Vincenzo Nibali 2017

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
mario.dagnese

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da mario.dagnese »

beppesaronni ha scritto:Voglio aggiungere un ulteriore spunto pure io.
Tutti a dire che insomma, è facile fare il Froome quando hai la Sky dietro al culo (come se gli ultimi 700 metri di ieri li avesse corsi Nieve al suo posto :D a parte il fatto che ieri, se in Sky ci fosse stato Contador e Froome fosse stato in Tinkof, la Sky avrebbe tirato per Contador e Froome avrebbe vinto la tappa allo stesso identico modo) ma secondo voi, come mai la squadra + ricca di tutte, è andato PROOOOOPRIO a prendere Froome e non, che so, Aru?
Grande dilemma ....
Qui serve la laurea ........
La tappa di ieri sarebbe finita allo stesso modo o forse no se non ci fosse stato Nieve, ma così non rispondi alla domanda.
Se fosse stato tedesco non so se sky gli avrebbe costruito il top team intorno, visto ciò che aveva dimostrato a inizio carriera, a differenza di Aru che a 25 anni vantava già un grande giro e un ulteriore podio. Froome aveva avuto come momento di gloria il dominio in eurovisione della salita di san luca.
Due cv assolutamente simili direi.
Tour Down-Under 25
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

ma froome non è il prodotto della scuola inglese..
Ha fatto la gavetta in Kenia , Sudafrica e al Centro Mondiale
E' esploso , senza che sky se ne accorgesse
la Vuelta 2011.. è li ad indicarlo
e nonostante andasse molto piu' forte di Wiggins , al tour 2012 Sky gli fece fare il gregario
perche' il predestinato alla vittoria era Wiggo (poi sparito..)
Winter

udra ha scritto:http://www.cyclingnews.com/news/vuelta- ... ng-froome/
Io ho letto qua, poi non se esistono versioni diverse. Se sono queste, giuro che non capisco che fantasia si debba avere per trovare "accuse" o robe simili
ma perche' usare l'inglese
se son le stesse dichiarazioni che ha dato in italiano ?
Winter

Luca90 ha scritto: se io arrivo 80° a una corsa e te ti ritiri quando sei 2° in classifica in quella corsa ho fatto meglio che l'ho conclusa... detto ciò confrontiamo con i numeri le varie carriere:
Nibali 4GT vinti ( 9 podi totali, 5 al giro+2 al tour+2 alla vuelta)
Froome 4 GT vinti ( 8 podi totali, 5 al tour+3 alla vuelta)
Contador 7 GT vinti ( 7 podi totali, 2 al giro+ 2 al tour+ 3 alla vuelta)
Quintana 2 GT vinti ( 6 podi totali, 2 al giro+3al tour + 1 alla vuelta)

questi sono i dati... ora in base a questi dati su che base sarebbe il 4 uomo dei GT e non il 2 dietro contador?
perchè il tour vale molto di piu' di Giro e Vuelta..
Indurain ha sette gt vinti come Contador..
sara' mica nella stessa categoria ?
Io darei 4 punti al vincitore del tour , 2 al giro e 1 alla vuelta
Winter

barrylyndon ha scritto:Comunque Nibali scorda che queste salite brevi possono naturalmente produrre numeri importanti..
Saranno le salite lunghe a dire se si va piu' o meno forte del Tour...
ma il superpreparatore non aveva detto che al Tour erano andati piu' piano che al giro :uhm:
Luca90

Messaggio da leggere da Luca90 »

riepilogando la carriera di Vincenzo:
-nato nel 1984
-passa professionista a 21 anni ( età medio bassa) nel 2005
- primo anno nei professionisti arriva 2° a una tappa del giro di svizzera, 6° alla MI-TO e 4° al campionato nazionale a cronometro ( questo a neanche 21 anni)
-2008 23 enne sfiora la top ten al giro da gregario e vince il giro del trentino...
-2009 24enne fa 7° al tour
-2010 25° enne vince una tappa al giro + podio finale, tappa e generale alla Vuelta Espana...

in tutto ciò froome dove era? un anno di differenza tra i due ma nessuno in quegli anni conosce il kenyota che compare sulle scene alla vuelta 2011
-2011 tappa + podio finale al giro
-2012 tirreno adriatico vinta + podio al tour+ podio a sanremo e liegi
-2013 giro stravinto con 3 tappe, vince giro del trentino e bis alla tirreno adriatico
-2014 tour dominato in largo e lungo bastonando tutti gli avversari con alcuni che si ritirano con lui in maglia gialla
-2015 tappa al tour, alcune classiche vinte ma soprattutto il gioiello al Lombardia
-2016 giro vinto più tappa
-2017 tappa vinta al giro + podio finale, tappa alla vuelta...

