Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
schwoch83
Messaggi: 535
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 19:06

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da schwoch83 »

barrylyndon ha scritto: venerdì 8 luglio 2022, 19:42 Oggi do
9 a Pogi e Vingegaard,il primo per aver vinto, il secondo per averci provato
8,5 a Roglic...davvero bene.anche se questa era una tappa simil (sua amata)vuelta..l'importante, anche per il futuro del Tour, e' vederlo nelle primissime posizioni
8,5 a Thomas..che pian pianino sta vincendo i suoi derby con gli altri Ineos
7,5 a Gaudu..puo' ambire,con Vlasov in difficolta',e Roglic un po' indietro, anche a qualcosa in piu' di una top five.
7 piu' a Mas..ha preso da Roglic piu' o meno lo stesso distacco che prendeva alla Vuelta 2021 in arrivi simili..vuol dire che c'e'..stesso discorso di Gaudu..
7 meno meno a Bardet...le sue dichiarazioni me lo hanno fatto escludere dalla squadra Fanta...le bugie hanno le gambe corte..lui ha invece buone gambe.
6 a Yates..piu' continuo del suo gemello..con picchi meno drammatici..ne' in su..ne' in giu'...un circa insomma..come oggi..
5,5 a D,Martinez...che se non sta accorto gli tocchera' fare il mulo..alla Kwiato maniera.
6 meno lo do a Uran..per rispetto ..all'eta'..e poi e' simpatico, Rigo.
5 al pipaiolo doc..che quando lo aspetti e ti illude, floppa...non in maniera drammatica oggi..ma resta delusione.
6 A Pidcock..rimane in classifica..forse e' la sua prima tappa in salita in un gt in cui pseudo rimane con i primi.
7 a Mentjes...mi ha ricordato Fantozzi...mancava il negozio di cani..
5 a Caruso...sara' lo stress che ha dovuto subire nei giorni prima dell'inizio del Tour..certo che queste prestazioni non aiutano...
5,5 a Powless..non malaccio..potrebbe ambire ad una top ten...
Vlasov 4.5..aspettiamo spiegazioni nel merito.certo che staccarsi da 30 corridori e' un po' stano
O'Connor,3,5 e' arrivato 3 minuti dietro a Froome(voto 6)..male per il quarto arrivato al Tour 2021..aria di ritiro o di fughe da lontano?
Roglic stesso voto di Thomas? molto molto molto discutibile, considerato che primoz è arrivato terzo nonostante si sia lussato la spalla due giorni fa (è ragionevole pensare che con la spalla ok sarebbe stato con gli altri due se non davanti)- Per me Roglic è stato il migliore di oggi: capisco che stia antipatico a molti, ma se la stessa impresa (terzo con spalla lussata) l'avesse fatta qualche beniamino del forum, sarebbero volate le standing ovation.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8239
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da chinaski89 »

il_panta ha scritto: venerdì 8 luglio 2022, 19:28 Ma chi sostiene questa cosa, mi può dire a che scopo Pogacar avrebbe dovuto lasciare la vittoria a Vingegaard?
C'è chi sostiene sta cosa??


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18563
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

schwoch83 ha scritto: venerdì 8 luglio 2022, 19:51
barrylyndon ha scritto: venerdì 8 luglio 2022, 19:42 Oggi do
9 a Pogi e Vingegaard,il primo per aver vinto, il secondo per averci provato
8,5 a Roglic...davvero bene.anche se questa era una tappa simil (sua amata)vuelta..l'importante, anche per il futuro del Tour, e' vederlo nelle primissime posizioni
8,5 a Thomas..che pian pianino sta vincendo i suoi derby con gli altri Ineos
7,5 a Gaudu..puo' ambire,con Vlasov in difficolta',e Roglic un po' indietro, anche a qualcosa in piu' di una top five.
7 piu' a Mas..ha preso da Roglic piu' o meno lo stesso distacco che prendeva alla Vuelta 2021 in arrivi simili..vuol dire che c'e'..stesso discorso di Gaudu..
7 meno meno a Bardet...le sue dichiarazioni me lo hanno fatto escludere dalla squadra Fanta...le bugie hanno le gambe corte..lui ha invece buone gambe.
6 a Yates..piu' continuo del suo gemello..con picchi meno drammatici..ne' in su..ne' in giu'...un circa insomma..come oggi..
5,5 a D,Martinez...che se non sta accorto gli tocchera' fare il mulo..alla Kwiato maniera.
6 meno lo do a Uran..per rispetto ..all'eta'..e poi e' simpatico, Rigo.
5 al pipaiolo doc..che quando lo aspetti e ti illude, floppa...non in maniera drammatica oggi..ma resta delusione.
6 A Pidcock..rimane in classifica..forse e' la sua prima tappa in salita in un gt in cui pseudo rimane con i primi.
7 a Mentjes...mi ha ricordato Fantozzi...mancava il negozio di cani..
5 a Caruso...sara' lo stress che ha dovuto subire nei giorni prima dell'inizio del Tour..certo che queste prestazioni non aiutano...
5,5 a Powless..non malaccio..potrebbe ambire ad una top ten...
Vlasov 4.5..aspettiamo spiegazioni nel merito.certo che staccarsi da 30 corridori e' un po' stano
O'Connor,3,5 e' arrivato 3 minuti dietro a Froome(voto 6)..male per il quarto arrivato al Tour 2021..aria di ritiro o di fughe da lontano?
Roglic stesso voto di Thomas? molto molto molto discutibile, considerato che primoz è arrivato terzo nonostante si sia lussato la spalla due giorni fa (è ragionevole pensare che con la spalla ok sarebbe stato con gli altri due se non davanti)- Per me Roglic è stato il migliore di oggi: capisco che stia antipatico a molti, ma se la stessa impresa (terzo con spalla lussata) l'avesse fatta qualche beniamino del forum, sarebbero volate le standing ovation.
Mah..se l'e' messa a posto..non e' piu' lussata..cosi ha detto lui..che dopo non sia al 100% ok..difatti gli ho dato 8,5..mica 6..
siete un po' permalosi..eh..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
schwoch83
Messaggi: 535
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 19:06

