Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
Inviato: martedì 19 settembre 2023, 9:04
se quello dovesse essere il finale che schifo...
Il Forum di Cicloweb.it
http://forum.cicloweb.it/
Oropa potrebbe arrivare subito alla 2° tappa ?leonapoli ha scritto: ↑martedì 19 settembre 2023, 17:33 Ecco altre indiscrezioni:
https://www.newsbiella.it/2023/09/19/le ... se-ce.html
https://www.umbriaon.it/suggestione-cro ... t-ciclismo
Non saprei, dipende sempre da dove parte il giro.CicloSprint ha scritto: ↑mercoledì 20 settembre 2023, 10:51Oropa potrebbe arrivare subito alla 2° tappa ?leonapoli ha scritto: ↑martedì 19 settembre 2023, 17:33 Ecco altre indiscrezioni:
https://www.newsbiella.it/2023/09/19/le ... se-ce.html
https://www.umbriaon.it/suggestione-cro ... t-ciclismo
Allabersagliera ha scritto: ↑mercoledì 20 settembre 2023, 12:16 È dadaismo, non bisogna necessariamente cercare un significato, nasce tutto dalla volontà di affermare la propria presenza cercando di stupire
UuuuaaaaaaaaAllabersagliera ha scritto: ↑mercoledì 20 settembre 2023, 12:16 È dadaismo, non bisogna necessariamente cercare un significato, nasce tutto dalla volontà di affermare la propria presenza cercando di stupire
È l' aria dei laghi in altura, favorisce l' espettorazione.nurseryman ha scritto: ↑mercoledì 20 settembre 2023, 12:10è solo un auspicio o poggia su qualche base
Mi sembra di capire leggendo in giro che sarà la ventesima tappa, spero vivamente che non sia l'ennesimo arrivo in salita ammazzacorsa (e spero pure che provino a mettere il Salto della Capra in posizione strategica)aleph ha scritto: ↑mercoledì 20 settembre 2023, 16:30 Conferme per una tappa sul Grappa dal Giornale di Vicenza odierno (si legge, senza abbonamento, solo il titolo).
https://www.ilgiornaledivicenza.it/argo ... 1.10283320
Da pc riesco ad aprire l'articolo che riporta questo:
Per un utilissimo passaggio a Cà del Poggio, scommettoaleph ha scritto: ↑mercoledì 20 settembre 2023, 23:13 Da pc riesco ad aprire l'articolo che riporta questo:
Il traguardo del Giro dopo la discesa dal Grappa
Il giorno prima è data per sicura una frazione da Mortegliano (Udine) a Sappada, con Duron e Sella Valcalda nel mezzo. Per il penultimo atto della corsa è ormai certa la partenza dall'Alpago, per la precisione dal lago di Santa Croce, con sconfinamento veloce in provincia di Treviso e il Monte Grappa che metterà l'ultimo sigillo sulla classifica generale.
Quanto alla località esatta in cui sarà issato il traguardo dopo la discesa dal Grappa, circola l'ipotesi Bassano, ma al momento non c'è nulla di confermato.
è un auspicio perchè probabilmente nessuno dei due ci verrà.nurseryman ha scritto: ↑mercoledì 20 settembre 2023, 12:10è solo un auspicio o poggia su qualche base
sarebbe bello e magari qualcuno in Comune e in Regione ci sta pensando, ma così come sono le cose, sarebbe un errore.
Per il 2028 è già stato assegnato ad Abu Dhabi. Per il 2029 pochi giorni fa si è candidata L'AquilaKrisper ha scritto: ↑giovedì 21 settembre 2023, 8:28sarebbe bello e magari qualcuno in Comune e in Regione ci sta pensando, ma così come sono le cose, sarebbe un errore.
e' vero che un eventuale prossimo mondiale sarebbe nel 2028-2029-2030 (il 2028 già lo escluderei visto che il precedente è in Francia non lontano da Torino), 2031 impossibile perché dovrebbe essere un supermondiale e qui non c'è un velodromo coperto.
