Fatti di Politica 2021

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Felice »

Gimbatbu ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 14:31 Ma invece di pensare ai cavoli loro che come ha sottolineato Cassius ne hanno parecchi pensano a giocare a Risiko con il mondo rimediando figuracce epocali: Corea, Vietnam,l'eliscontro sui cieli di Teheran, le follie in Somalia, le pistole fumanti inesistenti e last, but not least, la figuraccia attuale. Puoi ottenere molto di più commercialmente adesso, ma loro hanno avuto teste pensanti come Rumsfeld che era nazista, Cheeney che ha sparato ad un amico scambiandolo per una quaglia e un presidente che in 4 anni ne ha fatti 2 di vacanza, stava morendo soffocato da una nocciolina perché non poteva mangiare e nello stesso tempo manovrare il telecomando TV, però poi ha dichiarato guerra all' Iraq. Io andrò pure contromano, ma la loro classe politica è veramente ridicola.
Ridicola o non piuttosto criminale?


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Felice ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 14:53
Gimbatbu ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 14:31 Ma invece di pensare ai cavoli loro che come ha sottolineato Cassius ne hanno parecchi pensano a giocare a Risiko con il mondo rimediando figuracce epocali: Corea, Vietnam,l'eliscontro sui cieli di Teheran, le follie in Somalia, le pistole fumanti inesistenti e last, but not least, la figuraccia attuale. Puoi ottenere molto di più commercialmente adesso, ma loro hanno avuto teste pensanti come Rumsfeld che era nazista, Cheeney che ha sparato ad un amico scambiandolo per una quaglia e un presidente che in 4 anni ne ha fatti 2 di vacanza, stava morendo soffocato da una nocciolina perché non poteva mangiare e nello stesso tempo manovrare il telecomando TV, però poi ha dichiarato guerra all' Iraq. Io andrò pure contromano, ma la loro classe politica è veramente ridicola.
Ridicola o non piuttosto criminale?
I veri criminali non ce la mettono la faccia. Mandano avanti i quaquaraqua' per dirla con Sciascia. Non ci dimentichiamo che prima di Berlusconi sono stati loro a far diventare un attore presidente.


castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da castelli »

con l'elogio del cervello fine di andreotti direi che le devo aver viste tutte.

uno che incarnava i peggio vizi di un paese in persona, il tirare a campare spacciato per chissà quale lungimiranza politica.

un intrallazone di quart'ordine spacciato per genio del male.
ancora oggi questa narrazione da terzo mondo fa presa.
pare incredibile.

chissà che farebbe un andreotti per salvare i diritti civili degli arabi.

vabbè dici è un genio perché non si è strozzato con la nocciolina.

un genio eh.
un don abbondio che ha giocato di sponda politica con quella grande cloaca che è il vaticano.

un fine politico. ma de che?

un romano che ha incarnato la vigliaccheria ammantata di cinismo tipica dei romani, farsi i cazzi propri leccando il culo ai padroni di turno.
ce la mafia in sicilia? niente paura ce accordiamo.
i diritti civili degli arabi in mano a gente che dei diritti civili della propria gente se ne strafotteva i coglioni.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Ma certo, viva gli States e i loro presidenti. Gente tutta di un pezzo saldamente ancorata ai propri miss... volevo dire principi.


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da matteo.conz »

cassius ha scritto: mercoledì 18 agosto 2021, 15:39 Trasferisciti negli USA, che cazzo ci fai ancora qui?
Poi magari vedrai anche i 2 milioni di persone in galera grazie a un sistema giudiziario folle, i 750mila eroinomani (+50mila ogni anno) grazie a politiche mediche folli per cui diamo gli oppioidi per un mal di schiena, l'incidenza di omicidi 5-6 volte la nostra...
Gli USA sono un grande Paese nel bene e nel male, ma quel male che c'è, a me personalmente fa più paura del bene che pure c'è.

Noi nel frattempo qualcosetta più del tiramisù l'abbiamo creata.
Verso gli USA siamo esportatori netti, 51 mld $ esportati a fronte di 19.7 mld $ importati (ecco perchè giustamente ci cagavamo sotto di fronte ai dazi di Trump). Il che, non essendoci in quel export delle materie prime, è straordinario.
E se vai a vedere il food è poca roba nel nostro export verso gli USA, la ciccia è industria meccanica, aerospaziale, farmaceutica, insomma non proprio settori di basso valore aggiunto.
Vi lascio il link della fonte, andateci perchè è fatto davvero bene:
https://oec.world/en/profile/country/ita
Spesso sono in disaccordo con te ma questo discorso è ineccepibile. Aggiungo solo che intellettuali e studiosi da Einstein, Godel, Fermi in giù che hanno formato generazioni di intellettuali negli USA erano europei in fuga dalle dittature. Recentemente c'è ad esempio il veneto che ha inventato l'algoritmo di Google ma che all'università di Padova nessuno ha cagato...
Troppi regali abbiamo fatto agli americani :(


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da nino58 »

Partendo dal ragionamento di aiutaki sull'oggettiva pericolosità di un'arma carica (nel mio paese vi fu, anni fa, la tragedia di un fratello di 12 anni che uccise la sorellina di sei con il fucile del padre e non serve altro a spiegare) apro la casistica a chi possiede cani feroci .
Lì siamo di fronte a pistole che si possono mettere a sparare da sole.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da lemond »

nino58 ha scritto: martedì 24 agosto 2021, 14:55 Partendo dal ragionamento di aiutaki sull'oggettiva pericolosità di un'arma carica (nel mio paese vi fu, anni fa, la tragedia di un fratello di 12 anni che uccise la sorellina di sei con il fucile del padre e non serve altro a spiegare) apro la casistica a chi possiede cani feroci .
Lì siamo di fronte a pistole che si possono mettere a sparare da sole.
E qui si potrebbe ritornare a parlare di americani. :diavoletto:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da nino58 »

lemond ha scritto: mercoledì 25 agosto 2021, 7:52
nino58 ha scritto: martedì 24 agosto 2021, 14:55 Partendo dal ragionamento di aiutaki sull'oggettiva pericolosità di un'arma carica (nel mio paese vi fu, anni fa, la tragedia di un fratello di 12 anni che uccise la sorellina di sei con il fucile del padre e non serve altro a spiegare) apro la casistica a chi possiede cani feroci .
Lì siamo di fronte a pistole che si possono mettere a sparare da sole.
E qui si potrebbe ritornare a parlare di americani. :diavoletto:
Americani ad Abu Graib?
Ma lì i cani erano addestrati all'aggressione.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

nino58 ha scritto: mercoledì 25 agosto 2021, 8:12
lemond ha scritto: mercoledì 25 agosto 2021, 7:52
nino58 ha scritto: martedì 24 agosto 2021, 14:55 Partendo dal ragionamento di aiutaki sull'oggettiva pericolosità di un'arma carica (nel mio paese vi fu, anni fa, la tragedia di un fratello di 12 anni che uccise la sorellina di sei con il fucile del padre e non serve altro a spiegare) apro la casistica a chi possiede cani feroci .
Lì siamo di fronte a pistole che si possono mettere a sparare da sole.
E qui si potrebbe ritornare a parlare di americani. :diavoletto:
Americani ad Abu Graib?
Ma lì i cani erano addestrati all'aggressione.
I cani aggressivi, normalmente, sono così perché abituati ad essere cattivi essendo stati maltrattati, aizzati, puniti in maniera sbagliata fin da cuccioli. Anche pittbull e rottweiler se trattati in maniera giusta sono cani che possono convivere pacificamente con simili ed umani. È lo stesso che parlare di un uomo forte che vive pacificamente nella società rispetto ad un analogo prepotente. Nel mio palazzo c' è un dobermann che era il terrore di tutti, a me personalmente penso che se una volta fosse sfuggito al proprietario mi avrebbe sbranato,in seguito a reiterate rimostranze è stato affidato ad una addestratrice ed ora si fa perfino accarezzare! ( io però mi astengo...)


