Criterium du Dauphine 2015

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Bob House

Re: Criterium du Dauphine 2015

Messaggio da leggere da Bob House »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Bob House ha scritto:Non sono un fan dei Britannici però la squadra che porteranno al Tour sarà un filino diversa.
Il problema per loro cosi come per tutti gli altri,sarà portare i 9 sani e salvi alla nona tappa.

G.Thomas,Porte e Konig penso bastino a dare qualcosa in più rispetto a quanto visto oggi.
Dovrebbe esserci anche Sergio Henao,che magari non è proprio fortissimo a cronometro,ma nei tratti di falsopiano sa spingere il rapporto.

Insomma,attenderei prima di darli per morti.

Molto ma molto bene l'Astana.
Su questi percorsi leggermente mossi riescono ad essere ancora più efficaci.Loro si che avevano la quasi totalità del roster che andrà al Tour.
Vero, ho fatto confusione nel leggere la start list del delfinato e ho scritto na cazzata.
Al Tour dovrebbero esserci, tra quelli che partecipano al Delfinato, Froome, Poels, Roche e Kennaugh. Tra quelli che correreanno in svizzera, Henao, Thomas ai quali sia aggiungeranno i reduci dal Giro, Nieve, Porte e Konig. Tea questi quelli che potranno dare una mano seria a Froome nella crono saranno Thomas e Porte e in misura minore Konig. Henao e Nieve, così come Poels e Roche, non è che siano sti gran fenomeni nelle prove contro il tempo.

Si si chiaro,il roster non è perfettamente assemblato per vincere la cronosquadre ma per scortare Froome in tutte le tappe di montagna,a tempo di trenate perdifiato.
Fermo restando che la cronosquadre del Tour sarà comunque abbastanza mossa e pertanto anche Roche,Poels ed Henao tornerrano utili.
Tutti reduci da più o meno recenti infortuni e quindi non ancora al massimo della condizione.
Ripeto inoltre che Henao,nelle crono non piatte,si difende molto bene.

La tappa di oggi potrebbe essere interessante se fatta a buon ritmo.
Le salite sono ridicole,però son sempre 228km e lo sforzo di ieri nella cronosquadre,verrà pagato da molti.
Ho letti i commenti dei corridori su Twitter,erano tutti abbastanza cotti.
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Bob House ha scritto:
Le salite sono ridicole,però son sempre 228km e lo sforzo di ieri nella cronosquadre,verrà pagato da molti.
Vabbè se son cotti dopo due tappe corte e anche abbastanza semplici e una cronosquadre di 28 km vuol dire che ci sono dei problemi. Oggi, cadute a parte, non vedo cosa possa succedere. C'è un gpm di 3a categoria seguito da uno di 4a a 100 km dall'arrivo e poi un'altro 4a categoria ai -15. E' l'ultima chance per i velocisti presenti ed è anche una buona occasione per i fuggitivi. Gli uomini di classifica se ne staranno buoni a pensare alle prossime 4 tappe.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
34x27

Messaggio da leggere da 34x27 »

Domanda: ma perchè Quintana non fa nè Delfinato nè Suisse? :boh: Io penso che tre giorni della Route du Sud siano pochini per affinare la condizione.....anche dal punto di vista tecnico..... in pratica è fermo dal 3 maggio ultima tappa Romandia.

Che voglia arrivare al Tour più fresco degli altri tre? :uhm:
Tranchée d'Arenberg

34x27 ha scritto:Domanda: ma perchè Quintana non fa nè Delfinato nè Suisse? :boh: Io penso che tre giorni della Route du Sud siano pochini per affinare la condizione.....anche dal punto di vista tecnico..... in pratica è fermo dal 3 maggio ultima tappa Romandia.

Anche due anni fa trascorse un lunghissimo periodo lontano dalle corse, esattamente dalla Liegi al Tour, dove comunque andò fortissimo.

Venendo alla tappa odierna, dopo una trentina di km in testa all corsa Keizer e Van der Sande con 7:00 sul gruppo.
34x27

Messaggio da leggere da 34x27 »

34x27 ha scritto:Domanda: ma perchè Quintana non fa nè Delfinato nè Suisse? :boh: Io penso che tre giorni della Route du Sud siano pochini per affinare la condizione.....anche dal punto di vista tecnico..... in pratica è fermo dal 3 maggio ultima tappa Romandia.

