Una piccola Roubaix ogni tanto non guasta,ma 9 settori wowSeb ha scritto:9 settori di pavé nella tappa di Arenberg

Una piccola Roubaix ogni tanto non guasta,ma 9 settori wowSeb ha scritto:9 settori di pavé nella tappa di Arenberg
I roubelisti andranno a roubel mica al tourCicloSprint ha scritto:Molti roubelisti andranno al Tour per aiutare i favoriti ?
non hanno messo l'altimetria, chissà perchè? Ma nella tappa di Mulhouse, dall'animazione della presentazione, ci sono altri colli, la Schlucht, se non mi sbaglio, e forse il Grand Ballon. Completerebbe un terzetto, sebbene non di alta montagna, tuttavia molto accattivante. Mulhouse non è vicinissima, ma comunque a portata di attacco....in discesa. Anche l'ultimo chilometro del versante facile (ovest, se lo fanno è quello) è abbastanza duro e si presta allo scattino in cima per farsi tutta la discesa davanti.cauz. ha scritto:ma il ritorno del ballon d'alsace è confermato?
Sottoscrivo. Purito e pure Valverde a sto punto potrebbero ripensarci.Panchoing87 ha scritto:Gran bel percorso!
I francesi ne sanno sempre una più del diavolo e sono avanti 100 anni luce a noi italiani (Ops, a RCS!)...
Ora che i ciclisti più forti e spettacolari sono scalatori (Froome, Nibali, Contador, Purito, Valverde, Quintana...) propongono un Tour molto duro con una sola cronometro per di più il penultimo giorno...
Tutti andranno al Tour...sicuro come l'oro (forse anche Purito ci ripensa)...prevedo ahimè un giro molto, ma molto, sottotono...
Secondo me Purito viene al Giro. Al Tour l'obiettivo a cui poteva aspirare, e cioè il podio, l'ha raggiunto.marc ha scritto: Sottoscrivo. Purito e pure Valverde a sto punto potrebbero ripensarci.
Speriamo tu abbia ragione, che alla fine vengano Purito e Valverde, perchè altrimenti che facciamo un Giro per corridori in via di pensionamento come Basso-Scarponi-Evans??? Almeno che vengano i 2 spagnoli e Uran, altrimenti siamo messi maluccioAndrew ha scritto:Secondo me Purito viene al Giro. Al Tour l'obiettivo a cui poteva aspirare, e cioè il podio, l'ha raggiunto.marc ha scritto: Sottoscrivo. Purito e pure Valverde a sto punto potrebbero ripensarci.
Il Giro invece può vincerlo, e credo che vorrà tentare uno degli ultimi assalti per la vittoria di un GT. Gli anni purtroppo passano per tutti e le occasioni per lui non sono più moltissime!
E poi il prossimo anno c'è il mondiale in Spagna, credo che per lui sia meglio un programma con Giro + Vuelta.
Per quanto riguarda Valverde credo che ci siano anche per lui possibilità di vederlo al Giro, ma solo perchè sto Tour si addice a Quintana, e la Movistar potrebbe scegliere di schierare al Tour una squadra tutta per il colombiano.
Ovviamente a questo punto nutro pochissime speranze di vedere il colombiano al Giro
CicloSprint ha scritto:al 75% Cavendish, Kittel, Griepel, Farrar e co. diserteranno il Giro per il Tour (cosa che fece Moser nel 1975 che andò al Tour perchè non piaceva il Giro che finiva allo Stelvio)
Secondo Cavendish al Giro ci viene!CicloSprint ha scritto:Se il Giro proporrà troppi arrivi in salita (10!), il Tour nè farà solo 5 nella sua tradizione, e proporrà 11 tappe per velocisti, mentre al Giro 2014 di tappe per velocisti si contano con le dita alla mano.