COME SI FA A NON DEFINIRE CAMPIONE COSTUI? una carriera sempre costante ad alti livelli, forte nei GT e nelle classiche, va in salita, in discesa e se la cava a crono... e qui devo leggere da anni il tentativo da parte di molti "incompetenti ?" di sminuirlo, di dire che ha solo fortuna... ma finiamola signori, il ciclismo non è per tutti, per molti di voi consiglio le bocce o le freccette...
2015:TreValliV.
2016:Giro(top5),Tour t11-14,ParigiT.
2017:Kuurne,TroBro
2018:Guangxi
2019:Dwars,Tour t18,Vuelta t8,Emilia
2020:CoppiBartali,BinckBank,Giro t1,Vuelta t1-2
2021:Larciano,Dwars,Turchia,Tour t16,Primus
2022:Lamarseillaise,Vuelta t3-10,Japan Cup
2023 :FrecciaV,Giro t20,Vuelta(top5)
2024:MuscatClassic,Hageland,ZLM,Volta,Vuelta t8,Gooik
2025:Palma,Doubs,Giro t14,Occitanie, Tour t2
Winter

Su questo hai sicuramente ragione
a oggi l unico campione del ciclismo italiano
NibalAru

Messaggio da leggere da NibalAru »

beppesaronni ha scritto: Ma spiegami il perché!
Cioè ... come fai a dire che Porte fosse più scarso di Contador (per dire) al tour appena finito?
Molto probabilmente era ben + forte di Contador, ora io non dico di mettere agli annali una sensazione, ma nemmeno di scrivere a lettere cubitali: Contador ha battuto Porte.
Poi ripeto .... coi numeri, e scusate il gioco di parole, solo il numero unissimo. Senza se e senza ma :D
Per l'ennesima volta mi tocca farti notare alcune cose elementari (quoto questo tuo post ma mi riallaccio anche a tutti gli altri) :diavoletto:

1) Innanzitutto Nibali quando si sono ritirati Froome e Contador nel 2014 non era 80esimo, era già MAGLIA GIALLA ed aveva vinto tappe con loro in gara, e poi ha finito per dare distacchi abissali al resto della ciurma, distacchi che nemmeno Froome ha mai dato nei suoi Tour vinti. C'è una bella differenza tra questa situazione e l'esempio di Contador e Porte di quest'anno che hai appena portato che non c'entra proprio nulla. Se Froome (o Contador) si fossero ritirati quando erano loro in maglia gialla e poi Nibali avesse approfittato dei loro ritiri per vincere potevo anche essere d'accordo, ma mi spiace per te ma non è questo il caso. Se il confronto non c'è stato fino alla fine è stato solo per colpa di quei due che non sono stati capaci di portare la bici fino a Parigi, ma stava a loro dimostrare in quel Tour di essere migliori di Nibali quando erano loro già dietro in classifica, non il contrario. Ti avevo già fatto l'esempio del Tour 2015 qualche giorno fa e ti dissi che se Nibali quando è caduto ad inizio Tour si fosse ritirato come ha fatto Froome l'anno prima secondo il tuo modo assurdo di ragionare non l'avresti dovuta contare come una sconfitta di Nibali nei confronti di Froome. Ed invece non è così, purtroppo le cadute (sia che portino ad un ritiro sia che influiscano sulle chance di vittoria finale in maniera considerevole pur rimanendo in corsa) fanno parte del gioco

2) Se proprio vogliamo fare i pignoli, non è vero che Nibali non abbia mai battuto Froome in un GT, vedi ad esempio il Tour del 2008. Ma anche il Giro d'Italia del 2010 quando fino alla 19esima tappa (quando Froome si è attaccato alla macchina ed è stato poi squalificato) il distacco tra i due era abissale. Questo ad esempio è un altro caso tipico in cui la squalifica a Froome alla fine salva il tuo beniamino (nei tuoi artifici ma non nella realtà per fortuna) dal prendersi la sconfitta da Nibali in un GT. Ma è solo un qualcosa di artificioso per l'appunto, perchè Froome non sarà arrivato fino alla fine ma i valori in campo in quel Giro tra i due erano chiarissimi e nel 2010 tra Nibali e Froome al Giro non c'era paragone, per arrivare davanti a Nibali in classifica doveva davvero arrivare in macchina fino a Verona, non solo fino ad Aprica :diavoletto:

3)Hai detto che Nibali ha vinto i GT solo quando non c'erano grandi avversari e poi hai affermato che il Tour è il GT che vincono i grandi mentre il Giro o la Vuelta lo possono vincere anche corridori di secondo livello. Poi hai aggiunto che conta il valore degli avversari battuti, non il numero di GT vinti. Ora però vorrei sapere da te se i vincitori del Tour 2011 (Evans) e 2012 (Wiggins), oppure il secondo classificato del Tour 2017 che ha finito a meno di minuto da Froome nonostante corresse senza squadra (Uran), siano da considerarsi avversari scarsi. No perchè a me pare che Nibali nel 2013 al Giro abbia umiliato (non si è limitato a vincere) questo tipo di avversari. Se per te battere gente che ha vinto Tour o che ci sia andata molto vicino vuol dire battere pippe ne prendo atto, ma per tua informazione non esistono solo Froome, Contador e Quintana nella storia del ciclismo moderno, anche perchè a ben vedere ad esempio Evans e Wiggins i loro Tour li hanno vinti che in corsa c'erano anche Contador o Froome (che addirittura faceva da gregario a Wiggins inizialmente).

