Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da Slegar »

Ci si lamenta dell'assenza della Colma al Lombardia; dal 2023 e per i prossimi anni il Kapelmuur sarà tolto dal percorso della Ronde:
https://www.hln.be/veldrijden/interview ... ~a38e0aa6/
https://cyclingpro.net/spaziociclismo/w ... uccessivi/


fair play? No, Grazie!
Tommeke92
Messaggi: 2464
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

:muro: :muro: :muro:


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da Walter_White »

È un peccato, ma il percorso attuale funziona benissimo


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Tommeke92
Messaggi: 2464
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Walter_White ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 10:39 È un peccato, ma il percorso attuale funziona benissimo
Vero, però non vedo perché non mantenere il Muur, anche lontano dal traguardo, come era per esempio nel 2017.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Walter_White ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 10:39 È un peccato, ma il percorso attuale funziona benissimo
Volevo scrivere la stessa cosa. A me questo finale piace un sacco. La combo Kwaremont-Paterberg ripetuta più volte non mi dispiace affatto, inoltre il Koppenberg oggi è più vicino al traguardo rispetto ad un tempo. Ecco, quello che si poteva fare è mettere il Muur a 100 km dall'arrivo come successo nell'anno della vittoria di Gilbert. Fu proprio sul Muur che ebbe inizio quella splendida azione.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da Walter_White »

Tommeke92 ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 10:59
Walter_White ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 10:39 È un peccato, ma il percorso attuale funziona benissimo
Vero, però non vedo perché non mantenere il Muur, anche lontano dal traguardo, come era per esempio nel 2017.
Si su quello sono d'accordo. Non ho letto l'articolo quindi non so cosa dica TVDS, ma credo c'entrino faccende economiche


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da Winter »

Sarò in minoranza , ma preferivo il vecchio percorso
Nonostante l arrivo un po anonimo
Kwaremont patesberg per me son meno spettacolari di grammont bosberg

Il fiandre per me è il muro di grammont

Suppongo che geraardsbergen non abbia pagato il passaggio della corsa..ed è stata messa da parte


lucks83
Messaggi: 3884
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da lucks83 »

Al di là dei discorsi economici, di chi paga o non paga per il passaggio della corsa, ritengo che la salita simbolo di una monumento debba essere sempre inserita nel percorso.
Come hanno detto in tanti, il grammont potevano anche metterlo posizionato come nel 2017.
Poi anche a me piace di più questo finale.
Ma anche lontano dal traguardo ci stava, come ci può stare il ghisallo a inizio lombardia, come del resto fecero lo scorsa anno.
Peccato, il Fiandre è il Muur.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Walter_White ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 10:39 È un peccato, ma il percorso attuale funziona benissimo
Concordo, è un peccato ma funzionando benissimo il percorso non c'è problema e va bene anche così.


Rinaldo in campo
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 12:39

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da Rinaldo in campo »

Ci siamo. Sono riuscito a trasformare l'addio al celibato di un amico nella mia prima esperienza alla Ronde. Però ho bisogno di consigli. Intanto ho già commesso un errore grave prenotando molti mesi fa un appartamento ad Anversa e ritrovandomi con la partenza spostata a Bruges.
Sapevo che la partenza era imperdibile e quindi ci andremo lo stesso (siamo dotati di furgone). Ma poi mi servirebbero dei consigli su come muovermi, tra punti salienti, aree a pagamento (che vorrei evitare a meno che non siano indispensabili) e arrivo.
Mi mancano proprio i fondamentali. Vanno bene anche link (non in fiammingo) ai quali sia possibile informarsi.
C'è qualcuno che ci sarà? Magari si unisce ai festeggiamenti!


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Rinaldo in campo ha scritto: venerdì 24 marzo 2023, 7:45 Ci siamo. Sono riuscito a trasformare l'addio al celibato di un amico nella mia prima esperienza alla Ronde. Però ho bisogno di consigli. Intanto ho già commesso un errore grave prenotando molti mesi fa un appartamento ad Anversa e ritrovandomi con la partenza spostata a Bruges.
Sapevo che la partenza era imperdibile e quindi ci andremo lo stesso (siamo dotati di furgone). Ma poi mi servirebbero dei consigli su come muovermi, tra punti salienti, aree a pagamento (che vorrei evitare a meno che non siano indispensabili) e arrivo.
Mi mancano proprio i fondamentali. Vanno bene anche link (non in fiammingo) ai quali sia possibile informarsi.
C'è qualcuno che ci sarà? Magari si unisce ai festeggiamenti!
Guarda, io ho vissuto l'esperienza del Fiandre 8 anni fa ed è stato tutto veramente molto facile, oltre che fantastico. Dormivo a Bruges, quindi da questo punto di vista era tutto più semplice. Sveglia alle 7.30 del mattino, colazione e poi a piedi (la città è stupenda ed essendo piccolina ti muovi veramente facilmente a piedi) verso il Grote Markt di Bruges, ovvero la splendida piazza centrale da cui normalmente parte la corsa. Mi sono goduto tutta la presentazione delle squadre in un clima che ti fa venire la pelle d'oca e che non potrai mai dimenticare. Una volta partita la corsa, via a piedi fino alla stazione di Bruges dove abbiamo preso un treno che in circa un'ora ci ha portati ad Oudenaarde. Giunti lì, era impossibile perdersi perchè la stazione era piena di cartelli gialli e neri con l'inconfondibile scritta "De Ronde" che segnalavano la direzione da prendere per giungere alla fermata degli autobus (gratuiti) diretti verso i punti chiave della corsa. Io e mio fratello decidemmo d'andare sul Kwaremont. Il bus ti lascia ad una paio di centinaia di metri dal muro. Veramente tutto molto ben organizzato.