Anche due anni fa trascorse un lunghissimo periodo lontano dalle corse, esattamente dalla Liegi al Tour, dove comunque andò fortissimo.
Hai ragione non ci avevo fatto caso.... evidentemente preferisce prepararsi così..... vediamo se pagherà anche quest'anno in termini di risultato.
Brogno

Messaggio da leggere da Brogno »

corre poco, non va bene, questa preparazione moderna, non è un corridore :diavoletto:
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018

Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni

Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
simociclo

Messaggio da leggere da simociclo »

Bob House ha scritto:
Bob House ha scritto:Non sono un fan dei Britannici però la squadra che porteranno al Tour sarà un filino diversa.
Il problema per loro cosi come per tutti gli altri,sarà portare i 9 sani e salvi alla nona tappa.

G.Thomas,Porte e Konig penso bastino a dare qualcosa in più rispetto a quanto visto oggi.
Dovrebbe esserci anche Sergio Henao,che magari non è proprio fortissimo a cronometro,ma nei tratti di falsopiano sa spingere il rapporto.

Insomma,attenderei prima di darli per morti.

Molto ma molto bene l'Astana.
Su questi percorsi leggermente mossi riescono ad essere ancora più efficaci.Loro si che avevano la quasi totalità del roster che andrà al Tour.
Vero, ho fatto confusione nel leggere la start list del delfinato e ho scritto na cazzata.
Al Tour dovrebbero esserci, tra quelli che partecipano al Delfinato, Froome, Poels, Roche e Kennaugh. Tra quelli che correreanno in svizzera, Henao, Thomas ai quali sia aggiungeranno i reduci dal Giro, Nieve, Porte e Konig. Tea questi quelli che potranno dare una mano seria a Froome nella crono saranno Thomas e Porte e in misura minore Konig. Henao e Nieve, così come Poels e Roche, non è che siano sti gran fenomeni nelle prove contro il tempo.

Si si chiaro,il roster non è perfettamente assemblato per vincere la cronosquadre ma per scortare Froome in tutte le tappe di montagna,a tempo di trenate perdifiato.
Fermo restando che la cronosquadre del Tour sarà comunque abbastanza mossa e pertanto anche Roche,Poels ed Henao tornerrano utili.
Tutti reduci da più o meno recenti infortuni e quindi non ancora al massimo della condizione.
Ripeto inoltre che Henao,nelle crono non piatte,si difende molto bene.

sicuri che koenig fa anceh il tour?

il nono a mio avviso potrebbe essere stannard (o kyrienka)
"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
febbra

Messaggio da leggere da febbra »

Scusate, ma oggi non c'è la diretta Rai?

Sui palinsesti di Rai Sport 1 e di Rai Sport 2 del 10 Giugno non c'è traccia della 4° tappa, se non una sintesi serale... :boh:

Va bene che sono quasi 230 km con probabile arrivo allo sprint... :muro:

:hippy:
1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Non penso standard vada al tour anche se tornerebbe utile per il pavé e i ventagli. Se questo delfinato serviva per scegliere gli ultimi gregari, a standard dice male perché si è staccato presto durante la crono.
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

herbie ha scritto:avrà dato tutto nella prima parte per fare il tempo e poi si è staccato, forse. E' una strategia di gestione della squadra abbastanza utilizzata, anche se secondo me è un po' troppo rischiosa (si rimane in pochi e ci possono essere più problemi in caso di foratura, sbandata, caduta ecc.ecc.) per il vantaggio che può dare rispetto ad una distribuzione dello sforzo più omogeneamente distribuita fra i componenti della squadra.
Osservazione giustissima. Ieri credo che abbia pesato nella strategia dell'Astana il tipo di tracciato con il finale a salire dove magari temevano che Boom avrebbe comunque sofferto. Resto comunque dell'idea che impostare la conosquadre per arrivare in 5 contati al traguardo sia estremamente rischioso e non valga la pena scegliere una strada del genere.
comunque leggendo l'ordine d'arrivo boom è arrivato a una dozzina di secondi dai compagni, quindi probabilmente si è staccato solo all'interno dell'ultimo km, tutto sommato una buona gestione della prova.
Oude Kwaremont

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

febbra ha scritto:Scusate, ma oggi non c'è la diretta Rai?

