Serie televisive

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Serie televisive

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Scrivo qui ma anche di là: "Il caso Alex Schwazer", docuserie su Netflix. Imperdibile. 4 puntate da 50'.


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Serie televisive

Messaggio da leggere da Bitossi »

jerrydrake ha scritto: lunedì 17 aprile 2023, 23:20 Scrivo qui ma anche di là: "Il caso Alex Schwazer", docuserie su Netflix. Imperdibile. 4 puntate da 50'.
Già adocchiata, la consigli? ;)

Nel frattempo sto guardando Fauda, di cui mi pare qui non si sia mai parlato.
Ovviamente pro-Israel (gli unici arabi buoni sono quelli che in qualche modo non vogliono far parte della resistenza, o ne sono stanchi... :D ), devo dire però che è piuttosto tesa, senza sconti, e misura anche (poco) la stronzaggine delle forze speciali israeliane (eh, necessaria, purtroppo ! :diavoletto: ).
Episodi brevi, a volte incalzanti, scorci sulla vita privata dei componenti di entrambe le fazioni.
"Pericolo pubblico" che cambia ad ogni stagione, mi par di capire (sto guardando la 3.a).


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Serie televisive

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Bitossi ha scritto: martedì 18 aprile 2023, 13:47
jerrydrake ha scritto: lunedì 17 aprile 2023, 23:20 Scrivo qui ma anche di là: "Il caso Alex Schwazer", docuserie su Netflix. Imperdibile. 4 puntate da 50'.
Già adocchiata, la consigli? ;)
Prodotto di alta qualità.


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Serie televisive

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Forse c'è una ottima nuova serie: Rabbit hole più o meno sul turbocapitalismo sporco a Ny.
Qui il primo episodio che mi è piaciuto https://cb01.review/serietv/rabbit-hole/


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Serie televisive

Messaggio da leggere da riddler »

Ho completato Breaking bad
Che dire la serie è notevole forse a pari merito con i Soprano come la migliore di tutti i tempi.
Alcune considerazioni:
- a differenza di Lost (per fare un esempio) più si va avanti con le stagioni + l'asticella sale... Lost è stato un calando di emozioni anche dovuta alla scellerata quarta stagione (chiusa in fretta per lo sciopero degli sceneggiatori) e hanno chiuso le due stagioni più per spiegare i tanti misteri dell'isola che per altro... BB è un crescendo di emozioni e colpi di scena.
- Preferisco Soprano a W.W. come protagonista. Ma è opinabile la scelta.
- BB ha l'episodio più bello di tutte le serie tv mai realizzato ossia il 14 della quinta stagione.
- L'interpretazione di Anna Gunn nell'episodio Declino è qualcosa di incredibile, nemmeno la miglior Eddie Falco la raggiunge


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Serie televisive

Messaggio da leggere da Bitossi »

riddler ha scritto: sabato 13 maggio 2023, 11:01 Ho completato Breaking bad
Che dire la serie è notevole forse a pari merito con i Soprano come la migliore di tutti i tempi.
Alcune considerazioni:
- a differenza di Lost (per fare un esempio) più si va avanti con le stagioni + l'asticella sale... Lost è stato un calando di emozioni anche dovuta alla scellerata quarta stagione (chiusa in fretta per lo sciopero degli sceneggiatori) e hanno chiuso le due stagioni più per spiegare i tanti misteri dell'isola che per altro... BB è un crescendo di emozioni e colpi di scena.
- Preferisco Soprano a W.W. come protagonista. Ma è opinabile la scelta.
- BB ha l'episodio più bello di tutte le serie tv mai realizzato ossia il 14 della quinta stagione.
- L'interpretazione di Anna Gunn nell'episodio Declino è qualcosa di incredibile, nemmeno la miglior Eddie Falco la raggiunge
Direi che a questo punto la visione del prequel-spinoff Better call Saul sarebbe quanto mai opportuna. :cincin:
Mancano i due protagonisti principali di BB, ma vengono analizzati i passati di molti altri coprotagonisti, a partire ovviamente dalla figura dell'avvocato, ed inserendone di nuovi.
Il livello qualitativo direi che è praticamente il medesimo della serie madre, forse persino con qualche spunto psicologico in più, ed i momenti di stanca ugualmente rarissimi. Al punto che ormai mi viene da considerare le due serie come un unico prodotto, e non è neppure detto che sia finita qui. ;)

