Giro d'Italia 2023
Re: Giro d'Italia 2023
A me piacciono i Giri aperti, quelli con tanti possibili vincitori, con il favorito sconfitto a sorpresa e un improbabile ciclista sorprendere tutti, quindi per ora su questo giro non ho moltissime attese, visto che per il momento la questione sembra tra Evenepoel e Roglic. Certo, sempre meglio del Tour dove la questione è ancora più chiusa tra Pogacar e Vingegaard (e "per fortuna" che lo sloveno si è infortunato, magari lo rende più giocabile) i bei tempi dei dominatori non mi hanno mai emozionato, neppure se facevano come Armstrong a Hutacam o Pogacar su Le grand Bornand
- chinaski89
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Re: Giro d'Italia 2023
Sulla seconda parte ok, sulla prima sarà logico e lo so che la maggioranza la pensa come te e la narrazione è quella, ma non vedo proprio perchè debba essere per forza così. Sarà che vivrei e starei benissimo anche in Spagna o in Francia o in Svizzera senza struggermi troppo per la Patria perduta.Gimbatbu ha scritto: ↑giovedì 4 maggio 2023, 11:22 È abbastanza logico che gli italiani tifino per gli italiani, i francesi tifino per i francesi e così via. Poi ci sta che un corridore straniero ti entusiasmi e possa piacerti da preferirlo ai tuoi connazionali. Un ciclista italiano che lotti per il primato, come dice Tranchee, non potrebbe che fare bene al Giro e alla sua visibilità a prescindere da chi sia.
Secondo sto punto di vista dovrei quindi tifare Masnada molto più di un altro italiano solo perchè è bergamasco? Boh non capisco proprio il perchè e vedo che non sono l'unico.
Re: Giro d'Italia 2023
Il tifo per i connazionali è una "estensione" del tifo per un eventuale parente o amico o conoscente. Se conoscessi di persona (e fossi in buoni rapporti) con un partecipante al Giro, comprensibilmente tiferei per lui.
Un italiano probabilmente è amico di un amico di un amico di ... un mio amico.
E' una cosa simile al coinvolgimento soggettivo che si ha quando capita una tragedia in Italia o dall'altra parte del mondo, che è diverso a prescindere dalla gravità oggettiva della cosa.
Un italiano probabilmente è amico di un amico di un amico di ... un mio amico.
E' una cosa simile al coinvolgimento soggettivo che si ha quando capita una tragedia in Italia o dall'altra parte del mondo, che è diverso a prescindere dalla gravità oggettiva della cosa.
Re: Giro d'Italia 2023
Se i francesi hanno pavesato di bianco rosso e blu le strade per per Pansec e Voekler che non erano certo Bobet o Anquetil come dice Cocciante ci sarà un perché? E così in Belgio, in Olanda, in Spagna ecc, noi accendevamo la TV nel pomeriggio dei Tour di Pantani e il locale si riempiva di gente attirata dal Pirata, ci fosse stato un Charly Gaul non sarebbe accaduta la stessa cosa. Che tu sia un potenziale cittadino del mondo testimonia un' apertura mentale sicuramente superiore alla media, ma che proprio per questo non rientra nella medesima.chinaski89 ha scritto: ↑giovedì 4 maggio 2023, 12:25Sulla seconda parte ok, sulla prima sarà logico e lo so che la maggioranza la pensa come te e la narrazione è quella, ma non vedo proprio perchè debba essere per forza così. Sarà che vivrei e starei benissimo anche in Spagna o in Francia o in Svizzera senza struggermi troppo per la Patria perduta.Gimbatbu ha scritto: ↑giovedì 4 maggio 2023, 11:22 È abbastanza logico che gli italiani tifino per gli italiani, i francesi tifino per i francesi e così via. Poi ci sta che un corridore straniero ti entusiasmi e possa piacerti da preferirlo ai tuoi connazionali. Un ciclista italiano che lotti per il primato, come dice Tranchee, non potrebbe che fare bene al Giro e alla sua visibilità a prescindere da chi sia.
Secondo sto punto di vista dovrei quindi tifare Masnada molto più di un altro italiano solo perchè è bergamasco? Boh non capisco proprio il perchè e vedo che non sono l'unico.
Re: Giro d'Italia 2023
Non so ne avete parlato, ma sapete qualcosa di questa notizia?https://sporza.be/nl/2023/05/04/remco-e ... 207963541/:
Re: Giro d'Italia 2023
Il problema penso possa essere quello di accumulare 160 moto (o quanti saranno i corridori in quel momento) tutte in vetta.
Se l'idea è che ogni 40-50 corridori si fa una interruzione per lasciarle scendere, dovrebbe essere risolto.
I corridori penso che possano scendere con la funivia.
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Re: Giro d'Italia 2023
I piani erano chiari dalla presentazione, mentre l'uci si presenta a qualche ora dalla partenza con questo problema.
Non so tra i due contendenti di chi sia la figura di merda, è una situazione che lascia abbastanza interdetti.