4) Infine hai detto che Nibali nei confronti con gli altri grandi (ovvero per te solo Froome, Contador e Quintana) non ha mai vinto ed i numeri nei confronti diretti sono impietosi a scapito di Vincenzo. Però per arrivare a dire tanto hai dovuto usare i seguenti artifici: a) non hai dovuto considerare i GT in cui Froome era ancora scarso; b) hai dovuto eliminare i GT in cui gli altri non sono arrivati a fine corsa nonostante fossero già dietro in classifica a Vincenzo al momento del loro ritiro; c) hai considerato scarsi e non degni di considerazione vincitori e piazzati sul podio al Tour (corsa che tu continui a dire che sia la più importante al mondo, quindi non io) che Nibali ha battuto nei GT che ha vinto lui e non facendoli rientrare nelle statistiche dei grandi di conseguenza; d) hai considerato sconfitte di Nibali in favore degli altri grandi anche i GT come il Tour 2016 in cui Vincenzo è andato solo per preparare le Olimpiadi dichiarando ad inizio corsa di non voler fare classifica, ma nella tua statistica questa corsa è meritevole di considerazione perchè Vincenzo ha finito la corsa come gli altri; e) hai considerato sconfitta di Nibali il Tour 2015 perchè Vincenzo pur cadendo ed avendo diversi problemi durante la prima settimana ha deciso comunque di terminare la corsa anzichè ritirarsi come hanno fatto i suoi avversari l'anno prima, quindi quello che in realtà a mio avviso sarebbe un merito di Vincenzo (ovvero onorare la corsa fino alla fine nonostante la partenza ad handicap, e nemmeno per colpa sua visto che è stato investito da Tony Martin) nella tua statistica si trasforma in una sconfitta, mentre gli errori di Froome e di Contador dell'anno prima poichè hanno portato ad un ritiro ed ad infortuni si trasformano in un no contest; f) non hai considerato le vittorie in singole tappe, statistica dove nei GT Vincenzo vanta più successi rispetto agli altri grandi da te presi in considerazione.

5)Ho letto in un tuo post che consideri Quintana il terzo GTista a scapito di Vincenzo perchè negli scontri diretti tra i due siamo 3-0 per Quintana. Ora analizziamolo questo 3-0. La prima vittoria di Quintana su Nibali è il Tour 2015 dove per l'appunto Vincenzo è uscito dalla classifica che conta nella prima settimana (per cadute, ventagli e problemi fisici conseguenti alla caduta); la seconda vittoria è il Tour 2016 dove uno faceva classifica e l'altro è andato a prepararsi per fare altro come sanno anche i muri; la terza sconfitta è il Giro di quest'anno dove la differenza tra i due è stata di nove minuti, ops secondi. Perchè vanno bene i numeri, ma poi bisogna anche saperli leggere e considerare tutte le variabili che hanno portato a quei numeri. A leggere i tuoi numeri uno che non ha mai visto una corsa penserebbe che non c'è confronto tra i due, invece chi segue il ciclismo sa benissimo che si tratta di due campioni il cui livello è molto simile ed in un GT (molto dipende anche dal percorso e dallo stato di forma del momento e da eventuali imprevisti) può benissimo vincere uno come l'altro

Ora non è mia intenzione mettermi a fare classifiche su chi sia migliore tra i vari Contador, Froome, Quintana, Nibali, ecc. Per me sono tutti corridori fortissimi, tutti meritevoli di stima ed ognuno dei quali con le loro caratteristiche (ad esempio se mettiamo nella valutazione complessiva dei corridori anche le corse di un giorno Vincenzo rispetto a questi qua guadagna molti punti, ma sorvolo). Era solo per farti notare alcune cose. Con affetto eh, non è mia intenzione screditare Froome che è fortissimo, era solo un mettere i puntini sulle i :cincin:
beppesaronni

Messaggio da leggere da beppesaronni »

Ragazzi, qualcuno mi riassume in massimo 5 righe il pistolotto? :D
Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Ecco il Nibali che cerca scuse...
Mi vien da ridere a leggere certe commenti qui sul forum:
Su Froome
“in questo momento non lo batti. Su tutti gli arrivi in salita ha dimostrato di essere il più forte, il più potente, il più esplosivo. Disarmante. Fino ad ora“.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

beppesaronni ha scritto:Ragazzi, qualcuno mi riassume in massimo 5 righe il pistolotto? :D
Il problema è che qui ti in tanti ti prendono ancora sul serio e ti rispondono argomentando. :hammer:
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Brogno

