Tour 2017 - 15° Tappa - Laissac / Le Puy en Velay (190 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Winter

Re: Tour 2017 - 15° Tappa - Laissac / Le Puy en Velay (190 k

Messaggio da leggere da Winter »

NibalAru ha scritto:
Winter ha scritto: Ma non è capitano a caso..
se ce ne fosse uno più forte sarebbe lui
quando froome andava più forte di wiggo , il prescelto , l han fatto capitano
i vari porte (adesso bmc) , Nieve , Poels , landa , Thomas non sono al suo livello
van bene per fare i gregari

froome è due gradini sopra
Infatti mai detto che è capitano a caso, dico solo che in qualsiasi altra squadra adesso Landa era maglia gialla e Froome secondo in classifica. E sarebbe stata una situazione ideale se l'obiettivo era solo vincere il Tour e non vincerlo solo con Froome

Il Froome di qualche anno fa era sicuramente due spanne superiore ai suoi compagni, quello visto ultimamente forse solo mezza comunque
Landa?
Ma è quasi sempre stato staccato..
Planche un minuto 7 secondi
Chambery un minuto 15 secondi
ieri..
NibalAru

Messaggio da leggere da NibalAru »

Winter ha scritto:
NibalAru ha scritto: Il fatto è che in altri ho visto crescite graduali stagione dopo stagione, Froome si è ritrovato alla Vuelta 2011 protagonista assoluto così dal nulla
graduali..
Pinot e Quintana davano decine di minuti ad Aru a 19 anni
ognuno matura diversamente
froome dal 2011 è stato sempre protagonista
l opposto della meteora wiggins
Ma Wiggins era un pistard, faceva proprio un altro mestiere. Un altro dei miracoli sky :diavoletto:
beppesaronni

Messaggio da leggere da beppesaronni »

Ora sono distratto a guardare il culo delle saltatrici in alto, però .....
Nibalaru. ...
Per me hai vinto! :D
Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Luca90

Messaggio da leggere da Luca90 »

però nibalaru ha ragione su una cosa: che sky vuole vincere solo con froome...

se volesse vincere e basta avrebbe permesso alla fuga di landa di arrivare con più minuti e in maglia gialla se kwiatowski non avesse tirato... e il problema non poteva essere quintana visto anche oggi come è andata...
si sarebbero trovati con landa in giallo con 2 minuti su froome e distacchi da froome immutati...
2015:TreValliV.
2016:Giro(top5),Tour t11-14,ParigiT.
2017:Kuurne,TroBro
2018:Guangxi
2019:Dwars,Tour t18,Vuelta t8,Emilia
2020:CoppiB,BinckBank,Giro t1,Vuelta t1-2
2021:Larciano,Dwars,Turchia,Tour t16,Primus
2022:Lamarse,Vuelta t3-10,Japanc
2023 :FrecciaV,Giro t20,Vuelta(top5)
2024:MuscatClassic,Hageland,ZLM,Volta,Vuelta t8,Gooik
2025:Palma,Doubs,Giro t14,Occitanie, Tour t2,Prueba,La Poly
NibalAru

Winter ha scritto: Landa?
ieri..
Anche perchè deve anche fare da gregario, ed intanto è a un minuto dalla maglia gialla con già il Giro nelle gambe. Landa deve stare al vento già prima degli ultimi Km e quando capita come oggi deve anche andare a riprendere il capitano se ha qualche problema. Lui non ha libertà totale come ce l'ha il capitano
Brogno

Messaggio da leggere da Brogno »

Winter ha scritto: Ma è quasi sempre stato staccato..
ieri..
Sempre a cercare il pelo nell'uovo stai!
A sentire alcuni sembra che il distacco che ha in classifica gli sia caduto dal cielo, mentre il regalo dell'altro giorno, quello merito delle sue gambe (ma non ha staccato nemmeno un Contador e un Quintana a mezzo gas..).
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018

Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni

Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

NibalAru ha scritto:
Strong ha scritto:
la verità è semplice
l'altro giorno stavi godendo perchè ti eri già fatto il film, per 300mt di tappa, di froome in fase calante che le avrebbe prese in ogni tappa.
ora ti sei reso conto che forse non sarà così...anche se non ti rendi forse conto che il tour è tutto tranne che finito e ci sono tappe difficili la prossima settimana.

però la stai vivendo come quando ti convici di essere entrato nelle grazie di una donna e poi, dopo che ti ha detto che non esce con te perchè ha il mal di testa, la vedi fuori con un altro.
ciao
:lol:
Così parlò la bocca della verità

Intanto Ciccio Uran sta ancora a pochi secondi da Froome e so quanto questo ti faccia male :diavoletto:
se è per quello io vedo ancora in gioco anche aru e bardet
ma il punto non è nemmeno quello perchè non la vivo con lo spirito della curva come altri

una vittoria di uran o aru non mi dispiacerebbe affatto :clap:
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
NibalAru

Brogno ha scritto: Sempre a cercare il pelo nell'uovo stai!
A sentire alcuni sembra che il distacco che ha in classifica gli sia caduto dal cielo, mentre il regalo dell'altro giorno, quello merito delle sue gambe (ma non ha staccato nemmeno un Contador e un Quintana a mezzo gas..).
Intanto se Froome ha problemi come oggi va a riprenderlo Landa (e tutta la sky), se Landa ha problemi invece si deve arrangiare da solo, a proposito di peli nell'uovo :diavoletto:
Ultima modifica di NibalAru il domenica 16 luglio 2017, 20:06, modificato 1 volta in totale.
NibalAru

Strong ha scritto:
se è per quello io vedo ancora in gioco anche aru e bardet
ma il punto non è nemmeno quello perchè non la vivo con lo spirito della curva come altri

una vittoria di uran o aru non mi dispiacerebbe affatto :clap:
Se è per questo non dispiacerebbero nemmeno a me :diavoletto:

Ma non è questo il punto, che non sto qui a spiegarti perchè con te tanto è inutile come sempre :cincin:
Oude Kwaremont

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Questa tappa dimostra ulteriormente l' importanza della squadra... nel senso che l' AG2R è sì una buona squadra, ma in cinque si sono fatti rimontare da due. Sarebbe servita l' Astana a far prendere alla fuga la piega giusta in favore di Bardet e di Aru. Ma l' Astana del Tour è proprio disciolta, completamente.
Martinello ha notato qualche difficoltà in Aru. Secondo me ha ragione, ma penso che il calo non sia fisico, quanto di testa: più precisamente, ha patito gli sforzi dell' altro giorno e la delusione di aver perso la maglia, quando meno se l' aspettava. Considerata la non condizione della squadra, forse è pure meglio che la maglia sia tornata sulle spalle di Froome.