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Re: Giro d'Italia 2023
Quantomeno curioso che in un Paese come il nostro, con tre quotidiani sportivi,trasmissioni in tv sul ciclismo e quant'altro,si debba apprendere una notizia come questa del possibile annullamento della cronoscalata da un'emittente belga...
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Re: Giro d'Italia 2023
A meno che la notizia non sia buona come quella del visto di Tivani.UribeZubia ha scritto: ↑giovedì 4 maggio 2023, 19:04 Quantomeno curioso che in un Paese come il nostro, con tre quotidiani sportivi,trasmissioni in tv sul ciclismo e quant'altro,si debba apprendere una notizia come questa del possibile annullamento della cronoscalata da un'emittente belga...
Molto più che al Lussari, visto che la strada non finisce li.TheArchitect99 ha scritto: ↑giovedì 4 maggio 2023, 19:11Non so quanto sia fattibile, però sarebbe sicuramente spettacolare.
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Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
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Re: Giro d'Italia 2023
È previsto così, se ben ricordo: ci saranno 2 o 3 interruzioni di 30-45 minuti per far scendere i mezzi al seguito.jumbo ha scritto: ↑giovedì 4 maggio 2023, 18:18 Il problema penso possa essere quello di accumulare 160 moto (o quanti saranno i corridori in quel momento) tutte in vetta.
Se l'idea è che ogni 40-50 corridori si fa una interruzione per lasciarle scendere, dovrebbe essere risolto.
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Re: Giro d'Italia 2023
Giusto così. Tra l'altro si parla della 20sima tappa, quindi alla partenza dovrebbero esserci almeno 20-25 corridori in meno rispetto ai 176 che prenderanno via sabato. Inoltre la classifica sarà già decismente delineata, quindi non c'è il rischio di avere condizioni meteo diverse tra coloro che si giocheranno la classifica finale (e pure la tappa). Fai partire 35-40 corridori per volta e nel mezzo ci piazzi 3 interruzioni da 40 minuti. La corsa dura 2 ore in più, ma non è un dramma.Bomby ha scritto: ↑giovedì 4 maggio 2023, 20:06È previsto così, se ben ricordo: ci saranno 2 o 3 interruzioni di 30-45 minuti per far scendere i mezzi al seguito.jumbo ha scritto: ↑giovedì 4 maggio 2023, 18:18 Il problema penso possa essere quello di accumulare 160 moto (o quanti saranno i corridori in quel momento) tutte in vetta.
Se l'idea è che ogni 40-50 corridori si fa una interruzione per lasciarle scendere, dovrebbe essere risolto.
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Re: Giro d'Italia 2023
Non avrai problemi quest annochinaski89 ha scritto: ↑giovedì 4 maggio 2023, 9:29Beh dai sulla carta Remco vs Roglic è una sfida stellare, inoltre anche il resto della startlist è buono. Poi capisco che per il grande pubblico servirebbe l'italiano, personalmente meno italiani in lotta per vincere ci sono meglio mi sento così non devo sorbirmi le insopportabili tirate nazionalistiche in cronacaWinter ha scritto: ↑mercoledì 3 maggio 2023, 13:06Be meno male che c è qualcuno con tante attesechinaski89 ha scritto: ↑martedì 2 maggio 2023, 22:35
Personalmente era forse dal 2018 che non aspettavo un Giro con tanto interesse
Speriamo siate la maggioranza
Io invece preferivo duelli tra italiani magari anche con polemiche
Re: Giro d'Italia 2023
quale è la tappa più insensata del giro? la 14? salita nosense di 20km e 170km di pianura dopo...
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2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
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2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
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Re: Giro d'Italia 2023
Il sopralluogo di oggi di Simoni sul Lussari:
https://www.rainews.it/tgr/fvg/video/20 ... c0ca2.html
https://www.rainews.it/tgr/fvg/video/20 ... c0ca2.html
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Re: Giro d'Italia 2023
Quest'anno è un giro con ben 4 tappe a rischio percorso stravolto (Napoli, Crans Montana, Tre Cime di Lavaredo e Monte Lussari).....
Re: Giro d'Italia 2023
Su Twitter si sta vedendo in diretta la presentazione delle squadre.
Ma possibile che c'è solo una versione con un commentatore inglese?
Ma possibile che c'è solo una versione con un commentatore inglese?
Re: Giro d'Italia 2023
ma come si fa a presentare il trofeo senza fine e portare quello del 2017!
non credevo ai miei occhi
non credevo ai miei occhi
La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
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Re: Giro d'Italia 2023
Domani ci sarà la riunione tecnica tra squadre ed organizzazione dove si discuterà anche della tappa del Lussari, ma la cronoscalata sembra confermata:
https://www.rainews.it/tgr/fvg/articoli ... fcebb.html
https://www.rainews.it/tgr/fvg/articoli ... fcebb.html
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Re: Giro d'Italia 2023
Adesso non ricordo, ma la cronoscalata di Plan de Corones, presentava simili problematiche con quella del Lussari??? Si potrebbe magari prenderne spunto???