Messaggio da leggere da Brogno »

beppesaronni ha scritto:Ragazzi, qualcuno mi riassume in massimo 5 righe il pistolotto? :D
Ti ha detto che devi includere anche il Froome pre Sky se sei onesto. Ha ragione, devi incassare. Aggiorna il conteggio :D
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018

Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni

Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Il problema è che qui ti in tanti ti prendono ancora sul serio e ti rispondono argomentando. :hammer:
secondo me la si sbaglia a metterla su questo profilo...
per come la vedo io poco contano i numeri ma assume un valore importante l'aspetto della sfida sportiva.

quante volte abbiamo sentito campioni di altri sport dire che con la presenza del diretto o dei diretti avversari la vittoria ha un sapore diverso?

io non dico che nibali sia in paranoia però secondo me gli piacerebbe vedere il proprio nome in prima posizione con un podio formato da froome e quintana ad esempio.

ha monetizzato, è il miglior ciclista italiano da anni, si è guadagnato una certa visibilità anche all'estero però ecco dal punto di vista sportivo secondo me gli manca l'aver battagliato (dalla prima all'ultima tappa) in un GT uscendone vincitore contro quelli che sono considerati a livello internazionale i migliori.
ed in fondo in fondo, secondo me un pò gli pesa questa cosa
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Strong ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
secondo me la si sbaglia a metterla su questo profilo...
per come la vedo io poco contano i numeri ma assume un valore importante l'aspetto della sfida sportiva.

quante volte abbiamo sentito campioni di altri sport dire che con la presenza del diretto o dei diretti avversari la vittoria ha un sapore diverso?

io non dico che nibali sia in paranoia però secondo me gli piacerebbe vedere il proprio nome in prima posizione con un podio formato da froome e quintana ad esempio.

ha monetizzato, è il miglior ciclista italiano da anni, si è guadagnato una certa visibilità anche all'estero però ecco dal punto di vista sportivo secondo me gli manca l'aver battagliato (dalla prima all'ultima tappa) in un GT uscendone vincitore contro quelli che sono considerati a livello internazionale i migliori.
ed in fondo in fondo, secondo me un pò gli pesa questa cosa
Ancora una volta, sarà mica colpa sua se nel 2014 Froome cadde tre volte nel giorno in cui Nibali staccava (quasi) tutti sul pavè portando a termine un'impresa memorabile? Sarà colpa sua se Contador, quando Nibali già era in maglia gialla con oltre 2:34 sul Madrileno, cadde probabilmente nel tentativo di iniziare a recuperare il distacco che aveva in classifica? No.
Nibali ha vinto un Tour alla cui partenza tra i big mancava solo Quintana, lo stesso Quintana che in tanti qui hanno anche giustamente ridimensionato dopo le ultime deludenti annate. Però poi quando torna comodo, Quintana ridiventa un fenomeno solo perchè va sminuito Nibali :muro:
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
NibalAru

Ecco, lo hai letto (lo so che lo hai letto, inutile fingere) e non sai che rispondere, va benissimo così :diavoletto:
beppesaronni

Ragazzi, giuro di averne letto solo un pezzo.
E' veramente troppo lungo.
E' ovvio che le cadute in quel tour dei due + forti (caduti peraltro prima che iniziassero le salite....e mancava pure una crono) hanno fatto più danni a Nibali che a Froome stesso.
In fondo Froome ha sempre battuto Nibali nel testa a testa e sempre lo batterà ... cosa gli serve a lui un altra tacca sul suo fucile?
E' altrettanto ovvio che nell'unico anno in cui Nibali andava veramente forte (da estate 2013 a estate 2014) gli è venuta a mancare l'unica occasione in cui poteva concorrere con lui.
Detto ciò, gli manca eccome il poter dire: io ho battuto Froome, Quintana e Contador.
Cosa che Froome può dire 2, 3, 4 volte
Le vittorie sono segnate sugli albi d'oro ... le leggende le fanno gli avversari che batti
Strong

Tranchée d'Arenberg ha scritto: Ancora una volta, sarà mica colpa sua se nel 2014 Froome cadde tre volte nel giorno in cui Nibali staccava (quasi) tutti sul pavè portando a termine un'impresa memorabile? Sarà colpa sua se Contador, quando Nibali già era in maglia gialla con oltre 2:34 sul Madrileno, cadde probabilmente nel tentativo di iniziare a recuperare il distacco che aveva in classifica? No.
Nibali ha vinto un Tour alla cui partenza tra i big mancava solo Quintana, lo stesso Quintana che in tanti qui hanno anche giustamente ridimensionato dopo le ultime deludenti annate. Però poi quando torna comodo, Quintana ridiventa un fenomeno solo perchè va sminuito Nibali :muro:
ma scusa chi dice che sia colpa sua.... :boh:
se arrivi a questi livelli in uno sport bastardo come il ciclismo sei sicuramente un fighter e di solito chi sviluppa questa mentalità è costantemente alla ricerca della sfida.

