Parliamo di Tennis

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da nino58 »

jerrydrake ha scritto: venerdì 9 giugno 2023, 22:32 Il sogno del Grande Slam è ancora vivo!
Daje !!!


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Gimbatbu ha scritto: venerdì 27 gennaio 2023, 12:49
nino58 ha scritto: venerdì 27 gennaio 2023, 11:59 Vedere giocare Djokovic è sempre una meraviglia
Volevo giocare che quest'anno avrebbe fatto il Grande Slam, ma la quota era bassa per l' eccezionalità dell' evento. Anche i bookies pensano che è l' anno buono.
Ne sanno sempre una più del diavolo. Maledetti...


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Gimbatbu ha scritto: sabato 10 giugno 2023, 9:08
Gimbatbu ha scritto: venerdì 27 gennaio 2023, 12:49
nino58 ha scritto: venerdì 27 gennaio 2023, 11:59 Vedere giocare Djokovic è sempre una meraviglia
Volevo giocare che quest'anno avrebbe fatto il Grande Slam, ma la quota era bassa per l' eccezionalità dell' evento. Anche i bookies pensano che è l' anno buono.
Ne sanno sempre una più del diavolo. Maledetti...
Che poi, a pensarci, è pura follia: vuoi che Alcaraz non ne vinca uno di Slam?


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

jerrydrake ha scritto: sabato 10 giugno 2023, 14:44
Gimbatbu ha scritto: sabato 10 giugno 2023, 9:08
Gimbatbu ha scritto: venerdì 27 gennaio 2023, 12:49

Volevo giocare che quest'anno avrebbe fatto il Grande Slam, ma la quota era bassa per l' eccezionalità dell' evento. Anche i bookies pensano che è l' anno buono.
Ne sanno sempre una più del diavolo. Maledetti...
Che poi, a pensarci, è pura follia: vuoi che Alcaraz non ne vinca uno di Slam?
Tu ne sai più di me, ma penso che Ruud sia alla portata di Nole sulla terra, a Wimbledon è il favorito, resta New York, ma a quel punto sarebbe un' occasione non più ripetibile e per un caterpillar come lui...


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Gimbatbu ha scritto: sabato 10 giugno 2023, 15:02
jerrydrake ha scritto: sabato 10 giugno 2023, 14:44
Gimbatbu ha scritto: sabato 10 giugno 2023, 9:08

Ne sanno sempre una più del diavolo. Maledetti...
Che poi, a pensarci, è pura follia: vuoi che Alcaraz non ne vinca uno di Slam?
Tu ne sai più di me, ma penso che Ruud sia alla portata di Nole sulla terra, a Wimbledon è il favorito, resta New York, ma a quel punto sarebbe un' occasione non più ripetibile e per un caterpillar come lui...
Ruud, per me, è incomprensibile: l'ho sempre visto pippa, ma poi i risultati li fa, eccome se li fa! Poi io darei 80% Nole, 20% Ruud.
Wimbledon è il giardino di casa di Nole ed è ovvio che sia il favoritissimo.
A NY la situazione è apertissima e ricordiamoci che quando Djokovic arrivò alla partita valevole per il Grande Slam, fu spazzato via da Medvedev.


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Sempre che Nole possa giocare Wimbledon e US open


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da jerrydrake »

aitutaki1 ha scritto: sabato 10 giugno 2023, 15:56 Sempre che Nole possa giocare Wimbledon e US open
Perché non dovrebbe?


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

jerrydrake ha scritto: sabato 10 giugno 2023, 20:08
aitutaki1 ha scritto: sabato 10 giugno 2023, 15:56 Sempre che Nole possa giocare Wimbledon e US open
Perché non dovrebbe?
Avrei dovuto mettere il classico diavoletto perchè difficilmente la Serbia potrà fare qualcosa,
ma la situazione nelle aree del Kosovo a maggioranza appunto serba è molto tesa e di quasi impossibile soluzione.


