Cinematografo

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da nemecsek. »

dietzen ha scritto: venerdì 16 settembre 2022, 21:31
nemecsek. ha scritto: venerdì 16 settembre 2022, 21:01
lemond ha scritto: venerdì 16 settembre 2022, 8:00

il che significa che nemmeno in Francia è permesso!? :x
Mettiamola così Carlo; in Francia sconosco, da noi ci sono medici e personale ospedaliero molto realisti. Che quando si tratta di aprire un po' di più il tubicino umanamente ce stanno. Ma meglio saperle al più tardi ste cose e ancora meglio non averci mai a che fare possibilmente. 🙃
in francia la legge è come in italia ma godard viveva in svizzera da decenni, credo avesse pure la cittadinanza.
Mi pare di si.
Certo per babbo ho fatto coda per prenotare la PT a domicilio, che se coagulava s crepava, e coda orario ufficio aperto mezz'ora la settimana.
Se eravamo a Cuba o in Russia o in S.U.A. certo era peggio, forse in Danimarca no.


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da chinaski89 »

A Cuba in realtà l'unica cosa che funziona in mezzo allo sfacelo totale è la sanità


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da lemond »

dietzen ha scritto: venerdì 16 settembre 2022, 21:31
nemecsek. ha scritto: venerdì 16 settembre 2022, 21:01
lemond ha scritto: venerdì 16 settembre 2022, 8:00

il che significa che nemmeno in Francia è permesso!? :x
Mettiamola così Carlo; in Francia sconosco, da noi ci sono medici e personale ospedaliero molto realisti. Che quando si tratta di aprire un po' di più il tubicino umanamente ce stanno. Ma meglio saperle al più tardi ste cose e ancora meglio non averci mai a che fare possibilmente. 🙃
in francia la legge è come in italia ma godard viveva in svizzera da decenni, credo avesse pure la cittadinanza.
Un paese che ha varato nel 1905 la legge (c.d. Combes) che all'art. 2 proclama "La Repubblica non riconosce, paga o sovvenziona alcuna setta religiosa, pertanto, dal 1º gennaio successivo alla promulgazione di questa legge, saranno rimossi dai bilanci statali, dei dipartimenti e dei comuni, tutte le spese relative all'esercizio della religione" fa concorrenza, in materia di diritti civili a uno Stato che s'inchina quotidianamente al papa e ai suoi scagnozzi! :grr: A proposito di costui (Francesco I), interessante quel che dice il prof. Pardi e siamo in tema, perché, come il papa-boy(a) anche questo, a differenza del Pastore Tedesco (persona s.m. seria) è principalmente un attore e come il berluska, prima di recitare, guarda i sondaggi!


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Una delle cose migliori che può capitare nell' ambito cinematografico è quella di vedere un film senza sapere assolutamente nulla dello stesso. A me è capitato ieri. Su Rai3 dopo una sequenza di snobismi musicali, ossimori politici (un tipo che trasmette da Roma, ma si chiama Damilano), multiseriali Posti al sole, è andato in onda I predatori . Dal titolo addirittura pensavo un western, invece devo dire che, aldilà della qualità del film che come accade sempre avrà detrattori ed estimatori, il programmatore ha avuto una geniale intuizione nel mandarlo in onda dopo il recente risultato elettorale. Cercando di non spoilerare troppo, la vicenda partendo da un episodio che nella capitale accade quotidianamente, una truffa ai danni di una nonnetta che vive da sola, si dipana attraverso le storie di due famiglie: i Pavone della Roma bene illuminata dal pensiero radical chic con occupazioni che spaziano dalla medicina alla regia cinematografica, e i Vismara fascistissima famiglia di armaioli di Ostia che racchiudono tutta la gamma dell' ignoranza basica propria della categoria. Tralasciando l' intreccio che in maniera rocambolesca finisce per coinvolgere le due famiglie, ho dovuto constatare che nello scorrere della storia alle fine il mio giudizio era sicuramente più indulgente nei confronti dei secondi che riguardo i primi e questo si riverberava con assoluta attendibilità nell' analisi dell' affermazione meloniana.
Tornando al film, da Oscar l' interpretazione del truffatore di vecchiette che da inizio al tutto e che, con un coup de theatre, mette anche la parola fine.


dietzen
Messaggi: 8028
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da dietzen »

