubia »

Bitossi ha scritto:
UribeZubia ha scritto:
Bitossi ha scritto: Intanto comincio a mettere in canna una boiata per stasera, quando sarò sicuramente impegnatissimo (a meno che la domanda non sia relativa all'ordine di arrivo del Mondiale 1972... :diavoletto: )
Boiata...si fa presto a dire boiata. Chi ci dobbiamo aspettare, Luigi Persichetti detto il Ginetta,il Federale Mazzaturconi o ti spingerai ad osare un Guanziroli Palmambrogio ? Ovviamente a meno che la domanda non sia relativa all'ordine d'arrivo del Mondiale '72. :D :D
Boiata per il gioco, ma delizia per chi ama i romanzi di Piero Chiara! Solo a pensare che la moglie dell'Orimbelli si chiamava Cleofe Berlusconi, c'è da schiattare... :diavoletto:
Poi a me piace molto anche l'ingegner Gadda, ma capisco se qualcuno lo dovesse trovare indigesto... :boh:
(che mi dici di Scerbanenco? ;) )
Di Scerbanenco ho letto solo i romanzi con protagonista Duca Lamberti e mi sono piaciuti. Tornando un po'alle atmosfere nebbioso-lacustri non mi sono sembrati male nemmeno i romanzi di Valerio Varesi ambientati dalle parti del Lago d'Orta.


PALESTINA LIBERA !
herbie
Messaggi: 8262
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Daje

Messaggio da leggere da herbie »

dietzen ha scritto:in effetti l'obiezione su del tongo ci sta, è a pari livello con la questione langkawi.

e in generale la possibilità di non dare i -5 (magari 0 se si era in zona punti, -2 se non lo si è) a risposte al limite fra giusto e sbagliato mi sembra una proposta logica.
rileggendo, e rileggendo anche la discussione immediatamente precedente, mi rendo conto di essermi espresso con una notevole pesantezza. :(
Trancheè vedo che l'ha presa con sportività, gli altri che hanno risposto Del Tongo no so....io sono in contatto con lambohbk dai tempi dell'inseguimento a squadre e non mi pare affatto innervosito dalla cosa....quindi forse mi sono fatto ingiustamente portavoce di altri che magari non hanno nulla da eccepire.

Son vecchio e alle volte divento palloso, lo so. :boh:

PS: nel caso di Den Harrow, dell'aria di Rossini ecc. (grazie di averlo ricordato) furono tutte risposte accettate con un po' di "manica larga"....qui invece è proprio il caso contrario rispetto alla "manica larga"....una risposta dove personalmente non vedo proprio alcun appiglio evidente per considerarla errata (non c'è alcun avverbio di tempo nel quesito, che logicamente parlando poneva solo le due condizioni di cui sopra....) che sarebbe considerata nemmeno corretta, ma per lo meno non penalizzata pesantemente, come una risposta sbagliata.


galibier98
Messaggi: 505
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:14

Re: Daje

Messaggio da leggere da galibier98 »

Del Tongo.
Il modo in cui è stata posta la domanda non lascia adito a dubbi, caro Tranchée. "L'erede di quale patron di ciclismo subì un rapimento?". C'è contemporaneità d'azione tra "essere patron" e "subire un rapimento", sia che lo si coniughi al passato (ovvero: il soggetto era patron quando il figlio o la figlia subì il rapimento), sia che lo si coniughi al presente (ovvero: il soggetto è patron oggi anche se il rapimento può essere avvenuto quando ancora non lo era). Il titolo di "patron" non è a vita come quelli nobiliari, lo si perde nel momento in cui si smette di patrocinare una squadra.
Scusate se intervengo da non partecipante. Del Tongo all'epoca del rapimento del figlio era già patron della omonima squadra dilettantistica Del Tongo. Da toscano me la ricordo bene, ci correvano Maffei e Guerrieri che poi passarono professionisti con la Del Tongo stessa. Quindi dilettantistica ma era patron di ciclismo!!


Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7180
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Daje

Messaggio da leggere da Deadnature »

Da non parte in causa, mi sento di concordare con chi considera valida la risposta Del Tongo. Eviterei invece cambiamenti di meccanismo di punteggio a prova in corso, in questo concordo con Uribe.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20031
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Daje

Messaggio da leggere da galliano »

Min***ia MG, la lettera da libro cuore di Herbie mi ha quasi fatto venire le lacrime agli occhi.
A parte gli scherzi, è un gioco e come tutti i giochi per essere bello deve essere preso seriamente (almeno a livello d'impegno) e inevitabilmente ci si in...cavola (quindi bitossi andrebbe espulso perché ci prende per il c. :D).
MG ci fa innervosire ma oggettivamente bisogna capirlo perché si è assunto un onere massacrante che forse neppure lui aveva pesato correttamente.
Che la stanchezza si faccia sentire pure per lui e che ciò determini delle valutazioni un po' opinabili, mi pare inevitabile.

Chiudo con una considerazione lapalissiana, chi insegue protesta, sbraita, piange (io in primis), chi domina incontrastato (deadnature) non proferisce parola e non ne sbaglia una. :P

Tornando in tema, la domanda odierna o era molto facile oppure non c'ho capito nulla e ho preso un granchio clamoroso.


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11100
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Daje

Messaggio da leggere da Visconte85 »

la seconda :D :D :D

era troppo facile per essere quella lì...


