credo che il salbaneo infatti si stia fustigando e sia imbarazzatissimo per questa arretrataggine del Tour, non ci dorme la notte a pensare a questa brutta figura dei ccugginijumbo ha scritto: ↑mercoledì 26 gennaio 2022, 23:21Se è per quello del Tour 2022 non si sa granché di nessuna tappa intermedia al momento, visto che le altimetrie sono state rese disponibili solo per le tappe di montagna.il salbaneo ha scritto: ↑mercoledì 26 gennaio 2022, 23:13 E intanto mentre il tour presenta la grande partenza del 2023 da Bilbao....noi non sappiamo nemmeno la tappa di Genova...ok è una tappa intermedia non determinante...ma la cosa sta diventando più imbarazzante di quel che già era
Giro d'Italia 2022
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Re: Giro d'Italia 2022
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Re: Giro d'Italia 2022
Ahahah ragazzi mi sn messo pure il cilicio! Cmq per il giro speravo proprio ci andasse Cassani,ma visto il suo progetto di squadra italiana sono contento lo stesso
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Re: Giro d'Italia 2022
Leggera modifica al finale della tappa di Jesi. Subito dopo il passaggio da Filottrano si salirà a Santa Maria Nuova da un versante diverso rispetto al percorso originario, più impegnativo. La salita - 1200 metri al 7.1% con un microscopico muretto finale - terminerà alle porte della frazione Collina, poi si raggiungerà con un tratto in quota il vicino centro di Santa Maria Nuova, andando quindi a riprendere il percorso originario.
https://www.vallesina.tv/sport/jesi-gir ... ria-nuova/
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/467715
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Re: Giro d'Italia 2022
Solo un breve saluto. In ossequio al suggerimento del mio mentore Beppe Conti, ho abbandonato il nickname Oronzo per uscire alla luce del sole. Un abbraccio a tutti.
Re: Giro d'Italia 2022
c’è alcuni aggiornamenti sul sito ufficiale (altimetrie, cronotabelle).
Il cambio piu importante, finora, è la tappa di Torino :
https://static2.giroditalia.it/wp-conte ... 0307200108
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Re: Giro d'Italia 2022
Ovviamente han modificato la tappa disegnata meglioalex05 ha scritto: ↑mercoledì 9 marzo 2022, 6:40 c’è alcuni aggiornamenti sul sito ufficiale (altimetrie, cronotabelle).
Il cambio piu importante, finora, è la tappa di Torino :
https://static2.giroditalia.it/wp-conte ... 0307200108
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
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Re: Giro d'Italia 2022
e' completamente cambiata
resta una bella tappa, pero' c'e' da chiedersi cosa possa succedere nello spazio di 4 mesi per farti cambiare tutto
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Re: Giro d'Italia 2022
Grandissimi, con tutte le tappe che avevano disegnato male, hanno cambiato quella disegnata meglio
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Re: Giro d'Italia 2022
Ma roba da matti. Hanno addolcito l'unica tappa che non lasciava respiro. Non è che così sia brutta, ma non c'è il solito effetto lavatrice di prima. Quest'anno mi sembra si stia volando altissimi.
Per il momento è segnata allo stesso modo... Speriamo regga perché altrimenti di questo passo fanno fuori tutte le tappe più interessanti.
Re: Giro d'Italia 2022
Comunque l'han cambiata ma non si può dire che l'abbiano addolcita, da quello che vedo il nuovo versante della Maddalena presenta 2 km iniziali al 12% di media . E anche l'ultimo strappo non scherza.
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Re: Giro d'Italia 2022
Mi domando se l'attuale tragica situazione in Ucraina possa causare un ripensamento sulla Grande Partenza dall'Ungheria
Re: Giro d'Italia 2022
Se è la strada che penso è un muro da incubo, la tappa diventa più interessante della precedente. Sarei però davvero stupito, è una strada stretta stretta nel bosco, dimenticata da dio, nota come Strada della Vetta. Cerco di capire se è davvero lei. C'è anche una planimetria?
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Re: Giro d'Italia 2022
Secondo me non più interessante della precedente neanche se il nuovo versante della Maddalena sono 2 km al 25%. Il bello della versione precedente era il fatto che praticamente erano 150 km senza uno straccio di respiro, non che c'era una salita finale molto dura.