Gimbatbu ha scritto: sabato 1 ottobre 2022, 13:50 Una delle cose migliori che può capitare nell' ambito cinematografico è quella di vedere un film senza sapere assolutamente nulla dello stesso. A me è capitato ieri. Su Rai3 dopo una sequenza di snobismi musicali, ossimori politici (un tipo che trasmette da Roma, ma si chiama Damilano), multiseriali Posti al sole, è andato in onda I predatori . Dal titolo addirittura pensavo un western, invece devo dire che, aldilà della qualità del film che come accade sempre avrà detrattori ed estimatori, il programmatore ha avuto una geniale intuizione nel mandarlo in onda dopo il recente risultato elettorale. Cercando di non spoilerare troppo, la vicenda partendo da un episodio che nella capitale accade quotidianamente, una truffa ai danni di una nonnetta che vive da sola, si dipana attraverso le storie di due famiglie: i Pavone della Roma bene illuminata dal pensiero radical chic con occupazioni che spaziano dalla medicina alla regia cinematografica, e i Vismara fascistissima famiglia di armaioli di Ostia che racchiudono tutta la gamma dell' ignoranza basica propria della categoria. Tralasciando l' intreccio che in maniera rocambolesca finisce per coinvolgere le due famiglie, ho dovuto constatare che nello scorrere della storia alle fine il mio giudizio era sicuramente più indulgente nei confronti dei secondi che riguardo i primi e questo si riverberava con assoluta attendibilità nell' analisi dell' affermazione meloniana.
Tornando al film, da Oscar l' interpretazione del truffatore di vecchiette che da inizio al tutto e che, con un coup de theatre, mette anche la parola fine.
visto qualche tempo fa, anche a me è piaciuto.


Avatar utente
bicycleran
Messaggi: 810
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 16:42

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da bicycleran »

Domani esce l'ultimo film del sommo Jafar Panahi. Fate i bravi, andate a vederlo.



Remco addict
riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da riddler »

Ma Top Gun alla fine è un capolavoro da candidatura all'oscar come miglior film oppure no?
Io ancora manco l'ho visto


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da riddler »

Gimbatbu ha scritto: sabato 1 ottobre 2022, 13:50 Una delle cose migliori che può capitare nell' ambito cinematografico è quella di vedere un film senza sapere assolutamente nulla dello stesso. A me è capitato ieri.
A me è capitato con The social network (non pensavo fosse un parte un court drama - genere mio preferito in assoluto-) e Basic instict
In entrambi i casi fui sorpreso positivamente.
Poi il primo è uno dei migliori film che ho mai visto.


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Auguri ad un grandissimo! Ho trovato un super spettacolo


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da riddler »

Nel 1995 questi 5 film furono candidati agli oscar:
Pulp Fiction, regia di Quentin Tarantino
Quattro matrimoni e un funerale (Four Weddings and a Funeral), regia di Mike Newell
Le ali della libertà (The Shawshank Redemption), regia di Frank Darabont
Quiz Show, regia di Robert Redford
Forrest Gump

Vinse Forrest Gump con 6 oscar.


Per me non meriterebbe nemmeno un podio perché starebbe dietro a Le ali della libertà e Pulp fiction
E forse pure a Quiz show per mio gusto personale


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da lemond »

riddler ha scritto: giovedì 10 novembre 2022, 15:11 Nel 1995 questi 5 film furono candidati agli oscar:
Pulp Fiction, regia di Quentin Tarantino
Quattro matrimoni e un funerale (Four Weddings and a Funeral), regia di Mike Newell
Le ali della libertà (The Shawshank Redemption), regia di Frank Darabont
Quiz Show, regia di Robert Redford
Forrest Gump

Vinse Forrest Gump con 6 oscar.


Per me non meriterebbe nemmeno un podio perché starebbe dietro a Le ali della libertà e Pulp fiction
E forse pure a Quiz show per mio gusto personale
Ali della libertà e Quattro matrimoni, il resto è da critici cinematografici, come il mio amico CheTtuHai, che non leggo più! :x


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da riddler »

lemond ha scritto: giovedì 10 novembre 2022, 15:23
riddler ha scritto: giovedì 10 novembre 2022, 15:11 Nel 1995 questi 5 film furono candidati agli oscar:
Pulp Fiction, regia di Quentin Tarantino
Quattro matrimoni e un funerale (Four Weddings and a Funeral), regia di Mike Newell
Le ali della libertà (The Shawshank Redemption), regia di Frank Darabont
Quiz Show, regia di Robert Redford
Forrest Gump

Vinse Forrest Gump con 6 oscar.


