Giro 2023 - 20a tappa: cronoscalata Tarvisio - Monte Lussari (18.6 Km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Uganda
Messaggi: 660
Iscritto il: martedì 2 giugno 2020, 19:41

Re: Giro 2023 - 20a tappa: cronoscalata Tarvisio - Monte Lussari (18.6 Km)

Messaggio da leggere da Uganda »

Salve, la stage di ieri ha visto vincere lo sloveno davanti al grande thomas ma speriamo che lo sloveno venghi giustamente squalificato dalla race perche in due istanze diverse ha infranto il regolamento come quando ha messo le mani sul manubrio in una posizione oleodinamica vietata e pericolosa e speriamo che per dare un messaggio di sicurezza ai bambini e ai giovani venghi squalificato anche perche lo spilungone con la maglia bordoux lo ha spinto quando gli si e incatricchiata la catena e non e previsto dal regolamento che uno sconosciuto ti spinghi e ti facci vincere le stage pertanto onore al grande thomas che e il vincitore del giro d italia ed e un bell esempio per i giovani perche da giovane ha preferito puntare sulla crescita costante per arrivare tra i 32 e i 38 anni da grande campione perche sono gli anni piu migliori dei ciclisti e speriamo che anche zana e frigor faccino questo bel percorso di crescita perche vinceranno tanti giri nel futuro. :cincin:


Benoit_Pizzuto
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2023, 11:39

Re: Giro 2023 - 20a tappa: cronoscalata Tarvisio - Monte Lussari (18.6 Km)

Messaggio da leggere da Benoit_Pizzuto »

barrylyndon ha scritto: domenica 28 maggio 2023, 9:58 Per Roglic questo Giro vale piu' delle 3 Vuelte.
A Perpignan trois vale plus que un :/


Filarete
Messaggi: 1609
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:46

Re: Giro 2023 - 20a tappa: cronoscalata Tarvisio - Monte Lussari (18.6 Km)

Messaggio da leggere da Filarete »

Le questioni sollevate dal Giro 2019 verranno mai archiviate?


Allabersagliera
Messaggi: 479
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2021, 14:25

Re: Giro 2023 - 20a tappa: cronoscalata Tarvisio - Monte Lussari (18.6 Km)

Messaggio da leggere da Allabersagliera »

Benoit_Pizzuto ha scritto: domenica 28 maggio 2023, 10:41
barrylyndon ha scritto: domenica 28 maggio 2023, 9:58 Per Roglic questo Giro vale piu' delle 3 Vuelte.
A Perpignan trois vale plus que un :/
Benoit Pizzuto (AS Perpignan) batte Stefano Accorsi (Maxibon FC) 3 a 2


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2023 - 20a tappa: cronoscalata Tarvisio - Monte Lussari (18.6 Km)

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

castelli ha scritto: domenica 28 maggio 2023, 8:36
Rogla1 ha scritto: sabato 27 maggio 2023, 21:55
castelli ha scritto: sabato 27 maggio 2023, 20:55

non avendo la catena imbrigliata nel deragliatore anteriore un sobbalzo la può far uscire. quindi la tensione della catena è maggiore per eviare questo inconveniente.


il vantaggio del mono corona è dato dall'utilizzo di corone di maggiore dimensione col risparmio di peso su una parte rotante della trasmissione.

ho visto solo una volta l'incidente di roglic ma mi pare un sobbalzo che ha fatto cadere la catena. teoricamente roglic avrebbe dovuto premere la leva della tensione della catena prsente probabilmente sul cambio posteriore (in shimano, non so in sram) quando l'ha rimessa in sede.
grazie!

ma anche con la doppia padella davanti (e quindi deragliatore) spesso si usa quell'oggetto chiamato "chain catcher" che impedisce alla catena di cadere all'interno, anche in presenza di deragliatore. Non si può mettere anche col monocorona?
tutto è possibile.

è chiaro che col dente di cane risolvi il problema della caduta verso l'interno. certo che non è il massimo come spot di un sistema abbastanza nuovo come il monocorona, e di un'azienda come sram sempre alla ricerca della novità.
poi c'è da considerare il fatto che i telai sono oversize nel movimento, non sono come le bici in alu o acciaio a sezione ridotta.

sono curioso di sapere se roglic riperterà l'esperimento in futuro.
al netto dei problemi di caduta della catena il sistema ha dei vantaggi ma questa cosa qui peserà secondo me.

anche degenkolb ebbe problemi in passato.

ripeto gli è andata molto bene a roglic. avesse perso di qualche secondo sarebbe stata una beffa.
Il monocorona sulla 3T dell'acuateam fu un massacro


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
rododendro
Messaggi: 953
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: Giro 2023 - 20a tappa: cronoscalata Tarvisio - Monte Lussari (18.6 Km)

Messaggio da leggere da rododendro »

Tutto è soggettivo, perché continuo a sentir parlar male del Tour 2020 che invece a me è .piaciuto davvero molto, uno squadrone, la Jumbo, ed un giovane di belle speranze con Formolo ed Aru a supporto, che attacca ovunque gli sia possibile ma rimane indietro prima di un minuto e mezzo per una caduta e poi superato di poco da Roglic alla terzultima tappa, e che ribalta il Tour il giorno dopo con una crono leggendaria, di cui si parla ancor oggi come se fosse stata fatta ieri l'altro, ecco se quel Tour non è piaciuto capisco che questo Giro dev'essere sembrato tremendo, nessuno comunque dei primi 3 mi pare possa esser ritenuto particolarmente antipatico, io non avevo antipatie e direi che sono stati molto cavallereschi tra loro, certo Thomas la foto del cesso se la poteva anche risparmiare..