al 75% Cavendish, Kittel, Griepel, Farrar e co. diserteranno il Giro per il Tour (cosa che fece Moser nel 1975 che andò al Tour perchè non piaceva il Giro che finiva allo Stelvio)
ho visto l'altimetria dell'ultimo tratto della tappa. I 9 settori in pavè sono lunghi nel complesso oltre 15 km di cui 10,5 condensati negli ultimi 30 km della tappa. Può veramente uscire fuori un finale tremendo in cui qualcuno potrà perdere diversi minuti. Froome che si dichiarava preoccupato secondo me tra gli uomini di classifica è uno di coloro che dovrebbe avere meno paure visto che la Sky ha in squadra gente tipo Boasson, Thomas o Eisel che sul pavè vanno più che bene e potrebbero dargli una grande mano. Sicuramente meno forti saranno l'Astana di Nibali e ancora di più la Movistar di Quintana, che almeno sulla carta a 8 mesi e mezzo dalla partenza sembrano i due più accreditati rivali.matter1985 ha scritto:Una piccola Roubaix ogni tanto non guasta,ma 9 settori wowSeb ha scritto:9 settori di pavé nella tappa di Arenberg
Ma Purito non ha già detto sì al Giro?Maìno della Spinetta ha scritto:Purito pensa a Ponferrada. Tour vuelta mondiale è fattibile, però questo tour ha già una prima settimana molto dura, quindi per tentare la tripletta si deve preparare tutto alla perfezione
Tranchée d'Arenberg ha scritto:ho visto l'altimetria dell'ultimo tratto della tappa. I 9 settori in pavè sono lunghi nel complesso oltre 15 km di cui 10,5 condensati negli ultimi 30 km della tappa. Può veramente uscire fuori un finale tremendo in cui qualcuno potrà perdere diversi minuti. Froome che si dichiarava preoccupato secondo me tra gli uomini di classifica è uno di coloro che dovrebbe avere meno paure visto che la Sky ha in squadra gente tipo Boasson, Thomas o Eisel che sul pavè vanno più che bene e potrebbero dargli una grande mano. Sicuramente meno forti saranno l'Astana di Nibali e ancora di più la Movistar di Quintana, che almeno sulla carta a 8 mesi e mezzo dalla partenza sembrano i due più accreditati rivali.matter1985 ha scritto:Una piccola Roubaix ogni tanto non guasta,ma 9 settori wowSeb ha scritto:9 settori di pavé nella tappa di Arenberg
Quintana al Giro non lo avremmo visto nemmeno se al Tour avessero messo 400km di cronometro.galliano ha scritto: Più che altro con questo percorso, con una sola crono alla fine, potrebbe voler dire niente Giro per Quintana.
non essendoci le altimetrie di tutte le frazioni, è un po' fuori luogo affermare che ci saranno 11 arrivi per velocisti. Mi auguro che tra quelle 11 ci sia qualche arrivo complesso adatto più a finisseur che a sprinter puri e poi va considerato che a partire dalla seconda settimana 2 o 3 tappe in cui arriva la fuga al tour ci sono sempreCicloSprint ha scritto:Se il Giro proporrà troppi arrivi in salita (10!), il Tour nè farà solo 5 nella sua tradizione, e proporrà 11 tappe per velocisti, mentre al Giro 2014 di tappe per velocisti si contano con le dita alla mano.
al 75% Cavendish, Kittel, Griepel, Farrar e co. diserteranno il Giro per il Tour (cosa che fece Moser nel 1975 che andò al Tour perchè non piaceva il Giro che finiva allo Stelvio)
simociclo ha scritto:non essendoci le altimetrie di tutte le frazioni, è un po' fuori luogo affermare che ci saranno 11 arrivi per velocisti. Mi auguro che tra quelle 11 ci sia qualche arrivo complesso adatto più a finisseur che a sprinter puri e poi va considerato che a partire dalla seconda settimana 2 o 3 tappe in cui arriva la fuga al tour ci sono sempreCicloSprint ha scritto:Se il Giro proporrà troppi arrivi in salita (10!), il Tour nè farà solo 5 nella sua tradizione, e proporrà 11 tappe per velocisti, mentre al Giro 2014 di tappe per velocisti si contano con le dita alla mano.
al 75% Cavendish, Kittel, Griepel, Farrar e co. diserteranno il Giro per il Tour (cosa che fece Moser nel 1975 che andò al Tour perchè non piaceva il Giro che finiva allo Stelvio)
cauz. ha scritto:simociclo ha scritto:non essendoci le altimetrie di tutte le frazioni, è un po' fuori luogo affermare che ci saranno 11 arrivi per velocisti. Mi auguro che tra quelle 11 ci sia qualche arrivo complesso adatto più a finisseur che a sprinter puri e poi va considerato che a partire dalla seconda settimana 2 o 3 tappe in cui arriva la fuga al tour ci sono sempreCicloSprint ha scritto:Se il Giro proporrà troppi arrivi in salita (10!), il Tour nè farà solo 5 nella sua tradizione, e proporrà 11 tappe per velocisti, mentre al Giro 2014 di tappe per velocisti si contano con le dita alla mano.
al 75% Cavendish, Kittel, Griepel, Farrar e co. diserteranno il Giro per il Tour (cosa che fece Moser nel 1975 che andò al Tour perchè non piaceva il Giro che finiva allo Stelvio)
diciamo che al 63,7% ci saranno 11 arrivi per velocisti?