Ma la ragione del perché non sarebbe giusto oggi fare un mondiale a Torino è che poggerebbe su basi fragili.
in primis è assurdo pensare ad un mondiale quando non riesci a valorizzare come merita la Milano-Torino, corsa che di per sé ha potenzialità enormi.
Secondo, perché sarebbe un grande evento completamente avulso dalla città di oggi.
Mi spiego meglio.
Una città che sta faticando parecchio nella ciclomobilità, per quanto si sia fatto qualcosa negli ultimi anni.
Una città che tende a "centralizzare" i suoi grandi eventi, coinvolgendo poco e niente le periferie e i paesi vicini (cosa che sarebbe necessaria in una corsa in bici)
Una città che potrebbe reggere con qualche disagio la chiusura delle strade per giorni, ma il sindaco che lo farebbe sarebbe massacrato, non elogiato.
Una città con appassionati delle due ruote, ma non così tanti.
A Torino, che io sappia, non ci sono bike-hotel, lo stesso progetto VenTo e la ciclabile per Milano lungo il canale Cavour sono in ritardo e lontani dagli obiettivi prefissati.
Detto questo, organizzare un mondiale sarebbe l'occasione per far nascere tutto quello che manca (cultura della bici, ciclomobilità, cicloturismo, ecc), ma vedendo che la politica dei grandi eventi nel capoluogo piemontese va solo in una direzione, verso eventi "borghesi", che attirano un turismo di qualità e concentrato in centro città; mi fa pensare che il baraccone di un mondiale di ciclismo sia troppo ingombrante e caro rispetto ad altri simili (ATP, finale champions femminili, tappa tour 2024). Una settimana di strade chiuse per non avere niente di diverso di quello che c'è già.
se mai ci sarà un mondiale a Torino, questo dovrebbe essere il punto di arrivo di un progetto, che comprende anche la valorizzazione della Milano-Torino, e che dopo il mondiale, proprio grazie alla corsa decana, Torino si consolidasse come riferimento del mondo del ciclismo e di tutto quello che di buono porta una bicicletta.
Le potenzialità per fare un mondiale memorabile e utile ci sono, manca la cosa più importante, le politiche che portano a quell'evento.
Sono il primo a sognare un mondiale a Torino, nelle colline che amo, ma senza un progetto dietro sarebbe uno spreco di denaro pubblico, in una città che già spende male i pochi soldi a disposizione (mia opinione personale)
grazie, mi era sfuggita la notizia di Abu Dhabi.maurofacoltosi ha scritto: ↑giovedì 21 settembre 2023, 8:38Per il 2028 è già stato assegnato ad Abu Dhabi. Per il 2029 pochi giorni fa si è candidata L'AquilaKrisper ha scritto: ↑giovedì 21 settembre 2023, 8:28sarebbe bello e magari qualcuno in Comune e in Regione ci sta pensando, ma così come sono le cose, sarebbe un errore.
e' vero che un eventuale prossimo mondiale sarebbe nel 2028-2029-2030 (il 2028 già lo escluderei visto che il precedente è in Francia non lontano da Torino), 2031 impossibile perché dovrebbe essere un supermondiale e qui non c'è un velodromo coperto.
Ma la ragione del perché non sarebbe giusto oggi fare un mondiale a Torino è che poggerebbe su basi fragili.
in primis è assurdo pensare ad un mondiale quando non riesci a valorizzare come merita la Milano-Torino, corsa che di per sé ha potenzialità enormi.
Secondo, perché sarebbe un grande evento completamente avulso dalla città di oggi.
Mi spiego meglio.
Una città che sta faticando parecchio nella ciclomobilità, per quanto si sia fatto qualcosa negli ultimi anni.
Una città che tende a "centralizzare" i suoi grandi eventi, coinvolgendo poco e niente le periferie e i paesi vicini (cosa che sarebbe necessaria in una corsa in bici)
Una città che potrebbe reggere con qualche disagio la chiusura delle strade per giorni, ma il sindaco che lo farebbe sarebbe massacrato, non elogiato.
Una città con appassionati delle due ruote, ma non così tanti.
A Torino, che io sappia, non ci sono bike-hotel, lo stesso progetto VenTo e la ciclabile per Milano lungo il canale Cavour sono in ritardo e lontani dagli obiettivi prefissati.
