[2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3606
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Aiuto il 23 ottobre in discesa tranquillamente senza mantellina con solo i manicotti... :uhm:


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8113
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Complice un fastidioso mal di schiena causato da un pomeriggio di lavori per me insoliti invece della corsa ho fatto un giro in bicicletta con una bici da corsa presa in prestito. Devo dire che ho maledetto ogni secondo rimpiangendo amaramente la mia MTB e i suoi fantastici rapportini :sasso:

Comunque partenza da Ambria, Frerola via Spino e Bracca centro con piantata epica nei 250m al 17% e oltre di Pagliaro, discesa sulla strada bassa e ritorno ad Ambria -Sant'Antonio da Zogno, discesa lato Brembilla, Miragolo S. Salvatore da Zogno, discesa via Sambusita, S.Erasmo da Ambriola con varie piantate nei tornanti più tosti più qualche piede a terra per eccesso di lentezza :sedia: poi Aviatico-Selvino- e mia resa con ritorno ad Ambria (perchè a questo punto ogni 2% pesava come un muro al 25%) dove ho deciso di abbandonare per sempre la bicicletta. Totale circa 100 Km e circa 2700m di dislivello. Media e qualsiasi valore a dir poco imbarazzanti, come dicono gli inglesi it's not my Cup of tea :hammer: devo aver sbagliato qualcosa nell'alimentazione perchè sono arrivato scannato dalla fame manco fossi a digiuno da una settimana
:sasso:

viva la corsa, prossima volta scelgo il mal di schiena di gran lunga preferibile ai dolori da bici :diavoletto: se proprio proprio MTB tutta la vita perlomeno con quella salvo la gamba nei punti duri ed evito di farmela sotto in discesa.

Giro abbastanza insensato pensato principalmente per fare più dislivello possibile evitando traffico eccessivo data la mia sicurezza modello 80enne tremolante. In discesa peggio che in salita, non userò mai più una bici da corsa, è terrificante e non ho mai avuto sensazioni simili, peggio di quando stai 5 metri sopra un rinvio in falesia. La discesa verso Brembilla in particolare è stata agghiacciante e terribili anche i brevi tratti più trafficati a Zogno e in zona orridi di Ambria con camion e macchine sotto cui ho spesso rischiato di finire spiattellato (o almeno così mi è parso)

Colonna sonora del giro: il mio nome è mai più :crazy:
Ultima modifica di chinaski89 il giovedì 27 ottobre 2022, 9:44, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
EugeRambler
Messaggi: 428
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:34
Località: Torino

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da EugeRambler »

Abbiamo un nuovo testimonial per la FCI :D

Cassani, inizia a tremare!


"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare"
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8113
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Tra l'altro il mal di schiena non è peggiorato come dopo un lungo saliscendi correndo, in compenso mi è venuto un mal di collo terrificante forse per i continui sguardi terrorizzati al tornante successivo :rip:

Fuor di ilarità in pianura voli, in salita sotto l'8% vai che bruci (sopra MTB tout la vie), ma in discesa :gluglu:

'L'orrore! L'orrore!'


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3606
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Anch'io con la discesa ho un rapporto molto difficile, però mi sono reso conto che dipende al 90% dalla temperatura (percepita). Quando ho freddo scendo rigido e va tutto male di conseguenza, arrivo in fondo che sono più stanco che in cima. Invece quando si sta bene faccio comunque le curve quadrate ma scendere è molto più piacevole, addirittura divertente. In ogni caso, studiando bene i percorsi si può riuscire a evitare la pianura, ma la discesa per forza di cose ci sarà sempre e non resta che farsela piacere


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8113
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Io più che altro sono rimasto traumatizzato dalla discesa con bici da corsa che non avevo mai provato prima . In compenso in pianura è pazzesco quanto si vada forte rispetto alla MTB :help: comunque nel frattempo sono tornato alla corsa su sentieri. Stamattina 12 km tra nebbie e un po' di pioggia


Avatar utente
EugeRambler
Messaggi: 428
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:34
Località: Torino

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da EugeRambler »

Beppugrillo ha scritto: domenica 23 ottobre 2022, 20:33 Aiuto il 23 ottobre in discesa tranquillamente senza mantellina con solo i manicotti... :uhm:
31 ottobre Nivolet (2.612m), giornata spaziale, 12° in vettta :dubbio:

Uno spettacolo indescrivibile, ancor più bello che in estate.

Chi non ci è mai stato se la segni!


