Giri futuri
-
- Messaggi: 12642
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
- Località: Vedano Olona (Va)
- Contatta:
Giri futuri
In futuro il Giro potrebbe scoprire un valico over 2000 inedito, il Passo di Verva (2296 metri). È notizia di oggi che il sindaco di Grosio vuole far sistemare e asfaltare la strada che lo valica proprio in previsione di un futuro passaggio della corsa rosa. I chilometri da asfaltare in tutto sono circa 11. La strada, realizzata in occasione delle alluvioni che colpirono la Valtellina nel 1987, mette in comunicazione Grosio con il comune di Valdidentro, saltando il tratto finale dell’alta valle e Bormio. Il versante più impegnativo è quello di Grosio, poco meno di 20 Km all’8.5%, mentre da Bormio la salita è più lunga ma più discontinua e presenta le pendenze più rilevanti nel tratto finale.
https://www.laprovinciadisondrio.it/sto ... 326790_11/
Qualche mese fa, in tempi non sospetti, avevo realizzato i grafici di entrambi i versanti per la Flamme Rouge
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/182357
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/182360
https://www.laprovinciadisondrio.it/sto ... 326790_11/
Qualche mese fa, in tempi non sospetti, avevo realizzato i grafici di entrambi i versanti per la Flamme Rouge
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/182357
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/182360
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
www.ilciclismo.it
-
- Messaggi: 12642
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
- Località: Vedano Olona (Va)
- Contatta:
Re: Giri futuri
La strada allo stato attuale. Tra l'altro noto che il versante di Grosio presenta pochissime curve nel tratto conclusivo
https://www.google.com/maps/@46.4107499 ... 312!8i6656
https://www.google.com/maps/@46.4107499 ... 312!8i6656
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
www.ilciclismo.it
-
- Messaggi: 2424
- Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43
Re: Giri futuri
sarebbe una meraviglia. Un bell'arrivo a Livigno dopo questa salita e il Foscagno...
Re: Giri futuri
A prescindere dal Giro, non sono favorevole a questi interventi. Il Passo di Verva attualmente è una valle molto adatta ad escursionismo (anche ciclistico con MTB) fuori dal traffico delle strade dell'Alta Valtellina. Sarebbe un peccato perdere queste caratteristiche.
-
- Messaggi: 2424
- Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43
Re: Giri futuri
Diventerebbe una pista ciclabilejumbo ha scritto: ↑lunedì 4 novembre 2019, 10:11 A prescindere dal Giro, non sono favorevole a questi interventi. Il Passo di Verva attualmente è una valle molto adatta ad escursionismo (anche ciclistico con MTB) fuori dal traffico delle strade dell'Alta Valtellina. Sarebbe un peccato perdere queste caratteristiche.
Re: Giri futuri
L'articolo è ambiguo nel merito, ed in ogni caso per chi fa escursionismo a piedi è molto meglio camminare su una sterrata che su una strada asfaltata.
-
- Messaggi: 12642
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
- Località: Vedano Olona (Va)
- Contatta:
Re: Giri futuri
Possono asfaltare la strada che scende verso la Valdidentro e lasciar sterrata la strada da Grosio, ampliandola e battendola per eliminare i sassi sporgenti
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
www.ilciclismo.it
- Maìno della Spinetta
- Messaggi: 10636
- Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53
Re: Giri futuri
L'avevo inserita in qualche fantapercorso. Assieme ai km di collegamento di Bargel con grosotto e mazzo, che farebbero un Alto del Cordal ideale prima del Mortirolo
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
- Maìno della Spinetta
- Messaggi: 10636
- Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53
Re: Giri futuri
Comunque al Giro d'Italia manca sia il Crostis che il Padrio. Manca anche un arrivo a Tolmezzo dopo lo Zoncolan, e lo Zoncolan da Priola. Manca pure il passaggio dalle valli di lanzo prima del Montoso e, che ne so, un arrivo a Crissolo.
Ma soprattutto, una sistemata al Nivolet da Pont in poi, per scendere e arrivare su Ceresole. 2300 m di dislivello, ultimi 8 sterrati.