Detto questo, organizzare un mondiale sarebbe l'occasione per far nascere tutto quello che manca (cultura della bici, ciclomobilità, cicloturismo, ecc), ma vedendo che la politica dei grandi eventi nel capoluogo piemontese va solo in una direzione, verso eventi "borghesi", che attirano un turismo di qualità e concentrato in centro città; mi fa pensare che il baraccone di un mondiale di ciclismo sia troppo ingombrante e caro rispetto ad altri simili (ATP, finale champions femminili, tappa tour 2024). Una settimana di strade chiuse per non avere niente di diverso di quello che c'è già.
se mai ci sarà un mondiale a Torino, questo dovrebbe essere il punto di arrivo di un progetto, che comprende anche la valorizzazione della Milano-Torino, e che dopo il mondiale, proprio grazie alla corsa decana, Torino si consolidasse come riferimento del mondo del ciclismo e di tutto quello che di buono porta una bicicletta.
Le potenzialità per fare un mondiale memorabile e utile ci sono, manca la cosa più importante, le politiche che portano a quell'evento.
Sono il primo a sognare un mondiale a Torino, nelle colline che amo, ma senza un progetto dietro sarebbe uno spreco di denaro pubblico, in una città che già spende male i pochi soldi a disposizione (mia opinione personale)
A dire il vero Pogy ha detto che c'e' una porta aperta per il Giro.Ma essendo tu il suo DS, ne saprai di sicuro di piu' .Covadonga ha scritto: ↑giovedì 21 settembre 2023, 7:56è un auspicio perchè probabilmente nessuno dei due ci verrà.nurseryman ha scritto: ↑mercoledì 20 settembre 2023, 12:10è solo un auspicio o poggia su qualche base
certo verrà al giro perchè lo sponsor gle lo ha suggerito e poi dopo il giro andrà a dominare in francia.barrylyndon ha scritto: ↑giovedì 21 settembre 2023, 9:29A dire il vero Pogy ha detto che c'e' una porta aperta per il Giro.Ma essendo tu il suo DS, ne saprai di sicuro di piu' .Covadonga ha scritto: ↑giovedì 21 settembre 2023, 7:56è un auspicio perchè probabilmente nessuno dei due ci verrà.nurseryman ha scritto: ↑mercoledì 20 settembre 2023, 12:10
è solo un auspicio o poggia su qualche base
non scriverlo troppo..che potrebbe leggerti e metterlo in atto...Covadonga ha scritto: ↑giovedì 21 settembre 2023, 10:13certo verrà al giro perchè lo sponsor gle lo ha suggerito e poi dopo il giro andrà a dominare in francia.barrylyndon ha scritto: ↑giovedì 21 settembre 2023, 9:29A dire il vero Pogy ha detto che c'e' una porta aperta per il Giro.Ma essendo tu il suo DS, ne saprai di sicuro di piu' .
Sarebbe semplicemente stupendo (mia speranza)nurseryman ha scritto: ↑lunedì 18 settembre 2023, 11:39Possono anche fareBeppugrillo ha scritto: ↑lunedì 18 settembre 2023, 5:38 Il Gavia col nuovo asfalto merita un passaggio. Invece San Marco-Valtellina-Foscagno sarebbe terribile, sul Foscagno scollinano in 20. Farebbe molta più differenza la salita da Tirano ma se c'è in ballo la questione olimpica è evidente che da Bormio ci devono passare
valtellina mortirolo gavia bormio foscagno livigno
Leggo che il passo d'Eira supera i 2200 metri, il Motto Lino a che quota sta?FofinhoCR7 ha scritto: ↑giovedì 21 settembre 2023, 13:40Sarebbe semplicemente stupendo (mia speranza)nurseryman ha scritto: ↑lunedì 18 settembre 2023, 11:39Possono anche fareBeppugrillo ha scritto: ↑lunedì 18 settembre 2023, 5:38 Il Gavia col nuovo asfalto merita un passaggio. Invece San Marco-Valtellina-Foscagno sarebbe terribile, sul Foscagno scollinano in 20. Farebbe molta più differenza la salita da Tirano ma se c'è in ballo la questione olimpica è evidente che da Bormio ci devono passare
valtellina mortirolo gavia bormio foscagno livigno
Nel campo delle indiscrezioni, aggiungo invece che la scorsa settimana sono stato a Livigno e da quelle parti si dice che l’arrivo sarà sul Mottolino (2Km circa sopra il Passo d’Eira). Vi è già la strada a servizio degli impianti da sci. Si tratterebbe solo di asfaltarla (a tratti lo è anche adesso) o di porre il famoso asfalto ecologico. L’idea iniziale era quella di arrivare dalla Forcola e fare l’arrivo di fronte all’Aquagranda (centro di preparazione olimpica). La Svizzera ha però negato l’apertura anticipata della Forcola e quindi si è optato per la soluzione Foscagno + Eira con l’appendice.