"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare"
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3606
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Oggi altra giornata spettacolare dal punto di vista della temperatura. Temevo il freddo quindi mi sono coperto tantissimo e ho programmato un giro meno addentrato nell'Oltrepo rispetto agli ultimi, invece ho trovato temperature super, aria limpidissima e paesaggi spettacolari, infatti c'era in giro un sacco di gente. Ritrovato anche un minimo di piacere di andare in pianura, forse autoconvincimento in vista dell'inverno in cui per forza di cose in pianura bisognerà tornarci


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3606
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

118 km con 2400 metri di dislivello il 20 novembre non credo di averli mai fatti, almeno non da quanto lavoro e ho perso il gusto del freddo che avevo sviluppato quando ho iniziato ad andare in bici, nell'intermezzo tra laurea e lavoro. Freddo che comunque oggi non era minimamente un fattore fino ai 600-700 metri a cui sono arrivato


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8113
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da chinaski89 »

L'altro giorno ho corso con un amico a Sorisole e ho fatto una salita oscena che se capitate in zona e volete sputare l'anima consiglio. Croce dei morti da Sorisole, sono tre km e spicci di cui 2 veramente mortali correndo abbiamo superato un tizio con bici da corsa che appunto sputava l'anima a zigzag nel punto più duro. Arrivati in cima c'è un falsopiano e poi si arriva in Maresana da cui si scende. Per chi volesse distruggersi le gambe malamente prima magari di affrontare il classico strappo di città alta dei Lombardia bergamaschi di meglio non c'è (anche fatta al contrario è mortale, ma meno costante e con più tratti di respiro. Fatta da Sorisole è veramente tosta anche perchè il drittone-muro non è breve)


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Bitossi »

chinaski89 ha scritto: mercoledì 23 novembre 2022, 10:19 L'altro giorno ho corso con un amico a Sorisole e ho fatto una salita oscena che se capitate in zona e volete sputare l'anima consiglio. Croce dei morti da Sorisole, sono tre km e spicci di cui 2 veramente mortali correndo abbiamo superato un tizio con bici da corsa che appunto sputava l'anima a zigzag nel punto più duro. Arrivati in cima c'è un falsopiano e poi si arriva in Maresana da cui si scende. Per chi volesse distruggersi le gambe malamente prima magari di affrontare il classico strappo di città alta dei Lombardia bergamaschi di meglio non c'è (anche fatta al contrario è mortale, ma meno costante e con più tratti di respiro. Fatta da Sorisole è veramente tosta anche perchè il drittone-muro non è breve)
Ma... non sarebbe più giusto dire che la salita parte da Ponteranica? :dubbio:
Almeno così mi dicevano degli amici bergamaschi, sempre che si parli della stessa salita. Mai provata, è il caso di venire a fare un giro? ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8113
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Hai ragione mi son confuso perchè l'inizio è praticamente a un metro dal confine tra i due comuni e io ho parcheggiato a Sorisole :hammer:

È quella sicuramente se te ne hanno parlato. A corse spezza il fiato tanto tira con costanza, con BDC la faccia del tizio che abbiamo visto zigzagare era tutta un programma :lol:


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8113
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Eccole le ho trovate. Come vedi da Ponteranica è n'altra storia. La pendenza media di quella che dico (9.5%) è molto falsata dal falsopiano di 1km all'inizio e 600m piani prima della croce. Sul provarla boh, se ti piace farti del male buttacela in un giro simil-Lombardia bergamasco :diavoletto: a corse è la prima volta che trovo su strada qualcosa di peggio di Alino da S. Pellegrino Terme
Allegati
croce-dei-morti-valbona.png
croce-dei-morti-valbona.png (226.6 KiB) Visto 2773 volte
croce-dei-morte-ponteranica.png
croce-dei-morte-ponteranica.png (206.93 KiB) Visto 2773 volte


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Bitossi »

chinaski89 ha scritto: giovedì 24 novembre 2022, 9:01 Eccole le ho trovate. Come vedi da Ponteranica è n'altra storia. La pendenza media di quella che dico (9.5%) è molto falsata dal falsopiano di 1km all'inizio e 600m piani prima della croce. Sul provarla boh, se ti piace farti del male buttacela in un giro simil-Lombardia bergamasco :diavoletto: a corse è la prima volta che trovo su strada qualcosa di peggio di Alino da S. Pellegrino Terme
Minkia! :diavoletto:

