Biblioteca del Ciclismo & Libri vari

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
tarangu
Messaggi: 258
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 9:49

Re: Biblioteca del Ciclismo & Libri vari

Messaggio da leggere da tarangu »

Ciao
Cerco photos di tappe di montagna di giro d Italia 1955-75 ,especialmente di vetta di montagna
Io ho per scambiare PDF di guerin sportivo,calcio illustrato,coups pedales,miroir cyclisme,ascolor


Ciao



quote=cauz. post_id=435709 time=1498638756 user_id=86]
BATTINI N. ha scritto:Volevo approfodire la storia del ciclismo e conoscere meglio la personalità e la storia degli atleti che ne hanno fatto la storia. Stavo cercando dei libri biografici o autobiografici dei grandi campionidel passato. Per ora, spinto dal fascino nel leggere le storie dei campioni maledetti, ho iniziato dalle autobiografie di Riccò e Di Luca (Cercavo quella di Hamilton ma risulta esaurita ovunque). insomma quali opere mi consigliereste di leggere che avete trovato interessanti?
il libro di claudio gregori su merckx ("il figlio del tuono") è un ritratto straordinario del più grande di tutti.
segnalo che proprio questa settimana è uscito il nuovo "mattone" di greg, questa volta dedicato a una figura spesso dimenticata del nostro ciclismo come ottavio bottecchia. non l'ho ancora comprato quindi non so darvi un'opinione, ma vado abbastanza certo che sarà un'altra grande opera.
il libro si intitola "il corno di orlando" ed è pubblicato ancora da 66thand2nd: [url]https://w


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Biblioteca del Ciclismo & Libri vari

Messaggio da leggere da nemecsek. »

L'ebook di Tyler Hamilton è disponibile in lingua inglese
"se a qualcuno ci interessa" cit. si faccia vivo qui o privately


Immagine


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Biblioteca del Ciclismo & Libri vari

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Immagine


questo è disponibile in lingua italica sempre formato elettronico
in attesa di "Remco, il nipote del fulmine" :diavoletto: per chi ci interessa, alzi la mano


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
bicycleran
Messaggi: 810
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 16:42

Re: Biblioteca del Ciclismo & Libri vari

Messaggio da leggere da bicycleran »

Bitossi ha scritto: domenica 22 ottobre 2017, 2:25 Questo l'aveo sul comodino da almeno un anno, ma solo nei giorni scorsi ho trovato il tempo di leggerlo:

9788807886331_quarta.jpg

Franzinelli è uno dei miei storici preferiti (per intenderci, quello che ha messo una pietra tombale sulla questione Diari di Mussolini, alla cui autenticità ormai credono solo Dell'Utri e Berlusconi... :diavoletto: ), però in questo libro ho stranamente trovato un po' di imprecisioni, anche se veniali.
La prima già in copertina: nella 4ª la foto viene descritta come "scatto di Merckx sul Colle S. Fermo nel Giro 1972". Intanto non mi pare che la salita fosse stata affrontata nel 1972; ci fu invece una tappa iniziale a Fermo, ma maglia rosa era Basso. E poi i due dietro non sono Battaglin e Panizza? :dubbio:
Quindi dovrebbe trattarsi del Giro 1973, tappa Milano-Iseo. La stessa foto compare poi nel testo, commentando ancora il Giro 1972. Per combinazione, ma forse anche all'origine dell'errore, entrambe le tappe (Fermo 1972 e quella col S. Fermo 1973) vennero vinte da Motta. :D
Poi altre imprecisioni sparse, che non gli avrebbero consentito di vincere il Grande Quiz d'Inverno di Cicloweb: il leader della classifica generale definito "maglia rosa" prima del 1931 (anche se poi viene ricordata l'innovazione); abbastanza confuso infine il capitolo su Hinault, sia nei riferimenti ai Tour vinti, sia definendo la sua vittoria del 1985 frutto della "sfida di Torriani a eguagliare le doppiette di Coppi, Anquetil e Merckx" (nella pagina precedente era già stata descritta quella del 1982... ;) )

Comunque, belle rievocazioni delle difficoltà vissute dai primi Giri, e insistito ma meritato omaggio alla figura di Torriani (gli "anni d'oro" del sottotitolo), che permea un po' tutto il libro.

Letto da qualcun altro?
Appena finito di leggerlo! Davvero bello e appassionante, ho imparato tante cose, come penso chiunque l'abbia letto.
Non sono così preparato per scovare gli errori, a parte che si parla ancora di Bartali salvatore di ebrei, fatto che oggi gli storici mettono fortemente in discussione.
Per lunghi tratti sembra un'agiografia di Torriani, ma direi che è l'unico limite, insieme al fatto che non copra gli ultimi decenni.