Ma soprattutto, una sistemata al Nivolet da Pont in poi, per scendere e arrivare su Ceresole. 2300 m di dislivello, ultimi 8 sterrati.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Re: Giri futuri
Non è una sistemata, non è proprio stata costruita la strada per diversi km di percorso teorico.
E anche lì, lasciamo qualcosa a camosci e stambecchi da qualche parte.
E anche lì, lasciamo qualcosa a camosci e stambecchi da qualche parte.
Re: Giri futuri
Condivido. Per lo stesso motivo sono contento che non siano andati al Fraiteve. Di strade ne abbiamo già a sufficienza.
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
-
- Messaggi: 12642
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
- Località: Vedano Olona (Va)
- Contatta:
Re: Giri futuri
Il Fraiteve è solo rimandato. Da quel che ho capito la strada doveva già essere pronta ma il maltempo quest'anno ha impedito di portare a termine i lavori
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
www.ilciclismo.it
- Maìno della Spinetta
- Messaggi: 10636
- Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53
Re: Giri futuri
Sarebbe un passaggio meraviglioso, non capisco perché non abbiano finito quella strada, il cui accesso può essere regolamentato. Hanno lasciato un elettrodotto non usato da circa 25 anni. Il phoenix.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Re: Giri futuri
Non lo so nemmeno io, dato che avevano cominciato a costruirla.
Però se riempi le montagne di strade, alla fine il paesaggio non è più così meraviglioso, e farlo per una strada di utilità trasportistica prossima allo zero ed aperta 4 mesi all'anno, forse non ne vale la pena.
Però se riempi le montagne di strade, alla fine il paesaggio non è più così meraviglioso, e farlo per una strada di utilità trasportistica prossima allo zero ed aperta 4 mesi all'anno, forse non ne vale la pena.
-
- Messaggi: 12642
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
- Località: Vedano Olona (Va)
- Contatta:
Re: Giri futuri
Con tutta probabilità il Tour del 2022, per la partenza del quale si era proposta l'Emilia-Romagna, prenderà il via da Saint-Étienne
https://cyclingpro.net/spaziociclismo/w ... t-etienne/
https://cyclingpro.net/spaziociclismo/w ... t-etienne/
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
www.ilciclismo.it
-
- Messaggi: 5762
- Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44
Re: Giri futuri
Penso che molti ritengono di farsi pubblicità annunciando un possibile 'grand depart' pur sapendo di avere 0 possibilità.
Evidentemente la cassa di risonanza del Tour è cosi grande che basta un gossip per avere visibilità.
Non so, ma a me sembrano, con tutto il rispetto, cialtronate.
Evidentemente la cassa di risonanza del Tour è cosi grande che basta un gossip per avere visibilità.
Non so, ma a me sembrano, con tutto il rispetto, cialtronate.
-
- Messaggi: 12642
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
- Località: Vedano Olona (Va)
- Contatta:
Re: Giri futuri
Per un arrivo di tappa nel 2024 si è candidato il comune tedesco di Radolfzell, situato non distante da Costanza
https://www.goesf.de/fileadmin/freizeit ... age31.html
https://www.goesf.de/fileadmin/freizeit ... age31.html
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
www.ilciclismo.it
Re: Giri futuri
Ma come sei riuscito a trovare quella roba?maurofacoltosi ha scritto: ↑lunedì 26 ottobre 2020, 13:42 Per un arrivo di tappa nel 2024 si è candidato il comune tedesco di Radolfzell, situato non distante da Costanza
https://www.goesf.de/fileadmin/freizeit ... age31.html
Cmq da quel che si legge (non è molto) sembra più che la banca di Radolfzell voglia sponsorizzare il Giro, non necessariamente con una tappa. Manca un po' il contesto
-
- Messaggi: 12642
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
- Località: Vedano Olona (Va)
- Contatta:
Re: Giri futuri
Cercando su Google immettendo il termine "giro d'italia 2024"Eshnar ha scritto: ↑lunedì 26 ottobre 2020, 14:17Ma come sei riuscito a trovare quella roba?maurofacoltosi ha scritto: ↑lunedì 26 ottobre 2020, 13:42 Per un arrivo di tappa nel 2024 si è candidato il comune tedesco di Radolfzell, situato non distante da Costanza
https://www.goesf.de/fileadmin/freizeit ... age31.html
Cmq da quel che si legge (non è molto) sembra più che la banca di Radolfzell voglia sponsorizzare il Giro, non necessariamente con una tappa. Manca un po' il contesto
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
www.ilciclismo.it
-
- Messaggi: 3581
- Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18
Re: Giri futuri
le nuove salite fanno sempre bene ma
con salite come erbe, furcia, fedaia, plan de corones,crocedomini,montecampione,corno alle scale,alpe di pampeago, san pellegrino in alpe
carpegna,vesuvio ecc.