Re: Giro d'Italia 2023
https://www.cicloweb.it/news/7827348224 ... el-lussaripresa 2 del Montello ha scritto: ↑giovedì 4 maggio 2023, 20:46 Il sopralluogo di oggi di Simoni sul Lussari:
https://www.rainews.it/tgr/fvg/video/20 ... c0ca2.html
Quasi sicuramente la cronoscalata si farà; speriamo sia l'ultima volta che si vedranno 'ste baracconate (.... e pace all'anima di Cainero).
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Re: Giro d'Italia 2023
Che baracconate?Slegar ha scritto: ↑venerdì 5 maggio 2023, 9:26https://www.cicloweb.it/news/7827348224 ... el-lussaripresa 2 del Montello ha scritto: ↑giovedì 4 maggio 2023, 20:46 Il sopralluogo di oggi di Simoni sul Lussari:
https://www.rainews.it/tgr/fvg/video/20 ... c0ca2.html
Quasi sicuramente la cronoscalata si farà; speriamo sia l'ultima volta che si vedranno 'ste baracconate (.... e pace all'anima di Cainero).
Re: Giro d'Italia 2023
A questo punto io spero invece che il Lussari salti, e ovviamente venga sostituito con qualcos'altro di simile. Ci sarebbe la possibilità di arrivare al Montasio, partendo sempre da Tarvisio.Slegar ha scritto: ↑venerdì 5 maggio 2023, 9:26https://www.cicloweb.it/news/7827348224 ... el-lussaripresa 2 del Montello ha scritto: ↑giovedì 4 maggio 2023, 20:46 Il sopralluogo di oggi di Simoni sul Lussari:
https://www.rainews.it/tgr/fvg/video/20 ... c0ca2.html
Quasi sicuramente la cronoscalata si farà; speriamo sia l'ultima volta che si vedranno 'ste baracconate (.... e pace all'anima di Cainero).
E insieme al Lussari salti qualche testa dell'organizzazione del Giro.
Non è possibile fare certe figure, la differenza di immagine rispetto al Tour è qualcosa di clamoroso, io la vedo come una corsa gestita quasi in modo dilettantesco.
Niente piani B nelle tappe a rischio, tappe modificate all'ultimo momento (ricordate il monte Fasce lo scorso anno?), Tappe mozzate senza grossi motivi... Adesso a Giro iniziato, non sappiamo che sarà della tappa di Napoli e del Lussari.
Ma possibile che non se ne accorgano prima di proporre certi percorsi?
Poi sul Lussari lasciamo perdere, io da sempre dico che lassù di spazio non ce n'è e che volerci arrivare a tutti i costi, violentando pure una mulattiera in mezzo al bosco con il cemento, era l'ossessione di Cainero (pace all'anima sua) che stavolta si è spinto oltre.
Adesso , che si faccia o meno la tappa, il danno di immagine a livello di organizzazione è stato fatto, ancora una volta.
Re: Giro d'Italia 2023
Tra proporre le altimetrie non definitive mesi prima, come fa il Giro, e pubblicare le altimetrie solo poche settimane prima della corsa come fa il Tour, mi pare una migliore comunicazione la prima, non una figuraccia.
La tappa del Lussari con la strada cementata apposta io non l'avrei fatta, ma per motivi ambientali e non organizzativi. La presunta cancellazione da quel che leggo é una boutade di sporza più che qualcosa di concretamente fondato.
La tappa del Lussari con la strada cementata apposta io non l'avrei fatta, ma per motivi ambientali e non organizzativi. La presunta cancellazione da quel che leggo é una boutade di sporza più che qualcosa di concretamente fondato.
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Re: Giro d'Italia 2023
Quando Cainero propose a RCS la cronoscalata al Lussari aveva già un piano B in tasca: la cronoscalata allo Zoncolan, meglio gestibile per la presente della strada sull'altro versante.
Comunque penso che alla fine la crono si farà: anche nella due cronoscalate al Plan de Corones fecero salire i corridori seguito dalle moto, per poi riportarle alla partenza agganciandole a degli elicotteri (nel caso del Lussari basta riportarli alla base della salita, dove c'è il parcheggio riservato ai mezzi della squadre)
Comunque penso che alla fine la crono si farà: anche nella due cronoscalate al Plan de Corones fecero salire i corridori seguito dalle moto, per poi riportarle alla partenza agganciandole a degli elicotteri (nel caso del Lussari basta riportarli alla base della salita, dove c'è il parcheggio riservato ai mezzi della squadre)
Mauro Facoltosi
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Re: Giro d'Italia 2023
Recordavo una cosa del genere. É fattibile, il problema grosso sarebbe in caso di maltempo.maurofacoltosi ha scritto: ↑venerdì 5 maggio 2023, 13:25 Quando Cainero propose a RCS la cronoscalata al Lussari aveva già un piano B in tasca: la cronoscalata allo Zoncolan, meglio gestibile per la presente della strada sull'altro versante.