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Re: Giro d'Italia 2022
Certo, ma è la filosofia della tappa ad essere stravolta.
1) Il dislivello complessivo è crollato
2) I primi 40 km sono adesso piuttosto semplici (il percorso originale prevedeva l'imbocco della prima Maddalena dopo 11 km)
3) Superga esclusa è una tappa che adesso è fatta di strappi e non di salite
4) Per tutti questi motivi è molto più facile che non succeda niente o ci si limiti ad uno scattino sull'ultima rampa. Prima se ti buttavi nella fuga pronti via c'era da veder saltare tutti per aria perché non c'era spazio per inseguire e c'era pochissima pianura in cui si sarebbe preso vento.
Re: Giro d'Italia 2022
Io la guardo da un'altra prospettiva: è vero che han tolto un giro, e c'è una salita in meno nel giro finale, però così facendo hanno compattato il circuito avvicinando a distanze più consone Superga al traguardo e anche Superga e Maddalena tra di loro.
Per di più rendendo la corsa più di strappi e meno di salite lunghe ti avvicini a un canone di classica a cui dovrebbe aspirare una tappa del genere.
Per di più rendendo la corsa più di strappi e meno di salite lunghe ti avvicini a un canone di classica a cui dovrebbe aspirare una tappa del genere.
Ultima modifica di udra il mercoledì 9 marzo 2022, 10:06, modificato 1 volta in totale.
Re: Giro d'Italia 2022
Be' ma non mi pare che adesso invece ci sia tutta questa pianura.Gigilasegaperenne ha scritto: ↑mercoledì 9 marzo 2022, 9:52 Secondo me non più interessante della precedente neanche se il nuovo versante della Maddalena sono 2 km al 25%. Il bello della versione precedente era il fatto che praticamente erano 150 km senza uno straccio di respiro, non che c'era una salita finale molto dura.
Re: Giro d'Italia 2022
Confermo che è la celebre Strada della Vetta, chi pedala a Torino la conosce bene. Secondo me la tappa migliora per i motivi detti da Udra. Nel complesso è meno dura, ma non mi pare che sia aumentata la pianura dove conta. Il tratto da Revigliasco a Moncalieri era molto favorevole agli inseguitori, adesso non c'è più.
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Re: Giro d'Italia 2022
1,2) hai pienamente ragionenibali-san baronto ha scritto: ↑mercoledì 9 marzo 2022, 9:53Certo, ma è la filosofia della tappa ad essere stravolta.
1) Il dislivello complessivo è crollato
2) I primi 40 km sono adesso piuttosto semplici (il percorso originale prevedeva l'imbocco della prima Maddalena dopo 11 km)
3) Superga esclusa è una tappa che adesso è fatta di strappi e non di salite
4) Per tutti questi motivi è molto più facile che non succeda niente o ci si limiti ad uno scattino sull'ultima rampa. Prima se ti buttavi nella fuga pronti via c'era da veder saltare tutti per aria perché non c'era spazio per inseguire e c'era pochissima pianura in cui si sarebbe preso vento.
3) Vero che ci sono più strappi e meno salite, ma è un difetto? Secondo me per rompere la corsa è meglio.
4) Credo che per fare attacchi dalla lunghissima distanza ci sia meno spazio, ed è più difficile che entrino uomini forti in fuga dal mattino, ma per attacchi dalla media distanza mi pare più favorevole questo percorso. Nel vecchio percorso dopo l'ultimo passaggio a Superga c'erano 30 chilometri favorevoli agli inseguitori, adesso da Superga si può pensare di andare al traguardo perché non c'è più quel brutto tratto fino a Moncalieri. Lo scenario più probabile adesso è un attacco sull'ultimo passaggio alla Maddalena, ma anche prima lo scenario più probabile era un attacco al penultimo o all'ultimo strappo (che erano duri entrambi, ma imparagonabili con quello aggiunto adesso).
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Re: Giro d'Italia 2022
Io capisco il vostro ragionamento, ma per quel poco che ho corso, vi dico che le dinamiche di corsa sono completamente diverse. Prima era un si salvi chi può. Adesso c'è un impostazione tradizionale di attesa per il finale. E lo si capisce subito mettendo a confronto le due altimetrie.