l'essenza del ciclismo è vedere che il tuo avversario non è in grado di seguirti, dimostrargli che sei il più forte.
se non gli puoi più scattare in faccia perchè lui è caduto o si è ammalato, secondo me perdì un pò di gusto.
poi è ovvio che non sia colpa di nibali
ma le sfide, quelle che verranno ricordate nel tempo non sono certo quelle tra uno che arriva primo e l'atro che si ritira alla 9a tappa
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
NibalAru

beppesaronni ha scritto:Ragazzi, giuro di averne letto solo un pezzo.
E' ovvio che le cadute in quel tour dei due + forti (caduti peraltro prima che iniziassero le salite....e mancava pure una crono) hanno fatto più danni a Nibali che a Froome stesso.
In fondo Froome ha sempre battuto Nibali nel testa a testa e sempre lo batterà ... cosa gli serve a lui un altra tacca sul suo fucile?
E' altrettanto ovvio che nell'unico anno in cui Nibali andava veramente forte (da estate 2013 a estate 2014) gli è venuta a mancare l'unica occasione in cui poteva concorrere con lui.
Detto ciò, gli manca eccome il poter dire: io ho battuto Froome, Quintana e Contador.
Le vittorie sono segnate sugli albi d'oro ... le leggende le fanno gli avversari che batti
Pensa che Froome non ha mai avuto un vincitore di un Tour o un plurivincitore di GT subito dietro in classifica in un Tour che ha vinto lui se per questo. Nel 2013 ha battuto il giovanissimo Quintana che ancora non era nessuno, nel 2015 di nuovo Quintana che aveva solo il Giro (che tu non conti mi pare) vinto in carriera, nel 2016 ha vinto davanti a Bardet che era ancora a zero podi nei GT e nel 2016 Uran per solo un minuto, lo stesso Uran che si è sempre preso vagonate di minuti da Nibali in carriera. Ecco secondo il tuo assurdo modo di ragionare Froome non ha mai battuto nessuno d'importante :diavoletto:
Elihu

Messaggio da leggere da Elihu »

Luca90 ha scritto:riepilogando la carriera di Vincenzo:
-nato nel 1984
-passa professionista a 21 anni ( età medio bassa) nel 2005
- primo anno nei professionisti arriva 2° a una tappa del giro di svizzera, 6° alla MI-TO e 4° al campionato nazionale a cronometro ( questo a neanche 21 anni)
-2008 23 enne sfiora la top ten al giro da gregario e vince il giro del trentino...
-2009 24enne fa 7° al tour
-2010 25° enne vince una tappa al giro + podio finale, tappa e generale alla Vuelta Espana...

in tutto ciò froome dove era? un anno di differenza tra i due ma nessuno in quegli anni conosce il kenyota che compare sulle scene alla vuelta 2011
-2011 tappa + podio finale al giro
-2012 tirreno adriatico vinta + podio al tour+ podio a sanremo e liegi
-2013 giro stravinto con 3 tappe, vince giro del trentino e bis alla tirreno adriatico
-2014 tour dominato in largo e lungo bastonando tutti gli avversari con alcuni che si ritirano con lui in maglia gialla
-2015 tappa al tour, alcune classiche vinte ma soprattutto il gioiello al Lombardia
-2016 giro vinto più tappa
-2017 tappa vinta al giro + podio finale, tappa alla vuelta...

COME SI FA A NON DEFINIRE CAMPIONE COSTUI? una carriera sempre costante ad alti livelli, forte nei GT e nelle classiche, va in salita, in discesa e se la cava a crono... e qui devo leggere da anni il tentativo da parte di molti "incompetenti ?" di sminuirlo, di dire che ha solo fortuna... ma finiamola signori, il ciclismo non è per tutti, per molti di voi consiglio le bocce o le freccette...
Condivido ogni parola.
:clap: :clap: :clap:
Immagine
VINCE....NZO NIBALI Lo Squalo dello Stretto
pereiro2982

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

a me nibali non è simpatico ma se non fosse un campione non credo ci sarebbe gente che si schiera contro o a favore quindi la base è che nibali è un campione senza se e senza ma
barrylyndon

Ma qui si continua a discutere del sesso degli angeli..
Froome raggiunge picchi in salita che Nibali non puo' e non potra' men che meno adesso e in futuro, raggiungere.
E' forte a crono, e forte in discesa e sa imporre le sua personalita' in corsa,anche quando non e' chiaramente il piu' forte.
Il suo modo di correre e' in genere monocorde, e non ama gli attacchi da lontano.
Nibali e' forte in salita, puo' attaccare da lontano, si arrangia a crono ed in discesa puo' far male(anche farsi male :D ).
Ha piu' fantasia.
Sui palmares dei due non ha nemmeno senso discutere,in modo diverso sono due grandissimi.
Certo, Froome ha qualcosa in piu' nelle corse a tappe, ma non va dimenticato che Nibali, faccio un esempio, ha fatto una Vuelta pensando al mondiale successivo.
Sono due corridori profondamente diversi, per caratteristiche ed obiettivi di carriera.
Inutile denigrare l'uno e l'altro.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Strong

