Vuelta a España 2022
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Vuelta a España 2022
Primi rumors (oltre alle notizie già certe della partenza dall'Olanda)
L’anno prossimo la Vuelta potrebbe andare alla scoperta di due salite inedite, il Pico Jano e il Collado Fancuaya
https://www.marca.com/ciclismo/vuelta-e ... b4588.html
Candidatura di Santo Domingo de la Calzada per una tappa in arrivo oppure per la partenza di una cronoscalata di quasi 40 Km verso l’Alto Cruz de la Demanda
https://www.larioja.com/deportes/ciclis ... 29-nt.html
L’anno prossimo la Vuelta potrebbe andare alla scoperta di due salite inedite, il Pico Jano e il Collado Fancuaya
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Re: Vuelta a España 2022
La presentazione si terrà il 16 dicembre.
Potrebbe esserci nuovamente l'arrivo sull'Angliru
Potrebbe esserci nuovamente l'arrivo sull'Angliru
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Re: Vuelta a España 2022
La cosa più interessante è la notizia che stanno lavorando seriamente per concludere la Vuelta alle Canarie nei prossimo futuromaurofacoltosi ha scritto: ↑giovedì 4 novembre 2021, 20:18 Primi rumors (oltre alle notizie già certe della partenza dall'Olanda)
L’anno prossimo la Vuelta potrebbe andare alla scoperta di due salite inedite, il Pico Jano e il Collado Fancuaya
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Candidatura di Santo Domingo de la Calzada per una tappa in arrivo oppure per la partenza di una cronoscalata di quasi 40 Km verso l’Alto Cruz de la Demanda
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Teide e/o Roque de los Muchachos sarebbero fantastiche.
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Re: Vuelta a España 2022
Altri aggiornamenti.
Come nel 2020, quando la corsa già sarebbe dovuta partire dai Paesi Bassi, dopo il trasferimento dal nord Europa la Vuelta ripartirà dai Paesi Baschi. La 4a tappa si correrà tra Vitoria-Gasteiz e Laguardia, la quinta tra Irún e Bilbao e la sesta in circuito attorno alla stessa Bilbao.
https://www.eurosport.es/ciclismo/vuelt ... tory.shtml
La tappa successiva alla seconda di Bilbao sarà quella con arrivo in salita al Pico Jano, della quale già si sapeva
https://www.deia.eus/deportes/ciclismo/ ... 67612.html
Una tappa terminerà al Puerto de Peñas Blancas, dove già si concluse una frazione nel 2013, vinta da Leopold König
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/vie ... 54?climb=9
https://www.rtve.es/deportes/20211117/s ... 6123.shtml
Una tappa a cronometro si disputerà tra Elche ed Alicante (nell’articolo si fa accenno ad un possibile passaggio per Santa Pola, il che comporterebbe una distanza complessiva di 40-45 Km)
https://www.elespanol.com/alicante/depo ... 349_0.html
Arrivo in salita a Piornal
https://www.mundodeportivo.com/ciclismo ... adura.html
Una tappa terminerà nella regione di Murcia
https://www.marca.com/ciclismo/2021/11/ ... b4596.html
Qui un'altra conferma del Collado Fancuaya (Asturie)
https://www.lne.es/deportes/deporte-ast ... 29416.html
Una tappa potrebbe terminare a Cistierna
https://www.diariodevalderrueda.es/text ... spana-2022
Come nel 2020, quando la corsa già sarebbe dovuta partire dai Paesi Bassi, dopo il trasferimento dal nord Europa la Vuelta ripartirà dai Paesi Baschi. La 4a tappa si correrà tra Vitoria-Gasteiz e Laguardia, la quinta tra Irún e Bilbao e la sesta in circuito attorno alla stessa Bilbao.
https://www.eurosport.es/ciclismo/vuelt ... tory.shtml
La tappa successiva alla seconda di Bilbao sarà quella con arrivo in salita al Pico Jano, della quale già si sapeva
https://www.deia.eus/deportes/ciclismo/ ... 67612.html
Una tappa terminerà al Puerto de Peñas Blancas, dove già si concluse una frazione nel 2013, vinta da Leopold König
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https://www.rtve.es/deportes/20211117/s ... 6123.shtml
Una tappa a cronometro si disputerà tra Elche ed Alicante (nell’articolo si fa accenno ad un possibile passaggio per Santa Pola, il che comporterebbe una distanza complessiva di 40-45 Km)
https://www.elespanol.com/alicante/depo ... 349_0.html
Arrivo in salita a Piornal
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Una tappa terminerà nella regione di Murcia
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Qui un'altra conferma del Collado Fancuaya (Asturie)
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Una tappa potrebbe terminare a Cistierna
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Re: Vuelta a España 2022
La presentazione si terra stasera alle 19.30, trasmessa in diretta su Teledeporte
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Re: Vuelta a España 2022
Mi pare che lo anche lo scorso anno c'era stata la trasmissione in diretta sul sito di Teledeporte, ma non era stato possibile vederla fuori dai confini spagnoli
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Re: Vuelta a España 2022
Leggo forumisti spagnoli sul piede di guerra verso gli organizzatori, avevano la chance di fare bella figura quest'anno e invece
Re: Vuelta a España 2022
Sul sito sono disponibili i profili.
A un primo sguardo mi pare agghiacciante, han fatto 3 passi indietro.
A un primo sguardo mi pare agghiacciante, han fatto 3 passi indietro.
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Re: Vuelta a España 2022
Penso sia il più brutto disegno di un grande giro da anni a questa parte. Non ha NIENTE. Non ha i garage, non ha una decente tappa di montagna, non ha una tappa come la 20^ di quest'anno.
