Dubbi, domande, sospetti

Per discutere, analizzare, approfondire tutto quello che riguarda il tema più dibattuto del ciclismo
Road Runner

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Road Runner »

nurseryman ha scritto: sabato 29 ottobre 2022, 7:49
Gimbatbu ha scritto: sabato 30 luglio 2022, 12:01
Winter ha scritto: venerdì 29 luglio 2022, 21:21
Una volta..
Ma se vedi i risultati dei ciclisti spagnoli..
Il vento è cambiato
Parliamo di cose certe una volta per tutte essendo il topic adatto. La Spagna è stata la centrale europea del doping tra la fine degli anni 80 e l' inizio degli anni 90, il tutto finalizzato alle Olimpiadi di Barcellona dove vinsero medaglie insospettabili (km da fermo!) In numero mai fatto prima, né dopo. Vale la pena ricordare che prima di quel periodo la Spagna era una nazione sportivamente derelitta: nel calcio la nazionale prendeva schiaffi a destra e sinistra (da noi sempre), nel ciclismo dopo Bahamontes un paio di scalatori di vaglia fermi ovunque tranne in salita, nel tennis un paio di meteore fini a se stesse (Santana e Orantes), in vista delle Olimpiadi, ispirandosi e anche qualcosa di più al nostro modus operandi con sede in pianura Padana, iniziarono a sperimentare con fondisti e maratoneti sfornandone in numero sorprendente, nel 92, guarda un po', rivinsero dopo digiuno di un quarto di secolo, la Coppa Campioni con il Barcellona, nel ciclismo passistoni a gogo capaci di spianare lo Stelvio (Dennis tsk, tsk), nel tennis iniziarono con i fratelli Sanchez, alti come un tavolino, ma capaci di respingere anche le cannonate, e via discorrendo. Finite le Olimpiadi, gli spagnoli non avendo nessuna velleità di diventare una potenza sportiva planetaria, come capiterà invece agli inglesi sempre in vista dei Giochi ecc. ecc, non dispersero il know-how acquisito, ma lo concentrarono dove poteva essere più remunerativo. Inutile parlare di tennis e ciclismo che conosciamo bene, ma l' acme, oggettivamente da applausi lo raggiunsero con il Valencia, dove con una squadra di pippacce, riuscirono
A miracolare un portiere pazzoide
B rigenerare (nel senso proprio di generare di nuovo) due terzini ottuagenari che in Italia giocavano sì e no un quarto d'ora trasformandoli nella reincarnazione di Nilton e Djalma Santos caricati a molla.
C inondare l' Europa di pacchi dono pagati però a peso d'oro, cito quelli che mi ricordo Mendieta, Gerard, Farinos :drool:, El Pjojo :drool: :drool: , Carew :drool: :drool: :drool: :drool: . Ovviamente nelle squadre dove andarono a malapena riuscivano ad alzarsi dal letto la mattina.
Il migliore? Naturalmente un ciclista: Asiate Saitov. Russo residente in Spagna, ad un controllo non trovò di meglio che fornire la pipì della moglie. Risultò in dolce attesa...
a tal proposito ricordo bene fermin cacho strapazzare tutti nei 1500 mt quasi irridendo gli avversari
Io ricordo la Maratona di quelle Olimpiadi: Martin Fiz la vinse alla grande, impressionante. Avevano fatto tutto
alla perfezione e dopo l'arrivo non smetteva di correre. Quel giorno anziché 42 km, era "preparato"
per farne almeno 60...!!!

Road Runner

Messaggio da leggere da Road Runner »

Cacchio, la memoria mi ha tradito!! Non è stato a Barcellona, ma agli Europei di Helsinki quella esibizione
di superiorità!!

Krisper

Messaggio da leggere da Krisper »

Il caso di Toon Aerts è indubbiamente interessante da analizzare e criticare dove serve.

Da quel che ho capito:

-Toon è stato trovato positivo al Letrozolo, sostanza che squilibria l'assetto ormonale verso ormoni androgeni riducendo l'estrogeno.
Farmaco utilizzato per la cura del tumore alla mammella oppure ovaio quando questi sono ormone (estrogeno) sensibili.

-Atro dato interessante della vicenda è la negatività della contro-analisi, almeno così ho letto.

-Non chiaro invece se Toon ed il suo staff abbia dimostrato l'integratore incriminato della contaminazione.

-Ultimo punto, forse la vera futura àncora di salvataggio per Toon potrebbero essere i suoi capelli, che ha volutamente non tagliato al fine di poter effettuare il test.

