Calcio italiano e internazionale

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8129
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Il problema tutto considerato non è praticamente mai l'allenatore, però come si prende gli onori quando gira bene quel ruolo implica l'onere di fungere da bersaglio quando gira male. Mancini aveva giustamente il bonus europeo, ma i risultati successivi sono veramente impietosi, mi stupisce che non sia sulla graticola da un bel po' francamente


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da lemond »

Walter_White ha scritto: giovedì 23 marzo 2023, 23:07 Cos'altro deve fare Mancini per essere silurato?
Stamattina mi ha colpito questa tua domanda, ma scrivo solo ora, perché poi son dovuto uscire.
Devo premettere che ho seguito sempre poco la nazionale italiana e solo in due periodi ho tifato per loro: coppa del mondo del 1970 e campionati europei del 2020. La prima volta perché il caso volle che Anastasi si facesse male e fu sostituito dal grande Bonimba. :) La seconda proprio perché mi piaceva Mancini (sia da giocatore che da allenatore, fra l'altro mi pare sia stato allievo di Sven-Göran Eriksson). :clap:
Poi mi sono anche pentito di aver sperato che l'Italia vincesse, dopo che non so chi, ha deciso che il merito era di uno che c'entrava come il cavolo a merenda!
Ciò detto, s.m. Mancini ha sbagliato moltissimo a non rendersi conto che aveva vinto un po' per merito, ma molto per fortuna, perché i giocatori a disposizione sono piuttosto scarsi e basti vedere le formazioni schierate ieri per rendersene conto (ma è solo un esempio). L'Inghilterra, s.m. ha solo due giocatori non all'altezza del livello internazionale e sono il portiere e Maguire, ma solo perché Southgate è legato a questi due per tradizione, ma ne avrebbe di molti meglio come centrali e forse anche per il ruolo di portiere. L'Italia invece non mi pare abbia un giocatore più forte del pari reparto inglese, nemmeno addirittura meglio di Maguire e Pickford! Mancini, ripeto, ha sbagliato a non andarsene dopo quella finale finita ai c.d. calci di rigore, una specie di lotteria che, fra l'altro dà un notevole vantaggio a chi la sorte fa tirare per primo!
Però la domanda rimane, qual è il motivo per il quale dovrebbe essere silurato, davvero pensi che con un altro l'Italia potrebbe fare qualcosa di buono con i giocatori che ha? Qualificarsi per i prossimi europei e mondiali, questo è nelle proprie corde, ma non credo molto di più. Però sono curioso di conoscere chi dovrebbe sostituirlo e con quali obiettivi?
P.S. Spesso l'allenatore è incensato, ma pochissime volte ho visto qualcuno di loro vincere senza grandi giocatori, è più facile il contrario e cioè perdere, pur avendo la rosa migliore, com'è il caso per Guardiola nella Coppa dei Campioni. Bagnoli del Verona, Pioli del Milan e appunto Mancini con l'Italia sono esempi che contraddicono, appunto, la logica; ce ne saranno anche altri, ma non tanti e al momento, comunque non mi vengono in mente. :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da lemond »

chinaski89 ha scritto: venerdì 24 marzo 2023, 11:05 Mancini aveva giustamente il bonus europeo, ma i risultati successivi sono veramente impietosi, mi stupisce che non sia sulla graticola da un bel po' francamente

Impietosi? A giugno quell'undici scalcagnato giocherà la semifinale della N.L. dopo aver vinto il girone contro Germania e Inghilterra. Battere la Spagna sarà quasi impossibile, ma nel calcio mai dire mai!


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Winter »

chinaski89 ha scritto: venerdì 24 marzo 2023, 11:05 Il problema tutto considerato non è praticamente mai l'allenatore, però come si prende gli onori quando gira bene quel ruolo implica l'onere di fungere da bersaglio quando gira male. Mancini aveva giustamente il bonus europeo, ma i risultati successivi sono veramente impietosi, mi stupisce che non sia sulla graticola da un bel po' francamente
Su questo hai ragione
Non avendo qualificato l Italia ai mondiali..avrebbe dovuto rassegnare le dimissioni


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Winter ha scritto: venerdì 24 marzo 2023, 12:33 Non avendo qualificato l Italia ai mondiali..avrebbe dovuto rassegnare le dimissioni
A me onestamente non è mai piaciuto come allenatore per motivi che credo di aver spiegato ma qui è proprio questo che dà fastidio: la spocchia, l'arroganza di chi dopo aver vinto l'Europeo crede di poter fare quello che vuole senza dover renderne conto, comprese scelte e convocazioni altamente discutibili.

Senza contare che, non spingendosi troppo indietro nel tempo, un difensore come Chiellini poteva piacere o meno ma tra l'avercelo e non avercelo più ci passa una differenza enorme, giacché questa difesa non ha più un leader carismatico in grado di guidarla e farsi sentire.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Abruzzese ha scritto: venerdì 24 marzo 2023, 17:22
Winter ha scritto: venerdì 24 marzo 2023, 12:33 Non avendo qualificato l Italia ai mondiali..avrebbe dovuto rassegnare le dimissioni
A me onestamente non è mai piaciuto come allenatore per motivi che credo di aver spiegato ma qui è proprio questo che dà fastidio: la spocchia, l'arroganza di chi dopo aver vinto l'Europeo crede di poter fare quello che vuole senza dover renderne conto, comprese scelte e convocazioni altamente discutibili.

