No a 18
Con al posto di quelle 4 squadre
Tre italiane e una spagnola
No a 18
Sono d'accordo con Winter che sia giusto apprezzare il lavoro fatto dalla Israel per il ciclismo nel proprio paese.Winter ha scritto: ↑mercoledì 24 agosto 2022, 21:11Son squadre che non danno nulla al movimento ciclisticoTranchée d'Arenberg ha scritto: ↑mercoledì 24 agosto 2022, 9:45Vabbè, questa è fantastica. Non voglio neanche sapere il perchè, tanto è fuori dal mondo st'affermazione.
Le due del golfo persico nel disinteresse totale dei loro proprietari e del loro paese
Ma a te il psg o il city piacciono?
Una squadra che investe nel proprio paese
Costruendo un velodromo , piste ciclabili
Rifondando la federazione
Pertanto under 23 , juniores o allievi in mezza Europa
Per me è da apprezzare
La Movistar negli ultimissimi giorni non ha fatto tanti punti, ma in vista della conclusione della vuelta c'è Mas che potrebbe portare a casa un bel gruzzoletto di punti pesanti. La BikeExchange invece si è un pò fermata dopo la scorpacciata di punti ottenuta da Yates a fine luglio tra Ordizia, Castilla y Leon e San Sebastian. Proprio Yates però adesso sta facendo non benissimo alla Vuelta. Un sesto posto finale frutta 190 punti, meno della vittoria ottenuta dal gemello in Germania pochi giorni fa. Servirà un bel mese di settembre di Groenewegen e Matthews
Per movistar e bike exchange potrebbero essere fondamentali un podio di mas alla vuelta e matthews in canada, dove di solito fa benissimo. La EF dal canto suo sta facendo punti con vari uomini. La lotto prenderà vagonate di punti nelle gare franco/belghe di fine stagione, insomma sarà una sfida combattuta.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑martedì 30 agosto 2022, 10:21La Movistar negli ultimissimi giorni non ha fatto tanti punti, ma in vista della conclusione della vuelta c'è Mas che potrebbe portare a casa un bel gruzzoletto di punti pesanti. La BikeExchange invece si è un pò fermata dopo la scorpacciata di punti ottenuta da Yates a fine luglio tra Ordizia, Castilla y Leon e San Sebastian. Proprio Yates però adesso sta facendo non benissimo alla Vuelta. Un sesto posto finale frutta 190 punti, meno della vittoria ottenuta dal gemello in Germania pochi giorni fa. Servirà un bel mese di settembre di Groenewegen e Matthews
Questa classifica è con o senza i punti di Quintana? L'UCI aveva fatto un comunicati che, fino a che il Tas non si fosse pronunciato, li avrebbe mantenuti i punti del colombiano al Tour. Se in Svizzera non si sbrigano a mettere un punto, si rischia un cortocircuito enorme. Non ce la vedo la Lotto o la Bex ad accettare la retrocessione con 6/700 punti che sono sub judice.
Sono d'accordo con la tua analisi. La Lotto adesso rifiaterà un pò, ma dal 16 settembre inizierà una sequenza di corse in faranno un bottino enorme: Kampioenshap van Vlaanderen (16), Gooikse Pijl (18), GP Isbergues (18), Omloop van het Houtland (21), Paris-Chauny (25), Famenne Ardenne Classic (2 ottobre), Tour de Vendee (2), Binche-Chimay-Binche (4), Paris-Bourges (6), Mem. Rik van Steenbergen (9), Paris-Tour (9). Possono portare via veramente tanti punti.dietzen ha scritto: ↑martedì 30 agosto 2022, 11:27Per movistar e bike exchange potrebbero essere fondamentali un podio di mas alla vuelta e matthews in canada, dove di solito fa benissimo. La EF dal canto suo sta facendo punti con vari uomini. La lotto prenderà vagonate di punti nelle gare franco/belghe di fine stagione, insomma sarà una sfida combattuta.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑martedì 30 agosto 2022, 10:21La Movistar negli ultimissimi giorni non ha fatto tanti punti, ma in vista della conclusione della vuelta c'è Mas che potrebbe portare a casa un bel gruzzoletto di punti pesanti. La BikeExchange invece si è un pò fermata dopo la scorpacciata di punti ottenuta da Yates a fine luglio tra Ordizia, Castilla y Leon e San Sebastian. Proprio Yates però adesso sta facendo non benissimo alla Vuelta. Un sesto posto finale frutta 190 punti, meno della vittoria ottenuta dal gemello in Germania pochi giorni fa. Servirà un bel mese di settembre di Groenewegen e Matthews
Se tutte queste squadre andassero bene anche cofidis e arkea potrebbero essere risucchiate nella lotta.