Gli anni dei 3 spagnoli e di Froome almeno la corsa aveva una caratterizzazione, ovvero i finali di corsa al 20/25% in cemento che nonostante non siano vero ciclismo da GT a me (e credo non solo) piacevano. Ma questa cosa qui è oscena
Gli anni dei 3 spagnoli e di Froome almeno la corsa aveva una caratterizzazione, ovvero i finali di corsa al 20/25% in cemento che nonostante non siano vero ciclismo da GT a me (e credo non solo) piacevano. Ma questa cosa qui è oscena
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Re: Vuelta a España 2022
Che brutto percorso non ha tappe mosse o montagna(tutte uguali e non tapponi) o piatte
Percorso adatto a Roglic
Percorso adatto a Roglic
Re: Vuelta a España 2022
Con Los Cotos, fanno circa nove arrivi in salita
Mi sembra più equilibrata delle precedenti
Bel percorso
Mi sembra più equilibrata delle precedenti
Bel percorso
Re: Vuelta a España 2022
Direi che dei tre, quest’anno si può affermare tranquillamente che sia il peggior percorso.
9 arrivi in salita
Nessuno in discesa
Nessuna tappa con tre salite vere
Ci sarà lotta tra i big ogni giorno ma raramente avremo distacchi di oltre 30”
9 arrivi in salita
Nessuno in discesa
Nessuna tappa con tre salite vere
Ci sarà lotta tra i big ogni giorno ma raramente avremo distacchi di oltre 30”
- Walter_White
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Re: Vuelta a España 2022
Non avevo dubbi
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
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Re: Vuelta a España 2022
Dai, è chiaramente un modo per far giudicare positivamente il disegno del Giro
Re: Vuelta a España 2022
Le tappe di montagna del giro in confronto a queste sono oro.
Poi non c'è niente di caratteristico o sperimentale come i circuiti cittadini tirati fuori da Vegni, almeno se dovete farlo brutto mettete qualche garage in più oltre a Les Praeres. 0 totale.
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Re: Vuelta a España 2022
Mentre scorrevo le tappe sul sito ero ottimista, dal momento che le Asturie venivano usate alla prima settimana, che tra l'altro è abbastanza caruccia. Poi a parte qualche barlume (Sierra Nevada e Navacerrada tutto sommato sono discrete prese individualmente) si scopre che non c'è niente di interessante.
Io, in questo caso più che mai, resto sempre più stupito di come non sfruttino per niente i Pirenei, a parte quando arrivano in Francia. Ma un bel Port Ainé dopo Toses e Cantò come al Catalunya, farebbe tanto schifo? (Ovviamente so anch'io che dipende dalle candidature, ma mi sembra veramente assurdo)
Per non parlare dell'area di Ponferrada o del praticamente inedito Puerto de la Ragua che sarebbe stupendo e sicuramente poco vueltesco. Io non capisco
Io, in questo caso più che mai, resto sempre più stupito di come non sfruttino per niente i Pirenei, a parte quando arrivano in Francia. Ma un bel Port Ainé dopo Toses e Cantò come al Catalunya, farebbe tanto schifo? (Ovviamente so anch'io che dipende dalle candidature, ma mi sembra veramente assurdo)
Per non parlare dell'area di Ponferrada o del praticamente inedito Puerto de la Ragua che sarebbe stupendo e sicuramente poco vueltesco. Io non capisco
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Re: Vuelta a España 2022
Per i nove arrivi in salita
(senza avere un tappone, tranne i morbidi panettoni della sierra madrilena)
(senza avere un tappone, tranne i morbidi panettoni della sierra madrilena)
Re: Vuelta a España 2022
Conosciamo la Vuelta, da anni ha allontanato i Pirenei a qualche apparizione, quest'anno ha tolto pure le salitone delle Asturie, preferendogli qualche strappone , poi c'è la super Sierra Nevada quasi unipuerto, ma ci sta.
Si salvano i molti arrivi in salita, mi piace la Pandera, ma la tappa è leggera, per il resto salite lunghe senza grandi pendenze, e qualche bella idea : Bilbao e Talavera Reina.
Molto bene le crono.
Si salvano i molti arrivi in salita, mi piace la Pandera, ma la tappa è leggera, per il resto salite lunghe senza grandi pendenze, e qualche bella idea : Bilbao e Talavera Reina.
Molto bene le crono.
Ultima modifica di Pino_82 il giovedì 16 dicembre 2021, 23:18, modificato 1 volta in totale.
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Re: Vuelta a España 2022
Talavera Reina una bella idea? Una salita di 9 km al 6% piazzata due volte 'ndo cojo cojo?Pino_82 ha scritto: ↑giovedì 16 dicembre 2021, 23:15 Conosciamo la Vuelta, da anni ha allontanato i Pirenei a qualche apparizione, quest'anno ha tolto pure le salitone delle Asturie, preferendogli qualche strappone , poi c'è la super Sierra Nevada quasi unipuerto.
Si salvano i molti arrivi in salita, mi piace la Pandera, ma la tappa è leggera, per il resto salite lunghe senza grandi pendenze, e qualche bella idea : Bilbao e Talavera Reina.
Molto bene le crono.
Re: Vuelta a España 2022
Per quanto concerne il percorso : è per difficoltà tecniche appena sufficiente, diciamo anche sufficiente.
Ma sono sufficienti anche i km a crono, c'è la bella cronosquadre, l'impegno di trenta km è già una crono.
Non voglio fare i paragoni col Giro, ma qui abbiamo una competizione su cui poter approcciarci nell'argomento, il giro con 25km a crono è un no contest per gli avezzi a questo esercizio.