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2023 - 20a tappa: cronoscalata Tarvisio - Monte Lussari (18.6 Km)

Messaggio da leggere da Winter »

chinaski89 ha scritto: domenica 28 maggio 2023, 6:39
Ne hanno scritti anche altri di esempi, uno anche io, se si vuole aver ragione per forza amen però
C hai anche ragione
Era l episodio di covadonga che mi stonava
Magari 6 o 7 per me no (però magari mi dimentico..)
Ma 2 o 3 volte (al Tour 2018 e a qualche vuelta ) ha anche attaccato da lontano


nurseryman
Messaggi: 2381
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Giro 2023 - 20a tappa: cronoscalata Tarvisio - Monte Lussari (18.6 Km)

Messaggio da leggere da nurseryman »

Primo86 ha scritto: domenica 28 maggio 2023, 9:30
nurseryman ha scritto: domenica 28 maggio 2023, 0:10
Winter ha scritto: sabato 27 maggio 2023, 19:55
Dal live di tuttobiciweb
https://www.tuttobiciweb.it/live/2021/0 ... -covadonga
Parte alle 1522
Il primo cambio lo da a 1548
Dopo 26 minuti..

In effetti non erano 30 minuti ma 26 minuti :diavoletto:

Certo che prendere come esempio di un roglic.. una tappa dove sta a ruota x 26 minuti..
Siete messi male :diavoletto:

D altronde è un grande giro questo :diavoletto:
l'unica volta che ho visto roglic propositivo in un GT
è stato l'anno scorso sul tratto duro prima di sierra nevada e mi piacque pure per come cercò di raddrizzare quella vuelta
in tutte le altre occasioni è sempre andato a rimorchio di altri
non è che non ne abbia le possibiltità
è che proprio non è nel suo carattere
Figa dal Giro 2019 non vi siete proprio ripigliati :lol:
È andata così, fatevene/facciamocene una ragione.

Egalité, liberté, lucidité.
che centra il 2019
forse non lo hai seguito bene ma è arrivato terzo quell'anno
io parlavo della vuelta dell'anno scorso dicendo che li aveva corso bene

comunque se vuoi proprio parlare del 2019 dovresti sapere che anche quell'anno corse stando sempre e solo a ruota perdendo così la possibilità di vincere quel giro

non è una grande critica dire che è un corridore calcolatore e poco propositivo
è fatto così e c'è poco da dire
anche alle tre cime ha sbagliato sicuramente, poi gli è andata bene e ha avuto ragione lui
ma se avesse perso il giro per pochi secondi l'errore commesso sarebbe saltato sulla bocca di tutti
Ultima modifica di nurseryman il domenica 28 maggio 2023, 22:09, modificato 1 volta in totale.


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Primo86
Messaggi: 1981
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Giro 2023 - 20a tappa: cronoscalata Tarvisio - Monte Lussari (18.6 Km)

Messaggio da leggere da Primo86 »

nurseryman ha scritto: domenica 28 maggio 2023, 21:57
Primo86 ha scritto: domenica 28 maggio 2023, 9:30
nurseryman ha scritto: domenica 28 maggio 2023, 0:10
l'unica volta che ho visto roglic propositivo in un GT
è stato l'anno scorso sul tratto duro prima di sierra nevada e mi piacque pure per come cercò di raddrizzare quella vuelta
in tutte le altre occasioni è sempre andato a rimorchio di altri
non è che non ne abbia le possibiltità
è che proprio non è nel suo carattere
Figa dal Giro 2019 non vi siete proprio ripigliati :lol:
È andata così, fatevene/facciamocene una ragione.

Egalité, liberté, lucidité.
che centra il 2019 forse non lo hai seguito ma è arrivato terzo quell'anno
io parlavo della vuelta dell'anno scorso dicendo che li aveva corso bene

comunque se vuoi proprio parlare del 2019 dovresti sapere che anche quell'anno corse stando sempre e solo a ruota perdendo così la possibilità di vincere quel giro
Va bene fratello e che Dio ti benedica !