Peccato per Ulissi, sarebbe bastata un pò di "cattiveria" in più nell' inseguimento. E bravo naturalmente a Mollema.
Mi spiace per Quintana, ma non era pensabile un suo recupero, nemmeno con l' attacco portato avanti due giorni fa.
Trovo invece interessante la posizione di Contador... non so quanto sia realistico uno dei suoi attacchi destabilizzatori, ma con lui mai disperarsi.
UribeZubia

Messaggio da leggere da UribeZubia »

Sirena ha scritto:
UribeZubia ha scritto:
NibalAru ha scritto:
Io vedo che son tutti la in pochi secondi di distacco, e vedo un Froome che non ha staccato mai nessuno su una salita vera ma che ha una squadra nettamente superiore a tutti gli altri. Ma evidentemente son cieco io e vedo cose strane :diavoletto:
Ma in questo momento non è Froome che ha la necessità di staccare gli altri,anzi dovrebbe essere il contrario.
Infatti lo staccheranno mercoledì e giovedì.
Tanto, ormai, che alzi il braccio o meno non se lo fila più nessuno.
Valeva solo per Aru il fair play, non per Bardet&company. Compreso Yates che ha dimostrato la sua incoerenza oggi.
Bene, se lo staccheranno mercoledì e giovedì dovresti essere contenta no ?

P.S. A me del fair play non importa un fico secco, e mai ne ho parlato su questo forum.
PALESTINA LIBERA
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

UribeZubia ha scritto:
lemond ha scritto:
UribeZubia ha scritto:
Perché? Mi sembra che non abbia rubato niente.
Non ha di certo rubato, ma anche a me quando vince il più furbo e non quello che ha le caratteristiche adatte alla tappa mi viene da storcere la bocca. Il più forte in salita era Barguil, quello sul passo Rowlic (s.s.s.c.) in volata era una lotta fra Gallopin e Ulissi ... e ha vinto Mollema che, oltretutto, fa pena a vederlo correre. :)
E perchè mai Mollema non avrebbe le caratteristiche adatte alla tappa ?
Mi pare di avertelo scritto; non è il migliore in nulla. :cincin:
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
lemond

Walter_White ha scritto: Chiaro, il tedesco a Luz tirò i freni invece di provare a vincere
Jan è sempre stato un signore, come quasi tutti i ciclisti tedeschi che ho conosciuto. Se potessi tornare indietro, da tifoso di Armstrong, spererei che quel Tour lo vincesse Ullrich, perché un campione di tal fatta almeno due se li sarebbe meritati, mentre per Lance sei o sette, che differenza farebbe?
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

Walter_White

Messaggio da leggere da Walter_White »

lemond ha scritto:
Walter_White ha scritto: Chiaro, il tedesco a Luz tirò i freni invece di provare a vincere
Jan è sempre stato un signore, come quasi tutti i ciclisti tedeschi che ho conosciuto. Se potessi tornare indietro, da tifoso di Armstrong, spererei che quel Tour lo vincesse Ullrich, perché un campione di tal fatta almeno due se li sarebbe meritati, mentre per Lance sei o sette, che differenza farebbe?
Ora come ora, nessuna credo :diavoletto:
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
beppesaronni

Messaggio da leggere da beppesaronni »

lemond ha scritto:
In realtà Armstrong non ne ha vinti nemmeno uno.
Ma fingendo di niente e ammettendo che ne avesse 7, beh con sette rischierebbe meno di essere raggiunto da froome
Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

NibalAru ha scritto:
Winter ha scritto: Landa?
ieri..
Anche perchè deve anche fare da gregario, ed intanto è a un minuto dalla maglia gialla con già il Giro nelle gambe. Landa deve stare al vento già prima degli ultimi Km e quando capita come oggi deve anche andare a riprendere il capitano se ha qualche problema. Lui non ha libertà totale come ce l'ha il capitano
Ti ha risposto bene Brogno
Cmq per ora non è che ha fatto sti km da gregario..
mister k o nieve :clap:
ma lui?
oggi un km? A peyragudes idem..Planches 300 metri?
NibalAru

Winter ha scritto: Ti ha risposto bene Brogno
Cmq per ora non è che ha fatto sti km da gregario..
mister k o nieve :clap:
ma lui?
oggi un km? A peyragudes idem..Planches 300 metri?
Come già risposto a Brogno, lui si dimentica di dire che Mister K, Nieve, Henao, ecc. ecc. sono a completa disposizione di Froome, ed a ben vedere lo è anche Landa come dimostrato anche oggi ed in altre volte in questo Tour anche se per brevi tratti. Intanto metti Froome a fare quello che fa Landa e poi vedi chi sarà più fresco dei due, specialmente considerando che Landa ha già fatto il Giro. Poi come dicevo prima, magari adesso Landa nell'ultima settimana prende 10 minuti sull'Izoard ed ho detto un mare di castronerie finora, ma per quello visto finora in questo Tour per me Landa ne ha in salita, se non come il capitano quasi e se fosse in un altra squadra non froome centrica adesso sarebbe anche in maglia gialla con tutta probabilità
mario.dagnese

Messaggio da leggere da mario.dagnese »

Con la tappa di oggi Froome merita il tour 2017.
Se non hanno approfittato di oggi , non vedo come i suoi avversari potranno attaccarlo nelle prossime tappe.
Tour Down-Under 25
Giro dei paesi baschi 25
Volta a Portugal 25
superalvi

Messaggio da leggere da superalvi »