Senza contare che, non spingendosi troppo indietro nel tempo, un difensore come Chiellini poteva piacere o meno ma tra l'avercelo e non avercelo più ci passa una differenza enorme, giacché questa difesa non ha più un leader carismatico in grado di guidarla e farsi sentire.
Altri tempi e altri uomini ma Bearzot si dimise dopo aver perso contro la Francia nel Mondiale'86 e Vicini che aveva fatto semifinale sia all'Europeo '88 che a Italia '90 venne esonerato per aver mancato la qualificazione all'Europeo '92 (e all'epoca si qualificavano molte meno squadre).
Mancini non andava esonerato, dovevano ghigliottinarlo in Piazza S. Pietro dopo la mancata qualificazione al Mondiale :diavoletto:


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Winter »

Abruzzese ha scritto: venerdì 24 marzo 2023, 17:22 Senza contare che, non spingendosi troppo indietro nel tempo, un difensore come Chiellini poteva piacere o meno ma tra l'avercelo e non avercelo più ci passa una differenza enorme, giacché questa difesa non ha più un leader carismatico in grado di guidarla e farsi sentire.
A proposito di arroganti e spocchiosi :diavoletto:
Italia Svezia novembre 2017..
Chiellini..c era

Con la macedonia del nord
Solo pochi minuti

Ma in Svizzera Italia.. c era eccome

Partite che contavano
La sua presenza non ha cambiato la situazione


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Winter »

jerrydrake ha scritto: sabato 25 marzo 2023, 8:13 Altri tempi e altri uomini ma Bearzot si dimise dopo aver perso contro la Francia nel Mondiale'86 e Vicini che aveva fatto semifinale sia all'Europeo '88 che a Italia '90 venne esonerato per aver mancato la qualificazione all'Europeo '92 (e all'epoca si qualificavano molte meno squadre).
Mancini non andava esonerato, dovevano ghigliottinarlo in Piazza S. Pietro dopo la mancata qualificazione al Mondiale :diavoletto:
Bearzot aveva un contratto fino a marzo (mancini di due anni..)
In più veniva dal fallimento dell europeo
In 8 partite del girone di qualificazione ne vincemmo..una..l ultima con Cipro
Perdemmo in casa con la Svezia tre a zero
Nel 86 fece l errore di tenere ancora buona parte della squadra del 82..
Vicini anche lui contratto di 6 mesi ..


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Winter ha scritto: sabato 25 marzo 2023, 15:06
Abruzzese ha scritto: venerdì 24 marzo 2023, 17:22 Senza contare che, non spingendosi troppo indietro nel tempo, un difensore come Chiellini poteva piacere o meno ma tra l'avercelo e non avercelo più ci passa una differenza enorme, giacché questa difesa non ha più un leader carismatico in grado di guidarla e farsi sentire.
A proposito di arroganti e spocchiosi :diavoletto:
Italia Svezia novembre 2017..
Chiellini..c era

Con la macedonia del nord
Solo pochi minuti

Ma in Svizzera Italia.. c era eccome

Partite che contavano
La sua presenza non ha cambiato la situazione
Ho citato Chiellini perché è stato l'ultimo grande difensore che abbiamo avuto lì dietro, perché citare Maldini, Cannavaro, Nesta etc.etc. sarebbe stato impietoso.

Bonucci è ormai avviato verso il viale del tramonto e seppur a chiacchiere sappia magari farsi sentire, fisicamente non ce la fa più, oltre al fatto che come guida vera e propria di una difesa non sia mai stato esattamente un drago (e ce ne siamo accorti pure noi).

Più che altro, in proposito: mi domando perché abbia scelto di convocare quest'ultimo e non Gatti che finalmente stava cominciando a giocare bene con la Juventus, optando per una coppia obiettivamente impresentabile come quella composta da Toloi e Acerbi. Di Di Lorenzo ormai s'è detto, a centrocampo Verratti e Jorginho insieme fanno soltanto danni (soprattutto il brasiliano). Retegui che forse vale un qualunque attaccante della nostra serie B o C ha segnato dopo che l'hanno messo davanti alla porta dopo un'ora e più di niente assoluto (e farsi mangiare in testa da un asino come Maguire è grave assai al giorno d'oggi).

Insomma noi avremo pure una situazione poco florida ma se l'allenatore, in virtù di un Europeo vinto soprattutto grazie al tanto bistrattato Donnarumma (che di cazzate ne farà parecchie pure ora ma, a conti fatti, il trofeo ce l'ha fatto vincere lui), non si rende conto di aver ormai fatto il suo tempo e di doversi fare da parte, non ci si può aspettare nulla di buono.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Winter »

Donnarummma..
Be tanti son convinti che i mondiali 06 li ha fatti vincere materazzi..
Tu l europeo donnarumma
Io le trovo entrambi vittorie di squadra

Io aspetterei a definire retegui giocatore di serie b e c dopo una partita..
Fare così tanti gol , in una squadra di bassa classifica come il tigre non è per nulla facile
Magari non si adatterà ai campionati europei o magari si..ma un giudizio così drastico non lo dai dopo una partita..dove ha pure segnato


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Magari diventerà un fenomeno ma non credo che la serie B e la serie C italiana siano tanto più scarse della serie A messicana. A patto di non saper vedere e di andare a cercarli in certi posti solo perché fa figo avere l'oriundo in nazionale. Qualcuno dovrebbe capire che un conto era avere come oriundi Orsi, Monti, Guaita e poi ancora Sivori, Altafini, Schiaffino, Maschio, Lojacono e un altro gente che fino al giorno prima non sai neppure chi è.