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
drake
Messaggi: 1443
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da drake »

Comunque vorrei rinnovare i complimenti a Camila, quando meno te lo aspetti ti piazza nuove imprese


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da jerrydrake »

drake ha scritto: martedì 20 giugno 2023, 18:58 Comunque vorrei rinnovare i complimenti a Camila, quando meno te lo aspetti ti piazza nuove imprese
La presa per il c.lo di Venus nell'intervista è stata epica: "come mai una che gioca così non è la n.1 del mondo?". Si riferiva soprattutto all'esultanza di Camila per un punto fatto con la Williams caduta a terra...


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Qualcuno dei nostri (meglio non far nomi) ha un'autostrada verso le semi. Se si riunisse il team 🦉🦉🦉 potremmo aiutare la realizzazione di un risultato inaspettato.


Duccio25
Messaggi: 879
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2019, 21:51

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da Duccio25 »

Abbiamo ritrovato un giocatore, a prescindere di come vada il prosieguo del torneo


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4393
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da Lambohbk »

Duccio25 ha scritto: sabato 8 luglio 2023, 23:51 Abbiamo ritrovato un giocatore, a prescindere di come vada il prosieguo del torneo
Il giocatore non è in discussione, il fisico purtroppo sì (chissà quanto reggerà...ogni volta diventa sempre più difficile ripartire).
Speriamo bene :gruppo:


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Qualcuno amante di ste pignolerie mi sa dire lo score del Djoker sui tie-break quest'anno? Specialmente nei Major mi sembra che non li perda mai


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Maìno della Spinetta ha scritto: lunedì 10 luglio 2023, 5:12 Qualcuno amante di ste pignolerie mi sa dire lo score del Djoker sui tie-break quest'anno? Specialmente nei Major mi sembra che non li perda mai
20 vinti - 3 persi (ha vinto gli ultimi 12 e 17 degli ultimi 18)


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

jerrydrake ha scritto: lunedì 10 luglio 2023, 7:27
Maìno della Spinetta ha scritto: lunedì 10 luglio 2023, 5:12 Qualcuno amante di ste pignolerie mi sa dire lo score del Djoker sui tie-break quest'anno? Specialmente nei Major mi sembra che non li perda mai
20 vinti - 3 persi (ha vinto gli ultimi 12 e 17 degli ultimi 18)
Grazie a Jerry,

E una dozzina di punti esclamativi per quelle cifre


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Non ho mai visto nessuno rispondere al servizio di Berrettini (che sta servendo bene) come Alcaraz. Nemmeno Djokovic riaponde così bene. Un livello mai visto.


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da herbie »

jerrydrake ha scritto: lunedì 10 luglio 2023, 20:43 Non ho mai visto nessuno rispondere al servizio di Berrettini (che sta servendo bene) come Alcaraz. Nemmeno Djokovic riaponde così bene. Un livello mai visto.
io sto vedendo un Alcaraz stellare, non solo in risposta. Il punto con finta e diritto in back bassissimo, "a cucchiaio" con cui ha chiuso il secondo set è solo uno dei numerosissimi punti spettacolo. E Berrettini ne ha giocati a sua volta un buon numero.
Ho solo il dubbio che possa tenere un livello così per tutta la partita, di norma dopo una fase dove ti entra tutto ma proprio tutto arriva la fase del down.
Però i risultati che ha fatto dicono che forse in realtà quello è il suo tennis e sono io che rimango impressionato avendolo visto giocare poche volte....


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da jerrydrake »

jerrydrake ha scritto: venerdì 7 luglio 2023, 8:16 Qualcuno dei nostri (meglio non far nomi) ha un'autostrada verso le semi. Se si riunisse il team 🦉🦉🦉 potremmo aiutare la realizzazione di un risultato inaspettato.
Mi avete lasciato solo ma ho portato a termine il mio lavoro. Sinner raggiunge la sua prima semifinale Slam sfruttando un tabellone che avrei sfruttato anch'io!