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Re: Giro d'Italia 2022
Secondo me visto il ciclismo che vediamo negli ultimi anni e visto com'era disegnata la tappa non si poteva escludere che uno arrivasse da Superga anche prima. Prima era una tappa che funzionava un po' come le Strade Bianche, fuori soglia dall'inizio alla fine. Adesso è meno intensa ed è ancora più corta. Poi come ho detto più su resta una bella tappa, ma secondo me è un peggioramento, anche come computo delle energie sulle tre settimane visto che le tappe di montagna sono una ciofeca.il_panta ha scritto: ↑mercoledì 9 marzo 2022, 10:181,2) hai pienamente ragionenibali-san baronto ha scritto: ↑mercoledì 9 marzo 2022, 9:53Certo, ma è la filosofia della tappa ad essere stravolta.
1) Il dislivello complessivo è crollato
2) I primi 40 km sono adesso piuttosto semplici (il percorso originale prevedeva l'imbocco della prima Maddalena dopo 11 km)
3) Superga esclusa è una tappa che adesso è fatta di strappi e non di salite
4) Per tutti questi motivi è molto più facile che non succeda niente o ci si limiti ad uno scattino sull'ultima rampa. Prima se ti buttavi nella fuga pronti via c'era da veder saltare tutti per aria perché non c'era spazio per inseguire e c'era pochissima pianura in cui si sarebbe preso vento.
3) Vero che ci sono più strappi e meno salite, ma è un difetto? Secondo me per rompere la corsa è meglio.
4) Credo che per fare attacchi dalla lunghissima distanza ci sia meno spazio, ed è più difficile che entrino uomini forti in fuga dal mattino, ma per attacchi dalla media distanza mi pare più favorevole questo percorso. Nel vecchio percorso dopo l'ultimo passaggio a Superga c'erano 30 chilometri favorevoli agli inseguitori, adesso da Superga si può pensare di andare al traguardo perché non c'è più quel brutto tratto fino a Moncalieri. Lo scenario più probabile adesso è un attacco sull'ultimo passaggio alla Maddalena, ma anche prima lo scenario più probabile era un attacco al penultimo o all'ultimo strappo (che erano duri entrambi, ma imparagonabili con quello aggiunto adesso).
Re: Giro d'Italia 2022
Hai ragione a dire così, se fosse stata una corsa di un giorno avrei preferito la versione originale pure io.nibali-san baronto ha scritto: ↑mercoledì 9 marzo 2022, 10:22 Secondo me visto il ciclismo che vediamo negli ultimi anni e visto com'era disegnata la tappa non si poteva escludere che uno arrivasse da Superga anche prima. Prima era una tappa che funzionava un po' come le Strade Bianche, fuori soglia dall'inizio alla fine. Adesso è meno intensa ed è ancora più corta. Poi come ho detto più su resta una bella tappa, ma secondo me è un peggioramento, anche come computo delle energie sulle tre settimane visto che le tappe di montagna sono una ciofeca.
Il problema è che negli ultimi anni al Giro, vuoi per mancanza di big del settore o per eccessiva durezza della seconda metà di percorso, molte tappe di questo genere sono state letteralmente buttate via nonostante le elevate potenzialità.
Quando le tappe di media montagna sono state rilevanti ai fini della classifica, o almeno spettacolari?
Quando ragioni fuori dagli schemi, mettendo le strade bianche come lo scorso anno (dove la selezione iniziale si è fatta su tratti tecnici più che duri altimetricamente) o i muri come nella tappa di Tortoreto (con pendenze da ribaltamento).
Io temo che la versione di partenza sarebbe stata corsa con molta paura, magari con qualche scattino sugli ultimi due strappi, ma difficilmente qualcuno si sarebbe mosso su Superga.
Così invece sono obbligati a inventarsi qualcosa almeno sulla Maddalena, perchè quello diventa automaticamente un punto dove gli uomini di classifica sono chiamati a esporsi, e se per caso la corsa esplode prima allora sono guai ancora peggiori.
Chiaro che l'altra ha più potenzialità nel complesso, ma anche meno certezze di divertimento.