Quella da Ponteranica in salite.ch dovrebbe essere questa: http://www.salite.ch/003317.asp
(non ci sono i due tratti umani, mi pare)
Stranamente invece non c’è niente da Valbona, né digitando Morti, né Valbona, né Maresana. :dubbio:

Comunque prima o poi andrò a provarla, magari con la Gravel, dove monto un 40x42. ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Io concludo la mia stagione con poco meno di 5000km all'attivo. Non era un obiettivo fare cifra tonda anche se ad un certo punto ci ho pensato.
Stagione abbastanza insulsa. Partita piano perché ho staccato troppo poco (per i miei standard) d'inverno e quindi non ne avevo. Appena ho iniziato a forzare, covid, e ho perso altre 3 settimane..poi dei buoni marzo/aprile. A maggio la gita annuale in montagna prevedeva Cortina come base per fare le 3 Cime e il Giau in due diverse uscite..ma era l'ultimo weekend "brutto" prima della lunga estate caldissima: neve a Cortina! Obbiettivo ricalibrato sul bresciano per scalare Montecampione, acquazzone micidiale e tornati indietro da Plan senza dunque raggiungere la vetta.
Lavoro estivo troppo duro per fare uscite serie, pur avendo una discreta forma.
Finalmente libero ad ottobre e col clima di questo ottobre, son stato preso più dai viaggi che dalla bici, c'era poca motivazione, e dunque chiuso tutto ed appuntamento al nuovo anno.

Per il 2023 la carica è altissima perché sono tornato a lavorare in montagna, anche se solo d'inverno e dunque ciclisticamente parlando non vedrò il meglio, ma sì può girare anche d'inverno ad alte quote, come anni a Cervinia mi hanno insegnato. Certo, prima di tutto bisogna che mi sia permesso di portar su la bici che per ora è rimasta a casa :D

Sono al Sestriere, e se riuscirò a ripartire aspetto consigli dal forum :unzunz: :cincin: soprattutto da il_panta :D
Anche se il mio livello iniziale sarà un Sestriere Borgata Sestriere e ritorno :hammer: :lol:


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3606
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

5000 non sono necessariamente pochi, a me Strava oggi ne conta 5.047 ma di questi un migliaio è indoor. Eppure la considero una stagione molto piena. Non necessariamente conclusa, perché ancora ieri il clima era piacevolissimo


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da il_panta »

nikybo85 ha scritto: lunedì 28 novembre 2022, 18:05 Sono al Sestriere, e se riuscirò a ripartire aspetto consigli dal forum :unzunz: :cincin: soprattutto da il_panta :D
Anche se il mio livello iniziale sarà un Sestriere Borgata Sestriere e ritorno :hammer: :lol:
Sentiamoci!


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Beppugrillo ha scritto: lunedì 28 novembre 2022, 21:50 5000 non sono necessariamente pochi, a me Strava oggi ne conta 5.047 ma di questi un migliaio è indoor. Eppure la considero una stagione molto piena. Non necessariamente conclusa, perché ancora ieri il clima era piacevolissimo
No non sono pochi..ma quasi sempre gli stessi. Non ho avuto modo (a volte voglia) di spostarmi più di tanto.
Tu hai fatto dei giri micidiali anche dal punto di vista esplorativo.


nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da nikybo85 »

il_panta ha scritto: martedì 29 novembre 2022, 10:53
nikybo85 ha scritto: lunedì 28 novembre 2022, 18:05 Sono al Sestriere, e se riuscirò a ripartire aspetto consigli dal forum :unzunz: :cincin: soprattutto da il_panta :D
Anche se il mio livello iniziale sarà un Sestriere Borgata Sestriere e ritorno :hammer: :lol:
Sentiamoci!
Se e quando riuscirò a portare la bici su lo farò senz'altro :cincin:
E se riuscirò pure a prendere un ritmo decente magari sarà anche la volta buona che sì può perfino pedalare assieme.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da il_panta »

nikybo85 ha scritto: martedì 29 novembre 2022, 19:24
il_panta ha scritto: martedì 29 novembre 2022, 10:53
nikybo85 ha scritto: lunedì 28 novembre 2022, 18:05 Sono al Sestriere, e se riuscirò a ripartire aspetto consigli dal forum :unzunz: :cincin: soprattutto da il_panta :D
Anche se il mio livello iniziale sarà un Sestriere Borgata Sestriere e ritorno :hammer: :lol:
Sentiamoci!
Se e quando riuscirò a portare la bici su lo farò senz'altro :cincin:
E se riuscirò pure a prendere un ritmo decente magari sarà anche la volta buona che sì può perfino pedalare assieme.
Pedalo con gente che pedala molto meno di te, non ti preoccupare!