Fiammingo
Messaggi: 1087
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: Giro 2023 - 20a tappa: cronoscalata Tarvisio - Monte Lussari (18.6 Km)

Messaggio da leggere da Fiammingo »

Geraint Thomas nell'ultima puntata del suo podcast ha dato una lettura molto interessante della cronoscalata...
https://podcasts.apple.com/gb/podcast/w ... 0614908079

Simpatica anche la cosa che ha detto riguardo il team, forse quello con piu affiatamento di tutti i grandi giri disputati...e qui Rowe ci è rimasto un pò male :D


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2023 - 20a tappa: cronoscalata Tarvisio - Monte Lussari (18.6 Km)

Messaggio da leggere da galliano »

rododendro ha scritto: domenica 28 maggio 2023, 11:27 Tutto è soggettivo, perché continuo a sentir parlar male del Tour 2020 che invece a me è .piaciuto davvero molto, uno squadrone, la Jumbo, ed un giovane di belle speranze con Formolo ed Aru a supporto, che attacca ovunque gli sia possibile ma rimane indietro prima di un minuto e mezzo per una caduta e poi superato di poco da Roglic alla terzultima tappa...
Aru a supporto?
Intendi a supporto di Roglic?


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Giro 2023 - 20a tappa: cronoscalata Tarvisio - Monte Lussari (18.6 Km)

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Fiammingo ha scritto: martedì 30 maggio 2023, 22:15 Geraint Thomas nell'ultima puntata del suo podcast ha dato una lettura molto interessante della cronoscalata...
https://podcasts.apple.com/gb/podcast/w ... 0614908079

Simpatica anche la cosa che ha detto riguardo il team, forse quello con piu affiatamento di tutti i grandi giri disputati...e qui Rowe ci è rimasto un pò male :D
Che lettura?


Theakston
Messaggi: 1155
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 16:25

Re: Giro 2023 - 20a tappa: cronoscalata Tarvisio - Monte Lussari (18.6 Km)

Messaggio da leggere da Theakston »

A proposito di pendenze da mountain bike, secondo me vedere Roglic mulinare un rapportino sarà efficace ma non è un grande spettacolo.
Mi chiedo se le corse non sarebbero più spettacolari limitando la scala dei rapporti, senza dover andare a cercare le rampe da garage?


miroci
Messaggi: 422
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2021, 14:29

Re: Giro 2023 - 20a tappa: cronoscalata Tarvisio - Monte Lussari (18.6 Km)

Messaggio da leggere da miroci »

Theakston ha scritto: mercoledì 31 maggio 2023, 14:24 A proposito di pendenze da mountain bike, secondo me vedere Roglic mulinare un rapportino sarà efficace ma non è un grande spettacolo.
Mi chiedo se le corse non sarebbero più spettacolari limitando la scala dei rapporti, senza dover andare a cercare le rampe da garage?
Concordo


Salvatore77
Messaggi: 6571
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Giro 2023 - 20a tappa: cronoscalata Tarvisio - Monte Lussari (18.6 Km)

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Ci sono delle cose nel ciclismo che proprio non digerisco. Fra queste ci sono le pendenze arcigne e le crono scalate che hanno un tratto così lungo di pianura tale da dover effettuare un cambio bici (e nel caso di Thomas di casco). Cioè questa tappa. Nel caso di Monte Lussari poi, con il pubblico troppo vicino al corridore e con poche transenne, ho temuto che involontariamente qualcuno intralciasse la scalata di qualche corridore e che tale episodio avrebbe potuto incidere senza appello all'attribuzione della vittoria di tappa e del Giro.
Secondo me questo tipo di cose si possono decisamente migliorare.

Analizzando le 3 cronometro del Giro, i corridori hanno corso 73,8 km di cronometro ma a fronte di più di un'ora e 48 minuti vista la media dell'ultima crono. Parliamo di quasi 2 ore col vento in faccia.
Decisamente tanto rispetto alla media attuale.
Troppo? Dipende dai gusti.

Paragonando questi dati con i Giri vinti da Miguel Indurain nel 1992 – 1993 la differenza è di circa mezz’ora in più in bicicletta a cronometro (di più nel 1992-1993). Nemmeno poi tanto.
In futuro diremo che il Giro 2023 è stato vinto da un cronoman?

Ad ogni modo ci troviamo di nuovo con un GT chiuso dove i veri km che i big passano con il vento in faccia, li fanno a cronometro per cui forse il vero valore dei leader della generale è proprio quello del Monte Lussari.
E’ forse un caso che i primi 5 di tappa e i primi 5 della generale a fine giro coincidono?

Oppure è meglio ridurre i km a cronometro e continuare a inserire tapponi di 5.000 m di dislivello che poi fanno tutti insieme?

Il decimo della generale ha preso 9’08, De Plus, il secondo gregario Ineos.
Il decimo sotto i 10 minuti di ritardo, dobbiamo tornare in dietro al 2012 Giro di Hesjedal, anche quello fu leggermente criticato per il poco spettacolo.

Equilibrio verso l'alto oppure sono andati a passeggio?