Comunque penso che alla fine la crono si farà: anche nella due cronoscalate al Plan de Corones fecero salire i corridori seguito dalle moto, per poi riportarle alla partenza agganciandole a degli elicotteri (nel caso del Lussari basta riportarli alla base della salita, dove c'è il parcheggio riservato ai mezzi della squadre)
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Re: Giro d'Italia 2023
Anche Eurosport oggi riporta la notizia della tappa a rischio..
https://www.eurosport.it/ciclismo/giro- ... -amp.shtml
L’impossibilità delle auto al seguito sarebbe cosa sgradita alle squadre…anche qui, ma non lo sapevano da prima?!?!
Comunque alternative se si vuole mantenere la partenza da Tarvisio e una distanza sui 20 Km non sono molte…Sella Nevea e Montasio?
Da un lato non mi dispiacerebbe una crono meno dura, per dare pepe alle tappe di montagna che la precedono…però aver cementato apposta una mulattiera (già di per sè una cosa che non mi stava tanto a genio) e poi la tappa viene stravolta… beh sarebbe abbastanza scandaloso!
https://www.eurosport.it/ciclismo/giro- ... -amp.shtml
L’impossibilità delle auto al seguito sarebbe cosa sgradita alle squadre…anche qui, ma non lo sapevano da prima?!?!
Comunque alternative se si vuole mantenere la partenza da Tarvisio e una distanza sui 20 Km non sono molte…Sella Nevea e Montasio?
Da un lato non mi dispiacerebbe una crono meno dura, per dare pepe alle tappe di montagna che la precedono…però aver cementato apposta una mulattiera (già di per sè una cosa che non mi stava tanto a genio) e poi la tappa viene stravolta… beh sarebbe abbastanza scandaloso!
Re: Giro d'Italia 2023
Il piano B dello Zoncolan è una boutade giornalistica.maurofacoltosi ha scritto: ↑venerdì 5 maggio 2023, 13:25 Quando Cainero propose a RCS la cronoscalata al Lussari aveva già un piano B in tasca: la cronoscalata allo Zoncolan, meglio gestibile per la presente della strada sull'altro versante.
Comunque penso che alla fine la crono si farà: anche nella due cronoscalate al Plan de Corones fecero salire i corridori seguito dalle moto, per poi riportarle alla partenza agganciandole a degli elicotteri (nel caso del Lussari basta riportarli alla base della salita, dove c'è il parcheggio riservato ai mezzi della squadre)
Ci sono contratti firmati e la località di partenza (Tarvisio in questo caso) che paga non può essere sostituita da un'altra, così su due piedi.
A scanso di equivoci, da Tarvisio allo Zoncolan sono 90 km, quindi fare una cronoscalata è del tutto impossibile mantenendo la località di partenza.
O si fa una tappa in linea, altrimenti niente Tarvisio -Zoncolan.
Più ragionevole sarebbe arrivare al Montasio, 25 km da Tarvisio passando per il predil dal lato facile,sella Nevea e ultimi 4 km tosti.
Alla fine sta benedetta crono penso anche io che si farà, con tutti i disagi e le difficoltà del caso, con le moto al seguito, per poi sentirsi dire "Mai più" da qualcuno come nel caso del Gardeccia.
Re: Giro d'Italia 2023
I pagamenti da quel che so vengono fatti dopo, quindi Tarvisio non ha ancora pagato. Inoltre penso che una buona fetta la metta la regione.lucks83 ha scritto: ↑venerdì 5 maggio 2023, 14:14Il piano B dello Zoncolan è una boutade giornalistica.maurofacoltosi ha scritto: ↑venerdì 5 maggio 2023, 13:25 Quando Cainero propose a RCS la cronoscalata al Lussari aveva già un piano B in tasca: la cronoscalata allo Zoncolan, meglio gestibile per la presente della strada sull'altro versante.
Comunque penso che alla fine la crono si farà: anche nella due cronoscalate al Plan de Corones fecero salire i corridori seguito dalle moto, per poi riportarle alla partenza agganciandole a degli elicotteri (nel caso del Lussari basta riportarli alla base della salita, dove c'è il parcheggio riservato ai mezzi della squadre)
Ci sono contratti firmati e la località di partenza (Tarvisio in questo caso) che paga non può essere sostituita da un'altra, così su due piedi.
A scanso di equivoci, da Tarvisio allo Zoncolan sono 90 km, quindi fare una cronoscalata è del tutto impossibile mantenendo la località di partenza.
O si fa una tappa in linea, altrimenti niente Tarvisio -Zoncolan.
Più ragionevole sarebbe arrivare al Montasio, 25 km da Tarvisio passando per il predil dal lato facile,sella Nevea e ultimi 4 km tosti.
Alla fine sta benedetta crono penso anche io che si farà, con tutti i disagi e le difficoltà del caso, con le moto al seguito, per poi sentirsi dire "Mai più" da qualcuno come nel caso del Gardeccia.
Come trasferimenti, inoltre, spostarsi dalle Tre Cime alle valli sotto lo Zoncolan sarebbe molto più agevole che andare fino a Tarvisio.
