Boh, non mi sembra una cosa così complicata da dover fare le prove 3 anni primaSlegar ha scritto: ↑giovedì 20 ottobre 2022, 15:46Intanto si fanno le prove .....Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑giovedì 20 ottobre 2022, 10:45Vabbè, da qui all'autunno del 2025 passerà tanta acqua sotto i ponti. Non credo che la presentazione di questo dossier sarà il motivo per cui riceveranno la licenza fra 3 anni.Slegar ha scritto: ↑giovedì 20 ottobre 2022, 10:24
Invece hanno fatto bene, anche senza miracolo triplo. Se alla fine del prossimo triennio avranno l'obiettivo di entrare nel WT, l'analisi del dossier presentato quest'anno, meglio ancora se bocciato, sarà molto utile per soddisfare al meglio i requisiti richiesti.
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Re: UCI World Tour 2023
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Re: UCI World Tour 2023
Uno-x vorrà contendere ad Israel-PremierTech la wilde card disponibile per il Tour ed aver certificato dalla commissione licenze UCI il rango (tutti i parametri idonei salvo il punteggio necessario) da word tour certamente sara d'aiutoTranchée d'Arenberg ha scritto: ↑giovedì 20 ottobre 2022, 16:09Boh, non mi sembra una cosa così complicata da dover fare le prove 3 anni primaSlegar ha scritto: ↑giovedì 20 ottobre 2022, 15:46Intanto si fanno le prove .....Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑giovedì 20 ottobre 2022, 10:45
Vabbè, da qui all'autunno del 2025 passerà tanta acqua sotto i ponti. Non credo che la presentazione di questo dossier sarà il motivo per cui riceveranno la licenza fra 3 anni.
Re: UCI World Tour 2023
Rilasciate le licenze WT e professional:
https://www.uci.org/pressrelease/granti ... 9vx3bHU7FA
Confermata l'esclusione della PARIS CYCLING CITY (ex B&B), mentre la DSM dovrà produrre ulteriore documentazione per il rispetto dei criteri finanziari per le stagioni 2024 e 2025.
https://www.uci.org/pressrelease/granti ... 9vx3bHU7FA
Confermata l'esclusione della PARIS CYCLING CITY (ex B&B), mentre la DSM dovrà produrre ulteriore documentazione per il rispetto dei criteri finanziari per le stagioni 2024 e 2025.
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Re: UCI World Tour 2023
Capitolo Wild Card.
Nelle scorse settimane avevamo già parlato dell'ipotetico invito della Uno-X al Tour. Adesso, con la fine della B&B, le chance di vedere i norvegesi al Tour diventano decisamente maggiori. Posto che Lotto e Total hanno già il diritto a prendere parte all Grand Boucle, i restati due posti credo che andranno alla Israel e proprio alla Uno-X. Onestamente ne la Tudor ne la Q36.5 hanno in rosa un corridore del calibro di Kristoff ne una giovane come Johannessen che già al primo anno da prof ha dimostrato di poter essere competitivo.
Nelle scorse settimane avevamo già parlato dell'ipotetico invito della Uno-X al Tour. Adesso, con la fine della B&B, le chance di vedere i norvegesi al Tour diventano decisamente maggiori. Posto che Lotto e Total hanno già il diritto a prendere parte all Grand Boucle, i restati due posti credo che andranno alla Israel e proprio alla Uno-X. Onestamente ne la Tudor ne la Q36.5 hanno in rosa un corridore del calibro di Kristoff ne una giovane come Johannessen che già al primo anno da prof ha dimostrato di poter essere competitivo.
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Re: UCI World Tour 2023
concordo. secondo me al tour le wild card saranno quelle che citi; al giro credo lotto bardiani eolo e la squadra di Ryder (se interessata, e credo di si) forte della presenza di molti italiano e di Nibali come dirigente.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑martedì 13 dicembre 2022, 14:10 Capitolo Wild Card.