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7180
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Daje

Messaggio da leggere da Deadnature »

Questa domanda mi ha fatto scoprire che Bartali ha vinto ben tre tappe al Tour nel giorno del suo compleanno. È record? Chissà.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2885
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Daje

Messaggio da leggere da ucci90 »

ho risposto in 30'', quindi sicuramente ho sbagliato :D


Avatar utente
febbra
Messaggi: 16006
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Daje

Messaggio da leggere da febbra »

Deadnature ha scritto:Questa domanda mi ha fatto scoprire che Bartali ha vinto ben tre tappe al Tour nel giorno del suo compleanno. È record? Chissà.

Cioè, fatemi capire, il fatto che Bartali sia nato il 18 Luglio ed abbia vinto tre tappe al Tour nel giorno del suo compleanno ha attinenza con la domanda? :boh:

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Avatar utente
lapi_dario
Messaggi: 390
Iscritto il: martedì 30 giugno 2015, 16:39

Re: Daje

Messaggio da leggere da lapi_dario »

rebus
:diavoletto:


Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7180
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Daje

Messaggio da leggere da Deadnature »

febbra ha scritto:
Deadnature ha scritto:Questa domanda mi ha fatto scoprire che Bartali ha vinto ben tre tappe al Tour nel giorno del suo compleanno. È record? Chissà.

Cioè, fatemi capire, il fatto che Bartali sia nato il 18 Luglio ed abbia vinto tre tappe al Tour nel giorno del suo compleanno ha attinenza con la domanda? :boh:

:hippy:
Per quanto mi riguarda era solo un "fun fact", non ho menzionato la cosa nella mia risposta. Che poi abbia o non abbia attinenza con la domanda, lo scopriremo a breve.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6463
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Daje

Messaggio da leggere da simociclo »

febbra ha scritto:
Deadnature ha scritto:Questa domanda mi ha fatto scoprire che Bartali ha vinto ben tre tappe al Tour nel giorno del suo compleanno. È record? Chissà.

Cioè, fatemi capire, il fatto che Bartali sia nato il 18 Luglio ed abbia vinto tre tappe al Tour nel giorno del suo compleanno ha attinenza con la domanda? :boh:

:hippy:
Secondo me il fatto che fosse il suo compleanno aveva causato il fatto da menzionare nella risposta.... :)


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Daje

Messaggio da leggere da Admin »

galibier98 ha scritto:
Del Tongo.
Il modo in cui è stata posta la domanda non lascia adito a dubbi, caro Tranchée. "L'erede di quale patron di ciclismo subì un rapimento?". C'è contemporaneità d'azione tra "essere patron" e "subire un rapimento", sia che lo si coniughi al passato (ovvero: il soggetto era patron quando il figlio o la figlia subì il rapimento), sia che lo si coniughi al presente (ovvero: il soggetto è patron oggi anche se il rapimento può essere avvenuto quando ancora non lo era). Il titolo di "patron" non è a vita come quelli nobiliari, lo si perde nel momento in cui si smette di patrocinare una squadra.
Scusate se intervengo da non partecipante. Del Tongo all'epoca del rapimento del figlio era già patron della omonima squadra dilettantistica Del Tongo. Da toscano me la ricordo bene, ci correvano Maffei e Guerrieri che poi passarono professionisti con la Del Tongo stessa. Quindi dilettantistica ma era patron di ciclismo!!
Alla luce di ciò le classifiche verranno riscritte.

Quindi ora vi servo la prossima domanda, e dopo computerò. :cincin:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Daje

Messaggio da leggere da Admin »

Ringrazio ovviamente galibier98 per il preziosissimo contributo! :cincin: :clap:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
febbra
Messaggi: 16006
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Daje

Messaggio da leggere da febbra »

Riscrittura for ever! :diavoletto:

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11100
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Daje

Messaggio da leggere da Visconte85 »

si,
ma la risposta del fino al 1998???


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11100
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Daje

Messaggio da leggere da Visconte85 »

aspetto di leggere la risposta di Principe riguardo l'ultimo quesito :diavoletto:


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
dietzen
Messaggi: 8040
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Daje

Messaggio da leggere da dietzen »

admin ma invece di continuare con queste domande sempre più liberamente interpretabili perché non torni a qualche indovinello che capisci solo te ( :diavoletto: ) e a qualche foto, che almeno lì c'è poco da discutere. ;)


herbie
Messaggi: 8262
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Daje

Messaggio da leggere da herbie »

dietzen ha scritto:admin ma invece di continuare con queste domande sempre più liberamente interpretabili perché non torni a qualche indovinello che capisci solo te ( :diavoletto: ) e a qualche foto, che almeno lì c'è poco da discutere. ;)
anche mettendo pochi riferimenti precisi che aiutano a cercare in rete....quella della magnifica bandiera ecc. ecc.. era poesia pura...
sai come sarebbe suonata arcanamente sibillina questa del 18 luglio mettendo solo l'anno come riferimento (e così creando problemi a chi in un nanosecondo digita 18 luglio 1995 ciclismo?)

a galibier98 ovviamente confermo tutto quello che s'era detto in precedenza :cincin:


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20031
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Daje

Messaggio da leggere da galliano »

una precisazione francesco del tongo, il sequestrato non credo fosse figlio di stefano del tongo, il patron.
ma solamente nipote. ;)


dietzen
Messaggi: 8040
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Daje

Messaggio da leggere da dietzen »

galliano ha scritto:una precisazione francesco del tongo, il sequestrato non credo fosse figlio di stefano del tongo, il patron.
ma solamente nipote. ;)
riscrittura della riscrittura? :D


Rispondi