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da nino58 »

Gimbatbu ha scritto: mercoledì 25 agosto 2021, 8:27
nino58 ha scritto: mercoledì 25 agosto 2021, 8:12
lemond ha scritto: mercoledì 25 agosto 2021, 7:52

E qui si potrebbe ritornare a parlare di americani. :diavoletto:
Americani ad Abu Graib?
Ma lì i cani erano addestrati all'aggressione.
I cani aggressivi, normalmente, sono così perché abituati ad essere cattivi essendo stati maltrattati, aizzati, puniti in maniera sbagliata fin da cuccioli. Anche pittbull e rottweiler se trattati in maniera giusta sono cani che possono convivere pacificamente con simili ed umani. È lo stesso che parlare di un uomo forte che vive pacificamente nella società rispetto ad un analogo prepotente. Nel mio palazzo c' è un dobermann che era il terrore di tutti, a me personalmente penso che se una volta fosse sfuggito al proprietario mi avrebbe sbranato,in seguito a reiterate rimostranze è stato affidato ad una addestratrice ed ora si fa perfino accarezzare! ( io però mi astengo...)
..e fai bene. ;)


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da nino58 »

Il fatto è che i cani potenzialmente pericolosi sono stati selezionati proprio per aggredire ( o difendere, ma la sostanza non cambia).
Il cane è l'unico mammifero "costruito" dall'uomo a proprio uso e consumo.
E non è una bella cosa.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

nino58 ha scritto: mercoledì 25 agosto 2021, 8:59 Il fatto è che i cani potenzialmente pericolosi sono stati selezionati proprio per aggredire ( o difendere, ma la sostanza non cambia).
Il cane è l'unico mammifero "costruito" dall'uomo a proprio uso e consumo.
E non è una bella cosa.
Non ne so molto sui cani, ho tre gatti forse sarà stato per quello che il dobermann si scatenata quando mi avvistava :boh: , però penso proprio che sia l' animale che nella storia ha dato di più all' essere umano ricavando in cambio aspetti positivi, ma anche crudeltà indicibili. Personalmente tratterei chi organizza i combattimenti come assassini e chi vi assiste complici.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da lemond »

nino58 ha scritto: mercoledì 25 agosto 2021, 8:12
lemond ha scritto: mercoledì 25 agosto 2021, 7:52
nino58 ha scritto: martedì 24 agosto 2021, 14:55 Partendo dal ragionamento di aiutaki sull'oggettiva pericolosità di un'arma carica (nel mio paese vi fu, anni fa, la tragedia di un fratello di 12 anni che uccise la sorellina di sei con il fucile del padre e non serve altro a spiegare) apro la casistica a chi possiede cani feroci .
Lì siamo di fronte a pistole che si possono mettere a sparare da sole.
E qui si potrebbe ritornare a parlare di americani. :diavoletto:
Americani ad Abu Graib?
Ma lì i cani erano addestrati all'aggressione.
No, il, mi pare secondo emendamento o primo che in qualche modo non regola il possesso di armi colà! :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Oggi, siccome ieri ho corso in discesa, mannaggiacrst, mi sono svegliato col mal di schiena, costretto a letto; allora mi sono scaricato e letto L'evasione impossibile di Sante Notarnicola.
Ce stava pure una postfazione/intervista (del 1997 me pare, che il libro è del 1972) di Odradek ,l'editore, a Sante.
Già che un odradek "creatura che somiglia a un rocchetto di filo, è piccolo, velocissimo ed ha una voce "simile al frusciar di foglie cadute". intevisti un tizio che non ha mai fatto parte delle bierre, pur essendo il primo nella lista dei prigionieri politici di cui fu richiesta la liberazione in scambio con Moro, già questo, insieme al voltaren/muscoril che iniziava a fare effetto, mi ha messo di buon umore.
Poi ho fatto un giro su Oreste, ed ho scoperto, con due mesi abbondanti di ritardo, che...


Mi rivolgo ai miei amati figli, alla compagna di viaggi, ai fratelli e alle sorelle, ai nipoti, agli amici e ai compagni, e ai colleghi di lavoro e a tutti voi che mi avete voluto bene e sostenuto con il cuore.
Gli effetti devastanti dello sciopero
Chiedo a tutti voi un ultimo sforzo, quello di comprendere le ragioni che mi spingono a lottare fino all’ultima conseguenza in nome del diritto alla dignità per ogni persona detenuta, di tutti.
La dignità di affrontare le proprie responsabilità restando se stessi
La mia è una scelta radicale, se scelta si può dire, allorché resta l’unica via decente di difendere l’amor proprio, i valori umani e di giustizia che fin qui avete condiviso con me, la salvaguardia della memoria storica e di quella affettiva.
Il 2 giugno 2021 ho iniziato lo sciopero della fame sapendo che non sarei tornato indietro, perciò cosciente di recarvi un grande dolore.
Ma avendo la certezza che, il tempo alleviando il morso del dolore, voi converreste con me che questo era l’atto più degno che potessi fare per evitare di morire in ginocchio, dopo esse stato spremuto e usato per ogni scopo ignobile del potere.
Sarebbe così tradire i valori di un passato in cui ho creduto, fino alla deriva armata. Non mi sono mai sentito un criminale allora, né mi sento di esserlo oggi pur nella consapevolezza di aver sbagliato. Seguivo, come tanti altri, dei valori fondamentali di diritto per la persona, non posso permettermi di tradirli sulla linea di arrivo.
Ecco perché vi chiedo un’ultima volta di aiutarmi ad essere me stesso e di perdonarmi per il dolore che vi reco.
Voglio che abbiate chiaro che la mia è una lotta di protesta, di rivendicazione dei diritti inalienabili.
Non c’è spazio nella mia decisione per derive di ordine psicologico. Ho delle richieste oggettivamente precise, chiaramente formulate alle autorità competenti
Non ci saranno quindi smozzature di sorta, atti inconsulti, né pretesti psichiatrici. Se necessario continuerò il mio sciopero della fame fino all’ultimo respiro
Non sono un imbecille, sto lottando per la vita
Siete persone meravigliose, difendete sempre libertà e rispetto
Vivrò con voi per sempre
Rossano 09 giugno 2021
Cesare Battisti



poi subito dopo ho scoperto che

https://www.ansa.it/emiliaromagna/notiz ... 7ij9tPLoPs


p.s.

a Scalzone ci piace ancora fare le manifestazioni coi centri sociali, ed indossare un cappelluccio di paglia
no fosse per il cappelluccio, somiglierebbe al gatto portafortuna cinese, questo:

Immagine


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da nino58 »