A questo proposito mi chiedo quale sia la metodologia che ispira i creatori/sceneggiatori in questi casi: si finisce prima un prodotto, poi per crearne uno ad esso collegato si va con attenzione ad inserire un passato (o futuro) che non crei contraddizioni evidenti, oppure si pensa già dall'inizio a possibili cause e sviluppi, avanti/indietro? :uhm:
Domanda oziosa, perché molto probabilmente la prima ipotesi è quella giusta, ma questo caso particolare lascia qualche dubbio, visto il perfetto incastro di alcuni elementi narrativi (lo zio Salamanca in carrozzina!), e appunto la totale mancanza di contraddizioni.
Per dire, molte serie, soprattutto nostrane, che prendono spunto o vengono seguiti da un film o da altre serie, quasi sempre creano prodotti con una linea storica incompatibile (ad es. morti che, nel passato o nel futuro, non dovrebbero esserci ;) ).

PS: personalmente metto BB MOLTO sopra Lost (che ha spesso rischiato il pasticcio narrativo, con deviazioni e storie alternative non di rado pretestuose), e più o meno alla pari con i Soprano, altra serie che ho apprezzato, sia pure svolta con un piglio meno moderno.


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
dietzen
Messaggi: 8028
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Serie televisive

Messaggio da leggere da dietzen »

Bitossi ha scritto: sabato 13 maggio 2023, 13:40 A questo proposito mi chiedo quale sia la metodologia che ispira i creatori/sceneggiatori in questi casi: si finisce prima un prodotto, poi per crearne uno ad esso collegato si va con attenzione ad inserire un passato (o futuro) che non crei contraddizioni evidenti, oppure si pensa già dall'inizio a possibili cause e sviluppi, avanti/indietro? :uhm:
Domanda oziosa, perché molto probabilmente la prima ipotesi è quella giusta, ma questo caso particolare lascia qualche dubbio, visto il perfetto incastro di alcuni elementi narrativi (lo zio Salamanca in carrozzina!), e appunto la totale mancanza di contraddizioni.
Per dire, molte serie, soprattutto nostrane, che prendono spunto o vengono seguiti da un film o da altre serie, quasi sempre creano prodotti con una linea storica incompatibile (ad es. morti che, nel passato o nel futuro, non dovrebbero esserci ;) ).
in realtà è più corretta la seconda ipotesi (almeno nelle produzioni americane), anche se un'attenzione a posteriori a non commettere errori grossolani sicuramente c'è. i prodotti televisivi si studiano con largo anticipo (se non altro perché ci vogliono anni per portarli dall'idea allo schermo), ad esempio gli autori quando sviluppano una nuova serie già pensano a cosa potrebbe accadere in una eventuale seconda stagione se non addirittura in una terza, perché sono proprio le produzioni a chiederlo. se una serie ha molto successo e c'è un personaggio non protagonista che si conquista spazio, si pensa da subito a possibili spin off, sequel, prequel (anche se poi a volte non se ne fa niente). nel caso di BB è probabile che appena saul goodman ha dimostrato di poter essere interessante di per sé gli autori hanno cominciato a lavorarci, a quel punto cercando di incastrare il più possibile la sua storia con quella principale.


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Serie televisive

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Ultimamente sto guardando un anime, Vinland Saga che parla di guerrieri vichinghi, onore, coscienza delle atrocità commesse e introspezione. E' scritto da un mangaka che ha passato del tempo qui a studiare i vichinghi intorno l'anno 1000. Io la trovo molto bella, non è uno shonen ma un seinen più per adulti. Se a qualcuno piace il genere è qui https://cb01.bargains/serietv/vinland-saga/