Nelle scorse settimane avevamo già parlato dell'ipotetico invito della Uno-X al Tour. Adesso, con la fine della B&B, le chance di vedere i norvegesi al Tour diventano decisamente maggiori. Posto che Lotto e Total hanno già il diritto a prendere parte all Grand Boucle, i restati due posti credo che andranno alla Israel e proprio alla Uno-X. Onestamente ne la Tudor ne la Q36.5 hanno in rosa un corridore del calibro di Kristoff ne una giovane come Johannessen che già al primo anno da prof ha dimostrato di poter essere competitivo.
sulla vuelta invece dovranno star fuori due contintal spagnole, visto che lotto farà tutti i Gt e credo che la Total andrà a correrà come negli ultimi anni. penso che gli inviti andranno alla Caja Rural (che ha saltato l'edizione 22) e Ken pharma, con Euskadi e Burgos escluse.
"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Re: UCI World Tour 2023
simociclo ha scritto: ↑martedì 13 dicembre 2022, 16:04Concordo, anche secondo me al Tour le wild card saranno quelle che citi; al Giro credo lotto bardiani eolo e la squadra di Ryder (se interessata, e credo di si) forte della presenza di molti italiani e di Nibali come dirigente.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑martedì 13 dicembre 2022, 14:10 Capitolo Wild Card.
Nelle scorse settimane avevamo già parlato dell'ipotetico invito della Uno-X al Tour. Adesso, con la fine della B&B, le chance di vedere i norvegesi al Tour diventano decisamente maggiori. Posto che Lotto e Total hanno già il diritto a prendere parte all Grand Boucle, i restati due posti credo che andranno alla Israel e proprio alla Uno-X. Onestamente ne la Tudor ne la Q36.5 hanno in rosa un corridore del calibro di Kristoff ne una giovane come Johannessen che già al primo anno da prof ha dimostrato di poter essere competitivo.
Alla Vuelta invece dovranno star fuori due squadre spagnole, visto che lotto farà tutti i Gt e credo che la Total andrà a correrla come negli ultimi anni. Penso che gli inviti andranno alla Caja Rural (che ha saltato l'edizione 22) e alla Ken pharma, con Euskadi e Burgos escluse.
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Re: UCI World Tour 2023
https://www.wielerflits.nl/nieuws/uci-h ... angrijker/
Modifiche importanti in arrivo per quanto concerne i punteggi UCI (e tutte in meglio secondo me): le 5 monumento e le vittorie parziali nei GT varranno molto di più rispetto a questo triennio, proprio come i piazzamenti nelle tappe delle altre corse a tappe WT. L'obiettivo, che definirei intelligente, è portare le squadre a schierare tutti i big nelle corse più prestigiose. Inoltre la classifica a squadre si baserà sul punteggio dei migliori 20 atleti per team, quindi non più solo per i migliori 10
Modifiche importanti in arrivo per quanto concerne i punteggi UCI (e tutte in meglio secondo me): le 5 monumento e le vittorie parziali nei GT varranno molto di più rispetto a questo triennio, proprio come i piazzamenti nelle tappe delle altre corse a tappe WT. L'obiettivo, che definirei intelligente, è portare le squadre a schierare tutti i big nelle corse più prestigiose. Inoltre la classifica a squadre si baserà sul punteggio dei migliori 20 atleti per team, quindi non più solo per i migliori 10
Re: UCI World Tour 2023
Hanno anche modificato gli inviti per la terza classificata tra le professional nella classifica UCI (in sostanza per la Israel quest'ann): potranno avere l'invito automatico per tutte le corse Wt tranne che per i GT.
Prima di questa modifica era solo per le corse in linea, quindi ora potranno correre (se lo vorranno) anche tutte le corse di Wt di una settimana
Prima di questa modifica era solo per le corse in linea, quindi ora potranno correre (se lo vorranno) anche tutte le corse di Wt di una settimana
"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Re: UCI World Tour 2023
Queste le modifiche ufficiali:
https://assets.ctfassets.net/761l7gh5x5 ... 2.2022.pdf
Come cambia:
Tour de France
Classifica finale (scala dei primi dieci classificati)
Da: 1000-800-675-575-475-400-325-275-225-175
A: 1300-1040-880-750-620-520-425-360-295-230
Classifica di tappa (scala dei primi cinque classificati)
Da: 120-50-25-15-5
A: 210-150-110-90-70
Classifica finale Punti e GPM
Da: 120-50-25
A: 210-150-110
Giro d'Italia e Vuelta Espana
Classifica finale (scala dei primi dieci classificati)
Da: 850-680-575-460-380-320-260-220-180-140
A: 1100-885-750-600-495-415-340-285-235-180
Classifica di tappa (scala dei primi cinque classificati)
Da: 100-40-20-12-4
A: 180-130-95-80-60
Classifica finale Punti e GPM
Da: 100-40-20
A: 180-130-95
Norma comune ai tre grandi giri
Da: punti ai primi 5 classificati di ogni tappa
A: punti ai primi 15 classificati di ogni tappa
Classiche munumento (viene creata una categoria a parte)
Classifica finale (scala dei primi dieci classificati)
Da: 500-400-325-275-225-175-150-125-100-85 (la stessa delle gare WT1)
A: 800-640-520-440-360-280-240-200-160-135
Gare a tappe WT1 (es. Tirreno, Svizzera, ecc.)