Peccato
occasione sprecata e dimostrazione di forza di froome e della sky

Cannondale e Ag2r avevano davanti Van Baarle e Bakelandts non capisco perchè Bardet e Uran non abbiano provato un attacco vero quando froome stava inseguendo da solo. Se scollinavano in 4-5 con 30'' poi sarebbe stata dura rientrare per Landa e Froome da soli. peccato perchè questa tappa era disegnata molto bene. I corridori non hanno fantasia, ma nemmeno in ammiraglia mi pare ci siano fini strateghi.
Brogno

Messaggio da leggere da Brogno »

NibalAru ha scritto:ma per quello visto finora in questo Tour per me Landa ne ha in salita, se non come il capitano quasi e se fosse in un altra squadra non froome centrica adesso sarebbe anche in maglia gialla con tutta probabilità
scusami, ma Landa era gia' dietro di quasi tre minuti, e se non fosse stato fuori classifica, a Foix non avrebbe recuperato nulla. Quindi secondo, te, questi 3' dove li avrebbe presi esattamente, per essere in maglia gialla? Non mi sembra che la squadra si stata determinante nel fargli prendere questi minuti. Anzi, mi pare che, in un Tour che si sta giocando sui secondi, Landa, anche da solo, non sarebbe nemmeno nei primi 5 ad oggi.

edit.
Mi sono andato a controllare dove Landa si e' preso i 3', questo e' il risultato

1 TT 1'08" (56" da Froome)
5 Planche 1'07" (47" da Froome)
9 Chambery 1'15" dal Gruppo Aru-Froome

Diamo anche per buono che a Chambery potesse rimanere con i primi per qualche motivo, ma aveva due minuti da Froome, queli non glieli levava nessuno.
Quindi per me, dire che stava in maglia gialla con un altro team, non ha nessun fondamento. Con un altro team, ad andargli molto ma molto bene, stava a 2' dal primo.
Ultima modifica di Brogno il domenica 16 luglio 2017, 22:10, modificato 2 volte in totale.
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018

Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni

Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
Fedaia

Messaggio da leggere da Fedaia »

NibalAru ha scritto:
Brogno ha scritto: Landa ha gia almeno 1 Giro e 1 Tour morali in bacheca. Se vince una Vuelta morale puo' fare la tripla corona della moralita'. :champion:
Lo farà l'anno prossimo alla Movistar visto che quest'anno mi sa che non può correre anche la Vuelta :diavoletto:

Però a parte gli scherzi non si può non vedere che questo corridore ha un motore che va fuori dal comune. Ricordiamoci che quest'anno ha fatto anche il Giro, e non lo ha fatto certo passeggiando
concordo. non si vuole capire che se uno ha le gambe davvero superiori, se ne va e stop. eppure c'e' chi ancora si beve le storielle di fenomeni che potrebbero vincere ad un solo pedale, ma misteriosamente tirerebbero i freni.. su fate i bravi.
Subsonico

Messaggio da leggere da Subsonico »

nino58 ha scritto:
Subsonico ha scritto:Per quelli che "Eh ma Aru si è fermato, l'Ag2r no!", lo dico preventivamente.

Tra attaccare uno non appena alza la mano e continuare invece un attacco in corso, fregandosene che la maglia gialla abbia forato, c'è la classica differenza tra il rutto e il sospiro.
Nicola, che Aru ti stia in copp'o cazz ce ne eravamo accorti da qualche anno.
Come, prego?

Chiariamo, per favore? Mi sa che sai cose che io non so.
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
NibalAru

Brogno ha scritto:
NibalAru ha scritto:ma per quello visto finora in questo Tour per me Landa ne ha in salita, se non come il capitano quasi e se fosse in un altra squadra non froome centrica adesso sarebbe anche in maglia gialla con tutta probabilità
scusami, ma Landa era gia' dietro di quasi tre minuti, e se non fosse stato fuori classifica, a Foix non avrebbe recuperato nulla. Quindi secondo, te, questi 3' dove li avrebbe presi esattamente, per essere in maglia gialla? Non mi sembra che la squadra si stata determinante nel fargli prendere questi minuti. Anzi, mi pare che, in un Tour che si sta giocando sui secondi, Landa, anche da solo, non sarebbe nemmeno nei primi 5 ad oggi.
Scusami tu, ma Landa è reduce da un Giro corso da protagonista assoluto (in cui non ha potuto fare classifica per l'incidente in cui ha zero colpe di cui tutti siamo a conoscenza), ha iniziato il Tour da gregario e con una condizione che non poteva essere al massimo proprio per via del Giro corso in precedenza (vedi che sta facendo Quintana ad esempio). E' normalissimo che nelle primissime tappe abbia pagato qualcosa ma si è sempre difeso bene (molto meglio di Quintana ed è proprio quello che avrebbe voluto fare il colombiano nei suoi piani) ed è rimasto sempre nelle primissime piazze della classifica generale. E col passare delle giornate e delle tappe sta crescendo di condizione a vista d'occhio, oggi l'ennesima prova. L'altro giorno vista la mancanza assoluta di squadra dell'ex maglia gialla Aru si era presentata una occasione alla Sky per ammazzare il Tour con Landa se gli avessero messo qualche uomo a disposizione e se Froome invece di tirare da dietro insieme a tutti gli altri suoi gregari si fosse messo a ruota dei vari Bardet, Aru, Uran ecc. ecc. Non lo hanno fatto perchè la Sky e Froome sanno molto bene quanto sarebbe potuto diventare pericoloso Landa per Froome stesso se avesse preso troppo vantaggio in classifica. Se Froome non temeva Landa perchè nettamente più forte come state sostenendo adesso spiegami perchè in quella tappa non se ne è stato a ruota degli altri uomini di classifica visto che a fine tappa nonostante gli sforzi poi non ha guadagnato nulla. E spiegami perchè la Sky che poteva tranquillamente avere a fine tappa Landa in maglia gialla e Froome ancora in piena lotta per i giochi con lo stesso identico tempo sul resto della ciurma non ha pensato bene di sacrificare anche solo un uomo per il basco. In qualsiasi altra squadra io credo che sarebbe andata diversamente.
NibalAru

Brogno ha scritto: Mi sono andato a controllare dove Landa si e' preso i 3', questo e' il risultato

Diamo anche per buono che a Chambery potesse rimanere con i primi per qualche motivo, ma aveva due minuti da Froome, queli non glieli levava nessuno.
Quindi per me, dire che stava in maglia gialla con un altro team, non ha nessun fondamento. Con un altro team, ad andargli molto ma molto bene, stava a 2' dal primo.
Con un altro team, se doveva fare il capitano al Tour molto probabilmente non avrebbe corso il Giro innanzitutto, e quindi si poteva presentare ad inizio Tour in condizioni migliori e con uno spirito diverso. Anche perchè sapendo di dover fare il gregario può anche essere che nelle primissime tappe non abbia dato il 100% di quanto poteva dare, ma questo non lo sapremo mai, mentre siamo sicuri che invece Froome dia sempre il massimo di se stesso essendo lui il capitano unico.