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Re: Giro d'Italia 2022
Io penso che Nibali-san-boronto abbia colto il punto dolente. Era una tappa unica davvero, ma c'è anche la possibilità che gli uomini di classifica non si sarebbero spremuti davvero e avrebbero attaccato solo alla fine anche nell'altro caso. Fatta tutta sul si salvi chi può diventava troppo devastante per tutti. Così invece hai più certezza di spettacolo anche se minore.
Perché alla fine basta un uomo di classifica che voglia fare casino per obbligare gli altri a seguirlo.
Il lato positivo è che così ho più possibilità di arrivare vivo alla fine della ricognizione che proverò
Edit: anticipato da udra
Perché alla fine basta un uomo di classifica che voglia fare casino per obbligare gli altri a seguirlo.
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Re: Giro d'Italia 2022
Penso di potervi dare ragione su questo punto.JineteRojo ha scritto: ↑mercoledì 9 marzo 2022, 10:45 Io penso che Nibali-san-boronto abbia colto il punto dolente. Era una tappa unica davvero, ma c'è anche la possibilità che gli uomini di classifica non si sarebbero spremuti davvero e avrebbero attaccato solo alla fine anche nell'altro caso. Fatta tutta sul si salvi chi può diventava troppo devastante per tutti. Così invece hai più certezza di spettacolo anche se minore.
Perché alla fine basta un uomo di classifica che voglia fare casino per obbligare gli altri a seguirlo.
Il lato positivo è che così ho più possibilità di arrivare vivo alla fine della ricognizione che proverò
Edit: anticipato da udra
Qui secondo me però ti sei fregato da solo, perché delle due versioni quella fuori dagli schemi era la prima, visto che non era paragonabile ad altre tappe di media montagna viste fin qui. Per il resto condivido le vostre perplessità. Però ragionare in questi termini significa rinunciare in partenza: la prima ha più potenziale ma magari non succede niente, nella seconda ho la garanzia dello scattino... un po' conservativo come approccio. Lo avrei condiviso fino a 5 anni fa, adesso le cose mi sembrano leggermente diverse.udra ha scritto: ↑mercoledì 9 marzo 2022, 10:44Hai ragione a dire così, se fosse stata una corsa di un giorno avrei preferito la versione originale pure io.nibali-san baronto ha scritto: ↑mercoledì 9 marzo 2022, 10:22 Secondo me visto il ciclismo che vediamo negli ultimi anni e visto com'era disegnata la tappa non si poteva escludere che uno arrivasse da Superga anche prima. Prima era una tappa che funzionava un po' come le Strade Bianche, fuori soglia dall'inizio alla fine. Adesso è meno intensa ed è ancora più corta. Poi come ho detto più su resta una bella tappa, ma secondo me è un peggioramento, anche come computo delle energie sulle tre settimane visto che le tappe di montagna sono una ciofeca.
Il problema è che negli ultimi anni al Giro, vuoi per mancanza di big del settore o per eccessiva durezza della seconda metà di percorso, molte tappe di questo genere sono state letteralmente buttate via nonostante le elevate potenzialità.
Quando le tappe di media montagna sono state rilevanti ai fini della classifica, o almeno spettacolari?
Quando ragioni fuori dagli schemi, mettendo le strade bianche come lo scorso anno (dove la selezione iniziale si è fatta su tratti tecnici più che duri altimetricamente) o i muri come nella tappa di Tortoreto (con pendenze da ribaltamento).
Io temo che la versione di partenza sarebbe stata corsa con molta paura, magari con qualche scattino sugli ultimi due strappi, ma difficilmente qualcuno si sarebbe mosso su Superga.
Così invece sono obbligati a inventarsi qualcosa almeno sulla Maddalena, perchè quello diventa automaticamente un punto dove gli uomini di classifica sono chiamati a esporsi, e se per caso la corsa esplode prima allora sono guai ancora peggiori.
Chiaro che l'altra ha più potenzialità nel complesso, ma anche meno certezze di divertimento.
Re: Giro d'Italia 2022
Non lo so se mi sono fregato, altre volte ho visto tappe infarcite di salite come questa che poi sono andate in un nulla di fatto.