Classifica di tappa
Da: 60-25-10
A: 60-40-30-25-20-15-10-8-5-2
Gare a tappe WT2 (es. Catalunya Paesi Baschi, ecc.)
Classifica di tappa
Da: 50-20-8
A: 50-30-25-20-15-10-8-6-3-1
Gare a tappe WT3 (UAE e Guanxi)
Classifica di tappa
Da: 40-15-6
A: 40-25-20-15-10-6-5-3-2-1
Strade Bianche
Promossa da WT3 a WT2
Gare a tappe Pro Series
Classifica di tappa
Da: 20-10-5
A: 20-15-10-5-3
Prova in linea olimpica e mondiale
Classifica finale (scala dei primi dieci classificati)
Da: 600-475-400-325-275-225-175-150-125-100
A: 900-715-600-490-410-340-265-225-190-150
Prova a cronometro olimpica e mondiale
Classifica finale (scala dei primi dieci classificati)
Da: 350-250-200-150-125-100-85-70-60-50-40 (Punti per i primi 20 classificati)
A: 455-325-260-195-165-130-110-90-80-65 (Punti per i primi 25 classificati)
https://assets.ctfassets.net/761l7gh5x5 ... 2.2022.pdf
Come cambia:
Tour de France
Classifica finale (scala dei primi dieci classificati)
Da: 1000-800-675-575-475-400-325-275-225-175
A: 1300-1040-880-750-620-520-425-360-295-230
Classifica di tappa (scala dei primi cinque classificati)
Da: 120-50-25-15-5
A: 210-150-110-90-70
Classifica finale Punti e GPM
Da: 120-50-25
A: 210-150-110
Giro d'Italia e Vuelta Espana
Classifica finale (scala dei primi dieci classificati)
Da: 850-680-575-460-380-320-260-220-180-140
A: 1100-885-750-600-495-415-340-285-235-180
Classifica di tappa (scala dei primi cinque classificati)
Da: 100-40-20-12-4
A: 180-130-95-80-60
Classifica finale Punti e GPM
Da: 100-40-20
A: 180-130-95
Norma comune ai tre grandi giri
Da: punti ai primi 5 classificati di ogni tappa
A: punti ai primi 15 classificati di ogni tappa
Classiche munumento (viene creata una categoria a parte)
Classifica finale (scala dei primi dieci classificati)
Da: 500-400-325-275-225-175-150-125-100-85 (la stessa delle gare WT1)
A: 800-640-520-440-360-280-240-200-160-135
Gare a tappe WT1 (es. Tirreno, Svizzera, ecc.)
Classifica di tappa
Da: 60-25-10
A: 60-40-30-25-20-15-10-8-5-2
Gare a tappe WT2 (es. Catalunya Paesi Baschi, ecc.)
