nino, lo dico anche con dispiacere, sto spartiacque per Ulissi credo che sia già alle spalle. Sono diversi anni che a metà aprile nutriamo le solite speranze e poi sistematicamente 10 giorni dopo stiamo li a commentare con delusione i suoi risultati. A luglio farà 28 anni, non è più il giovane talento su cui riponevamo tutte le speranze del dopo-Bettini. Rispetto ad altri suoi coetanei su cui riponevamo le nostre speranze - mi riferisco ad esempio a Colbrelli o Modolo - ha avuto la fortuna di passare pro con una squadra WT. Ha potuto provare le classiche delle ardenne già al secondo anno, facendo da subito quell'esperienza che altri, correndo in una professional, hanno dovuto rinviare fino al passaggio ad una WT. I risultati non sono stati all'altezza.nino58 ha scritto:Meno male.Basso ha scritto:C'è un nodo da sciogliere: la classifica individuale entrata in vigore dal 1 gennaio prende in esame i risultati dei 365 giorni precedenti, non di quelli raccolti nell'anno solare.nino58 ha scritto:Vedevo oggi che, nella classifica individuale 2017, GVA supera Sagan con Valverde che sale in terza posizione.
E fin qui ci siamo ampiamente.
Poi noto Ulissi al n.9 e mi chiedo "Ma i punti dove li ha fatti ?"
Il toscano in questo 2017 ha raccolto risultati di alto livello tra Down Under e Etruschi ma si fa forza soprattutto del filotto settembrino 2016. 7° Québec, 3° Montréal, 2° Agostoni, 9° Europeo, 8° Emilia, 2° Tre Valli e 5° Mi-To. Importantissimi anche le due top 10 fra Amstel e Freccia nonché le due vittorie di tappa al Giro.
Perché in questo inizio stagione è stato piuttosto evanescente.
Le Ardenne sono sempre il suo spartiacque.
E' indispensabile almeno una vittoria nelle tre gare tra questa domenica e la prossima.
Ha corso 6 Liegi, 6 Sanremo e 6 Lombardia. 18 monumento. Migliori risultati un 28° al Lombardia, un 20° alla Liegi e un 40° alla Sanremo. Vanta un 8° e un 9° posto alla freccia e un 7° all'Amstel.
Tanto per fare un paragone con Colbrelli (un anno più giovane), il bresciano ha corso solo 9 monumento, eppure ha già fatto 6°, 9°, 12°, 13°e 18° alla Sanremo, 10° al Fiandre (alla sua prima ed unica partecipazione). Ha corso 3 Amstel e l'anno scorso è salito sul podio, battendo Matthews, Coquard, Alaphilippe e lo stesso Ulissi.
Io credo che Ulissi continuerà ad esser questo: un cacciatore di tappe da GT; vincitore di qualche piccola corsa a tappe e di tante semiclassiche; piazzato (al più) nelle classiche monumento .