Come al solito. Di questo passo se Contador va in crisi Andy gli resta a ruota lo stesso e perde il Tourbasso90 ha scritto: Se non ho visto male Schleck come al solito era inchiodato alla ruota di Contador e non h aprovato assolutamente nulla. .
Battute a parte, grandissimo Thor Hushovd che a questo punto lascerà la maglia solo in cima a Luz-Ardiden. Molto bravo Rui Costa, che ha vinto con la testa oltre che con le gambe. Negli ultimi 20 km, dopo lo scollinamento sul GPM di seconda categoria, i 4 rimasti in testa non hanno fatto altro che attaccarsi ripetutamente tra di loro. L'unico dei battistrada che se ne è stato buono era proprio Rui Costa, che ha risparmiato quelle energie che gli hanno consentito di trionfare.
Pessima la BMC, che è stata tutto il giorno davanti a tirare, poi si è spostata giusto in tempo per far scattare Vinokourov, quindi nel finale i rosso-neri si sono rimessi in testa al gruppo senza riuscire a riprendere tutti i fuggitivi. In generale la squadra elvetico-americana e il suo capitano in questa prima parte di tour hanno speso molte energie, ripagate dal bel successo a Mur-de-Bretagne, dando però l'impressione di correre col fine di ottenere successi parziali piuttos to che per la conquista della maglia gialla a Parigi. Io mi sbilancio e dico che Evans sulle Alpi farà tantissima fatica a restare coi migliori.
Altra squadra che oggi ha sbagliato tattica è stata l'OmegaPharma. Se avessero tirato anche loro con ogni probabilità a quest'ora si parlerebbe del secondo successo di Gilbert.
Per ciò che riguarda la classifica sinceramente non si capisce tanto, se non che stiamo assistendo ad una corsa ad eliminazione in cui ogni giorno almeno un big salta o perde per strada tempo prezioso. Il Gesink odierno è chiaro che sta soffrendo da morire per le botte prese nelle scorse tappe. Se non dovesse riuscire a recuperare entro 2-3 giorni a Luz-Ardiden uscirà dalla classifica.