Quanto al mondiale 2006 quella di Materazzi è una barzelletta inventata da sempre ad arte dagli interisti ma del resto in questo thread di tutto ciò che non sia nerazzurro non si può mai parlare bene.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Winter »

Serie a argentina.. (chi segue il calcio argentino lo conosce da tempo)
Il tempo ci dirà..

Quella di donnarumma la trovo molto simile a quella di materazzi :diavoletto:


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Winter ha scritto: sabato 25 marzo 2023, 17:40 Serie a argentina.. (chi segue il calcio argentino lo conosce da tempo)
Il tempo ci dirà..

Quella di donnarumma la trovo molto simile a quella di materazzi :diavoletto:
Beh se non riesci a vedere la differenza tra rigori materialmente parati (in due partite, giacché pure con la Spagna era andata così) e una partita decisa dalla traversa di Trezeguet io che devo dire di più?


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Winter »

Abruzzese ha scritto: sabato 25 marzo 2023, 17:43
Winter ha scritto: sabato 25 marzo 2023, 17:40 Serie a argentina.. (chi segue il calcio argentino lo conosce da tempo)
Il tempo ci dirà..

Quella di donnarumma la trovo molto simile a quella di materazzi :diavoletto:
Beh se non riesci a vedere la differenza tra rigori materialmente parati (in due partite, giacché pure con la Spagna era andata così) e una partita decisa dalla traversa di Trezeguet io che devo dire di più?
Materazzi ha segnato nella finale dei Mondiali
Ha fatto espellere zidane
E ha segnato uno dei rigori che ci han dato i mondiali
Fece pure fallo che diede il rigore ai francesi
Han vinto per materazzi ? Non direi

Tornando a retegui
È un'incognita, può essere un buon attaccante o un flop
Io non l avrei convocato perché son contro gli oriundi e le naturalizzazioni
Ma non è da c

Non è facile essere capocannonieri in Argentina (prima di lui era stato julian alvarez..)
Segnare 19 gol in 27 partite in quel campionato, specie con il tigre
Quest anno ne ha gia fatti 6 in 8 partite
Non si segna tanto in Argentina

Ha una storia particolare
Si è sempre diviso tra calcio e hockey prato (il padre è stato un grande giocatore, oltre che oro olimpico come allenatore della nazionale)

L unico campionato estero che seguo è quello argentino ;)


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Non dico che Retegui non possa diventare un buon attaccante, anche se poi con la stampa che abbiamo qui è logico che si attenda subito il messia e difatti c'era chi già si aspettava che ribaltasse l'Inghilterra da solo (e come abbiamo visto per un'ora non l'ha vista proprio la palla, poi ha segnato nell'unica occasione che non poteva sbagliare). Magari adesso farà faville contro Malta ma con quella squadra lì se la caverebbe egregiamente pure Colombo (il centravanti del Lecce, peraltro ancora di nostra proprietà) per dire.

Quello che dico è che se devi andare a cercare gente in posti improbabili, puoi farlo anche nella nostra serie B almeno. Altrimenti viene il sospetto che il tutto sia una grande operazione di marketing (oltre al fatto che evidentemente c'è chi dietro spinge affinché vengano chiamati certi giocatori invece che altri). In ogni modo l'assunto di base non cambia, ovvero che il pesce puzza sempre dalla testa.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da lemond »

Winter ha scritto: sabato 25 marzo 2023, 17:21 Donnarummma..
Be tanti son convinti che i mondiali 06 li ha fatti vincere materazzi..
E fra questi tanti, uno intelligente ci sarà? :crazy: :dubbio: :dubbio: :dubbio:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Winter »

Abruzzese ha scritto: domenica 26 marzo 2023, 3:40
Quello che dico è che se devi andare a cercare gente in posti improbabili, puoi farlo anche nella nostra serie B almeno. Altrimenti viene il sospetto che il tutto sia una grande operazione di marketing (oltre al fatto che evidentemente c'è chi dietro spinge affinché vengano chiamati certi giocatori invece che altri). In ogni modo l'assunto di base non cambia, ovvero che il pesce puzza sempre dalla testa.
Retegui è seguito , mi pare , dall agenzia di totti
Ma in serie b chi faresti giocare in nazionale ?
Brunori forse
E i due delle nostre giovanili Mulattieri e Fabbian? Ma non son troppo inesperti?li han portati giustamente nell under
O tu hai altri?


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Per intenderci: io un oriundo lo prenderei solo se è veramente un top player o comunque uno che fa la differenza, uno che ha già dimostrato qualcosa. Senza andare troppo indietro nel tempo ai tempi di Sivori e Altafini ma già Camoranesi ebbe una certa utilità, in un contesto di nazionale nettamente più competitivo di questo. Come pure ci dovrebbe essere almeno un minimo di legame con il nostro paese, almeno dal cognome.

Con tutto il rispetto Retegui potrà pure diventare bravo ma di italiano non ha un accidente di niente, neppure sa spiccicare una parola al momento. Per questo che le trovo grosse operazioni di marketing orchestrate dai procuratori e a cui il nostro baldo CT puntualmente si presta.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Winter »

Non m hai risposto per gli attaccanti di serie B
Chi vedi in nazionale? Chi la meriterebbe?