NibalAru ha scritto:
beppesaronni ha scritto:Ragazzi, giuro di averne letto solo un pezzo.
Pensa che Froome non ha mai avuto un vincitore di un Tour o un plurivincitore di GT subito dietro in classifica in un Tour che ha vinto lui se per questo. Nel 2013 ha battuto il giovanissimo Quintana che ancora non era nessuno, nel 2015 di nuovo Quintana che aveva solo il Giro (che tu non conti mi pare) vinto in carriera, nel 2016 ha vinto davanti a Bardet che era ancora a zero podi nei GT e nel 2016 Uran per solo un minuto, lo stesso Uran che si è sempre preso vagonate di minuti da Nibali in carriera. Ecco secondo il tuo assurdo modo di ragionare Froome non ha mai battuto nessuno d'importante :diavoletto:

anche questo discorso non ha molto senso
ovvio che uno che ha vinto 4 delle ultime 5 edizioni del tour farà fatica ad incontrare qualcuno che ha vinto dei tour
5 anni sono tanti e può accadere che quelli che hanno vinto prima di lui siano già a fine carriera o si siano ritirati.

il discorso da fare secondo me è un pò diverso...
chi sono i migliori interpreti delle corse a tappe di 3 settimane ancora in attività?

froome
contador
nibali
quintana
Elihu

NibalAru ha scritto:
Ecco, lo hai letto (lo so che lo hai letto, inutile fingere) e non sai che rispondere, va benissimo così :diavoletto:
Snobbi le opinioni degli altri e hai bisogno di qualche paggio che legga a sua "maestà" lo scritto per fargli il sunto...
Ma non ti accorgi di essere irritante e ridicolo oltre che smaccatamente fazioso...
Ma ritengo che anche davanti all'evidenza di un concetto espresso con equilibrio e obiettività ti ostinerai a pensarla diversamente.
É come cercare di riempire d'acqua un paniere: tempo perso
Immagine
Strong

barrylyndon ha scritto: Inutile denigrare l'uno e l'altro.
ecco questo potrebbe essere un buon punto di partenza
se io attribuisto un posizione x a Nibali nell'ipotetico ranking dei migliori nei GT
e questa posizione non è condivisa da tutti non significa denigrare Nibali
se io analizzo le sue vittorie nei GT ed estrapolo una serie di evidenze non significa denigrare Nibali

chi continua invece a parlare di motorini, di prestazioni sovraumane associandole al doping
chi scrive "froome è la vergogna del ciclismo", "sky è la vergogna del ciclismo"
chi scrive "froome va in fondo al gruppetto per far funzionare il motorino"
e l'elenco potrebbe essere aggiornato

è evidente che ha come unico scopo quello di denigrare froome.
beppesaronni

Ma io, per la milionesima volta, non ho mai detto che sia scarso
E' scarso quello che io considero il quarto GTista del terzo millennio?
Decisamente no .... poi oh, se qualcuno si offende perché lo metto dietro a Quintana, ne possiamo discutere ma si parla di pelo nell'uovo.
Potete anche convincermi a farlo terzo .... di certo primo o secondo, mai nella vita, ma tant'è
E comunque io continuo a scrivere che lo consideri l'unico QUASI avversario di Chris, a questa Vuelta, quindi insomma, glie ne do del credito
Elihu

Strong ha scritto:
barrylyndon ha scritto: Inutile denigrare l'uno e l'altro.
ecco questo potrebbe essere un buon punto di partenza
se io attribuisto un posizione x a Nibali nell'ipotetico ranking dei migliori nei GT
e questa posizione non è condivisa da tutti non significa denigrare Nibali
se io analizzo le sue vittorie nei GT ed estrapolo una serie di evidenze non significa denigrare Nibali

chi continua invece a parlare di motorini, di prestazioni sovraumane associandole al doping
chi scrive "froome è la vergogna del ciclismo", "sky è la vergogna del ciclismo"
chi scrive "froome va in fondo al gruppetto per far funzionare il motorino"
e l'elenco potrebbe essere aggiornato

è evidente che ha come unico scopo quello di denigrare froome.
Io non denigro Froome. Questo vorrei fosse chiaro.
Certo, mi pongo delle domande davanti a comportamenti strani e inusuali per un ciclista, come quelli ampiamente descritti in questi giorni...
Se poi vuoi che mi volti dall'altra parte o che mi metta il prosciutto sugli occhi avvertimi... :D

P.S : Tu non conosci la mia storia professionale e quindi ti chiedo gentilmente di non emettere giudizi azzardati: io non denigro nessuno. Qua la mano.
Immagine
Otto Kruger