Areka 528. Non tutti i punti conquistati dai 30 corridori di una squadra vanno a comporre la classifica, ma solo quelli dei primi 10.
ti riquoto perchè l'ultima frase alla luce di quello che è successo diventa ancora più veritiera. Il ritiro di Yates mette nei guai la squadra Australiana. Molto
E tutta sta cosa non poteva essere decisa prima? Ovviamente il rischio ricade sui corridori che saranno veramente in tanti a gareggiare, forse basterebbero 24 squadre (nei GT) e togliere i vantaggi per le prime due Prodietzen ha scritto: ↑venerdì 9 settembre 2022, 22:13 intanto a paperopoli:
https://www.cyclingnews.com/news/exclus ... l-battles/
È stata smentita dall'Uci con un comunicatomarco_graz ha scritto: ↑lunedì 12 settembre 2022, 10:22E tutta sta cosa non poteva essere decisa prima? Ovviamente il rischio ricade sui corridori che saranno veramente in tanti a gareggiare, forse basterebbero 24 squadre (nei GT) e togliere i vantaggi per le prime due Prodietzen ha scritto: ↑venerdì 9 settembre 2022, 22:13 intanto a paperopoli:
https://www.cyclingnews.com/news/exclus ... l-battles/
Beh, sarebbe quantomeno balordo cambiare la regola ora, a stagione finita e sapendo che la corsa ai punti ha condizionato addirittura la start list dei mondiali. Ma poi perchè le squadre escluse dovrebbero fare ricorso? Hanno tutti gareggiato in epoca di covid, le positività le hanno avute bene o male tutti e onestamente Israel e Lotto non hanno certamente pagato un dazio maggiore rispetto a chi ha fatto più punti. Se proprio vogliono tutelare le squadre, che decretino un aumento delle WC riportando il limite max di corridori per corsa a 200 (oggi è 180, che in realtà diventa 176 nei grandi giri e 175 nelle altre corse WT).Bomby ha scritto: ↑lunedì 12 settembre 2022, 17:44È stata smentita dall'Uci con un comunicatomarco_graz ha scritto: ↑lunedì 12 settembre 2022, 10:22E tutta sta cosa non poteva essere decisa prima? Ovviamente il rischio ricade sui corridori che saranno veramente in tanti a gareggiare, forse basterebbero 24 squadre (nei GT) e togliere i vantaggi per le prime due Prodietzen ha scritto: ↑venerdì 9 settembre 2022, 22:13 intanto a paperopoli:
https://www.cyclingnews.com/news/exclus ... l-battles/
Beh, non ci sono più dubbi ormai. La Lotto per il 2023 cade perfettamente in piedi. Potranno correre tutte le gare WT che vogliono, mantenendo la possibilità di scartare quelle poco adatte (es. immagino che potrebbero tranquillamente evitare il Pais Vasco). Oltretutto, hanno messo sotto contratto corridori come Menten che saranno prevalentemente destinati a raccogliere piazzamenti nelle corse Belghe 1.1 e 1.HC. Questo situazione li metterà nelle condizioni di fare tanti punti UCI.Benny1 ha scritto: ↑lunedì 10 ottobre 2022, 18:08 Possiamo dare x definitiva la situazione
Retrocesse: Lotto- Israel
Wild card 2023 x i grandi giri: Lotto -Total
Wild card 2023 x gli altri eventi wt : Lotto -Total- Israel
Interessante in chiave ciclomercato l'assenza della Israel dai grandi giri nel 2023..
Paradossalmente la Israel al Tour potrebbe anche andarci. Con l'Arkea nel WT e la Total con la WC automatica, a parte la B&B non ci sono altre Professional francesi.Benny1 ha scritto: ↑lunedì 10 ottobre 2022, 18:08 Possiamo dare x definitiva la situazione
Retrocesse: Lotto- Israel
Wild card 2023 x i grandi giri: Lotto -Total
Wild card 2023 x gli altri eventi wt : Lotto -Total- Israel
Interessante in chiave ciclomercato l'assenza della Israel dai grandi giri nel 2023..
Ma tanto Adams creerà la corsa israeliana che sarà importante come il Tour, di che preoccuparsi
Vero. E' sicuramente tra le principali candidate ma non è comunque certa. Il mercato di quest'anno è stato improntato sul ringiovanimento della squadra, operazione strettamente necessaria ma forse un pò tardiva visto che tutti i big della squadra hanno già abbondantemente varcato la soglia dei 30. Restano comunque in pole position. Paradossalmente rischiano molto di più al Giro e alla Vuelta vista la presenza delle professional italiane e spagnole.andriusskerla ha scritto: ↑lunedì 10 ottobre 2022, 21:41Paradossalmente la Israel al Tour potrebbe anche andarci. Con l'Arkea nel WT e la Total con la WC automatica, a parte la B&B non ci sono altre Professional francesi.Benny1 ha scritto: ↑lunedì 10 ottobre 2022, 18:08 Possiamo dare x definitiva la situazione
Retrocesse: Lotto- Israel
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Interessante in chiave ciclomercato l'assenza della Israel dai grandi giri nel 2023..