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da schwoch83 »

ciclistapazzo ha scritto: venerdì 8 luglio 2022, 17:37 Se non ha sfighe per me la terza forza del Tour è Thomas, oggi benissimo in un arrivo che proprio non gli si addice
che non gli si addica non penso, visto che già nel 2019 era stato il migliore degli uomini di classifica (meglio di Pinot, Alaphilippe, Bernal e co.)


schwoch83
Messaggi: 535
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 19:06

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da schwoch83 »

barrylyndon ha scritto: venerdì 8 luglio 2022, 19:56 Mah..se l'e' messa a posto..non e' piu' lussata..cosi ha detto lui..che dopo non sia al 100% ok..difatti gli ho dato 8,5..mica 6..
siete un po' permalosi..eh..
Non è questione di essere permalosi (sono voti, chissenefrega), è di sottolineare l'impresa che sta facendo roglic in questi giorni. Per quanto uno può rimetterla a posto, la lussazione di una spalla è una roba seria, soprattutto quando c'è da spingere a tutta su certe pendenze. Inoltre, ha preso anche una botta forte alla schiena l'altro giorno, tant'è che lui stesso ha dichiarato: «E’ come se mi piantassero un coltello nella schiena ad ogni colpo di pedale. L'obiettivo principale adesso è arrivare bene alla fine di ogni tappa e poi devo cercare di recuperare».

Per me è una vera impresa arrivare terzo in queste condizioni, e penso sia evidente che - se fosse stato al meglio - si sarebbe giocato la vittoria di tappa fino all'ultimo metro.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18563
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

schwoch83 ha scritto: venerdì 8 luglio 2022, 20:02
barrylyndon ha scritto: venerdì 8 luglio 2022, 19:56 Mah..se l'e' messa a posto..non e' piu' lussata..cosi ha detto lui..che dopo non sia al 100% ok..difatti gli ho dato 8,5..mica 6..
siete un po' permalosi..eh..
Non è questione di essere permalosi (sono voti, chissenefrega), è di sottolineare l'impresa che sta facendo roglic in questi giorni. Per quanto uno può rimetterla a posto, la lussazione di una spalla è una roba seria, soprattutto quando c'è da spingere a tutta su certe pendenze. Inoltre, ha preso anche una botta forte alla schiena l'altro giorno, tant'è che lui stesso ha dichiarato: «E’ come se mi piantassero un coltello nella schiena ad ogni colpo di pedale. L'obiettivo principale adesso è arrivare bene alla fine di ogni tappa e poi devo cercare di recuperare».

Per me è una vera impresa arrivare terzo in queste condizioni, e penso sia evidente che - se fosse stato al meglio - si sarebbe giocato la vittoria di tappa fino all'ultimo metro.
Che io sappia..se hai una lussazione alla spalla..non credo che nemmeno tu possa correre.
Ovvio che non sara' al meglio..ma mica l'ho bocciato..oh mamma...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Pino_82
Messaggi: 3845
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Per me il nove e' anche abbondante : Nibali staccó tutti (I rimasti) sulla Planche.
Ma per il Numero alla fine ci sta, ma da Lui ti aspetti I solchi fatti sul Romme : ne avrá modo, sul Granon (dal Galibier?) ad esempio.