Ed in questo stesso Tour poteva essere maglia gialla con una differente tattica di gara della Sky anche se ancora non aveva le gambe migliori di tutti come detto nel precedente post. Ma poi salendo di condizione col passare delle tappe questa maglia gialla c'erano tutti i presupposti per difenderla avendo appunto a disposizione una squadra come la Sky, Sky che però evidentemente vuole vincere solo con Froome.

Spero di essermi spiegato e di non sentirmi ripetere per l'ennesima volta le solite cose. Per fare un paragone sensato dovresti mettere Froome nelle stesse condizioni, ovvero avergli già fatto correre un Giro e fargli fare il gregario per qualche suo compagno quando serve, come ad esempio ha fatto Landa per lui oggi, oppure rinunciare a qualche suo uomo di fiducia per metterlo a disposizione di Landa, come poteva essere nella tappa dell'altra volta
skawise

Messaggio da leggere da skawise »

La carriera di Landa sinora è piena zeppa di "se".
Se Martinelli non lo avesse fermato, se non fosse caduto, se non fosse fuori condizione, se non fosse alla Sky (e non è stato forzato ad andarci...), se non fosse gregario di Froome, se se se.
Fedaia

skawise ha scritto:La carriera di Landa sinora è piena zeppa di "se".
Se Martinelli non lo avesse fermato, se non fosse caduto, se non fosse fuori condizione, se non fosse alla Sky (e non è stato forzato ad andarci...), se non fosse gregario di Froome, se se se.
esattamente.. intanto passano gli anni e il palmares e' quello che e'. grande motore, ma non vedo continuita' nella testa del basco.
NibalAru

Fedaia ha scritto:
esattamente.. intanto passano gli anni e il palmares e' quello che e'. grande motore, ma non vedo continuita' nella testa del basco.
il palmares di Froome fino a quando faceva il gregario di Wiggins era molto simile da quel che mi risulta, alla stessa età che ha Landa adesso più o meno. Magari è come dici tu ma fino a quando nessuno gli mette una squadra (magari anche non forte come quella di Froome) a disposizione i dubbi resteranno sempre. Se al grande motore fai fare sempre e solo il gregario e quando le rare volte che potevi fare il capitano ti perseguita la sfìga (perchè non mi dirai che l'incidente al Giro di quest'anno sia colpa sua spero) questo non è che può vincere chissà cosa, mi pare più che normale che il palmares sia quello che sia. Ma di sicuro è uno dei gregari col palmares migliore, almeno questo glielo possiamo concedere credo :D
Ultima modifica di NibalAru il domenica 16 luglio 2017, 23:05, modificato 1 volta in totale.
Lambohbk

Messaggio da leggere da Lambohbk »

Fedaia ha scritto:
skawise ha scritto:La carriera di Landa sinora è piena zeppa di "se".

Ci sono tappe in cui fa prestazioni tali da farti pensare "se questo fa il leader in un GT lo vince" però bisogna considerare che per vincere un GT devi essere sul pezzo tutti i giorni, non basta avere un giornata super ogni tanto.

Landa sta dimostrando di andare forte però dire che avrebbe vinto questo Tour mi sembra eccessivo: a crono 102°, PDBF a 1' 07" da Aru (senza aver praticamente tirato per Froome), 1' 15" a Chambery, a Rodez (pur essendo nel trenino di Froome) è arrivato a 15", insomma poteva giocarsi il podio ma niente di più secondo me.

Prima o poi arriverà il momento in cui tutto andrà come deve andare e lui dovrà dimostrare quanto vale davvero.
2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup
2018: 3° GC, TotA
2019: 4° GC, Limburg, California
2020: 3° GC, Delfinato, Tour Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
2022: 3° GC, Kuurne, T14 Tour, Volta Port, Mond. TTT
2023: 5° GC, Mond. Crono, Renewi
2024: 1° GC, Provence, Koln, C. Ita, Langkawi
Fedaia

NibalAru ha scritto:
Fedaia ha scritto:
il palmares di Froome fino a quando faceva il gregario di Wiggins era molto simile da quel che mi risulta, alla stessa età che ha Landa adesso più o meno. Magari è come dici tu ma fino a quando nessuno gli mette una squadra (magari anche non forte come quella di Froome) a disposizione i dubbi resteranno sempre. Se al grande motore fai fare sempre e solo il gregario e quando le rare volte che potevi fare il capitano ti perseguita la sfìga (perchè non mi dirai che l'incidente al Giro di quest'anno sia colpa sua spero) questo non è che può vincere chissà cosa, mi pare più che normale che il palmares sia quello che sia. Ma di sicuro è uno dei gregari col palmares migliore, almeno questo glielo possiamo concedere credo :D
a me Landa piace un sacco, ma se uno preferisce andare a fare il gregario negli anni in cui teoricamente doveva esplodere beh, penso che denoti gia' una mentalita' non da fuoriclasse del pedale.
Heras vinse qualcosa prima di vendersi a Braccioforte.. ed era un altro che potenzialmente era fortissimo in montagna
Gimbatbu

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

lemond ha scritto:
NibalAru ha scritto:
beppesaronni ha scritto: Sugli strappi hai appena detto che landa non va.
Comunque se tu fossi il signor Sky, AD OGGI, te la giocheresti con landa o con froome?
Quali garanzie ti ha dato in passato froome e quali landa?
Oggi gli hanno semplicemente chiesto di fare da gregario per 500 metri
Nella cronometro è uno strappo di 3 km però, è un po più lungo di quello dove si è staccato ieri.