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Serie televisive

Messaggio da leggere da jerrydrake »

matteo.conz ha scritto: martedì 16 maggio 2023, 13:45 Ultimamente sto guardando un anime, Vinland Saga che parla di guerrieri vichinghi, onore, coscienza delle atrocità commesse e introspezione. E' scritto da un mangaka che ha passato del tempo qui a studiare i vichinghi intorno l'anno 1000. Io la trovo molto bella, non è uno shonen ma un seinen più per adulti. Se a qualcuno piace il genere è qui https://cb01.bargains/serietv/vinland-saga/
Se ti piacciono i vichingi guarda Norsemen. Comedy stile The Office


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Serie televisive

Messaggio da leggere da matteo.conz »

jerrydrake ha scritto: sabato 20 maggio 2023, 20:50
matteo.conz ha scritto: martedì 16 maggio 2023, 13:45 Ultimamente sto guardando un anime, Vinland Saga che parla di guerrieri vichinghi, onore, coscienza delle atrocità commesse e introspezione. E' scritto da un mangaka che ha passato del tempo qui a studiare i vichinghi intorno l'anno 1000. Io la trovo molto bella, non è uno shonen ma un seinen più per adulti. Se a qualcuno piace il genere è qui https://cb01.bargains/serietv/vinland-saga/
Se ti piacciono i vichingi guarda Norsemen. Comedy stile The Office
OkI!


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Serie televisive

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Son incappato in questa "serie" La leggenda del bandito e del campione...non mi prendo responsabilità che ancora non ho visto niente ma ha 4 stelle
https://cb01.institute/serietv/la-legge ... -campione/


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Serie televisive

Messaggio da leggere da Bitossi »

matteo.conz ha scritto: sabato 27 maggio 2023, 12:56 Son incappato in questa "serie" La leggenda del bandito e del campione...non mi prendo responsabilità che ancora non ho visto niente ma ha 4 stelle
https://cb01.institute/serietv/la-legge ... -campione/
'Azzi tuoi! :diavoletto: (del resto l'avevo visto anch'io)

Ne avevamo parlato nel vecchio forum: http://oldforum.cicloweb.it/viewthread. ... 282&page=7

(4 stelle ce le aveva anche un albergo infestato da topi in cui ero stato anni fa... :diavoletto: )


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Serie televisive

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Bitossi ha scritto: sabato 27 maggio 2023, 18:26
matteo.conz ha scritto: sabato 27 maggio 2023, 12:56 Son incappato in questa "serie" La leggenda del bandito e del campione...non mi prendo responsabilità che ancora non ho visto niente ma ha 4 stelle
https://cb01.institute/serietv/la-legge ... -campione/
'Azzi tuoi! :diavoletto: (del resto l'avevo visto anch'io)

Ne avevamo parlato nel vecchio forum: http://oldforum.cicloweb.it/viewthread. ... 282&page=7

(4 stelle ce le aveva anche un albergo infestato da topi in cui ero stato anni fa... :diavoletto: )
Hahahah okok ho capito!


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
White Mamba
Messaggi: 1939
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 11:27

Re: Serie televisive

Messaggio da leggere da White Mamba »

non sono per niente un amante delle serie, ma mi sono cimentato nella visione di Succession. pareri?


riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Serie televisive

Messaggio da leggere da riddler »

Bitossi ha scritto: sabato 13 maggio 2023, 13:40
riddler ha scritto: sabato 13 maggio 2023, 11:01 Ho completato Breaking bad
Che dire la serie è notevole forse a pari merito con i Soprano come la migliore di tutti i tempi.
Alcune considerazioni:
- a differenza di Lost (per fare un esempio) più si va avanti con le stagioni + l'asticella sale... Lost è stato un calando di emozioni anche dovuta alla scellerata quarta stagione (chiusa in fretta per lo sciopero degli sceneggiatori) e hanno chiuso le due stagioni più per spiegare i tanti misteri dell'isola che per altro... BB è un crescendo di emozioni e colpi di scena.
- Preferisco Soprano a W.W. come protagonista. Ma è opinabile la scelta.
- BB ha l'episodio più bello di tutte le serie tv mai realizzato ossia il 14 della quinta stagione.
- L'interpretazione di Anna Gunn nell'episodio Declino è qualcosa di incredibile, nemmeno la miglior Eddie Falco la raggiunge
Direi che a questo punto la visione del prequel-spinoff Better call Saul sarebbe quanto mai opportuna. :cincin:
Mancano i due protagonisti principali di BB, ma vengono analizzati i passati di molti altri coprotagonisti, a partire ovviamente dalla figura dell'avvocato, ed inserendone di nuovi.
Il livello qualitativo direi che è praticamente il medesimo della serie madre, forse persino con qualche spunto psicologico in più, ed i momenti di stanca ugualmente rarissimi. Al punto che ormai mi viene da considerare le due serie come un unico prodotto, e non è neppure detto che sia finita qui. ;)