Dal punto di vista delle squadre, mi pare che quando sono saliti sullo Zoncolan dal lato duro le ammiraglie siano rimaste al piede della salita ugualmente, quindi non vedo cambiamenti. L'unico vantaggio sarebbe di non dover interrompere la crono ogni 50 corridori per far scendere le moto, esistendo la strada sull'altro versante.
Anche io penso che si farà il Lussari.
Ultima modifica di jumbo il venerdì 5 maggio 2023, 14:20, modificato 1 volta in totale.
Re: Giro d'Italia 2023
Jumbo, sono in parte d'accordo e in parte no.jumbo ha scritto: ↑venerdì 5 maggio 2023, 12:47 Tra proporre le altimetrie non definitive mesi prima, come fa il Giro, e pubblicare le altimetrie solo poche settimane prima della corsa come fa il Tour, mi pare una migliore comunicazione la prima, non una figuraccia.
La tappa del Lussari con la strada cementata apposta io non l'avrei fatta, ma per motivi ambientali e non organizzativi. La presunta cancellazione da quel che leggo é una boutade di sporza più che qualcosa di concretamente fondato.
Posto che trovo pessimo non pubblicare le altrimetrie di tutte le tappe, come fa il Tour, va detto che se decidi di fare una tappa e di incentrarla su un determinato percorso che le garantisce determinate caratteristiche tecniche (come l'arrivare al Lussari o affrontare il monte Fasce in un finale di tappa), devi essere sicuro che la cosa si possa fare.
Modificare un percorso, snaturandolo come nella tappa di Genova 2022 perché ti sei accorto dopo mesi che quella strada è pericolosa o arrivare alla vigilia del Giro con la tappa decisiva in dubbio, perché hai sottovalutato le difficoltà logistiche nel metterla in piedi, non è una bella figura, per niente.
Almeno io la vedo così....
Re: Giro d'Italia 2023
Le altimetrie pubblicate a novembre sanno tutti che sono "to be confirmed".lucks83 ha scritto: ↑venerdì 5 maggio 2023, 14:19Jumbo, sono in parte d'accordo e in parte no.jumbo ha scritto: ↑venerdì 5 maggio 2023, 12:47 Tra proporre le altimetrie non definitive mesi prima, come fa il Giro, e pubblicare le altimetrie solo poche settimane prima della corsa come fa il Tour, mi pare una migliore comunicazione la prima, non una figuraccia.
La tappa del Lussari con la strada cementata apposta io non l'avrei fatta, ma per motivi ambientali e non organizzativi. La presunta cancellazione da quel che leggo é una boutade di sporza più che qualcosa di concretamente fondato.
Posto che trovo pessimo non pubblicare le altrimetrie di tutte le tappe, come fa il Tour, va detto che se decidi di fare una tappa e di incentrarla su un determinato percorso che le garantisce determinate caratteristiche tecniche (come l'arrivare al Lussari o affrontare il monte Fasce in un finale di tappa), devi essere sicuro che la cosa si possa fare.
Modificare un percorso, snaturandolo come nella tappa di Genova 2022 perché ti sei accorto dopo mesi che quella strada è pericolosa o arrivare alla vigilia del Giro con la tappa decisiva in dubbio, perché hai sottovalutato le difficoltà logistiche nel metterla in piedi, non è una bella figura, per niente.
Almeno io la vedo così....
Il Monte Fasce mi pare una cosa di un ordine di grandezza diverso dal Lussari.
La figuraccia comunque più che il Giro, la fa il ciclismo nel suo complesso, con UCI e squadre che commentano il percorso della tappa decisiva a 2 giorni dall'inizio dei Giro, come se fosse un Saudi Tour qualsiasi.
Re: Giro d'Italia 2023
Sono d'accordo, soprattutto su quanto sia meglio un trasferimento light in quel caso.jumbo ha scritto: ↑venerdì 5 maggio 2023, 14:19I pagamenti da quel che so vengono fatti dopo, quindi Tarvisio non ha ancora pagato. Inoltre penso che una buona fetta la metta la regione.lucks83 ha scritto: ↑venerdì 5 maggio 2023, 14:14Il piano B dello Zoncolan è una boutade giornalistica.maurofacoltosi ha scritto: ↑venerdì 5 maggio 2023, 13:25 Quando Cainero propose a RCS la cronoscalata al Lussari aveva già un piano B in tasca: la cronoscalata allo Zoncolan, meglio gestibile per la presente della strada sull'altro versante.
Comunque penso che alla fine la crono si farà: anche nella due cronoscalate al Plan de Corones fecero salire i corridori seguito dalle moto, per poi riportarle alla partenza agganciandole a degli elicotteri (nel caso del Lussari basta riportarli alla base della salita, dove c'è il parcheggio riservato ai mezzi della squadre)
Ci sono contratti firmati e la località di partenza (Tarvisio in questo caso) che paga non può essere sostituita da un'altra, così su due piedi.