Per me non meriterebbe nemmeno un podio perché starebbe dietro a Le ali della libertà e Pulp fiction
E forse pure a Quiz show per mio gusto personale
Ali della libertà e Quattro matrimoni, il resto è da critici cinematografici, come il mio amico CheTtuHai, che non leggo più! :x
Quiz Show da critici cinematografici?
Non direi
Un film che parla di quiz truccati in cui fanno vincere facilmente i concorrenti soldi per avere più audience
Un po come succede ora anche in Italia


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da lemond »

riddler ha scritto: giovedì 10 novembre 2022, 19:37 Quiz Show da critici cinematografici?
Non direi
Un film che parla di quiz truccati in cui fanno vincere facilmente i concorrenti soldi per avere più audience
Un po come succede ora anche in Italia
Hai ragione, mi ero confusato (avrebbe detto la mi socera) con Truman show :x , che non ho visto, ma che credo sia del tipo. :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Su youtube è disponibile "Mi chiamava Valerio", film del 2014 che racconta la vita di Valeriano Falsini, corridore che fu gregario di Fausto Coppi. Nel film recita anche Franco Chioccioli



Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Ecco la scena del film con Chioccioli, girata lunga la strada che collega l'Abbazia di Vallombrosa con il Passo della Consuma

Immagine


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

maurofacoltosi ha scritto: venerdì 12 novembre 2021, 19:55 In arrivo un film sul ciclismo nel quale ha recitato anche Claudio Chiappucci

https://www.obiettivonews.it/2021/11/04 ... ella-vita/
Il film (Stessi battiti) è uscito l'8 giugno scorso. Nel cast oltre a Claudio Chiappucci ci sono Franco Balmamion e Giovanni Ellena


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
bicycleran
Messaggi: 810
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 16:42

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da bicycleran »

Avete 5 giorni di tempo per vedere qualcosa di geniale:

https://www.raiplay.it/programmi/ilnaso ... isti.%26wt

Io vi ho avvisati.


Remco addict
riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da riddler »

Buonasera
Chi sono i vs favoriti agli oscar?

Io dico i miei preferiti
1 Top gun... non sono assolutamente un fan dei sequel, più volte da me disprezzati ma a me il film è piaciuto molto, salvo l'epilogo che doveva essere per forza un'americanata. Ma il soggetto è bello, e anche l'interpretazione di Cruise, che quando vuole riesce a recitare bene, perchè è un bravo attore non è solo muscoli e niente cervello.
2 Gli spiriti dell'isola. A Colin Farrell dovrebbero fare il test antidoping perchè in passato ha fatto interpretazioni orrende. Ma il film è molto bello è al 50-60% è merito suo... anche se non ho capito come mai sia stata definita una commedia.

Ho trovato assurdo e sconclusionato il film pluripremiato, pluricandidato, e soprattutto pluricandidabile agli Oscar Everything Everywhere all at once.
2 ore e mezza di film che non sono riuscito a terminarlo in meno di 3 giorni. Se volessi vedere un film sui multiversi andrei a guardare Shang hi, Dr. Strange, Spider man e altre cavolate simili. Purtroppo non sono un fan del genere, ed è stato davvero pesante.

In ogni caso 3 titoli su 4 sono film fantasy dei grossi pretendenti agli oscar, considerando come forte pretendente Avatar e mettendoci pure gli spiriti dell'isola perchè uno che si taglia le dita della mano, la strega...

Forse un pò troppi generi fantasy


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Non saprei, solitamente premiano film dementi, come a Cannes film orientali incomprensibili. Normalmente evito i film vincitori.


riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da riddler »

Ma quante nomination ha ricevuto niente di nuovo sul fronte occidentale? Mi pare un botto.
Anche Triangle of sadeness è andato al di la delle previsioni.
Nella norma le previsioni per E.E.A.A.O e Gli spiriti dell'isola.
Buco nella via dell'acqua per Avatar.
Non ha sfondato Spielberg e penso non sfonderà.
Top Gun nelle previsioni.