Comunque molti contratti andranno rinegoziati. Archea Samsic avrebbe fatto un'offerta ad Ewan. Anche il contratto con lo sponsor Dstny era stato siglato in Febbraio quando c'era una stagione intera per rimanere nel Word Tour. Adesso lo scenario è diverso: lo stato molto favorevole descritto dovrà essere mantenuto per gli anni seguenti affrontando una competitività marcata. A scanso di equivoci, non dico che Lotto Dstny non sia in grado di far fronte a questa competitività ma dico che la stabilità è venuta meno e che i contratti potranno risentire di questo fattore.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑lunedì 10 ottobre 2022, 20:43Beh, non ci sono più dubbi ormai. La Lotto per il 2023 cade perfettamente in piedi. Potranno correre tutte le gare WT che vogliono, mantenendo la possibilità di scartare quelle poco adatte (es. immagino che potrebbero tranquillamente evitare il Pais Vasco). Oltretutto, hanno messo sotto contratto corridori come Menten che saranno prevalentemente destinati a raccogliere piazzamenti nelle corse Belghe 1.1 e 1.HC. Questo situazione li metterà nelle condizioni di fare tanti punti UCI.Benny1 ha scritto: ↑lunedì 10 ottobre 2022, 18:08 Possiamo dare x definitiva la situazione
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Interessante in chiave ciclomercato l'assenza della Israel dai grandi giri nel 2023..
Ewan ha un contratto fino a tutto il 2024. A meno che non ci siano clausole che ne consentono la rescissione in caso di retrocessione o che la squadra voglia disfarsi dell'Australiano, non vedo come tale contratto possa avere ripercussioni.rob ha scritto: ↑martedì 11 ottobre 2022, 10:12Comunque molti contratti andranno rinegoziati. Archea Samsic avrebbe fatto un'offerta ad Ewan. Anche il contratto con lo sponsor Dstny era stato siglato in Febbraio quando c'era una stagione intera per rimanere nel Word Tour. Adesso lo scenario è diverso: lo stato molto favorevole descritto dovrà essere mantenuto per gli anni seguenti affrontando una competitività marcata. A scanso di equivoci, non dico che Lotto Dstny non sia in grado di far fronte a questa competitività ma dico che la stabilità è venuta meno e che i contratti potranno risentire di questo fattore.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑lunedì 10 ottobre 2022, 20:43Beh, non ci sono più dubbi ormai. La Lotto per il 2023 cade perfettamente in piedi. Potranno correre tutte le gare WT che vogliono, mantenendo la possibilità di scartare quelle poco adatte (es. immagino che potrebbero tranquillamente evitare il Pais Vasco). Oltretutto, hanno messo sotto contratto corridori come Menten che saranno prevalentemente destinati a raccogliere piazzamenti nelle corse Belghe 1.1 e 1.HC. Questo situazione li metterà nelle condizioni di fare tanti punti UCI.Benny1 ha scritto: ↑lunedì 10 ottobre 2022, 18:08 Possiamo dare x definitiva la situazione
Retrocesse: Lotto- Israel
Wild card 2023 x i grandi giri: Lotto -Total
Wild card 2023 x gli altri eventi wt : Lotto -Total- Israel
Interessante in chiave ciclomercato l'assenza della Israel dai grandi giri nel 2023..
Il contratto dovrebbe avere una clausola di rescissione. Hanno preso Guarnieri che dovrebbe essere più utile alle caratteristiche di De Lie. Arkéa deve trovare un uomo su cui far ruotare la squadra per il Tour adesso che Quintana è andato. Se il 2023 è al sicuro per Lotto questo non si può dire per il 2024. La clausola rescissoria vale adesso e non il prossimo anno. Ewan in questo scenario sicuramente riflette molto e comunque questa situazione gli dà la possibilità di rimanere rinegoziando o accettare le offerte provenienti dal WT. Naturalmente solo spunti di riflessione e nulla di certoTranchée d'Arenberg ha scritto: ↑martedì 11 ottobre 2022, 10:59Ewan ha un contratto fino a tutto il 2024. A meno che non ci siano clausole che ne consentono la rescissione in caso di retrocessione o che la squadra voglia disfarsi dell'Australiano, non vedo come tale contratto possa avere ripercussioni.rob ha scritto: ↑martedì 11 ottobre 2022, 10:12Comunque molti contratti andranno rinegoziati. Arkéa-Samsic avrebbe fatto un'offerta ad Ewan. Anche il contratto con lo sponsor Dstny era stato siglato in Febbraio quando c'era una stagione intera per rimanere nel Word Tour. Adesso lo scenario è diverso: lo stato molto favorevole descritto dovrà essere mantenuto per gli anni seguenti affrontando una competitività marcata. A scanso di equivoci, non dico che Lotto Dstny non sia in grado di far fronte a questa competitività ma dico che la stabilità è venuta meno e che i contratti potranno risentire di questo fattore.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑lunedì 10 ottobre 2022, 20:43
Beh, non ci sono più dubbi ormai. La Lotto per il 2023 cade perfettamente in piedi. Potranno correre tutte le gare WT che vogliono, mantenendo la possibilità di scartare quelle poco adatte (es. immagino che potrebbero tranquillamente evitare il Pais Vasco). Oltretutto, hanno messo sotto contratto corridori come Menten che saranno prevalentemente destinati a raccogliere piazzamenti nelle corse Belghe 1.1 e 1.HC. Questo situazione li metterà nelle condizioni di fare tanti punti UCI.