Per dirti in semplicità : Roglic potrebbe anche pensare di venire a difendersi su un percorso così, al Giro non ci può neanche pensare, con due prologhi o poco più contro il tempo.
Poi Roglic è forte anche in montagna e sarebbe anche il favorito al prossimo Giro, ma con quaranta minuti di crono, un Carapaz che ti scappa su quelle (poche) dure montagne che ci sono al Giro lo trovi
Ma sono sufficienti anche i km a crono, c'è la bella cronosquadre, l'impegno di trenta km è già una crono.
Non voglio fare i paragoni col Giro, ma qui abbiamo una competizione su cui poter approcciarci nell'argomento, il giro con 25km a crono è un no contest per gli avezzi a questo esercizio.
Per dirti in semplicità : Roglic potrebbe anche pensare di venire a difendersi su un percorso così, al Giro non ci può neanche pensare, con due prologhi o poco più contro il tempo.
Poi Roglic è forte anche in montagna e sarebbe anche il favorito al prossimo Giro, ma con quaranta minuti di crono, un Carapaz che ti scappa su quelle (poche) dure montagne che ci sono al Giro lo trovi
Re: Vuelta a España 2022
Qui ci sono i molti arrivi in salita : non li conosco tutti, balzano agli occhi.
Un esagerazione ?
Beh sì preferirei due tappe che arrivano in piano al loro posto, ma che tre bei puerti di millecinquecento metri li abbiano.
Ecco la scorsa Vuelta andava in alto un po' di più, questa gira molto intorno la tappa di Sierra.
Si è scelto così, è un male minore, comunque che fa classifica per nove tappe, certo.
Ci aggiungiamo anche Bilbao, e l'incognita di Talavera.
Insomma con le due crono, per tredici giorni si è in competizione, anche quattordici con la tappa di Vittoria, con due colli e lo strappo a la guardia.
Anche quindici con quel collone poco dopo metà tappa da milleseicento metri, a cistierna.
Due settimane di classifica, una circa per le ruote veloci.
Una vuelta moderna, che si allontana dai Tapponi, anche più dello scorso anno; questo dispiace, ma sono un po' di edizioni che si va verso quella direzione.
Un esagerazione ?
Beh sì preferirei due tappe che arrivano in piano al loro posto, ma che tre bei puerti di millecinquecento metri li abbiano.
Ecco la scorsa Vuelta andava in alto un po' di più, questa gira molto intorno la tappa di Sierra.
Si è scelto così, è un male minore, comunque che fa classifica per nove tappe, certo.
Ci aggiungiamo anche Bilbao, e l'incognita di Talavera.
Insomma con le due crono, per tredici giorni si è in competizione, anche quattordici con la tappa di Vittoria, con due colli e lo strappo a la guardia.
Anche quindici con quel collone poco dopo metà tappa da milleseicento metri, a cistierna.
Due settimane di classifica, una circa per le ruote veloci.
Una vuelta moderna, che si allontana dai Tapponi, anche più dello scorso anno; questo dispiace, ma sono un po' di edizioni che si va verso quella direzione.
Ultima modifica di Pino_82 il venerdì 17 dicembre 2021, 2:10, modificato 3 volte in totale.
Re: Vuelta a España 2022
Su questo ripeto bisogna conoscerla bene le salite , oltre la pendenza, chi le ha fatte ne saprebbe certo di più.
Infatti come ho scritto sopra una Vuelta sufficiente per difficoltà , sei su dieci , per capire la reputo coprire al sessanta per cento il compito difficoltà altimetriche, tra quantità (anche sette) e qualità (cinque perché mancano due tapponi) , con sufficenti km a crono.
Faccio l'esempio con il Giro che vi è anche un thread che ne parla, ci sono più salite in Spagna che in Francia e si può fare un po' il paragone : ok, diamo anche sette e mezzo alle tappe di salita del Giro (e siamo generosi, perché Cuneo di volata non si può vedere, il Mortirolo soft, Cogne che è proprio pedalabile, il Crocedomini più semplice, e qualcos'altro che si poteva migliorare), cosa dovremo dare alle crono : un due (dieci minuti a Budapest e venticinque a Verona, questo è tutto).
Fai la somma e dividi , l'insufficenza è netta.
Ecco quello che ho scritto sopra.
Qui abbiamo una competizione, di cui poter parlare.
Al giro, no.
Infatti come ho scritto sopra una Vuelta sufficiente per difficoltà , sei su dieci , per capire la reputo coprire al sessanta per cento il compito difficoltà altimetriche, tra quantità (anche sette) e qualità (cinque perché mancano due tapponi) , con sufficenti km a crono.
Faccio l'esempio con il Giro che vi è anche un thread che ne parla, ci sono più salite in Spagna che in Francia e si può fare un po' il paragone : ok, diamo anche sette e mezzo alle tappe di salita del Giro (e siamo generosi, perché Cuneo di volata non si può vedere, il Mortirolo soft, Cogne che è proprio pedalabile, il Crocedomini più semplice, e qualcos'altro che si poteva migliorare), cosa dovremo dare alle crono : un due (dieci minuti a Budapest e venticinque a Verona, questo è tutto).
Fai la somma e dividi , l'insufficenza è netta.
Ecco quello che ho scritto sopra.
Qui abbiamo una competizione, di cui poter parlare.
Al giro, no.
Re: Vuelta a España 2022
Guarda, parere mio personale ma credo anche di un altro bel po' di utenti del forum:Pino_82 ha scritto: ↑venerdì 17 dicembre 2021, 1:18 Su questo ripeto bisogna conoscerla bene le salite , oltre la pendenza, chi le ha fatte ne saprebbe certo di più.
