Allabersagliera ha scritto: ↑sabato 27 maggio 2023, 14:33 "E va bene, faccio outing...": così prendeva inizio, circa due mesi or sono, una delle pagine più memorabili del forum.
Non che io, adesso, possa scrivere nulla di lontanamente paragonabile a quella pagina già divenuta storica, ma mi piace riprenderne la formula, per conferire la giusta aura e il giusto pathos al personaggio che vorrei salutare.
E va bene, faccio outing: non sono mai stato un grande estimatore di Mark Cavendish.
Ma ora come ora, cosa puoi dirgli? In una commossa conferenza stampa annuncia che questi saranno il suo ultimo anno e il suo ultimo Giro; in diverse tappe ci prova, ma non va più in là di onesti piazzamenti, cose da nulla per uno col suo palmares; e tuttavia, arrivati in fondo, eccolo piazzare una zampata delle sue! Non basterà neanche oggi per la vittoria di tappa, ma nella terribile crono del Lussari è di gran lunga il migliore tra i primi dieci della classifica generale, sconfitto solo da quattro che finora avevano evidentemente giocato al risparmio, finendo fuori classifica; e guadagna così un'ulteriore posizione nella generale.
Stasera sarà sesto in classifica; chissà, magari domani, nella passerella finale, già preso nel vortice dei festeggiamenti, si farà risucchiare nelle retrovie, e se non starà attento qualcuno proverà a sottrargli subdolamente quel sesto posto; ma non conterà più molto, noi ringraziamo comunque il grande Cav per i tanti bei momenti trascorsi insieme, e per le emozioni che ancora oggi, a 38 anni, ha saputo regalarci.