Gimbatbu ha scritto: mercoledì 25 agosto 2021, 11:10
nino58 ha scritto: mercoledì 25 agosto 2021, 8:59 Il fatto è che i cani potenzialmente pericolosi sono stati selezionati proprio per aggredire ( o difendere, ma la sostanza non cambia).
Il cane è l'unico mammifero "costruito" dall'uomo a proprio uso e consumo.
E non è una bella cosa.
Non ne so molto sui cani, ho tre gatti forse sarà stato per quello che il dobermann si scatenata quando mi avvistava :boh: , però penso proprio che sia l' animale che nella storia ha dato di più all' essere umano ricavando in cambio aspetti positivi, ma anche crudeltà indicibili. Personalmente tratterei chi organizza i combattimenti come assassini e chi vi assiste complici.
Sicuramente.
Così come i proprietari di cani che aggrediscono.
Se l'aggredito muore, trent'anni.
Ma è "solo" omicidio colposo.
Forse nemmeno quello.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

nino58 ha scritto: mercoledì 25 agosto 2021, 8:59 Il fatto è che i cani potenzialmente pericolosi sono stati selezionati proprio per aggredire ( o difendere, ma la sostanza non cambia).
Il cane è l'unico mammifero "costruito" dall'uomo a proprio uso e consumo.
E non è una bella cosa.
c'è anche un successivo problema l' addestramento finalizzato a.
Premesso che il cane, tranne il cane lupo cecoslovacco (1.498 su 28.000 cani da pastore censiti nel 2017) che cane non è, è un animale domestico. Quindi pur addomesticato bisogna essere consci che esistono potenziali situazioni a rischio, da evitare. Dopo pastore tedesco a pelo lungo, cocker, meticcio, 2 scottish terrier , nonno e nipote il secondo scoperto per caso, ho un mezzo dogo "salvato" dal canile. Molto meno aggressivo del primo terrier (un vero guerriero che sfidava rottweiler e simili) diciamo pure un cucciolone, ma non per questo se ad esempio entrasse nel "territorio" un bambino rischierei che venissero a contatto.
Come non lascerei un coltello, il diserbante o altri potenziali pericoli.
Con gli adulti, oltre a non fare nemmeno il gesto di mordere, una volta stabilito che sono accettati dal capo branco, io o altro familiare, scodinzola felice. Eppure è cresciuto alla catena perchè il primo proprietario lo temeva e in più aveva un altro cane per difesa abitativa.
Senza entrare nel discorso selezioni e razze , esistono cani oggettivamente più pericolosi, per mole o caratteristiche.
Veniamo al punto evidenziato in precedenza. Il mio dirimpettaio ha sempre avuto pastori tedeschi, 2 alla volta, da cuccioli mi è capitato di giocarci o accarezzarli quando uscivano nella strada privata che ci separa
A 6 mesi sono tutti andati in addestramento, e tornati , anche se dovrebbero ricordarsi che non sono ostile, mi ringhiano a vista e se dovessi venirci a contatto mi attaccherebbero. Dal cancello non escono più, sono stati condizionati alla difesa e quindi offesa, con botte, collari e bastoni elettrificati.
Questo non da un pusher di quarto oggiaro ma in una graziosa villetta di una zona residenziale.
Non è sbagliato il paragone con le armi , anche se uno yorkshire vale circa una pistola ad acqua, la pericolosità è in capo al proprietario.
La differenza è che se addestro una glock non faccio danni a nessuno


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Non so se siete al corrente della storia passata e recente di Persichetti.
Chi sconosce, il cognome è da cumenda da film di Vanzina, invece..
Ora gli hanno sequestrato tutto il sequestrabile digitale, pure le cartelle mediche dei figli
Dice sia un caso di censura di Stato, pure io lo pensavo plausibile, finché...



Il 13 marzo 2015 il deputato Gero Grassi, membro tra i più attivi della commissione, rivelava l’acquisizione da parte della commissione di alcune musicassette ritrovate nell’aprile del 1978 in via Gradoli. L’informazione era contenuta in una informativa riservata prodotta dal magistrato Antonia Gianmaria, una consulente che lavorava per la commissione. La notizia appariva sui maggiori quotidiani, Corriere della sera, Repubblica, Stampa. «Da quel che si conosce dagli atti – spiegava imprudentemente Grassi – erano 18 le cassette registrate ritrovate nel covo e mai ascoltate: ad oggi ne manca dunque una. Per il momento le cassette sono nella cassaforte della Commissione, presto ne conosceremo il contenuto e valuteremo la rilevanza per le nostre indagini». L’entusiasmo appena velato di Grassi era dovuto alla convinzione che le audiocassette contenessero gli interrogatori di Moro. Non era affatto vero: i nastri provenivano da tre sequestri avvenuti in epoche diverse nelle basi brigatiste di via Gradoli, via delle Nespole e nell’abitazione di viale Giulio Cesare. Contenevano in prevalenza selezioni musicali, come riferivano i verbali dell’epoca acquisiti successivamente dalla prima commissione Moro. All’appello non mancavano cassette: alcune erano vuote, altre contenevano canzoni di Francesco Guccini, Gabriella Ferri, Bob Dylan, Enzo Jannacci, il duo di Piadena, canti rivoluzionari, gli Intillimani, il sax di Fausto Papetti, una – recitava il verbale – era «registrata da ambo le parti in lingua inglese».

Mannaggikrt :lol: :lol: :lol:


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Ma questi lo avrebbero mai sospettato, quarantanni dopo, la loro presunta dignità politica cosa sarebbe diventata?
C'è più vita su Marte che a Torvaianica
MUBUAHAHAH.....




Immagine


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da jerrydrake »

nemecsek. ha scritto: martedì 31 agosto 2021, 0:01 Non so se siete al corrente della storia passata e recente di Persichetti.
Chi sconosce, il cognome è da cumenda da film di Vanzina, invece..
Ora gli hanno sequestrato tutto il sequestrabile digitale, pure le cartelle mediche dei figli
Dice sia un caso di censura di Stato, pure io lo pensavo plausibile, finché...



Il 13 marzo 2015 il deputato Gero Grassi, membro tra i più attivi della commissione, rivelava l’acquisizione da parte della commissione di alcune musicassette ritrovate nell’aprile del 1978 in via Gradoli. L’informazione era contenuta in una informativa riservata prodotta dal magistrato Antonia Gianmaria, una consulente che lavorava per la commissione. La notizia appariva sui maggiori quotidiani, Corriere della sera, Repubblica, Stampa. «Da quel che si conosce dagli atti – spiegava imprudentemente Grassi – erano 18 le cassette registrate ritrovate nel covo e mai ascoltate: ad oggi ne manca dunque una. Per il momento le cassette sono nella cassaforte della Commissione, presto ne conosceremo il contenuto e valuteremo la rilevanza per le nostre indagini». L’entusiasmo appena velato di Grassi era dovuto alla convinzione che le audiocassette contenessero gli interrogatori di Moro. Non era affatto vero: i nastri provenivano da tre sequestri avvenuti in epoche diverse nelle basi brigatiste di via Gradoli, via delle Nespole e nell’abitazione di viale Giulio Cesare. Contenevano in prevalenza selezioni musicali, come riferivano i verbali dell’epoca acquisiti successivamente dalla prima commissione Moro. All’appello non mancavano cassette: alcune erano vuote, altre contenevano canzoni di Francesco Guccini, Gabriella Ferri, Bob Dylan, Enzo Jannacci, il duo di Piadena, canti rivoluzionari, gli Intillimani, il sax di Fausto Papetti, una – recitava il verbale – era «registrata da ambo le parti in lingua inglese».