Non in circuito chiaramente, questo è un concetto innovativo che mi piacerebbe continuare a vedere anche nelle prossime edizioni, però penso ad alcune tappe del Giro 2020 davvero sprecate come San Daniele o Cesenatico.
E' vero che il ciclismo è cambiato, o sta cambiando, ma questo cambiamento di tendenza lo vedo associato ad alcuni pochi eletti che li Giro non si può permettere purtroppo.
Non in circuito chiaramente, questo è un concetto innovativo che mi piacerebbe continuare a vedere anche nelle prossime edizioni, però penso ad alcune tappe del Giro 2020 davvero sprecate come San Daniele o Cesenatico.
E' vero che il ciclismo è cambiato, o sta cambiando, ma questo cambiamento di tendenza lo vedo associato ad alcuni pochi eletti che li Giro non si può permettere purtroppo.
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Re: Giro d'Italia 2022
Verissimo anche questo.udra ha scritto: ↑mercoledì 9 marzo 2022, 11:14 Non lo so se mi sono fregato, altre volte ho visto tappe infarcite di salite come questa che poi sono andate in un nulla di fatto.
Non in circuito chiaramente, questo è un concetto innovativo che mi piacerebbe continuare a vedere anche nelle prossime edizioni, però penso ad alcune tappe del Giro 2020 davvero sprecate come San Daniele o Cesenatico.
E' vero che il ciclismo è cambiato, o sta cambiando, ma questo cambiamento di tendenza lo vedo associato ad alcuni pochi eletti che li Giro non si può permettere purtroppo.
Re: Giro d'Italia 2022
A caldo il primo commento è stato di entusiasmo, perché mai e poi mai mi sarei aspettato il Giro passare da una stradina infernale che conosco così bene. A freddo penso di aver esagerato a dire che la tappa è migliorata, e che le posizioni di Udra e Nibali-San-Baronto dicano quasi tutto. La nuova tappa dà più garanzie che accada qualcosina, ma fa meno sognare che possa accadere qualcosa di grande. Inserita in un contesto generale che permette poche azioni fantasiose credo che la prima versione fosse migliore. Sono curioso di conoscere le motivazioni del cambio di programma.
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Re: Giro d'Italia 2022
Delusissimo da questo cambio percorso.
Cambia completamente la natura della corsa, sono d'accordo con Francesco.
Mi sembra anche a me ci sia la Strada della Vetta, forse la salita più dura della collina torinese, un muro di Sormano praticamente.
12% mi sembra anche poco.
La tappa rimane molto molto dura comunque, ma meno spettacolare.
L'accoppiata Santa Brigida, val pattonera (quadrivio) era da urlo.
Per quanto riguarda il falsopiano in discesa verso Moncalieri, è troppo breve e rapido, non ci sarebbe stato spazio per il recupero. Vado veloce persino io in quel tratto.
Ma oramai non conta più nulla.
P.S. se ho capito male e non c'è nemmeno strada della vetta
Cambia completamente la natura della corsa, sono d'accordo con Francesco.
Mi sembra anche a me ci sia la Strada della Vetta, forse la salita più dura della collina torinese, un muro di Sormano praticamente.
12% mi sembra anche poco.
La tappa rimane molto molto dura comunque, ma meno spettacolare.
L'accoppiata Santa Brigida, val pattonera (quadrivio) era da urlo.
Per quanto riguarda il falsopiano in discesa verso Moncalieri, è troppo breve e rapido, non ci sarebbe stato spazio per il recupero. Vado veloce persino io in quel tratto.
Ma oramai non conta più nulla.
P.S. se ho capito male e non c'è nemmeno strada della vetta
La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Re: Giro d'Italia 2022
Al momento comunque hanno aggiornato quelle da Torino in poi: unico altro cambiamento di rilievo è nella tappa valdostana, dove la salita di Verrogne verrà affrontata per i primi 4 km da un altro versante.
Questo per dire che per quella di Genova è ancora presto per non strapparsi i capelli
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Re: Giro d'Italia 2022
Praticamente è peggiorata pure quella... hanno alleggerito Verrogne ed allungato il fondovalle... sempre più perplesso.udra ha scritto: ↑mercoledì 9 marzo 2022, 13:26 Al momento comunque hanno aggiornato quelle da Torino in poi: unico altro cambiamento di rilievo è nella tappa valdostana, dove la salita di Verrogne verrà affrontata per i primi 4 km da un altro versante.