Se fossi stato il signor Sky con la situazione che si era creata l'altra volta me la sarei giocata con entrambi e Landa a quest'ora sarebbe maglia gialla e Froome secondo in classifica molto probabilmente con lo stesso vantaggio attuale sul resto della ciurma. Sarebbe stata una situazione perfetta per la Sky, avrebbero vinto il Tour quasi sicuramente in quella situazione, però c'era il rischio che a vincere non fosse Froome ma Landa e questo a loro non andava bene. Quindi hanno preferito rischiare di perderlo solo con Froome che non rischiare di fare doppietta ma col rischio che a vincere non fosse la loro prima punta
Hai copiato (non rammento il nome :hammer: ) chi (che tra l'altro è anche amico mio, ma ha un nome strano e sono senza memoria a breve) in altra discussione ha scritto giustamente: se hai un poker d'assi in mano, non ne scarti uno, perché pensi di poter vincere anche con un tris. :champion:

:cincin: :fischio: La prossima volta mi scelgo un nome più facile ;) . E comunque resto del parere che la scelta Sky fa a pugni con le regole del ciclismo, poi se sia stata adottata per scelte di sponsor, sciovinismo anglosassone ecc. ecc. questo non lo so, resta il fatto che hanno rimesso in gioco un tour altrimenti vinto con certezza. Però sono sempre del parere che la differenza la faccia sempre la strada e al netto delle storie personali delle carriere di ognuno, un vecchio suiver degli anni '50/'60 precipitato per prodigio tipo Ritorno al futuro al giorno d' oggi avrebbe visto.
1) una maglia gialla a cui va riconosciuto un orgoglio ed una "tigna" (dalle nostre parti si chiama così la capacità di non arrendersi mai) degni di un leader, ma che pedala malissimo e i cui limiti potrebbebbero essere vicini.
2) una serie di pretendenti tra cui purtroppo anche il nostro campione nazionale con tanta voglia, ma, temo, non più tante energie.
3) un tizio in maglia verde (la classifica a punti non c' entra niente) sveglio come non lo è mai stato e con un eccellente colpo di pedale.
4) un altro tizio in maglia bianca (idem come sopra per la classifica dei giovani) che in salita va letteralmente il doppio degli altri, ma deve aspettare quello con la maglia gialla in caso di forature, mancamenti, pisciatine ecc. ecc.
ergo: traete voi le conclusioni.
NibalAru

Fedaia ha scritto:
a me Landa piace un sacco, ma se uno preferisce andare a fare il gregario negli anni in cui teoricamente doveva esplodere beh, penso che denoti gia' una mentalita' non da fuoriclasse del pedale.
Heras vinse qualcosa prima di vendersi a Braccioforte.. ed era un altro che potenzialmente era fortissimo in montagna
Non sappiamo cosa gli aveva promesso Sky quando lo ha ingaggiato però, quello che sappiamo però è che dopo solo due anni alla scadenza del contratto ha deciso di non rinnovare con Sky e di trovarsi una nuova squadra. Non ci resta che vedere cosa succederà nella nuova squadra
skawise

Messaggio da leggere da skawise »

Saran tutti fessi quelli che non gli danno le chiavi della squadra in mano?
Fedaia

Martedi e Mercoledi avremo la prova del nove. se davvero Landa ne ha il doppio di tutti in salita come si sostiene, in cima all'Izoard lo vedremo in giallo.
NibalAru

Fedaia ha scritto:Martedi e Mercoledi avremo la prova del nove. se davvero Landa ne ha il doppio di tutti in salita come si sostiene, in cima all'Izoard lo vedremo in giallo.
Ed invece no, perchè pure se ne avesse il doppio non può muoversi perchè deve fare da paggetto a Froome (un po come Froome lo faceva a Wiggins nel 2011-12), come ormai sembra chiarissimo (oggi la prova definitiva). Landa non può fare quello che vuole, lui è un gregario e la Sky non gioca mai a due punte.

Comunque nessuno dice che ne ha il doppio (non può averne il doppio visto che ha anche un Giro nelle gambe) ma gli bastava averne quanto gli altri per vincere il Tour con una diversa tattica di squadra l'altro giorno secondo me (a patto che ovviamente tenga anche nelle due prossime tappe alpine le ruote dei migliori). Magari sull'Izoard poi prenderà 10 minuti, ma qualora dovesse tenere io al posto suo rosicherei non poco
UribeZubia

Messaggio da leggere da UribeZubia »

lemond ha scritto:
UribeZubia ha scritto:
lemond ha scritto:
Non ha di certo rubato, ma anche a me quando vince il più furbo e non quello che ha le caratteristiche adatte alla tappa mi viene da storcere la bocca. Il più forte in salita era Barguil, quello sul passo Rowlic (s.s.s.c.) in volata era una lotta fra Gallopin e Ulissi ... e ha vinto Mollema che, oltretutto, fa pena a vederlo correre. :)
E perchè mai Mollema non avrebbe le caratteristiche adatte alla tappa ?
Mi pare di avertelo scritto; non è il migliore in nulla. :cincin:
Già però anche quello che sta per portare per la quarta volta la gialla a Parigi non è che sia proprio elegantissimo da vedere in bici...
PALESTINA LIBERA
Fedaia

NibalAru ha scritto:
Fedaia ha scritto:Martedi e Mercoledi avremo la prova del nove. se davvero Landa ne ha il doppio di tutti in salita come si sostiene, in cima all'Izoard lo vedremo in giallo.
Ed invece no, perchè pure se ne avesse il doppio non può muoversi perchè deve fare da paggetto a Froome (un po come Froome lo faceva a Wiggins nel 2011-12), come ormai sembra chiarissimo (oggi la prova definitiva). Landa non può fare quello che vuole, lui è un gregario e la Sky non gioca mai a due punte.