A questo proposito mi chiedo quale sia la metodologia che ispira i creatori/sceneggiatori in questi casi: si finisce prima un prodotto, poi per crearne uno ad esso collegato si va con attenzione ad inserire un passato (o futuro) che non crei contraddizioni evidenti, oppure si pensa già dall'inizio a possibili cause e sviluppi, avanti/indietro? :uhm:
Domanda oziosa, perché molto probabilmente la prima ipotesi è quella giusta, ma questo caso particolare lascia qualche dubbio, visto il perfetto incastro di alcuni elementi narrativi (lo zio Salamanca in carrozzina!), e appunto la totale mancanza di contraddizioni.
Per dire, molte serie, soprattutto nostrane, che prendono spunto o vengono seguiti da un film o da altre serie, quasi sempre creano prodotti con una linea storica incompatibile (ad es. morti che, nel passato o nel futuro, non dovrebbero esserci ;) ).

PS: personalmente metto BB MOLTO sopra Lost (che ha spesso rischiato il pasticcio narrativo, con deviazioni e storie alternative non di rado pretestuose), e più o meno alla pari con i Soprano, altra serie che ho apprezzato, sia pure svolta con un piglio meno moderno.
Ho finito di vedere Better call Saul, e onestamente ricalca un pò troppo la serie Breaking bad. E' una gran bella serie, per carità e come in BB la serie evolve con il passare delle stagioni, anche se il finale mi ha lasciato un pò perplesso.
Detto questo le mie considerazioni, dopo la scena madre in cui Chuck rivelava quello che pensava di Jim la serie ha un effetto soporifero.
E poi...
spoiler...



- Della morte di Chuck (che teoricamente doveva essere uno dei protagonisti) nessuno credo abbia sentito la mancanza nè sua nè del suo mantello.
- Mike (anche affiancato da una sempre bravissima Kerry Condom) è il coprotagonista INDISCUSSO della serie e già ci allontaniamo un pò dal soggetto.
- L'ingresso di Gus che ha nulla a che fare praticamente fino a quel momento con Saul ha rianimato la serie.
- L'ingresso di Lalo è stato fantastico e li hanno a mio avviso forzato, un legame con Saul
Per non parlare di un altro bravissimo interprete come Nacho.

Per dire se la serie si fosse concentrata su Howard, Jim, Kim, Chuck, Davis e compagnia bella sarebbe stata seguita lo stesso???


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Serie televisive

Messaggio da leggere da Bitossi »

riddler ha scritto: mercoledì 19 luglio 2023, 10:08
Bitossi ha scritto: sabato 13 maggio 2023, 13:40
riddler ha scritto: sabato 13 maggio 2023, 11:01 Ho completato Breaking bad
Che dire la serie è notevole forse a pari merito con i Soprano come la migliore di tutti i tempi.
Alcune considerazioni:
- a differenza di Lost (per fare un esempio) più si va avanti con le stagioni + l'asticella sale... Lost è stato un calando di emozioni anche dovuta alla scellerata quarta stagione (chiusa in fretta per lo sciopero degli sceneggiatori) e hanno chiuso le due stagioni più per spiegare i tanti misteri dell'isola che per altro... BB è un crescendo di emozioni e colpi di scena.
- Preferisco Soprano a W.W. come protagonista. Ma è opinabile la scelta.
- BB ha l'episodio più bello di tutte le serie tv mai realizzato ossia il 14 della quinta stagione.
- L'interpretazione di Anna Gunn nell'episodio Declino è qualcosa di incredibile, nemmeno la miglior Eddie Falco la raggiunge
Direi che a questo punto la visione del prequel-spinoff Better call Saul sarebbe quanto mai opportuna. :cincin:
Mancano i due protagonisti principali di BB, ma vengono analizzati i passati di molti altri coprotagonisti, a partire ovviamente dalla figura dell'avvocato, ed inserendone di nuovi.
Il livello qualitativo direi che è praticamente il medesimo della serie madre, forse persino con qualche spunto psicologico in più, ed i momenti di stanca ugualmente rarissimi. Al punto che ormai mi viene da considerare le due serie come un unico prodotto, e non è neppure detto che sia finita qui. ;)