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2023 - 20a tappa: cronoscalata Tarvisio - Monte Lussari (18.6 Km)

Messaggio da leggere da Winter »

miroci ha scritto: mercoledì 31 maggio 2023, 16:24
Theakston ha scritto: mercoledì 31 maggio 2023, 14:24 A proposito di pendenze da mountain bike, secondo me vedere Roglic mulinare un rapportino sarà efficace ma non è un grande spettacolo.
Mi chiedo se le corse non sarebbero più spettacolari limitando la scala dei rapporti, senza dover andare a cercare le rampe da garage?
Concordo
:clap: :clap:


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Giro 2023 - 20a tappa: cronoscalata Tarvisio - Monte Lussari (18.6 Km)

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Theakston ha scritto: mercoledì 31 maggio 2023, 14:24 A proposito di pendenze da mountain bike, secondo me vedere Roglic mulinare un rapportino sarà efficace ma non è un grande spettacolo.
Mi chiedo se le corse non sarebbero più spettacolari limitando la scala dei rapporti, senza dover andare a cercare le rampe da garage?
Io non sono per niente d'accordo invece. Che esteticamente la prestazione di Roglic sul Lussari non sia stata da museo è evidente (soggettivo ma credo che siano quasi tutti d'accordo). Però nei due gesti tecnici diversi di Roglic e Thomas si è vista una delle poche cose in cui due corridori possono ancora differenziarsi in corsa. Metti due corridori simili su una salita, gli dai la bici uguale, la radiolina, il misuratore di potenza, gli blocchi pure il rapporto, che rimane per fare la differenza? Solo i watt stessi. Invece dovrebbe fare la differenza anche la bravura del corridore a erogarli nei tempi e nei modi giusti.


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Giro 2023 - 20a tappa: cronoscalata Tarvisio - Monte Lussari (18.6 Km)

Messaggio da leggere da pietro »

Generalmente le salite tipo Lussari non piacciono neanche a me, però mi pare che a cronometro siano un'altra roba. La tappa (almeno da quando sono partiti i big) è stata godevole, sicuramente più dello strazio dei giorni precedenti (che fortunatamente non ho seguito per la gran parte)


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Theakston
Messaggi: 1155
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 16:25

Re: Giro 2023 - 20a tappa: cronoscalata Tarvisio - Monte Lussari (18.6 Km)

Messaggio da leggere da Theakston »

Beppugrillo ha scritto: mercoledì 31 maggio 2023, 21:38
Theakston ha scritto: mercoledì 31 maggio 2023, 14:24 A proposito di pendenze da mountain bike, secondo me vedere Roglic mulinare un rapportino sarà efficace ma non è un grande spettacolo.
Mi chiedo se le corse non sarebbero più spettacolari limitando la scala dei rapporti, senza dover andare a cercare le rampe da garage?
Io non sono per niente d'accordo invece. Che esteticamente la prestazione di Roglic sul Lussari non sia stata da museo è evidente (soggettivo ma credo che siano quasi tutti d'accordo). Però nei due gesti tecnici diversi di Roglic e Thomas si è vista una delle poche cose in cui due corridori possono ancora differenziarsi in corsa. Metti due corridori simili su una salita, gli dai la bici uguale, la radiolina, il misuratore di potenza, gli blocchi pure il rapporto, che rimane per fare la differenza? Solo i watt stessi. Invece dovrebbe fare la differenza anche la bravura del corridore a erogarli nei tempi e nei modi giusti.
Potresti cominciare a togliergli la radiolina :D
Battute a parte, il mio era proprio un discorso estetico, mi piaceva di più vedere quando andavano con rapporti più duri, alzandosi più spesso sui pedali.
Capisco che mettere un limite sia anacronistico e che i costruttori abbiano interesse a vendere bici con cui anche l'amatore può affrontare salite dure


anzarlou
Messaggi: 93
Iscritto il: martedì 23 agosto 2022, 3:47

Re: Giro 2023 - 20a tappa: cronoscalata Tarvisio - Monte Lussari (18.6 Km)

Messaggio da leggere da anzarlou »

Ascensioni come Lussari o Zoncolan penso che in una salita in corona non faranno tante differenze come una salita più irregolare.
Come ad esempio il Passo della Forcella https://www.altimetrias.net/aspbk/verPuertoW.asp?id=31
Anche se penso che sarebbe meglio scegliere porti con pendenze più moderate.


martin eden
Messaggi: 266
Iscritto il: martedì 25 maggio 2021, 20:36

Re: Giro 2023 - 20a tappa: cronoscalata Tarvisio - Monte Lussari (18.6 Km)

Messaggio da leggere da martin eden »

Monte Lussari: ci siamo divertiti ma è durato poco...

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/0 ... a/7180428/


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Giro 2023 - 20a tappa: cronoscalata Tarvisio - Monte Lussari (18.6 Km)

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Se finisce così è spaventoso. Però effettivamente una discesa con tratti al 20%...


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Giro 2023 - 20a tappa: cronoscalata Tarvisio - Monte Lussari (18.6 Km)

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Beppugrillo ha scritto: venerdì 2 giugno 2023, 21:52 Se finisce così è spaventoso. Però effettivamente una discesa con tratti al 20%...
Un appunto a quell'articolo che ho aperto l'altro giorno è che la promozione turistica mica era fatta per attirare ciclisti che provano la salita impossibile la domenica, ma per promuovere la località turistica. In questo senso l'obiettivo può dirsi raggiunto a prescindere dalla strada chiusa o meno. Il divieto alle biciclette ora che in molti magari pensavano di andare a provarla mi pare più che normale per una strada così. Passato il clamore probabilmente passerà anche il divieto. Se così non fosse non sarebbe un dramma e la scementata tornerà utile per future cronoscalate dove è il problema?