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da herbie »

jerrydrake ha scritto: martedì 11 luglio 2023, 22:05
jerrydrake ha scritto: venerdì 7 luglio 2023, 8:16 Qualcuno dei nostri (meglio non far nomi) ha un'autostrada verso le semi. Se si riunisse il team 🦉🦉🦉 potremmo aiutare la realizzazione di un risultato inaspettato.
Mi avete lasciato solo ma ho portato a termine il mio lavoro. Sinner raggiunge la sua prima semifinale Slam sfruttando un tabellone che avrei sfruttato anch'io!
:worthy:


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da nino58 »

jerrydrake ha scritto: lunedì 10 luglio 2023, 20:43 Non ho mai visto nessuno rispondere al servizio di Berrettini (che sta servendo bene) come Alcaraz. Nemmeno Djokovic riaponde così bene. Un livello mai visto.
Risponde (ed attacca) come giocasse ad occhi chiusi: mi ricorda Luke Skywalker quando entra a sganciare l'ordigno dentro la Morte Nera.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da nino58 »

Direi che, dopo dieci minuti, la partita è già finita.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da nino58 »

nino58 ha scritto: venerdì 14 luglio 2023, 14:53 Direi che, dopo dieci minuti, la partita è già finita.
CVD.
Tennisti italiani mentalmente inesistenti, da sempre.
Pur avendo un bagaglio tecnico eccellente.
Ora, che Nole non faccia la fesseria di perdere la finale con Alcaraz.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8132
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da chinaski89 »

nino58 ha scritto: venerdì 14 luglio 2023, 17:30
nino58 ha scritto: venerdì 14 luglio 2023, 14:53 Direi che, dopo dieci minuti, la partita è già finita.
CVD.
Tennisti italiani mentalmente inesistenti, da sempre.
Pur avendo un bagaglio tecnico eccellente.
Ora, che Nole non faccia la fesseria di perdere la finale con Alcaraz.
A parte che i tennisti italiani sono persone diverse per cui quanto dici è abbastanza illogico, perdere contro Novak c'entra molto, molto poco con la solidità mentale pur fondamentale nel tennis. Quello è semplicemente di un altro pianeta.


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da herbie »

chinaski89 ha scritto: venerdì 14 luglio 2023, 18:12
nino58 ha scritto: venerdì 14 luglio 2023, 17:30
nino58 ha scritto: venerdì 14 luglio 2023, 14:53 Direi che, dopo dieci minuti, la partita è già finita.
CVD.
Tennisti italiani mentalmente inesistenti, da sempre.
Pur avendo un bagaglio tecnico eccellente.
Ora, che Nole non faccia la fesseria di perdere la finale con Alcaraz.
A parte che i tennisti italiani sono persone diverse per cui quanto dici è abbastanza illogico, perdere contro Novak c'entra molto, molto poco con la solidità mentale pur fondamentale nel tennis. Quello è semplicemente di un altro pianeta.
Il fatto è che effettivamente, contro i top 5 le prendono sempre. Oggi Djokovic non è mai stato in difficoltà, salvo dieci minuti alla fine del terzo set. Sinner sembra non riuscire a giocare il suo miglior tennis nelle occasioni che contano.
Alacaraz sta giocando benissimo, se dovesse passare potrebbe sorprenderlo almeno all'inizio perchè lo dovrebbe costringere ad un ritmo superiore.


dietzen
Messaggi: 8027
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da dietzen »

Ma sì, mica è una questione di testa, al momento sinner non può insidiare djokovic. Se sembra non giocare bene con nole e in generale i top è anche perché i migliori sanno impostare il loro gioco anche per far giocare peggio gli avversari.
È stato creato un grande hype sui media ma il serbo al momento su erba è ingiocabile se non ha problemi (tranne forse da alcaraz che pare molto migliorato, ma vedremo domenica)


Duccio25
Messaggi: 879
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2019, 21:51