Comunque nessuno dice che ne ha il doppio (non può averne il doppio visto che ha anche un Giro nelle gambe) ma gli bastava averne quanto gli altri per vincere il Tour con una diversa tattica di squadra l'altro giorno secondo me (a patto che ovviamente tenga anche nelle due prossime tappe alpine le ruote dei migliori). Magari sull'Izoard poi prenderà 10 minuti, ma qualora dovesse tenere io al posto suo rosicherei non poco
sono concetti che da ex corridore (dilettante) non recepisco. il ciclismo non ammette bluff.
Landa si e' avvicinato in classifica perche' ha goduto di una situazione tattica favorevole.. se il basco ha la pipa in bocca in salita, bastera' aumentare il ritmo per staccare il keniano e mostrare appunto come si debba puntare su di lui.
oppure saltare sulla ruota di chi attacchera' la maglia gialla e vedere che succede..
io mica dico che non succedera', siete voi che da un lato sostenete come sia il piu' forte di tutti e dall'altro canto dite che il povero Mikel deve fare il bravo e non potra' spiccare il volo perche' se no quelli della sky gli fanno la bua.
su salite come il Galibier e l'Izoard non ci si potra' nascondere.
NibalAru

Fedaia ha scritto:
sono concetti che da ex corridore (dilettante) non recepisco. il ciclismo non ammette bluff.
Landa si e' avvicinato in classifica perche' ha goduto di una situazione tattica favorevole.. se il basco ha la pipa in bocca in salita, bastera' aumentare il ritmo per staccare il keniano e mostrare appunto come si debba puntare su di lui.
oppure saltare sulla ruota di chi attacchera' la maglia gialla e vedere che succede..
io mica dico che non succedera', siete voi che da un lato sostenete come sia il piu' forte di tutti e dall'altro canto dite che il povero Mikel deve fare il bravo e non potra' spiccare il volo perche' se no quelli della sky gli fanno la bua.
Potrai anche non concepirli, ma intanto io oggi ho visto che un corridore ottimamente piazzato in classifica come Landa (che in teoria avrebbe ancora tutte le chance per giocarsi il Tour o un podio), staccarsi volontariamente dal gruppo di testa per andare a riprendere la maglia gialla che aveva avuto dei problemi. Landa può avere carta bianca solo se Froome crolla in maniera drastica e se sarà lo stesso britannico a dargli il via libera. Non salterà su nessuna ruota senza il consenso del suo capitano e della sua squadra. E per crollo drastico intendo vedere un Froome staccato dagli altri di almeno 2/3 minuti, perchè sotto questi distacchi in previsione della cronometro Landa anche qualora ne avesse più di Froome non avrà di certo libertà di azione e dovrà scortare Froome fino al traguardo da buon gregario
Fedaia

NibalAru ha scritto:
Fedaia ha scritto:
Potrai anche non concepirli, ma intanto io oggi ho visto che un corridore ottimamente piazzato in classifica come Landa e che in teoria avrebbe ancora tutte le chance per giocarsi il Tour o un podio, staccarsi volontariamente dal gruppo di testa per andare a riprendere la maglia gialla che aveva avuto dei problemi. Landa può avere carta bianca solo se Froome crolla in maniera drastica e se sarà lo stesso britannico a dargli il via libera. Non salterà su nessuna ruota senza il consenso del suo capitano e della sua squadra. E per crollo drastico intendo vedere un Froome staccato dagli altri di almeno 2/3 minuti, perchè sotto questi distacchi in previsione della cronometro Landa anche qualora ne avesse più di Froome non avrà di certo libertà di azione
lo stesso Froome ha concesso a Landa di guadagnare 2 minuti per fare da controllore a Quintana e Contador e stanare Aru.
a me sembran le solite tarantelle maniavantiste.." eh se non fosse stato alla Sky avrebbe vinto il Tour".. come " eh se non avesse dovuto attendere Aru, avrebbe dominato il giro 2015"..
Il Complottista

Messaggio da leggere da Il Complottista »

A oggi io non ho visto un solo corridore sopra gli altri
Aru ha fatto un bel numero alla quinta tappa , ma le imprese sportive nel ciclismo sono altre . Quelle epiche .
A oggi , tolto sabato , si può dirli pochino
Froome non è di certo il miglior Froome in salita . Età o preparazione ? Vedremo sulle Alpi
Uran ha tenuto bene e ha pure vinto una tappa , così come Bardet che dispone di una squadra migliore del Colombiano e dello stesso Aru
Landa non ha la testa per fare da leader in una squadra con un altro corridore forte più di lui e lo ha già dimostrato
Il Giro 2015 lo ricordiamo tutti ma quello del 2016 ?
NibalAru

Fedaia ha scritto:
lo stesso Froome ha concesso a Landa di guadagnare 2 minuti per fare da controllore a Quintana e Contador e stanare Aru.
a me sembran le solite tarantelle maniavantiste.." eh se non fosse stato alla Sky avrebbe vinto il Tour".. come " eh se non avesse dovuto attendere Aru, avrebbe dominato il giro 2015"..
Peccato che si erano create le condizioni ideali per poter prendere molti di più di quei due minuti mettendo a disposizione di Landa qualche gregario Sky. Chissà perchè non lo hanno fatto, eppur facendolo non vedo cosa ci avrebbe rimesso la Sky se l'obiettivo fosse vincere con uno qualsiasi dei suoi corridori e non solo con Froome. Quale svantaggio avrebbe avuto la Sky mettendo a disposizione di Landa Kwiatowsky per esempio in quella tappa? Perchè Froome si è messo a tirare ad un certo punto aiutato da tutti gli altri suoi gregari pur essendoci davanti un suo compagno che poteva trarre grosso vantaggio da quella situazione e stanare davvero una volta per tutte i vari Bardet, Uran e Aru? Froome corre e fa classifica aiutato da nove corridori che lo seguono passo passo (visto che ha tutta la Sky a disposizione compreso Landa), Landa corre solo e per di più con un altro GT nelle gambe. Oggi se il problema meccanico lo avesse avuto Landa stai tranquillo che non lo avrebbe aspettato nessuno e nessuno gli avrebbe ceduto la ruota o aspettato per farlo rientrare visto che sono tutti concentrati su Froome. Trova le differenze
Fedaia