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Giro 2023 - 20a tappa: cronoscalata Tarvisio - Monte Lussari (18.6 Km)

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

chinaski89 ha scritto: sabato 3 giugno 2023, 10:14 Un appunto a quell'articolo che ho aperto l'altro giorno è che la promozione turistica mica era fatta per attirare ciclisti che provano la salita impossibile la domenica, ma per promuovere la località turistica. In questo senso l'obiettivo può dirsi raggiunto a prescindere dalla strada chiusa o meno. Il divieto alle biciclette ora che in molti magari pensavano di andare a provarla mi pare più che normale per una strada così. Passato il clamore probabilmente passerà anche il divieto. Se così non fosse non sarebbe un dramma e la scementata tornerà utile per future cronoscalate dove è il problema?
Ho capito che devono promuovere la località, però hanno fatto un intervento importante e invasivo, che di certo non migliora il paesaggio e che se diventa una strada morta dopo un giorno di utilizzo dà totalmente ragione a chi non lo voleva. La riapriranno? Chi se la prende la responsabilità di riaprire una strada che è stata chiusa perché considerata pericolosa (non per lo stato ma per la sua stessa natura)? Al primo incidente l'amministrazione che l'ha riaperta paga un risarcimento che è mezzo PIL del Friuli Venezia Giulia


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2023 - 20a tappa: cronoscalata Tarvisio - Monte Lussari (18.6 Km)

Messaggio da leggere da Winter »

Ma promuovere per cosa?
Per due rifugi fai un investimento da 3 ml..di euro
Con dall altra parte una funivia :uhm:

Senza alcuna logica


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Giro 2023 - 20a tappa: cronoscalata Tarvisio - Monte Lussari (18.6 Km)

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Winter ha scritto: domenica 4 giugno 2023, 15:08 Ma promuovere per cosa?
Per due rifugi fai un investimento da 3 ml..di euro
Con dall altra parte una funivia :uhm:

Senza alcuna logica
Promuovere il santuario, la località. Magari avranno risultati straordinari negli anni. Magari non servirà a nulla, non saprei.
Poi si messa così fa un po' ridere in effetti, ma il fatto che non permettano di percorrerla ad orde di ciclisti è abbastanza normale, ormai comunque c'è e se ci facessero tornare il Giro di tanto in tanto non sarebbe così male. Però ha ragione Beppu in effetti ho scritto una cazzata, nessuno si prenderà la responsabilità di riaprirla


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2023 - 20a tappa: cronoscalata Tarvisio - Monte Lussari (18.6 Km)

Messaggio da leggere da herbie »

chinaski89 ha scritto: domenica 4 giugno 2023, 16:16
Winter ha scritto: domenica 4 giugno 2023, 15:08 Ma promuovere per cosa?
Per due rifugi fai un investimento da 3 ml..di euro
Con dall altra parte una funivia :uhm:

Senza alcuna logica
Promuovere il santuario, la località. Magari avranno risultati straordinari negli anni. Magari non servirà a nulla, non saprei.
Poi si messa così fa un po' ridere in effetti, ma il fatto che non permettano di percorrerla ad orde di ciclisti è abbastanza normale, ormai comunque c'è e se ci facessero tornare il Giro di tanto in tanto non sarebbe così male. Però ha ragione Beppu in effetti ho scritto una cazzata, nessuno si prenderà la responsabilità di riaprirla
mi domando: i ciclisti c'erano ugualmente con la strada sterrata, biker o gente con gravel, non è il Cerro Torre, è una salita dura ma nemmeno troppo lunga. Inoltre credo proprio fosse necessario salire ugualmente con auto e quant'altro per rifornire gli abitanti e il Santuario.
Quale sarebbe la differenza di pericolosità tra la strada sterrata e la strada cementata?


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2023 - 20a tappa: cronoscalata Tarvisio - Monte Lussari (18.6 Km)

Messaggio da leggere da Winter »

chinaski89 ha scritto: domenica 4 giugno 2023, 16:16
Winter ha scritto: domenica 4 giugno 2023, 15:08 Ma promuovere per cosa?
Per due rifugi fai un investimento da 3 ml..di euro
Con dall altra parte una funivia :uhm:

Senza alcuna logica
Promuovere il santuario, la località. Magari avranno risultati straordinari negli anni. Magari non servirà a nulla, non saprei.
Poi si messa così fa un po' ridere in effetti, ma il fatto che non permettano di percorrerla ad orde di ciclisti è abbastanza normale, ormai comunque c'è e se ci facessero tornare il Giro di tanto in tanto non sarebbe così male. Però ha ragione Beppu in effetti ho scritto una cazzata, nessuno si prenderà la responsabilità di riaprirla
:uhm:
Ma se vuoi la massa..
Rivoluzioni completamente la località
Trovo una scelta illogica
Come d altronde l alpe mera..
Ma li era per ridare linfa ad una località degli anni 60..e non han speso 3 ml di euro!
Per poi chiudere la strada due giorni dopo..
Noto..che non è solo la valle ad essere specialista in spese inutili ma anche il Friuli
Con la stessa logica si poteva asfaltare da me la strada che porta a plan maison o al crest..