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da Duccio25 »

dietzen ha scritto: venerdì 14 luglio 2023, 18:25 Ma sì, mica è una questione di testa, al momento sinner non può insidiare djokovic. Se sembra non giocare bene con nole e in generale i top è anche perché i migliori sanno impostare il loro gioco anche per far giocare peggio gli avversari.
È stato creato un grande hype sui media ma il serbo al momento su erba è ingiocabile se non ha problemi (tranne forse da alcaraz che pare molto migliorato, ma vedremo domenica)
Il problema è che si continuano a mettere Sinner e Alcaraz sullo stesso livello dai media. Si parla sempre del tennis del futuro che sarà dettato da Sinner e Alcaraz quando uno dei due ha già vinto uno slam e 4 masters 1000, l’altro nemmeno un 1000
Tornando in ambito ciclistico è come mettere sullo stesso piano Roglic e Landa.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da nino58 »

chinaski89 ha scritto: venerdì 14 luglio 2023, 18:12
nino58 ha scritto: venerdì 14 luglio 2023, 17:30
nino58 ha scritto: venerdì 14 luglio 2023, 14:53 Direi che, dopo dieci minuti, la partita è già finita.
CVD.
Tennisti italiani mentalmente inesistenti, da sempre.
Pur avendo un bagaglio tecnico eccellente.
Ora, che Nole non faccia la fesseria di perdere la finale con Alcaraz.
A parte che i tennisti italiani sono persone diverse per cui quanto dici è abbastanza illogico, perdere contro Novak c'entra molto, molto poco con la solidità mentale pur fondamentale nel tennis. Quello è semplicemente di un altro pianeta.
Proprio perchè è di un altro pianeta puoi permetterti una tattica sola : la perfezione.
A me è sembrato che gli innumerevoli errori di dritto di oggi da parte di Sinner non fossero solo merito di Nole, ma magari mi sbaglio.
E se non erano merito di Nole, erano errori di testa, non di braccio.
A Nole due palle break sono valse due set, a Sinner sei palle break sono valse un tubo.
Vuol dire che tecnicamente Sinner è bravissimo perchè per procurarti sei palle break con Nole devi essere molto bravo, ma mentalmente è ancora troppo italiano.
E quindi non può vincere uno Slam.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Duccio25
Messaggi: 879
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2019, 21:51

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da Duccio25 »

nino58 ha scritto: venerdì 14 luglio 2023, 18:38
chinaski89 ha scritto: venerdì 14 luglio 2023, 18:12
nino58 ha scritto: venerdì 14 luglio 2023, 17:30

CVD.
Tennisti italiani mentalmente inesistenti, da sempre.
Pur avendo un bagaglio tecnico eccellente.
Ora, che Nole non faccia la fesseria di perdere la finale con Alcaraz.
A parte che i tennisti italiani sono persone diverse per cui quanto dici è abbastanza illogico, perdere contro Novak c'entra molto, molto poco con la solidità mentale pur fondamentale nel tennis. Quello è semplicemente di un altro pianeta.
Proprio perchè è di un altro pianeta puoi permetterti una tattica sola : la perfezione.
A me è sembrato che gli innumerevoli errori di dritto di oggi da parte di Sinner non fossero solo merito di Nole, ma magari mi sbaglio.
E se non erano merito di Nole, erano errori di testa, non di braccio.
A Nole due palle break sono valse due set, a Sinner sei palle break sono valse un tubo.
Vuol dire che tecnicamente Sinner è bravissimo perchè per procurarti sei palle break con Nole devi essere molto bravo, ma mentalmente è ancora troppo italiano.
E quindi non può vincere uno Slam.
Come darti torto…


dietzen
Messaggi: 8027
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da dietzen »