Gli ultimi 2 km della Forcola rimangono sotto rischio valanga.FofinhoCR7 ha scritto: ↑giovedì 21 settembre 2023, 13:40Sarebbe semplicemente stupendo (mia speranza)nurseryman ha scritto: ↑lunedì 18 settembre 2023, 11:39Possono anche fareBeppugrillo ha scritto: ↑lunedì 18 settembre 2023, 5:38 Il Gavia col nuovo asfalto merita un passaggio. Invece San Marco-Valtellina-Foscagno sarebbe terribile, sul Foscagno scollinano in 20. Farebbe molta più differenza la salita da Tirano ma se c'è in ballo la questione olimpica è evidente che da Bormio ci devono passare
valtellina mortirolo gavia bormio foscagno livigno
Nel campo delle indiscrezioni, aggiungo invece che la scorsa settimana sono stato a Livigno e da quelle parti si dice che l’arrivo sarà sul Mottolino (2Km circa sopra il Passo d’Eira). Vi è già la strada a servizio degli impianti da sci. Si tratterebbe solo di asfaltarla (a tratti lo è anche adesso) o di porre il famoso asfalto ecologico. L’idea iniziale era quella di arrivare dalla Forcola e fare l’arrivo di fronte all’Aquagranda (centro di preparazione olimpica). La Svizzera ha però negato l’apertura anticipata della Forcola e quindi si è optato per la soluzione Foscagno + Eira con l’appendice.
2360 circaGimbatbu ha scritto: ↑giovedì 21 settembre 2023, 14:38Leggo che il passo d'Eira supera i 2200 metri, il Motto Lino a che quota sta?FofinhoCR7 ha scritto: ↑giovedì 21 settembre 2023, 13:40Sarebbe semplicemente stupendo (mia speranza)nurseryman ha scritto: ↑lunedì 18 settembre 2023, 11:39
Possono anche fare
valtellina mortirolo gavia bormio foscagno livigno
Nel campo delle indiscrezioni, aggiungo invece che la scorsa settimana sono stato a Livigno e da quelle parti si dice che l’arrivo sarà sul Mottolino (2Km circa sopra il Passo d’Eira). Vi è già la strada a servizio degli impianti da sci. Si tratterebbe solo di asfaltarla (a tratti lo è anche adesso) o di porre il famoso asfalto ecologico. L’idea iniziale era quella di arrivare dalla Forcola e fare l’arrivo di fronte all’Aquagranda (centro di preparazione olimpica). La Svizzera ha però negato l’apertura anticipata della Forcola e quindi si è optato per la soluzione Foscagno + Eira con l’appendice.
Rischio neve o la tengono sempre libera?lucks83 ha scritto: ↑giovedì 21 settembre 2023, 14:392360 circaGimbatbu ha scritto: ↑giovedì 21 settembre 2023, 14:38Leggo che il passo d'Eira supera i 2200 metri, il Motto Lino a che quota sta?FofinhoCR7 ha scritto: ↑giovedì 21 settembre 2023, 13:40
Sarebbe semplicemente stupendo (mia speranza)
Nel campo delle indiscrezioni, aggiungo invece che la scorsa settimana sono stato a Livigno e da quelle parti si dice che l’arrivo sarà sul Mottolino (2Km circa sopra il Passo d’Eira). Vi è già la strada a servizio degli impianti da sci. Si tratterebbe solo di asfaltarla (a tratti lo è anche adesso) o di porre il famoso asfalto ecologico. L’idea iniziale era quella di arrivare dalla Forcola e fare l’arrivo di fronte all’Aquagranda (centro di preparazione olimpica). La Svizzera ha però negato l’apertura anticipata della Forcola e quindi si è optato per la soluzione Foscagno + Eira con l’appendice.