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2023 - 20a tappa: cronoscalata Tarvisio - Monte Lussari (18.6 Km)

Messaggio da leggere da jumbo »

herbie ha scritto: domenica 4 giugno 2023, 16:29
chinaski89 ha scritto: domenica 4 giugno 2023, 16:16
Winter ha scritto: domenica 4 giugno 2023, 15:08 Ma promuovere per cosa?
Per due rifugi fai un investimento da 3 ml..di euro
Con dall altra parte una funivia :uhm:

Senza alcuna logica
Promuovere il santuario, la località. Magari avranno risultati straordinari negli anni. Magari non servirà a nulla, non saprei.
Poi si messa così fa un po' ridere in effetti, ma il fatto che non permettano di percorrerla ad orde di ciclisti è abbastanza normale, ormai comunque c'è e se ci facessero tornare il Giro di tanto in tanto non sarebbe così male. Però ha ragione Beppu in effetti ho scritto una cazzata, nessuno si prenderà la responsabilità di riaprirla
mi domando: i ciclisti c'erano ugualmente con la strada sterrata, biker o gente con gravel, non è il Cerro Torre, è una salita dura ma nemmeno troppo lunga. Inoltre credo proprio fosse necessario salire ugualmente con auto e quant'altro per rifornire gli abitanti e il Santuario.
Quale sarebbe la differenza di pericolosità tra la strada sterrata e la strada cementata?
La discesa liscia che ti fa prendere molta più velocità? (provo una risposta)


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Giro 2023 - 20a tappa: cronoscalata Tarvisio - Monte Lussari (18.6 Km)

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

La discesa sterrata era sicuramente già pericolosa per chi la percorreva in mountain bike o gravel, ma c'era già. Ora l'hanno toccata e se la tocchi devi andare fino in fondo. Magari esiste anche una normativa specifica di qualche tipo (per dire, in edilizia nessuno ti obbliga a rispettare alcun requisito sulla casa che hai finché non tocchi nulla, ma nel momento in cui fai una ristrutturazione tiri in ballo un sacco di questioni) ma in ogni caso basta già il fatto che aver fatto l'intervento ha reso necessario porre la questione della sicurezza


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Giro 2023 - 20a tappa: cronoscalata Tarvisio - Monte Lussari (18.6 Km)

Messaggio da leggere da Slegar »

C’è un punto importante negli articoli in rete, messo in secondo piano, che riguarda questa salita: non è inserita nel demanio stradale. Non esiste quindi l’uso pubblico del sedime e, men che meno, l’obbligo di metterlo in sicurezza.

Non essendo classificata come strada per il Codice della Strada, l’unico uso ammissibile è quello di strada a servizio della gestione dei boschi.


fair play? No, Grazie!
herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2023 - 20a tappa: cronoscalata Tarvisio - Monte Lussari (18.6 Km)

Messaggio da leggere da herbie »

jumbo ha scritto: domenica 4 giugno 2023, 21:28
herbie ha scritto: domenica 4 giugno 2023, 16:29
chinaski89 ha scritto: domenica 4 giugno 2023, 16:16

Promuovere il santuario, la località. Magari avranno risultati straordinari negli anni. Magari non servirà a nulla, non saprei.
Poi si messa così fa un po' ridere in effetti, ma il fatto che non permettano di percorrerla ad orde di ciclisti è abbastanza normale, ormai comunque c'è e se ci facessero tornare il Giro di tanto in tanto non sarebbe così male. Però ha ragione Beppu in effetti ho scritto una cazzata, nessuno si prenderà la responsabilità di riaprirla
mi domando: i ciclisti c'erano ugualmente con la strada sterrata, biker o gente con gravel, non è il Cerro Torre, è una salita dura ma nemmeno troppo lunga. Inoltre credo proprio fosse necessario salire ugualmente con auto e quant'altro per rifornire gli abitanti e il Santuario.
Quale sarebbe la differenza di pericolosità tra la strada sterrata e la strada cementata?
La discesa liscia che ti fa prendere molta più velocità? (provo una risposta)
il cemento è rugoso e normalmente solcato dalle righe di giuntura, e inoltre una discesa su una superficie dove c'è più contatto tra ruote e terreno, senza terriccio ed asperità varie, è più sicura: è nettamente migliore l'effetto frenante. Una superficie liscia può diventare pericolosa in caso di ghiaccio, ma pure col bagnato lo sterrato diventa assai più sdrucciolevole dell'asfalto.

Per carità, immagino che con la pubblicità avuta dal luogo con la tappa del Giro, ci sia un numero notevolmente maggiore di gente (credo per un buon 70% ciclisti) che voglia salire. Ovvio che se ci sono dei punti molto esposti con molta più gente che sale e scende può diventare un problema.
Ma chiuderla con la scusa che è più pericolosa di prima mi pare una assurdità che cozza con la logica.
Ultima modifica di herbie il lunedì 5 giugno 2023, 2:24, modificato 5 volte in totale.