Infatti come ho scritto sopra una Vuelta sufficiente per difficoltà , sei su dieci , per capire la reputo coprire al sessanta per cento il compito difficoltà altimetriche, tra quantità (anche sette) e qualità (cinque perché mancano due tapponi) , con sufficenti km a crono.
Faccio l'esempio con il Giro che vi è anche un thread che ne parla, ci sono più salite in Spagna che in Francia e si può fare un po' il paragone : ok, diamo anche sette e mezzo alle tappe di salita del Giro (e siamo generosi, perché Cuneo di volata non si può vedere, il Mortirolo soft, Cogne che è proprio pedalabile, il Crocedomini più semplice, e qualcos'altro che si poteva migliorare), cosa dovremo dare alle crono : un due (dieci minuti a Budapest e venticinque a Verona, questo è tutto).
Fai la somma e dividi , l'insufficenza è netta.
Ecco quello che ho scritto sopra.
Qui abbiamo una competizione, di cui poter parlare.
Al giro, no.
Il Giro 2022 non è di certo il massimo della vita, mancano km a crono e un tappone di montagna che faccia il paio con quello dell'aprica: bastava arrivare sul pordoi dopo il fedaia e cambiava la musica in quella tappa 20.
Manca inoltre qualche tappa over 200 km.
L'insoddisfazione generale nei suoi confronti nasce appunto dal fatto che bastava poco per renderlo davvero un ottimo giro e quel poco si è scelto di ignorarlo.
A questa vuelta invece manca molto, moltissimo per essere considerata come un bel percorso.
Non scherziamo, il percorso del Giro, pur brutto e deficitario che sia, resta due spanne sopra quello di questa vuelta, le cui uniche salite davvero selettiva mi pare siano la Sierra de La pandera e forse quella asturiana.
Il resto un accozzaglia di arrivi in salita buttati lì a caso.
Re: Vuelta a España 2022
Si altimetricamente si.
Ma con cinquanta km a crono potevamo vedere Foss provare a dire la sua almeno per il podio.
Magari Evenepoel ci riprovava ancora , così anche Vlasov.
Questi, con quel taglio netto alla crono , li hai esclusi dalla contesa.
Poi Foss viene lo stesso, ma rischia di buttare la stagione al prossimo giro.
È un po' come una corda, al Giro ci sono un metro e mezzo di un colore e mezzo di un altro.
Questa Vuelta tiene un metro e venti di un colore e ottanta dell'altro.
Chiaro che la parte più lunga è quella dedicata alle salite.
Ma fossi Foss, o Vlasov , preferirei cimentarmi qui , dove ho anche km a crono, che dove non ne ho.
Addirittura Evenepoel se non ci fosse il Tour potrebbe anche ambire a fare bene a questa Vuelta.
Oltre come ho detto dell'esempio di Roglic
Ma con cinquanta km a crono potevamo vedere Foss provare a dire la sua almeno per il podio.
Magari Evenepoel ci riprovava ancora , così anche Vlasov.
Questi, con quel taglio netto alla crono , li hai esclusi dalla contesa.
Poi Foss viene lo stesso, ma rischia di buttare la stagione al prossimo giro.
È un po' come una corda, al Giro ci sono un metro e mezzo di un colore e mezzo di un altro.
Questa Vuelta tiene un metro e venti di un colore e ottanta dell'altro.
Chiaro che la parte più lunga è quella dedicata alle salite.
Ma fossi Foss, o Vlasov , preferirei cimentarmi qui , dove ho anche km a crono, che dove non ne ho.
Addirittura Evenepoel se non ci fosse il Tour potrebbe anche ambire a fare bene a questa Vuelta.
Oltre come ho detto dell'esempio di Roglic
Re: Vuelta a España 2022
Foss, Vlasov, evenoepoel...Pino_82 ha scritto: ↑venerdì 17 dicembre 2021, 1:46 Si altimetricamente si.
Ma con cinquanta km a crono potevamo vedere Foss provare a dire la sua almeno per il podio.
Magari Evenepoel ci riprovava ancora , così anche Vlasov.
Questi, con quel taglio netto alla crono , li hai esclusi dalla contesa.
Poi Foss viene lo stesso, ma rischia di buttare la stagione al prossimo giro.
È un po' come una corda, al Giro ci sono un metro e mezzo di un colore e mezzo di un altro.
Questa Vuelta tiene un metro e venti di un colore e ottanta dell'altro.
Chiaro che la parte più lunga è quella dedicata alle salite.
Ma fossi Foss, o Vlasov , preferirei cimentarmi qui , dove ho anche km a crono, che dove non ne ho.
Addirittura Evenepoel se non ci fosse il Tour potrebbe anche ambire a fare bene a questa Vuelta.
Oltre come ho detto dell'esempio di Roglic
Ognuno di questi è battuto a crono dai due sloveni e in salita anche peggio.
Per loro andare al Giro o alla Vuelta in fondo è lo stesso, sempre battuti sarebbero.
Alla fine per loro è conveniente andare dove ci sarà meno concorrenza. Bernal, carapaz e vingegaard compresi gli sono superiori.
Per questo tipo di corridori la scelta migliore è appunto partecipare al GT in cui il livello sarà più basso, a prescindere dal percorso.
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Re: Vuelta a España 2022
Comunque, ragionando seriamente, le tappe in cui fare la differenza sono la prima asturiana (credo che entrambe le salite finali abbiano pendenze importanti), Sierra de la Pandera (unipuerto, ma sicuramente impegnativo), Sierra Nevada (Monachil + Hazallanas + Sierra rimane una bella combo; dipende molto dalla strada che percorrono per arrivare a Las Sabinas, ma in ogni caso è una delle salite più lunghe ed estenuanti, almeno che il vento contro non disinneschi gli attacchi come nel 2017) e Puerto de Navacerrada (circa 180 km, oltre 4000 metri di dislivello, con la Morcuera abbastanza impegnativa messa al momebto giusto). Queste sono le tappe sensate, per quanto difettose, e quindi decisive.