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da riddler »

Da quando hanno portato a 10 le nomination nonostante la farsa suspense dei conduttori non c'è pathos sulla categoria miglior film... per essere escluso un film deve fare proprio schifo praticamente


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

riddler ha scritto: martedì 24 gennaio 2023, 15:39 Ma quante nomination ha ricevuto niente di nuovo sul fronte occidentale? Mi pare un botto.
Anche Triangle of sadeness è andato al di la delle previsioni.
Nella norma le previsioni per E.E.A.A.O e Gli spiriti dell'isola.
Buco nella via dell'acqua per Avatar.
Non ha sfondato Spielberg e penso non sfonderà.
Top Gun nelle previsioni.
Se il film tedesco è degno del libro non c'è partita.


riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da riddler »

Ieri ho visto il film
Niente di nuovo sul fronte occidentale.

Considerando il soggetto, considerando il periodo storico che stiamo attraversando, considerando le assurdità di alcune scene comprese quelle finali che però fanno scopa con l'assurdità dellla guerra a cui siamo tristemente spettatori. Considerando anche che l'Ukraina ha vinto l'ESC dell'anno scorso, e comunque la canzone mi piaceva di più di quella italiana... insomma considerando tutto questo non mi soprenderebbe che la notte degli oscar sbanchi...
Film, Film straniero, Fotografia, Sonoro e sceneggiatura internazionale sono alla sua portata.


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da riddler »

Ho visto ieri Elvis
Scenografia e trucco da oscar anche se pare non li vincerà il trucco preferiscono i cinefumetti a quanto pare.
Butler interpretazione da oscar
Tom Hanks interpretazione e doppiaggio raccapriccianti. Questo attore lo preferivo quando faceva Big (e Philadelphia ma non particolarmente per altri ruoli). Non ho capito se il razzie award per il quale è stato candidato è riferito a questo film.
A proposito del migliore attore ci sono 3 grossi pretendenti (di cui uno enorme in tutti i sensi) per la vittoria finale. A memoria mia una competizione così serrata non me la ricordo. A mio parere tutti e tre meritevoli della statuetta, due hanno già vinto il golden globe e il terzo riceverà il premio più importante probabilmente.


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da lemond »

Il signore delle formiche, ovvero la rappresentazione scenica del cattocomunismo o meglio del clerico fascismo in salsa rossa. Non c'è nessuna differenza fra le suore, questa volta bianche, perché infermiere di un ospedale cattolicissimo e il direttore dell'Unità che riceve una delegazione di Mosca. Nel film, solo un giornalista capitato per caso a seguire il processo s'indigna! Nella realtà, pochi hanno l’ardire e il coraggio di opporsi a quella deriva clerical-reazionaria: Piergiorgio Bellocchio, Umberto Eco, Franco Fortini, Vittorio Gassman, Giovanni Jervis, Dacia Maraini, Elsa Morante, Alberto Moravia, Cesare Musatti, Pier Paolo Pasolini, Marco Ramat… “l’Astrolabio” di Ferruccio Parri e Mario Signorino, con i puntuali articoli di Giuseppe Loteta; e, soprattutti Marco Pannella, già allora leader e anima del Partito Radicale. Pannella in particolare con la sua martellante campagna su “Notizie Radicali” non solo segue passo passo le udienze dei processi nei confronti di Braibanti; opera perché i magistrati, pesantemente chiamati in causa, lo citino in giudizio, e così ha luogo un ulteriore processo che, come da miglior tradizione radicale, “processa” a sua volta gli inquisitori.
Facciamo prima un passo indietro. Il primo processo ha luogo nel 1968. Sul banco degli imputati, appunto Braibanti. Pannella si affaccia in Aula. Dirà di aver avuto l’impressione di assistere a un processo dell’Inquisizione. L’imputato sembra rassegnato, anzi: estraneo all’ambiente che lo circonda. Sul suo capo pende un’accusa scovata tra le pagine meno esplorate del codice penale, l’articolo 603, che viene dopo quello dedicato al commercio degli schiavi. Un articolo che transitato dal codice Rocco, fascista, a quello repubblicano, e che colpisce duramente il reato di plagio. Non ci sono precedenti, tranne il processo, mesi prima contro l’attore Maurizio Arena per la sua storia d’amore con Maria Beatrice di Savoia, (concluso con un’assoluzione). Braibanti, è il primo imputato (per fortuna anche l’ultimo) ad essere condannato in un tribunale della Repubblica italiana per il reato di plagio. Neanche il fascismo l’ha utilizzato troppo.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Avevo letto qualcosa su questo film. Il giudizio era molto buono, ma l' operazione di discredito fatta sull' Unità colpevolmente falsa. Il giornale si schierò apertamente con Braibanti e il giornalista che seguiva il processo non fu licenziato, ma continuò a scrivere per la testata.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da lemond »