Messaggio da leggere da Otto Kruger »

barrylyndon ha scritto: Certo, Froome ha qualcosa in piu' nelle corse a tappe, ma non va dimenticato che Nibali, faccio un esempio, ha fatto una Vuelta pensando al mondiale successivo.
Nella testa di Nibali c'era pure il Lombardia oltre al Mondiale. E quello rimane il peggior errore della sua carriera. Correndo pensando a quella Vuelta sarebbe stato il primo nel dopo Pantani ad aver fatto doppietta nei GG (di peso minore ovviamente). Ricordiamoci che Nonnhorner vinse per 37" e che probabilmente senza gli innumerevoli attacchi di Vincenzo sull'Angliru sarebbero stati anche meno (era a 3" prima dell'ultima tappa).
LIBERTÀ PER JERRY DRAKE
Walter_White

Messaggio da leggere da Walter_White »

Otto Kruger ha scritto:
barrylyndon ha scritto: Certo, Froome ha qualcosa in piu' nelle corse a tappe, ma non va dimenticato che Nibali, faccio un esempio, ha fatto una Vuelta pensando al mondiale successivo.
Nella testa di Nibali c'era pure il Lombardia oltre al Mondiale. E quello rimane il peggior errore della sua carriera. Correndo pensando a quella Vuelta sarebbe stato il primo nel dopo Pantani ad aver fatto doppietta nei GG (di peso minore ovviamente). Ricordiamoci che Nonnhorner vinse per 37" e che probabilmente senza gli innumerevoli attacchi di Vincenzo sull'Angliru sarebbero stati anche meno (era a 3" prima dell'ultima tappa).
Contador 2008 Giro-Vuelta
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Bike65

Messaggio da leggere da Bike65 »

Si possono scrivere papiri di un chilometro e trattati enciclopedici, la realtà è da vedere, questa settimana ci sono le salite più adatte vediamo.....................................
LOSQUALODELLOSTRETTO

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

nel 2013 oltre al giro avrebbe potuto vincere di tutto (escluso Tour) la sua annata migliore, nella sua strada trovo però Horner e la sfortuna...
Shark Attack
Wouter Presente
antani

Messaggio da leggere da antani »

scherzi a parte , se Froome cala , Nibali è in gioco per davvero, non lo pensavo sinceramente , certo dovrà partire da lontano,non può aspettare gli ultimi km
P.S Tappa brutta ,ma brutta brutta,brutta ne
"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
LOSQUALODELLOSTRETTO

Bravo anche Nibali Junior quest'oggi!
Shark Attack
Wouter Presente
Winter

A mio parere il miglior Nibali della stagione
bello deciso e cattivo
Strong

Winter ha scritto:A mio parere il miglior Nibali della stagione
bello deciso e cattivo
da quello che leggo e vedo pare proprio che sia andato forte.
ma io sul fatto che Nibali sia ancora in grado di andare forte non ho mai avuto alcun dubbio al contrario di chi, per trovare qualche scusa ad alcune sue "sconfitte",
sostiene che ormai nibali sia vecchio e sul viale del tramonto.

Nibali per me è ancora più o meno in linea con quelle che sono sempre state le sue prestazioni solo che non essendo il migliore ogni tanto gli capita di finire dietro a qualche avversario più forte di lui.
Winter

La penso grosso modo come te
c è una caratteristica dove Nibali (negli ultimi anni )è superiore a tutti
l endurance
qualità che nel ciclismo moderno è poco amata
quando c son più salite , dislivello oltre i 4 mila metri il suo livello sale
come si è visto oggi , può provare ad attaccare pure froome
nibali-san baronto

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

1) Se ha fatto questa crescita in così poco, non oso immaginar quanto andrà forte sull'Angliru.
2) Finalmente si è visto lo scontro diretto e finalmente è stato dimostrato che Nibali è all'altezza di Froome e Contador, specialmente su questo tipo di percorsi. Così tutti zitti!
3) Probabilmente soffrirà l'arrivo di Sierra de la Pandera che presenta un arrivo in salita al termine di una tappa vallonata ma privi di vere difficoltà, per cui un arrivo più o meno secco speriamo che i 1800 metri lo aiutino
4) A Sierra Nevada son ca..i!
mario.dagnese

Messaggio da leggere da mario.dagnese »

Quante energie preziose risparmia Froome avendo la squadra che ha.
Oggi per due volte è stato riportato dentro dai suoi gregari, e con tutto il vento che c era ha avuto un vantaggio più che discreto.
Tour Down-Under 25
Strong

nibali-san baronto ha scritto: 2) Finalmente si è visto lo scontro diretto e finalmente è stato dimostrato che Nibali è all'altezza di Froome e Contador, specialmente su questo tipo di percorsi. Così tutti zitti!
essendo una corsa di 3 settimane lo scontro diretto dura tre settimane
per ora è in ritardo di di più di 1 minuto ma, ovviamente, è ancora molto lunga

p.s.
non è che lo scontro diretto è valido solo in alcune tappe (magari le più congeniali al proprio beniamino) :D
nibali-san baronto