Quando ho tempo cerco di capire meglio il percorso, però non disponendo delle planimetrie non è così semplice.
Quando ho tempo cerco di capire meglio il percorso, però non disponendo delle planimetrie non è così semplice.
Re: Vuelta a España 2022
Dai fa cagare come percorso.Pino_82 ha scritto: ↑venerdì 17 dicembre 2021, 1:06 Qui ci sono i molti arrivi in salita : non li conosco tutti, balzano agli occhi.
Un esagerazione ?
Beh sì preferirei due tappe che arrivano in piano al loro posto, ma che tre bei puerti di millecinquecento metri li abbiano.
Ecco la scorsa Vuelta andava in alto un po' di più, questa gira molto intorno la tappa di Sierra.
Si è scelto così, è un male minore, comunque che fa classifica per nove tappe, certo.
Ci aggiungiamo anche Bilbao, e l'incognita di Talavera.
Insomma con le due crono, per tredici giorni si è in competizione, anche quattordici con la tappa di Vittoria, con due colli e lo strappo a la guardia.
Anche quindici con quel collone poco dopo metà tappa da milleseicento metri, a cistierna.
Due settimane di classifica, una circa per le ruote veloci.
Una vuelta moderna, che si allontana dai Tapponi, anche più dello scorso anno; questo dispiace, ma sono un po' di edizioni che si va verso quella direzione.
Sarà il festival dello scattino ai -3.
Si salva giusto Sierra Nevada che anche da sola é una salitona e il garage che é un tratto distintivo della vuelta.
Le altre tappe sono unipuerti, con salite mediamente neanche tanto impegnative.
Le uniche due tappe a non finire in salita sono disegnate palesemente a cazzo, una con 50 km di pianura dopo e una con una salita da ripetere 2 volte che non farà mai selezione lontana dall'arrivo in una tappetta da 130km.
Se si presentano sia Roglic che pogacar sarà comunque una bella lotta.
Se ci va uno solo dei due é chiuso prima di iniziare
Re: Vuelta a España 2022
Sierra la pandera a vedere l'altimetria mi paure un garage di 3-4 km preceduto da una salita piuttosto morbida.nibali-san baronto ha scritto: ↑venerdì 17 dicembre 2021, 2:30 Comunque, ragionando seriamente, le tappe in cui fare la differenza sono la prima asturiana (credo che entrambe le salite finali abbiano pendenze importanti), Sierra de la Pandera (unipuerto, ma sicuramente impegnativo), Sierra Nevada (Monachil + Hazallanas + Sierra rimane una bella combo; dipende molto dalla strada che percorrono per arrivare a Las Sabinas, ma in ogni caso è una delle salite più lunghe ed estenuanti, almeno che il vento contro non disinneschi gli attacchi come nel 2017) e Puerto de Navacerrada (circa 180 km, oltre 4000 metri di dislivello, con la Morcuera abbastanza impegnativa messa al momebto giusto). Queste sono le tappe sensate, per quanto difettose, e quindi decisive.
Quando ho tempo cerco di capire meglio il percorso, però non disponendo delle planimetrie non è così semplice.
Prima c'è il nulla, quindi qualche attacco si vedrà solo la.
Sierra Nevada unica tappa da almeno 4 stelle e in cui si può pensare di attaccare almeno ai -20
Le altre sono salite senza infamia e senza lode, 6-7-8%, salite che avrebbero senso in tappe disegnate con criterio.
Messe lì come unipuerto o quasi non si esce dallo scenario trenino e scattino ai -3 se va bene.
Perché se ci va uno solo tra Roglic e Pogacar con la crono che c'é gli basta pure difendersi e vincere le volate in salita.
La tappa finale c'é il dislivello ma poca pendenza.
La morcuera sono 650 metri di dislivello in 9km, media del 7 piuttosto costante senza tratti particolarmente impegnativi.
Al giro sarebbe considerata a stare larghi un seconda categoria.
Per dire la tappa di Potenza che al giro é considerata tappa da fuga mi pare molto più impegnativa, ben disegnata e insidiosa di questa.
Qua dopo la prima ci sono diversi km piatti e poi le altre salite sono piuttosto banali.
Nella nostra dal km 10 alla fine non c'é un metro di pianura, c'é una salita discontinua con tratti impegnativi come il monte siriano, una molto impegnativa in cui si può fare la differenza veramente come il monte scuro e poi un percorso che non lascia respiro fino alla fine.
Non c'é proprio paragone
Se proprio dovevano mettere 10 arrivi in salita avrei preferito altri 3-4 garage al posto di queste salite medie.
Almeno sono loro prodotti tipici e ci si gode quei 3-4 km di battaglia risparmiandoci il trenino.
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Re: Vuelta a España 2022
Qui non si sbaglia perché la Pandera è relativamente storica (ultima volta nel 2017, con un discreto spettacolo ancge se con pochi distacchi). Il tratto duro comincia ai - 8.5 km ed è abbastanza irregolare, ma senza garage. È una delle salite più godibili secondo me, anche perché viene appesantita dal pedalabile Puerto de Los Villares che sta ai piedi.