A scanso di equivoci, da Tarvisio allo Zoncolan sono 90 km, quindi fare una cronoscalata è del tutto impossibile mantenendo la località di partenza.
O si fa una tappa in linea, altrimenti niente Tarvisio -Zoncolan.
Più ragionevole sarebbe arrivare al Montasio, 25 km da Tarvisio passando per il predil dal lato facile,sella Nevea e ultimi 4 km tosti.
Alla fine sta benedetta crono penso anche io che si farà, con tutti i disagi e le difficoltà del caso, con le moto al seguito, per poi sentirsi dire "Mai più" da qualcuno come nel caso del Gardeccia.
Come trasferimenti, inoltre, spostarsi dalle Tre Cime alle valli sotto lo Zoncolan sarebbe molto più agevole che andare fino a Tarvisio.
Dal punto di vista delle squadre, mi pare che quando sono saliti sullo Zoncolan dal lato duro le ammiraglie siano rimaste al piede della salita ugualmente, quindi non vedo cambiamenti. L'unico vantaggio sarebbe di non dover interrompere la crono ogni 50 corridori per far scendere le moto, esistendo la strada sull'altro versante.
Anche io penso che si farà il Lussari.
Quello che mi suonerebbe strano è dover trovare una nuova location di partenza in così breve tempo... Non è cosa facile.
La crono si farà, ma doverla interrompere ogni 50 corridori è già una brutta cosa per me. Non oso pensare in caso di maltempo tra un' interruzione e l'altra cosa possa succedere.
Quello che mi fa specie è che ,con tutte le salite che hanno un Friuli, si siano voluti andare ad impelagare in una rogna del genere....
Re: Giro d'Italia 2023
É un azzardo grosso. Se riesce pero' vien fuori una roba spettacolare. La location há pochi competitor al suo livello.
- barrylyndon
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Re: Giro d'Italia 2023
Ma anche al Montasio la strada finisce la' se non erro.Erinnerung ha scritto: ↑venerdì 5 maggio 2023, 14:08 Anche Eurosport oggi riporta la notizia della tappa a rischio..
https://www.eurosport.it/ciclismo/giro- ... -amp.shtml
L’impossibilità delle auto al seguito sarebbe cosa sgradita alle squadre…anche qui, ma non lo sapevano da prima?!?!
Comunque alternative se si vuole mantenere la partenza da Tarvisio e una distanza sui 20 Km non sono molte…Sella Nevea e Montasio?
Da un lato non mi dispiacerebbe una crono meno dura, per dare pepe alle tappe di montagna che la precedono…però aver cementato apposta una mulattiera (già di per sè una cosa che non mi stava tanto a genio) e poi la tappa viene stravolta… beh sarebbe abbastanza scandaloso!
Sullo Zoncolan le ammiragli ci passano ed infatti ci sono arrivate, viste con i miei occhi.Non dopo i primi, magari.ma ci arrivano.
Il problema se un corridore viene preso da quello che parte dopo, non so come se c'e' spazio per il sorpasso delle auto..
Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Re: Giro d'Italia 2023
Su questo sono assolutamente d'accordo con te.jumbo ha scritto: ↑venerdì 5 maggio 2023, 14:22Le altimetrie pubblicate a novembre sanno tutti che sono "to be confirmed".lucks83 ha scritto: ↑venerdì 5 maggio 2023, 14:19Jumbo, sono in parte d'accordo e in parte no.jumbo ha scritto: ↑venerdì 5 maggio 2023, 12:47 Tra proporre le altimetrie non definitive mesi prima, come fa il Giro, e pubblicare le altimetrie solo poche settimane prima della corsa come fa il Tour, mi pare una migliore comunicazione la prima, non una figuraccia.
La tappa del Lussari con la strada cementata apposta io non l'avrei fatta, ma per motivi ambientali e non organizzativi. La presunta cancellazione da quel che leggo é una boutade di sporza più che qualcosa di concretamente fondato.
Posto che trovo pessimo non pubblicare le altrimetrie di tutte le tappe, come fa il Tour, va detto che se decidi di fare una tappa e di incentrarla su un determinato percorso che le garantisce determinate caratteristiche tecniche (come l'arrivare al Lussari o affrontare il monte Fasce in un finale di tappa), devi essere sicuro che la cosa si possa fare.
Modificare un percorso, snaturandolo come nella tappa di Genova 2022 perché ti sei accorto dopo mesi che quella strada è pericolosa o arrivare alla vigilia del Giro con la tappa decisiva in dubbio, perché hai sottovalutato le difficoltà logistiche nel metterla in piedi, non è una bella figura, per niente.
Almeno io la vedo così....
Il Monte Fasce mi pare una cosa di un ordine di grandezza diverso dal Lussari.
La figuraccia comunque più che il Giro, la fa il ciclismo nel suo complesso, con UCI e squadre che commentano il percorso della tappa decisiva a 2 giorni dall'inizio dei Giro, come se fosse un Saudi Tour qualsiasi.
Aggiungo che finché non vedo il primo corridore partire per quella crono, sarò sospettoso.