Duccio25 ha scritto: venerdì 14 luglio 2023, 18:37
dietzen ha scritto: venerdì 14 luglio 2023, 18:25 Ma sì, mica è una questione di testa, al momento sinner non può insidiare djokovic. Se sembra non giocare bene con nole e in generale i top è anche perché i migliori sanno impostare il loro gioco anche per far giocare peggio gli avversari.
È stato creato un grande hype sui media ma il serbo al momento su erba è ingiocabile se non ha problemi (tranne forse da alcaraz che pare molto migliorato, ma vedremo domenica)
Il problema è che si continuano a mettere Sinner e Alcaraz sullo stesso livello dai media. Si parla sempre del tennis del futuro che sarà dettato da Sinner e Alcaraz quando uno dei due ha già vinto uno slam e 4 masters 1000, l’altro nemmeno un 1000
Tornando in ambito ciclistico è come mettere sullo stesso piano Roglic e Landa.
Sì certo, e tutto sommato è anche comprensibile se devono vendere l'evento.
Sinner è fra i primi 5 al mondo, ma dovrà ancora migliorare per essere davvero al top (lo stesso discorso si può fare per rune). Alcaraz già lo sappiamo che sarà un tennista epocale.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8132
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Duccio25 ha scritto: venerdì 14 luglio 2023, 18:41
nino58 ha scritto: venerdì 14 luglio 2023, 18:38
chinaski89 ha scritto: venerdì 14 luglio 2023, 18:12

A parte che i tennisti italiani sono persone diverse per cui quanto dici è abbastanza illogico, perdere contro Novak c'entra molto, molto poco con la solidità mentale pur fondamentale nel tennis. Quello è semplicemente di un altro pianeta.
Proprio perchè è di un altro pianeta puoi permetterti una tattica sola : la perfezione.
A me è sembrato che gli innumerevoli errori di dritto di oggi da parte di Sinner non fossero solo merito di Nole, ma magari mi sbaglio.
E se non erano merito di Nole, erano errori di testa, non di braccio.
A Nole due palle break sono valse due set, a Sinner sei palle break sono valse un tubo.
Vuol dire che tecnicamente Sinner è bravissimo perchè per procurarti sei palle break con Nole devi essere molto bravo, ma mentalmente è ancora troppo italiano.
E quindi non può vincere uno Slam.
Come darti torto…
Parlando di "italianità" , che per me non esiste ed è sostanzialmente una puttanata, pure dando per esistente sta italianità Sinner mi par tutto tranne che italiano eh


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da jerrydrake »

herbie ha scritto: venerdì 14 luglio 2023, 18:20
chinaski89 ha scritto: venerdì 14 luglio 2023, 18:12
nino58 ha scritto: venerdì 14 luglio 2023, 17:30

CVD.
Tennisti italiani mentalmente inesistenti, da sempre.
Pur avendo un bagaglio tecnico eccellente.
Ora, che Nole non faccia la fesseria di perdere la finale con Alcaraz.
A parte che i tennisti italiani sono persone diverse per cui quanto dici è abbastanza illogico, perdere contro Novak c'entra molto, molto poco con la solidità mentale pur fondamentale nel tennis. Quello è semplicemente di un altro pianeta.
Il fatto è che effettivamente, contro i top 5 le prendono sempre. Oggi Djokovic non è mai stato in difficoltà, salvo dieci minuti alla fine del terzo set. Sinner sembra non riuscire a giocare il suo miglior tennis nelle occasioni che contano.
Alacaraz sta giocando benissimo, se dovesse passare potrebbe sorprenderlo almeno all'inizio perchè lo dovrebbe costringere ad un ritmo superiore.
Sinner ha giocato nettamente il suo miglior tennis in questa partita. Il suo miglior tennis, però, vale il n. 8 al mondo mentre il miglior tennis di Djokovic vale il n. 1 della storia dell'Era Open e quindi è finita così. Il problema (se vogliamo chiamarlo così) di Jannik è tecnico: questo vale e più di tanto non potrà migliorare. Ha grandissime doti, vincerà tanti tornei, ma ci sarà sempre qualcuno tecnicamente più forte di lui. Chi ha vissuto i 45 anni tra la fine di Panatta e l'arrivo di Berrettini non può che essere felice del momento tennistico che sta passando il movimento italiano. Un po' come se ci arrivassero adesso Baronchelli, Battaglin, Gotti, Savoldelli, Bartoli, Simoni. Possiamo rimpiangere Moser e Pantani e rosicare di non avere Pogacar ma non potremmo certo lamentarci del movimento.