Quello che volevo dire è che una tappa abbastanza ben disegnata, forse l'unica che sfrutta al massimo il territorio e inoltre si presta molto ad essere collocata al penultimo giorno. Se nei giorni precedenti ci fossero state delle tappe decenti, questa era una tappa degna per tentare l'ultima imboscata. Il tratto duro della Morcuera son pur sempre 8 km al 7.5%, niente di che, ma è il meglio che offre la zona e siamo pur sempre alla 20a tappa.
Su questo non ci piove. È come la tappa di Bagno di Romagna l'anno scorso: in un altro GT poteva essere la tappa decisiva e sicuramente quella più dura.frcre ha scritto: ↑venerdì 17 dicembre 2021, 4:51 Sierra la pandera a vedere l'altimetria mi paure un garage di 3-4 km preceduto da una salita piuttosto morbida.
Prima c'è il nulla, quindi qualche attacco si vedrà solo la.
Sierra Nevada unica tappa da almeno 4 stelle e in cui si può pensare di attaccare almeno ai -20
Le altre sono salite senza infamia e senza lode, 6-7-8%, salite che avrebbero senso in tappe disegnate con criterio.
Messe lì come unipuerto o quasi non si esce dallo scenario trenino e scattino ai -3 se va bene.
Perché se ci va uno solo tra Roglic e Pogacar con la crono che c'é gli basta pure difendersi e vincere le volate in salita.
La tappa finale c'é il dislivello ma poca pendenza.
La morcuera sono 650 metri di dislivello in 9km, media del 7 piuttosto costante senza tratti particolarmente impegnativi.
Al giro sarebbe considerata a stare larghi un seconda categoria.
Per dire la tappa di Potenza che al giro é considerata tappa da fuga mi pare molto più impegnativa, ben disegnata e insidiosa di questa.
Qua dopo la prima ci sono diversi km piatti e poi le altre salite sono piuttosto banali.
Nella nostra dal km 10 alla fine non c'é un metro di pianura, c'é una salita discontinua con tratti impegnativi come il monte siriano, una molto impegnativa in cui si può fare la differenza veramente come il monte scuro e poi un percorso che non lascia respiro fino alla fine.
Non c'é proprio paragone
A me non è che dispiaccia l'assenza di Garage. Anche perché i primi due arrivi in salita secondo me sono mediamente impegnativi, soprattutto il primo. Non ho ancora avuto modo di approfondire. Il fatto che ci sia qualche piattone in più forse è anche un bene. Secondo me la cosa nonsense è il disegno di certe tappe scialbissime dell'ultima settimana. C'era la buona intenzione di renderla la settimana più dura (che spesso è uno dei più grossi difetti della Vuelta quello di non avere tappe decisive nell'ultima settimana), però si sono partorite un paio di ciofeche tremende.
Poi concordo con te nel dire che se abbandonando i garage si deve fare un troiaio di questo genere, tanto valeva tenersi i garage. Ma come fatto notare più in su è che pure gli spagnoli credevano che questa fosse l'occasione per aver un percorso come si deve, visto che le sedi di tappe scelte lo consentivano. Invece...
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Re: Vuelta a España 2022
le tappe in salita sono tutte uguali non lasciano spazio a nessuna interpretazione , sara molto probabile arrivino tante fughe
credo che le crono faranno molta piu differenza rispetto alle salite
se roglic ci arriva con la squadra giusta la crono a squadre potrebbe essere decisiva
io non sono un denigratore della vuelta , ho sempre pensato che vista la sua collocazione mettere tapponi o tappe molto lunghe fosse deleterio visto che i corridori ci arrivano gia stanchi
ma questo percorso è veramente pura monotonia , tutte le tappe in salita basta collegarsi all'inizio dell'ultima salita praticamente le tappe sono il tempo di una salita e poi ci sono le crono
ogni tappa uguale all'altra
perfino pogacar non puo fare nessun'impresa perche al massimo parte all'inizio della salita 10 km all'arrivo circa
credo che le crono faranno molta piu differenza rispetto alle salite
se roglic ci arriva con la squadra giusta la crono a squadre potrebbe essere decisiva
io non sono un denigratore della vuelta , ho sempre pensato che vista la sua collocazione mettere tapponi o tappe molto lunghe fosse deleterio visto che i corridori ci arrivano gia stanchi
ma questo percorso è veramente pura monotonia , tutte le tappe in salita basta collegarsi all'inizio dell'ultima salita praticamente le tappe sono il tempo di una salita e poi ci sono le crono
ogni tappa uguale all'altra
perfino pogacar non puo fare nessun'impresa perche al massimo parte all'inizio della salita 10 km all'arrivo circa
Re: Vuelta a España 2022
Esattamente ciò che dicevo anche io.pereiro2982 ha scritto: ↑venerdì 17 dicembre 2021, 11:10 le tappe in salita sono tutte uguali non lasciano spazio a nessuna interpretazione , sara molto probabile arrivino tante fughe
credo che le crono faranno molta piu differenza rispetto alle salite
se roglic ci arriva con la squadra giusta la crono a squadre potrebbe essere decisiva
io non sono un denigratore della vuelta , ho sempre pensato che vista la sua collocazione mettere tapponi o tappe molto lunghe fosse deleterio visto che i corridori ci arrivano gia stanchi
ma questo percorso è veramente pura monotonia , tutte le tappe in salita basta collegarsi all'inizio dell'ultima salita praticamente le tappe sono il tempo di una salita e poi ci sono le crono
ogni tappa uguale all'altra
perfino pogacar non puo fare nessun'impresa perche al massimo parte all'inizio della salita 10 km all'arrivo circa
Il problema di questa vuelta sarà la monotonia delle tappe.
Non ce n'è una che uscirà dal solito canovaccio: ovvero fuga (che possa andare o meno all'arrivo è poi piuttosto irrilevante), volatona del gruppo per prendere l'ultima salita, trenino dei big e scattini ai meno 3. Facciamo meno 5 per essere ottimisti.