Vingegaard nove ci sta Tutto, se era alla fine di un tappone anche dieci meno, meno perché si siede sulle ultime due pedalate, ma é una Sola salita , un pó Poco per farsi un giudizio completo : aspettiamo Losanna e Chatel .

Roglic da sette, considerando anche la caduta.
Thomas da otto, come Gaudu
Sette a Bardet, sei a Mas
Sei meno a Yates, lo stesso a Kuss
Sei piú per Pidcock
Sufficenza di stima a Quintana

Insufficenti gli altri
Ultima modifica di Pino_82 il venerdì 8 luglio 2022, 20:16, modificato 1 volta in totale.


schwoch83
Messaggi: 535
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 19:06

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da schwoch83 »

barrylyndon ha scritto: venerdì 8 luglio 2022, 20:05
schwoch83 ha scritto: venerdì 8 luglio 2022, 20:02
barrylyndon ha scritto: venerdì 8 luglio 2022, 19:56 Mah..se l'e' messa a posto..non e' piu' lussata..cosi ha detto lui..che dopo non sia al 100% ok..difatti gli ho dato 8,5..mica 6..
siete un po' permalosi..eh..
Non è questione di essere permalosi (sono voti, chissenefrega), è di sottolineare l'impresa che sta facendo roglic in questi giorni. Per quanto uno può rimetterla a posto, la lussazione di una spalla è una roba seria, soprattutto quando c'è da spingere a tutta su certe pendenze. Inoltre, ha preso anche una botta forte alla schiena l'altro giorno, tant'è che lui stesso ha dichiarato: «E’ come se mi piantassero un coltello nella schiena ad ogni colpo di pedale. L'obiettivo principale adesso è arrivare bene alla fine di ogni tappa e poi devo cercare di recuperare».

Per me è una vera impresa arrivare terzo in queste condizioni, e penso sia evidente che - se fosse stato al meglio - si sarebbe giocato la vittoria di tappa fino all'ultimo metro.
Che io sappia..se hai una lussazione alla spalla..non credo che nemmeno tu possa correre.
Ovvio che non sara' al meglio..ma mica l'ho bocciato..oh mamma...
Ma mica ti ho detto brutte parole :D
Ho detto solo che mi sembrava molto ingeneroso metterlo sullo stesso piano del pur bravo Thomas.

Per quanto riguarda la lussazione, se "corretta" puoi correre in bici, ma di certo è molto limitante: basta pensare proprio a Thomas l'anno scorso, ha fatto tutto il tour in queste condizioni, ovviamente le prestazioni ne hanno risentito. Ed è appunto per questo che l'impresa di roglic di oggi acquista maggior valore.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da il_panta »

chinaski89 ha scritto: venerdì 8 luglio 2022, 19:53
il_panta ha scritto: venerdì 8 luglio 2022, 19:28 Ma chi sostiene questa cosa, mi può dire a che scopo Pogacar avrebbe dovuto lasciare la vittoria a Vingegaard?
C'è chi sostiene sta cosa??
Mi riferivo a questi due messaggi, mi faceva solo fatica ricercarli, ma dato che chiedi...
sceriffo ha scritto: venerdì 8 luglio 2022, 17:19 Pogacar cannibale. Miguelon avrebbe fatto mezza pedalata in meno
Pino_82 ha scritto: venerdì 8 luglio 2022, 18:26 Anche Io avrei fatto vincere Vingegaard: se poi ha sbagliato rapporto, allora quel Numero alla fine viene naturale e non forzato.
Comunque Pogacar ce ne ha fatti vedere Cosi tanti di Numeri in questi anni, che oggi poteva non vincere.
Ma va bene Cosi, questo e' il Tour, la Vittoria porta soldi e il morale alto.
Secondo me lasciarlo vincere non ha senso. Le alleanze si fanno con squadre fuori dai giochi, non coi rivali numero uno, da cui non hai niente da ottenere. Che Indurain avrebbe fatto vincere Vingegaard è falso, perché non era uno stupido. I regali ai rivali si fanno solo a risultato acquisito (Pantani vs Ullrich, Armstrong vs Pantani), oppure quando ciò che ottieni vale più della tappa (Pantani vs Guerini) ma allora non è più un regalo. Se voleva cercare amici, come faceva Indurain, non doveva lasciare la vittoria a Vingegaard ma alla fuga, come dice Salvatore.
Salvatore77 ha scritto: venerdì 8 luglio 2022, 19:17
Filarete ha scritto: venerdì 8 luglio 2022, 19:05
Merlozoro ha scritto: venerdì 8 luglio 2022, 18:59 È la settima tappa, primo arrivo in salita, Vingegaard è a 30", ha rischiato di lasciarlo sul posto negli ultimi 300 metri.
Per me ha fatto benissimo a vincere, non è il momento di fare regali, soprattutto dopo che i suoi compagni hanno tirato tutto il giorno :gruppo:
Indurain si sarebbe comportato nello stesso modo, altro che regali, ci mancherebbe.
Indurain avrebbe fatto arrivare la fuga e vincere Kamna.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Winter
Messaggi: 26555
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da Winter »