Gimbatbu ha scritto: martedì 14 febbraio 2023, 10:00 Avevo letto qualcosa su questo film. Il giudizio era molto buono, ma l' operazione di discredito fatta sull' Unità colpevolmente falsa. Il giornale si schierò apertamente con Braibanti e il giornalista che seguiva il processo non fu licenziato, ma continuò a scrivere per la testata.
Non rammento bene, anzi non ho letto gli articoli sull'Unità, ma dubito che in quel tempo, al di là del giornalista non licenziato, ce ne fossero molti dalla parte di Braibanti! Ti rammento che siamo alla vigilia del "divorzio", legge non voluta dal P.C.I, perché l'ordine ai compagni era non disturbare i clerico fascisti: Poi si proporrà addirittura, per evitare il referendum del 1974, quell'obbrobio della legge Carrettoni! :grr:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

lemond ha scritto: martedì 14 febbraio 2023, 10:33
Gimbatbu ha scritto: martedì 14 febbraio 2023, 10:00 Avevo letto qualcosa su questo film. Il giudizio era molto buono, ma l' operazione di discredito fatta sull' Unità colpevolmente falsa. Il giornale si schierò apertamente con Braibanti e il giornalista che seguiva il processo non fu licenziato, ma continuò a scrivere per la testata.
Non rammento bene, anzi non ho letto gli articoli sull'Unità, ma dubito che in quel tempo, al di là del giornalista non licenziato, ce ne fossero molti dalla parte di Braibanti! Ti rammento che siamo alla vigilia del "divorzio", legge non voluta dal P.C.I, perché l'ordine ai compagni era non disturbare i clerico fascisti: Poi si proporrà addirittura, per evitare il referendum del 1974, quell'obbrobio della legge Carrettoni! :grr:
Neanch'io ho letto gli articoli all' epoca, però il direttore era Maurizio Ferrara che era capace di prendere posizioni anche scomode. Poi sicuramente si saranno levate le cortine fumogeni e tutto si sarà dissolto senza clamori.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da lemond »

Gimbatbu ha scritto: martedì 14 febbraio 2023, 11:04
lemond ha scritto: martedì 14 febbraio 2023, 10:33
Gimbatbu ha scritto: martedì 14 febbraio 2023, 10:00 Avevo letto qualcosa su questo film. Il giudizio era molto buono, ma l' operazione di discredito fatta sull' Unità colpevolmente falsa. Il giornale si schierò apertamente con Braibanti e il giornalista che seguiva il processo non fu licenziato, ma continuò a scrivere per la testata.
Non rammento bene, anzi non ho letto gli articoli sull'Unità, ma dubito che in quel tempo, al di là del giornalista non licenziato, ce ne fossero molti dalla parte di Braibanti! Ti rammento che siamo alla vigilia del "divorzio", legge non voluta dal P.C.I, perché l'ordine ai compagni era non disturbare i clerico fascisti: Poi si proporrà addirittura, per evitare il referendum del 1974, quell'obbrobio della legge Carrettoni! :grr:
Neanch'io ho letto gli articoli all' epoca, però il direttore era Maurizio Ferrara che era capace di prendere posizioni anche scomode. Poi sicuramente si saranno levate le cortine fumogeni e tutto si sarà dissolto senza clamori.
Ma il segretario di fatto, allora, era un certo Enrico Berlinguer, una degli uomini politici, s.m, più sopravvalutati dello scorso secolo. L'unica strategia possibile per lui è sempre stata il compromesso con ... chiunque. :) :x


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
galibier98
Messaggi: 504
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:14