Nel tuo caso sarà un pò più complicato perchè dovete andare in furgone da Anversa a Bruges. Fatto quello vi consiglio di parcheggiare il mezzo da qualche parte, godervi la partenza e poi usare i mezzi pubblici (che funzionano benissimo, ma forse non c'è bisogno di dirlo :D) anche perchè è difficile resistere una giornata in corsa senza bere almeno 2-3 litri di birra a testa (io e mio fratello tornammo a Bruges che eravamo ancora ubriachi). Nel vostro caso è pure un addio al celibato, quindi ancora peggio. :diavoletto:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2883
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da ucci90 »

Rinaldo in campo ha scritto: venerdì 24 marzo 2023, 7:45 Ci siamo. Sono riuscito a trasformare l'addio al celibato di un amico nella mia prima esperienza alla Ronde. Però ho bisogno di consigli. Intanto ho già commesso un errore grave prenotando molti mesi fa un appartamento ad Anversa e ritrovandomi con la partenza spostata a Bruges.
Sapevo che la partenza era imperdibile e quindi ci andremo lo stesso (siamo dotati di furgone). Ma poi mi servirebbero dei consigli su come muovermi, tra punti salienti, aree a pagamento (che vorrei evitare a meno che non siano indispensabili) e arrivo.
Mi mancano proprio i fondamentali. Vanno bene anche link (non in fiammingo) ai quali sia possibile informarsi.
C'è qualcuno che ci sarà? Magari si unisce ai festeggiamenti!
io sono stato nel 2018, esperienza fantastica. Dormivamo in camper in un camping a Oudenaarde. Il giorno precedente noleggiammo le bici per girare sui muri, imperdibile la gran fondo, un fiume di gente sul Koppenberg. Il giorno della gara siamo saliti senza problemi sul Kwaremont; io li ho visti passare tre volte da lì nel punto dopo il paesino dove la strada spiana; un lato della strada è transennato e riservato all'hospitality (davanti a noi c'erano Boonen, Bettini, Museeuw...), ma l'altro lato c'è un campo sterminato tutto libero per i comuni mortali. Diverse persone locali seguivano il passaggio della prima ora lì per poi spostarsi a piedi sul vicino Paterberg per seguire lì gli ultimi due passaggi finali.


Rinaldo in campo
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 12:39

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da Rinaldo in campo »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 24 marzo 2023, 9:37 Guarda, io ho vissuto l'esperienza del Fiandre 8 anni fa ed è stato tutto veramente molto facile, oltre che fantastico. Dormivo a Bruges, quindi da questo punto di vista era tutto più semplice. Sveglia alle 7.30 del mattino, colazione e poi a piedi (la città è stupenda ed essendo piccolina ti muovi veramente facilmente a piedi) verso il Grote Markt di Bruges, ovvero la splendida piazza centrale da cui normalmente parte la corsa. Mi sono goduto tutta la presentazione delle squadre in un clima che ti fa venire la pelle d'oca e che non potrai mai dimenticare. Una volta partita la corsa, via a piedi fino alla stazione di Bruges dove abbiamo preso un treno che in circa un'ora ci ha portati ad Oudenaarde. Giunti lì, era impossibile perdersi perchè la stazione era piena di cartelli gialli e neri con l'inconfondibile scritta "De Ronde" che segnalavano la direzione da prendere per giungere alla fermata degli autobus (gratuiti) diretti verso i punti chiave della corsa. Io e mio fratello decidemmo d'andare sul Kwaremont. Il bus ti lascia ad una paio di centinaia di metri dal muro. Veramente tutto molto ben organizzato.

Nel tuo caso sarà un pò più complicato perchè dovete andare in furgone da Anversa a Bruges. Fatto quello vi consiglio di parcheggiare il mezzo da qualche parte, godervi la partenza e poi usare i mezzi pubblici (che funzionano benissimo, ma forse non c'è bisogno di dirlo :D) anche perchè è difficile resistere una giornata in corsa senza bere almeno 2-3 litri di birra a testa (io e mio fratello tornammo a Bruges che eravamo ancora ubriachi). Nel vostro caso è pure un addio al celibato, quindi ancora peggio. :diavoletto:
Grazie mille per la risposta! Non vedevo l'ora di partire e quanto scrivi alimenta ancora la mia impazienza. A questo punto proverò a capire se non ci convenga addirittura viaggiare in treno anche tra Anversa e Bruges. :cincin:


Rinaldo in campo
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 12:39

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da Rinaldo in campo »

ucci90 ha scritto: venerdì 24 marzo 2023, 10:05 io sono stato nel 2018, esperienza fantastica. Dormivamo in camper in un camping a Oudenaarde. Il giorno precedente noleggiammo le bici per girare sui muri, imperdibile la gran fondo, un fiume di gente sul Koppenberg. Il giorno della gara siamo saliti senza problemi sul Kwaremont; io li ho visti passare tre volte da lì nel punto dopo il paesino dove la strada spiana; un lato della strada è transennato e riservato all'hospitality (davanti a noi c'erano Boonen, Bettini, Museeuw...), ma l'altro lato c'è un campo sterminato tutto libero per i comuni mortali. Diverse persone locali seguivano il passaggio della prima ora lì per poi spostarsi a piedi sul vicino Paterberg per seguire lì gli ultimi due passaggi finali.
Grazie! Noi siamo un gruppo eterogeneo, non tutti vanno in bici quindi ce la faremo a piedi!


Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2883
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da ucci90 »

Rinaldo in campo ha scritto: sabato 25 marzo 2023, 18:57
ucci90 ha scritto: venerdì 24 marzo 2023, 10:05 io sono stato nel 2018, esperienza fantastica. Dormivamo in camper in un camping a Oudenaarde. Il giorno precedente noleggiammo le bici per girare sui muri, imperdibile la gran fondo, un fiume di gente sul Koppenberg. Il giorno della gara siamo saliti senza problemi sul Kwaremont; io li ho visti passare tre volte da lì nel punto dopo il paesino dove la strada spiana; un lato della strada è transennato e riservato all'hospitality (davanti a noi c'erano Boonen, Bettini, Museeuw...), ma l'altro lato c'è un campo sterminato tutto libero per i comuni mortali. Diverse persone locali seguivano il passaggio della prima ora lì per poi spostarsi a piedi sul vicino Paterberg per seguire lì gli ultimi due passaggi finali.
Grazie! Noi siamo un gruppo eterogeneo, non tutti vanno in bici quindi ce la faremo a piedi!
non mi sono spiegato, abbiamo noleggiato bici da passeggio e abbiamo girottolato con quelle


Avatar utente
Lampiao
Messaggi: 895
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2021, 13:38

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da Lampiao »

Il cuore dice Pogi, la testa uno dei due Van. Poi magari spunta fuori Pidcock e li beffa tutti. Sarà una gran domenica. :gnam:


O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
Allabersagliera
Messaggi: 479
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2021, 14:25

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da Allabersagliera »

Il cuore dice Wout, la testa Mathieu. Poi magari spunta fuori il Nuyens di turno, e la De Stefano timidamente accenna a un moto di sorpresa


Merlozoro
Messaggi: 9764
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Laporte "odora" tanto di Eau di Devolder :diavoletto:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da udra »

Queste dimostrazioni continue di forza fanno impressione ma rimango assolutamente convinto che di fronte a Pogacar e Van der Poel i luogotenenti saranno assolutamente ininfluenti, a meno di sacrificarli con attacchi suicidi da distanze siderali, consentendo a Van Aert di stare a ruota.
Ma per fare questo devi distruggere letteralmente il gruppo, a 80-90-100 km dal traguardo, e isolare i due rivali completamente.
Che non ci sia un Kragh Andersen in un'azione così è difficile da immaginare, per dire.
Ci fosse ancora il muro sarebbe stato perfetto, con questo layout è più complicato, forse il Berg ten Houte può essere utile.


Filarete
Messaggi: 1609
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:46

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da Filarete »

Laporte mi sa che ora è in condizione psicofisica ottima. Saranno però tutti devoti a Wout domenica però.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da Walter_White »

udra ha scritto: mercoledì 29 marzo 2023, 18:19 Queste dimostrazioni continue di forza fanno impressione ma rimango assolutamente convinto che di fronte a Pogacar e Van der Poel i luogotenenti saranno assolutamente ininfluenti, a meno di sacrificarli con attacchi suicidi da distanze siderali, consentendo a Van Aert di stare a ruota.
Ma per fare questo devi distruggere letteralmente il gruppo, a 80-90-100 km dal traguardo, e isolare i due rivali completamente.
Che non ci sia un Kragh Andersen in un'azione così è difficile da immaginare, per dire.
Ci fosse ancora il muro sarebbe stato perfetto, con questo layout è più complicato, forse il Berg ten Houte può essere utile.
Potrebbero anche cercare di rimanere più compatti possibile fino al Koppenberg prendendo per primi il Kwaremont ai meno 57 senza rispondere subito con WVA agli attacchi che probabilmente Pogi sferrerà lì o sul primo Paterberg. Certo è una soluzione rischiosa ma alla fine il vero spartiacque della corsa è il Koppenberg, perchè nei km che lo precedono c'è spazio per rientrare visto che tutti son ancora abbastanza in forza, poi da lì se non sei con Pogi e Mathieu non rientri più. Sarebbe la tattica migliore considerando le caratteristiche di WVA, che se inizia a rispondere subito nell'ultimo giro mi sa che salta per aria come 2 anni fa.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da udra »

È un'alternativa plausibile, io non credo che giocheranno sulla difensiva anche se gli converrebbe
In ogni caso che uno che non si chiami Wout Mathieu o Tadej non salga sul gradino alto del podio sarebbe ultrasorprendente per me.


Salvatore77
Messaggi: 6572
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Merlozoro ha scritto: mercoledì 29 marzo 2023, 17:13 Laporte "odora" tanto di Eau di Devolder :diavoletto:
:diavoletto:
Sarebbe una settimana con un triplete clamoroso.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
amoilciclismo
Messaggi: 316
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 17:48

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da amoilciclismo »

Merlozoro ha scritto: mercoledì 29 marzo 2023, 17:13 Laporte "odora" tanto di Eau di Devolder :diavoletto:
Ahahahahahah
Florian Senechal odora un po' di Magnus Backstedt?


lucks83
Messaggi: 3884
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da lucks83 »

Per quanto visto in questa settimana, la Jumbo parte con i favori del pronostico e con due ragazzi ( Van Aert e Laporte) in condizioni psicofisiche pazzesche.