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2023 - 20a tappa: cronoscalata Tarvisio - Monte Lussari (18.6 Km)

Messaggio da leggere da herbie »

Beppugrillo ha scritto: domenica 4 giugno 2023, 21:56 (per dire, in edilizia nessuno ti obbliga a rispettare alcun requisito sulla casa che hai finché non tocchi nulla, ma nel momento in cui fai una
eh no...non so nella regione dove vivi tu...ma non è assolutamente così. Quasi la totalità degli edifici di vecchia costruzione presentano delle difformità rispetto al progetto approvato e depositato in comune, poichè un tempo c'era una maggiore "tranquillità" in tal senso. Quasi sempre all'atto pratico della costruzione il proprietario chiedeva una porta o un muro un poco più e destra o a sinistra. Oggi tutte queste difformità un teoria sono passibili di sanzioni e necessitano di sanatoria. Se poi provi a vendere la casa e trovi il furbetto di turno che ti fa firmare il preliminare su un immobile che in realtà presenta questi piccoli problemi senza dirtelo per estorcerti il doppio della caparra oppure costringerti ad un grande sconto, sono problemi seri.


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2023 - 20a tappa: cronoscalata Tarvisio - Monte Lussari (18.6 Km)

Messaggio da leggere da jumbo »

herbie ha scritto: lunedì 5 giugno 2023, 1:56
Beppugrillo ha scritto: domenica 4 giugno 2023, 21:56 (per dire, in edilizia nessuno ti obbliga a rispettare alcun requisito sulla casa che hai finché non tocchi nulla, ma nel momento in cui fai una
eh no...non so nella regione dove vivi tu...ma non è assolutamente così. Quasi la totalità degli edifici di vecchia costruzione presentano delle difformità rispetto al progetto approvato e depositato in comune, poichè un tempo c'era una maggiore "tranquillità" in tal senso. Quasi sempre all'atto pratico della costruzione il proprietario chiedeva una porta o un muro un poco più e destra o a sinistra. Oggi tutte queste difformità un teoria sono passibili di sanzioni e necessitano di sanatoria. Se poi provi a vendere la casa e trovi il furbetto di turno che ti fa firmare il preliminare su un immobile che in realtà presenta questi piccoli problemi senza dirtelo per estorcerti il doppio della caparra oppure costringerti ad un grande sconto, sono problemi seri.
Appunto, finché non vendi non devi fare niente.
Così come finché non risistemi la strada, rimane una preesistenza, come scritto da altri nemmeno censita come strada, che non è soggetta a norme di sicurezza applicabili sui cantieri, sulle strade e sui nuovi progetti.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2023 - 20a tappa: cronoscalata Tarvisio - Monte Lussari (18.6 Km)

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

E'stretta, saranno bastati un paio di sciami compatti di cicloamatori con elettrica che incrociano la coppietta incapace con elettrica che scende cagandosi in mano, e la frittata è fatta.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2023 - 20a tappa: cronoscalata Tarvisio - Monte Lussari (18.6 Km)

Messaggio da leggere da herbie »

Maìno della Spinetta ha scritto: lunedì 5 giugno 2023, 9:54 E'stretta, saranno bastati un paio di sciami compatti di cicloamatori con elettrica che incrociano la coppietta incapace con elettrica che scende cagandosi in mano, e la frittata è fatta.
ah certo, su questo non ci piove. Pure sulle strade normali se dai l'automobile in mano ad un incapace che chatta al cellulare prima o poi fa una strage...
gli incapaci alla guida di bici elettriche sono pericolosissimi anche sul sentiero normale, non cementato comunque, quindi si ripropone il quesito: che cambia con lla cementatura , quanto a pericolosità rispetto a prima?
SOluzioni ce ne sarebbero molte per limitare l'afflusso. I vecchi Serrai di Sottoguda, ad esempio ,chiedevano un biglietto d'ingresso (due euro mi pare, che effettivamente erano un mezzo furto, nonostante la bellezza del posto) e con un custode all'imbocco della strada a valle si possono contare e limitare gli accessi, come all'ingresso di qualunque locale.
Vietare alle bici elettriche mi pare anche una ottima idea. Le bici elettriche fuori strada sono sempre un danno, sui sentieri fanno velocità del tutto inappropriate, visto che c'è gente che passeggia sul sentiero.
Ultima modifica di herbie il lunedì 5 giugno 2023, 11:45, modificato 4 volte in totale.