Classifica di tappa
Da: 50-20-8
A: 50-30-25-20-15-10-8-6-3-1
Gare a tappe WT3 (UAE e Guanxi)
Classifica di tappa
Da: 40-15-6
A: 40-25-20-15-10-6-5-3-2-1
Strade Bianche
Promossa da WT3 a WT2
Gare a tappe Pro Series
Classifica di tappa
Da: 20-10-5
A: 20-15-10-5-3
Prova in linea olimpica e mondiale
Classifica finale (scala dei primi dieci classificati)
Da: 600-475-400-325-275-225-175-150-125-100
A: 900-715-600-490-410-340-265-225-190-150
Prova a cronometro olimpica e mondiale
Classifica finale (scala dei primi dieci classificati)
Da: 350-250-200-150-125-100-85-70-60-50-40 (Punti per i primi 20 classificati)
A: 455-325-260-195-165-130-110-90-80-65 (Punti per i primi 25 classificati)
In realtà è una norma che vale per il solo 2023 e afferma che le squadre che hanno perso lo status di formazione WT solamente per il merito sportivo hanno il diritto di essere invitate a tutte le prove WT ad esclusione dei grandi giri. L'applicazione pratica della norma è quella scritta da te (ad esclusione dell'ultima riga).simociclo ha scritto: ↑venerdì 23 dicembre 2022, 16:11 Hanno anche modificato gli inviti per la terza classificata tra le professional nella classifica UCI (in sostanza per la Israel quest'ann): potranno avere l'invito automatico per tutte le corse Wt tranne che per i GT.
Prima di questa modifica era solo per le corse in linea, quindi ora potranno correre (se lo vorranno) anche tutte le corse di Wt di una settimana
fair play? No, Grazie!
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Re: UCI World Tour 2023
Direi che questa è un'ottima notizia. L'UCI ha evidentemente capito che il sistema andava rivisto perchè dava troppa importanza alle corse Pro Series e .1. Adesso vediamo se la Lotto conferma la volontà di non venire al Giro. Un sistema che premia i primi 15 di tappa e non più solo i primi 5 potrebbe convicerli a tornare indietro. Due tappe vinte sono 360 punti.pietro ha scritto: ↑venerdì 23 dicembre 2022, 16:04 https://www.wielerflits.nl/nieuws/uci-h ... angrijker/
Modifiche importanti in arrivo per quanto concerne i punteggi UCI (e tutte in meglio secondo me): le 5 monumento e le vittorie parziali nei GT varranno molto di più rispetto a questo triennio, proprio come i piazzamenti nelle tappe delle altre corse a tappe WT. L'obiettivo, che definirei intelligente, è portare le squadre a schierare tutti i big nelle corse più prestigiose. Inoltre la classifica a squadre si baserà sul punteggio dei migliori 20 atleti per team, quindi non più solo per i migliori 10
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Re: UCI World Tour 2023
Mi piacerebbe se nei punteggi assegnati tenessero conto anche di quante tappe hanno corso gli atleti.
Ad esempio se un velocista si ritira dopo 7 tappe di un grande giro, i punti da lui acquisiti li ridurrei in base al numero delle tappe corse (7/21). Se avesse ottenuto quindi 600 punti effettivi, li ridurrei a 200.
Giusto premiare di più chi porta a termine le corse.
Ad esempio se un velocista si ritira dopo 7 tappe di un grande giro, i punti da lui acquisiti li ridurrei in base al numero delle tappe corse (7/21). Se avesse ottenuto quindi 600 punti effettivi, li ridurrei a 200.
Giusto premiare di più chi porta a termine le corse.
Re: UCI World Tour 2023
Sì, però se un corridore si ritira per problemi fisici (dovuti a malattia o caduta) cosa fai? Come discrimini tra casi veri e altri pretestuosi?qrier ha scritto: ↑sabato 24 dicembre 2022, 8:28 Mi piacerebbe se nei punteggi assegnati tenessero conto anche di quante tappe hanno corso gli atleti.
Ad esempio se un velocista si ritira dopo 7 tappe di un grande giro, i punti da lui acquisiti li ridurrei in base al numero delle tappe corse (7/21). Se avesse ottenuto quindi 600 punti effettivi, li ridurrei a 200.
Giusto premiare di più chi porta a termine le corse.
Re: UCI World Tour 2023
Verissimoqrier ha scritto: ↑sabato 24 dicembre 2022, 8:28 Mi piacerebbe se nei punteggi assegnati tenessero conto anche di quante tappe hanno corso gli atleti.
Ad esempio se un velocista si ritira dopo 7 tappe di un grande giro, i punti da lui acquisiti li ridurrei in base al numero delle tappe corse (7/21). Se avesse ottenuto quindi 600 punti effettivi, li ridurrei a 200.
Giusto premiare di più chi porta a termine le corse.