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2613
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Road Runner »

https://drive.google.com/file/d/1pr57K_ ... =drive_web
https://drive.google.com/file/d/1pvbE67 ... sp=sharing

Queste sono le previsioni del mio Forerunner 945 dopo le galoppate di questi ultimi mesi...
L'effetto pensione comincia a farsi sentire !!
Da dire che i record italiani master 60 attualmente sono 16'36" sui 5000 e 34'14" sui 10.000 e li sento
davvero alla mia portata.
Sulla mezza e sulla maratona invece li ritengo proibitivi. (1h.13'42" e 2h.38'15")
In effetti anche da giovane, pur essendo appassionato di lunghe distanze, ed essermi preso anche belle soddisfazioni in mezza e maratona,
le cose migliori le ho fatte su gare corte.


Gimbatbu
Messaggi: 8844
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Road Runner ha scritto: domenica 4 dicembre 2022, 19:57 https://drive.google.com/file/d/1pr57K_ ... =drive_web
https://drive.google.com/file/d/1pvbE67 ... sp=sharing

Queste sono le previsioni del mio Forerunner 945 dopo le galoppate di questi ultimi mesi...
L'effetto pensione comincia a farsi sentire !!
Da dire che i record italiani master 60 attualmente sono 16'36" sui 5000 e 34'14" sui 10.000 e li sento
davvero alla mia portata.
Sulla mezza e sulla maratona invece li ritengo proibitivi. (1h.13'42" e 2h.38'15")
In effetti anche da giovane, pur essendo appassionato di lunghe distanze, ed essermi preso anche belle soddisfazioni in mezza e maratona,
le cose migliori le ho fatte su gare corte.
Così a occhio, il 10000 lo potresti fare anche con un discreto margine, il 5000 leggermente più ostico, ma ampiamente alla portata. Potrebbe essere così?


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2613
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Road Runner »

No dai, il record ampiamente fattibile è quello sui 5000 : 16'36" non mi pare proprio niente di ché ( i miei Garmin mi danno 15'43" = avrei 53 secondi di margine!!). Mi meraviglia che i vari fenomeni del passato, vedi Acquarone, Trabucco, Caponetto, non abbiano saputo a 60 anni fare di meglio.


Gimbatbu
Messaggi: 8844
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Pensavo che ti trovassi meglio sulla doppia distanza. Battili tutti e due e poi ci concentriamo sulla mezza... :cincin:


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4212
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Road Runner ha scritto: domenica 4 dicembre 2022, 19:57 https://drive.google.com/file/d/1pr57K_ ... =drive_web
https://drive.google.com/file/d/1pvbE67 ... sp=sharing

Queste sono le previsioni del mio Forerunner 945 dopo le galoppate di questi ultimi mesi...
L'effetto pensione comincia a farsi sentire !!
Da dire che i record italiani master 60 attualmente sono 16'36" sui 5000 e 34'14" sui 10.000 e li sento
davvero alla mia portata.
Sulla mezza e sulla maratona invece li ritengo proibitivi. (1h.13'42" e 2h.38'15")
In effetti anche da giovane, pur essendo appassionato di lunghe distanze, ed essermi preso anche belle soddisfazioni in mezza e maratona,
le cose migliori le ho fatte su gare corte.
Conosci mica il Rubis?
Era mio cliente quando abitava nella mia città.
Una belva, credo detenga ancora qualche record senior nazionale.
Mi cazziava sempre quando gli raccontavo dei miei metodi di allenamento.
Credo abbia almeno una decina di anni più di te.


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2613
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Road Runner »

No, sinceramente non l'ho mai incrociato !


herbie
Messaggi: 8102
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da herbie »

Road Runner ha scritto: domenica 4 dicembre 2022, 19:57 https://drive.google.com/file/d/1pr57K_ ... =drive_web
https://drive.google.com/file/d/1pvbE67 ... sp=sharing

Queste sono le previsioni del mio Forerunner 945 dopo le galoppate di questi ultimi mesi...
L'effetto pensione comincia a farsi sentire !!
Da dire che i record italiani master 60 attualmente sono 16'36" sui 5000 e 34'14" sui 10.000 e li sento
davvero alla mia portata.
Sulla mezza e sulla maratona invece li ritengo proibitivi. (1h.13'42" e 2h.38'15")
In effetti anche da giovane, pur essendo appassionato di lunghe distanze, ed essermi preso anche belle soddisfazioni in mezza e maratona,
le cose migliori le ho fatte su gare corte.
Essendo questa la discussione sui nostri km. In bicicletta mi permetto di far osservare che questi tempi sono ampiamente anche alla mia portata, in bici.
Potrei anche stare sotto i 10 sui 5000 e sotto i 20 sui 10000, per Giove!