Sento puzza di Crostis bis, le modalità con cui si sta sviluppando tutta sta storia sono molto simili.
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Re: Giro d'Italia 2023
No, sullo Zoncolan le ammiraglie non sono mai state fatte salire. Penso che il problema siano le gallerie del finale, troppo basse perchè riesto a passarci sotto le auto con le biciclette caricate sul tettucciobarrylyndon ha scritto: ↑venerdì 5 maggio 2023, 14:28Ma anche al Montasio la strada finisce la' se non erro.Erinnerung ha scritto: ↑venerdì 5 maggio 2023, 14:08 Anche Eurosport oggi riporta la notizia della tappa a rischio..
https://www.eurosport.it/ciclismo/giro- ... -amp.shtml
L’impossibilità delle auto al seguito sarebbe cosa sgradita alle squadre…anche qui, ma non lo sapevano da prima?!?!
Comunque alternative se si vuole mantenere la partenza da Tarvisio e una distanza sui 20 Km non sono molte…Sella Nevea e Montasio?
Da un lato non mi dispiacerebbe una crono meno dura, per dare pepe alle tappe di montagna che la precedono…però aver cementato apposta una mulattiera (già di per sè una cosa che non mi stava tanto a genio) e poi la tappa viene stravolta… beh sarebbe abbastanza scandaloso!
Sullo Zoncolan le ammiragli ci passano ed infatti ci sono arrivate, viste con i miei occhi.Non dopo i primi, magari.ma ci arrivano.
Il problema se un corridore viene preso da quello che parte dopo, non so come se c'e' spazio per il sorpasso delle auto..
Mauro Facoltosi
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Re: Giro d'Italia 2023
Al Montasio la strada finisce ma ci sarebbe molto più spazio (che è comunque poco) rispetto al Lussari dove proprio non ci stanno 4 macchine parcheggiate.barrylyndon ha scritto: ↑venerdì 5 maggio 2023, 14:28Ma anche al Montasio la strada finisce la' se non erro.Erinnerung ha scritto: ↑venerdì 5 maggio 2023, 14:08 Anche Eurosport oggi riporta la notizia della tappa a rischio..
https://www.eurosport.it/ciclismo/giro- ... -amp.shtml
L’impossibilità delle auto al seguito sarebbe cosa sgradita alle squadre…anche qui, ma non lo sapevano da prima?!?!
Comunque alternative se si vuole mantenere la partenza da Tarvisio e una distanza sui 20 Km non sono molte…Sella Nevea e Montasio?
Da un lato non mi dispiacerebbe una crono meno dura, per dare pepe alle tappe di montagna che la precedono…però aver cementato apposta una mulattiera (già di per sè una cosa che non mi stava tanto a genio) e poi la tappa viene stravolta… beh sarebbe abbastanza scandaloso!
Sullo Zoncolan le ammiragli ci passano ed infatti ci sono arrivate, viste con i miei occhi.Non dopo i primi, magari.ma ci arrivano.
Il problema se un corridore viene preso da quello che parte dopo, non so come se c'e' spazio per il sorpasso delle auto..
Inoltre la strada è un pelo più larga, io ci sono salito in auto e sono riuscito a passare incrociandomi con chi scendeva
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Re: Giro d'Italia 2023
L'UCI se fosse un'ente serio dovrebbe sapere che il Giro è uno dei principali eventi che cadono sotto il suo ombrello e dovrebbe muoversi per tempo per evitare di arrivare a queste situazioni. Su questo sono d'accordo. Però pure l'organizzatore dovrebbe far di tutto perchè non accadano questi eventi. Se vuoi arrivare in posti così particolari, devi fare tutto il possibile mesi prima e se ti rendi conto che ci possono essere problemi, trovi un'alternativa già a metà aprile. Ne viene fuori un quadro del ciclismo ancora legato allo stereotipo "ciao mamma, sono arrivato uno"jumbo ha scritto: ↑venerdì 5 maggio 2023, 14:22Le altimetrie pubblicate a novembre sanno tutti che sono "to be confirmed".lucks83 ha scritto: ↑venerdì 5 maggio 2023, 14:19Jumbo, sono in parte d'accordo e in parte no.jumbo ha scritto: ↑venerdì 5 maggio 2023, 12:47 Tra proporre le altimetrie non definitive mesi prima, come fa il Giro, e pubblicare le altimetrie solo poche settimane prima della corsa come fa il Tour, mi pare una migliore comunicazione la prima, non una figuraccia.
La tappa del Lussari con la strada cementata apposta io non l'avrei fatta, ma per motivi ambientali e non organizzativi. La presunta cancellazione da quel che leggo é una boutade di sporza più che qualcosa di concretamente fondato.
Posto che trovo pessimo non pubblicare le altrimetrie di tutte le tappe, come fa il Tour, va detto che se decidi di fare una tappa e di incentrarla su un determinato percorso che le garantisce determinate caratteristiche tecniche (come l'arrivare al Lussari o affrontare il monte Fasce in un finale di tappa), devi essere sicuro che la cosa si possa fare.