Re: UCI World Tour 2023
Sì.Bomby ha scritto: ↑sabato 24 dicembre 2022, 9:55Sì, però se un corridore si ritira per problemi fisici (dovuti a malattia o caduta) cosa fai? Come discrimini tra casi veri e altri pretestuosi?qrier ha scritto: ↑sabato 24 dicembre 2022, 8:28 Mi piacerebbe se nei punteggi assegnati tenessero conto anche di quante tappe hanno corso gli atleti.
Ad esempio se un velocista si ritira dopo 7 tappe di un grande giro, i punti da lui acquisiti li ridurrei in base al numero delle tappe corse (7/21). Se avesse ottenuto quindi 600 punti effettivi, li ridurrei a 200.
Giusto premiare di più chi porta a termine le corse.
Aggiungere discrezionalità sarebbe pericoloso.
Re: UCI World Tour 2023
Sì ma hanno alzato un po' tutto, secondo me resta ridicolo che arrivare secondi in un grande giro dia più punti che vincere una monumento, ok sì è un grande giro, è difficile arrivare secondi, è un risultato di prestigio, è una classifica generale su 3 settimane e tutto quello che vuoi, ma è pur sempre un secondo posto, le classiche monumento assieme al mondiale sono l'apice della corsa di un giorno, vincerle non può valere meno di un secondo postoTranchée d'Arenberg ha scritto: ↑venerdì 23 dicembre 2022, 19:57 Direi che questa è un'ottima notizia. L'UCI ha evidentemente capito che il sistema andava rivisto perchè dava troppa importanza alle corse Pro Series e .1. Adesso vediamo se la Lotto conferma la volontà di non venire al Giro. Un sistema che premia i primi 15 di tappa e non più solo i primi 5 potrebbe convicerli a tornare indietro. Due tappe vinte sono 360 punti.
Poi non mi è mai piaciuta la differenza tra Tour e Giro-Vuelta, è un darsi la zappa sui piedi, sono i 3 grandi giri e quindi tutti e tre devono stare nella stessa categoria, se li metti allo stesso livello il Tour non ci perde assolutamente niente e gli altri due ci guadagnano solo
- chinaski89
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Re: UCI World Tour 2023
Io lo trovo più che giusto. Fare classifica in un GT è più difficile che primeggiare in una monumento, ci sta premiare di più anche le prime posizioni non vincenti di una disciplina difficilissima come il fare classifica.
Sui tre GT concordo
Sui tre GT concordo
- Tranchée d'Arenberg
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Re: UCI World Tour 2023
Non è assolutamente vero che hanno alzato un pò tutto. Le corse .1 sono rimaste com'erano, mentre per le corse 2.Pro hanno fatto solo dei lievissimi ritocchi per i piazzamenti nelle tappe. Viceversa per tutte le altre corse gli incrementi nei punteggi sono stati sostanziosi. Il grande problema che la corsa alle licenze UCI aveva fatto emergere nel corso dell'ultima stagione era il pesso eccessivo che veniva dato alle corse .1 e .Pro rispetto agli eventi più importanti. Le modifiche al sistema dei punteggi portate avanti dall'UCI sono state effettuate proprio con lo scopo di aumentare la differenza tra le corse più importanti e quelle che invece devono giustamente contare di meno. Insomma, hanno provato a ristabilire delle gerarchie più sensate.Micchan ha scritto: ↑domenica 25 dicembre 2022, 13:49Sì ma hanno alzato un po' tutto, secondo me resta ridicolo che arrivare secondi in un grande giro dia più punti che vincere una monumento, ok sì è un grande giro, è difficile arrivare secondi, è un risultato di prestigio, è una classifica generale su 3 settimane e tutto quello che vuoi, ma è pur sempre un secondo posto, le classiche monumento assieme al mondiale sono l'apice della corsa di un giorno, vincerle non può valere meno di un secondo postoTranchée d'Arenberg ha scritto: ↑venerdì 23 dicembre 2022, 19:57 Direi che questa è un'ottima notizia. L'UCI ha evidentemente capito che il sistema andava rivisto perchè dava troppa importanza alle corse Pro Series e .1. Adesso vediamo se la Lotto conferma la volontà di non venire al Giro. Un sistema che premia i primi 15 di tappa e non più solo i primi 5 potrebbe convicerli a tornare indietro. Due tappe vinte sono 360 punti.