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Winter ha scritto: domenica 26 marzo 2023, 17:58 Non m hai risposto per gli attaccanti di serie B
Chi vedi in nazionale? Chi la meriterebbe?
Brunori e Mulattieri ci potrebbero stare, magari per un premio alla carriera un Massimo Coda lo porterei. Però ti dico: sta gente la farei giocare giusto con Malta, tutt'al più con la Macedonia del Nord. Con l'Inghilterra obiettivamente servirebbe altro.

In ogni modo siamo in un'epoca schizofrenica, quando vedi il Bayern che caccia Nagelsmann in questo momento della stagione e con la squadra in corsa per tutto per affidarsi a Tuchel...


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Intanto poco in vena Højlund con la nazionale danese: nelle prime due partite giocate da titolare e per intero ben 5 reti segnate, anche se la doppietta di oggi non è riuscita ad evitare alla Danimarca la clamorosa sconfitta in trasferta col Kazakistan, capace di rimontare da 0-2 a 3-2 nei minuti finali.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
albopaxo
Messaggi: 2193
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 8:31

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da albopaxo »

Ridendo e scherzando retegui ha già segnato a una nazionale medio/big cosa che il capocannoniere dell'oratorio Ciro Immobile si sogna..


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Abruzzese »

albopaxo ha scritto: lunedì 27 marzo 2023, 17:51 Ridendo e scherzando retegui ha già segnato a una nazionale medio/big cosa che il capocannoniere dell'oratorio Ciro Immobile si sogna..
Sai come dice un noto proverbio? "Nel paese dei ciechi anche l'orbo è re".

Ovvio che nelle condizioni in cui siamo sia facile cedere agli entusiasmi, il campo però ha detto per adesso che con l'Inghilterra (che non ha di certo risolto tutti i suoi problemi) abbiamo perso e contro una nazionale che qualunque squadra di un certo blasone manderebbe a casa con non meno di sei o sette gol al passivo ne abbiamo segnati solo due, tirando (se non ricordo male) non più di cinque o sei volte in porta in novanta minuti.

Certo, da uno che tra un po' verrà celebrato come il nuovo Batistuta ci si sarebbe aspettati quanto meno una tripletta contro una squadra obiettivamente scarsa da cui stavamo per riuscire nell'impresa di prendere gol sullo 0-0 (ometto di dire perché non è successo) ma poi sarebbero partiti i discorsi "da GOAT" puntualmente ritirati fuori ogni volta che Cristiano Ronaldo subissa di reti nazionali del calibro di Liechtenstein, Lussemburgo o Andorra.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da lemond »

Ho visto le partite della Francia in questa finestra di qualificazione e il calcio si è dimostrato al solito poco prevedibile. I Paesi Bassi non si sono dimostrati all'altezza, ma la partita è stata condizionata quasi del tutto dal primo gol, dopo un paio di minuti. Nella seconda invece c'è stata partita, ancorché l'incontro sia stato piuttosto noioso e solo alla fine i transalpini si sono presi la rivincita (forse sullo stesso campo) della sconfitta subita nel Torneo delle Sei Nazioni. :) Il plauso in questo caso va in parte a una scelta di Dechamps, che ha sostituito Kundé, che non ho mai capito come possa giocare in nazionale e nel Barça titolare, con Pavard che ha avuto il merito e la fortuna di segnare. :) Ma soprattutto a Maignan che forse è il portiere migliore del mondo e che solo quei geni del PSG poterono, a suo tempo, lasciarlo partire, per approdare poi a Buffon e Donnarumma!!!
Il portiere può avere un'influenza non decisiva nei campionati, ma nelle coppe è spesso fondamentale: succede molto di rado che una squadra (di club o nazionale) non passi almeno un turno ai c.d. rigori e le statistiche a questo riguardo sono piuttosto chiare: Maignan ha il doppio di percentuale circa, rispetto a LLoris (33% vs 17%). Poi, per tornare al generale, tutt'altra reattività e gioco con i piedi. P.S. Il Bilanista è stato il migliore dei francesi contro l'Irlanda, a differenza degli altri due, uno ingiudicabile perché, se la palla non te la dànno mai, è difficile fare qualcosa, mentre Theo ha sbagliato tutto o quasi, ma d'altra parte nel gioco stretto, davanti cioè a una difesa schierata, lui ha poche armi; la velocità non è che ti serva tanto. Dopo, quando gli irlandesi si sono decisi a uscire dal guscio si sa che il fratello di Luca Hernandez non è un gran difensore. :) Per tornare a Maignan, si è dovuto difendere in questo scampolo di partita anche dal fuoco amico di Jules Kundé (entrato a sostuire Pavard): bellissimo il colpo di testa con il quale ha sfiorato il terzo autogol in poco tempo, ma, siccome c'era M.M. la statistica è ferma a due. :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Winter »

Abruzzese ha scritto: lunedì 27 marzo 2023, 20:29 GOAT" puntualmente ritirati fuori ogni volta che Cristiano Ronaldo subissa di reti nazionali del calibro di Liechtenstein, Lussemburgo o Andorra.
Lui in quelle partite c è sempre
D altronde un gol fatto al Liechtenstein vale come uno al Brasile

Con il Brasile 3 partite zero gol
Argentina 2 partite un gol
Francia 7 partite 2 gol
Italia 2 partite zero gol
Uruguay 2 partite zero gol
Germania 5 partite un gol
Inghilterra 3 partite zero gol
Spagna 9 partite tre gol

Con le 8 squadre che han vinto il mondiale 33 partite 6 gol

E i 122 gol con chi li ha fatti?