Però la Ronde è un’altra corsa, è diversa sia dalla Gand, sia rispetto alla Dwars Von Vlanderen.
E ci sono due ragazzi che sono anch’essi in condizioni psicofisiche straripanti, che si sono preparati a fari spenti e che, secondo me, possono mettere in serissima difficoltà i Jumbo sui muri.
Giusto per capire... A me Laporte piace da matti come corridore, ma non ce lo vedo proprio stare dietro a Pogacar o a MVDP sui muri del Fiandre.
Se poi l’olandese ha ancora la gamba della Sanremo, sinceramente per me sono cavoli amari per tutti, a meno che non venga messo nel sacco da azioni da lontano della Jumbo con nomi di ”secondo piano” nel senso di non proprio favoriti, come Van Baarle o Benoot, che partono da lontano.
Ma in questo caso, Van Aert rischia di fare da specchietto per le allodole ancora una volta, e non credo proprio che la tattica Jumbo sia questa, perché Wout ha già elargito regali a sufficienza per i suoi compagni.
Alla Ronde saranno tutti al suo fianco, tutti per lui.
Ma non è detto che basti sui muri, contro Pogacar e Mathieu.


amoilciclismo
Messaggi: 316
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 17:48

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da amoilciclismo »

lucks83 ha scritto: mercoledì 29 marzo 2023, 21:55 Per quanto visto in questa settimana, la Jumbo parte con i favori del pronostico e con due ragazzi ( Van Aert e Laporte) in condizioni psicofisiche pazzesche.

Però la Ronde è un’altra corsa, è diversa sia dalla Gand, sia rispetto alla Dwars Von Vlanderen.
E ci sono due ragazzi che sono anch’essi in condizioni psicofisiche straripanti, che si sono preparati a fari spenti e che, secondo me, possono mettere in serissima difficoltà i Jumbo sui muri.
Giusto per capire... A me Laporte piace da matti come corridore, ma non ce lo vedo proprio stare dietro a Pogacar o a MVDP sui muri del Fiandre.
Se poi l’olandese ha ancora la gamba della Sanremo, sinceramente per me sono cavoli amari per tutti, a meno che non venga messo nel sacco da azioni da lontano della Jumbo con nomi di ”secondo piano” nel senso di non proprio favoriti, come Van Baarle o Benoot, che partono da lontano.
Ma in questo caso, Van Aert rischia di fare da specchietto per le allodole ancora una volta, e non credo proprio che la tattica Jumbo sia questa, perché Wout ha già elargito regali a sufficienza per i suoi compagni.
Alla Ronde saranno tutti al suo fianco, tutti per lui.
Ma non è detto che basti sui muri, contro Pogacar e Mathieu.
E se Ganna parte a Gannone sul Paterberg e stacca tutti?


Duccio25
Messaggi: 879
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2019, 21:51

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da Duccio25 »

amoilciclismo ha scritto: mercoledì 29 marzo 2023, 22:01
lucks83 ha scritto: mercoledì 29 marzo 2023, 21:55 Per quanto visto in questa settimana, la Jumbo parte con i favori del pronostico e con due ragazzi ( Van Aert e Laporte) in condizioni psicofisiche pazzesche.

Però la Ronde è un’altra corsa, è diversa sia dalla Gand, sia rispetto alla Dwars Von Vlanderen.
E ci sono due ragazzi che sono anch’essi in condizioni psicofisiche straripanti, che si sono preparati a fari spenti e che, secondo me, possono mettere in serissima difficoltà i Jumbo sui muri.
Giusto per capire... A me Laporte piace da matti come corridore, ma non ce lo vedo proprio stare dietro a Pogacar o a MVDP sui muri del Fiandre.
Se poi l’olandese ha ancora la gamba della Sanremo, sinceramente per me sono cavoli amari per tutti, a meno che non venga messo nel sacco da azioni da lontano della Jumbo con nomi di ”secondo piano” nel senso di non proprio favoriti, come Van Baarle o Benoot, che partono da lontano.
Ma in questo caso, Van Aert rischia di fare da specchietto per le allodole ancora una volta, e non credo proprio che la tattica Jumbo sia questa, perché Wout ha già elargito regali a sufficienza per i suoi compagni.
Alla Ronde saranno tutti al suo fianco, tutti per lui.
Ma non è detto che basti sui muri, contro Pogacar e Mathieu.
E se Ganna parte a Gannone sul Paterberg e stacca tutti?
Fantaciclismo


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da pietro »

lucks83 ha scritto: mercoledì 29 marzo 2023, 21:55 Per quanto visto in questa settimana, la Jumbo parte con i favori del pronostico e con due ragazzi ( Van Aert e Laporte) in condizioni psicofisiche pazzesche.

Però la Ronde è un’altra corsa, è diversa sia dalla Gand, sia rispetto alla Dwars Von Vlanderen.
E ci sono due ragazzi che sono anch’essi in condizioni psicofisiche straripanti, che si sono preparati a fari spenti e che, secondo me, possono mettere in serissima difficoltà i Jumbo sui muri.
Giusto per capire... A me Laporte piace da matti come corridore, ma non ce lo vedo proprio stare dietro a Pogacar o a MVDP sui muri del Fiandre.
Se poi l’olandese ha ancora la gamba della Sanremo, sinceramente per me sono cavoli amari per tutti, a meno che non venga messo nel sacco da azioni da lontano della Jumbo con nomi di ”secondo piano” nel senso di non proprio favoriti, come Van Baarle o Benoot, che partono da lontano.
Ma in questo caso, Van Aert rischia di fare da specchietto per le allodole ancora una volta, e non credo proprio che la tattica Jumbo sia questa, perché Wout ha già elargito regali a sufficienza per i suoi compagni.
Alla Ronde saranno tutti al suo fianco, tutti per lui.
Ma non è detto che basti sui muri, contro Pogacar e Mathieu.
Esatto.