NibalAru ha scritto:
Fedaia ha scritto:
Peccato che si erano create le condizioni ideali per poter prendere molti di più di quei due minuti mettendo a disposizione di Landa qualche gregario Sky. Chissà perchè non lo hanno fatto, eppur facendolo non vedo cosa ci avrebbe rimesso la Sky se l'obiettivo fosse vincere con uno qualsiasi dei suoi corridori e non solo con Froome. Quale svantaggio avrebbe avuto la Sky mettendo a disposizione di Landa Kwiatowsky per esempio in quella tappa? Perchè Froome si è messo a tirare ad un certo aiutato da tutti gli altri suoi gregari pur essendoci davanti un suo compagno che poteva trarre grosso vantaggio da quella situazione e stanare davvero una volta per tutte i vari Bardet, Uran e Aru? Froome corre e fa classifica aiutato da nove corridori che lo seguono passo passo (visto che ha tutta la Sky a disposizione compreso Landa), Landa corre solo e per di più con un altro GT nelle gambe. Oggi se il problema meccanico lo avesse avuto Landa stai tranquillo che non lo avrebbe aspettato nessuno e nessuno gli avrebbe ceduto la ruota o aspettato per farlo rientrare visto che sono tutti concentrati su Froome. Trova le differenze
la risposta dovresti dartela da solo. perche' Sky avrebbe dovuto premiare un Landa che non ha dato fino ad ora alcuna garanzia a discapito del trimaglia gialla Froome e magari facendo pure rientrare Contador e Quintana in classifica?
a volte ci piace volare con la fantasia, ma la verita' e' che Froome e' il capitano designato della Sky, e le gambe, pur non eccezionali, bastano in tal senso.
Landa era e rimane un punto interrogativo che un team come Sky che fa della programmazione esasperata non potra' mai premiare, sic rebus stantibus.
NibalAru

Fedaia ha scritto:
la risposta dovresti dartela da solo. perche' Sky avrebbe dovuto premiare un Landa che non ha dato fino ad ora alcuna garanzia a discapito del trimaglia gialla Froome e magari facendo pure rientrare Contador e Quintana in classifica?
a volte ci piace volare con la fantasia, ma la verita' e' che Froome e' il capitano designato della Sky, e le gambe, pur non eccezionali, bastano in tal senso.
Landa era e rimane un punto interrogativo che un team come Sky che fa della programmazione esasperata non potra' mai premiare, sic rebus stantibus.
Perchè premiare Landa? Perchè è un corridore Sky ed avrebbero avuto una doppia chance per vincere il Tour con due corridori diversi (le chance di Froome sarebbero rimaste immutate perchè sarebbe stato li in classifica con tutti gli altri ancora e non gli potevano certo far paura le gambe dei Contador e Quintana che avevano già accumulato un passivo molto pesante nelle precedenti tappe). Froome ha il Tour tutt'altro che in cassaforte ancora, potrebbe benissimo ancora perderlo ed il Froome visto fino a quel momento si era staccato su entrambi gli arrivi in salita che c'erano stati in quel momento. Perchè premiare Landa quindi? Io ti rispondo perchè non premiarlo, visto che a premiarlo le chance per la Sky di vincere il Tour sarebbero aumentate, non diminuite
max

Messaggio da leggere da max »

NibalAru ha scritto:Peccato che si erano create le condizioni ideali per poter prendere molti di più di quei due minuti mettendo a disposizione di Landa qualche gregario Sky. Chissà perchè non lo hanno fatto, eppur facendolo non vedo cosa ci avrebbe rimesso la Sky se l'obiettivo fosse vincere con uno qualsiasi dei suoi corridori e non solo con Froome. Quale svantaggio avrebbe avuto la Sky mettendo a disposizione di Landa Kwiatowsky per esempio in quella tappa? Perchè Froome si è messo a tirare ad un certo punto aiutato da tutti gli altri suoi gregari pur essendoci davanti un suo compagno che poteva trarre grosso vantaggio da quella situazione e stanare davvero una volta per tutte i vari Bardet, Uran e Aru? Froome corre e fa classifica aiutato da nove corridori che lo seguono passo passo (visto che ha tutta la Sky a disposizione compreso Landa), Landa corre solo e per di più con un altro GT nelle gambe. Oggi se il problema meccanico lo avesse avuto Landa stai tranquillo che non lo avrebbe aspettato nessuno e nessuno gli avrebbe ceduto la ruota o aspettato per farlo rientrare visto che sono tutti concentrati su Froome. Trova le differenze
ma lo scopriamo oggi che Froome è il capitano della Sky? era già previsto alla partenza, e giustamente si fa corsa per lui visto che ha già vinto 3 Tour, è in lotta per il 4° ed è l'uomo simbolo della Sky, Landa ottima condizione fisica ma è giusto che si corra per Froome. Certo che a Foix si poteva osare di più con Landa ma non sarebbe stata una mossa corretta nei confronti di Froome, praticamente solo per 300 mt difficili avrebbe dovuto essere retrocesso nelle gerarchie da un gregario fino a quel momento aveva 3 minuti di ritardo nella generale mentre lui (il capitano della squadra) era 2° in classifica a 6 secondi dal primo.
Landa adesso si trova a 1 minuto da tutti gli altri, se Froome dovesse crollare allora avrà via libera sennò giustamente sarà a disposizione di Froome.
Uno scenario che potrebbe anche avvenire è che Froome in uno dei 2 tapponi attacchi per aumentare il vantaggio e provi ad andare via insieme a Landa in modo che anche il basco possa cercare di salire sul podio.
NibalAru

max ha scritto:
ma lo scopriamo oggi che Froome è il capitano della Sky? era già previsto alla partenza, e giustamente si fa corsa per lui visto che ha già vinto 3 Tour, è in lotta per il 4° ed è l'uomo simbolo della Sky, Landa ottima condizione fisica ma è giusto che si corra per Froome. Certo che a Foix si poteva osare di più con Landa ma non sarebbe stata una mossa corretta nei confronti di Froome, praticamente solo per 300 mt difficili avrebbe dovuto essere retrocesso nelle gerarchie da un gregario fino a quel momento aveva 3 minuti di ritardo nella generale mentre lui (il capitano della squadra) era 2° in classifica a 6 secondi dal primo.
Landa adesso si trova a 1 minuto da tutti gli altri, se Froome dovesse crollare allora avrà via libera sennò giustamente sarà a disposizione di Froome.
Uno scenario che potrebbe anche avvenire è che Froome in uno dei 2 tapponi attacchi per aumentare il vantaggio e provi ad andare via insieme a Landa in modo che anche il basco possa cercare di salire sul podio.
Tutto giusto, a patto che poi il Tour Froome lo vinca realmente, il che è ancora tutt'altro che scritto. Il vero valore aggiunto di Froome in questo Tour più che le sue gambe (che mi paiono in linea con quelle di tanti altri corridori che sono più o meno al suo stesso livello) è la forza della sua squadra per l'appunto. Per me Froome questo Tour molto probabilmente riuscirà comunque a portarlo a casa solo perchè corre nella Sky, in qualsiasi altra squadra e se avesse contro una Sky il quarto tour se lo sognava. Ma vedremo cosa succederà nel prosieguo della corsa, magari adesso Froome stacca tutti in salita ed a crono ed ho solo detto una marea di cazzate finora :diavoletto:
Montana Miller