Mannaggikrt :lol: :lol: :lol:
Un po' tutti, ma in particolare il duo di Piadena meritava di essere conservato in cassaforte.


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da nemecsek. »

jerrydrake ha scritto: mercoledì 1 settembre 2021, 18:03

Un po' tutti, ma in particolare il duo di Piadena meritava di essere conservato in cassaforte.
Il duo di Piadena, insieme a Jannacci e alla Ferri, quest'ultima sdoganata dalla dimensione borgatara, erano politicamente trasversali, pop, popolari in senso lato.
Erano noti pure a mia zia Clementina, la cui unica militanza era, chiusa la macelleria di Moncalieri, che allora si lavorava la domenica mattina, recarsi insieme a zio Giulio in Maratona.
Ed allora era militanza degna e rispettabile.
Ciao zii.

Immagine


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da jerrydrake »

nemecsek. ha scritto: giovedì 2 settembre 2021, 0:36
jerrydrake ha scritto: mercoledì 1 settembre 2021, 18:03

Un po' tutti, ma in particolare il duo di Piadena meritava di essere conservato in cassaforte.
Il duo di Piadena, insieme a Jannacci e alla Ferri, quest'ultima sdoganata dalla dimensione borgatara, erano politicamente trasversali, pop, popolari in senso lato.
Erano noti pure a mia zia Clementina, la cui unica militanza era, chiusa la macelleria di Moncalieri, che allora si lavorava la domenica mattina, recarsi insieme a zio Giulio in Maratona.
Ed allora era militanza degna e rispettabile.
Ciao zii.

Immagine
Il duo di Piadena politicamente trasversale è come dire che il Cardinl Marcinkus è stato il paladino della finanza etica!


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

jerrydrake ha scritto: giovedì 2 settembre 2021, 13:51
nemecsek. ha scritto: giovedì 2 settembre 2021, 0:36
jerrydrake ha scritto: mercoledì 1 settembre 2021, 18:03

Un po' tutti, ma in particolare il duo di Piadena meritava di essere conservato in cassaforte.
Il duo di Piadena, insieme a Jannacci e alla Ferri, quest'ultima sdoganata dalla dimensione borgatara, erano politicamente trasversali, pop, popolari in senso lato.
Erano noti pure a mia zia Clementina, la cui unica militanza era, chiusa la macelleria di Moncalieri, che allora si lavorava la domenica mattina, recarsi insieme a zio Giulio in Maratona.
Ed allora era militanza degna e rispettabile.
Ciao zii.

Immagine
Il duo di Piadena politicamente trasversale è come dire che il Cardinl Marcinkus è stato il paladino della finanza etica!
:diavoletto: :diavoletto: Diciamo che tra Fischia il vento e l' uva fogarina un po' di trasversalità ci può pure essere. Marcinkus era un tizzone d' inferno allo stato puro.


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da cassius »

Parte oggi (un po’ tardino?) il referendum per la depenalizzazione della coltivazione di cannabis ad uso personale. Dico “un po’ tardino” perché c’è tempo solo fino al 30 settembre.
E’ possibile sottoscrivere il quesito online, con lo SPID: https://referendumcannabis.it/
Il quesito è proposto da Associazione Luca Coscioni, Meglio Legale, Forum Droghe, Antigone, Società della Ragione. Alla proposta hanno preso parte anche rappresentanti dei partiti +Europa, Possibile e Radicali italiani.
Di seguito le informazioni riportate sul sito della campagna.


COSA SI PROPONE IL QUESITO
Il quesito referendario riferito al Testo Unico in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, di cui al d.P.R. 309/1990, è stato formulato con il duplice intento di intervenire sia sul piano della rilevanza penale sia su quello delle sanzioni amministrative di una serie di condotte in materia di droghe. In primo luogo si propone di depenalizzare la condotta di coltivazione di qualsiasi sostanza* intervenendo sulla disposizione di cui all’art. 73, comma 1, e di eliminare la pena detentiva per qualsiasi condotta illecita relativa alla Cannabis, con eccezione della associazione finalizzata al traffico illecito di cui all’art. 74, intervenendo sul 73, comma 4.
Sul piano amministrativo, infine, il quesito propone di eliminare la sanzione della sospensione della patente di guida e del certificato di idoneità alla guida di ciclomotori attualmente destinata a tutte le condotte finalizzate all’uso personale di qualsiasi sostanza stupefacente o psicotropa, intervenendo sull’art. 75, comma 1, lettera a).
*si mantengono le condotte di detenzione, produzione e fabbricazione di tutte le sostanze che possono essere applicate per le condotte diverse dall’uso personale.

IL TESTO DEL QUESITO
“Volete voi che sia abrogato il Decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990, n. 309, avente ad oggetto “Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza“, limitatamente alle seguenti parti:
Articolo 73, comma 1, limitatamente all’inciso “coltiva”;
Articolo 73, comma 4, limitatamente alle parole “la reclusione da due a 6 anni e”;
Articolo 75, limitatamente alle parole “a) sospensione della patente di guida, del certificato di abilitazione professionale per la guida di motoveicoli e del certificato di idoneità alla guida di ciclomotori o divieto di conseguirli per un periodo fino a tre anni;”?”


Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Felice »

Dal sito di Repubblica di oggi:
Capture d’écran 2021-09-11 à 15.59.44.png
Capture d’écran 2021-09-11 à 15.59.44.png (116.5 KiB) Visto 2163 volte
"Gli Stati Uniti patria di eroi..." Obama è completamente rimbecillito. Oppure non lo è ma pensa che gli altri siano imbecilli. Oppure è imbecille lui e sono imbecilli pure quelli che lo ascoltano e danno un peso a quello che dice.


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Felice ha scritto: sabato 11 settembre 2021, 16:07 Dal sito di Repubblica di oggi:

Capture d’écran 2021-09-11 à 15.59.44.png

"Gli Stati Uniti patria di eroi..." Obama è completamente rimbecillito. Oppure non lo è ma pensa che gli altri siano imbecilli. Oppure è imbecille lui e sono imbecilli pure quelli che lo ascoltano e danno un peso a quello che dice.
Sono d' accordo con te e ho sempre avuto scarsa considerazione degli States in generale, ma in un discorso pubblico cos' altro avrebbe potuto dire/fare Obama? Sono fatti così, una cantata, giù il cappello, la mano sul cuore e pistolotto finale. Lo abbiamo visto in centinaia di film.


Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Felice »

Gimbatbu ha scritto: sabato 11 settembre 2021, 17:09
Felice ha scritto: sabato 11 settembre 2021, 16:07 Dal sito di Repubblica di oggi:

Capture d’écran 2021-09-11 à 15.59.44.png

"Gli Stati Uniti patria di eroi..." Obama è completamente rimbecillito. Oppure non lo è ma pensa che gli altri siano imbecilli. Oppure è imbecille lui e sono imbecilli pure quelli che lo ascoltano e danno un peso a quello che dice.
Sono d' accordo con te e ho sempre avuto scarsa considerazione degli States in generale, ma in un discorso pubblico cos' altro avrebbe potuto dire/fare Obama? Sono fatti così, una cantata, giù il cappello, la mano sul cuore e pistolotto finale. Lo abbiamo visto in centinaia di film.
Appunto, roba da film. Come roba da film era quel "Missione compiuta" di Bush sulla portaerei un po' di anni fa. Ma Bush è Bush, mentre Obama si pensava avesse un livello intellettuale un tantinello superiore e che quindi qualcosa di meno stupido potesse dire. Te le immagini le pernacchie se Mattarella se ne uscisse con un "l'Italia è un popolo di eroi"?


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Prossima commemorazione dice organizzano na pizzata.


PIU' MANGANELLI

Immagine
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da cassius »

Felice ha scritto: sabato 11 settembre 2021, 18:25 Te le immagini le pernacchie se Mattarella se ne uscisse con un "l'Italia è un popolo di eroi"?
Se leggi sotto il testo originale di cosa ha detto, non mi pare questa roba così tremenda: che doveva dire? "eh, hanno ammazzato 3mila dei nostri ma anche noi siamo dei bei bastardoni"?

https://www.fox5dc.com/news/obama-hails ... es-of-9-11
NEW YORK - President Barack Obama has lauded the heroes of 9/11 — and of the years since — in a message to mark the 20th anniversary of the terror attacks.
"One thing that became clear on 9/11 — and has been clear ever since — is that America has always been home to heroes who run towards danger in order to do what is right," said Obama, who was U.S. President from 2009 to 2017.
He said the enduring image for him and his wife Michelle of that day was not the wreckage and destruction but the people. He singled out firefighters who ran up the stairs as others were running down, passengers who stormed the cockpit of their plane and volunteers who came forward across the country in the days that followed.
"Over the last 20 years, we’ve seen the same courage and selflessness on display again and again," Obama said.
"We saw it a decade ago when, after years of persistence, our military brought justice to Osama bin Laden. And we’re seeing it today — in the doctors and nurses, bone tired, doing what they can to save lives; the servicemembers, some of whom weren’t even born 20 years ago, putting themselves at risk to save Americans and help refugees find a better life; the first responders battling roaring fires and rising waters to bring families to safety."


Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Felice »

cassius ha scritto: sabato 11 settembre 2021, 19:27
Felice ha scritto: sabato 11 settembre 2021, 18:25 Te le immagini le pernacchie se Mattarella se ne uscisse con un "l'Italia è un popolo di eroi"?
Se leggi sotto il testo originale di cosa ha detto, non mi pare questa roba così tremenda: che doveva dire? "eh, hanno ammazzato 3mila dei nostri ma anche noi siamo dei bei bastardoni"?

https://www.fox5dc.com/news/obama-hails ... es-of-9-11
NEW YORK - President Barack Obama has lauded the heroes of 9/11 — and of the years since — in a message to mark the 20th anniversary of the terror attacks.
"One thing that became clear on 9/11 — and has been clear ever since — is that America has always been home to heroes who run towards danger in order to do what is right," said Obama, who was U.S. President from 2009 to 2017.
He said the enduring image for him and his wife Michelle of that day was not the wreckage and destruction but the people. He singled out firefighters who ran up the stairs as others were running down, passengers who stormed the cockpit of their plane and volunteers who came forward across the country in the days that followed.
"Over the last 20 years, we’ve seen the same courage and selflessness on display again and again," Obama said.
"We saw it a decade ago when, after years of persistence, our military brought justice to Osama bin Laden. And we’re seeing it today — in the doctors and nurses, bone tired, doing what they can to save lives; the servicemembers, some of whom weren’t even born 20 years ago, putting themselves at risk to save Americans and help refugees find a better life; the first responders battling roaring fires and rising waters to bring families to safety."
Messa nel contesto la frase in effetti sembra un po' meno idiota. Solo un po' però, perchè è intrisa di nazionalismo e di "America first". Mi spiego, cominciando da qui:

...firefighters who ran up the stairs as others were running down , passengers who stormed the cockpit of their plane and volunteers who came forward across the country in the days that followed.

Giustissimo elogiare quanti si sono prodigati per portare soccarso, a rischio della loro vita e a volte perdendola. Ma con costoro, che si sono illustrati in quella particolare circostanza e che possiamo benissimo chiamare "eroi", l'America non centra nulla. E' accaduto, accade e accadrà in innumerevoli situazioni e in innumerevoli parti del mondo.
Visto che siamo in tempo di covid, quanti sono i medici che hanno perso la vita cercando di curare i loro pazienti? All'inizio della pandemia ce ne furono alcuni, già in pensione, che ripresero servizio per aiutare e che ci lasciarono le piume. Vuol dire forse questo che l'Italia è terra di eroi? Ce lo vedi Mattarella uscirsene con un'affermazione del genere? E' una cosa che in Italia (e non solo) non passerebbe mai.

E veniamo ad un altro punto:

"Over the last 20 years, we’ve seen the same courage and selflessness on display again and again," Obama said.
"We saw it a decade ago when, after years of persistence, our military brought justice to Osama bin Laden. And we’re seeing it today — in the doctors and nurses, bone tired, doing what they can to save lives; the servicemembers, some of whom weren’t even born 20 years ago, putting themselves at risk to save Americans and help refugees find a better life; the first responders battling roaring fires and rising waters to bring families to safety."


Lasciando perdere il "over the last 20 years", per i quali la decenza porterebbe più a vergognarsi che a autoelogiarsi e soffermandosi solo sull'ultima parte ove allude all'Afghanistan, dimentica che a far buone cose in quei momenti non c'erano solo loro, c'erano anche altri, anche se, nel loro nazionalismo e egocentrismo, gli alleati li considerano meno di niente.
Dimentica pure che al momento dell'attentato dell'aeroporto i soldati americani hanno sparato sulla folla facendo numerose vittime. Notizia riportata anche dai media occidentali e che non mi sembra sia stata smentita. Eroi pure costoro?


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da cassius »

È morto Abimael Guzmán, fondatore del gruppo terroristico peruviano “Sendero Luminoso”: aveva 86 anni
https://www.ilpost.it/2021/09/12/abimael-guzman-morto/

E per chi non conoscesse questa perla di Max Collini...



Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da nemecsek. »

cassius ha scritto: lunedì 13 settembre 2021, 14:19 È morto Abimael Guzmán, fondatore del gruppo terroristico peruviano “Sendero Luminoso”: aveva 86 anni
https://www.ilpost.it/2021/09/12/abimael-guzman-morto/

E per chi non conoscesse questa perla di Max Collini...