A fari spenti non direi tanto comunque. Pogacar ha settemila vittorie e Van der Poel la Sanremo. Ad Harelbeke sono stati i più forti sui muri, sono i favoriti netti insieme a Van Aert (che al momento è un passo indietro, non avanti). Laporte e gli altri Jumbo a distanza siderale nei pronostici anche perché domenica si corre per Wout


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
lucks83
Messaggi: 3884
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da lucks83 »

pietro ha scritto: giovedì 30 marzo 2023, 0:10
lucks83 ha scritto: mercoledì 29 marzo 2023, 21:55 Per quanto visto in questa settimana, la Jumbo parte con i favori del pronostico e con due ragazzi ( Van Aert e Laporte) in condizioni psicofisiche pazzesche.

Però la Ronde è un’altra corsa, è diversa sia dalla Gand, sia rispetto alla Dwars Von Vlanderen.
E ci sono due ragazzi che sono anch’essi in condizioni psicofisiche straripanti, che si sono preparati a fari spenti e che, secondo me, possono mettere in serissima difficoltà i Jumbo sui muri.
Giusto per capire... A me Laporte piace da matti come corridore, ma non ce lo vedo proprio stare dietro a Pogacar o a MVDP sui muri del Fiandre.
Se poi l’olandese ha ancora la gamba della Sanremo, sinceramente per me sono cavoli amari per tutti, a meno che non venga messo nel sacco da azioni da lontano della Jumbo con nomi di ”secondo piano” nel senso di non proprio favoriti, come Van Baarle o Benoot, che partono da lontano.
Ma in questo caso, Van Aert rischia di fare da specchietto per le allodole ancora una volta, e non credo proprio che la tattica Jumbo sia questa, perché Wout ha già elargito regali a sufficienza per i suoi compagni.
Alla Ronde saranno tutti al suo fianco, tutti per lui.
Ma non è detto che basti sui muri, contro Pogacar e Mathieu.
Esatto.

A fari spenti non direi tanto comunque. Pogacar ha settemila vittorie e Van der Poel la Sanremo. Ad Harelbeke sono stati i più forti sui muri, sono i favoriti netti insieme a Van Aert (che al momento è un passo indietro, non avanti). Laporte e gli altri Jumbo a distanza siderale nei pronostici anche perché domenica si corre per Wout
Si, il mio "a fari spenti" era inteso come, da venerdì scorso ad Harelbeke, Mathieu e Tadej non si siano più fatti vedere in giro, ma si siano concentrati ad allenarsi e a mantenere questo stato di forma.
Pogacar ha dominato da quando è ripresa la stagione, Mathieu è stato più selettivo e ha puntato il mirino sull’obiettivo che si era prefissato, sono in condizioni pazzesce e sarebbe stato un rischio fare la Gand e la Dwars, alla fine se sei al top è meglio tenersi lontano dalle possibili cadute, che magari ti compromettono la Ronde.
Van Aert, nonostante la vittoria ad Harelbeke, mi era parso un attimo più indietro dei due sopracitati, sui muri.
Probabilmente la Gand gli è servita per fare l’ultimo step.
Sta di fatto che dipenderà tutto da come si svilupperà la corsa: io non credo in attacchi da lontano di Laporte, Benoot o Van Baarle.
Per come la Jumbo ha gestito la campagna delle classiche belga, distribuendo equamente vittorie a tutti i suoi corridori, non penso proprio che provino anche solamente ad usare Van Aert come distrazione per gli altri big, e sgancino le seconde linee.
Van Aert si è meritato il diritto di avere tutti al suo fianco, tutti pronti a chiudere ad ogni attacco di MVDP o di Tadej, per poi giocarsela lui di persona o partire in contropiede.
Sta di fatto che Wout lo vedo un po' meno esplosivo sui muri, rispetto agli altri due, figuriamoci gli altri Jumbo.
Non sarà facile per loro chiudere ad ogni possibile scatto di Pogi, soprattutto se farà la stessa corsa del 2022: in quel caso Van Aert rischia di trovarsi da solo molto presto.


Avatar utente
jan80
Messaggi: 2467
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da jan80 »

Non credo usino altri corridori per aiutare WVA a chiudere su MVDP e Pogacar,questi verrano usati per attacchi da lontano o attacchi frontali su ultimi 50-60km,ma se vanno via quei 2 non puoi pensare di dover chiudere con Laporte o Van Baarle,perche' se perdi 30 secondi non rienytri piu'.....quindi Jumbo su vuole avere qualche speranza deve anticipare e far correre sulle ruote WVA


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

jan80 ha scritto: giovedì 30 marzo 2023, 10:37 Non credo usino altri corridori per aiutare WVA a chiudere su MVDP e Pogacar,questi verrano usati per attacchi da lontano o attacchi frontali su ultimi 50-60km,ma se vanno via quei 2 non puoi pensare di dover chiudere con Laporte o Van Baarle,perche' se perdi 30 secondi non rienytri piu'.....quindi Jumbo su vuole avere qualche speranza deve anticipare e far correre sulle ruote WVA
Io fossi in Wout non sarei troppo felice nel vedere Van Baarle in fuga a 100 km dall'arrivo perchè avrei il sincero timore di rivederlo dopo il traguardo.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da Walter_White »

Ogni giorno che passa il mio hype per sta corsa aumenta, uno scontro totale tra 3 fenomeni su 280 km e i muri fiamminghi. Ma cosa si vuole di più? :yoga:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Brakko
Messaggi: 971
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 15:12