Poi non mi è mai piaciuta la differenza tra Tour e Giro-Vuelta, è un darsi la zappa sui piedi, sono i 3 grandi giri e quindi tutti e tre devono stare nella stessa categoria, se li metti allo stesso livello il Tour non ci perde assolutamente niente e gli altri due ci guadagnano solo
Dopodichè non è ovviamente un sistema perfetto e credo che mai lo sarà perchè è semplicemente impossibile. Ma non si può negare che la riforma non sia stata positiva.
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Re: UCI World Tour 2023
Rimane però un problema; come fa una professional a fare abbastanza punti per essere promossa alla fine del triennio, se la maggior parte di punti viene data nelle corse Wt dove non è detto che possa partecipare?
anche il fatto di considerare i 20 migliori ciclisti e non 10 (cosa di per sé a mio avviso corretta) avvantaggia le Wt...
Io credo che i punteggi precedenti fossero una stortura ma anche ora rimangono punti da risolvere.
forse si dovrebbero separare le classiche; alla fine del triennio le 2 wt peggiori retrocedono e le due professional migliori (con classifica calcolata solo su corse .pro e .1 o con un tetto di punti ottenibili nel wt) accedono al Wt.
per il primo anno del nuovo triennio si potrebbe prevedere che le due ex wt abbiano gli inviti a tutte le gare del circuito principale, mentre la miglior professional non promossa avrebbe gli inviti alle corse in linea.
in questo modo tra l'altro le professional dovrebbero scegliere bene a quali corse wt partecipare (e.lo farebbero perché ovviamente gli sponsor vogliono quelle corse) perché dovrebbero fare molti punti meglio altri appuntamenti.
che ne dite?
anche il fatto di considerare i 20 migliori ciclisti e non 10 (cosa di per sé a mio avviso corretta) avvantaggia le Wt...
Io credo che i punteggi precedenti fossero una stortura ma anche ora rimangono punti da risolvere.
forse si dovrebbero separare le classiche; alla fine del triennio le 2 wt peggiori retrocedono e le due professional migliori (con classifica calcolata solo su corse .pro e .1 o con un tetto di punti ottenibili nel wt) accedono al Wt.
per il primo anno del nuovo triennio si potrebbe prevedere che le due ex wt abbiano gli inviti a tutte le gare del circuito principale, mentre la miglior professional non promossa avrebbe gli inviti alle corse in linea.
in questo modo tra l'altro le professional dovrebbero scegliere bene a quali corse wt partecipare (e.lo farebbero perché ovviamente gli sponsor vogliono quelle corse) perché dovrebbero fare molti punti meglio altri appuntamenti.
che ne dite?
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Re: UCI World Tour 2023
Credo funzionasse così prima della precedente riforma del World Tour, ma a livello annuale.
O almeno, era così nei giochi PCM di metà anni 2010: le 2 peggiori WT (considerando solo i punti WT) retrocedono e le due migliori Professional (considerando tutti i punti) vengono promosse.
O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
Re: UCI World Tour 2023
Concordosimociclo ha scritto: ↑martedì 27 dicembre 2022, 16:34 Rimane però un problema; come fa una professional a fare abbastanza punti per essere promossa alla fine del triennio, se la maggior parte di punti viene data nelle corse Wt dove non è detto che possa partecipare?
anche il fatto di considerare i 20 migliori ciclisti e non 10 (cosa di per sé a mio avviso corretta) avvantaggia le Wt...
Io credo che i punteggi precedenti fossero una stortura ma anche ora rimangono punti da risolvere.
Le professional così non hanno speranze
I migliori 20.. sempre a favorire chi ha una rosa più grossa
Re: UCI World Tour 2023
Quattro considerazioni su quattro risposte a quattro domande
1. Sarebbe cambiato qualcosa nella distribuzione delle licenze se nel triennio 2020-22 il criterio sportivo fosse stato determinato computando i migliori venti di ogni squadra? No
2. Ci sono state squadre che, non applicando il nuovo sistema dei migliori venti, hanno ottenuto la licenza con più patema d'animo o, al contrario, hanno avuto più possibilità di raggiungere l'obiettivo? Si, ma non come si potrebbe pensare.