Cthulhu ha scritto: venerdì 8 luglio 2022, 17:36
Winter ha scritto: venerdì 8 luglio 2022, 17:22
Alpe.di.Siusi ha scritto: venerdì 8 luglio 2022, 17:12 Salita ridicola
ridicola no
particolare
a strappi

folla incredibile
Concordo, comunque appassionante, su un monopuerto con 6 km di salita lo svolgimento non poteva che essere simile.
Diciamo che ci sono dei giristi che si sforzano di trovare motivi per sminuire il Tour :D
Non sempre son d accordo con te
Ma magari ci fosse nella prima settimana una tappa del genere al giro
No sempre l Etna (con sempre vento contrario) o Montevergine
Dove non succede mai nulla
In piu han creato in una zona anonima un business ..

Oggi folla oceanica , sull Etna cento persone

Purtroppo chi critica il tour (a volte giustamente..) non ci è mai stato


rododendro
Messaggi: 987
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da rododendro »

La planche veramente bella, in dieci anni è già diventata salita iconica, folla oceanica e grande spettacolo inutile stare fare confronti col Giro, godiamoci lo spettacolo, il mio voto più alto va a Roglic, ha detto che ogni pedalata è una coltellata ed ha fatto una grandissima prestazione, chapeau....


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18563
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

In ogni caso per certi versi a me quest'anno il percorso del Tour non provocava ribrezzo come a molti qui dentro..
e la prima settimana e' stata spettacolare.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20134
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da galliano »

La tappa di oggi mi da qualche conferma della impressione che ho avuto nella tappa del pavè, ovvero di un Pogacar un filo sotto i suoi standard.
Nella tappa di Arenberg mi aspettavo che facesse un vuoto maggiore.

Può sembrare blasfemo, ma la mia impressione è quella.
Bisognerà vedere come evolve, può essere che cresca di condizione col proseguo del Tour, oppure che rimanga lì e allora il Tour sarebbe aperto.

Nel frattempo non mi stupisce la difficoltà di Vlasov perché le cadute incidono almeno qualche giorno, basta vedere O'Connor.

Sorprendente Thomas, non avrei mai pensato di rivederlo a questi livelli, a pochi secondi da Pogacar.
Comunque questa tappa è un po' a se stante, tra qualche giorno comincia un altro Tour.


Lester
Messaggi: 364
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 19:19

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da Lester »

barrylyndon ha scritto: venerdì 8 luglio 2022, 21:21 In ogni caso per certi versi a me quest'anno il percorso del Tour non provocava ribrezzo come a molti qui dentro..
e la prima settimana e' stata spettacolare.
Venti anni fa avremmo pagato per avere un percorso come questo.

Il contrario è successo al Giro...


Utenti bloccati: Covadonga
frcre
Messaggi: 2710
Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 18:08

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da frcre »

Winter ha scritto: venerdì 8 luglio 2022, 19:46
frcre ha scritto: venerdì 8 luglio 2022, 17:38
Winter ha scritto: venerdì 8 luglio 2022, 17:31
io no :diavoletto:
ma ci stanno le sopra valutazioni visto quello che sta facendo (pero' logiche.. 1 minuto e mezzo in 7 km.. dai..)
Se attaccava ai piedi della salita lui e forse vingegaard un minuto agli altri lo prendevano tranquillamente.
Ma cosa dici?
Un minuto???
Perché non cinque

Mah a parte vingegaard ha dato dai 15 secondi a 1 minuto agli altri in pochi metri.
Se attaccavano prima per me il vuoto lo facevano.
Dietro erano attaccati perché il ritmo di majka e Bennett non èra un gran che.
A kamna in 6km hanno recuperato 40 secondi.
Dai -3 all'ultimo km niente


Lorenzo Bruscoli
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 8 maggio 2021, 20:17

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da Lorenzo Bruscoli »

Io ho avuto l'impressione che oggi Pogacar avrebbe voluto lasciare la vittoria a Kaemna...ma poi é partito Vingegaard e mon ha potuto fare diversamente


Pino_82
Messaggi: 3845
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Puó essere una chiave di lettura : effettivamente I seicento metri di Pogacar Al comando Sono stati tutt'altro che irresistibili : ma puó essere abbia voluto dare la chance a Kamna


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28171
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da Walter_White »

Ma siete seri? Con l'UAE che tira tutto il giorno avrebbe voluto lasciare la vittoria a Kämna? Boh certe volte davvero..