Camoscio madonita ha scritto:se il percorso sarà quello anticipato sarà il più classico dei Tour de France, con 2 tappe alpine e tre pirenaiche, più una tappa sui vosgi a Plache de Belle Filles.
L'arrivo di plenche de Belle Filles lo conosciamo dal tour 2012...ostico ma breve.
Chamrousse non è una salita da sfracelli e difficilmente avrà salitacce che la precedono.
Risoul, vista la collocazione geografica potrebbe essere anticipata dal Vars (vedi Delfinato 2012), o venendo da nord dall'Izoard versante Briancon, magari abbinato al galibier o al Lautare...nella seconda ipotesi l'Izoard sarebbe lontanuccio dall'attacco della salita finale.
Pirenei:
a Bagneres de Luchon si può arrivare dal classicissimo Peyresourde...o dal Portillon!
A pla d'Adet potrebbero riproporre qualcosa di simile alla tappa vinta di Hincapie in uno dei primi Tour di Armstrong: salite brevi ma in successione...Peyresourde, Azet e salita finale (abbastanza arcigna)
Ad Hautacam probabile che facciano Aspin e Tourmalet prima dell'erta finale (arrivo in salita più duro del Tour).
Tappe probabilemnte accidentate in quel di oyonnaz e geradmer, e megacrono finale.
Quell'Arenenberg piazzata lì invece inizia a fare molta gola
ehhh caro il mio biscardone delle due ruote, i conti devi farli bene...CicloSprint ha scritto:Se il Giro proporrà troppi arrivi in salita (10!), il Tour nè farà solo 5 nella sua tradizione, e proporrà 11 tappe per velocisti, mentre al Giro 2014 di tappe per velocisti si contano con le dita alla mano.
al 75% Cavendish, Kittel, Griepel, Farrar e co. diserteranno il Giro per il Tour (cosa che fece Moser nel 1975 che andò al Tour perchè non piaceva il Giro che finiva allo Stelvio)
....Sono sempre stato contrario al PauismoCamoscio madonita ha scritto:Nota positiva: nessuna tappa di montagna di stampo Pauista.
Concordo con tesimociclo ha scritto:prime impressioni:
non mi piace la presenza di una solo crono e i chilometraggi troppo corti di alcune tappe di montagna, ma nel complesso mi piace.
Ci sono diverse tappe di montagna, alcune non durissime, ma sono almeno 6, in più c'è la tappa del pavè e la prima dei vosgi che possono creare situazioni interessanti.
Se tra le restanti tappe ce ne sono alcune con finali mossi e complicati, è un bel percorso
Simone
Chamrousse fanno l'altro versante 8rispetto alla crono). Quello duroCamoscio madonita ha scritto:Camoscio madonita ha scritto:se il percorso sarà quello anticipato sarà il più classico dei Tour de France, con 2 tappe alpine e tre pirenaiche, più una tappa sui vosgi a Plache de Belle Filles.
L'arrivo di plenche de Belle Filles lo conosciamo dal tour 2012...ostico ma breve.
Chamrousse non è una salita da sfracelli e difficilmente avrà salitacce che la precedono.
Risoul, vista la collocazione geografica potrebbe essere anticipata dal Vars (vedi Delfinato 2012), o venendo da nord dall'Izoard versante Briancon, magari abbinato al galibier o al Lautare...nella seconda ipotesi l'Izoard sarebbe lontanuccio dall'attacco della salita finale.
Pirenei:
a Bagneres de Luchon si può arrivare dal classicissimo Peyresourde...o dal Portillon!
A pla d'Adet potrebbero riproporre qualcosa di simile alla tappa vinta di Hincapie in uno dei primi Tour di Armstrong: salite brevi ma in successione...Peyresourde, Azet e salita finale (abbastanza arcigna)
Ad Hautacam probabile che facciano Aspin e Tourmalet prima dell'erta finale (arrivo in salita più duro del Tour).
Tappe probabilemnte accidentate in quel di oyonnaz e geradmer, e megacrono finale.
Quell'Arenenberg piazzata lì invece inizia a fare molta gola
autoquotarsi per dire "ci ho visto lungo" è come darsi alla masturbazione e poi inviarsi un sms con scritto "sei stato eccezionale", però stavolta non potevo evitarlo![]()
Mi sono sbagliato su Bagneres de Luchon...non avevo pensato al Port de Bailes.