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da Brakko »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 30 marzo 2023, 11:20
jan80 ha scritto: giovedì 30 marzo 2023, 10:37 Non credo usino altri corridori per aiutare WVA a chiudere su MVDP e Pogacar,questi verrano usati per attacchi da lontano o attacchi frontali su ultimi 50-60km,ma se vanno via quei 2 non puoi pensare di dover chiudere con Laporte o Van Baarle,perche' se perdi 30 secondi non rienytri piu'.....quindi Jumbo su vuole avere qualche speranza deve anticipare e far correre sulle ruote WVA
Io fossi in Wout non sarei troppo felice nel vedere Van Baarle in fuga a 100 km dall'arrivo perchè avrei il sincero timore di rivederlo dopo il traguardo.
Per me la domanda e': se MVDP e Pogacar staccano WVA e van Baarle e Laporte perdono 30 secondi. Questi tre possono recuperare sui primi due dopo il Patenberg? Perche' anche secondo me la Jumbo sara' tutta per WVA.
Inoltre diamo per scontato che MVDP e Pogacar vadano via insieme, ma lo scenario cambierebbe gia' di molto se uno dei due staccasse l'altro. In quel caso, un ricongiungimento con quelli dietro sarebbe ancora piu' probabile.
Insomma, spero in uno scontro all'arma bianca, ma non sarei sorpreso da un arrivo con un piccolo gruppetto nel quale i Jumbo siano la maggioranza relativa.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da il_panta »

Brakko ha scritto: giovedì 30 marzo 2023, 11:42 Per me la domanda e': se MVDP e Pogacar staccano WVA e van Baarle e Laporte perdono 30 secondi. Questi tre possono recuperare sui primi due dopo il Patenberg?
Non penso proprio. Tra i primi tre e gli altri c'è un abisso, abbiamo visto Laporte che fatica faceva a stare con Wout. Wout non può tenere Laporte con sé e allo stesso tempo recuperare su MVDP e Pogacar.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Tommeke92
Messaggi: 2464
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Walter_White ha scritto: giovedì 30 marzo 2023, 11:38 Ogni giorno che passa il mio hype per sta corsa aumenta, uno scontro totale tra 3 fenomeni su 280 km e i muri fiamminghi. Ma cosa si vuole di più? :yoga:
:yes:


amoilciclismo
Messaggi: 316
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 17:48

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da amoilciclismo »

Per me dei tre fenomeni il favorito é Van Aert a sto giro perché oltre ad avere la squadra più forte per distacco é anche il più furbo tatticamente. Già ce li vedo MVDP o TP attaccare a tutta sui muri con VA che sta dietro e risponde facendo finta di fare una fatica enorme per stare a ruota per poi purgare tutti in volata. Wouttone sa come si vince.


lucks83
Messaggi: 3884
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da lucks83 »

jan80 ha scritto: giovedì 30 marzo 2023, 10:37 Non credo usino altri corridori per aiutare WVA a chiudere su MVDP e Pogacar,questi verrano usati per attacchi da lontano o attacchi frontali su ultimi 50-60km,ma se vanno via quei 2 non puoi pensare di dover chiudere con Laporte o Van Baarle,perche' se perdi 30 secondi non rienytri piu'.....quindi Jumbo su vuole avere qualche speranza deve anticipare e far correre sulle ruote WVA
Ti pongo una domanda: dopo aver letteralmente regalato la Gand a Laporte, per fare felice lui e la squadra, dopo essersi fatto un mazzo così, secondo te Van Aert non ha preteso dai vertici della Jumbo di avere la squadra a sua completa disposizione?

Wout ha già fatto da specchietto per le allodole troppe volte, saranno tutti per lui, a sua protezione.
Anche perché sai che casino succede se, per caso, davanti ci fossero Laporte e Van Baarle, con un Tadej o un Mathieu che vanno a riprenderli e staccarli, e Van Aert che rimane staccato a causa di una banale foratura, senza avere i compagni di fianco a proteggerlo e a farlo rientrare?
Sarebbe la volta buona che il buon Wout prende il telefono e compone un numero di cellulare inglese .


rododendro
Messaggi: 953
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da rododendro »

E comunque il "regalo" della Gand mette WVA in una posizione non facile, chiarito che gli altri Jumbo sono al suo totale servizio bisognerà vedere come riuscirà ad usarli, se li manda in avanscoperta rischia di "perdere" lui e far vincere la squadra, se li usa per tenere gli altri due tenori rischia di perdere in altro modo, non sarà una gestione facile...


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da jumbo »

lucks83 ha scritto: giovedì 30 marzo 2023, 12:13
jan80 ha scritto: giovedì 30 marzo 2023, 10:37 Non credo usino altri corridori per aiutare WVA a chiudere su MVDP e Pogacar,questi verrano usati per attacchi da lontano o attacchi frontali su ultimi 50-60km,ma se vanno via quei 2 non puoi pensare di dover chiudere con Laporte o Van Baarle,perche' se perdi 30 secondi non rienytri piu'.....quindi Jumbo su vuole avere qualche speranza deve anticipare e far correre sulle ruote WVA
Ti pongo una domanda: dopo aver letteralmente regalato la Gand a Laporte, per fare felice lui e la squadra, dopo essersi fatto un mazzo così, secondo te Van Aert non ha preteso dai vertici della Jumbo di avere la squadra a sua completa disposizione?