Sui palinsesti di Rai Sport 1 e di Rai Sport 2 del 10 Giugno non c'è traccia della 4° tappa, se non una sintesi serale... :boh:

Va bene che sono quasi 230 km con probabile arrivo allo sprint... :muro:

:hippy:
Chiedo anch' io se qualcuno ha informazioni in proposito, perchè non risulta niente nemmeno a me :dubbio:
Tranchée d'Arenberg

Brogno ha scritto:

corre poco, non va bene, questa preparazione moderna, non è un corridore :diavoletto:
:worthy:
Tranchée d'Arenberg

simociclo ha scritto: sicuri che koenig fa anceh il tour?

il nono a mio avviso potrebbe essere stannard (o kyrienka)
A quanto leggo in giro per il web, Nieve, Porte e Konig dovrebbero fare il Tour dopo aver già affrontato il Giro. Konig e Nieve a differenza di Porte lo hanno anche portato a termine.
max

Messaggio da leggere da max »

per la Sky del Tour non prendete in considerazione Deignan che è presente anche qui al Delfinato? magari sbaglio ma mi pare che alla Vuelta dello scorso anno fu uno dei migliori in salita per Sky
Bob House

Diciamo che non tanto una questione di chi vediam meglio noi quanto piuttosto di precise scelte di squadra.
Considerando i Britannici,avranno parecchi dati per arrivare ad una soluzione.

Di base,in seguito alle dichiarazioni dei diretti interessati,i sicuri sono questi:
FROOME Christopher
ROCHE Nicolas
NIEVE Mikel
THOMAS Geraint
PORTE Richie
POELS Wout
HENAO Sergio

Mi soprende la presenza di Poels,che ha recuperato molto velocemente dall'infortunio alla spalla.Evidentemente lo considerano molto importante e quindi lo portano.
Gli altri 2 posti,penso verranno assegnati ad un paio di passisti.

Nel frattempo,a 73 km dalla conclusione,i due fuggitivi (Keizer e Van der Sande) hanno poco più di 6' sul gruppo,tirato da Bmc e Cofidis.
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Bohuanni senza rivali.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Mystogan

Messaggio da leggere da Mystogan »

Buhuanni può dare del filo da torcere anche a Cavendish
davide96

Messaggio da leggere da davide96 »

Chi vince domani secondo voi?
Arme
Contatta:

Messaggio da leggere da Arme »

Scusate la sparata notturna banale e sciovinista ma domani e' mista, finale con salita discesa salitella. Perche' non vincenzo? Ci sorprende sempre. Spero che domani metta finalmente fuori il naso.
Sapete perché la gente ama lo sport? Perché nello sport c'è giustizia. Perché nello sport, prima o poi, trionfa la giustizia. Perché nello sport, prima o poi, i conti tornano, arrivano i nostri, vincono i buoni. (Pastonesi)
lanzillotta

Messaggio da leggere da lanzillotta »

Bob House ha scritto:Diciamo che non tanto una questione di chi vediam meglio noi quanto piuttosto di precise scelte di squadra.
Considerando i Britannici,avranno parecchi dati per arrivare ad una soluzione.

Di base,in seguito alle dichiarazioni dei diretti interessati,i sicuri sono questi:
FROOME Christopher
ROCHE Nicolas
NIEVE Mikel
THOMAS Geraint
PORTE Richie
POELS Wout
HENAO Sergio

Mi soprende la presenza di Poels,che ha recuperato molto velocemente dall'infortunio alla spalla.Evidentemente lo considerano molto importante e quindi lo portano.
Gli altri 2 posti,penso verranno assegnati ad un paio di passisti.

Nel frattempo,a 73 km dalla conclusione,i due fuggitivi (Keizer e Van der Sande) hanno poco più di 6' sul gruppo,tirato da Bmc e Cofidis.
per me stannard e rowe
Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
TASSO

Messaggio da leggere da TASSO »

Ho UNA GRANDE CURIOSITA' DI VEDERE LA TAPPA DI OGGI !!!!!!!! speriamo di non vedere il nostro :italia: vincenzo :italia: non si limiti ad arrivare allo step prima del cosidetto fuorigiri... e che provi a seguire i vari valverde rodriguez froome ruicosta e compagnia bella .....

non dimentichiamoci che questa sara' una tappa del tour 2015 !!!!!!!! dove li potra' fare i fuorigiri ............ :bici: :bici: :bici: :bici:
el_condor

Messaggio da leggere da el_condor »

Arme ha scritto:Scusate la sparata notturna banale e sciovinista ma domani e' mista, finale con salita discesa salitella. Perche' non vincenzo? Ci sorprende sempre. Spero che domani metta finalmente fuori il naso.
in effetti dopo il Tour vittorioso 2014 ha sorpreso per 11 mesi: non si e' piu' visto nei primi e si e' fatto regolarmente staccare su tutte le salite...
ciao
el_condor
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Ci fosse il fanta per la tappa, direi:

Thévenet
Gimondi
Zoetemelk
Tranchée d'Arenberg

Arme ha scritto:Scusate la sparata notturna banale e sciovinista ma domani e' mista, finale con salita discesa salitella. Perche' non vincenzo? Ci sorprende sempre. Spero che domani metta finalmente fuori il naso.
Beh, non è un'ipotesi del tutto peregrina anche se io non ci credo molto.