Questo per dire che per quella di Genova è ancora presto per non strapparsi i capelli
EDIT: Più che allungato è peggiorato, nel senso che prima non era pianura, adesso sì ed anche meno tortuosa.
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Re: Giro d'Italia 2022
E' stato aggiornato il dato di lunghezza della tappa di Genova, portato a 220 Km. Altimetria e planimetria non sono ancora disponobili, ma un chilometraggio del genere coincide con il percorso che era stato preannunciato dai quotidiani locali settimane fa: percorso confermato fino in cima al Monte Becco, discesa verso Colle Caprile e Gattorna, quindi passaggio sotto il traforo Ferriere-Bargagli e ingresso in Genova attraverso i quartieri Struppa e Marassi. Niente passaggio sul viadotto dell'autostrada
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Re: Giro d'Italia 2022
202 kmmaurofacoltosi ha scritto: ↑mercoledì 9 marzo 2022, 17:06 E' stato aggiornato il dato di lunghezza della tappa di Genova, portato a 220 Km. Altimetria e planimetria non sono ancora disponobili, ma un chilometraggio del genere coincide con il percorso che era stato preannunciato dai quotidiani locali settimane fa: percorso confermato fino in cima al Monte Becco, discesa verso Colle Caprile e Gattorna, quindi passaggio sotto il traforo Ferriere-Bargagli e ingresso in Genova attraverso i quartieri Struppa e Marassi. Niente passaggio sul viadotto dell'autostrada
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Re: Giro d'Italia 2022
Allora niente Monte Becco e via dritti sull'Aurelia con il passaggio sul viadotto dell'autostrada e magari l'aggiunta di qualche salita dentro Genova.presa 2 del Montello ha scritto: ↑mercoledì 9 marzo 2022, 17:08202 kmmaurofacoltosi ha scritto: ↑mercoledì 9 marzo 2022, 17:06 E' stato aggiornato il dato di lunghezza della tappa di Genova, portato a 220 Km. Altimetria e planimetria non sono ancora disponobili, ma un chilometraggio del genere coincide con il percorso che era stato preannunciato dai quotidiani locali settimane fa: percorso confermato fino in cima al Monte Becco, discesa verso Colle Caprile e Gattorna, quindi passaggio sotto il traforo Ferriere-Bargagli e ingresso in Genova attraverso i quartieri Struppa e Marassi. Niente passaggio sul viadotto dell'autostrada
Intanto segnalo che la tappa del Blockhaus sarà più impegnativa perchè in partenza si affronteranno Macerone e Rionero
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Re: Giro d'Italia 2022
Ho cancellato perchè non mi era uscita ancora l'altimetria aggiornata, ha ragione Mauro (e la tappa diventa pesantissima così)
Re: Giro d'Italia 2022
Confermo che stanno arrivando cambiamenti, dal momento che anche le carte della tappa di Messina durante la giornata sono state rimosse per due volte, ed ora c'e' un percorso con una modifica ininfluente nella prima parte, e un chilometraggio di un paio di km piu' lungo.
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Re: Giro d'Italia 2022
Al momento devono ancora essere aggiornate Genova e Napoli
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Re: Giro d'Italia 2022
Ecco questa scelta per il Blockhaus mi rincuora molto. Perché adesso rasenta a tutti gli effetti i crismi di un tappone.maurofacoltosi ha scritto: ↑mercoledì 9 marzo 2022, 17:12Allora niente Monte Becco e via dritti sull'Aurelia con il passaggio sul viadotto dell'autostrada e magari l'aggiunta di qualche salita dentro Genova.presa 2 del Montello ha scritto: ↑mercoledì 9 marzo 2022, 17:08202 kmmaurofacoltosi ha scritto: ↑mercoledì 9 marzo 2022, 17:06 E' stato aggiornato il dato di lunghezza della tappa di Genova, portato a 220 Km. Altimetria e planimetria non sono ancora disponobili, ma un chilometraggio del genere coincide con il percorso che era stato preannunciato dai quotidiani locali settimane fa: percorso confermato fino in cima al Monte Becco, discesa verso Colle Caprile e Gattorna, quindi passaggio sotto il traforo Ferriere-Bargagli e ingresso in Genova attraverso i quartieri Struppa e Marassi. Niente passaggio sul viadotto dell'autostrada
Intanto segnalo che la tappa del Blockhaus sarà più impegnativa perchè in partenza si affronteranno Macerone e Rionero
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Re: Giro d'Italia 2022
Intanto è stato aggiunto un ampio giro pianeggiante prima di Procida nella tappa di Napoli, modifica analoga a quella applicata a Torino. Praticamente hanno scelto di abolire la novità del modello all in in circuito.