Remco addict
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6450
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Biblioteca del Ciclismo & Libri vari

Messaggio da leggere da simociclo »

Ho appena finito "Vie di Fuga"

https://www.bidonmagazine.org/vie-di-fuga-sommario


libro curato dalla redazione di Bidon (tra cui il nostro cauz.)

L'ho comprato dopo aver visto una presentazione qua a Milano e ve lo consiglio; per chi come noi ama il ciclismo è una immersione nella sua essenza, un inno alla sua poesia.
Soprendente (perlmeno per me) il diario di Alessandro de Marchi che chiude il tutto.
Se devo trovare un difetto è che avrei preferito altri capitolo :)


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Biblioteca del Ciclismo & Libri vari

Messaggio da leggere da cauz. »

Ritiro su questo thread per segnalare che è uscita l'edizione italiana di "Colombia es pasion" di Matt Rendell.
Admin mi perdonerà per l'intervento smaccatamente pubblicitario, ma avendolo tradotto io in italiano, ci tengo particolarmente a far circolare queste 400 pagine che tanto mi han fatto sudare :crazy:
https://alvento.cc/prodotto/colombia-es-pasion/
al di là della battuta, credo sia davvero un libro straordinario per comprendere il ciclismo colombiano di oggi (forse ieri, ormai?) e le sue radici, e il modo migliore per approfondire le storie davvero uniche di tanti corridori che abbiamo visto protagonisti negli ultimi anni.

(se volete farvi un'idea di questo lavoro, qui c'è una lunga chiacchierata che ho fatto con l'autore: https://www.spreaker.com/user/mulateroe ... -es-pasion)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Biblioteca del Ciclismo & Libri vari

Messaggio da leggere da Winter »

:clap: :clap:
Era un libro che volevo comprare
Ma non c era in francese
In italiano ancora meglio


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6450
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Biblioteca del Ciclismo & Libri vari

Messaggio da leggere da simociclo »

cauz. ha scritto: giovedì 6 ottobre 2022, 11:47 Ritiro su questo thread per segnalare che è uscita l'edizione italiana di "Colombia es pasion" di Matt Rendell.
Admin mi perdonerà per l'intervento smaccatamente pubblicitario, ma avendolo tradotto io in italiano, ci tengo particolarmente a far circolare queste 400 pagine che tanto mi han fatto sudare :crazy:
https://alvento.cc/prodotto/colombia-es-pasion/
al di là della battuta, credo sia davvero un libro straordinario per comprendere il ciclismo colombiano di oggi (forse ieri, ormai?) e le sue radici, e il modo migliore per approfondire le storie davvero uniche di tanti corridori che abbiamo visto protagonisti negli ultimi anni.

(se volete farvi un'idea di questo lavoro, qui c'è una lunga chiacchierata che ho fatto con l'autore: https://www.spreaker.com/user/mulateroe ... -es-pasion)
grande cauz! :clap:


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
held
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:07
Località: Sardegna

Re: Biblioteca del Ciclismo & Libri vari

Messaggio da leggere da held »

cauz. ha scritto: giovedì 6 ottobre 2022, 11:47 Ritiro su questo thread per segnalare che è uscita l'edizione italiana di "Colombia es pasion" di Matt Rendell.
Admin mi perdonerà per l'intervento smaccatamente pubblicitario, ma avendolo tradotto io in italiano, ci tengo particolarmente a far circolare queste 400 pagine che tanto mi han fatto sudare :crazy:
https://alvento.cc/prodotto/colombia-es-pasion/
al di là della battuta, credo sia davvero un libro straordinario per comprendere il ciclismo colombiano di oggi (forse ieri, ormai?) e le sue radici, e il modo migliore per approfondire le storie davvero uniche di tanti corridori che abbiamo visto protagonisti negli ultimi anni.

(se volete farvi un'idea di questo lavoro, qui c'è una lunga chiacchierata che ho fatto con l'autore: https://www.spreaker.com/user/mulateroe ... -es-pasion)
Complimenti! :clap:


Avatar utente
bicycleran
Messaggi: 810
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 16:42

Re: Biblioteca del Ciclismo & Libri vari

Messaggio da leggere da bicycleran »

Sto leggendo il libro di Danilo Di Luca. Per il momento è tutto una gigantesca rosicata. C'è anche un "Per chi tira la Polonia?" a Plouay 2000. Spruch secondo :D


Remco addict
tarangu
Messaggi: 258
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 9:49

Re: Biblioteca del Ciclismo & Libri vari

Messaggio da leggere da tarangu »

C'è un libro su il giro d Italia in Trentino?

per quanto riguarda le foto di:
Giro d Italia (Franzinelli)
Giro Italia in Piamonte

Hai visitato mostra di museo di Trastevere?

Mi è stato detto che ci sono delle foto fantastiche di tappa di il Terminillo 1960


Rispondi