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da herbie »

Grazie della risposta. Io vedo due o tre altri giocatori, come espresso altrove potenzialmente sul livello di Djokovic. Buon per lui che abbia già fatto il record degli slam...ma forse sopravvaluto Alcaraz e Medvedev, e anche Rune, tutto sommato.
Alcaraz in particolare mi pare un mix tra lui e Federer, con un po' meno eleganza di Federer.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8132
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Alcaraz imho è l'unico vicino al livello di Djokovic. Medvedev è un gradino sotto Alcaraz ma se tutto gira alla perfezione e su certe superfici ha picchi che lo rendono anche più vicino dello spagnolo al mostro.

Al livello di Novak non c'è nessuno comunque. Tolto Nadal sulla terra che è superiore di poco, ma ovviamente solo e soltanto lì altrove sta ormai 2-3 gradini sotto.


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da herbie »

chinaski89 ha scritto: sabato 15 luglio 2023, 11:30 Alcaraz imho è l'unico vicino al livello di Djokovic. Medvedev è un gradino sotto Alcaraz ma se tutto gira alla perfezione e su certe superfici ha picchi che lo rendono anche più vicino dello spagnolo al mostro.

Al livello di Novak non c'è nessuno comunque. Tolto Nadal sulla terra che è superiore di poco, ma ovviamente solo e soltanto lì altrove sta ormai 2-3 gradini sotto.
Alcaraz mi ha impressionato in questi due turni con Berrettini e Medvedev. Fa delle cose stupende con una facilità impressionante, da Federer quasi...
Come scritto sopra, preciso che l'ho visto giocare non molte altre volte, credo cinque o sei al massimo, quindi può darsi che mi abbia impressionato per quello.


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Oggi un Grandissimo Fuoriclasse ha posto fine al sogno del GOAT di vincere il Grande Slam. Abbiamo assistito al passaggio di consegne, alla fine dell'Era dei Fab3. Altro che morte della Regina Elisabetta, questo è l'evento degli ultimi 12 mesi accaduto in Inghilterra.


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da herbie »

jerrydrake ha scritto: domenica 16 luglio 2023, 22:33 Oggi un Grandissimo Fuoriclasse ha posto fine al sogno del GOAT di vincere il Grande Slam. Abbiamo assistito al passaggio di consegne, alla fine dell'Era dei Fab3. Altro che morte della Regina Elisabetta, questo è l'evento degli ultimi 12 mesi accaduto in Inghilterra.
infatti, avevo come questa sensazione....
ha dovuto tirar fuori quattro o cinque punti di fila uno più incredibile dell'altro all'inizio del quinto set prima del break decisivo, per invertire di nuovo l'inerzia di una partita dove Djokovic aveva rimesso il pilota automatico e non sbagliava più un colpo.
Nelle due partite precedenti però Alcaraz aveva giocato su altissimi livelli con più continuità, anche se penso che farlo contro questo avversario necessiti di fisiologiche "pause".