Strong ha scritto:
nibali-san baronto ha scritto: 2) Finalmente si è visto lo scontro diretto e finalmente è stato dimostrato che Nibali è all'altezza di Froome e Contador, specialmente su questo tipo di percorsi. Così tutti zitti!
essendo una corsa di 3 settimane lo scontro diretto dura tre settimane
per ora è in ritardo di di più di 1 minuto ma, ovviamente, è ancora molto lunga

p.s.
non è che lo scontro diretto è valido solo in alcune tappe (magari le più congeniali al proprio beniamino) :D
Attenzione che non ho detto che è più forte. Ho solo detto che in salita, specialmente su questo tipo di percorsi, è alla loro altezza. E che non è capace di battere solo Chaves e spalloni (che poi vanno forte anche loro), ma anche capace di stare con un Froome che sta andando ancora più forte che al Tour.

E poi tifo per Vincenzo da quando avevo 8 anni, datemela sta soddisfazione da ormai pressoché maggiorenne di esaltarmi un po'! :crazy:
Winter

mario.dagnese ha scritto:Quante energie preziose risparmia Froome avendo la squadra che ha.
Oggi per due volte è stato riportato dentro dai suoi gregari, e con tutto il vento che c era ha avuto un vantaggio più che discreto.
Non ha usato solo i gregari
Ha usato molto anche gli altri corridori
Usandoli come appoggio per esser riparato dal vento
el_condor

Messaggio da leggere da el_condor »

nibali-san baronto ha scritto:

Attenzione che non ho detto che è più forte. Ho solo detto che in salita, specialmente su questo tipo di percorsi, è alla loro altezza. E che non è capace di battere solo Chaves e spalloni (che poi vanno forte anche loro), ma anche capace di stare con un Froome che sta andando ancora più forte che al Tour.

E poi tifo per Vincenzo da quando avevo 8 anni, datemela sta soddisfazione da ormai pressoché maggiorenne di esaltarmi un po'! :crazy:
oggi Nibali e' stato bravissimo.Dopo le flessioni piu' o meno lievi nelle varie salite affrontate fino ad ora(compresa Andorra..) oggi e' stato al Livello di Froome..
Il bello deve ancora venire (basta pensare all'Angliru..) se Nibali continua come oggi sul podio c'è certamente...
Aru, come previsto su questo esimio forum dal sottoscritto giorni addietro non ha alcune possibilità di arrivare sul podio (salvo caduta generale di un gruppetto dei migliori)

ciao
el_condor
chinaski89

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Oggi Nibali mi ha impressionato soprattutto quando ha fatto due o tre volte avanti e indietro nel gruppetto per vedere come stava Froome, risaliva con una facilità disarmante, occhio che qui potrebbero scomparire password per sempre :D
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
Reddo

Messaggio da leggere da Reddo »

Prima sfida tra Froome e Nibali in un vero "tappone". Lasciando perdere il tour 2015. Nibali c'è! :D
LOSQUALODELLOSTRETTO

Oggi i Nibali battono gli yates 2-0, Antonio arrivato davanti a Simon e poche posizioni dopo Adam :D ;) :D
Shark Attack
Wouter Presente
nibali-san baronto

LOSQUALODELLOSTRETTO ha scritto:Oggi i Nibali battono gli yates 2-0, Antonio arrivato davanti a Simon e poche posizioni dopo Adam :D ;) :D
Alla grande :clap:
Merlozoro

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Oggi ha provato almeno tre volte a fare la differenza e alla fine è arrivato comunque con Froome, non rimbalzando indietro dopo l'ultima azione partita ai -2,8km dal traguardo. Buon segnale.

Peccato che la tappa dell'Angliru non abbia 60-70 km in più

Daje Vincé :sherlock:
2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
TASSO

Messaggio da leggere da TASSO »

Grande grande grande Vincenzo super prestazione che dimostra di essere metta mente senza se senza ma senza vedremo il miglior corridore italiano per le corse delle tre settimane e non solo aggiungerei anche adesso vediamo di riuscire a fare il miracolo nel weekend
Otto Kruger

Messaggio da leggere da Otto Kruger »

Solo io penso che questo Nibali avrebbe vinto il Giro 2017?
LIBERTÀ PER JERRY DRAKE
barrylyndon

Sfiga ha voluto che in questa Vuelta gli manchi,nonostante il buon supporto che ha avuto dalla squadra, I.Izaguirre...
Brogno

Messaggio da leggere da Brogno »

Comunque non so voi, ma io vedendo ieri Vincenzo mi sto sfregando le mani. Bellissima tappa e grandissima voglia.
Molto sopreso anche da MAL, che e' andato via di potenza in un momento in cui gli altri erano gia' in spia rossa.
Bella Vuelta per adesso.
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018

Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni

Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
Rispondi