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2023 - 20a tappa: cronoscalata Tarvisio - Monte Lussari (18.6 Km)

Messaggio da leggere da herbie »

jumbo ha scritto: lunedì 5 giugno 2023, 9:22
herbie ha scritto: lunedì 5 giugno 2023, 1:56
Beppugrillo ha scritto: domenica 4 giugno 2023, 21:56 (per dire, in edilizia nessuno ti obbliga a rispettare alcun requisito sulla casa che hai finché non tocchi nulla, ma nel momento in cui fai una
eh no...non so nella regione dove vivi tu...ma non è assolutamente così. Quasi la totalità degli edifici di vecchia costruzione presentano delle difformità rispetto al progetto approvato e depositato in comune, poichè un tempo c'era una maggiore "tranquillità" in tal senso. Quasi sempre all'atto pratico della costruzione il proprietario chiedeva una porta o un muro un poco più e destra o a sinistra. Oggi tutte queste difformità un teoria sono passibili di sanzioni e necessitano di sanatoria. Se poi provi a vendere la casa e trovi il furbetto di turno che ti fa firmare il preliminare su un immobile che in realtà presenta questi piccoli problemi senza dirtelo per estorcerti il doppio della caparra oppure costringerti ad un grande sconto, sono problemi seri.
Appunto, finché non vendi non devi fare niente.
Così come finché non risistemi la strada, rimane una preesistenza, come scritto da altri nemmeno censita come strada, che non è soggetta a norme di sicurezza applicabili sui cantieri, sulle strade e sui nuovi progetti.
nella "pratica", nel 90% dei casi, è così, perchè il comune non si inimica eventuali e, in questi casi di immobili con difformità catastali ereditate, incolpevoli elettori (le cose possono anche cambiare nel caso il proprietario non sia residente, però) ma non nella teoria...con le leggi attuali le sanzioni e la necessità di sanatoria ci sono anche prima della compravendita o di lavori di adeguamento.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Giro 2023 - 20a tappa: cronoscalata Tarvisio - Monte Lussari (18.6 Km)

Messaggio da leggere da Slegar »

Cercando in rete un po' di dati tecnici (parecchio noiosi per chi non è avvezzo agli appalti pubblici):

A seguito della tempesta Vaia, nella Regione Friuli Venezia Giulia per l'anno 2019 sono stanziati € 51.269.896,83, portati successivamente a € 51.733.996,83 per finanziare questi interventi (non è presente la strada del Lussari):
https://www.protezionecivile.fvg.it/sit ... -Rimod.pdf

A novembre del 2019 i fondi stanziati diventano € 61.839.040,32, per l'inserimento degli interventi a carico della Protezione Civile, e magicamente compare la strada del Lussari con un costo complessivo dell'opera di € 1.750.000,00:
https://www.protezionecivile.fvg.it/sit ... 12/483.pdf

Il 13 dicembre 2019 viene approvato il progetto definitivo-esecutivo dell'opera a firma dell'ing. Nazzareno Candotti per l'importo complessivo di € 1.750.000,00 (particolarità: nella stessa data il progetto viene protocollato, verificato, validato ed approvato):
https://www.protezionecivile.fvg.it/sit ... 191213.pdf

Nella legge di stabilità della Regione Friuli per il 2020 (art. 5) la gestione dell'opera passa dal Commissario Delegato alla Protezione Civile (c. 35) e viene stanziata per il 2020 la somma di € 1.500.000,00 (c. 36); di fatto si riparte praticamente da zero:
https://lexview-int.regione.fvg.it/Font ... a=0&fx=lex

Nel tempo l'importo del progetto diventa:
€ 1.260.000,00 nel 2020
€ 1.600.000,00 nel 2021
€ 2.820.000,00 nel 2022

Il 12 maggio 2022 viene approvato il progetto definitivo-esecutivo dell'opera a firma dell'ing. Ivano Rabassi ed indetta la gara d'appalto:
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... wyy5Uuoxbb

Dell'importo complessivo, € 2.204.000,00 sono per lavori (+ € 484.880,00 di I.V.A); della somma per i lavori il 60% (€ 1.322.400,00) è per opere stradali il resto per manutenzione di beni immobili sottoposti a tutela ambientale e culturale; cosa saranno mai questi interventi di tutela?

Il 1° giugno 2022 l'appalto dei lavori viene aggiudicato all'Impresa B.B. Service S.r.l. di Tolmezzo che ha presentato un ribasso del 7,14%:
https://www.regione.fvg.it/bandigara/do ... gato=16780

Finora sono stati pagati € 2.088.207,34:
https://bo-bdap.rgs.mef.gov.it/BOE///Op ... &shareId=5

In tutti i documenti postati, la realizzazione dell'opera ed il relativo stanziamento di fondi sono giustificati dalla messa in sicurezza del territorio dopo la tempesta Vaia ed infatti il progetto prima è gestito dal Commissario per l'Emergenza e poi dalla Protezione Civile. Non si parla mai nei documenti ufficiali di intervento per la promozione turistica della zona e già a dicembre 2022 il WWF parte alla carica:
https://www.ilgazzettino.it/nordest/udi ... refresh_ce


fair play? No, Grazie!
maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro 2023 - 20a tappa: cronoscalata Tarvisio - Monte Lussari (18.6 Km)

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Entro sabato sarà nuovamente consentito l'accesso al Monte Lussari, ma soltanto in salita.

https://ultimochilometro.it/monte-lussa ... QXU5viENfM


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Rispondi