che non si fanno da parecchio tempo si darebbe cmq una ventata di freschezza e novità sempre che non si usino per afre tappe come quella di madonna di campiglio di quest'anno
con salite come erbe, furcia, fedaia, plan de corones,crocedomini,montecampione,corno alle scale,alpe di pampeago, san pellegrino in alpe
carpegna,vesuvio ecc.
che non si fanno da parecchio tempo si darebbe cmq una ventata di freschezza e novità sempre che non si usino per afre tappe come quella di madonna di campiglio di quest'anno
-
- Messaggi: 12642
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
- Località: Vedano Olona (Va)
- Contatta:
Re: Giri futuri
Nel 2024 cadrà il 100° anniversario della scomparsa di Giacomo Puccini. Qui c'è una proposta di una cronometro da Torre del Lago Puccini a Lucca (ho calcolato che verrebbe fuori una tappa di circa 35 Km, quasi completamente pianeggiante)
https://www.lagazzettadilucca.it/sport/ ... cia-lidea/
Proseguendo il Giro del 2025 potrebbe idealmente tirate la volata alle Olimpiadi invernali del 2026 e contemporaneamente essere dedicato all'Anno Santo che si celebrerà quell'anno (partenza da Roma come nel 2000?)
https://www.lagazzettadilucca.it/sport/ ... cia-lidea/
Proseguendo il Giro del 2025 potrebbe idealmente tirate la volata alle Olimpiadi invernali del 2026 e contemporaneamente essere dedicato all'Anno Santo che si celebrerà quell'anno (partenza da Roma come nel 2000?)
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
www.ilciclismo.it
-
- Messaggi: 12642
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
- Località: Vedano Olona (Va)
- Contatta:
Re: Giri futuri
Considerato che la Grande Partenza 2022 pare assegnata alle Marche, mi domando se il progetto Ungheria sia definitivamente tramontato.
Re: Giri futuri
Bonaccini annuncia la candidatura per una nuova Grande Partenza dall'E-R per il Giro 2023, oltre che per il Tour 2024.
https://www.ilrestodelcarlino.it/emilia ... -1.6387118
https://www.ilrestodelcarlino.it/emilia ... -1.6387118
-
- Messaggi: 2427
- Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38
Re: Giri futuri
ecco mi sembrano cose completamente diverse
il nivolet è zona parco nazionale gran Paradiso è una strada inesistente che sarebbe quasi inutile e costosa da costruire
sul fraiteve già arriva una strada che serve gli impianti di risalita
sarebbe semplicemente da ampliare solo in alcuni punti battendola senza asfaltarla in una zona comunque antropizzata
a me dispiace tutte le volte che vedo un metro di cemento o asfalto depositato sul territorio
ma quello del fraiteve sarebbe un intervento praticamente a impatto zero
Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
unforgettable memories
Re: Giri futuri
Bella l'opzione del passo Verva per avvicinare Livigno.
Ma Tirano, se sarà confermato l'arrivo a Diga campo Moro, con la salita di Trivigno, il Santa Cristina, Il Monte Padrio e un ascesa al Mortirolo classico di Mazzo, disceso da Grosio venendo da Trivigno stesso, o venendo dalla statale, disceso dall'aprica per salire da Tovo, ha molto per andare dall'altra parte nell'adamello, dove Vivione, Salven e Crocedomini sono un anello ideale ad una arrivo sul Maniva o fin sul Goletto delle Crocette.
