nurseryman ha scritto: ↑mercoledì 3 agosto 2022, 0:08
Krisper ha scritto: ↑venerdì 29 luglio 2022, 8:09
Non sapevo del veto RAI al Gardeccia.
Peccato.
Salita dura di 6,2km per nulla banale per un finale di tappa dolomitica.
La strada del Gardeccia oggi è ztl, purtroppo senza più un servizio navetta che porti al rifugio, ottimo punto di partenza per percorsi spettacolari di trekking.
L'asfalto è molto buono in quasi tutta la salita, essendo il 2011 l'ultimo arrivo del Giro, vuol dire che è stato curato.
È sempre un discorso delicato quello di asfaltare strade di montagna, mi auguro che siano le comunità locali a capire quanto serva e quanto no.
In ogni caso, cos'è un asfalto "ecologico"?
Sono andato a cercalo. Mah, visto il materiale utilizzato tanto ecologico non sembra.
Ma ignorantissimo sulla materia, accetto che possa essere il giusto compromesso.
P.S. speriamo che le nuove tecnologie consentano alla RAI di non porre più veti al Gardeccia.
l'asfalto ecologico è qualcosa di simile al mcadam, pietrisco rullato e legato con polvere e bitume (senza catrame)
ultimamente si usano anche plastiche riciclate e gomme di auto pellettate
si usa per evitare l'eccessiva azione erosiva delle acque piovane sulle strade bianche
oppure nei giardini per realizzare camminamenti fra le aiuole e le bordure
evitando l'impatto e i costi di una vera asfaltatura (che fra l'altro in montagna non dura e andrebbe rifatta di frequente)
direi che di strade in montagna ce ne sono tante e si può evitare di costruirne altre
ma questo lo vedo come un intervento veramente lieve e non di grande impatto ambientale
viene fatto di peggio in un sacco di casi, purtroppo.
Ciao, sicuramente l'impatto ambientale non è elevato, perché la strada sterrata c'è gia.
Il punto focale è che non se ne sentiva il bisogno.
A livello tecnico fare una cronoscalata di quel tipo ti ammazza la corsa e, comunque, la potevi fare tranquillamente altrove.
Ci sono lo zoncolan, il montasio per esempio che si prestano a una tappa tecnicamente molto simile.
Io contesto il fatto che
A- vedere il cemento in un bosco, seppur ecologico, è sempre brutto.
B-comunque con i mezzi per sistemare la strada fai un po' di casino
C-spendi un sacco di soldi per soddisfare la follia di un uomo, quando potevi (anzi dovevi, visto l'uso a cui erano destinati) usarli per sistemare un po' di foreste devastate dal vaia.
La cosa triste, come ha detto già qualcuno, è che poi ci saranno due soluzioni , dopo la tappa: la prima è non curarsi della strada e lasciarla andare, con la natura che se la riprenderà e, quindi, saranno stati spesi milioni per nulla.
La seconda è continuare a starci dietro all'infinito, con i costi che ne derivano.
Non è una bella operazione in nessun caso....