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8113
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Io non corro quasi mai in pianura se non per brevi tratti e finalmente ho ripreso su sentieri che è altra storia, però di quelle previsioni (ho lo stesso Garmin ma il modello successivo) tendo a fidarmi molto poco, fino a 5-10 km ok, ma più allunghi la distanza meno secondo me sono precise. Un po' troppo ottimistiche diciamo. A me da un 2h 44' sulla maratona che attualmente non potrei assolutamente fare dato che alleno tutt'altro e non provo il ritmo in piano da un fracco di tempo. Comunque Road record master da fare, daje. Io da old conto di ributtarmi sul nuoto per sopperire alla mancanza di talento che non mi consentì di arrivare ai massimi livelli con la minor decadenza fisica :diavoletto: sai mai :lol:


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2613
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Road Runner »

Ti dirò, l'ostacolo più grande che ancora mi frena è che dovrei per forza ri-tesserarmi (ma questo non è un problema), e fare
la visita di idoneità sportiva: dovrei trovare un centro che non mi conosca perché sono 37 anni che non ne faccio una, e se
vengono a sapere che nel frattempo ho fatto 30 anni di attività agonistica "spinta" allo stato brado, prima di darmi il benestare mi vivisezionano!!


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8113
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Road Runner ha scritto: venerdì 16 dicembre 2022, 16:42 Ti dirò, l'ostacolo più grande che ancora mi frena è che dovrei per forza ri-tesserarmi (ma questo non è un problema), e fare
la visita di idoneità sportiva: dovrei trovare un centro che non mi conosca perché sono 37 anni che non ne faccio una, e se
vengono a sapere che nel frattempo ho fatto 30 anni di attività agonistica "spinta" allo stato brado, prima di darmi il benestare mi vivisezionano!!
Non basta fare la run card? Chiaro visita per forza ma quella è praticamente una formalità se uno si allena duro già di suo


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2613
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Road Runner »

Ho perso un po' la trama dei regolamenti, ma penso che per l'attività su pista devi per forza
appartenere a una società. Ma quello non sarebbe certo un problema.
Per l'idoneità invece non è proprio una formalità, considerato che l'anno prossimo avrò 62 anni.
I medici non saranno molto entusiasti di prendersi la responsabilità di far correre un cavallo pazzo
come me, che non ha mai praticamente fatto controlli, visite e check-up (gli ultimi esami del sangue
li ho fatti 32 anni fa, che poi erano anche i primi perché dovevo sposarmi e avevo bisogno di
sapere il mio gruppo sanguigno!). Non ho mai effettuato la scelta del medico della mutua, e a
tutt'oggi quindi non ce l'ho! (42 anni consecutivi di lavoro, zero giorni di malattia).
Io comunque sto bene e corro. La mia teoria estremista è sempre stata quella che la visita la
dovrebbero fare quelli che non corrono. "Tu non corri?, bene, facciamo la visita e vediamo se puoi permetterti di non correre".
Ti garantisco che negli anni '80 era una teoria imperante nel podismo, e si faceva a gara a chi riusciva a saltare la visita!
E non è che ne siamo morti in tanti...


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3606
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Mi consigliereste o sconsigliereste un giro Erba-Sormano-Ghisallo-Erba in una domenica di questo periodo (tipo domani)? Intendo per il traffico, in estate non mi viene neanche in mente, ma magari ora c'è poca gente in giro e si può fare tranquillamente


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Bitossi »