Salire a 2300mt è sempre spettacolare, ma in maggio quanto mai complicato.
L'arrivo di Campo Moro sul Bernina stessa può vedere un anello di Trivigno , Santa Cristina, Mortirolo e Padrio sull'Aprica stesso, verso la diga da Sondrio.
Un altro tappone.
Ma Tirano, se sarà confermato l'arrivo a Diga campo Moro, con la salita di Trivigno, il Santa Cristina, Il Monte Padrio e un ascesa al Mortirolo classico di Mazzo, disceso da Grosio venendo da Trivigno stesso, o venendo dalla statale, disceso dall'aprica per salire da Tovo, ha molto per andare dall'altra parte nell'adamello, dove Vivione, Salven e Crocedomini sono un anello ideale ad una arrivo sul Maniva o fin sul Goletto delle Crocette.
Salire a 2300mt è sempre spettacolare, ma in maggio quanto mai complicato.
L'arrivo di Campo Moro sul Bernina stessa può vedere un anello di Trivigno , Santa Cristina, Mortirolo e Padrio sull'Aprica stesso, verso la diga da Sondrio.
Un altro tappone.
Re: Giri futuri
Il Verva ad oggi ride with gps, lo ripropone dalle valli di bormio , proprio ai piedi del foscagno, che quindi andrebbe valicato lo stesso per arrivare a Livigno : proponibile, valicando un po' più in basso, verso i laghi di cancano della Valdidentro.
Re: Giri futuri
Ultima modifica di Bike65 il venerdì 9 luglio 2021, 15:19, modificato 1 volta in totale.
Re: Giri futuri
Bellissima grazie, il versante da Grosio molto interessante, eviterei lo sterrato in salita, che se è brutto tempo risulta impraticabile, ottima accoppiata con Mortirolo e arrivò a Bormio 2000.maurofacoltosi ha scritto: ↑lunedì 4 novembre 2019, 9:26 La strada allo stato attuale. Tra l'altro noto che il versante di Grosio presenta pochissime curve nel tratto conclusivo
https://www.google.com/maps/@46.4107499 ... 312!8i6656
Alternativa allo Stelvio credo che c’è poca differenza se a maggio nevica lo fa anche a 1800 mt.
Se vai indietro sulla strada con Google c’è una stele e poco dopo il cartello della Val Grosia.
Paesaggio very hard!
Re: Giri futuri
Re: Giri futuri
Un sognoMaìno della Spinetta ha scritto: ↑martedì 12 novembre 2019, 0:59Sarebbe un passaggio meraviglioso, non capisco perché non abbiano finito quella strada, il cui accesso può essere regolamentato. Hanno lasciato un elettrodotto non usato da circa 25 anni. Il phoenix.
Ma non si realizzara' mai
Anche per l due vallate (non certo le più ricche dell arco alpino) sarebbe una manna dal cielo
Un passo porta un notevolo indotto economico
Re: Giri futuri
Con Mortirolo da Tovo e discesa su Grosio.
Anche il classico da Mazzo, comunque si deve scendere sulla statale; molto impegnativa andando verso Bormio 2000, molto meno verso Livigno.
Anche il classico da Mazzo, comunque si deve scendere sulla statale; molto impegnativa andando verso Bormio 2000, molto meno verso Livigno.