D'inverno c'è sopra una pista da sci.
Esatto.
In caso di maltempo, per accontentare Hansen e Salvato, potrebbero disputare la tappa su Zwift in quell'autosilo.
Pino_82 ha scritto: ↑giovedì 21 settembre 2023, 17:27 Buongiorno a tutti
Vado subito al commento delle anticipazioni : Duron (Forcella Luis), piu' Valcalda e Sappada, tappa da tre stelle, anche con il Chianzutan ad anticiparla, mi meraviglio sia a fine giro , vedremo poi che vi sara' qualcosa in piu' (o magari l'arrivo sara' piu' su di Sappada).
Il Grappa finale, come qualche anno addietro, anche qui perplessita' tecniche, per carita' e' una gran salita, ma ci vuole doppia, e anche li scegliere bene I versanti, soprattutto se l'arrivo sara' in piana a Bassano, diciamo che Pianezze e Tomba potrebbero aiutare a fare un tappone.
L'arrivo a livigno, sopra il passo d'Eira ; vuol dire che il San Marco vi e' in un altra tappa, perche' andare a Bormio da Morbegno sono tipo cento km, non ha piu' senso fare il San Marco. Poi ci vuole qualcosa prima del Foscagno, salita regolarmente abbordabile, l'Eira un po' piu' impegnativa ma corta, anche con la prolungazione.
(Un Mortirolo di Tovo ad esempio)
Oropa alla seconda sarebbe molto bello
Cosi come la crono Foligno_Perugia, spero cosi e non il contrario, il finale vallonato verso il capoluogo Umbro e' tecnicamente ben inseribile in un contesto di crono mista.
Nel complesso, al momento, tolto lo strappo del Duron e il Grappa (e dipende da dove lo fai), diciamo anche lo strappo dell'Eira, salite selettive non ne vedo.
Ma poi vi e' il dispiego ufficiale delle tappa, per sorprenderci e convincerci delle scelte fatte.
Spero a questo punto anche in Folgaria/Passo Coe (d'altronde il trentino la sua tappa l'avra'), si e' scelto per le retiche come vette hors2000, ma senza Gavia o Stelvio, e la Forcola "bloccata" dagli svizzeri, resta poco (ma non disperiamo, vi e' sempre il Nortirolo inseribile); sarei molto molto contento di vedere il Passo San Marco nel percorso prossimo
Al Giro a dire il vero è già successo due volte, a San Romolo nel 1987 e a Boscochiesanuova nel 1957. Al Tour del 1979 invece si scalarono i Pirenei durante la prima tappa (arrivo in discesa a Luchon dopo aver scalato Mentè e Portillon), il giorno dopo ci fu la cronoscalata a Superbagneres. Alla Vuelta del 2013 ci fu l'arrivo in salita sull'Alto do Monte da Groba alla prima tappa.CicloSprint ha scritto: ↑venerdì 22 settembre 2023, 11:13Un inizio con il botto!!! mai subito un arrivo in salita alla seconda tappa!!!
Disegnai una cosa simile tempo fa, sarebbe un tappone con la t maiuscolaErinnerung ha scritto: ↑venerdì 22 settembre 2023, 13:32 Per la 20 sarebbe fantastico un doppio Grappa, prima ascesa col salto della capra e discesa su Romano, seconda da Semonzo..![]()
Beh, con Emilia e Toscana impegnate col Tour, c'erano poche alternative mi sa...Tour de Berghem ha scritto: ↑venerdì 22 settembre 2023, 14:13 Non mi piace molto però che si va di nuovo nella stessa città dopo 3 anni. Non vorrei che è perchè non ci siano cosi tante richieste...fosse cosi è molto preoccupante.