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8239
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Secondo me Pogi su queste salite con pendenze super ha meno margine sugli altri, top comunque ma non è un Roglic che alla Freccia quasi anticipa Ala, quindi non trarrei conclusioni se non che è riuscito a vincere comunque. Se non pensassi questo parlerei di un Pogi attaccabile visto oggi. Vingegaard comunque da l'impressione di essere ulteriormente cresciuto e se Roglic regge gli scenari potrebbero farsi interessanti. Vedremo.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8239
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Lorenzo Bruscoli ha scritto: venerdì 8 luglio 2022, 22:13 Io ho avuto l'impressione che oggi Pogacar avrebbe voluto lasciare la vittoria a Kaemna...ma poi é partito Vingegaard e mon ha potuto fare diversamente
Non ha senso non scherzare. Semplicemente col 'super' finale non voleva partire troppo presto e Vingegaard ha fatto una sparata assurda


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8239
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da chinaski89 »

frcre ha scritto: venerdì 8 luglio 2022, 22:02
Winter ha scritto: venerdì 8 luglio 2022, 19:46
frcre ha scritto: venerdì 8 luglio 2022, 17:38

Se attaccava ai piedi della salita lui e forse vingegaard un minuto agli altri lo prendevano tranquillamente.
Ma cosa dici?
Un minuto???
Perché non cinque

Mah a parte vingegaard ha dato dai 15 secondi a 1 minuto agli altri in pochi metri.
Se attaccavano prima per me il vuoto lo facevano.
Dietro erano attaccati perché il ritmo di majka e Bennett non èra un gran che.
A kamna in 6km hanno recuperato 40 secondi.
Dai -3 all'ultimo km niente
Con un finale così attaccando prima rischiava di rimbalzare chiunque lui compreso. Altrimenti avrebbe attaccato prima


Gimbatbu
Messaggi: 9105
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Tecnicamente parlando la salita non vale una cippa lippa, non ha mai fatto troppi distacchi perché è impossibile farli. Pogacar ha fatto quello che doveva fare e gli altri si sono difesi egregiamente, il duo della Jumbo in particolare. Le salite vere sono altre e lì vedremo la consistenza degli avversari di Pogi. Penso che il divario sia netto però Ineos e Jumbo muovendosi bene potrebbero creare problemi, anche se a volte i problemi se li creano da soli.


gampenpass
Messaggi: 947
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da gampenpass »

Gimbatbu ha scritto: venerdì 8 luglio 2022, 22:42 Tecnicamente parlando la salita non vale una cippa lippa, non ha mai fatto troppi distacchi perché è impossibile farli. Pogacar ha fatto quello che doveva fare e gli altri si sono difesi egregiamente, il duo della Jumbo in particolare. Le salite vere sono altre e lì vedremo la consistenza degli avversari di Pogi. Penso che il divario sia netto però Ineos e Jumbo muovendosi bene potrebbero creare problemi, anche se a volte i problemi se li creano da soli.
La salita invece non è così modesta tecnicamente, 7 km all'8,7% con il finale in sterrato è tanta roba per i Vosgi, il problema è che prima non c'erano salite all'altezza.
Avessero fatto il Ballon d'Alsace, il Grand Ballon, il Col de Croix e il col de Chevreres come nel 2019 aveva un altro senso.


Gimbatbu
Messaggi: 9105
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

gampenpass ha scritto: sabato 9 luglio 2022, 0:24
Gimbatbu ha scritto: venerdì 8 luglio 2022, 22:42 Tecnicamente parlando la salita non vale una cippa lippa, non ha mai fatto troppi distacchi perché è impossibile farli. Pogacar ha fatto quello che doveva fare e gli altri si sono difesi egregiamente, il duo della Jumbo in particolare. Le salite vere sono altre e lì vedremo la consistenza degli avversari di Pogi. Penso che il divario sia netto però Ineos e Jumbo muovendosi bene potrebbero creare problemi, anche se a volte i problemi se li creano da soli.
La salita invece non è così modesta tecnicamente, 7 km all'8,7% con il finale in sterrato è tanta roba per i Vosgi, il problema è che prima non c'erano salite all'altezza.
Avessero fatto il Ballon d'Alsace, il Grand Ballon, il Col de Croix e il col de Chevreres come nel 2019 aveva un altro senso.
Anche nel 2019 i distacchi tra i big furono nell' ordine dei 10/15 secondi, perché di più è difficile farne al netto di fermarsi completamente.