Primo punto critico.
Non sono accettabili tempi così lunghi per prendere una decisione, già nella scorsa estate si potevano tranquillamente trarre le conclusioni.
Comunque, se ho capito bene, Toon avrebbe potuto correre in attesa della sentenza.
La sua pare sia stata una auto-sospensione, credo fino a questa lettera.
Anche qui ci sarebbe molto da dire. Non è meglio accorciare il più possibile i tempi? Se non quelli tecnici, almeno quelli giuridici. (ammetto però di non conoscere le tempistiche giuridiche, magari qualcuno sa spiegarmi perché non è possibile accorciarle)

Secondo punto critico
La sostanza è la stessa trovata alla tennista Sara Errani. In quel caso furino incriminati i tortellini cucinati dalla madre, che purtroppo assume il farmaco per le proprie cure. Due mesi di squalifica, poi estesi a 10 mesi.
10 mesi vs 24 mesi: si commenta da solo

Terzo punto critico
Che senso hanno le contro-analisi?
Domanda molto importante.
Se è vero che le contro-analisi sono risultate negative, allora si dimostrerebbe la "non-assunzione/contaminazione" oppure quantità minime, al punto da non essere più presente al controllo.
Qui non bisogna nascondere la testa sotto la sabbia, va bene il principio di innocenza ma non quello della stupidità.
E' chiaro che sia doping anche se le quantità sono minime, sulle microdosi si potrebbe scrivere un libro.
Ma è necessario che sia chiaro come comportarsi in questi casi prima, dove porre il confine in maniera oggettiva, non soggettiva in base all'atleta ed al momento storico.

Piuttosto in questi casi prevedere un analisi del capello, che può essere una ragionevole soluzione.
Ma anche in questo caso bisogna chiarire prima come rispondere giuridicamente ad ogni quadro di laboratorio venga fuori.

Se ad esempio dal capello si evince un'unica assunzione del farmaco incriminato, bene allora provvedere ad una pena ridotta.
La buonafede sì, ma non l'assoluzione secondo me.

Quarto punto critico
Com'è possibile che gli integratori possano essere contaminati da sostanze dopanti?
E' una sfortuna? (non credo)
Oppure c'è chi gioca con il fuoco e "potenzia" il proprio prodotto? (non so se produttore o cliente)
Non sarebbe il caso che la WADA analizzi gli integratori in commercio o che vi sia una lista di quelli permessi perché già controllati.
Una specie di DOCG o IGP. Poi chi assumo un integratore non marchiato, lo fa a suo rischio e pericolo.
Questo non risolverebbe il problema del tutto, ma per lo meno limiterebbe in parte il problema.

Speriamo questa vicenda si risolva a breve ed in maniera costruttiva anche per il futuro per casi simili.

Krisper

Messaggio da leggere da Krisper »

https://www.cicloweb.it/news/1734338513 ... -natalizie

Qui ho provato a ragionare sul caso di Toon Aerts, anche rivedendo in piccola parte ciò che avevo scritto sopra.

In effetti il caso è un spunto utile per capire di più e non fermarsi ad una prima impressione.

Luca90

Messaggio da leggere da Luca90 »

Krisper ha scritto: sabato 7 gennaio 2023, 15:08 https://www.cicloweb.it/news/1734338513 ... -natalizie

Qui ho provato a ragionare sul caso di Toon Aerts, anche rivedendo in piccola parte ciò che avevo scritto sopra.

In effetti il caso è un spunto utile per capire di più e non fermarsi ad una prima impressione.
sto vedendo che molti sul forum ultimamente stanno scrivendo per cicloweb, bell'articolo non conoscevo la questione :cincin:

2015:Tre Valli Varesine
2016(11°):Giro (primi5), Tour t 11-14, ParigiTours
2017(14°):Kuurne, Tro Bro Leon
2018(16°):Tour of Guangxi
2019(16°):Dwars,Tour t18, Vuelta t8, Giro dell'Emilia
2020(13°) : Coppi&Bartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021(12°): Larciano, Dwars, Giro di Turchia, Tour t.16, Primus Classic
2022(11°): La marseillaise, Vuelta t 3-10, Japan Cup
Gimbatbu

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Luca90 ha scritto: domenica 8 gennaio 2023, 19:40
Krisper ha scritto: sabato 7 gennaio 2023, 15:08 https://www.cicloweb.it/news/1734338513 ... -natalizie

sto vedendo che molti sul forum ultimamente stanno scrivendo per cicloweb, bell'articolo non conoscevo la questione :cincin:
Proponiti, adesso che iniziano le corse in linea ci sarà bisogno di tante cronache. :bici:

Luca90

Gimbatbu ha scritto: lunedì 9 gennaio 2023, 11:20

Proponiti, adesso che iniziano le corse in linea ci sarà bisogno di tante cronache. :bici:
Ma io sinceramente non pensavo cercassero personale, non so neanche come ci si propone :boh:

Gimbatbu

Luca90 ha scritto: lunedì 9 gennaio 2023, 13:42

Ma io sinceramente non pensavo cercassero personale, non so neanche come ci si propone :boh:
La mia è solo una supposizione, ma penso che basti scrivere a Marco se la cosa ti interessa e poi, naturalmente, sempre nel caso avessero bisogno di collaborazioni.