A me il percorso, salvo la tappa di Arenberg non garba tantissimo: le Alpi sono facili e l'unico tappone degno di nota è quello di Pla d'adet, con salite che però non superano i 10-15 km.
Il tourmalet così lontano da hautacam servirà a ben poco...stesso dicasi per l'Izoard.
Nota positiva: nessuna tappa di montagna di stampo Pauista.
la tappa col pave' è una grossa incognita per Quintana, su questo non c'è dubbio. In movistar dovranno valutare attentamente i rischi perché quella tappa può essere decisiva per lui più che la crono finale. Non che Froome dia più garanzie, ma la sky è più adatta a proteggerlo. Nibali, al netto dei timori per le sue recenti cadute sembra il più adatto tra i 3 contendenti.barrylyndon ha scritto:il fatto e' che per Quintana era piu' favorevole il percorso dell'anno scorso..nel senso che la crono a lui sfavorevole era di soli 30 km..su 55 km rischia di prendere 5 minuti da Froome e piu' di un paio da Nibali..non parliamo della tappa del pave' poi...
Horner me lo voglio vedere sui pedali con pavégalliano ha scritto:la tappa col pave' è una grossa incognita per Quintana, su questo non c'è dubbio. In movistar dovranno valutare attentamente i rischi perché quella tappa può essere decisiva per lui più che la crono finale. Non che Froome dia più garanzie, ma la sky è più adatta a proteggerlo. Nibali, al netto dei timori per le sue recenti cadute sembra il più adatto tra i 3 contendenti.barrylyndon ha scritto:il fatto e' che per Quintana era piu' favorevole il percorso dell'anno scorso..nel senso che la crono a lui sfavorevole era di soli 30 km..su 55 km rischia di prendere 5 minuti da Froome e piu' di un paio da Nibali..non parliamo della tappa del pave' poi...
La tappa in se' pare veramente impegnativa e può scavare solchi pesanti tra specialistici e non.
Chissà come se la cava nonno Horner sulle pietre, peccato per lui che non potrà avere il treno svizzero a trainarlo.
Chi è l'uomo da GT più avvezzo al pave'?
direi cadel, se non fosse effetivamente oltre i limiti d'eta'.galliano ha scritto:Chi è l'uomo da GT più avvezzo al pave'?
anch'io direi evans, ma non dovrebbe partecipare al tour 2014. Andò bene anche nella tappa simili di qualche tour fa, vinta da Husvold.cauz. ha scritto:direi cadel, se non fosse effetivamente oltre i limiti d'eta'.galliano ha scritto:Chi è l'uomo da GT più avvezzo al pave'?![]()
tra i papabili diciamo per una top10 metterei kreuziger, wiggo e mollema. sarei curioso su uran e nibali.
in prospettiva sicuramente kwiatkowski, ma non so se puo' entrare già nel lotto degli uomini da GT.
(a parte il polacco) tutti nomi comunque ben poco stimolanti per l'esercizio delle pietre. un armstrong se li sarebbe mangiati a colazione.
Io direi che Horner prima di tutto deve trovare una squadra...jianji ha scritto:Horner me lo voglio vedere sui pedali con pavégalliano ha scritto:la tappa col pave' è una grossa incognita per Quintana, su questo non c'è dubbio. In movistar dovranno valutare attentamente i rischi perché quella tappa può essere decisiva per lui più che la crono finale. Non che Froome dia più garanzie, ma la sky è più adatta a proteggerlo. Nibali, al netto dei timori per le sue recenti cadute sembra il più adatto tra i 3 contendenti.barrylyndon ha scritto:il fatto e' che per Quintana era piu' favorevole il percorso dell'anno scorso..nel senso che la crono a lui sfavorevole era di soli 30 km..su 55 km rischia di prendere 5 minuti da Froome e piu' di un paio da Nibali..non parliamo della tappa del pave' poi...
La tappa in se' pare veramente impegnativa e può scavare solchi pesanti tra specialistici e non.
Chissà come se la cava nonno Horner sulle pietre, peccato per lui che non potrà avere il treno svizzero a trainarlo.
Chi è l'uomo da GT più avvezzo al pave'?![]()
Per provare a rispondere alla domanda: Valverde?
l'ha scritto Ciclosprint....barrylyndon ha scritto:ma chi l'ha detto che ci saranno 11 tappe per gli sprinter?qualcuno ha scritto che non saranno piu' 8-9..