A questo proposito mi chiedo quale sia la metodologia che ispira i creatori/sceneggiatori in questi casi: si finisce prima un prodotto, poi per crearne uno ad esso collegato si va con attenzione ad inserire un passato (o futuro) che non crei contraddizioni evidenti, oppure si pensa già dall'inizio a possibili cause e sviluppi, avanti/indietro? :uhm:
Domanda oziosa, perché molto probabilmente la prima ipotesi è quella giusta, ma questo caso particolare lascia qualche dubbio, visto il perfetto incastro di alcuni elementi narrativi (lo zio Salamanca in carrozzina!), e appunto la totale mancanza di contraddizioni.
Per dire, molte serie, soprattutto nostrane, che prendono spunto o vengono seguiti da un film o da altre serie, quasi sempre creano prodotti con una linea storica incompatibile (ad es. morti che, nel passato o nel futuro, non dovrebbero esserci ;) ).

PS: personalmente metto BB MOLTO sopra Lost (che ha spesso rischiato il pasticcio narrativo, con deviazioni e storie alternative non di rado pretestuose), e più o meno alla pari con i Soprano, altra serie che ho apprezzato, sia pure svolta con un piglio meno moderno.
Ho finito di vedere Better call Saul, e onestamente ricalca un pò troppo la serie Breaking bad. E' una gran bella serie, per carità e come in BB la serie evolve con il passare delle stagioni, anche se il finale mi ha lasciato un pò perplesso.
Detto questo le mie considerazioni, dopo la scena madre in cui Chuck rivelava quello che pensava di Jim la serie ha un effetto soporifero.
E poi...
spoiler...



- Della morte di Chuck (che teoricamente doveva essere uno dei protagonisti) nessuno credo abbia sentito la mancanza nè sua nè del suo mantello.
- Mike (anche affiancato da una sempre bravissima Kerry Condom) è il coprotagonista INDISCUSSO della serie e già ci allontaniamo un pò dal soggetto.
- L'ingresso di Gus che ha nulla a che fare praticamente fino a quel momento con Saul ha rianimato la serie.
- L'ingresso di Lalo è stato fantastico e li hanno a mio avviso forzato, un legame con Saul
Per non parlare di un altro bravissimo interprete come Nacho.

Per dire se la serie si fosse concentrata su Howard, Jim, Kim, Chuck, Davis e compagnia bella sarebbe stata seguita lo stesso???
Be', però, scusa, l'ultima domanda, ottenesse pure una risposta negativa, assomiglia un po' alla storia di mia nonna con le ruote... ;)
Chiaro che un prodotto vada visto e apprezzato/criticato nel suo complesso, e in questo caso proprio le storie "parallele" sono a mio avviso un ulteriore punto di forza, senza esserne il principale.
Poi mi pare di cogliere almeno un paio di contraddizioni in quanto affermi: la storia dei fratelli è uno tra gli elementi più interessanti del racconto, e tu dici che la serie dopo la morte del maggiore tende a spegnersi, se ben capisco (ha un effetto soporifero...). Ma due righe sotto scrivi che nessuno in seguito sente la mancanza del personaggio. E ribadisci che la serie si ravviva con l'entrata di altri. Cos'è che non capisco? :dubbio:
Il fatto poi che i nuovi personaggi servano a raccordare le due serie mi pare addirittura doveroso: è un prequel!