Armenia 4
Andorra 6
Far oer 4
Cipro 3
Lussemburgo 11..
Ecc


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da lemond »

Winter ha scritto: giovedì 30 marzo 2023, 21:08 D altronde un gol fatto al Liechtenstein vale come uno al Brasile
E invece no! I gol si dovrebbe pesare non contare, ma per i giornalai è troppo difficile farlo e allora si va avanti così perché quando non si sa dire altro, si citano le statistiche. E la cosa egualmente ridicola è che si conta un gol su rigore come gli altri, senza considerare che è un tiro fin troppo facile e che chi lo tira nell'azione originale non c'entrava nulla (spesso)! Nella palla a canestro i tiri liberi sono assegnati a chi subisce il fallo, perché non hanno copiato da lì e i c.d. falli di mano, se non sono volontari ... Invece i giornalai hanno preso proprio dal basket il concetto di assist, ma mentre lì è un cosa seria, nel calcio molto spesso no, ma anche lì tutto fa brodo per aumentare le statistiche! :x


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da nemecsek. »

MUORO

MUBUAHAHAHAH



Immagine


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Torno su una questione di cui già parlai un annetto fa credo (o forse anche prima): ho letto recentemente che verrà modificata la regola sui calci di rigore in merito al comportamento dei portieri, i quali non dovrebbero più avere la possibilità di distrarre i tiratori con balletti o altri espedienti vari, restando perfettamente immobili sulla linea.

A me il compromesso andrebbe pure bene, a patto però che venisse eliminata una cosa che nel tempo ho trovato sempre più odiosa: le rincorse dei tiratori praticamente quasi sempre interrotte e di conseguenza nient'affatto lineari. Se un portiere è costretto a star fermo sulla linea trovo giusto e coerente impedire anche ai tiratori di fermarsi o fare finte di qualsiasi genere, anche perché da un bel po' di tempo i tiri dal dischetto sono diventati spesso più un'esibizione circense che altro.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Winter »

Concordo con te
:cincin:


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Stasera, al di là dei meriti avuti dal Napoli fino a questo punto, abbiamo avuto la perfetta dimostrazione di come una squadra possa buttare letteralmente un campionato.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
herbie
Messaggi: 8131
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da herbie »

Abruzzese ha scritto: domenica 2 aprile 2023, 22:22 Stasera, al di là dei meriti avuti dal Napoli fino a questo punto, abbiamo avuto la perfetta dimostrazione di come una squadra possa buttare letteralmente un campionato.
oddio, quanto a gioco ed occasioni viste in tutto il campionato fin qui, ci sono un paio di categorie di differenza, a favore del Napoli....


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Abruzzese »

herbie ha scritto: lunedì 3 aprile 2023, 2:09
Abruzzese ha scritto: domenica 2 aprile 2023, 22:22 Stasera, al di là dei meriti avuti dal Napoli fino a questo punto, abbiamo avuto la perfetta dimostrazione di come una squadra possa buttare letteralmente un campionato.
oddio, quanto a gioco ed occasioni viste in tutto il campionato fin qui, ci sono un paio di categorie di differenza, a favore del Napoli....
Beh la storia di questo campionato è stata abbastanza chiara e se qualcuno sa dirmi il nome di una squadra che abbia costituito un'alternativa credibile ai partenopei gli offro una birra. Se non altro rispetto al 2006/2007 (visto che pure senza la penalizzazione la Juventus avrebbe un notevole gap in classifica) questo campionato non è una farsa decisa a tavolino fin dall'inizio a favore di una squadra ma la forza è stata sancita esclusivamente dal campo.

La cosa che mi auguravo, già col messaggio scritto in precedenza, è che ogni persona dotata di un minimo d'intelletto consideri il Milan che ieri sera ha dato ai prossimi campioni d'Italia un'autentica lezione di calcio una squadra ben diversa da quella che si faceva umiliare malissimo in casa dal Sassuolo, che usciva dall'Olimpico con 4 sberle prese dalla Lazio, che riusciva a perdere per ben due volte (in una di queste uscendo dalla Coppa Italia) con un Torino che si è spesso rivelato squadra di una mediocrità assoluta e che a livello di prestazione globale ha fatto figure imbarazzanti a Firenze e Udine (o anche nel primo tempo a Lecce), molto più di quanto non abbiano detto i punteggi finali di quelle partite. Tralascio determinate problematiche note da vario tempo e che hanno indubbiamente influito ma il fatto che un Milan affamato e spietato come quello visto ieri quest'anno si fosse visto solamente poche volte (e praticamente mai dall'inizio di gennaio in poi), non può che far affermare che questa squadra, ancora in possesso della giusta mentalità, avrebbe potuto costituire ancora la vera antagonista nei confronti di chi andrà a vincere lo scudetto. Il campionato l'avremmo perso comunque ma se non altro un minimo di competizione sarebbe stata garantita.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16218
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da nino58 »