Domanda più diretta: la clausola esiste o è una tua idea? In giro, neanche nei forum francesi, mi pare che si parli dell'eventualità di un passaggio di Ewan all'Arkea.rob ha scritto: ↑martedì 11 ottobre 2022, 11:46Il contratto dovrebbe avere una clausola di rescissione. Hanno preso Guarnieri che dovrebbe essere più utile alle caratteristiche di De Lie. Archea deve trovare un uomo su cui far ruotare la squadra per il Tour adesso che Quintana è andato. Se il 2023 è al sicuro per Lotto questo non si può dire per il 2024. La clausola rescissoria vale adesso e non il prossimo anno. Ewan in questo scenario sicuramente riflette molto e comunque questa situazione gli dà la possibilità di rimanere rinegoziando o accettare le offerte provenienti dal WT. Naturalmente solo spunti di riflessione e nulla di certoTranchée d'Arenberg ha scritto: ↑martedì 11 ottobre 2022, 10:59Ewan ha un contratto fino a tutto il 2024. A meno che non ci siano clausole che ne consentono la rescissione in caso di retrocessione o che la squadra voglia disfarsi dell'Australiano, non vedo come tale contratto possa avere ripercussioni.rob ha scritto: ↑martedì 11 ottobre 2022, 10:12
Comunque molti contratti andranno rinegoziati. Archea Samsic avrebbe fatto un'offerta ad Ewan. Anche il contratto con lo sponsor Dstny era stato siglato in Febbraio quando c'era una stagione intera per rimanere nel Word Tour. Adesso lo scenario è diverso: lo stato molto favorevole descritto dovrà essere mantenuto per gli anni seguenti affrontando una competitività marcata. A scanso di equivoci, non dico che Lotto Dstny non sia in grado di far fronte a questa competitività ma dico che la stabilità è venuta meno e che i contratti potranno risentire di questo fattore.
Scusami se magari risulto antipatico, ma io come in altri casi ci vedo tanta fantasia tua e poca realtà in questi post. I movimenti intensi l'Arkea doveva farli due mesi fa, quando il mercato WT era in fermento e c'era qualche corridore di peso libero. La notizia della positività di Nairo è arrivata il 17 agosto, non ieri l'altro. Adesso di gente buona, e per buona intendo corridori già un minimo affermati e che possono cambiare in maniera evidente la qualità della squadra, non c'è più sul mercato. Forse l'unico 'big' che non ha ancora firmato dovrebbe essere Lampaert, ma dubito che lascerà il Wolfpack. Viceversa, a parte i 3 neoprò, gli unici nomi finora accostati all'Arkea sono quelli di David Dekker e Christian Rodriguez. Un pò poco.rob ha scritto: ↑martedì 11 ottobre 2022, 12:16 Non ho notizie dirette sull'esistenza della clausola rescissoria nel caso specifico ma dovrebbe essere uno standard comune nei contratti UCI.
Proprio la mancanza di risultati come un tempo ha dato, secondo me, il via all'operazione Guarnieri che è stata per molti aspetti sorprendente. Con molta probabilità Ewan a questo punto farà bene a concentrarsi sul Tour ed Arkéa ha un bisogno vitale di un uomo per il Tour.
Ripeto, visto che le cose non sono sempre lineari e conseguenziali, tutte queste cose messe insieme potrebbero determinare cambiamenti. Lo scenario non è del tutto inverosimile. Poi Ewan vincerà tre tappe al giro e tre al Tour e quindi... Come non detto
Edit
Aggiungo che Arkéa ha una grossa fetta di budget che si è da poco liberata (Quintana era iscritto al Giro dell'Emilia ndr) e che Bianchi dovrebbe rientrare nel WT a fianco di questa squadra. Tutte cose che lasciano presagire movimenti intensi...
Mi capita, non tanto spesso, di postare alcune mie considerazioni che in effetti sono più orientate al verosimile che alla realtà certificata. Penso che un forum non sia un'agenzia di stampa dove tutto debba essere verificato, tutti noi ci occupiamo d'altro per professione. Ovviamente tutto può e deve essere criticato. Ti ringrazio per l'attenzione e leggo i tuoi interventi (sempre molto informati e puntuali) con interesse. Frequento un po' più il forum in questo periodo dell'anno perché mi appassiono agli aspetti organizzativi e della costruzione delle squadre come, immagino, anche tu.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑mercoledì 12 ottobre 2022, 9:45Scusami se magari risulto antipatico, ma io come in altri casi ci vedo tanta fantasia tua e poca realtà in questi post. I movimenti intensi l'Arkea doveva farli due mesi fa, quando il mercato WT era in fermento e c'era qualche corridore di peso libero. La notizia della positività di Nairo è arrivata il 17 agosto, non ieri l'altro. Adesso di gente buona, e per buona intendo corridori già un minimo affermati e che possono cambiare in maniera evidente la qualità della squadra, non c'è più sul mercato. Forse l'unico 'big' che non ha ancora firmato dovrebbe essere Lampaert, ma dubito che lascerà il Wolfpack. Viceversa, a parte i 3 neoprò, gli unici nomi finora accostati all'Arkea sono quelli di David Dekker e Christian Rodriguez. Un pò poco.rob ha scritto: ↑martedì 11 ottobre 2022, 12:16 Non ho notizie dirette sull'esistenza della clausola rescissoria nel caso specifico ma dovrebbe essere uno standard comune nei contratti UCI.
Proprio la mancanza di risultati come un tempo ha dato, secondo me, il via all'operazione Guarnieri che è stata per molti aspetti sorprendente. Con molta probabilità Ewan a questo punto farà bene a concentrarsi sul Tour ed Arkéa ha un bisogno vitale di un uomo per il Tour.