Forse l'unica tappa che ho giudicato con un po' troppa sufficienza è quella di Sierra Nevada, dove si può fare qualcosa prima, sempre che il vento non si metta di traverso come qualche anno fa.
Non ci sarà nemmeno lo "spettacolo" dei garage soliti della Vuelta, che almeno caratterizzavano la corsa.
Come dici tu, basterà sintonizzarsi ai piedi dell'ultima salita e per il resto non ti perdi nulla.
Giusto quello che vogliono le televisioni, un prodotto concentrato in pochissime ore di corsa, quindi dirette brevi e share concentrato in un ancor più ristretto lasso di tempo.
Tanto per il resto ci sono i reality e la tv spazzatura.
- Maìno della Spinetta
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Re: Vuelta a España 2022
Almeno Pogacar può tentare la doppietta, credo lo scopo fosse quello
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
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Re: Vuelta a España 2022
Certo che tutti questi organizzatori (Giro / Vuelta) che disegnano le proprie corse nella speranza che ci partecipi pogacar... Non li capisco.Maìno della Spinetta ha scritto: ↑venerdì 17 dicembre 2021, 11:49 Almeno Pogacar può tentare la doppietta, credo lo scopo fosse quello
Alla fine lui va dove gli dicono di andare gli sponsor, indipendentemente dal percorso che gli metti a disposizione.
Anche perché vincerebbe comunque
Re: Vuelta a España 2022
Esatto il discorso che , va sempre considerato, essere la Vuelta l'ultima fatica di fine stagione, quindi un quid in più di appannaggio delle gambe dei migliori gli va concesso.
Poi abbiamo visto la super Sierra essere nel tratto centrale davvero difficile, c'è un arrivo da venti km in salita , sei - sette per cento, la pena bianca, uno è all'otto per dieci, lo strappone di Praeres, in una tappa con più colletti.
Il Pico Jano ed il Piornal, quest'ultimo regolare, comunque arrivi sopra i dieci km d'impegno.
E la Pandera, dura, ma anche il Santuario, arrivo minore.
L'ultima tappa era il meglio che si potesse proporre nelle Sierre, cioè non molto se non si fa la Bola del Mundo.
Mi piace lo spirito dei tredici impegni con salite, certo da qualche anno si sbizzarriscono a trovarne di nuove, ma queste sembrano più salite da Tour, alcuni arrivi.
Poi abbiamo visto la super Sierra essere nel tratto centrale davvero difficile, c'è un arrivo da venti km in salita , sei - sette per cento, la pena bianca, uno è all'otto per dieci, lo strappone di Praeres, in una tappa con più colletti.
Il Pico Jano ed il Piornal, quest'ultimo regolare, comunque arrivi sopra i dieci km d'impegno.
E la Pandera, dura, ma anche il Santuario, arrivo minore.
L'ultima tappa era il meglio che si potesse proporre nelle Sierre, cioè non molto se non si fa la Bola del Mundo.
Mi piace lo spirito dei tredici impegni con salite, certo da qualche anno si sbizzarriscono a trovarne di nuove, ma queste sembrano più salite da Tour, alcuni arrivi.
Ultima modifica di Pino_82 il venerdì 17 dicembre 2021, 13:06, modificato 4 volte in totale.
Re: Vuelta a España 2022
Sole cinque tappe per le ruote veloci, e qui sono d'accordo, possono bastare.
Re: Vuelta a España 2022
Il Pico Jano, ha la parte centrale che non fa pendenza, ma sale al sette per cento, e la prima parte è molto dura, molto più duro del Piornal
http://www.salite.ch/010805.asp?mappa=
Bene
http://www.salite.ch/010805.asp?mappa=
Bene
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Re: Vuelta a España 2022
e una corsa dove le squadre possono fare molta differenza perche fondamentalmente devono controllare solo l'ultima salita e salvo variabili anomale
roglic e pogacar avranno un tour nelle gambe quindi potrebbero fare meno selezione in salita e partire negli ultimi 3 km
cmq nella tappa di fancuaya si sono veramente impegnati per renderla cosi poco selettiva visto le potenzialità delle salite che ha intorno
roglic e pogacar avranno un tour nelle gambe quindi potrebbero fare meno selezione in salita e partire negli ultimi 3 km
cmq nella tappa di fancuaya si sono veramente impegnati per renderla cosi poco selettiva visto le potenzialità delle salite che ha intorno
Re: Vuelta a España 2022
È una salita su cui difficilmente si vedrà bagarre.Pino_82 ha scritto: ↑venerdì 17 dicembre 2021, 12:50 Il Pico Jano, ha la parte centrale che non fa pendenza, ma sale al sette per cento, e la prima parte è molto dura, molto più duro del Piornal
http://www.salite.ch/010805.asp?mappa=
Bene
La parte dura è distante dal traguardo e ridotta a 3/4 km.
Non presenta nemmeno pendenze tali da far selezione da sola, stile mortirolo per intenderci.
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Re: Vuelta a España 2022
Secondo me Pogacar non fa la Vuelta anche quest'anno. Quel mondiale, anche se non proprio adattissimo, per me gli fa già gola
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Re: Vuelta a España 2022
Il problema degli arrivi é che preceduti dal nulla cosmico 10km all'8 e i 20 al 6-7 non fanno nessuna selezione se non negli ultimi 2-3 km.Pino_82 ha scritto: ↑venerdì 17 dicembre 2021, 12:26 Esatto il discorso che , va sempre considerato, essere la Vuelta l'ultima fatica di fine stagione, quindi un quid in più di appannaggio delle gambe dei migliori gli va concesso.