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da galibier98 »

lemond ha scritto: martedì 14 febbraio 2023, 11:11
Gimbatbu ha scritto: martedì 14 febbraio 2023, 11:04
lemond ha scritto: martedì 14 febbraio 2023, 10:33
Non rammento bene, anzi non ho letto gli articoli sull'Unità, ma dubito che in quel tempo, al di là del giornalista non licenziato, ce ne fossero molti dalla parte di Braibanti! Ti rammento che siamo alla vigilia del "divorzio", legge non voluta dal P.C.I, perché l'ordine ai compagni era non disturbare i clerico fascisti: Poi si proporrà addirittura, per evitare il referendum del 1974, quell'obbrobio della legge Carrettoni! :grr:
Neanch'io ho letto gli articoli all' epoca, però il direttore era Maurizio Ferrara che era capace di prendere posizioni anche scomode. Poi sicuramente si saranno levate le cortine fumogeni e tutto si sarà dissolto senza clamori.
Ma il segretario di fatto, allora, era un certo Enrico Berlinguer, una degli uomini politici, s.m, più sopravvalutati dello scorso secolo. L'unica strategia possibile per lui è sempre stata il compromesso con ... chiunque. :) :x
Sono andato a vedere sull'archivio online dell'unità e la posizione era di grandissimo sostegno a Braibanti. Potrei anche pubblicare delle foto dei titoli e degli articoli.
Unico neo del film è quindi una descrizione non veritiera del direttore dell'unità. Per il resto bel film. Amelio è una garanzia


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da nemecsek. »

mannaggia che tristezza
qua stamo alla legge bacchelli
a Dì
quanto ci avevi ragione....

https://www.lastampa.it/spettacoli/2023 ... -PM6-S4-T1


PIU' MANGANELLI

Immagine
riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da riddler »

Ho visto tutte le opere finalmente del taltuosissimo Martin McDonagh non che siano molti, 4 a dire il vero ma tutti di livello.
L'opera prima eccellente, In Bruges ha un soggetto bellissimo e un gran cast a mio avviso si perde nel finale nel tentativo maldestro di fare della ironia/comicità cosa che caratterizza i suoi film. Tutti tranne 7 manifesti sono catalogati come commedie/noir
Sicuramente il miglior film è 7 manifesti di gran lunga... grazie alla bravura del cast e una convicente sceneggiatura
Gli spiriti dell'isola divide ma è pur sempre un film Pluricandidato agli oscar e pluripremiato con altri riconoscimenti.
E poi ci sono i 7 psicopatici... cast notevole con 2 premi Oscar arruolati... divertente commedia... ma troppo tarantiniana e tanti monologhi di cui nessuno mi ha entusiasmato
1 Tre manifesti
2 In Bruges
3 Gli spiriti dell'isola
4 7 psicopatici
Questa è la mia classifica


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Non sapevo chi fosse questo regista. Ho letto le trame dei suoi film. Mi fido di te, ma non li vedo neanche se mi pagano. Penso che i guasti che ha provocato Tarantino nel mondo del cinema siano innumerevoli.


dietzen
Messaggi: 8028
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da dietzen »

Tre manifesti e gli spiriti dell'isola sono film duri ma per niente tarantiniani. Questo ultimo mi ha preso davvero molto.
In bruges è un film di culto, effettivamente molto bello.
7 psicopatici probabilmente il suo meno riuscito, anche se è comunque un buon film.


Avatar utente
bicycleran
Messaggi: 810
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 16:42

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da bicycleran »

I manifesti non mi ha detto molto, sinceramente. In bruges e Gli spiriti vorrei vederli, Gli spiriti è uno dei prossimi che vedrò.
Tra i film in sala molto bello As Bestas.
Di Moretti ho letto commenti entusiastici, andrò a vederlo.

Film più interessanti dell'anno al momento: As bestas, Leila e i suoi fratelli, Decision to Leave, Aftersun. A breve esce il promettente Pacifiction.
Nel cinema d'autore noto una tendenza a superare le due ore di durata e strutture influenzate dalle serie tv. Ogni tanto qualche taglio in più gioverebbe.


Remco addict
Avatar utente
bicycleran
Messaggi: 810
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 16:42

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da bicycleran »