Re: Giri futuri
https://www.wielerflits.nl/nieuws/fries ... o-ditalia/
Serie intenzioni per una partenza futura dall'Olanda
Serie intenzioni per una partenza futura dall'Olanda
- Walter_White
- Messaggi: 28265
- Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01
Re: Giri futuri
Il Cauberg è lì per fare la corsa.udra ha scritto: ↑mercoledì 6 ottobre 2021, 15:56 https://www.wielerflits.nl/nieuws/fries ... o-ditalia/
Serie intenzioni per una partenza futura dall'Olanda
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Re: Giri futuri
Pero' si parla di Friesland, ovvero del nord del paese (il capoluogo e' Leeuwarden). Nell'articolo dicono che avrebbero voluto per il Tour de France una tappa a cronometro sulla Afsluitdijk, anche se mi sembra difficile per via della lunghezza di almeno 30 km.Walter_White ha scritto: ↑mercoledì 6 ottobre 2021, 15:59Il Cauberg è lì per fare la corsa.udra ha scritto: ↑mercoledì 6 ottobre 2021, 15:56 https://www.wielerflits.nl/nieuws/fries ... o-ditalia/
Serie intenzioni per una partenza futura dall'Olanda
Poi, e' possibile che nelle prime tappe scendano fino al Limburgo, ma bisogna vedere chi paga. Nel caso in cui ci fosse davvero una partenza dalla Frisia e fosse la provincia a pagare una buona fetta, mi aspetterei un prologo a Leeuwarden (o in un'altra citta'), una seconda tappa nella provincia e al massimo una terza che arriva o verso Groningeno verso Amsterdam per prendere l'aereo e tornare in Italia. Scusate il post un po' prolisso.
Ultima modifica di Brakko il mercoledì 6 ottobre 2021, 16:49, modificato 1 volta in totale.
Re: Giri futuri
Non dimenticare il guelehmemberg e il bemelemberg.Walter_White ha scritto: ↑mercoledì 6 ottobre 2021, 15:59Il Cauberg è lì per fare la corsa.udra ha scritto: ↑mercoledì 6 ottobre 2021, 15:56 https://www.wielerflits.nl/nieuws/fries ... o-ditalia/
Serie intenzioni per una partenza futura dall'Olanda
Anche loro sono lì per fare la corsa, poverini!
Re: Giri futuri
Il vento non dovrebbe mancare in FrisiaBrakko ha scritto: ↑mercoledì 6 ottobre 2021, 16:22Pero' si parla di Frijsland, ovvero del nord del paese (il capoluogo e' Leeuwarden). Nell'articolo dicono che avrebbero voluto per il Tour de France una tappa a cronometro sulla Afsluitdijk, anche se mi sembra difficile per via della lunghezza di almeno 30 km.Walter_White ha scritto: ↑mercoledì 6 ottobre 2021, 15:59Il Cauberg è lì per fare la corsa.udra ha scritto: ↑mercoledì 6 ottobre 2021, 15:56 https://www.wielerflits.nl/nieuws/fries ... o-ditalia/
Serie intenzioni per una partenza futura dall'Olanda
Poi, e' possibile che nelle prime tappe scendano fino al Limburgo, ma bisogna vedere chi paga. Nel caso in cui ci fosse davvero una partenza dalla Frisia e fosse la provincia a pagare una buona fetta, mi aspetterei un prologo a Leeuwarden (o in un'altra citta'), una seconda tappa nella provincia e al massimo una terza che arriva o verso Groningeno verso Amsterdam per prendere l'aereo e tornare in Italia. Scusate il post un po' prolisso.
Re: Giri futuri
Per esperienza personale... non manca di sicuro. Se poi passassero davvero sull'afsluitdijk (ma faccio fatica a credere a una cronometro), i ventagli sarebbero molto probabili. Pero', ecco, e' tutto basato su ipotesi
-
- Messaggi: 2427
- Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38
Re: Giri futuri
bellaudra ha scritto: ↑mercoledì 6 ottobre 2021, 15:56 https://www.wielerflits.nl/nieuws/fries ... o-ditalia/
Serie intenzioni per una partenza futura dall'Olanda
a me piacciono le partenze dall'estero
anche se le giudico occasioni perse per promuovere il territorio da parte delle nostre amministrazioni locali
Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
unforgettable memories
- Gattorantolo
- Messaggi: 400
- Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 23:55
- Località: Cadenazzo SUI
Re: Giri futuri
Io sono contrario alle partenze dall'estero...sono 3 giorni persi per le tappe nostrane
FC 2021: 1° Giro di Lombardia
-
- Messaggi: 12642
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
- Località: Vedano Olona (Va)
- Contatta:
Re: Giri futuri
Conti ha annunciato che sarà Stefano Allocchio a prendere il posto di Mauro Vegni.