Winter
Messaggi: 26555
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da Winter »

frcre ha scritto: venerdì 8 luglio 2022, 22:02 Mah a parte vingegaard ha dato dai 15 secondi a 1 minuto agli altri in pochi metri.
Se attaccavano prima per me il vuoto lo facevano.
Dietro erano attaccati perché il ritmo di majka e Bennett non èra un gran che.
A kamna in 6km hanno recuperato 40 secondi.
Dai -3 all'ultimo km niente
A parole..
Già son saliti in 1935..1940
Togliere un minuto vorrebbe dire in 18.40...
Manco con il motorino
Tranne pogacar erano tutti stravolti all arrivo (guarda il video di gaudu..)

È come fare il record di 100 in 9 secondi..


ciclistapazzo
Messaggi: 3575
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Wiggins dice che Pogi pagherà questi sforzi, come se Vinge ieri fosse stato seduto sul divano... a me sembra che il fuorigi lo abbia rischiato il danese non Pogi.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8239
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da chinaski89 »

ciclistapazzo ha scritto: sabato 9 luglio 2022, 8:01 Wiggins dice che Pogi pagherà questi sforzi, come se Vinge ieri fosse stato seduto sul divano... a me sembra che il fuorigi lo abbia rischiato il danese non Pogi.
Un po' tutti e due direi, di sicuro Vingegaard era più morto all'arrivo. In compenso Pogi veniva dai fuorigiri dei giorni precedenti


Uganda
Messaggi: 664
Iscritto il: martedì 2 giugno 2020, 19:41

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da Uganda »

Salve, quella di ieri e stata una stage incredibile piena di colpi di scena e che ha tenuto attaccati i telespettatori dal primo all ultimo metro della race e conferma che le stage con arrivi in salita corte e esplosive sono il futuro del ciclismo e speriamo che nei prossimi anni venghino fatte di piu e venghino aboliti le stage con tante salite lunghe e noiose o le time trial per rendere fruibile il prodotto ai giovani. :cincin:


pietro
Messaggi: 24523
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da pietro »

Uganda ha scritto: sabato 9 luglio 2022, 8:29 Salve, quella di ieri e stata una stage incredibile piena di colpi di scena e che ha tenuto attaccati i telespettatori dal primo all ultimo metro della race e conferma che le stage con arrivi in salita corte e esplosive sono il futuro del ciclismo e speriamo che nei prossimi anni venghino fatte di piu e venghino aboliti le stage con tante salite lunghe e noiose o le time trial per rendere fruibile il prodotto ai giovani. :cincin:
"Sei il numero 1 dei numeri 1"


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
miroci
Messaggi: 423
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2021, 14:29

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da miroci »

Uganda ha scritto: sabato 9 luglio 2022, 8:29 Salve, quella di ieri e stata una stage incredibile piena di colpi di scena e che ha tenuto attaccati i telespettatori dal primo all ultimo metro della race e conferma che le stage con arrivi in salita corte e esplosive sono il futuro del ciclismo e speriamo che nei prossimi anni venghino fatte di piu e venghino aboliti le stage con tante salite lunghe e noiose o le time trial per rendere fruibile il prodotto ai giovani. :cincin:
Giusto. Per lo stesso motivo alle olimpiadi le gare di atletica si limiteranno ai 200 e ai 100mt piani. La maratona? Non ha senso. La marcia? Ma che è sta roba? Anche il calcio...tutti sti minuti di passaggi noiosi. Subito ai calci di rigore!


Gimbatbu
Messaggi: 9105
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

miroci ha scritto: sabato 9 luglio 2022, 8:52
Uganda ha scritto: sabato 9 luglio 2022, 8:29 Salve, quella di ieri e stata una stage incredibile piena di colpi di scena e che ha tenuto attaccati i telespettatori dal primo all ultimo metro della race e conferma che le stage con arrivi in salita corte e esplosive sono il futuro del ciclismo e speriamo che nei prossimi anni venghino fatte di piu e venghino aboliti le stage con tante salite lunghe e noiose o le time trial per rendere fruibile il prodotto ai giovani. :cincin:
Giusto. Per lo stesso motivo alle olimpiadi le gare di atletica si limiteranno ai 200 e ai 100mt piani. La maratona? Non ha senso. La marcia? Ma che è sta roba? Anche il calcio...tutti sti minuti di passaggi noiosi. Subito ai calci di rigore!
:cincin: Le Olimpiadi iniziano venerdì e finiscono domenica, così ne facciamo una al mese!


Krisper
Messaggi: 1591
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da Krisper »

Ieri Vingegaard è stato fenomenale, ha dato tutto, forse troppo.

Come molti hanno fatto notare, Vingegaard aveva già al Delfinato una gamba eccezionale, il quesito è quale sarà la sua condizione alla terza settimana e soprattutto nella crono finale.