PS: non so cosa fossero quei due larghi "cartellini" che gli penzolavano posteriormente dai piuttosto inguardabili pantaloncini (tasche??) che per altro con pochissima eleganza era costretto tirarsi dall'interno verso il basso tra un punto e l'altro (non gli ho mai visto questo tic....speriamo non prenda la piega di Nadal sotto questo punto di vista). Sono curioso.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da nino58 »

jerrydrake ha scritto: domenica 16 luglio 2023, 22:33 Oggi un Grandissimo Fuoriclasse ha posto fine al sogno del GOAT di vincere il Grande Slam. Abbiamo assistito al passaggio di consegne, alla fine dell'Era dei Fab3. Altro che morte della Regina Elisabetta, questo è l'evento degli ultimi 12 mesi accaduto in Inghilterra.
Purtroppo sì. :( :(


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da Luca90 »

partita bruttina tra nole e alcaraz :uhm: :cincin:


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Il giorno più buio del tennis italiano.
Diciamo addio al Grande tennista Matteo Berrettini. Grave infortunio che pone fine a una splendida carriera. Bum Bum mi mancherai. Nemmeno se facesse il Grande Slam il buon Jannik potrà trasmettermi le stesse emozioni.


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4393
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da Lambohbk »

jerrydrake ha scritto: giovedì 31 agosto 2023, 22:15 Il giorno più buio del tennis italiano.
Diciamo addio al Grande tennista Matteo Berrettini. Grave infortunio che pone fine a una splendida carriera. Bum Bum mi mancherai. Nemmeno se facesse il Grande Slam il buon Jannik potrà trasmettermi le stesse emozioni.

Premesso che già ora non vedevo Berretto tornare ai livelli precedenti (salvo qualche exploit erbivoro).

Spero non sia così grave l'infortunio, almeno da vederlo in campo a gennaio (anche se mentalmente sarà drammatico per lui).


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da nino58 »

jerrydrake ha scritto: giovedì 31 agosto 2023, 22:15 Il giorno più buio del tennis italiano.
Diciamo addio al Grande tennista Matteo Berrettini. Grave infortunio che pone fine a una splendida carriera. Bum Bum mi mancherai. Nemmeno se facesse il Grande Slam il buon Jannik potrà trasmettermi le stesse emozioni.
Maledetto fu il giorno in cui decise di farsi quel tampone che nessuno gli aveva richiesto.
Lì finirono le sue possibilità di vincere uno slam, che quell'anno non erano affatto scarse (con Nole se la rigiocava).
Rispetto agli infortuni, Nadal ne ha avuti anche più di lui ma ha rivinto.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da il_panta »

Berrettini è ancora giovane, sarebbe saggio avere un po' di calma. Per me né la sua carriera né quella di Zverev sono finite.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da jerrydrake »

11 infortuni (e una Satta) in 3 anni sono troppi per chiunque! Per me Nadal ne ha avuti di meno. E poi Matteo non è Rafa. Rafa è tornato all'80% ma il suo 80% è sufficiente per vincere uno Slam, per Berrettini non basterebbe per essere nei 50.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Tre set a zero a Norrie, apperò il giovane ligure che approda alla seconda settimana...


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da herbie »

Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 2 settembre 2023, 21:15 Tre set a zero a Norrie, apperò il giovane ligure che approda alla seconda settimana...
Ho visto un tratto della partita, non so se abbia grandi colpi, ma mi pare abbia notevole intelligenza nello scegliere cosa fare colpo per colpo. Norrie nel finale ha fatto vari errori gratuiti, ma ho nel contempo avuto l'impressione che pure Arnaldi abbia gestito con sapienza un po' di "braccino".
Far giocare male Alcaraz però mi sembra al limite dell'impossibile.


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da jerrydrake »

herbie ha scritto: domenica 3 settembre 2023, 0:20
Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 2 settembre 2023, 21:15 Tre set a zero a Norrie, apperò il giovane ligure che approda alla seconda settimana...
Ho visto un tratto della partita, non so se abbia grandi colpi, ma mi pare abbia notevole intelligenza nello scegliere cosa fare colpo per colpo. Norrie nel finale ha fatto vari errori gratuiti, ma ho nel contempo avuto l'impressione che pure Arnaldi abbia gestito con sapienza un po' di "braccino".
Far giocare male Alcaraz però mi sembra al limite dell'impossibile.
Lasciando stare Alcaraz, possiamo dire che i limiti di Arnaldi nessuno li conosce. È tutto il 2023 che sta giocando bene e crescendo con regolarità. Le sue partite sono sempre segnate da un alto numero di vincenti e da grande intelligenza tattica. Parrebbe un po' leggerino per i livelli altissimi ma ormai abbandono i pronostici. All'inizio dell'anno dei nextGen di seconda fascia (lasciando fuori Sinner e Musetti) tutti avrebbero messo Arnaldi dietro a Nardi e Zeppieri, molti lo consideravano inferiore a Cobolli e Passaro, io lo vedevo dietro a Maestrelli (che è clamorosamente involuto) e gente come Darderi, Bellucci, Gigante erano al suo livello. Ha smentito chiunque.