Il sito del tour parla di 9 tappe piatte (quindi 8 togliendo Arenberg) e 5 collinari; le 2 nei vosgi + forse quella inglese sono off limits per i velocisti, ma le altre 2, probabilmente s. etienne e oyonnax, potrebbero essere collinari solo nella ottimistica interpretazione degli organizzatori. Ecco che le 10 teoriche tappe per velocisti potrebbero non essere la solita sparata di ciclosprint.simociclo ha scritto:l'ha scritto Ciclosprint....barrylyndon ha scritto:ma chi l'ha detto che ci saranno 11 tappe per gli sprinter?qualcuno ha scritto che non saranno piu' 8-9..![]()
A mio avviso saranno 8 sulla carta, e in almeno un paio, da metà tour in avanti, arriverà la fuga.
Si spint veri ne vedremo 6, massimo 7
Come non quotarti, il percorso del 2011 lo reputo il migliore in assoluto tra quelli degli ultimi anni proposti nei GT.....matteo.conz ha scritto: Cmq per me un tour ideale è come quello del 2011: 1 crono sui 40-45km, 1 cronosquadre sui 25km, 3 tapponi sui pirenei prima, 3 tapponi sulle alpi tipo tipo pinerolo e agnello-izoar-galibier negl'ultimi giorni più tappe belle come mure de bretagne, saint-flour e super besse...per me dovrebbe esser sempre così, i percorsi per farlo ci sono: voi che ne dite?
Tutto più che corretto, Matteo.herbie ha scritto:allora: 11 tappe per velocisti....
cominciamo dalla tappa di Sheffield, visto che sul sito mettono l'altimetria. L'entroterra inglese del nord è pieno di strade che non si fanno il minimo problema a risalire diritto per diritto i continui colletti che incontrano. Negli ultimi 90 km. ci sono 9 salite/strappi. Le ultime 4 cote sono tutti strappi con pendenze in doppia cifra. L'ultima, pressochè cittadina, Jenkin Road, è una salita di 800 metri, non si fanno di slancio, PARE con punte del 30%, comunque con i primi 600 al 13 % di pendenza media. E mancano 5 km. al traguardo. Per me questa tappa vale una piccola Liegi.
Della prima (ma sono le stesse zone) non si sa nulla. Ammettiamo che non abbia strappi/salitelle nel finale, quindi per velociti. Londra molte probabilità in più che sia disegnata per Cavendish, ci sono. Poi in suolo francese dovrebbero esserci le classiche Lille, Reims e Nancy. Siamo a 4 forse 5. Poi? S. Etienne molto meno probabile (da nord, zona assolutamente non piatta) in quella località, circondata da alture e colli, in genere viene fuori una tappa da fuga, in questo caso, interpretando il tracciato in grosso della presentazione, l'inizio della tappa è pianeggiante e il finale mosso. Nimes, quasi sicuramente, Bergerac qualche probabilità in meno, e Parigi. Fanno 7 forse 8.
Poi c'è la tappa di Oyonnax, sempre interpretando la curva nella presentazione 3d, la cosa più probabile è che ci sia il col de la Croix de la Serra da S. Claude a 17 km. non piatti dall'arrivo, (ultimi 5 discesa vera e propria), niente di trascendentale, però sono 12 km. al 6% medio, più impegnativa nella prima parte. QUalche velocista molto resistente potrebbe forse tenere (Sagan?) ma non credo molti.
Da interpretare anche la tappa di Mulhuose, inframmezzata alle due (belle) tappe di salita alsaziane, che, sempre interpretando, a sua volta dovrebbe proporre altri colli importanti della zona, anche se fatti dai versanti meno impegnativi.
Il col de la Schlucht in partenza dal versante più facile, quello est, seguito da una serie di saliscendi che rimangono in quota su strade tortuose, passando da un'altro paio di colli brevi e pedalabili. Scesi nella valle, poi dovrebbe essere affrontato il col de Fistplan (punto d'incrocio con il percorso della tappa seguente), 5 km. di salita di media difficoltà, tra il 7 e l'8%, salita non da sottovalutare perchè subito seguita dalla risalita al Gran Ballon, anche qui sul versante più graduale, che passa per Le Markstein. Sono comunque complessivmente quasi altri 1000 metri di dislivello diluiti in circa 25 km. che salgono però a gradoni, con tratti al 7-8 % alternati a falsipiani. L'ultimo km. ha uno strappetto, prima di una discesa seria, 20 km., impegnativa. Poi, dipende dal disegno, ma più di 10-12 km. per andare all'arrivo mi sembra difficile trovare, a meno che ci sia un circuito cittadino finale. Complessivamente il dislivello anche in questa tappa si dovrebbe aggirare sui 2600-2700 metri.