Wiggins ha detto che Pogačar ha speso troppo, a me pare che abbiano speso più gli altri per non affogare in classifica.
Sicuro la Jumbo è stata spremuta bene nella tappa del pavè.

Granon e Alpe d'Huez promettono spettacolo, Vingegaard darà ancora filo da torcere a Pogačar.
Il problema per il danese è che c'è tanto tour dopo e Pogačar non è uno che cala la terza settimana.

Per Pogačar tatticamente ora è più semplice, deve marcare solo un avversario ed ha le gambe per fare anche l'impresa che chiude il tour definitivamente.

Pogačar è davvero di un altro pianeta!


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18563
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Pogi e' il piu' forte, con margine..ma per ora non e' stato di un altro pianeta..
Aspettiamo la Alpi per decretare il suo essere fuori categoria.
Aspetto importante e' il clima..Dovrebbe fare molto ma molto caldo dalle Alpi in poi..quando si andra' verso sud.
Si potrebbero toccare i 40 gradi..
Una variante da considerare.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8520
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da Slegar »

Tomo tomo, caccchio cacchio, nonostante le disattenzioni del prologo ed una salita non proprio a lui favorevole, Geraint Thomas è li sul podio virtuale.

Che non sia lui la sorpresa di questo Tour.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18563
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Slegar ha scritto: sabato 9 luglio 2022, 10:03 Tomo tomo, caccchio cacchio, nonostante le disattenzioni del prologo ed una salita non proprio a lui favorevole, Geraint Thomas è li sul podio virtuale.

Che non sia lui la sorpresa di questo Tour.
Thomas in realta' nel 2019 fu il piu' forte di tutti in questa salita..anche di Pinot e stacco' Bernal di una decina di secondi.In piu' in una tappa della Tirreno con i muri, arrivo' subito dopo Roglic, quarto...quindi non e' che sia fermissimo su pendenze importanti


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
AndreiTchmil
Messaggi: 1120
Iscritto il: martedì 23 marzo 2021, 17:14

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da AndreiTchmil »

Da Dopo ieri Pogacar merita un nuovo sorannome: Don Chisciotte de la Planche.


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

non capisco sta sindrome del dover lasciar vincere .....
questo è uno sport con tante variabili non puo far vincere il danese cosi per "bontà" in uno sport in cui possono capitare cadute incidenti meccanici e quant'altro devi prima dare minuti su minuti e poi forse permetterti di essere buono

Indurain è molto unico nel suo modo di correre e cmq correva in un certo modo non certo per bontà ma perche in caso di difficolta avrebbe potuto trovare alleanze

cos'è pogacar è troppo forte e puo sembrare cattivo?
se vince troppo diventa noioso ?


a me il suo non avere avversari annoia ma fa parte dello sport e quando avra un vantaggio da amministrare li capisco il suo poter essere generoso
ma per ora sta correndo come deve

ora se alla prima vera tappa di montagna non fa il vuoto be quest'anno potrebbe esserci un tour


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3265
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da GregLemond »

Un texano lascio vincere un romagnolo.
Il romagnolo se la lego al dito.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da Cthulhu »

barrylyndon ha scritto: sabato 9 luglio 2022, 9:15 Pogi e' il piu' forte, con margine..ma per ora non e' stato di un altro pianeta..
Aspettiamo la Alpi per decretare il suo essere fuori categoria.
Aspetto importante e' il clima..Dovrebbe fare molto ma molto caldo dalle Alpi in poi..quando si andra' verso sud.
Si potrebbero toccare i 40 gradi..
Una variante da considerare.
Vero.

Questi sono già stravolti ora, se devono farsi tutto quello che hanno davanti a temperature infernali sarà una strage.
Comunque Pogi la mazzata vera al Tour 2021 l'ha data a Le Grand Bornand quando faceva particolarmente freddo almeno per il luglio francese.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28171
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da Walter_White »

Cthulhu ha scritto: sabato 9 luglio 2022, 12:10
barrylyndon ha scritto: sabato 9 luglio 2022, 9:15 Pogi e' il piu' forte, con margine..ma per ora non e' stato di un altro pianeta..
Aspettiamo la Alpi per decretare il suo essere fuori categoria.
Aspetto importante e' il clima..Dovrebbe fare molto ma molto caldo dalle Alpi in poi..quando si andra' verso sud.
Si potrebbero toccare i 40 gradi..
Una variante da considerare.
Vero.