Poi abbiamo visto la super Sierra essere nel tratto centrale davvero difficile, c'è un arrivo da venti km in salita , sei - sette per cento, la pena bianca, uno è all'otto per dieci, lo strappone di Praeres, in una tappa con più colletti.
Il Pico Jano ed il Piornal, quest'ultimo regolare, comunque arrivi sopra i dieci km d'impegno.
E la Pandera, dura, ma anche il Santuario, arrivo minore.
L'ultima tappa era il meglio che si potesse proporre nelle Sierre, cioè non molto se non si fa la Bola del Mundo.
Mi piace lo spirito dei tredici impegni con salite, certo da qualche anno si sbizzarriscono a trovarne di nuove, ma queste sembrano più salite da Tour, alcuni arrivi.
Non si riesce a fare differenza da subito col gruppo compatto che ti insegue.
Concorderai che sono tutte tappe da 3 stelle, ad essere generosi 4 quella della Sierra Nevada.
Re: Vuelta a España 2022
Il tris della 17-18-19 é per stomaci forti.nibali-san baronto ha scritto: ↑venerdì 17 dicembre 2021, 9:52Qui non si sbaglia perché la Pandera è relativamente storica (ultima volta nel 2017, con un discreto spettacolo ancge se con pochi distacchi). Il tratto duro comincia ai - 8.5 km ed è abbastanza irregolare, ma senza garage. È una delle salite più godibili secondo me, anche perché viene appesantita dal pedalabile Puerto de Los Villares che sta ai piedi.
Quello che volevo dire è che una tappa abbastanza ben disegnata, forse l'unica che sfrutta al massimo il territorio e inoltre si presta molto ad essere collocata al penultimo giorno. Se nei giorni precedenti ci fossero state delle tappe decenti, questa era una tappa degna per tentare l'ultima imboscata. Il tratto duro della Morcuera son pur sempre 8 km al 7.5%, niente di che, ma è il meglio che offre la zona e siamo pur sempre alla 20a tappa.
Su questo non ci piove. È come la tappa di Bagno di Romagna l'anno scorso: in un altro GT poteva essere la tappa decisiva e sicuramente quella più dura.frcre ha scritto: ↑venerdì 17 dicembre 2021, 4:51 Sierra la pandera a vedere l'altimetria mi paure un garage di 3-4 km preceduto da una salita piuttosto morbida.
Prima c'è il nulla, quindi qualche attacco si vedrà solo la.
Sierra Nevada unica tappa da almeno 4 stelle e in cui si può pensare di attaccare almeno ai -20
Le altre sono salite senza infamia e senza lode, 6-7-8%, salite che avrebbero senso in tappe disegnate con criterio.
Messe lì come unipuerto o quasi non si esce dallo scenario trenino e scattino ai -3 se va bene.
Perché se ci va uno solo tra Roglic e Pogacar con la crono che c'é gli basta pure difendersi e vincere le volate in salita.
La tappa finale c'é il dislivello ma poca pendenza.
La morcuera sono 650 metri di dislivello in 9km, media del 7 piuttosto costante senza tratti particolarmente impegnativi.
Al giro sarebbe considerata a stare larghi un seconda categoria.
Per dire la tappa di Potenza che al giro é considerata tappa da fuga mi pare molto più impegnativa, ben disegnata e insidiosa di questa.
Qua dopo la prima ci sono diversi km piatti e poi le altre salite sono piuttosto banali.
Nella nostra dal km 10 alla fine non c'é un metro di pianura, c'é una salita discontinua con tratti impegnativi come il monte siriano, una molto impegnativa in cui si può fare la differenza veramente come il monte scuro e poi un percorso che non lascia respiro fino alla fine.
Non c'é proprio paragone
A me non è che dispiaccia l'assenza di Garage. Anche perché i primi due arrivi in salita secondo me sono mediamente impegnativi, soprattutto il primo. Non ho ancora avuto modo di approfondire. Il fatto che ci sia qualche piattone in più forse è anche un bene. Secondo me la cosa nonsense è il disegno di certe tappe scialbissime dell'ultima settimana. C'era la buona intenzione di renderla la settimana più dura (che spesso è uno dei più grossi difetti della Vuelta quello di non avere tappe decisive nell'ultima settimana), però si sono partorite un paio di ciofeche tremende.
Poi concordo con te nel dire che se abbandonando i garage si deve fare un troiaio di questo genere, tanto valeva tenersi i garage. Ma come fatto notare più in su è che pure gli spagnoli credevano che questa fosse l'occasione per aver un percorso come si deve, visto che le sedi di tappe scelte lo consentivano. Invece...
Arrivo in salita, unipuerto anche piuttosto semplice e corto
Tappa con due salite ma al 6%
Minitappa di 130km con la salita al 6% da ripetere due volte lontana dall'arrivo.
Una roba tremenda
Se questo é il tentativo di rendere dura l'ultima settimana...
Re: Vuelta a España 2022
In una tappa dura ti direi che si può andare via all'inizio e dilatare il vantaggio sulla parte pedalabile.Pino_82 ha scritto: ↑venerdì 17 dicembre 2021, 12:50 Il Pico Jano, ha la parte centrale che non fa pendenza, ma sale al sette per cento, e la prima parte è molto dura, molto più duro del Piornal
http://www.salite.ch/010805.asp?mappa=
Bene
Arrivando sotto col gruppo compatto dico che se parti sulla parte dura ti tengono la a 20 secondi, ti vengono a prendere sul falsopiano e ti staccano nel finale.
E dubito che la salita precedente di 8km al 7% possa bastare a far selezione prima dell'ultima salita