Rispetto al finale, capisco possa sembrare forse un po' "debole" dal punto di vista drammaturgico, ma secondo me, oltre a possibili difficoltà dovute al periodo covid, è stato scelto volutamente un certo understatement, forse persino per lasciare spazio ad ipotetiche prosecuzioni.
Inoltre, insieme alle sequenze in b/n che comparivano periodicamente, non dimentichiamo che rappresenta l'unica parte "post" rispetto a quanto visto in BB, e trovo logico non averne voluto imitare stilisticamente il finale rutilante.

Ripeto, a me basta e avanza che ancora una volta gli autori siano stati in grado di creare un prodotto di alta qualità, senza contraddizioni narrative e psicologiche, con personaggi a tutto tondo la cui evoluzione segue una certa logica.
Tanto più trattandosi di un genere e di una modalità narrativa (con relativa necessità di abbandonare le unità di luogo, tempo e spazio) che spessissimo altrimenti mi lasciano insoddisfatto. ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Serie televisive

Messaggio da leggere da riddler »

No io ho detto che le puntate con protagonisti lui e Chuck sono soporifero
Una puntata che non hai apprezzato con protagonisti Lalo e Gus c'è stata? Io tutte e aspettavo queste puntate


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Serie televisive

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Io sto guardando Fondazione, che ha ripreso con la stagione 2 su Apple Tv. Non ho letto neanche mezza riga di Asimov quindi non so quanto derivi da lui e quanto sia opera originale degli sceneggiatori, ma non avevo mai visto, pur essendo continui i tentativi, una capacità così spiccata di immaginare e rendere un futuro così diverso dal nostro presente, nelle cose enormi (il governo del mondo, la religione) e soprattutto nelle più piccole (la gestualità, i rapporti tra i personaggi anche estremamente secondari, tanti dettagli di contorno alla trama). Ovviamente tantissime cose sono proiezioni delle nostre stesse preoccupazioni di sempre (per dire, l'ansia della successione si riscontra nella storia da quando esiste la storia) ma è anche presumibile che in effetti certe cose ce le porteremo dietro per sempre. Bello e certamente sottovalutato (il motivo credo sia solo la piattaforma su cui viene trasmesso)


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Serie televisive

Messaggio da leggere da lemond »

Beppugrillo ha scritto: mercoledì 26 luglio 2023, 6:54 Io sto guardando Fondazione, che ha ripreso con la stagione 2 su Apple Tv. Non ho letto neanche mezza riga di Asimov quindi non so quanto derivi da lui e quanto sia opera originale degli sceneggiatori, ma non avevo mai visto, pur essendo continui i tentativi, una capacità così spiccata di immaginare e rendere un futuro così diverso dal nostro presente, nelle cose enormi (il governo del mondo, la religione) e soprattutto nelle più piccole (la gestualità, i rapporti tra i personaggi anche estremamente secondari, tanti dettagli di contorno alla trama). Ovviamente tantissime cose sono proiezioni delle nostre stesse preoccupazioni di sempre (per dire, l'ansia della successione si riscontra nella storia da quando esiste la storia) ma è anche presumibile che in effetti certe cose ce le porteremo dietro per sempre. Bello e certamente sottovalutato (il motivo credo sia solo la piattaforma su cui viene trasmesso)
Confessi di non aver letto una riga di Isaac! Meno male che c'è invece che ogni qualche anno ricomincia da capo con tutti i suoi racconti e romanzi. :crazy: :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Serie televisive

Messaggio da leggere da lemond »