Beppugrillo ha scritto: sabato 17 dicembre 2022, 13:11 Mi consigliereste o sconsigliereste un giro Erba-Sormano-Ghisallo-Erba in una domenica di :( questo periodo (tipo domani)? Intendo per il traffico, in estate non mi viene neanche in mente, ma magari ora c'è poca gente in giro e si può fare tranquillamente
È il periodo natalizio, quindi qualche macchina in più in giro ci sarà senz’altro, ma la domenica rimane comunque il giorno più indicato per girare nel triangolo lariano.
Per esperienza, il traffico comincia intorno/dopo le 10, soprattutto nella zona tra Monza ed Erba. Se parti già da Erba, sarei moderatamente ottimista.
Quindi vuoi fare Colma (no Muro? :diavoletto: ), Nesso e poi Ghisallo da Bellagio? Occhio che quindi andrai sulla sponda più coperta la mattina, perciò essere lì verso/dopo mezzogiorno potrà essere utile. Senza dimenticare che la Colma è a più di 1000 m. di altezza. Copriti, ed occhio alla discesa! ;)
Ti avrei accompagnato volentieri ma, non so come, son risultato positivo al Covid… :(


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4212
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Road Runner ha scritto: venerdì 16 dicembre 2022, 16:42 Ti dirò, l'ostacolo più grande che ancora mi frena è che dovrei per forza ri-tesserarmi (ma questo non è un problema), e fare
la visita di idoneità sportiva: dovrei trovare un centro che non mi conosca perché sono 37 anni che non ne faccio una, e se
vengono a sapere che nel frattempo ho fatto 30 anni di attività agonistica "spinta" allo stato brado, prima di darmi il benestare mi vivisezionano!!
Guarda che per la visita non avrai alcun problema. Vai nel primo centro medico, molli dai 70 ai 120 euri, consegni le urine che butteranno nel water, cicloergometro, se non escono valori anomali ti fanno il timbro e via, senza nessun tipi di indagine, figurati.
Però o run card o tesseramento. A quel punto prima ti tesseri (ritesseri), poi valuti se andare nel centro medico affiliato, che ti farà risparmiare qualche euro, o in un centro di tua scelta, dove sei sconosciuto; ma, ripeto, non avrai problemi ad ottenere l'idoneità.


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2613
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Road Runner »

Per Nem: ma ovvio, lo penso anch'io, devo solo beccare un centro che non mi conosca ed evitare
ovviamente di spifferare i miei trascorsi "incontrollati"...

Per Beppu: occhio che in colma ha messo 20 cm di neve fresca. Le strade sono pulite, ma attento ai ruscelletti
di attraversamento che di notte gelano e sono insidiosissimi.
A traffico non va molto meglio il sabato e la domenica: ti posto il sito meteo con in basso due webcam in tempo reale;
come vedi i parcheggi sono strapieni, gente che va a ciaspolare o a camminare nella neve coi ramponcini. =

http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni


herbie
Messaggi: 8102
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da herbie »

Road Runner ha scritto: sabato 17 dicembre 2022, 14:27 Per Nem: ma ovvio, lo penso anch'io, devo solo beccare un centro che non mi conosca ed evitare
ovviamente di spifferare i miei trascorsi "incontrollati"...

Per Beppu: occhio che in colma ha messo 20 cm di neve fresca. Le strade sono pulite, ma attento ai ruscelletti
di attraversamento che di notte gelano e sono insidiosissimi.
A traffico non va molto meglio il sabato e la domenica: ti posto il sito meteo con in basso due webcam in tempo reale;
come vedi i parcheggi sono strapieni, gente che va a ciaspolare o a camminare nella neve coi ramponcini. =

http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
sì, non saprei i gusti, ma io con la neve a bordo strada evito sempre...ti infanghi, sporchi tutto dalla bici ai vestiti e di roba che si fa una gran fatica a tirar via, rovinando assai più rapidamente vestiti e bici (per il sale che ci finisce sopra con l'acqua, soprattutto...) Il freddo con neve vicino diventa umidissimo, quindi lo senti assai di più e poi c'è il rischio di trovare qualche interno di tornante improvvisamente ghiacciato , perchè appunto i cumuli di neve a bordo strada si sciolgono leggermente, colano lungo l'asfalto per poche ore durante il giorno e poi ghiacciano subito. Meglio aspettare che sparisca la neve, secondo me.


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3606
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Mezza giornata a prender freddo sui ponteggi mi ha fatto passare la voglia. Comunque grazie, vediamo domattina :uhm:


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2613
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Road Runner »

Tra l'altro, mi hanno detto che il Muro non l'hanno spalato e lo stanno usando gli sci-alpinisti per salirci con le pelli.