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4393
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da Lambohbk »

jerrydrake ha scritto: domenica 3 settembre 2023, 0:55
Lasciando stare Alcaraz, possiamo dire che i limiti di Arnaldi nessuno li conosce. È tutto il 2023 che sta giocando bene e crescendo con regolarità. Le sue partite sono sempre segnate da un alto numero di vincenti e da grande intelligenza tattica. Parrebbe un po' leggerino per i livelli altissimi ma ormai abbandono i pronostici. All'inizio dell'anno dei nextGen di seconda fascia (lasciando fuori Sinner e Musetti) tutti avrebbero messo Arnaldi dietro a Nardi e Zeppieri, molti lo consideravano inferiore a Cobolli e Passaro, io lo vedevo dietro a Maestrelli (che è clamorosamente involuto) e gente come Darderi, Bellucci, Gigante erano al suo livello. Ha smentito chiunque.

Personalmente, parlando con un amico, ritenevo proprio Arnaldi come il migliore prospetto italiano tra quelli fuori 100. Avevo seguito i suoi risultati ma l'avevo visto giocare solo alle NextGen Finals (dove tra l'altro le aveva perse tutte). Come tipo di gioco però, mi sembrava il più completo e lo vedevo rispondere piuttosto bene.

Sembra piuttosto a suo agio sulle superfici veloci, chissà magari viene fuori un giocatore più solido di quanto lo sia Musetti.


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da nino58 »

La miglior caratteristica di Arnaldi mi pare sia "la forza dei nervi distesi" come recitava la pubblicità del Thè Ati negli anni '60.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
galibier98
Messaggi: 504
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:14

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da galibier98 »

Lambohbk ha scritto: domenica 3 settembre 2023, 2:50
jerrydrake ha scritto: domenica 3 settembre 2023, 0:55
Lasciando stare Alcaraz, possiamo dire che i limiti di Arnaldi nessuno li conosce. È tutto il 2023 che sta giocando bene e crescendo con regolarità. Le sue partite sono sempre segnate da un alto numero di vincenti e da grande intelligenza tattica. Parrebbe un po' leggerino per i livelli altissimi ma ormai abbandono i pronostici. All'inizio dell'anno dei nextGen di seconda fascia (lasciando fuori Sinner e Musetti) tutti avrebbero messo Arnaldi dietro a Nardi e Zeppieri, molti lo consideravano inferiore a Cobolli e Passaro, io lo vedevo dietro a Maestrelli (che è clamorosamente involuto) e gente come Darderi, Bellucci, Gigante erano al suo livello. Ha smentito chiunque.

Personalmente, parlando con un amico, ritenevo proprio Arnaldi come il migliore prospetto italiano tra quelli fuori 100. Avevo seguito i suoi risultati ma l'avevo visto giocare solo alle NextGen Finals (dove tra l'altro le aveva perse tutte). Come tipo di gioco però, mi sembrava il più completo e lo vedevo rispondere piuttosto bene.

Sembra piuttosto a suo agio sulle superfici veloci, chissà magari viene fuori un giocatore più solido di quanto lo sia Musetti.
D’accordo con te. L’avevo visto in un atp a fine stagione non ricordo quale e poi alle next gen. Pur avendole perse tutte mi era sembrato il più completo dei nostri di quella fascia.


Rispondi