Wout ha già fatto da specchietto per le allodole troppe volte, saranno tutti per lui, a sua protezione.
Anche perché sai che casino succede se, per caso, davanti ci fossero Laporte e Van Baarle, con un Tadej o un Mathieu che vanno a riprenderli e staccarli, e Van Aert che rimane staccato a causa di una banale foratura, senza avere i compagni di fianco a proteggerlo e a farlo rientrare?
Sarebbe la volta buona che il buon Wout prende il telefono e compone un numero di cellulare inglese .
Mandare avanti Laporte o Van Baarle potrebbe essere utile anche a Van Aert, che potrebbe trovare compagni ad aiutarlo in tratti dove altrimenti sarebbero già stati dispersi dagli scatti degli altri.


lucks83
Messaggi: 3884
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da lucks83 »

rododendro ha scritto: giovedì 30 marzo 2023, 12:14 E comunque il "regalo" della Gand mette WVA in una posizione non facile, chiarito che gli altri Jumbo sono al suo totale servizio bisognerà vedere come riuscirà ad usarli, se li manda in avanscoperta rischia di "perdere" lui e far vincere la squadra, se li usa per tenere gli altri due tenori rischia di perdere in altro modo, non sarà una gestione facile...
Esattamente.
Per come sono messe le cose, Van Aert è nella scomoda posizione in cui ha la completa responsabilità sui destini della Jumbo, alla Ronde.
Aggiungo anche che, se decidesse lui stesso di mandare in avanscoperta un Van Baarle, un Benoot o un Laporte, si troverebbe anche nella non semplice situazione di gestire delle energie nervose in più, perché io non sarei tranquillo se davanti ci fossero quei nomi.

Secondo me è molto meglio per lui andare allo scontro frontale con gli avversari, piuttosto che rischiare di fregarsi da solo.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da Walter_White »

Pogacar e Mathieu non son Hushovd che non collabora con Cancellara perché ha Vansummeren davanti nonostante sarebbe il favorito in volata, sono due killer a cui importa solo vincere, soprattutto al primo, che peraltro deve anche staccare tutti. Chiunque ci sia davanti loro faranno la corsa senza calcoli, tanto prima o poi li prendono e WVA sui muri spende comunque. È una corsa troppo dura per vincere di tattica contro la mera potenza, forse l'unica dove chi vince è effettivamente stato al 99% anche il più forte atleticamente 99 volte su 100.
Ultima modifica di Walter_White il giovedì 30 marzo 2023, 12:50, modificato 1 volta in totale.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
lucks83
Messaggi: 3884
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da lucks83 »

jumbo ha scritto: giovedì 30 marzo 2023, 12:16
lucks83 ha scritto: giovedì 30 marzo 2023, 12:13
jan80 ha scritto: giovedì 30 marzo 2023, 10:37 Non credo usino altri corridori per aiutare WVA a chiudere su MVDP e Pogacar,questi verrano usati per attacchi da lontano o attacchi frontali su ultimi 50-60km,ma se vanno via quei 2 non puoi pensare di dover chiudere con Laporte o Van Baarle,perche' se perdi 30 secondi non rienytri piu'.....quindi Jumbo su vuole avere qualche speranza deve anticipare e far correre sulle ruote WVA
Ti pongo una domanda: dopo aver letteralmente regalato la Gand a Laporte, per fare felice lui e la squadra, dopo essersi fatto un mazzo così, secondo te Van Aert non ha preteso dai vertici della Jumbo di avere la squadra a sua completa disposizione?

Wout ha già fatto da specchietto per le allodole troppe volte, saranno tutti per lui, a sua protezione.
Anche perché sai che casino succede se, per caso, davanti ci fossero Laporte e Van Baarle, con un Tadej o un Mathieu che vanno a riprenderli e staccarli, e Van Aert che rimane staccato a causa di una banale foratura, senza avere i compagni di fianco a proteggerlo e a farlo rientrare?
Sarebbe la volta buona che il buon Wout prende il telefono e compone un numero di cellulare inglese .
Mandare avanti Laporte o Van Baarle potrebbe essere utile anche a Van Aert, che potrebbe trovare compagni ad aiutarlo in tratti dove altrimenti sarebbero già stati dispersi dagli scatti degli altri.
Sicuramente potrebbe essere utile, ma se per caso un suo compagno si ritrovasse sotto l’ultimo passaggio Oude Kwaremont/Paterberg con 30-40 secondi di vantaggio e MVDP o Pogi non avessero la gamba per rientrare, o peggio fossero attardati rispetto a Van Aert, sarebbe un bel problema per Wout.
Tatticamente si ritrova con una bella gatta da pelare.


White Mamba
Messaggi: 1939
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 11:27

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da White Mamba »

secondo me al Fiandre la corsa sarà tra quei 3.
dove invece sarei molto sorpreso non vincesse un jumbo è la Roubaix, che è una corsa più anarchica ed aperta ad azioni a medio-lungo. E dove i vari Van Baarle e Laporte vanno più forte che sui muri


amoilciclismo
Messaggi: 316
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 17:48

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da amoilciclismo »

Walter_White ha scritto: giovedì 30 marzo 2023, 12:30 Pogacar e Mathieu non son Husovd che non collabora con Cancellara perché ha Vansummeren davanti nonostante sarebbe il favorito in volata, sono due killer a cui importa solo vincere, soprattutto al primo, che peraltro deve anche staccare tutti. Chiunque ci sia davanti loro faranno la corsa senza calcoli, tanto prima o poi li prendono e WVA sui muri spende comunque. È una corsa troppo dura per vincere di tattica contro la mera potenza, forse l'unica dove chi vince è effettivamente stato al 99% anche il più forte atleticamente 99 volte su 100.
Ricordo quando nel 2017 il più forte atleticamente era Van Avermaet e invece vinse Gilbert. Peccato per Gregguccio perché quell'anno avrebbe fatto em Plein delle classiche del nord dalla più importante (Roubaix) alla meno importante. Le vinse letteralmente tutte ma fece secondo al Fiandre ma solo per una questione tattica. Non so da quanti anni è che non succede.