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3606
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Oggi la mia migliore "prestazione" di sempre sui rulli. Niente di che naturalmente, però sentire di migliorare dà una certa adrenalina


herbie
Messaggi: 8102
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da herbie »

Road Runner ha scritto: sabato 17 dicembre 2022, 21:40 Tra l'altro, mi hanno detto che il Muro non l'hanno spalato e lo stanno usando gli sci-alpinisti per salirci con le pelli.
come sempre, mi pare...non credo si possa perfino pretendere di pulire dalla neve una scorciatoia per capre come il Muro di Sormano pure d'inverno.


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2613
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Road Runner »

Et voilà ! Con oggi fanno altri 365 allenamenti consecutivi !!
Chilometri percorsi nel 2022 = 4064,5
E sono sei anni di fila che non salto un giorno!!!
Sono per la precisione 2298 giorni consecutivi senza saltare un un allenamento.
(Ultimo riposo 15.09.2016).
E domani, ovviamente, si riparte.
The Show must go on !!


Avatar utente
EugeRambler
Messaggi: 428
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:34
Località: Torino

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da EugeRambler »

Ammirazione per Road Runner, la sua salute di ferro e la mancanza di imprevisti :shock:

Vado con la contabilità di fine anno anche io.

351 giorni di bici
28.234 km
1081:22' (h:m)
408.750 metri di dislivello positivo

Tutti i mesi chiusi con almeno 2.000 km e 30.000 metri di salita.

106 uscite oltre i 100 km (di cui 21 oltre i 150)
65 uscite oltre le 4 ore (di cui 18 oltre le 6)
158 uscite tra 1.000 e 2.000 m D+
29 uscite tra 2.000 e 3.000 m D+
10 uscite tra 3.000 e 4.000 m D+
6 uscite oltre 4.000 m D+


Bei giri primaverili/estivi in montagna, il primo mini-viaggio (2 giorni ad agosto), e la bici nuova. Ottimo anno!


"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare"
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2613
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Road Runner »

Complimenti anche a te!
351 giorni di bici sono davvero tanti.
A me, di corsa, che diluvi o che nevichi mi fa un baffo e parto lo stesso.
In bici è sicuramente diverso.
Buon 2023 !!!


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8113
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Road Runner ha scritto: sabato 31 dicembre 2022, 13:52 Et voilà ! Con oggi fanno altri 365 allenamenti consecutivi !!
Chilometri percorsi nel 2022 = 4064,5
E sono sei anni di fila che non salto un giorno!!!
Sono per la precisione 2298 giorni consecutivi senza saltare un un allenamento.
(Ultimo riposo 15.09.2016).
E domani, ovviamente, si riparte.
The Show must go on !!
Io consecutivi no, visto anche un infortunio in primavera, però 4200 Km fatti, in genere 5 giorni su 7 fissi un giorno nuoto uno riposo. Riposo indispensabile per il giorno successivo al lungo che massacra troppo. L'anno prossimo obiettivo una ultra cattiva e importante di quelle da 200 km o giù di lì. Vedremo se la carcassa regge e quale. Inoltre mi piacerebbe provare una maratona per chiuderla intorno alle 3h senza allenamenti particolari ma solo con la gamba dei Trail, in più vorrei ripetere qualche skyrace stavolta per fare piazzamenti decenti e non solo per chiuderla. Ultimissimo obiettivo correre tutto il sentiero Roma.


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3606
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Per me i chilometri in bici sono stati 5340, compresi quelli sui rulli (almeno un quinto, ma temo di più). La distanza è quella che è, ma come ogni anno mi sono goduto ogni centimetro. In estate ho superato almeno tre volte il mio precedente "record" di dislivello, arrivando al massimo a 5.548 sulle Dolomiti (dove mi trovo pure ora, tra l'altro, con le temperature che ci sono in questi giorni mi tenta da matti l'idea di farmi un Pordoi in bici in mezzo alla neve...), poi il triplo Stelvio, l'Agnello (mostruoso), il Fauniera con le marmotte, l'accoppiata Gavia-Mortirolo, il Manghen, Pampeago, il San Carlo, il Piccolo e il Gran San Bernardo. Tantissima roba davvero.
Però al di là di questi giri anche molto turistici, anche quelli piccoli vicino casa nelle mezze stagioni ogni volta mi fanno re-innamorare della bici.
Ho "sacrificato", per quel che c'era da sacrificare, la potenza e il ritmo in pianura per la leggerezza, ormai in pianura mi passa davvero chiunque, però il tempo da dedicare alla bici è poco ed è tutto per la salita.
Tra l'altro, grandi progressi anche in discesa, non che sia diventato particolarmente abile ma quest'anno alcune discese me le sono godute quasi quanto le rispettive salite


Fiammingo
Messaggi: 1080
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Fiammingo »

EugeRambler ha scritto: sabato 31 dicembre 2022, 15:59 Ammirazione per Road Runner, la sua salute di ferro e la mancanza di imprevisti :shock:

Vado con la contabilità di fine anno anche io.