Abruzzese ha scritto: lunedì 3 aprile 2023, 5:41
herbie ha scritto: lunedì 3 aprile 2023, 2:09
Abruzzese ha scritto: domenica 2 aprile 2023, 22:22 Stasera, al di là dei meriti avuti dal Napoli fino a questo punto, abbiamo avuto la perfetta dimostrazione di come una squadra possa buttare letteralmente un campionato.
oddio, quanto a gioco ed occasioni viste in tutto il campionato fin qui, ci sono un paio di categorie di differenza, a favore del Napoli....
Beh la storia di questo campionato è stata abbastanza chiara e se qualcuno sa dirmi il nome di una squadra che abbia costituito un'alternativa credibile ai partenopei gli offro una birra. Se non altro rispetto al 2006/2007 (visto che pure senza la penalizzazione la Juventus avrebbe un notevole gap in classifica) questo campionato non è una farsa decisa a tavolino fin dall'inizio a favore di una squadra ma la forza è stata sancita esclusivamente dal campo.

La cosa che mi auguravo, già col messaggio scritto in precedenza, è che ogni persona dotata di un minimo d'intelletto consideri il Milan che ieri sera ha dato ai prossimi campioni d'Italia un'autentica lezione di calcio una squadra ben diversa da quella che si faceva umiliare malissimo in casa dal Sassuolo, che usciva dall'Olimpico con 4 sberle prese dalla Lazio, che riusciva a perdere per ben due volte (in una di queste uscendo dalla Coppa Italia) con un Torino che si è spesso rivelato squadra di una mediocrità assoluta e che a livello di prestazione globale ha fatto figure imbarazzanti a Firenze e Udine (o anche nel primo tempo a Lecce), molto più di quanto non abbiano detto i punteggi finali di quelle partite. Tralascio determinate problematiche note da vario tempo e che hanno indubbiamente influito ma il fatto che un Milan affamato e spietato come quello visto ieri quest'anno si fosse visto solamente poche volte (e praticamente mai dall'inizio di gennaio in poi), non può che far affermare che questa squadra, ancora in possesso della giusta mentalità, avrebbe potuto costituire ancora la vera antagonista nei confronti di chi andrà a vincere lo scudetto. Il campionato l'avremmo perso comunque ma se non altro un minimo di competizione sarebbe stata garantita.
Almeno tre squadre, se collegate col cervello, potevano contendere lo scudetto al Napoli: le solite tre.
Tutte e tre hanno (anche) avuto infortunati in quantità ma l'unica ad aver avuto un'assenza determinante è stata la Juve che, senza Chiesa, perde più di Milan e Inter senza i loro infortunati.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da galliano »

Eccoli là, spero con tutto il cuore di aver avuto torto due anni fa quando prevedevo un Milan a giocarsi la coppa dei campioni in tempi brevissimi.
A dire il vero io li vedevo più competitivi già lo scorso anno, mi sa che hanno solo un anno di ritardo.

Spero che abbia ragione chi in questi mesi ha sottovalutato il Milan ritenendo frutto di circostanze fortunate lo scudetto dello scorso anno, ma temo invece di averci visto giusto.
Questi hanno il killer instinct, quando sentono odore di Champions salgono di due gradini.
Mi viene solo da ridere a pensare che l'Inter possa vagamente rappresentare un ostacolo per questo Milan. Si sa che gli interisti, calcisticamente parlando, hanno una certa spocchia e quasi mai riconoscono i meriti altrui.
Poi le vie del signore sono infinite e tutto può essere.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16218
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da nino58 »

galliano ha scritto: lunedì 3 aprile 2023, 11:16 Eccoli là, spero con tutto il cuore di aver avuto torto due anni fa quando prevedevo un Milan a giocarsi la coppa dei campioni in tempi brevissimi.
A dire il vero io li vedevo più competitivi già lo scorso anno, mi sa che hanno solo un anno di ritardo.

Spero che abbia ragione chi in questi mesi ha sottovalutato il Milan ritenendo frutto di circostanze fortunate lo scudetto dello scorso anno, ma temo invece di averci visto giusto.
Questi hanno il killer instinct, quando sentono odore di Champions salgono di due gradini.
Mi viene solo da ridere a pensare che l'Inter possa vagamente rappresentare un ostacolo per questo Milan. Si sa che gli interisti, calcisticamente parlando, hanno una certa spocchia e quasi mai riconoscono i meriti altrui.
Poi le vie del signore sono infinite e tutto può essere.
Gli interisti, calcisticamente parlando, sono i più ipercritici, spesso esagerando ma non sempre, verso le cappelle dei propri giocatori e del proprio staff tecnico, manageriale e proprietario.
Questo non significa sminuire i meriti altrui, quando sono meriti, come nel caso del Milan dell'anno scorso e del Napoli di quest'anno.
Poi, le due partite di Champions sono ancora da giocare, quindi birra, patatine e rutto libero.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Winter »

Iper iper critici
Si trova sempre qualcosa che non va


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Winter »

herbie ha scritto: lunedì 3 aprile 2023, 2:09
oddio, quanto a gioco ed occasioni viste in tutto il campionato fin qui, ci sono un paio di categorie di differenza, a favore del Napoli....
Direi
Anche come gioco
Scudetto meritatissimo
Lezione a tutte le altre squadre


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da galliano »

Winter ha scritto: lunedì 3 aprile 2023, 12:33 Iper iper critici
Si trova sempre qualcosa che non va
Rispondo anche a Nino.
Sì ipercritici e un po' melodrammatici, ma è proprio lì la spocchia, si cerca le colpe all'interno (o nel sistema), nei propri demeriti, quando invece sarebbe sufficiente riconoscere il merito degli avversari.