3. La novità del computo dei migliori venti ciclisti inciderà nella determinazione del criterio sportivo alla fine del 2025? Si, ma meno di quanto sembra
4. Oltre ai "soliti noti" c'è qualche soggetto favorito dalla novità dei venti ciclisti? Si, degli "insospettabili".
Spulciando i ranking disponibili on-line ho realizzato, per le squadre che si sono giocate la licenza WT con il criterio sportivo, la seguente tabella:
LEGENDA
1. L'UCI non poteva introdurre una modifica che poteva indurre a delle pericolose recriminazioni da parte di qualche squadra, per cui le prime diciotto squadre non potevano che essere le stesse, anche se .......
2. ...... anche se la squadra più penalizzata con il nuovo criterio sarebbe stata l'Arkea che nel triennio 2020-22, tra quelle considerate, è stata quella che ha ottenuto più punti dai suoi secondi dieci ciclisti, mentre qualle che ne ha più beneficiato è stata la Lotto-Soudal, per cui non è vero che le professional sono penalizzate con il nuovo sistema.
3. Tralasciando la Uno-X, nel triennio 2020-22 il delta massimo di punti ottenuti dai secondi dieci ciclisti è poco più di 1.200 (3.703 Arkea, 2.490 Lotto), circa l'8% dei 15.864 punti che sono serviti all'Arkea per rientrare nelle prime diciotto squadre.
4. La critica mossa al sistema precedente era che per la distribuzione delle licenze WT diventavano decisive le prove .Pro e .1; chi ne ha guadagnato di questa situazione sono stati gli organizzatori di queste prove, che hanno potuto schierare al via delle formazioni WT che altrimenti non si sarebbero mai presentate ai nastri di partenza. Con l'aumento del valore dei punti inserito per il prossimo triennio, le prove .Pro e (soprattutto) .1 avrebbero sicuramente patito una diminuzione della qualità delle squadre al via, per cui è stato dato questo sostanzioso premio di consolazione agli organizatori. Alla fine una soluzione (quasi) gattopardesca, per cui le squadre che punteranno al WT nel 2026 dovranno comunque partecipare alle gare .Pro e .1 per integrare i loro punteggi. Chi ne guadagnerà sarà sicuramente lo svolgimento delle gare, soprattutto quelle di fine stagione, per cui un ciclista con pochi punti potrà ambire al risultato e non dover per forza lavorare per il compagno più punteggiato.
1. Sarebbe cambiato qualcosa nella distribuzione delle licenze se nel triennio 2020-22 il criterio sportivo fosse stato determinato computando i migliori venti di ogni squadra? No
2. Ci sono state squadre che, non applicando il nuovo sistema dei migliori venti, hanno ottenuto la licenza con più patema d'animo o, al contrario, hanno avuto più possibilità di raggiungere l'obiettivo? Si, ma non come si potrebbe pensare.
3. La novità del computo dei migliori venti ciclisti inciderà nella determinazione del criterio sportivo alla fine del 2025? Si, ma meno di quanto sembra
4. Oltre ai "soliti noti" c'è qualche soggetto favorito dalla novità dei venti ciclisti? Si, degli "insospettabili".
Spulciando i ranking disponibili on-line ho realizzato, per le squadre che si sono giocate la licenza WT con il criterio sportivo, la seguente tabella:
LEGENDA
Squadra | 2020-22 | 2020 | 2021 | 2022 | Sub. | % | Tot. |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Punti ottenuti nel triennio 2020-22 dai primi dieci ciclisti | Punti ottenuti nel 2020 dai secondi dieci ciclisti | Punti ottenuti nel 2021 dai secondi dieci ciclisti | Punti ottenuti nel 2022 dai secondi dieci ciclisti | Subtotale dei punti ottenuti nel triennio 2020-22 dai secondi dieci ciclisti | Percentuale Sub/2020-22 | Totale punti ottenuti nel triennio 2020-22 dai primi venti ciclisti |
Squadra | 2020-22 | 2020 | 2021 | 2022 | Sub. | % | Tot. |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Movistar Team | 17.615 | 318 | 1.170 | 1.234 | 2.722 | 15,45% | 20.337 |
EF Education-EasyPost | 16.716 | 937 | 527 | 1.631 | 3.095 | 18,52% | 19.811 |
Cofidis | 16.366 | 226 | 902 | 1.493 | 2.621 | 16,01% | 18.987 |
Team BikeExchange-Jayco | 16.069 | 935 | 867 | 1.084 | 2.886 | 17,96% | 18.955 |
Team Arkea-Samsic | 15.864 | 392 | 1.456 | 1.855 | 3.703 | 23,34% | 19.567 |
Lotto Soudal | 14.869 | 601 | 542 | 1.347 | 2.490 | 16,75% | 17.359 |
Israel-Premier Tech | 13.869 | 427 | 1.506 | 1.536 | 3.469 | 25,01% | 17.338 |
Uno-X Pro Cycling Team | 7.130 | 110 | 146 | 556 | 812 | 11,39% | 7.942 |
2. ...... anche se la squadra più penalizzata con il nuovo criterio sarebbe stata l'Arkea che nel triennio 2020-22, tra quelle considerate, è stata quella che ha ottenuto più punti dai suoi secondi dieci ciclisti, mentre qualle che ne ha più beneficiato è stata la Lotto-Soudal, per cui non è vero che le professional sono penalizzate con il nuovo sistema.