:lol: :lol: :lol:

mannaggiaggisus... :lol: :lol: :lol:

questi sono alieni alla realtà da decenni... :lol: :lol: :lol:


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Piddini come Napoleone, Palla di neve e Clarinetto
Allegati
pidiocracy.jpg
pidiocracy.jpg (136.02 KiB) Visto 1651 volte


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da cassius »

La proposta Ceccanti, presa paro paro dalla riforma costituzionale bocciata nel 2016, non innalza solo le firme ma abbassa il quorum per la validità del quesito dal 50%+1 degli aventi diritto al voto al 50%+1 dei votanti alle ultime elezioni alla Camera. Se prendiamo i dati del 2018 (affluenza 72.93%) significa che il quorum si abbassa a circa il 36.5% degli aventi diritto al voto.
Le firme necessarie: lo stiamo vedendo in questi giorni, rimosso l’obbligo di firma fisica e autenticata a favore dello SPID, è una cazzata raggiungere quota 500mila. Il referendum sulla cannabis lo ha raggiunto in una settimana. Aggiungiamoci che la soglia di 500mila firme risale a un momento storico in cui eravamo 45 milioni di persone (oggi 60) e i trasporti (per andare a firmare a un banchetto, o per organizzarlo) erano molto più difficoltosi di oggi. Oggi con lo SPID il problema del banchetto (e dell’autenticatore!) non si pone neanche più e puoi firmare per un referendum anche mentre sei al cesso.
Il quorum è il punto dirimente dato che la maggioranza degli ultimi referendum abrogativi ha perso a causa dell’astensione:
https://it.wikipedia.org/wiki/Consultaz ... _in_Italia
E’ ben noto il meccanismo: se alle politiche – l’elezione più frequentata – hai il 27% di elettorato che diserta, sai che quella è gente che alle urne non ci va. Chi è contro un quesito se ne appropria invitando all’astensione.
Ora, è pur vero che il 36.5% non sarebbe bastato a far passare nessuno dei quesiti invalidati dall’astensione (tutti sul 25-30% di affluenza), tuttavia è noto che in diversi si muovano per andare a votare se sentono che il loro voto può cambiare l’esito, e stiano a casa se sentono che tanto l’esito è scontato. Io mi ricordo, nel 2011, di aver convinto un po’ di amici al lunedì ad andare a votare ai “referendum sull’acqua pubblica” (espressione semplicistica ma facciamocela andare bene), perché il quorum non era lontano.
Se la soglia di validità di un quesito si abbassa, il giochino di sfruttare chi non vota mai magari non si rompe del tutto, ma un po’ di colpi li perde.
Ci sarebbe un ultimo punto interessante della proposta Ceccanti: il giudizio della Corte costituzionale PRIMA che la raccolta firme si completi. Per evitare casi come la proposta referendaria 2012 sul Porcellum che raccolse oltre 1 milione di firme e andò a sbattere contro un no della Consulta.


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

"Controllo preventivo della corte costituzionale"

ci sono casi come il referendum sul greenpass che non pongono alcun problema di applicabilità* , mirando all' abrogazione completa
della misura, e non produrrebbero norme monche , assoggettarle ad un giudizio costituzionale ex ante significa privare i cittadini di un diritto fondamentale utilizzando una decisione politica, come la composizione maggioritaria della corte costituzionale.
I limiti della revisione referendaria delle norme è già chiarissima. "Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali"
In più nella seconda fase , passato il vaglio dell' ufficio centrale per le questioni formali e di validità delle firme, il vaglio di di costituzionalità
prevede un iter preciso ;
I presentatori della richiesta referendaria hanno facoltà di depositare memorie e, ad integrazione del contraddittorio espressamente previsto dal citato art. 33, possono essere sentiti in camera di consiglio , e il diritto ad illustrare le relative tesi in camera di consiglio sia per i promotori del referendum che per il Governo.
Il piddino in questione , come recentemente visto per Orfini , che non si preoccupa delle garanzie universali riconosciute nei principi fondamentali ma di quelle corporative garantite ai politici, pretende di evitare queste fastidiose seccature democratiche popolari e propone di impedire persino il completamento della raccolta delle firme, quindi di svuotare anche di un significato politico la richiesta abrogativa.

* uno dei vincoli aggiuntivi mano a mano introdotti per mettere i bastoni tra le ruote alla democrazia svolta in forma diretta.


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

cassius ha scritto: lunedì 20 settembre 2021, 15:25 La proposta Ceccanti, presa paro paro dalla riforma costituzionale bocciata nel 2016,
Motivo in più per non reintrodurre una norma già bocciata
e caso strano ... nel 2016 non ha vinto l' astensionismo
La cittadinanza è molto meno condizionabile di quanto non pensino questi nominati con leggi elettorali truffa che eleggono listini bloccati votati da nessuno.
cassius ha scritto: lunedì 20 settembre 2021, 15:25
E’ ben noto il meccanismo: se alle politiche – l’elezione più frequentata – hai il 27% di elettorato che diserta, sai che quella è gente che alle urne non ci va. Chi è contro un quesito se ne appropria invitando all’astensione.
Parla o scrivi per te, ci sono persone che non hanno votato alle politiche, o in altre circostanze, non sentendosi rappresentate, ma voterebbero alcuni referendum. La seconda parte è purtroppo figlia del disimpegno politico e sociale di questa fase storica.


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da cassius »

aitutaki1 ha scritto: lunedì 20 settembre 2021, 16:10 "Controllo preventivo della corte costituzionale"

ci sono casi come il referendum sul greenpass che non pongono alcun problema di applicabilità* , mirando all' abrogazione completa
della misura, e non produrrebbero norme monche , assoggettarle ad un giudizio costituzionale ex ante significa privare i cittadini di un diritto fondamentale utilizzando una decisione politica, come la composizione maggioritaria della corte costituzionale.
I limiti della revisione referendaria delle norme è già chiarissima. "Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali"
In più nella seconda fase , passato il vaglio dell' ufficio centrale per le questioni formali e di validità delle firme, il vaglio di di costituzionalità
prevede un iter preciso ;
I presentatori della richiesta referendaria hanno facoltà di depositare memorie e, ad integrazione del contraddittorio espressamente previsto dal citato art. 33, possono essere sentiti in camera di consiglio , e il diritto ad illustrare le relative tesi in camera di consiglio sia per i promotori del referendum che per il Governo.
Il piddino in questione , come recentemente visto per Orfini , che non si preoccupa delle garanzie universali riconosciute nei principi fondamentali ma di quelle corporative garantite ai politici, pretende di evitare queste fastidiose seccature democratiche popolari e propone di impedire persino il completamento della raccolta delle firme, quindi di svuotare anche di un significato politico la richiesta abrogativa.

* uno dei vincoli aggiuntivi mano a mano introdotti per mettere i bastoni tra le ruote alla democrazia svolta in forma diretta.
Non mi stai rispondendo sul punto.
Il vaglio della CC c’è sempre, anche se il referendum raccogliesse 50 milioni di firme (che più o meno è tutto l’elettorato) e anche se abolisce una legge tout court e quindi “non produce norme monche”.
Al di là degli argomenti “tabù” che hai correttamente citato, ci sono altri tipi di giudizio della CC tra i quali è particolarmente importante l’analisi dell’effetto del quesito referendario, che non deve produrre vuoti normativi o riportare in vigenza leggi abolite. È per questo che, quando non si vuole abolire semplicemente una legge, è necessario un lavoro non da poco di “cesello” di commi e parole da abolire. Un lavoro che può rivelarsi vano se la CC annulla il quesito.
Non voglio fare l’ingenuo: le decisioni della CC hanno anche una componente politica. Tuttavia, che ci piaccia o no, decidono loro.