351 giorni di bici
28.234 km
1081:22' (h:m)
408.750 metri di dislivello positivo

Tutti i mesi chiusi con almeno 2.000 km e 30.000 metri di salita.

106 uscite oltre i 100 km (di cui 21 oltre i 150)
65 uscite oltre le 4 ore (di cui 18 oltre le 6)
158 uscite tra 1.000 e 2.000 m D+
29 uscite tra 2.000 e 3.000 m D+
10 uscite tra 3.000 e 4.000 m D+
6 uscite oltre 4.000 m D+


Bei giri primaverili/estivi in montagna, il primo mini-viaggio (2 giorni ad agosto), e la bici nuova. Ottimo anno!
Minchia!!! ma la usi anche come mezzo di trasporto quotidiano la bici? 28mila chilometri sono davvero una gran cifra!


Avatar utente
EugeRambler
Messaggi: 428
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:34
Località: Torino

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da EugeRambler »

Fiammingo ha scritto: domenica 1 gennaio 2023, 22:29 Minchia!!! ma la usi anche come mezzo di trasporto quotidiano la bici? 28mila chilometri sono davvero una gran cifra!
500 km scarsi sono di spostamenti casa-ufficio, il resto uscite vere.


"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare"
herbie
Messaggi: 8102
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da herbie »

Fiammingo ha scritto: domenica 1 gennaio 2023, 22:29
EugeRambler ha scritto: sabato 31 dicembre 2022, 15:59 Ammirazione per Road Runner, la sua salute di ferro e la mancanza di imprevisti :shock:

Vado con la contabilità di fine anno anche io.

351 giorni di bici
28.234 km
1081:22' (h:m)
408.750 metri di dislivello positivo

Tutti i mesi chiusi con almeno 2.000 km e 30.000 metri di salita.

106 uscite oltre i 100 km (di cui 21 oltre i 150)
65 uscite oltre le 4 ore (di cui 18 oltre le 6)
158 uscite tra 1.000 e 2.000 m D+
29 uscite tra 2.000 e 3.000 m D+
10 uscite tra 3.000 e 4.000 m D+
6 uscite oltre 4.000 m D+


Bei giri primaverili/estivi in montagna, il primo mini-viaggio (2 giorni ad agosto), e la bici nuova. Ottimo anno!
Minchia!!! ma la usi anche come mezzo di trasporto quotidiano la bici? 28mila chilometri sono davvero una gran cifra!
e ora però, sei costretto a dimostrare di andare forte, altrimenti, con questi numeri.... :bll:


Gimbatbu
Messaggi: 8844
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Road Runner ha scritto: sabato 31 dicembre 2022, 13:52 Et voilà ! Con oggi fanno altri 365 allenamenti consecutivi !!
Chilometri percorsi nel 2022 = 4064,5
E sono sei anni di fila che non salto un giorno!!!
Sono per la precisione 2298 giorni consecutivi senza saltare un un allenamento.
(Ultimo riposo 15.09.2016).
E domani, ovviamente, si riparte.
The Show must go on !!
Road ho trovato uno che ti batte:ho letto che un inglese nel 2022 ha fatto 365 maratone! Ma è possibile?


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2613
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: [2022] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Road Runner »

Bha, a parte il fatto che non credo vengano organizzate maratone
infrasettimanali coprendo tutte le 52 settimane, questo tipo potrebbe
aver fatto praticamente 365 allenamenti di 42 chilometri, portando a casa la pelle ogni giorno
e pensando già a cosa fare il giorno dopo.
Questi tipi di record non è che mi entusiasmino, io preferisco almeno un minimo
di prestazione.
Per dirtene una, quando ho cominciato, ho conosciuto uno che faceva una
maratona ogni domenica, ma sputava l'anima e le finiva tutte tra le
2h.40' e le 2h.45'. 50 maratone all'anno, e di mestiere faceva il panettiere,
alzandosi ogni mattina alle 2.30 a pare il pane.
Erano i primi anni '80 e all'epoca veniva considerata un'eresia, ma io lo
ammiravo perché "era un duro"!!


Rispondi