Questi sono già stravolti ora, se devono farsi tutto quello che hanno davanti a temperature infernali sarà una strage.
Comunque Pogi la mazzata vera al Tour 2021 l'ha data a Le Grand Bornand quando faceva particolarmente freddo almeno per il luglio francese.
Infatti Pogi va il doppio degli altri in condizioni meteo fresche o proprio fredde, l'ha dichiarato lui stesso


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da Cthulhu »

GregLemond ha scritto: sabato 9 luglio 2022, 11:58 Un texano lascio vincere un romagnolo.
Il romagnolo se la lego al dito.
Che poi a quei tempi faceva parte dell'etichetta far vincere il compagno di attacco fuori classifica
Solo che il texano fu un po' troppo plateale e il romagnolo aveva ormai i nervi a pezzi.


frcre
Messaggi: 2710
Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 18:08

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da frcre »

Winter ha scritto: sabato 9 luglio 2022, 6:22
frcre ha scritto: venerdì 8 luglio 2022, 22:02 Mah a parte vingegaard ha dato dai 15 secondi a 1 minuto agli altri in pochi metri.
Se attaccavano prima per me il vuoto lo facevano.
Dietro erano attaccati perché il ritmo di majka e Bennett non èra un gran che.
A kamna in 6km hanno recuperato 40 secondi.
Dai -3 all'ultimo km niente
A parole..
Già son saliti in 1935..1940
Togliere un minuto vorrebbe dire in 18.40...
Manco con il motorino
Tranne pogacar erano tutti stravolti all arrivo (guarda il video di gaudu..)

È come fare il record di 100 in 9 secondi..
Non é così scontato che per fare un minuto di distacco devi salire un minuto più veloce.
Se parti prima magari gli altri provano a seguirti e a un certo punto si piantano e fanno un minuto peggio loro.
Se te li tiri dietro salendo a un ritmo costante favorisci quelli che hanno qualcosina meno.


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3265
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da GregLemond »

Cthulhu ha scritto: sabato 9 luglio 2022, 12:31
GregLemond ha scritto: sabato 9 luglio 2022, 11:58 Un texano lascio vincere un romagnolo.
Il romagnolo se la lego al dito.
Che poi a quei tempi faceva parte dell'etichetta far vincere il compagno di attacco fuori classifica
Solo che il texano fu un po' troppo plateale e il romagnolo aveva ormai i nervi a pezzi.
Per dire, mai urtare la sensibilita di un campione...


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3713
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

La più bella volata in salita da Cobo-Froome a Pena Cabarga, ma con un contenuto tecnico molto più alto


Avatar utente
Padule85
Messaggi: 1224
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2022, 23:22

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da Padule85 »

GregLemond ha scritto: sabato 9 luglio 2022, 13:08
Cthulhu ha scritto: sabato 9 luglio 2022, 12:31
GregLemond ha scritto: sabato 9 luglio 2022, 11:58 Un texano lascio vincere un romagnolo.
Il romagnolo se la lego al dito.
Che poi a quei tempi faceva parte dell'etichetta far vincere il compagno di attacco fuori classifica
Solo che il texano fu un po' troppo plateale e il romagnolo aveva ormai i nervi a pezzi.
Per dire, mai urtare la sensibilita di un campione...
Che poi ti scassa gli zebedei ad ogni salita.....


Pino_82
Messaggi: 3845
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Mi cospargo il capo in cenere, ma Vlasov l'ha botta l'ha presa eccome.
Sfortunato il capitano Della Bora, speriamo si rimetta Nel Giorno di riposo non uscendo troppo di classifica, allora potrá trovare la giusta Fuga in una, anche due tappe di Montagna.
Peccato


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da Cthulhu »

GregLemond ha scritto: sabato 9 luglio 2022, 13:08
Cthulhu ha scritto: sabato 9 luglio 2022, 12:31
GregLemond ha scritto: sabato 9 luglio 2022, 11:58 Un texano lascio vincere un romagnolo.
Il romagnolo se la lego al dito.
Che poi a quei tempi faceva parte dell'etichetta far vincere il compagno di attacco fuori classifica
Solo che il texano fu un po' troppo plateale e il romagnolo aveva ormai i nervi a pezzi.
Per dire, mai urtare la sensibilita di un campione...
Qualche anno prima si sarebbe preso la vittoria e stop.


Winter
Messaggi: 26555
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour 2022 - 7ª Tappa: Tomblaine - La Super Planche des Belles Filles (176.3 Km)

Messaggio da leggere da Winter »

frcre ha scritto: sabato 9 luglio 2022, 13:02
Non é così scontato che per fare un minuto di distacco devi salire un minuto più veloce.
Se parti prima magari gli altri provano a seguirti e a un certo punto si piantano e fanno un minuto peggio loro.
Se te li tiri dietro salendo a un ritmo costante favorisci quelli che hanno qualcosina meno.
Magari 30 anni fa
Adesso guardano tutti i dati
Massimo vanno fuori giri nei 500 metri finali


Rispondi