Disponibile ancora per nove giorni su Raiplay, uno dei film più esteticamente suggestivi degli ultimi anni.
Sulla profondità intellettuale qualche dubbio ce l'ho, ma resta un'opera da non perdere, di un grande maestro come Sokurov,

https://www.raiplay.it/video/2023/04/Fa ... 5ad3f.html


Remco addict
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da jerrydrake »

riddler ha scritto: sabato 15 aprile 2023, 17:39 Ho visto tutte le opere finalmente del taltuosissimo Martin McDonagh non che siano molti, 4 a dire il vero ma tutti di livello.
L'opera prima eccellente, In Bruges ha un soggetto bellissimo e un gran cast a mio avviso si perde nel finale nel tentativo maldestro di fare della ironia/comicità cosa che caratterizza i suoi film. Tutti tranne 7 manifesti sono catalogati come commedie/noir
Sicuramente il miglior film è 7 manifesti di gran lunga... grazie alla bravura del cast e una convicente sceneggiatura
Gli spiriti dell'isola divide ma è pur sempre un film Pluricandidato agli oscar e pluripremiato con altri riconoscimenti.
E poi ci sono i 7 psicopatici... cast notevole con 2 premi Oscar arruolati... divertente commedia... ma troppo tarantiniana e tanti monologhi di cui nessuno mi ha entusiasmato
1 Tre manifesti
2 In Bruges
3 Gli spiriti dell'isola
4 7 psicopatici
Questa è la mia classifica
Pensavo di vedermi "gli spiriti..." dopo la tappa, senza sapere che il regista era lo stesso di 2 film che ho amato (7 psicopatici mi manca). Se Gli spiriti sarà di moo gradimento andrò a recuperare anche il 4°.


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Gimbatbu ha scritto: sabato 15 aprile 2023, 18:32 Non sapevo chi fosse questo regista. Ho letto le trame dei suoi film. Mi fido di te, ma non li vedo neanche se mi pagano. Penso che i guasti che ha provocato Tarantino nel mondo del cinema siano innumerevoli.
Tre manifesti a Ebbing, Missouri e In Bruges non hanno nulla di tarantiniano. Il primo è imperdibile.


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

jerrydrake ha scritto: sabato 6 maggio 2023, 14:33
Gimbatbu ha scritto: sabato 15 aprile 2023, 18:32 Non sapevo chi fosse questo regista. Ho letto le trame dei suoi film. Mi fido di te, ma non li vedo neanche se mi pagano. Penso che i guasti che ha provocato Tarantino nel mondo del cinema siano innumerevoli.
Tre manifesti a Ebbing, Missouri e In Bruges non hanno nulla di tarantiniano. Il primo è imperdibile.
Mi fido di te e Dietzen e farò in modo di vederne almeno uno. Ma se ci trovo tracce di Quintino ne farò una tragedia! Sapevatelo!


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Gimbatbu ha scritto: sabato 6 maggio 2023, 23:18
jerrydrake ha scritto: sabato 6 maggio 2023, 14:33
Gimbatbu ha scritto: sabato 15 aprile 2023, 18:32 Non sapevo chi fosse questo regista. Ho letto le trame dei suoi film. Mi fido di te, ma non li vedo neanche se mi pagano. Penso che i guasti che ha provocato Tarantino nel mondo del cinema siano innumerevoli.
Tre manifesti a Ebbing, Missouri e In Bruges non hanno nulla di tarantiniano. Il primo è imperdibile.
Mi fido di te e Dietzen e farò in modo di vederne almeno uno. Ma se ci trovo tracce di Quintino ne farò una tragedia! Sapevatelo!
Tre manifesti a Ebbing è un film molto ben riuscito e non mi pare abbia qualcosa in comune col cinema di Tarantino.
Anche gli spaccati sulle contraddizioni sociali del midwest non sono posticci ma inseriti nella narrazione, c'è qualche scena
d'impatto visivo ma non fine a se stessa.


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Il 25 maggio alle 21.30 su Tv8 sarà tramesso il film "Il caso Pantani - L'omicidio di un campione"


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

A titolo di curiosità questa attrice francese è la moglie di Nacer Bouhanni

https://it.wikipedia.org/wiki/Hafsia_Herzi


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da nemecsek. »