Re: Giro d'Italia 2022
Si tratta del percorso dei comuni che avevano preannunciato la tappa piu' di un anno fa, difatti alla presentazione del percorso rimasi piuttosto sorpreso della loro assenza.nibali-san baronto ha scritto: ↑mercoledì 9 marzo 2022, 18:13 Intanto è stato aggiunto un ampio giro pianeggiante prima di Procida nella tappa di Napoli, modifica analoga a quella applicata a Torino. Praticamente hanno scelto di abolire la novità del modello all in in circuito.
Il circuito di Monte di Procida e' stato ridotto da 5 a 4 giri.
Ultima modifica di Pafer1 il mercoledì 9 marzo 2022, 18:20, modificato 1 volta in totale.
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Re: Giro d'Italia 2022
E' cambiata anche la discesa finale, adesso molto meno tecnica... altro piccolo peggioramento in termini di spettacolo (magari l'altra era proprio tremenda eh... non li voglio morti, però si riduce ulteriormente lo spazio alla fantasia anche qui). Cambiato anche l'arrivo di Cuneo, giustamente, in leggera salita, anziché in leggera discesa come prima.Pafer1 ha scritto: ↑mercoledì 9 marzo 2022, 18:17Si tratta del percorso dei comuni che avevo preannunciato la tappa piu' di un anno fa, difatti alla presentazione del percorso rimasi piuttosto sorpreso della loro assenza.nibali-san baronto ha scritto: ↑mercoledì 9 marzo 2022, 18:13 Intanto è stato aggiunto un ampio giro pianeggiante prima di Procida nella tappa di Napoli, modifica analoga a quella applicata a Torino. Praticamente hanno scelto di abolire la novità del modello all in in circuito.
EDIT: Indurimento anche nella tappa di Potenza, perché si sale a Viggiano da una rampa molto più ripida. E' interessante il fatto che stiano indurendo le tappe già dure ed alleggerendo quello di media montagna...
Re: Giro d'Italia 2022
202 km vengono precisi precisi invertendo il finale e cioè salendo dal Monte Fasce e scendendo dal Becco, con quella specie di circuito che si ipotizzava. Però così la cima viene troppo lontana dal traguardo, 32 km circa.maurofacoltosi ha scritto: ↑mercoledì 9 marzo 2022, 17:12 Allora niente Monte Becco e via dritti sull'Aurelia con il passaggio sul viadotto dell'autostrada e magari l'aggiunta di qualche salita dentro Genova.
Intanto segnalo che la tappa del Blockhaus sarà più impegnativa perchè in partenza si affronteranno Macerone e Rionero
Spero che la boiata dell'autostrada resti nei deliri del sindaco perché non si potrebbe vedere (letteralmente, sono tutte gallerie)
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Re: Giro d'Italia 2022
La discesa finale della tappa di Napoli è la stessa del percorso originario. Ad essere cambiata è la salita iniziale verso Posillipo. Inoltre hanno tagliato un pezzo del tratto pianeggiante finale per andare al traguardonibali-san baronto ha scritto: ↑mercoledì 9 marzo 2022, 18:20E' cambiata anche la discesa finale, adesso molto meno tecnica... altro piccolo peggioramento in termini di spettacolo (magari l'altra era proprio tremenda eh... non li voglio morti, però si riduce ulteriormente lo spazio alla fantasia anche qui). Cambiato anche l'arrivo di Cuneo, giustamente, in leggera salita, anziché in leggera discesa come prima.Pafer1 ha scritto: ↑mercoledì 9 marzo 2022, 18:17Si tratta del percorso dei comuni che avevo preannunciato la tappa piu' di un anno fa, difatti alla presentazione del percorso rimasi piuttosto sorpreso della loro assenza.nibali-san baronto ha scritto: ↑mercoledì 9 marzo 2022, 18:13 Intanto è stato aggiunto un ampio giro pianeggiante prima di Procida nella tappa di Napoli, modifica analoga a quella applicata a Torino. Praticamente hanno scelto di abolire la novità del modello all in in circuito.