aitutaki1 ha scritto: lunedì 20 settembre 2021, 16:19
cassius ha scritto: lunedì 20 settembre 2021, 15:25 La proposta Ceccanti, presa paro paro dalla riforma costituzionale bocciata nel 2016,
Motivo in più per non reintrodurre una norma già bocciata
e caso strano ... nel 2016 non ha vinto l' astensionismo
Fu bocciata la riforma intera e ho seri dubbi che quello fosse un punto dirimente.
Almeno, essendo all’epoca in un comitato per il sì ne ho sentito parlare davvero poco dagli oppositori, che si concentravano (giustamente) sul Senato.
aitutaki1 ha scritto: lunedì 20 settembre 2021, 16:19
cassius ha scritto: lunedì 20 settembre 2021, 15:25
E’ ben noto il meccanismo: se alle politiche – l’elezione più frequentata – hai il 27% di elettorato che diserta, sai che quella è gente che alle urne non ci va. Chi è contro un quesito se ne appropria invitando all’astensione.
Parla o scrivi per te, ci sono persone che non hanno votato alle politiche, o in altre circostanze, non sentendosi rappresentate, ma voterebbero alcuni referendum. La seconda parte è purtroppo figlia del disimpegno politico e sociale di questa fase storica.
E allora perché chi è contro un quesito abrogativo invita all’astensione? E come mai il giochino funziona?
Attenzione: non sto dicendo che sia un bel giochino, tutt’altro. Ma far finta che non esista questo fattore “astenuti cronici” è come pensare al calcio senza fuorigioco.


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

cassius ha scritto: lunedì 20 settembre 2021, 18:02
aitutaki1 ha scritto: lunedì 20 settembre 2021, 16:10 "Controllo preventivo della corte costituzionale"

ci sono casi come il referendum sul greenpass che non pongono alcun problema di applicabilità* , mirando all' abrogazione completa
della misura, e non produrrebbero norme monche , assoggettarle ad un giudizio costituzionale ex ante significa privare i cittadini di un diritto fondamentale utilizzando una decisione politica, come la composizione maggioritaria della corte costituzionale.
I limiti della revisione referendaria delle norme è già chiarissima. "Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali"
In più nella seconda fase , passato il vaglio dell' ufficio centrale per le questioni formali e di validità delle firme, il vaglio di di costituzionalità
prevede un iter preciso ;
I presentatori della richiesta referendaria hanno facoltà di depositare memorie e, ad integrazione del contraddittorio espressamente previsto dal citato art. 33, possono essere sentiti in camera di consiglio , e il diritto ad illustrare le relative tesi in camera di consiglio sia per i promotori del referendum che per il Governo.
Il piddino in questione , come recentemente visto per Orfini , che non si preoccupa delle garanzie universali riconosciute nei principi fondamentali ma di quelle corporative garantite ai politici, pretende di evitare queste fastidiose seccature democratiche popolari e propone di impedire persino il completamento della raccolta delle firme, quindi di svuotare anche di un significato politico la richiesta abrogativa.

* uno dei vincoli aggiuntivi mano a mano introdotti per mettere i bastoni tra le ruote alla democrazia svolta in forma diretta.
Non mi stai rispondendo sul punto.
Il vaglio della CC c’è sempre, anche se il referendum raccogliesse 50 milioni di firme (che più o meno è tutto l’elettorato) e anche se abolisce una legge tout court e quindi “non produce norme monche”.
Al di là degli argomenti “tabù” che hai correttamente citato, ci sono altri tipi di giudizio della CC tra i quali è particolarmente importante l’analisi dell’effetto del quesito referendario, che non deve produrre vuoti normativi o riportare in vigenza leggi abolite. È per questo che, quando non si vuole abolire semplicemente una legge, è necessario un lavoro non da poco di “cesello” di commi e parole da abolire. Un lavoro che può rivelarsi vano se la CC annulla il quesito.
Non voglio fare l’ingenuo: le decisioni della CC hanno anche una componente politica. Tuttavia, che ci piaccia o no, decidono loro.
1) per legge monca si intende proprio il vuoto normativo.
2) Il vaglio costituzionale una volta terminata la raccolta è validazione delle firme è molto diverso , sia perchè consente di esprimere in ogni caso anche parzialmente una volontà popolare, sia perchè sono previsti meccanismi di garanzia verso i promotori che possono integrare e dedicarsi al materiale da produrre per l' udienza in CC
3) infatti ho specificato nell' esempio che sia un' abolizione totale (di 4 DL), in realtà sono considerati ostativi alla richiesta anche quesiti che possano presentare con l' abolizione conflitto tra i poteri dello stato , incompatibilità anche parziale con le sentenze costituzionali
trovi tutto qui :
https://www.cortecostituzionale.it/docu ... scuolo.pdf
4) il problema è che spostando a monte il vaglio la componente politica risulta amplificata
cassius ha scritto: lunedì 20 settembre 2021, 18:02
aitutaki1 ha scritto: lunedì 20 settembre 2021, 16:19
cassius ha scritto: lunedì 20 settembre 2021, 15:25 La proposta Ceccanti, presa paro paro dalla riforma costituzionale bocciata nel 2016,
Motivo in più per non reintrodurre una norma già bocciata
e caso strano ... nel 2016 non ha vinto l' astensionismo
Fu bocciata la riforma intera e ho seri dubbi che quello fosse un punto dirimente.
Almeno, essendo all’epoca in un comitato per il sì ne ho sentito parlare davvero poco dagli oppositori, che si concentravano (giustamente) sul Senato.
Anche io lo penso, ma questo non toglie che questa proposta sia stata comunque respinta dal voto popolare.
Non si può non tenerne conto.
cassius ha scritto: lunedì 20 settembre 2021, 18:02
aitutaki1 ha scritto: lunedì 20 settembre 2021, 16:19
cassius ha scritto: lunedì 20 settembre 2021, 15:25
E’ ben noto il meccanismo: se alle politiche – l’elezione più frequentata – hai il 27% di elettorato che diserta, sai che quella è gente che alle urne non ci va. Chi è contro un quesito se ne appropria invitando all’astensione.
Parla o scrivi per te, ci sono persone che non hanno votato alle politiche, o in altre circostanze, non sentendosi rappresentate, ma voterebbero alcuni referendum. La seconda parte è purtroppo figlia del disimpegno politico e sociale di questa fase storica.
E allora perché chi è contro un quesito abrogativo invita all’astensione? E come mai il giochino funziona?
Attenzione: non sto dicendo che sia un bel giochino, tutt’altro. Ma far finta che non esista questo fattore “astenuti cronici” è come pensare al calcio senza fuorigioco.
Che faccia gioco è pacifico, e sbagliato, ma non per questo si debbono rimodulare le regole con questa facilità.
Già il discorso sulla firma digitale è abbastanza capzioso, sicuramente rende più facile raggiungere il numero di firme necessario, ma rimane comunque corposo. Si può pensare ad aumentare il numero, ma non del 60%
Sul quorum la maggioranza nell' esercizio della democrazia ha un significato ben preciso.
Con la vostra proposta trionferebbe la maggioranza della minoranza che vota


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3619
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Scattista »

ma Bugno e Chiappucci per che partito son candidati?