Ripeto, visto che le cose non sono sempre lineari e conseguenziali, tutte queste cose messe insieme potrebbero determinare cambiamenti. Lo scenario non è del tutto inverosimile. Poi Ewan vincerà tre tappe al giro e tre al Tour e quindi... Come non detto
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Aggiungo che Arkéa ha una grossa fetta di budget che si è da poco liberata (Quintana era iscritto al Giro dell'Emilia ndr) e che Bianchi dovrebbe rientrare nel WT a fianco di questa squadra. Tutte cose che lasciano presagire movimenti intensi...
Dopodichè, se ci saranno corridori che rescinderanno con le rispettive squadre per firmare con quella che mi sembra destinata ad essere la cenerentola del WT, non lo so. Ad oggi mi sembra uno scenario poco probabile.
Scusa, ma credo che le domande (che condivido) da parte di Tranchée siano dovute alla tua affermazione iniziale "Archea Samsic avrebbe fatto un'offerta ad Ewan", seguita da "Il contratto dovrebbe avere una clausola di rescissione".
Per me C. Rodriguez in una o due stagioni diventa davvero buono. Ma hai ragione che non possa essere IL nome su cui puntare per una nuova WT (a maggior ragione se - come pare - Nairo se ne va)Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑mercoledì 12 ottobre 2022, 9:45 gli unici nomi finora accostati all'Arkea sono quelli di David Dekker e Christian Rodriguez. Un pò poco.
Si, in effeti hai ragione ed anche i rilievi di Tranchée sono giusti e mi fa piacere ricevere risposte su quel che scrivo. Ho scritto che Arkèa ha fatto una proposta ad Ewan perché devo averlo letto da qualche parte poi ci ho ricamato sopra. Sarebbe stato meglio precisarlo ed i miei ultimi interventi cercavano di chiarire questa cosa. Anche io leggo volentieri tutti gli interventi ed è bello mantenere vivo il dibattito nei limiti del possibileBrakko ha scritto: ↑mercoledì 12 ottobre 2022, 11:17Scusa, ma credo che le domande (che condivido) da parte di Tranchée siano dovute alla tua affermazione iniziale "Archea Samsic avrebbe fatto un'offerta ad Ewan", seguita da "Il contratto dovrebbe avere una clausola di rescissione".
Concordo che si possano (e debbano, se si vuole) postare commenti con ipotesi, non solo notizie ufficiali! (vedi anche la discussione parallela per il Giro 2023).
Tuttavia, se quanto scrivi e' solamente frutto di tue ipotesi, piu' o meno realistiche, potresti scrivere: "Secondo me Archea Samsic dovrebbe fare un'offerta ad Ewan" e "Immagino che il contratto abbia una clausola di rescissione".
Si eviterebbe parecchia confusione, secondo me.
[chiudo il mio intervento non richiesto - comunque leggo tutti gli interventi volentieri]
rob, vediamo di intenderci. Già qualche giorno fa (2 ottobre) nel thread del ciclomercato dicevo che secondo me l'Arkea non è assolutamente adatta al WT. In quel caso avevo esaminato la rosa, gli acquisti e le partenze, esprimendo tutti le mie perplessità sulla pochezza di questa formazione. Quindi io sono assolutamente d'accordo con il fatto che questa squadra andrebbe rinforzata in maniera significativa.E sono d'accordissimo anche sul fatto che, essendo un forum, ognuno possa formulare tutte le ipotesi che gli passano per la testa. Se tu mi dici "secondo me farebbero bene a provarci con Ewan" mi trovi nuovamente d'accordo perchè quello è di certo un corridore che potrebbe elevare la qualità della squadra, offrendo la possibilità concreta di vincere tappe al Tour e al Giro.rob ha scritto: ↑mercoledì 12 ottobre 2022, 10:38Mi capita, non tanto spesso, di postare alcune mie considerazioni che in effetti sono più orientate al verosimile che alla realtà certificata. Penso che un forum non sia un'agenzia di stampa dove tutto debba essere verificato, tutti noi ci occupiamo d'altro per professione. Ovviamente tutto può e deve essere criticato. Ti ringrazio per l'attenzione e leggo i tuoi interventi (sempre molto informati e puntuali) con interesse. Frequento un po' più il forum in questo periodo dell'anno perché mi appassiono agli aspetti organizzativi e della costruzione delle squadre come, immagino, anche tu.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑mercoledì 12 ottobre 2022, 9:45Scusami se magari risulto antipatico, ma io come in altri casi ci vedo tanta fantasia tua e poca realtà in questi post. I movimenti intensi l'Arkea doveva farli due mesi fa, quando il mercato WT era in fermento e c'era qualche corridore di peso libero. La notizia della positività di Nairo è arrivata il 17 agosto, non ieri l'altro. Adesso di gente buona, e per buona intendo corridori già un minimo affermati e che possono cambiare in maniera evidente la qualità della squadra, non c'è più sul mercato. Forse l'unico 'big' che non ha ancora firmato dovrebbe essere Lampaert, ma dubito che lascerà il Wolfpack. Viceversa, a parte i 3 neoprò, gli unici nomi finora accostati all'Arkea sono quelli di David Dekker e Christian Rodriguez. Un pò poco.rob ha scritto: ↑martedì 11 ottobre 2022, 12:16 Non ho notizie dirette sull'esistenza della clausola rescissoria nel caso specifico ma dovrebbe essere uno standard comune nei contratti UCI.