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Anche Uae e Alpecin hanno una squadra, non forte come la Jumbo, ma neanche scarsa. Se attaccano le seconde linee, ci sarà qualcuno preposto a far sì che il distacco non sia eccessivo e la corsa in ogni caso si risolverà tra i big.


Tommeke92
Messaggi: 2464
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

A parte qualche Jumbo selvatico, c'è qualcuno che si può inserire secondo voi delle altre squadre oltre a loro tre? Anche con minime possibilità?
Ovviamente anticipando perché nello scontro diretto non ci sarà scampo. Anzi sarà dura anche per Wout se ci basiamo sulla E3.
Mohoric mi sembra uno dei possibili outsider, altri non saprei, Pedersen ci proverà ma ci credo poco.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da Walter_White »

Tommeke92 ha scritto: giovedì 30 marzo 2023, 12:59 A parte qualche Jumbo selvatico, c'è qualcuno che si può inserire secondo voi delle altre squadre oltre a loro tre? Anche con minime possibilità?
Ovviamente anticipando perché nello scontro diretto non ci sarà scampo. Anzi sarà dura anche per Wout se ci basiamo sulla E3.
Mohoric mi sembra uno dei possibili outsider, altri non saprei, Pedersen ci proverà ma ci credo poco.
Madouas e Jorgenson possono sperare di tenere fino all'ultimo Kwaremont magari, se in giornata


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Walter_White ha scritto: giovedì 30 marzo 2023, 12:30 Pogacar e Mathieu non son Husovd che non collabora con Cancellara perché ha Vansummeren davanti nonostante sarebbe il favorito in volata, sono due killer a cui importa solo vincere, soprattutto al primo, che peraltro deve anche staccare tutti. Chiunque ci sia davanti loro faranno la corsa senza calcoli, tanto prima o poi li prendono e WVA sui muri spende comunque. È una corsa troppo dura per vincere di tattica contro la mera potenza, forse l'unica dove chi vince è effettivamente stato al 99% anche il più forte atleticamente 99 volte su 100.
Sono d'accordo, ma quel che dici è valido al 100% solo perchè stiamo parlando di Wout, Mathieu e Tadej che, come raccontavi tu, sono dei killer che non fanno conti e non corrono mai per il piazzamento. In altri casi, senza di loro, potrebbe vincere anche uno che quel giorno non è propriamente il più forte del lotto, anche se da quando c'è questo percorso non è praticamente mai successo.

Detto ciò, io credo che mai come in questa Ronde il supporto dei compagni non sarà così importante, almeno non negli ultimi 60-70 km. Se VdP o Pogacar accelerano sul Molenberg, restano in 3, poi magari si fermano, ma sul secondo Kwaremont restano di nuovo i 3 di cui sopra. Il punto è che la loro superiorità rispetto al 4° della classe è troppo evidente e quest'anno non ci sarà neanche la vecchia QS che era una spanna sopra alle altre squadre e che poteva pensare di mescolare le carte.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Tommeke92
Messaggi: 2464
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Walter_White ha scritto: giovedì 30 marzo 2023, 13:01
Tommeke92 ha scritto: giovedì 30 marzo 2023, 12:59 A parte qualche Jumbo selvatico, c'è qualcuno che si può inserire secondo voi delle altre squadre oltre a loro tre? Anche con minime possibilità?
Ovviamente anticipando perché nello scontro diretto non ci sarà scampo. Anzi sarà dura anche per Wout se ci basiamo sulla E3.
Mohoric mi sembra uno dei possibili outsider, altri non saprei, Pedersen ci proverà ma ci credo poco.
Madouas e Jorgenson possono sperare di tenere fino all'ultimo Kwaremont magari, se in giornata
Eh sono buoni nomi, forse Kung? Però sì non sono tanti ad avere speranze di inserirsi sulla carta, oltre ad avere poche possibilità di riuscirci.


Tommeke92
Messaggi: 2464
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Ronde Van Vlaanderen 2023 - (2 aprile)

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 30 marzo 2023, 13:01
Walter_White ha scritto: giovedì 30 marzo 2023, 12:30 Pogacar e Mathieu non son Husovd che non collabora con Cancellara perché ha Vansummeren davanti nonostante sarebbe il favorito in volata, sono due killer a cui importa solo vincere, soprattutto al primo, che peraltro deve anche staccare tutti. Chiunque ci sia davanti loro faranno la corsa senza calcoli, tanto prima o poi li prendono e WVA sui muri spende comunque. È una corsa troppo dura per vincere di tattica contro la mera potenza, forse l'unica dove chi vince è effettivamente stato al 99% anche il più forte atleticamente 99 volte su 100.
Sono d'accordo, ma quel che dici è valido al 100% solo perchè stiamo parlando di Wout, Mathieu e Tadej che, come raccontavi tu, sono dei killer che non fanno conti e non corrono mai per il piazzamento. In altri casi, senza di loro, potrebbe vincere anche uno che quel giorno non è propriamente il più forte del lotto, anche se da quando c'è questo percorso non è praticamente mai successo.

Detto ciò, io credo che mai come in questa Ronde il supporto dei compagni non sarà così importante, almeno non negli ultimi 60-70 km. Se VdP o Pogacar accelerano sul Molenberg, restano in 3, poi magari si fermano, ma sul secondo Kwaremont restano di nuovo i 3 di cui sopra. Il punto è che la loro superiorità rispetto al 4° della classe è troppo evidente e quest'anno non ci sarà neanche la vecchia QS che era una spanna sopra alle altre squadre e che poteva pensare di mescolare le carte.
Esatto. Sì la QS veramente male... Sia Ala che Asgreen mi paiono molto lontani dai giorni migliori.


Rispondi