Immagine
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da nino58 »

Scattista ha scritto: martedì 21 settembre 2021, 10:55 ma Bugno e Chiappucci per che partito son candidati?
Bugno a Milano con una lista centrista che sostiene Sala, Chiappucci a Varese con una civica.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da cassius »

aitutaki1 ha scritto: lunedì 20 settembre 2021, 18:28 ...
Ovviamente anticipando l'esame della Corte costituzionale, dovrebbero rimanere salvi i diritti di presentare memorie e quant'altro, ci mancherebbe.
Secondo me col discorso dello SPID, questa necessità andrà scomparendo: una volta che hai messo in piedi il sistema non hai più da organizzare centinaia di banchetti in giro per l'Italia, se lo fai è per propagandare la raccolta firme e il quesito stesso.

Quanto all'incremento delle firme e al quorum, ogni decisione sposta degli equilibri. Ad oggi il referendum è un'arma piuttosto spuntata e vedo difficile spuntarla ulteriormente. Ma ci sta pure la situazione attuale: abrogare una legge o parte di essa significa sconfessare una decisione presa dai rappresentanti del popolo italiano e quindi ci sta pure, come avviene adesso, che sia richiesto che la maggioranza degli elettori si pronunci in merito.
Dipende da come si vedono gli equilibri fra democrazia rappresentativa e democrazia diretta.


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

cassius ha scritto: martedì 21 settembre 2021, 14:17
aitutaki1 ha scritto: lunedì 20 settembre 2021, 18:28 ...
Ovviamente anticipando l'esame della Corte costituzionale, dovrebbero rimanere salvi i diritti di presentare memorie e quant'altro, ci mancherebbe.
Secondo me col discorso dello SPID, questa necessità andrà scomparendo: una volta che hai messo in piedi il sistema non hai più da organizzare centinaia di banchetti in giro per l'Italia, se lo fai è per propagandare la raccolta firme e il quesito stesso.

Quanto all'incremento delle firme e al quorum, ogni decisione sposta degli equilibri. Ad oggi il referendum è un'arma piuttosto spuntata e vedo difficile spuntarla ulteriormente. Ma ci sta pure la situazione attuale: abrogare una legge o parte di essa significa sconfessare una decisione presa dai rappresentanti del popolo italiano e quindi ci sta pure, come avviene adesso, che sia richiesto che la maggioranza degli elettori si pronunci in merito.
Dipende da come si vedono gli equilibri fra democrazia rappresentativa e democrazia diretta.
Direi che per una volta si possa non litigare , ma spero converrai che sia legittimo che il comitato promotore sia impegnato comunque, e forse ancora maggiormente, data la necessità di far conoscere il quesito anche con mezzi diversi da quelli della democrazia analogica.
Poi non valuti che un controllo preventivo venga anteposto anche a quello tecnico , dell' ufficio preposto. Quindi anche proprio per questioni cronologiche è innegabile una compressione delle ragioni dei promotori che sono in questo modo impegnati su più fronti contemporaneamente.


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Scattista ha scritto: martedì 21 settembre 2021, 10:55 ma Bugno e Chiappucci per che partito son candidati?
Chiappucci come scritto da Nino in una lista civica, comprendente ex forzisti come la candidata e ex leghisti, tanto che era stato ipotizzato Leoni come capo lista.


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da nino58 »

La vera riforma dei referendum è che il giudizio di ammissibilità preceda la raccolta delle firme e non che sia l'ultimo atto del procedimento.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Faciolaro
Messaggi: 781
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 9:03

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Faciolaro »

nino58 ha scritto: martedì 21 settembre 2021, 11:55
Scattista ha scritto: martedì 21 settembre 2021, 10:55 ma Bugno e Chiappucci per che partito son candidati?
Bugno a Milano con una lista centrista che sostiene Sala, Chiappucci a Varese con una civica.
Questa comunque fa il paio con "Pietro Mennea e Sara Simeoni son rivali alle elezioni..."


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da cassius »

nino58 ha scritto: martedì 21 settembre 2021, 16:11 La vera riforma dei referendum è che il giudizio di ammissibilità preceda la raccolta delle firme e non che sia l'ultimo atto del procedimento.
👍👍👍👍


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da lemond »

cassius ha scritto: martedì 21 settembre 2021, 20:19
nino58 ha scritto: martedì 21 settembre 2021, 16:11 La vera riforma dei referendum è che il giudizio di ammissibilità preceda la raccolta delle firme e non che sia l'ultimo atto del procedimento.
👍👍👍👍
:clap: anche se per me elezioni e referendum sono "ludi cartacei" (evviva benito, l'uomo della provvidenza :crazy: ).


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da nemecsek. »

https://www.ansa.it/sito/notizie/econom ... 22d01.html


Sempre più convinto della mia idea
Concorsi pubblici aperti solo ai cittadini danesi
Reddito di parassitismo sotto forma di alimenti e assistenza sanitaria no denaro
Scindere la costruzione di infrastrutture dai problemi di ordine pubblico


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

nemecsek. ha scritto: sabato 25 settembre 2021, 0:01 https://www.ansa.it/sito/notizie/econom ... 22d01.html


Sempre più convinto della mia idea
Concorsi pubblici aperti solo ai cittadini danesi
Reddito di parassitismo sotto forma di alimenti e assistenza sanitaria no denaro
Scindere la costruzione di infrastrutture dai problemi di ordine pubblico
il prossimo politico che parla di rilancio lo manderei a giocarsi stipendio e vitalizio a pokerstars.
Questa vicenda andava risolta 20 anni fa, in una vacanza all' estero sono capitato per caso nello stesso albergo di un amico
che era in compagnia oltre che della fidanzata di un pilota alitalia e consorte, mi raccontava che avevano da anni un ufficio di rappresentanza con 7 addetti in un paese in cui non volavano e non avevano nemmeno rotte.
Oltre ad aver volato spesso per un periodo con loro, quasi sempre su tratte intercontinentali e praticamente sempre in business, avendo la tessera millemiglia con raddoppio amex , mi è successo di tutto.


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da nemecsek. »

aitutaki1 ha scritto: sabato 25 settembre 2021, 0:27
Questa vicenda andava risolta 20 anni fa
Esatto
Dando a chi non ha dignità o capacità cognitiva di lavorare un sussidio, sotto forma di alimenti e servizi di base.


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

nemecsek. ha scritto: sabato 25 settembre 2021, 0:34
aitutaki1 ha scritto: sabato 25 settembre 2021, 0:27
Questa vicenda andava risolta 20 anni fa
Esatto
Dando a chi non ha dignità o capacità cognitiva di lavorare un sussidio, sotto forma di alimenti e servizi di base.
Si potevano fare molte cose, cederla quando ancora aveva valore e un offerta rifiutata per motivi "strategici", ristrutturarla e ridimensionarla
intendendola come servizio irrinunciabile a livello nazionale, soluzione discutibile ma almeno avrebbe avuto un senso.
Si è fatto il peggio, bad company con danni a carico di tutti noi, newco con problemi irrisolti e via con un altro giro ogni volta.
La vicenda alitalia è il paradigma della decadenza del paese italia.
Era comodissima ai tempi del LA-Roma diretto , peccato che per farlo dovesse usare solo un tipo di aeromobile e senza merci in stiva
per farsi bastare il carburante, praticamente volava sempre in perdita.
O come quando ho volato a Sidney via Bangkok, secondo equipaggio salito in thailandia , poche ore di lavoro e 3 o 4 giorni all' Intercontinental perchè avevano 2 voli a settimana ed era, almeno all' epoca obbligatorio il riposo


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Rispondi