


genny ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 16:48 pare che la tappa sia a rischio per un gruppo di chiocciole che passerà sulle strade del giro proprio quel giorno...e quindi per evitare di andar contro i naturalisti-animalisti, la tappa non verrà disputata fino alla fine, ma avrà il traguardo ad Avio , prima delle ultime 2 salite
![]()
TUTTE le autostrade? Secondo me è un'idea assassina, ce ne sono alcune con un asfalto granuloso che può provocare rallentamenti improvvisi della testa del gruppo e tamponamenti a catena. Io non riesco a emozionarmi quando vedo gare su asfalto rugoso, giusto neutralizzare quando si incontrano questi tratti. E anche negli altri frangenti se i corridori non se la sentono, alla fine lo spettacolo lo fanno loro e dobbiamo essere grati se ci entusiasmano con le loro gesta, fosse anche per 500 metri al giorno.
Si può sempre fare di peggio
Verrebbe da dire di sì, ma probabilmente sarebbe un errore di sottovalutazione. Anche a Morbegno sembrava si fosse toccato il fondo, invece sono bastati 7 mesi per ritoccare il record.
Oggi fa più male perchè è stata mutilata la tappa regina, una di quelle tappe che si vedono poche volte all'anno nei grandi giri.Gigilasegaperenne ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 18:41Verrebbe da dire di sì, ma probabilmente sarebbe un errore di sottovalutazione. Anche a Morbegno sembrava si fosse toccato il fondo, invece sono bastati 7 mesi per ritoccare il record.
Mi vergogno profondamente di avere difeso costui in alcune occasioni.genny ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 18:43 Giro d’Italia 2021, Mauro Vegni: “C’erano le condizioni per fare tutte le salite, ma c’erano anche le condizioni per non farle”
fonte : https://www.oasport.it/2021/05/giro-dit ... non-farle/
ma questo ci fa? o ci è ?
"La decisione presa da RCS, ad ogni modo, è sicuramente destinata a far discutere. Le condizioni per percorrere la tappa nella sua interezza c’erano e anche diversi corridori erano disposti ad affrontare Fedaia e Pordoi. Non si capisce, dunque, quali siano le reali motivazioni dietro a questa scelta dell’organizzazione.Questa la giustificazione che ha dato Mauro Vegni ai microfoni Rai: “Sul percorso ci sono dei fiocchi di neve misti ad acqua e abbiamo pensato che sarebbe stato meglio fare una tappa più corta, ma intensa, piuttosto che una non troppo bella. Quella odierna è una situazione diversa da quella di Morbegno, dove il problema era solo la lunghezza della frazione. Qualche rischio dobbiamo comunque prendercelo, ma prima ne avevamo molti di più, soprattutto per via delle discese. Pensiamo di aver tutelato i corridori e la gara. Alcune squadre avrebbero gradito disputare la tappa completa, ma sulla strada ci sono anche altri e se cominciano a fare cose non belle non facciamo una gran figura. Abbiamo ritenuto che ci fossero le condizioni per effettuare tutte le salite, ma che ci fossero anche le condizioni per non farle“."
Beh anche quella di oggi in definitiva è stata annullata per lo stesso motivo, motivi validi per togliere due salite non ce n'erano. Morbegno forse sarebbe più grave di per sé, ma quest'anno c'è l'enorme aggravante della recidiva.qrier ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 18:44Oggi fa più male perchè è stata mutilata la tappa regina, una di quelle tappe che si vedono poche volte all'anno nei grandi giri.Gigilasegaperenne ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 18:41Verrebbe da dire di sì, ma probabilmente sarebbe un errore di sottovalutazione. Anche a Morbegno sembrava si fosse toccato il fondo, invece sono bastati 7 mesi per ritoccare il record.
Ma a Morbegno l'hanno annullata per pura pigrizia, non volevano fare 250 km di pianura, c'erano 11 gradi.
Mi ricordo come era infuriato Vegni lo scorso anno dopo Morbegno, pensavo che da lì in poi non ne avrebbe fatte passare altre, per cui essersi messo così a 90 oggi mi ha colpito. Deve rendersi conto che se non sa farsi rispettare allora deve cedere il passo.Gigilasegaperenne ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 18:47Beh anche quella di oggi in definitiva è stata annullata per lo stesso motivo, motivi validi per togliere due salite non ce n'erano. Morbegno forse sarebbe più grave di per sé, ma quest'anno c'è l'enorme aggravante della recidiva.qrier ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 18:44Oggi fa più male perchè è stata mutilata la tappa regina, una di quelle tappe che si vedono poche volte all'anno nei grandi giri.Gigilasegaperenne ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 18:41
Verrebbe da dire di sì, ma probabilmente sarebbe un errore di sottovalutazione. Anche a Morbegno sembrava si fosse toccato il fondo, invece sono bastati 7 mesi per ritoccare il record.
Ma a Morbegno l'hanno annullata per pura pigrizia, non volevano fare 250 km di pianura, c'erano 11 gradi.
Sabato prossimo, qualora le previsioni indichino cielo coperto con percentuale di precipitazioni superiore al 35% e temperatura sotto i 10 gradi.
Ecco, questo è il punto secondo me.qrier ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 18:51Mi ricordo come era infuriato Vegni lo scorso anno dopo Morbegno, pensavo che da lì in poi non ne avrebbe fatte passare altre, per cui essersi messo così a 90 oggi mi ha colpito. Deve rendersi conto che se non sa farsi rispettare allora deve cedere il passo.Gigilasegaperenne ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 18:47Beh anche quella di oggi in definitiva è stata annullata per lo stesso motivo, motivi validi per togliere due salite non ce n'erano. Morbegno forse sarebbe più grave di per sé, ma quest'anno c'è l'enorme aggravante della recidiva.