Proprio la mancanza di risultati come un tempo ha dato, secondo me, il via all'operazione Guarnieri che è stata per molti aspetti sorprendente. Con molta probabilità Ewan a questo punto farà bene a concentrarsi sul Tour ed Arkéa ha un bisogno vitale di un uomo per il Tour.
Ripeto, visto che le cose non sono sempre lineari e conseguenziali, tutte queste cose messe insieme potrebbero determinare cambiamenti. Lo scenario non è del tutto inverosimile. Poi Ewan vincerà tre tappe al giro e tre al Tour e quindi... Come non detto
Edit
Aggiungo che Arkéa ha una grossa fetta di budget che si è da poco liberata (Quintana era iscritto al Giro dell'Emilia ndr) e che Bianchi dovrebbe rientrare nel WT a fianco di questa squadra. Tutte cose che lasciano presagire movimenti intensi...
Dopodichè, se ci saranno corridori che rescinderanno con le rispettive squadre per firmare con quella che mi sembra destinata ad essere la cenerentola del WT, non lo so. Ad oggi mi sembra uno scenario poco probabile.
Quello che hai scritto sul mercato dell'Arkèa è vero, com'è vero che costruire una squadra in grado di affrontare il WT non sia facilissimo. A tempo debito Arkèa aveva comunicato il prolungamento del contratto di Quintana per il prossimi tre anni (quelli del WT) quindi avevano provveduto ad affrontare gli impegni che avranno. Poi, inaspettatamente, l'affaire Tramadol. La rinuncia alla Vuelta, la partecipazione al mondiale col materiale della squadra, l'iscrizione alle classiche d'autunno poi ritirata. Insomma non c'è stata una rottura netta al momento della notifica sulla positività.
Tutte questi elementi mettono la squadra in una condizione di affanno sul mercato. Il budget liberato, la sponsorizzazione di Bianchi fanno si che il management della squadra non possa rassegnarsi ad una posizione di comprimariato. B&B avrà Cavendish ( con Richeze). Arkèa deve darsi una mossa. In questo quadro la pista Ewan non è per nulla peregrina. Potrei aggiungere altre considerazioni ma ho scritto un poema.
Si può certo scegliere di scrivere solo cose verificate ma a questo punto il forum diventa la Reuters e dunque altra cosa da se. Sono scelte ed aspetto di sapere...
rob ha scritto: ↑martedì 11 ottobre 2022, 10:12
Comunque molti contratti andranno rinegoziati. Archea Samsic avrebbe fatto un'offerta ad Ewan. Anche il contratto con lo sponsor Dstny era stato siglato in Febbraio quando c'era una stagione intera per rimanere nel Word Tour. Adesso lo scenario è diverso: lo stato molto favorevole descritto dovrà essere mantenuto per gli anni seguenti affrontando una competitività marcata. A scanso di equivoci, non dico che Lotto Dstny non sia in grado di far fronte a questa competitività ma dico che la stabilità è venuta meno e che i contratti potranno risentire di questo fattore.
Anche a me piace, però immagino che sarai d'accordo con me sul fatto che ad oggi non è un corridore di peso e che l'Arkea (sempre ad oggi) non ne ha uno in rosa a parte Barguil che però non è quel corridore che garantisce tutti gli anni risultati top.Lampiao ha scritto: ↑mercoledì 12 ottobre 2022, 11:25Per me C. Rodriguez in una o due stagioni diventa davvero buono. Ma hai ragione che non possa essere IL nome su cui puntare per una nuova WT (a maggior ragione se - come pare - Nairo se ne va)Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑mercoledì 12 ottobre 2022, 9:45 gli unici nomi finora accostati all'Arkea sono quelli di David Dekker e Christian Rodriguez. Un pò poco.
Ti sei spiegato benissimo ed accolgo quel che mi dici. In effetti io ho la tendenza (vizio...??) a dare una sfumatura provocatoria alle cose. Non lo faccio per sterile polemica ma per stimolare risposte. In questo caso avevo letto, dove non ricordo, di una offerta Arkèa ad Ewan e di una possibile rescissione in virtù di una clausola. Mi è parso un argomento interessante e l'ho proposto.
Si, 22 corridori dopo gli ultimi rinnovi arrivati nel corso della passata settimana. Condivido in toto le tue valutazioni: Grondin, Barguil e McLay credo che resteranno sicuramente, gli altri invece dovrebbero essere quasi tutti fuori. Restano Pajur e Noppe, ma al di là del loro futuro, non sono certamente loro due che cambieranno la valutazione sul mercato Arkea.andriusskerla ha scritto: ↑mercoledì 12 ottobre 2022, 14:23 Secondo PCS, al momento l'Arkea ha 22 corridori sotto contratto per il 2023 (il massimo è 30, il minimo credo sia 27) e questi sono i corridori che non hanno (ancora) rinnovato:
QUINTANA Nairo
BARGUIL Warren
MCLAY Daniel
ANACONA Winner
NOPPE Christophe
DECLERCQ Benjamin
QUINTANA Dayer
FLÓREZ Miguel Eduardo
GRONDIN Donavan
PAJUR Markus
Di questi Nairo, Declercq e Florez sono sicuramente fuori, penso sia praticamente impossibile che tengano Dayer ed è molto improbabile anche la permanenza di Anacona.