lemond ha scritto: mercoledì 26 luglio 2023, 7:53
Beppugrillo ha scritto: mercoledì 26 luglio 2023, 6:54 Io sto guardando Fondazione, che ha ripreso con la stagione 2 su Apple Tv. Non ho letto neanche mezza riga di Asimov quindi non so quanto derivi da lui e quanto sia opera originale degli sceneggiatori, ma non avevo mai visto, pur essendo continui i tentativi, una capacità così spiccata di immaginare e rendere un futuro così diverso dal nostro presente, nelle cose enormi (il governo del mondo, la religione) e soprattutto nelle più piccole (la gestualità, i rapporti tra i personaggi anche estremamente secondari, tanti dettagli di contorno alla trama). Ovviamente tantissime cose sono proiezioni delle nostre stesse preoccupazioni di sempre (per dire, l'ansia della successione si riscontra nella storia da quando esiste la storia) ma è anche presumibile che in effetti certe cose ce le porteremo dietro per sempre. Bello e certamente sottovalutato (il motivo credo sia solo la piattaforma su cui viene trasmesso)
Confessi di non aver letto una riga di Isaac! Meno male che c'è invece che ogni qualche anno ricomincia da capo con tutti i suoi racconti e romanzi. :crazy: :cincin:
Mi ero dimenticato di ringraziarti per l'informazione: oggi comincerò a vedere la serie, se la trovo su un'altra piattaforma, non avendo apple tv.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Serie televisive

Messaggio da leggere da lemond »

lemond ha scritto: mercoledì 26 luglio 2023, 10:23
lemond ha scritto: mercoledì 26 luglio 2023, 7:53
Beppugrillo ha scritto: mercoledì 26 luglio 2023, 6:54 Io sto guardando Fondazione, che ha ripreso con la stagione 2 su Apple Tv. Non ho letto neanche mezza riga di Asimov quindi non so quanto derivi da lui e quanto sia opera originale degli sceneggiatori, ma non avevo mai visto, pur essendo continui i tentativi, una capacità così spiccata di immaginare e rendere un futuro così diverso dal nostro presente, nelle cose enormi (il governo del mondo, la religione) e soprattutto nelle più piccole (la gestualità, i rapporti tra i personaggi anche estremamente secondari, tanti dettagli di contorno alla trama). Ovviamente tantissime cose sono proiezioni delle nostre stesse preoccupazioni di sempre (per dire, l'ansia della successione si riscontra nella storia da quando esiste la storia) ma è anche presumibile che in effetti certe cose ce le porteremo dietro per sempre. Bello e certamente sottovalutato (il motivo credo sia solo la piattaforma su cui viene trasmesso)
Confessi di non aver letto una riga di Isaac! Meno male che c'è invece che ogni qualche anno ricomincia da capo con tutti i suoi racconti e romanzi. :crazy: :cincin:
Mi ero dimenticato di ringraziarti per l'informazione: oggi comincerò a vedere la serie, se la trovo su un'altra piattaforma, non avendo apple tv.
Visto tre puntate e mezzo della serie e posso dire che Asimov è stato preso come pretesto, ma la storia è affatto diversa, a parte che trasformano i maschi in femmine, ma ciò è poco importante. Invece è stato minimizzato il personaggio di Demerzel, che è fondamentale nella saga letteraria, per dare importanza a un fantomatico imperatore clonato, che non esiste e poi è una figura di scarsa importanza, un po' come i re d'Inghilterra attuali. Dipoi H. Seldon non va su Terminus e quindi tanto meno può essere ucciso durante il viaggio. Alla prossima. :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Serie televisive

Messaggio da leggere da lemond »

Terminata la (presumo) prima stagione di Fondazione, che però non ha quasi niente a vedere con i romanzi di I.A. a parte il nome dei pianeti. A tal proposito ho intenzione, quando avrò finito la Storia di Roma di sintetizzare un ventina circa di romanzi del Nostro, collegati appunto al tema delle due Fondazioni, poste una a Terminus e l'altra a Fine di stella, chissà mai dove sarà?


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Serie televisive

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Fighiuletti, arriva la brutta stagione.
Per quanto passare i prossimi mesi a parlà de vergallito o del novello merx quanto potrebbe vincere se vincesse sia na prospettiva parecchio allettante, me riservavo un piano b.
Anni or sono vidi a casa non so di chi, che non ho tv da quattro lustri, un paio di puntate di una serie con protagonista l'autista di un'ambulanza.
Na robba intimista di produzione amerikana.
Niente ho reperito in rete, se me date na mano a identificare la serie ,ve do na dritta sicura sulla sansebastian 2024.


PIU' MANGANELLI

Immagine
Rispondi