Modificare un percorso, snaturandolo come nella tappa di Genova 2022 perché ti sei accorto dopo mesi che quella strada è pericolosa o arrivare alla vigilia del Giro con la tappa decisiva in dubbio, perché hai sottovalutato le difficoltà logistiche nel metterla in piedi, non è una bella figura, per niente.
Almeno io la vedo così....
Il Monte Fasce mi pare una cosa di un ordine di grandezza diverso dal Lussari.
La figuraccia comunque più che il Giro, la fa il ciclismo nel suo complesso, con UCI e squadre che commentano il percorso della tappa decisiva a 2 giorni dall'inizio dei Giro, come se fosse un Saudi Tour qualsiasi.
Ad ogni modo, la soluzione per me si può trovare come si diceva ieri sera: corridori divisi per blocchi intervallati mezzora l'uno dall'altro per dare il tempo alle moto di riscendere a valle. Onestamente non trovo neanche così drammatico interrompere la prova ogni 40 corridori visto che i big sarebbero tutti nell'ultimo blocco.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Re: Giro d'Italia 2023
Infatti, al Lussari, se anche ci fossero 200 moto a disposizione, non c'è lo spazio per parcheggiarle.lucks83 ha scritto: ↑venerdì 5 maggio 2023, 14:37Al Montasio la strada finisce ma ci sarebbe molto più spazio (che è comunque poco) rispetto al Lussari dove proprio non ci stanno 4 macchine parcheggiate.barrylyndon ha scritto: ↑venerdì 5 maggio 2023, 14:28Ma anche al Montasio la strada finisce la' se non erro.Erinnerung ha scritto: ↑venerdì 5 maggio 2023, 14:08 Anche Eurosport oggi riporta la notizia della tappa a rischio..
https://www.eurosport.it/ciclismo/giro- ... -amp.shtml
L’impossibilità delle auto al seguito sarebbe cosa sgradita alle squadre…anche qui, ma non lo sapevano da prima?!?!
Comunque alternative se si vuole mantenere la partenza da Tarvisio e una distanza sui 20 Km non sono molte…Sella Nevea e Montasio?
Da un lato non mi dispiacerebbe una crono meno dura, per dare pepe alle tappe di montagna che la precedono…però aver cementato apposta una mulattiera (già di per sè una cosa che non mi stava tanto a genio) e poi la tappa viene stravolta… beh sarebbe abbastanza scandaloso!
Sullo Zoncolan le ammiragli ci passano ed infatti ci sono arrivate, viste con i miei occhi.Non dopo i primi, magari.ma ci arrivano.
Il problema se un corridore viene preso da quello che parte dopo, non so come se c'e' spazio per il sorpasso delle auto..
Inoltre la strada è un pelo più larga, io ci sono salito in auto e sono riuscito a passare incrociandomi con chi scendeva
Re: Giro d'Italia 2023
Ma guardate che era già programmato da tempo che i corridori partissero scaglionati per consentire il ritorno a valle dei mezzi, era il principale ostacolo organizzativo prima di mettere la tappa in cantiere.
Il problema è sorto perché le squadre non erano convinte di lasciare solo una moto al seguito, così adesso hanno ottenuto che i migliori in classifica siano seguiti da due moto, una con un meccanico e l'altra con un ds.
Il problema è sorto perché le squadre non erano convinte di lasciare solo una moto al seguito, così adesso hanno ottenuto che i migliori in classifica siano seguiti da due moto, una con un meccanico e l'altra con un ds.
- Tranchée d'Arenberg
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Re: Giro d'Italia 2023
Vabbè, richiesta abbastanza balorda. Ad ogni modo, capisco che la questione è risolta.udra ha scritto: ↑venerdì 5 maggio 2023, 14:50 Ma guardate che era già programmato da tempo che i corridori partissero scaglionati per consentire il ritorno a valle dei mezzi, era il principale ostacolo organizzativo prima di mettere la tappa in cantiere.
Il problema è sorto perché le squadre non erano convinte di lasciare solo una moto al seguito, così adesso hanno ottenuto che i migliori in classifica siano seguiti da due moto, una con un meccanico e l'altra con un ds.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Re: Giro d'Italia 2023
Giro d’Italia questo è…UribeZubia ha scritto: ↑giovedì 4 maggio 2023, 19:04 Quantomeno curioso che in un Paese come il nostro, con tre quotidiani sportivi,trasmissioni in tv sul ciclismo e quant'altro,si debba apprendere una notizia come questa del possibile annullamento della cronoscalata da un'emittente belga...
Re: Giro d'Italia 2023
Quindi i corridori non riescono a gestire da soli 8 km di salita. Molto bene.
O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
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Re: Giro d'Italia 2023
I corridori vengono seguiti da moto enduro e moto cross che dopo scendono dalla pista da sci. Semplice. Altrimenti TArvisio MAngart crono. Spettacolo
Re: Giro d'Italia 2023
Se c'è una pista da sci, non possono legare le moto alla funivia per riportarle a valle?
O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
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