La tappa è uguale uguale alla 17a tappa del prossimo Tour de France, aspetto che non va sottovalutato perchè a qualcuno potrebbe saltare in mente di fare una sorta di prova generale, anche se da qui a fine luglio cambieranno un sacco di cose.
Fino a Colmar-les-Alpes, km 115, sarà un percorso misto con due gpm di terza e uno di seconda. Dopodichè si inizierà a salire verso il Col d'Allos, 1a categoria, 14 km al 5,5 %. La salita è divisa sostanzialmente in due parti: i primi 8 km sono i più facili (eccezion fatta per il secondo km che ha una pendenza media dell'8,3%); gli ultimi sei sono decisamente più tosti, con un paio di km che superano il 10% intervallati da tratti più facili.
Dalla cima mancano 22 km all'arrivo. I primi 16 sono tutti in discesa, terminata la quale inizia la salita finale verso Pra Loup, 6,2 km al 6,5%, niente di così terribile.

Difficile che qualcuno dei big parta a tutta già sul col d'Allos, perchè da li al traguardo manca ancora parecchia strada. Molto più probabilmente la tappa si deciderà lungo gli ultimi 6 km. La speranza è che invece i corridori seguano la tendenza dell'ultimo Giro e inizino a darsi battaglia già da molto lontano. Ma credo che resterà un desiderio inesaudito stavolta.
ucci90

Messaggio da leggere da ucci90 »

Nella tappa di oggi qualche squadra, penso Sky o Astana, si metteranno a tutta sull'Allons per fare selezione ma non credo che qualche big si muoverà; poi faccia a faccia sulla salita finale che viene al termine di una tappa esigente.
Sempre che non vogliano portare Dennis in carrozza.
nino58

ucci90 ha scritto:Nella tappa di oggi qualche squadra, penso Sky o Astana, si metteranno a tutta sull'Allons per fare selezione ma non credo che qualche big si muoverà; poi faccia a faccia sulla salita finale che viene al termine di una tappa esigente.
Temo che Dennis non tenga in salita anche se lo portano in carrozza.
Invece credo arrivi una fuga.
Von Rock ? Nein, danke.
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: Dalla cima mancano 22 km all'arrivo. I primi 16 sono tutti in discesa, terminata la quale inizia la salita finale verso Pra Loup, 6,2 km al 6,5%, niente di così terribile.
con una discesa così, però, con tanto coraggio si può fare una selezione non indifferente. Se poi riesci a passare il GPM con una 10-20 secondi di vantaggio....non sono 16 km. di falsopiano, altro che..... :yoga:
Ultima modifica di herbie il giovedì 11 giugno 2015, 10:47, modificato 1 volta in totale.
ucci90

nino58 ha scritto:
ucci90 ha scritto:Nella tappa di oggi qualche squadra, penso Sky o Astana, si metteranno a tutta sull'Allons per fare selezione ma non credo che qualche big si muoverà; poi faccia a faccia sulla salita finale che viene al termine di una tappa esigente.
Non so, c'è Wellens davanti che è pericoloso ed è in classifica
Tranchée d'Arenberg

herbie ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto: Dalla cima mancano 22 km all'arrivo. I primi 16 sono tutti in discesa, terminata la quale inizia la salita finale verso Pra Loup, 6,2 km al 6,5%, niente di così terribile.
con una discesa così, però, con tanto coraggio si può fare una selezione non indifferente. Se poi riesci a passare il GPM con una 10-20 secondi di vantaggio....non sono 16 km. di falsopiano, altro che..... :yoga:
Ah, ecco. La discesa non la conosco. Da quel che scrivi mi pare di capire che si tratta di una discesa impegnativa e la cosa non mi dispiace per niente :D Credo che questo aspetto diventerà molto più importante al Tour, quando chi vorrà vincere sarà disposto a rischiar molto di più rispetto ad oggi...
Ad ogni modo seguirò con molta attenzione questa discesa :blabla: :gnam:
nino58