Io gufo il Milan da decenni, ma mica mi sogno di dire che non hanno meritato lo scudo, anzi meritavano forse anche quello dell'anno prima :)
Poi certo hanno anche un gran c*** perché quarti e semifinale con due squadre, e soprattutto due allenatori così, è ciò che di meglio potevano desiderare.


Primo86
Messaggi: 1980
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Primo86 »

galliano ha scritto: lunedì 3 aprile 2023, 13:07 Poi certo hanno anche un gran c*** perché quarti e semifinale con due squadre, e soprattutto due allenatori così, è ciò che di meglio potevano desiderare.
Per niente rancoroso galliano :lol:


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da udra »

Noi a dire la verità ci siamo trovati nell'arco di una settimana a settembre con il portiere fuori per 6 mesi e la catena destra completamente azzoppata fino a gennaio nei suoi titolari.
Per quantità e qualità degli infortuni non ci sta dietro proprio nessuno negli ultimi 3 anni, imbattibili.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da udra »

galliano ha scritto: lunedì 3 aprile 2023, 13:07
Poi certo hanno anche un gran c*** perché quarti e semifinale con due squadre, e soprattutto due allenatori così, è ciò che di meglio potevano desiderare.
Ti capita anche di trovare il Lione 10imo in Ligue One con Rudi Garcia, poi il Porto in 10 per 45 minuti e il Villareal e uscire uguale.
Non scende in campo la pallina del sorteggio, si parte sempre 0-0 :diavoletto:.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da galliano »

Vabbè ma tu sei poco sportivo e vuoi sparare sulla croce rossa.
Non si fa così.
Lascia stare la juve che è capace di prenderle anche dal Maccabi.

Io sarò morto quando i sabaudi porteranno a casa la seconda (e mezza) coppa.
Ma il trend s'era capito ad Atene contro Felix, arrivi con una squadra infarcita di campioni del mondo, con Platini, e fai mezzo tiro in porta?
Che poi, tra tutti gli stranieri sul mercato vai a prendere un maratoneta come Boniek? Mah


herbie
Messaggi: 8131
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da herbie »

nino58 ha scritto: lunedì 3 aprile 2023, 8:00
Abruzzese ha scritto: lunedì 3 aprile 2023, 5:41
herbie ha scritto: lunedì 3 aprile 2023, 2:09

oddio, quanto a gioco ed occasioni viste in tutto il campionato fin qui, ci sono un paio di categorie di differenza, a favore del Napoli....
Beh la storia di questo campionato è stata abbastanza chiara e se qualcuno sa dirmi il nome di una squadra che abbia costituito un'alternativa credibile ai partenopei gli offro una birra. Se non altro rispetto al 2006/2007 (visto che pure senza la penalizzazione la Juventus avrebbe un notevole gap in classifica) questo campionato non è una farsa decisa a tavolino fin dall'inizio a favore di una squadra ma la forza è stata sancita esclusivamente dal campo.

La cosa che mi auguravo, già col messaggio scritto in precedenza, è che ogni persona dotata di un minimo d'intelletto consideri il Milan che ieri sera ha dato ai prossimi campioni d'Italia un'autentica lezione di calcio una squadra ben diversa da quella che si faceva umiliare malissimo in casa dal Sassuolo, che usciva dall'Olimpico con 4 sberle prese dalla Lazio, che riusciva a perdere per ben due volte (in una di queste uscendo dalla Coppa Italia) con un Torino che si è spesso rivelato squadra di una mediocrità assoluta e che a livello di prestazione globale ha fatto figure imbarazzanti a Firenze e Udine (o anche nel primo tempo a Lecce), molto più di quanto non abbiano detto i punteggi finali di quelle partite. Tralascio determinate problematiche note da vario tempo e che hanno indubbiamente influito ma il fatto che un Milan affamato e spietato come quello visto ieri quest'anno si fosse visto solamente poche volte (e praticamente mai dall'inizio di gennaio in poi), non può che far affermare che questa squadra, ancora in possesso della giusta mentalità, avrebbe potuto costituire ancora la vera antagonista nei confronti di chi andrà a vincere lo scudetto. Il campionato l'avremmo perso comunque ma se non altro un minimo di competizione sarebbe stata garantita.
Almeno tre squadre, se collegate col cervello, potevano contendere lo scudetto al Napoli: le solite tre.
Tutte e tre hanno (anche) avuto infortunati in quantità ma l'unica ad aver avuto un'assenza determinante è stata la Juve che, senza Chiesa, perde più di Milan e Inter senza i loro infortunati.
oddio, la partita di ieri, per il Napoli contava il giusto....ma proprio il giusto....e non vorrei che ci sia pure qualche giro sottobanco...


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8129
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da chinaski89 »

herbie ha scritto: lunedì 3 aprile 2023, 18:43
nino58 ha scritto: lunedì 3 aprile 2023, 8:00
Abruzzese ha scritto: lunedì 3 aprile 2023, 5:41

Beh la storia di questo campionato è stata abbastanza chiara e se qualcuno sa dirmi il nome di una squadra che abbia costituito un'alternativa credibile ai partenopei gli offro una birra. Se non altro rispetto al 2006/2007 (visto che pure senza la penalizzazione la Juventus avrebbe un notevole gap in classifica) questo campionato non è una farsa decisa a tavolino fin dall'inizio a favore di una squadra ma la forza è stata sancita esclusivamente dal campo.