Tra gli altri mi sorprenderebbe la mancata permanenza di Grondin e penso che debbano assolutamente trattenere Barguil e McLay.
A proposito di Lotto-Dstny, Wielerflits pubblica (oggi!!!) quest'articolorob ha scritto: ↑martedì 11 ottobre 2022, 10:12Comunque molti contratti andranno rinegoziati. Archea Samsic avrebbe fatto un'offerta ad Ewan. Anche il contratto con lo sponsor Dstny era stato siglato in Febbraio quando c'era una stagione intera per rimanere nel Word Tour. Adesso lo scenario è diverso: lo stato molto favorevole descritto dovrà essere mantenuto per gli anni seguenti affrontando una competitività marcata. A scanso di equivoci, non dico che Lotto Dstny non sia in grado di far fronte a questa competitività ma dico che la stabilità è venuta meno e che i contratti potranno risentire di questo fattore.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑lunedì 10 ottobre 2022, 20:43Beh, non ci sono più dubbi ormai. La Lotto per il 2023 cade perfettamente in piedi. Potranno correre tutte le gare WT che vogliono, mantenendo la possibilità di scartare quelle poco adatte (es. immagino che potrebbero tranquillamente evitare il Pais Vasco). Oltretutto, hanno messo sotto contratto corridori come Menten che saranno prevalentemente destinati a raccogliere piazzamenti nelle corse Belghe 1.1 e 1.HC. Questo situazione li metterà nelle condizioni di fare tanti punti UCI.Benny1 ha scritto: ↑lunedì 10 ottobre 2022, 18:08 Possiamo dare x definitiva la situazione
Retrocesse: Lotto- Israel
Wild card 2023 x i grandi giri: Lotto -Total
Wild card 2023 x gli altri eventi wt : Lotto -Total- Israel
Interessante in chiave ciclomercato l'assenza della Israel dai grandi giri nel 2023..
Grondin e Mclay han rinnovato negli scorsi giorni (vedi twitter squadra)andriusskerla ha scritto: ↑mercoledì 12 ottobre 2022, 14:23 Secondo PCS, al momento l'Arkea ha 22 corridori sotto contratto per il 2023 (il massimo è 30, il minimo credo sia 27) e questi sono i corridori che non hanno (ancora) rinnovato:
QUINTANA Nairo
BARGUIL Warren
MCLAY Daniel
ANACONA Winner
NOPPE Christophe
DECLERCQ Benjamin
QUINTANA Dayer
FLÓREZ Miguel Eduardo
GRONDIN Donavan
PAJUR Markus
Di questi Nairo, Declercq e Florez sono sicuramente fuori, penso sia praticamente impossibile che tengano Dayer ed è molto improbabile anche la permanenza di Anacona.
Tra gli altri mi sorprenderebbe la mancata permanenza di Grondin e penso che debbano assolutamente trattenere Barguil e McLay.
oggi hanno annunciato pure BiermansWinter ha scritto: ↑venerdì 14 ottobre 2022, 21:04Grondin e Mclay han rinnovato negli scorsi giorni (vedi twitter squadra)andriusskerla ha scritto: ↑mercoledì 12 ottobre 2022, 14:23 Secondo PCS, al momento l'Arkea ha 22 corridori sotto contratto per il 2023 (il massimo è 30, il minimo credo sia 27) e questi sono i corridori che non hanno (ancora) rinnovato:
QUINTANA Nairo
BARGUIL Warren
MCLAY Daniel
ANACONA Winner
NOPPE Christophe
DECLERCQ Benjamin
QUINTANA Dayer
FLÓREZ Miguel Eduardo
GRONDIN Donavan
PAJUR Markus
Di questi Nairo, Declercq e Florez sono sicuramente fuori, penso sia praticamente impossibile che tengano Dayer ed è molto improbabile anche la permanenza di Anacona.
Tra gli altri mi sorprenderebbe la mancata permanenza di Grondin e penso che debbano assolutamente trattenere Barguil e McLay.
Mentre Barguil forse ha il contratto anche per il 2023
Punti fatti quasi tutti fuori dal WT se levi quelli di Quintana. Dal 2023 dovranno sciropparsi tutto il calendario WT e ci saranno meno occasioni ed energie a disposizione per poter andare a fare punti nelle corse .1 e .HC.
Fisiologica l'assenza della Drone Hopper di cui conosciamo la situazione estremamente precaria. Sorprende parecchio invece l'assenza della B&B e della Human Powered, ma immagino che queste ultime saranno presenti al prossimo Giro.andriusskerla ha scritto: ↑mercoledì 19 ottobre 2022, 19:52 Primi annunci dell'UCI in vista del 2023:
https://www.uci.org/pressrelease/mens-a ... xXBYFpCwir
Ben 21 squadre hanno richiesto la licenza WT: oltre alle prime 18 del ranking ci sono Lotto e Israel + la Uno-X.