Da notare che si tratterà del terzo ex corridore che diventerà direttore di corsa di un GT dopo Henri Desgrange e Jean-Marie Leblanc.
Ma soprattutto si tratta di un ex velocista. Secondo voi cambierà qualcosa nella maniera di tracciare le tappe? Ne metterà di più riservate ai velocisti, avendo cura di inserirne anche a ridosso delle ultime tappe per evitare che si ritirino prima del tempo? Alleggerirà i percorsi delle tappe di montagna?
Da notare che si tratterà del terzo ex corridore che diventerà direttore di corsa di un GT dopo Henri Desgrange e Jean-Marie Leblanc.
Ma soprattutto si tratta di un ex velocista. Secondo voi cambierà qualcosa nella maniera di tracciare le tappe? Ne metterà di più riservate ai velocisti, avendo cura di inserirne anche a ridosso delle ultime tappe per evitare che si ritirino prima del tempo? Alleggerirà i percorsi delle tappe di montagna?
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
www.ilciclismo.it
-
- Messaggi: 2314
- Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22
Re: Giri futuri
Se l’obiettivo è distruggere il Giro dall’interno, potrebbero essere buone soluzioni
Re: Giri futuri
Ogni direttore ha il suo modo.
È nelle cose che abbia più riguardo nei contenuti per le ruote veloci.
A tal proposito dispiace che quest'anno non si proponga niente per il ventennale del campionato del mondo di Zolder.
Pazienza, vedremo dai
È nelle cose che abbia più riguardo nei contenuti per le ruote veloci.
A tal proposito dispiace che quest'anno non si proponga niente per il ventennale del campionato del mondo di Zolder.
Pazienza, vedremo dai
-
- Messaggi: 2314
- Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22
Re: Giri futuri
Ma sì magari facciamo anche qualcosa per il trentennale di Benidorm, il quarantennale di Goodwood e il cinquantennale di Gap, tracciamo tutto il Giro d'Italia per commemorare Mondiali corsi in giro per l'Europa.
Re: Giri futuri
Ma cipollini ne ha vinte quante Binda.
Nonostante le bici , sembrano averlo messo un po' da parte.
Pazienza.
Conta di più il percorso che verrà proposto.
In bocca al lupo e complimenti ad Allocchio.
Nonostante le bici , sembrano averlo messo un po' da parte.
Pazienza.
Conta di più il percorso che verrà proposto.
In bocca al lupo e complimenti ad Allocchio.
- Tranchée d'Arenberg
- Messaggi: 26616
- Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50
Re: Giri futuri
Gigilasegaperenne ha scritto: ↑domenica 7 novembre 2021, 13:54 Ma sì magari facciamo anche qualcosa per il trentennale di Benidorm, il quarantennale di Goodwood e il cinquantennale di Gap, tracciamo tutto il Giro d'Italia per commemorare Mondiali corsi in giro per l'Europa.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Re: Giri futuri
Non so.maurofacoltosi ha scritto: ↑domenica 7 novembre 2021, 12:21 Conti ha annunciato che sarà Stefano Allocchio a prendere il posto di Mauro Vegni.
Da notare che si tratterà del terzo ex corridore che diventerà direttore di corsa di un GT dopo Henri Desgrange e Jean-Marie Leblanc.
Ma soprattutto si tratta di un ex velocista. Secondo voi cambierà qualcosa nella maniera di tracciare le tappe? Ne metterà di più riservate ai velocisti, avendo cura di inserirne anche a ridosso delle ultime tappe per evitare che si ritirino prima del tempo? Alleggerirà i percorsi delle tappe di montagna?
Il Giro è sempre stato corsa dura, a parte quel quasi decennio negli anni 80 dove si voleva favorire palesemente Moser e Saronni.
A me non dispiacerebbe un giro che strizzi l'occhio un po' di più ai velocisti, nel senso che i disegni di Vegni molto spesso hanno trascurato questa categoria, soprattutto nell'ultima settimana di corsa.
Col risultato di vedere i velocisti far le valigie dopo 12/15 tappe.
Per quanto riguarda le tappe di montagna, per me ne bastano 5 o 6, ma fatte bene.