Se ti rivedi su Youtube la tappa del Tour '75 dove duellano, in quella discesa, Thevenet e Merckx ti si accappona le pelle.
Von Rock ? Nein, danke.
Bob House

Discesa completa Col d'Allos:

Tranchée d'Arenberg

ucci90 ha scritto:
nino58 ha scritto:
Non so, c'è Wellens davanti che è pericoloso ed è in classifica
Vero, ma credo che alla fine la BMC non si ammazzerà per andare a riprenderli, conscia del fatto che Dennis oggi la maglia la perderà e probabilmente finirà pure fuori classifica. Quindi, ora la fuga prenderà margine, poi starà ad altri andarli a riprendere.

nino58 ha scritto:Se ti rivedi su Youtube la tappa del Tour '75 dove duellano, in quella discesa, Thevenet e Merckx ti si accappona le pelle.
Bob House ha scritto:Eccoti servito:

Grazie mille, signori. :cincin: Andando a memoria, non mi pare che negli ultimi anni il col d'Allos sia stato scalato al Tour, infatti non conoscevo minimamente ne la salita, ne tantomeno la discesa.

edit: dal 1975 ad oggi è stato affrontato solo nel 2000, nelle Draguignan-Briançon, ma quel giorno era molto distante dal traguardo.
nino58

nino58 ha scritto:Se ti rivedi su Youtube la tappa del Tour '75 dove duellano, in quella discesa, Thevenet e Merckx ti si accappona le pelle.
In particolare, al minuto 22 si vede un'auto finita nel burrone.
Non so se fosse un'auto del seguito o meno.
Von Rock ? Nein, danke.
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

Bob House ha scritto:Discesa completa Col d'Allos:

bella discesa
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Tranchée d'Arenberg

Fuggitivi all'imbocco del col d'Allos, col gruppo tirato dalla BMC che insegue a 3:45
ucci90

Provano ad imitare la Rai, il vantaggio sale da 3 a 5 minuti in 100 metri!
nino58

Arrivano i Moulinex in testa al gruppo.
Von Rock ? Nein, danke.
Lolloso

Messaggio da leggere da Lolloso »

ripresi i fuggitivi
Tranchée d'Arenberg

Dennis saltato, come da previsioni.

La Sky fa il ritmo, ma non credo Froome attaccherà già sul col d'Allos. Perciò adesso occhio alla discesa. Fossi in Nibali qualcosina la rischierei...
jianji

Messaggio da leggere da jianji »

Secondo me gli Sky arrivano corti sull'ultima salita :old:
Lolloso

attacca Bardet in discesa
Tranchée d'Arenberg

Furbo Bardet che attacca proprio in prossimità del Gpm. Adesso se la fa a tutta può guadagnare un sacco.

ps: manto stradale pessimo, pieno di buche rappezzate alla meno peggio.
nino58

Vincenzo prudente.
Von Rock ? Nein, danke.
Lolloso

asfalto pietoso
jianji

Bardet mi piace sempre di più :clap: :clap:
Tranchée d'Arenberg

jianji ha scritto:Bardet mi piace sempre di più :clap: :clap:
Bravo, bravo, bravo. Potrebbe approcciare la salita finale con 1:00 di vantaggio sul gruppo. Gli Sky stanno scendendo con molta prudenza. Al Tour verranno fuori disastri lungo questa discesa.
Tranchée d'Arenberg

Bardet mi sta facendo godere come un riccio! Poco fa ha rischiato di entrare in una baracca, sta rischiando tanto. Dietro l'uomo sky che tira il gruppo si volta ogni 3 curve per vedere se Froome è ancora lì.
pacho

Messaggio da leggere da pacho »

patetici. adesso mi collego a qualche streaming alla faccia.
edit. fatto. Bardet da sparare: 53 davanti e ultimo rapporto dietro :ouch:
per me arriva.

domanda dettata dal mio concern verso la fame nel mondo: froome non ha più l'asma?
Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
jianji

Per ora vedo meglio di quanto mi aspettassi NIbali.

EDIT: neanche un minuto e s'è staccato
Ultima modifica di jianji il giovedì 11 giugno 2015, 14:53, modificato 1 volta in totale.
nino58

Balaverde perde le ruote.
Von Rock ? Nein, danke.
Rispondi