La cosa che mi auguravo, già col messaggio scritto in precedenza, è che ogni persona dotata di un minimo d'intelletto consideri il Milan che ieri sera ha dato ai prossimi campioni d'Italia un'autentica lezione di calcio una squadra ben diversa da quella che si faceva umiliare malissimo in casa dal Sassuolo, che usciva dall'Olimpico con 4 sberle prese dalla Lazio, che riusciva a perdere per ben due volte (in una di queste uscendo dalla Coppa Italia) con un Torino che si è spesso rivelato squadra di una mediocrità assoluta e che a livello di prestazione globale ha fatto figure imbarazzanti a Firenze e Udine (o anche nel primo tempo a Lecce), molto più di quanto non abbiano detto i punteggi finali di quelle partite. Tralascio determinate problematiche note da vario tempo e che hanno indubbiamente influito ma il fatto che un Milan affamato e spietato come quello visto ieri quest'anno si fosse visto solamente poche volte (e praticamente mai dall'inizio di gennaio in poi), non può che far affermare che questa squadra, ancora in possesso della giusta mentalità, avrebbe potuto costituire ancora la vera antagonista nei confronti di chi andrà a vincere lo scudetto. Il campionato l'avremmo perso comunque ma se non altro un minimo di competizione sarebbe stata garantita.
Almeno tre squadre, se collegate col cervello, potevano contendere lo scudetto al Napoli: le solite tre.
Tutte e tre hanno (anche) avuto infortunati in quantità ma l'unica ad aver avuto un'assenza determinante è stata la Juve che, senza Chiesa, perde più di Milan e Inter senza i loro infortunati.
oddio, la partita di ieri, per il Napoli contava il giusto....ma proprio il giusto....e non vorrei che ci sia pure qualche giro sottobanco...
Il giro sottobanco per essere umiliati 4-0 in casa con tanto di lite fasulla Spalletti-Leao-Maldini negli spogliatoi mi pare bella ardita come teoria complottista


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Abruzzese »

chinaski89 ha scritto: lunedì 3 aprile 2023, 18:49 Il giro sottobanco per essere umiliati 4-0 in casa con tanto di lite fasulla Spalletti-Leao-Maldini negli spogliatoi mi pare bella ardita come teoria complottista
Ma infatti pure noi per farci violentare in casa dal Sassuolo, a Roma dalla Lazio e regalare punti a mezza serie A ci siamo fatti lautamente pagare, stile Alfredo Binda. Era tutta una mossa finalizzata a far credere che eravamo una squadra allo sbando e in disarmo. Adesso, come direbbe qualcuno, "ci ripijamm tutt chell che è 'u nostr" :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto: .


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Comunque ieri sera lo spirito di quel tale che incantava quello stadio giocando con la maglia numero 10 sulle spalle deve essersi reincarnato in Saelemaekers: tra l'azione del gol e quella successiva in cui ha rischiato di fare doppietta con una serie di giocate ancora più belle il belga avrebbe potuto tranquillamente concorrere anche alla vittoria dello Slalom Speciale nella Coppa del Mondo di sci. :D :D :D


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Winter »

galliano ha scritto: lunedì 3 aprile 2023, 13:07
Winter ha scritto: lunedì 3 aprile 2023, 12:33 Iper iper critici
Si trova sempre qualcosa che non va
Rispondo anche a Nino.
Sì ipercritici e un po' melodrammatici, ma è proprio lì la spocchia, si cerca le colpe all'interno (o nel sistema), nei propri demeriti, quando invece sarebbe sufficiente riconoscere il merito degli avversari.

Io gufo il Milan da decenni, ma mica mi sogno di dire che non hanno meritato lo scudo, anzi meritavano forse anche quello dell'anno prima :)
Poi certo hanno anche un gran c*** perché quarti e semifinale con due squadre, e soprattutto due allenatori così, è ciò che di meglio potevano desiderare.
Nel sistema in passato E il tempo ci ha dato ragione..
Adesso io ho sempre fatto i complimenti agli avversari
Che siano juve Milan o napoli


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da galliano »

Ma sì, io lo dico un po' scherzosamente, dopo l'adolescenza non ho mai preso sul serio il tifo calcistico.
Se anche il Milan vincesse la coppa sai che me frega, lì per lì mi spiace ma dopo 5' già me lo sono dimenticato.
Sono passati i tempi del gol di Magath, allora si che ne facevo una malattia.
Ricordo le lacrime dopo la sconfitta con l'Anderlecht l'anno prima e poi la gioia per la vittoria sullo Standard Liegi.
In quelle partite con le squadre belghe ciclismo e calcio si mescolavano rendendo tutto mitologico. :hippy:


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Abruzzese »

galliano ha scritto: martedì 4 aprile 2023, 9:32 In quelle partite con le squadre belghe ciclismo e calcio si mescolavano rendendo tutto mitologico. :hippy:
Allora ricorderai pure la nostra storica eliminazione dalla Coppa UEFA per mano del Waregem, strano che non l'avessi ancora citata :D .


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da galliano »

ah bei tempi quelli del Waregem e Giussy Farina :D
poi arrivò il piduista e il Milan da bere, che noia
iniziò pure il tracollo dell'Italia


Rispondi