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Winter ha scritto: Indurain a quell età zero podi
Rominger. .Idem
dumoulin..zero
Di nessuno di questi corridori si può dire siano spuntati a certi livelli dal nulla,ma in particolare per Rominger,che alla stessa età di altri era leggermente impossibilitato non essendo neanche professionista.Anche la sua è una storia anomala,cominciò tardi proprio a correre e passò a 25 anni.
Montana Miller

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Brogno ha scritto: Mi sono andato a controllare dove Landa si e' preso i 3', questo e' il risultato

Partire da gregario però presuppone che uno lavori a inizio salita,non distribuisca lo sforzo e che quando parta la corsa si lasci anche andare per risparmiare energie per le tappe successive,tutte cose che un leader non deve fare.Il ritardo l'ha accumulato soprattutto così,poi anche considerazioni contrarie può essere pecchino di enfasi.
il_panta

Messaggio da leggere da il_panta »

Montana Miller ha scritto:

Partire da gregario però presuppone che uno lavori a inizio salita,non distribuisca lo sforzo e che quando parta la corsa si lasci anche andare per risparmiare energie per le tappe successive,tutte cose che un leader non deve fare.Il ritardo l'ha accumulato soprattutto così,poi anche considerazioni contrarie può essere pecchino di enfasi.
Non ricordo sul Chat, ma alla PDBF Landa si è staccato prima del suo turno ed è ha tenuto duro senza risparmiarsi. Tutto il contrario di ciò che dovrebbe fare un gregario. Non so dirti se furono direttive dall'alto o una sua furbata, ma Landa se non corresse in Sky ora sarebbe probabilmente più lontano di quanto non sia in classifica perché non avrebbe avuto il bonus della fuga.
Anch'io penso che in ottica tour la Sky non dovesse muovere un dito contro Landa e avrebbe dovuto mettere K. A disposizione di Landa, adesso avrebbero primo e secondo.
Ma l'orizzonte Sky va un po' più in là. Froome è il capitano oggi e domani, e quindi devono tutelarlo. Se la corsa finisse con Froome primo e Landa secondo ok, ma a parti invertite non so quanto apprezzerebbe il keniano, che già in Sky ha perso corse per rispettare le gerarchie. Pensa che Armstrong nel suo podcast si è detto sorpreso che Landa sia stato convicato pur essendo di fatto già ceduto. È ovvio che vogliano Froome vincente.
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
lemond

beppesaronni ha scritto:
lemond ha scritto:
In realtà Armstrong non ne ha vinti nemmeno uno.
Ma fingendo di niente e ammettendo che ne avesse 7, beh con sette rischierebbe meno di essere raggiunto da froome
Ma davvero credi in quel che scrivi nella prima riga? E poi che cos'è per te la realtà? Quello che hai visto con i tuoi occhi; ogni ultimo giorno a Parigi con tanto di banda e di fiori o quello che ti ha detto molto tempo dopo qualcuno che è pagato per distinguere chi può essere protetto e chi invece deve pagare? Non è questa la discussione apposita, ma io nell'altra non ci vo mai, perché mi rifiuto di pensare che un lavoratore professionista debba accettare controlli truccati (per alcuni altri) sulla propria persona. Ho letto tutti i libri editi e mi sono convinto che J. Anquetil aveva ragione e che che, ritornando alla realtà, essa è solo un uccello che non ha una via precisa e ciascuno può immaginarsi da che parte va. :)
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

lemond

Mi dava "rivedi il messaggio", mentre lo stesso era partito. Ecco perché ne appaiono tre! :x
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

lemond

Gimbatbu ha scritto:
:cincin: :fischio: La prossima volta mi scelgo un nome più facile ;) . E comunque resto del parere che la scelta Sky fa a pugni con le regole del ciclismo, poi se sia stata adottata per scelte di sponsor, sciovinismo anglosassone ecc. ecc. questo non lo so, resta il fatto che hanno rimesso in gioco un tour altrimenti vinto con certezza. Però sono sempre del parere che la differenza la faccia sempre la strada e al netto delle storie personali delle carriere di ognuno, un vecchio suiver degli anni '50/'60 precipitato per prodigio tipo Ritorno al futuro al giorno d' oggi avrebbe visto.
1) una maglia gialla a cui va riconosciuto un orgoglio ed una "tigna" (dalle nostre parti si chiama così la capacità di non arrendersi mai) degni di un leader, ma che pedala malissimo e i cui limiti potrebbebbero essere vicini.
2) una serie di pretendenti tra cui purtroppo anche il nostro campione nazionale con tanta voglia, ma, temo, non più tante energie.
3) un tizio in maglia verde (la classifica a punti non c' entra niente) sveglio come non lo è mai stato e con un eccellente colpo di pedale.
4) un altro tizio in maglia bianca (idem come sopra per la classifica dei giovani) che in salita va letteralmente il doppio degli altri, ma deve aspettare quello con la maglia gialla in caso di forature, mancamenti, pisciatine ecc. ecc.
ergo: traete voi le conclusioni.
Gimbatbu, per ricordarmelo devo inventarmi qualcosa Gim (se c'è la goccia) bat (facile lo leggevo da piccino, insieme a Robin) bu (espressione odiosa di gente che crede ci siano le razze!) :grr: per il resto, non credo che Ciccio avrà mai il coraggio di provare qualcosa, ammesso che ne sia capace fisicamente.
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Rispondi