drake ha scritto: ↑lunedì 19 aprile 2021, 10:39
luketaro ha scritto: ↑lunedì 19 aprile 2021, 0:07
Beh, più la Ferrari, nel 2018 il problema fu Vettel, che sbagliò in 8 gran premi. In realtà la macchina fu competitiva per tutta la stagione, con una vittoria alla quartultima gara e podio davanti a una Mercedes nelle ultime 3.
Comunque bisogna vedere, perché anche max e la redbull, quando si sono trovati sotto pressione come in Turchia o in Bahrain, hanno buttato via vittorie.
Dicono che quest'anno la Mercedes sia nata con problemi al fondo e di affidabilità, e che quindi, una volta risolti questi problemi, potrebbero migliorare parecchio.
Eh, competitiva: Due vittorie e due pole in 11 gare, per una vettura che ha perso il mondiale costruttori di 70-80 punti (quindi, nella prima parte era superiore), con 5 campionati del mondo a guidarla, mentre l'avversario ne vinceva 8/11.
Non dico che è diventata una sauber, ma il mondiale puoi vincerlo se: ti chiami gesù e tuo papà te lo vuole regalare
Invece non solo non ti chiami gesù, ma in più ti mettono il tuo compagno di squadra a ostacolarti o ti creano strategie degne dell'ingegner Cane. L'inferiorità in pista si traduce in errori in pista, per Vettel, per Verstappen, per Hamilton come si è visto ieri, nessuno è immune
Comunque in realtà mi confondevo con l'anno precedente in cui, oltre alle menzionate, non riuscivano a far funzionare nemmeno le candele
delle ultime 11 gare:
-hockenhein: pole position e al comando fino al botto
-ungheria: con l'asciutto la ferrari sarebbe stata in qualifica la vettura da battere, in un circuito dove la pole conta tantissimo
-spa: vitoria
-monza: pole di nonno raikkonen
-austin: vittoria di nonno raikkonen
-messico: dietro l'irraggiungibile verstappen, le ferrari erano nettamente superiori alle mercedes
-brasile: raikkonen finì terzo a 4 secondi dal vincitore hamilton, in una gara senza safety car
Sono 7 gare su 11 in cui la ferrari mostrò di essere almeno al pari alla mercedes, l'unica volta che non andò a podio fu a suzuka e Bottas riuscì a battere entrambe le rosse in 2 sole occasioni.
Quell'anno la mercedes, tra gomme modificate e mozzi bucati, dovette provarle tutte per calmare il gap.
Almeno in quell'anno non si può rimproverare nulla ai meccanici di maranello, che fecero una macchina competitiva in quasi tutti i circuiti, con cui, anche tralasciando gli errori strategici (che pure ci sono stati), Vettel regalò più di 100 punti con i suoi errori.
Se Hamilton vinse 8 gare su 11, è perchè lui (e Vettel) ci mise del suo.
Invece penso che la macchina 2017 non fosse ancora da titolo, perchè nonostante in metà delle gare poteva giocarsela alla pari per la vittoria, nell'altra metà non aveva speranze, con la mercedes che poteva veleggiare tranquillamente verso la vittoria senza alcuna pressione