3. Tralasciando la Uno-X, nel triennio 2020-22 il delta massimo di punti ottenuti dai secondi dieci ciclisti è poco più di 1.200 (3.703 Arkea, 2.490 Lotto), circa l'8% dei 15.864 punti che sono serviti all'Arkea per rientrare nelle prime diciotto squadre.
4. La critica mossa al sistema precedente era che per la distribuzione delle licenze WT diventavano decisive le prove .Pro e .1; chi ne ha guadagnato di questa situazione sono stati gli organizzatori di queste prove, che hanno potuto schierare al via delle formazioni WT che altrimenti non si sarebbero mai presentate ai nastri di partenza. Con l'aumento del valore dei punti inserito per il prossimo triennio, le prove .Pro e (soprattutto) .1 avrebbero sicuramente patito una diminuzione della qualità delle squadre al via, per cui è stato dato questo sostanzioso premio di consolazione agli organizatori. Alla fine una soluzione (quasi) gattopardesca, per cui le squadre che punteranno al WT nel 2026 dovranno comunque partecipare alle gare .Pro e .1 per integrare i loro punteggi. Chi ne guadagnerà sarà sicuramente lo svolgimento delle gare, soprattutto quelle di fine stagione, per cui un ciclista con pochi punti potrà ambire al risultato e non dover per forza lavorare per il compagno più punteggiato.
fair play? No, Grazie!
Re: UCI World Tour 2023
Mi ero divertito a fare questa tabella, magari incuriosisce anche qualcuno di voi. Sono i corridori nel WT 2023 suddivisi per paese (non sono sicurissimo ci siano tutti, ma quasi).
Francia 82
Belgio 58
Italia 54
Paesi Bassi 43
Germania 35
Spagna 35
Gran Bretagna 31
Australia 27
Danimarca 18
Colombia 15
Stati Uniti 12
Austria 11
Nuova Zelanda 11
Kazakistan 10
Svizzera 10
Norvegia 8
Slovenia 8
Polonia 7
Portogallo 7
Repubblica Ceca 5
Ecuador 4
Eritrea 4
Irlanda 4
Lussemburgo 4
Estonia 3
Sud Africa 3
Etiopia 2
Lettonia 2
Russia 2
Ucraina 2
Bielorussia 1
Brasile 1
Canada 1
Costa Rica 1
Croazia 1
Giappone 1
Lituania 1
Slovaccha 1
Francia 82
Belgio 58
Italia 54
Paesi Bassi 43
Germania 35
Spagna 35
Gran Bretagna 31
Australia 27
Danimarca 18
Colombia 15
Stati Uniti 12
Austria 11
Nuova Zelanda 11
Kazakistan 10
Svizzera 10
Norvegia 8
Slovenia 8
Polonia 7
Portogallo 7
Repubblica Ceca 5
Ecuador 4
Eritrea 4
Irlanda 4
Lussemburgo 4
Estonia 3
Sud Africa 3
Etiopia 2
Lettonia 2
Russia 2
Ucraina 2
Bielorussia 1
Brasile 1
Canada 1
Costa Rica 1
Croazia 1
Giappone 1
Lituania 1
Slovaccha 1