Luca90

Gimbatbu ha scritto: lunedì 9 gennaio 2023, 14:51

La mia è solo una supposizione, ma penso che basti scrivere a Marco se la cosa ti interessa e poi, naturalmente, sempre nel caso avessero bisogno di collaborazioni.
gli ho mandato un pm vediamo :cincin:

Gimbatbu

Luca90 ha scritto: lunedì 9 gennaio 2023, 16:25
Gimbatbu ha scritto: lunedì 9 gennaio 2023, 14:51

gli ho mandato un pm vediamo :cincin:
:cincin:

Gimbatbu

In caso di sviluppi di carriera mi propongo come tuo manager per quando ci sarà da parlare con la Gazzetta o l' Equipe ;)

Luca90

Gimbatbu ha scritto: lunedì 9 gennaio 2023, 17:31 In caso di sviluppi di carriera mi propongo come tuo manager per quando ci sarà da parlare con la Gazzetta o l' Equipe ;)
:diavoletto:

Walter_White

Messaggio da leggere da Walter_White »

FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Primo86

Messaggio da leggere da Primo86 »

Walter_White ha scritto: giovedì 16 marzo 2023, 20:53 Articolo interessante

https://www.wielerflits.nl/nieuws/wielr ... -gebruikt/
Walter_White ha scritto: giovedì 16 marzo 2023, 20:53 Articolo interessante

https://www.wielerflits.nl/nieuws/wielr ... -gebruikt/
Alcuni ciclisti avrebbero contattato Wielerflits... :fischio:
La Wada frena sul sistema di rilevazione, vorrei aver letto male la traduzione lol

Va bene, è fin troppo chiaro. Corsi e ricorsi storici, diceva qualcuno. Il progredire è ciclico, anche quello del ciclismo. Il mondo portoghese da freak è diventato modello. Si rideva di quei figli di un dio minore, che così tanto facevano divertire.
"Ma certo" , ha pensato qualcuno, "così tanto facevano divertire....". Eureka.
Che poi c'era veramente poco da scoprire....
Oh chi parlava di "calmiere" non ero certo io. E che cosa si indicava, con "calmiere", se non una forma di intervento della mano invisibile (che a differenza di quella di Smith, questa era attaccata a un corpo) nel gioco?

Mentre continuo a disgustarmi per l'ipocrisia di tanti, mi chiedo solo come andrà a finire.
"La fine è importante in tutte le cose".

bugnogianni

Messaggio da leggere da bugnogianni »

Vorrei sapere che benzina usano in Olanda, magari Shell ha una ricetta speciale.

vedremo
pietro

Messaggio da leggere da pietro »

bugnogianni ha scritto: domenica 26 marzo 2023, 16:17 Vorrei sapere che benzina usano in Olanda, magari Shell ha una ricetta speciale.
Stesso discorso l'anno scorso e poi al Fiandre sono stati invisibili. Se Laporte non fosse stato compagno di Wout l'avrebbero ripreso un chilometro dopo il secondo Kemmel

pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
chinaski89

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Beh che ora in Jumbo si preparino meglio di tutti gli altri mi pare abbastanza palese. Qualsiasi cosa significhi è così. Lo diceva anche Dennis in un'intervista al cambio di casacca. Poi che siano gli unici discutibili/sospetti è ovviamente una barzelletta, come nel caso di Sky nei periodi precedenti sono quelli la cui preparazione (compresi boost o innovazioni varie) rende di più. Anche abbastanza nettamente direi. Van Aert in un'altra squadra sarebbe un fuoriclasse comunque, ma imho non andrebbe così forte in montagna al Tour per esempio. Andrebbe forte comunque, ma un pochino meno ecco.

lemond ha scritto: lunedì 25 aprile 2022, 9:31
Per me la versione è semplice: smetto di vedere il ciclismo ..
Di ciclismo non vedrò più niente, a meno che qualcuno non mi avverta che cOSTUI ha smesso di correre!
beppesaronni ha scritto: Vabbè dai, dimmi che c'è davvero qualcuno che pensa che Remco possa un giorno vincere un GT....
giorgio ricci

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

E se tutti in una squadra normale andassero un pochino meno ? :fischio:

Primo86

Messaggio da leggere da Primo86 »

giorgio ricci ha scritto: mercoledì 29 marzo 2023, 18:21 E se tutti in una squadra normale andassero un pochino meno ? :fischio:
Non ho capito

galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Non è che Laporte o Benoot non abbiano i loro passaggi a vuoto o i periodi in cui non sono tra i protagonisti, però ieri ha fatto impressione la facilità con cui il francese ha levato di ruota avversari di alto livello, quali kung, hermans, powless, ecc.
pareva Cancellara vs Boonen sul Muur, quella volta là, in scioltezza...

chinaski89

Messaggio da leggere da chinaski89 »

giorgio ricci ha scritto: mercoledì 29 marzo 2023, 18:21 E se tutti in una squadra normale andassero un pochino meno ? :fischio:
Beh grazie, ma non è qui il punto dai

lemond ha scritto: lunedì 25 aprile 2022, 9:31
Per me la versione è semplice: smetto di vedere il ciclismo ..
Di ciclismo non vedrò più niente, a meno che qualcuno non mi avverta che cOSTUI ha smesso di correre!
beppesaronni ha scritto: Vabbè dai, dimmi che c'è davvero qualcuno che pensa che Remco possa un giorno vincere un GT....
Rispondi