jerrydrake ha scritto: sabato 6 maggio 2023, 14:31
riddler ha scritto: sabato 15 aprile 2023, 17:39 Ho visto tutte le opere finalmente del taltuosissimo Martin McDonagh non che siano molti, 4 a dire il vero ma tutti di livello.
L'opera prima eccellente, In Bruges ha un soggetto bellissimo e un gran cast a mio avviso si perde nel finale nel tentativo maldestro di fare della ironia/comicità cosa che caratterizza i suoi film. Tutti tranne 7 manifesti sono catalogati come commedie/noir
Sicuramente il miglior film è 7 manifesti di gran lunga... grazie alla bravura del cast e una convicente sceneggiatura
Gli spiriti dell'isola divide ma è pur sempre un film Pluricandidato agli oscar e pluripremiato con altri riconoscimenti.
E poi ci sono i 7 psicopatici... cast notevole con 2 premi Oscar arruolati... divertente commedia... ma troppo tarantiniana e tanti monologhi di cui nessuno mi ha entusiasmato
1 Tre manifesti
2 In Bruges
3 Gli spiriti dell'isola
4 7 psicopatici
Questa è la mia classifica
Pensavo di vedermi "gli spiriti..." dopo la tappa, senza sapere che il regista era lo stesso di 2 film che ho amato (7 psicopatici mi manca). Se Gli spiriti sarà di moo gradimento andrò a recuperare anche il 4°.
Gli spiriti, interpretazioni perfette, Kerry Condon deliziosa, ambientazione splendida ma... se lor signori se degnassero de spiegarme... io ci ho capito una emerita fava... e dice metafora della guerra civile, e dalla incomunicabilità dei sentimenti, e che Meddogga è regista teatrale, e sticazzi...

Bruges ha una bella impanatura tarantiniana, squisitamente scorretto, alla battuta sul Tottenham me sò ribbaltato pensando al mio povero Toro... nsomma..divertente...


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da jerrydrake »

nemecsek. ha scritto: lunedì 19 giugno 2023, 13:11

Gli spiriti, interpretazioni perfette, Kerry Condon deliziosa, ambientazione splendida ma... se lor signori se degnassero de spiegarme... io ci ho capito una emerita fava... e dice metafora della guerra civile, e dalla incomunicabilità dei sentimenti, e che Meddogga è regista teatrale, e sticazzi...
Ma secondo te è morto o no? Per me assolutamente sì, ma nessuno è d'accordo con me.


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da nemecsek. »

jerrydrake ha scritto: venerdì 30 giugno 2023, 22:46
nemecsek. ha scritto: lunedì 19 giugno 2023, 13:11

Gli spiriti, interpretazioni perfette, Kerry Condon deliziosa, ambientazione splendida ma... se lor signori se degnassero de spiegarme... io ci ho capito una emerita fava... e dice metafora della guerra civile, e dalla incomunicabilità dei sentimenti, e che Meddogga è regista teatrale, e sticazzi...
Ma secondo te è morto o no? Per me assolutamente sì, ma nessuno è d'accordo con me.
ma si, fatto arrosto
dice domani ti brucio casa lascia il cane fuori, brucio e non guardo se sei dentro
certo che nella logica del plot narrativo morte o non morte io continuo a capirci nulla


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Qualcuno ha visto il film dominatore degli Oscar Everything Everywhere All At Once? Solo io non ne ho riconosciuto l'incredibile bellezza?


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

jerrydrake ha scritto: domenica 23 luglio 2023, 0:13 Qualcuno ha visto il film dominatore degli Oscar Everything Everywhere All At Once? Solo io non ne ho riconosciuto l'incredibile bellezza?
Gli Oscar vanno di pari passo con i Nobel per la letteratura. Non so bene a quali logiche obbediscano, ma solitamente non a quelle riguardanti i migliori film o i migliori scrittori.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da lemond »

A me è piaciuto tantissimo in questi giorni il film di Martone su Troisi. Come lo rimpiango Massimo, che era proprio il regista/attore che si confaceva ai miei desideri: divertire con intelligenza e ... :clap:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
martin eden
Messaggi: 266
Iscritto il: martedì 25 maggio 2021, 20:36

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da martin eden »

jerrydrake ha scritto: domenica 23 luglio 2023, 0:13 Qualcuno ha visto il film dominatore degli Oscar Everything Everywhere All At Once? Solo io non ne ho riconosciuto l'incredibile bellezza?
Dopo aver visto assegnare negli anni scorsi l'Oscar come Miglior Film addirittura ad un remake come Coda (rifacimento paro paro tra l'altro di un gradevole, ma non trascendentale, film francese)...come mai non ho tutta questa voglia di guardare Everything Everywhere All At Once?


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

lemond ha scritto: domenica 23 luglio 2023, 8:45 A me è piaciuto tantissimo in questi giorni il film di Martone su Troisi. Come lo rimpiango Massimo, che era proprio il regista/attore che si confaceva ai miei desideri: divertire con intelligenza e ... :clap:
Vero. Nel cinema italiano è stato un unicum. La sua assenza non è stata più colmata.


Rispondi