Tra le Professional mancano la B&B, la Drone Hopper e la Human Powered Health, oltre alla China Glory, che sembrava interessata al salto. Presenti Black Spoke, Corratec, Q36.5 e Tudor.
Human Powered Health assente anche nella lista WT femminile.
Invece hanno fatto bene, anche senza miracolo triplo. Se alla fine del prossimo triennio avranno l'obiettivo di entrare nel WT, l'analisi del dossier presentato quest'anno, meglio ancora se bocciato, sarà molto utile per soddisfare al meglio i requisiti richiesti.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑giovedì 20 ottobre 2022, 9:18 Strano anche che la Uno-X abbia fatto richiesta di licenza WT: affinchè possa entrare servirà un miracolo triplo
Nobbuono (cit.) per la B&B; non avranno problemi con la licenza per il 2023, ma finché non avranno "sistemato le carte", i ciclisti sotto contratto per le prossime stagioni sono di fatto svincolati e magari qualche colpo di mano di qualche squadra WT che deve sistemare il roster non è per nulla campato in aria; l'esempio più eclatante fu il passaggio di Gianni Meersman dalla Lotto alla Quick-Step al termine della stagione 2012.andriusskerla ha scritto: ↑mercoledì 19 ottobre 2022, 19:52 Tra le Professional mancano la B&B, la Drone Hopper e la Human Powered Health, oltre alla China Glory, che sembrava interessata al salto. Presenti Black Spoke, Corratec, Q36.5 e Tudor.
Vabbè, da qui all'autunno del 2025 passerà tanta acqua sotto i ponti. Non credo che la presentazione di questo dossier sarà il motivo per cui riceveranno la licenza fra 3 anni.Slegar ha scritto: ↑giovedì 20 ottobre 2022, 10:24Invece hanno fatto bene, anche senza miracolo triplo. Se alla fine del prossimo triennio avranno l'obiettivo di entrare nel WT, l'analisi del dossier presentato quest'anno, meglio ancora se bocciato, sarà molto utile per soddisfare al meglio i requisiti richiesti.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑giovedì 20 ottobre 2022, 9:18 Strano anche che la Uno-X abbia fatto richiesta di licenza WT: affinchè possa entrare servirà un miracolo triplo
Discorso giusto, ma se tu fossi il TM di una squadra WT o di una Lotto/Israel, quale corridore andresti a sottrarre alla B&B: io direi solo Mozzato e Laurance. Stop.Slegar ha scritto: ↑giovedì 20 ottobre 2022, 10:24Nobbuono (cit.) per la B&B; non avranno problemi con la licenza per il 2023, ma finché non avranno "sistemato le carte", i ciclisti sotto contratto per le prossime stagioni sono di fatto svincolati e magari qualche colpo di mano di qualche squadra WT che deve sistemare il roster non è per nulla campato in aria; l'esempio più eclatante fu il passaggio di Gianni Meersman dalla Lotto alla Quick-Step al termine della stagione 2012.andriusskerla ha scritto: ↑mercoledì 19 ottobre 2022, 19:52 Tra le Professional mancano la B&B, la Drone Hopper e la Human Powered Health, oltre alla China Glory, che sembrava interessata al salto. Presenti Black Spoke, Corratec, Q36.5 e Tudor.
Intanto si fanno le prove .....Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑giovedì 20 ottobre 2022, 10:45Vabbè, da qui all'autunno del 2025 passerà tanta acqua sotto i ponti. Non credo che la presentazione di questo dossier sarà il motivo per cui riceveranno la licenza fra 3 anni.Slegar ha scritto: ↑giovedì 20 ottobre 2022, 10:24Invece hanno fatto bene, anche senza miracolo triplo. Se alla fine del prossimo triennio avranno l'obiettivo di entrare nel WT, l'analisi del dossier presentato quest'anno, meglio ancora se bocciato, sarà molto utile per soddisfare al meglio i requisiti richiesti.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑giovedì 20 ottobre 2022, 9:18 Strano anche che la Uno-X abbia fatto richiesta di licenza WT: affinchè possa entrare servirà un miracolo triplo
Per l'Arkea, ad esempio, sarebbe grasso che cola.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑giovedì 20 ottobre 2022, 10:45Discorso giusto, ma se tu fossi il TM di una squadra WT o di una Lotto/Israel, quale corridore andresti a sottrarre alla B&B: io direi solo Mozzato e Laurance. Stop.Slegar ha scritto: ↑giovedì 20 ottobre 2022, 10:24Nobbuono (cit.) per la B&B; non avranno problemi con la licenza per il 2023, ma finché non avranno "sistemato le carte", i ciclisti sotto contratto per le prossime stagioni sono di fatto svincolati e magari qualche colpo di mano di qualche squadra WT che deve sistemare il roster non è per nulla campato in aria; l'esempio più eclatante fu il passaggio di Gianni Meersman dalla Lotto alla Quick-Step al termine della stagione 2012.andriusskerla ha scritto: ↑mercoledì 19 ottobre 2022, 19:52 Tra le Professional mancano la B&B, la Drone Hopper e la Human Powered Health, oltre alla China Glory, che sembrava interessata al salto. Presenti Black Spoke, Corratec, Q36.5 e Tudor.