EDIT: Indurimento anche nella tappa di Potenza, perché si sale a Viggiano da una rampa molto più ripida. E' interessante il fatto che stiano indurendo le tappe già dure ed alleggerendo quello di media montagna...
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Re: Giro d'Italia 2022
Allora è proprio il percorso che avevo ipotizzato qualche settimana fa, meglio così.Lampiao ha scritto: ↑mercoledì 9 marzo 2022, 18:40202 km vengono precisi precisi invertendo il finale e cioè salendo dal Monte Fasce e scendendo dal Becco, con quella specie di circuito che si ipotizzava. Però così la cima viene troppo lontana dal traguardo, 32 km circa.maurofacoltosi ha scritto: ↑mercoledì 9 marzo 2022, 17:12 Allora niente Monte Becco e via dritti sull'Aurelia con il passaggio sul viadotto dell'autostrada e magari l'aggiunta di qualche salita dentro Genova.
Intanto segnalo che la tappa del Blockhaus sarà più impegnativa perchè in partenza si affronteranno Macerone e Rionero
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Re: Giro d'Italia 2022
Nono è cambiata pure la discesa. Si svolta prima su Via Petrarca dimezzando i tornanti di Via Orazio. Prima era previsto tutto Viale Manzoni in quota.maurofacoltosi ha scritto: ↑mercoledì 9 marzo 2022, 18:44La discesa finale della tappa di Napoli è la stessa del percorso originario. Ad essere cambiata è la salita iniziale verso Posillipo. Inoltre hanno tagliato un pezzo del tratto pianeggiante finale per andare al traguardonibali-san baronto ha scritto: ↑mercoledì 9 marzo 2022, 18:20E' cambiata anche la discesa finale, adesso molto meno tecnica... altro piccolo peggioramento in termini di spettacolo (magari l'altra era proprio tremenda eh... non li voglio morti, però si riduce ulteriormente lo spazio alla fantasia anche qui). Cambiato anche l'arrivo di Cuneo, giustamente, in leggera salita, anziché in leggera discesa come prima.
EDIT: Indurimento anche nella tappa di Potenza, perché si sale a Viggiano da una rampa molto più ripida. E' interessante il fatto che stiano indurendo le tappe già dure ed alleggerendo quello di media montagna...
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Re: Giro d'Italia 2022
Però se provo a tracciare in questa maniera mi risultano 212 Km, non 202maurofacoltosi ha scritto: ↑mercoledì 9 marzo 2022, 18:45Allora è proprio il percorso che avevo ipotizzato qualche settimana fa, meglio così.Lampiao ha scritto: ↑mercoledì 9 marzo 2022, 18:40202 km vengono precisi precisi invertendo il finale e cioè salendo dal Monte Fasce e scendendo dal Becco, con quella specie di circuito che si ipotizzava. Però così la cima viene troppo lontana dal traguardo, 32 km circa.maurofacoltosi ha scritto: ↑mercoledì 9 marzo 2022, 17:12 Allora niente Monte Becco e via dritti sull'Aurelia con il passaggio sul viadotto dell'autostrada e magari l'aggiunta di qualche salita dentro Genova.
Intanto segnalo che la tappa del Blockhaus sarà più impegnativa perchè in partenza si affronteranno Macerone e Rionero
Spero che la boiata dell'autostrada resti nei deliri del sindaco perché non si potrebbe vedere (letteralmente, sono tutte gallerie)
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Re: Giro d'Italia 2022
Togliete internet a Vegni, di questo passo domani mette l’arrivo all’Aprica in salita dopo il Mortirolo da Monno e fa la Marmolada da Canazei.