Giro 2015 - 11a tappa:Forlì - Imola Autodr. Ferrari (153 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
herbie

Re: Giro 2015 - 11a tappa:Forlì - Imola Autodr. Ferrari (153

Messaggio da leggere da herbie »

Arme ha scritto:OT (da spostare in parliamo di gnocca): te ma che cesse le miss di tappa
dici?
si vede proprio che sto invecchiando, dal vivo ho avuto sensazioni migliori.... :help:

oggi secondo me non erano in giornata né Aru né Contador.
Già sul passo del Prugno, qualcosa non mi quadrava nell'Astana, in discesa poi quel buchetto chiuso a fatica.
Ma soprattutto sull'ultimo giro della salita dei Tre Monti davanti l'Astana rallentava il gruppo. Lì Contador se ne è accorto di sicuro, ma secondo me già sul Prugno qualche sospetto l'aveva per aver fatto fare la discesa così. Ma, tuttavia, in prima persona ha fatto pesare la cosa solo con uno scattino ai-200 metri dall'ultimo GPM, insomma vicino vicino. Ha ottenuto lo scopo di mettere in evidenza una giornata no di Aru, ma da uno come lui mi sarei aspettato che tentasse di concretizzare. Per questo non mi ha dato ottime sensazioni nemmeno lui...

Zakarin invece mi convince e come! Azione da grande....1 minuto e mezzo guadagnato in un giro, in una tappa selettiva per le salite ripetute e il tempo. E pedalando in quel modo, poi.
prof

Messaggio da leggere da prof »

Subsonico ha scritto:[]
Spartacus, Prof, mi sorge un dubbio: ma il regolamento lo conoscete?
Sub ... ma vai a cagare :)
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

L'Astana ha un vantaggio, anzi due.
Un Landa da podio ed un Cataldo da top five.
Quand'anche il calo odierno di Aru non fosse passeggero, frecce ce ne sono ed avversario vero uno solo benchè quasi del tutto imbattibile.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
prof

Messaggio da leggere da prof »

Huck Finn ha scritto: ...
I pianti greci li hanno fatti altri, tra cui, in contrapposizione a quelli che qualcuno ha definito acefali tifosi di Aru, i cefali fustigatori dello stesso :)

Eccolo ... capito tutto.
Com'è, facci capire, sei solo tifoso di Aru oppure sei tra gli "sfigati in cerca di rivalsa sul mondo" (cit.)?
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Ha preso una bella botta oggi Rigoberto Uran!!!

escoriazioni e contusioni sul fianco più una violenta botta alla testa, il casco spezzato in due.
Ultima modifica di Visconte85 il mercoledì 20 maggio 2015, 19:42, modificato 1 volta in totale.
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
Mystogan

Messaggio da leggere da Mystogan »

Dicono che Aru oggi abbia avuto una crisi di freddo
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

dopo il bel giro visto sin d'ora, oggi e' stato il prologo di quel che sara' l'ultima settimana, o forse gia' da domani..
Contador ed i suoi paggetti..Non escludo Cunego sul podio finale..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Mystogan ha scritto:Dicono che Aru oggi abbia avuto una crisi di freddo
non e' mai un bel segnale..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
scile

Messaggio da leggere da scile »

e i suoi compagni con uno smanicato o una mantellina dov'erano? A cosa serve la squadra più forte se poi si cade in questi errori?
Mystogan

Messaggio da leggere da Mystogan »

barrylyndon ha scritto:
non e' mai un bel segnale..
No,sopratutto in vista della tappa di domani dov'è previsto penso maltempo
nino58

barrylyndon ha scritto:..Non escludo Cunego sul podio finale..
BUMMM !!!
Von Rock ? Nein, danke.
Spartacus

Messaggio da leggere da Spartacus »

prof ha scritto:
Subsonico ha scritto:[]
Spartacus, Prof, mi sorge un dubbio: ma il regolamento lo conoscete?
Sub ... ma vai a cagare :)
parlando sinceramente non conoscevo quella regola, ma in tanti, tra addetti ai lavori e non, non la conoscevano (credo non la conoscessero anche molti forumisti sostenitori della giuria)

ovvio comunque che il regolamento c'è e va rispettato, anche se in questo caso è un regolamento stupido (almeno per me). Ma io credo che ci voglia soprattutto "coerenza", o si interpreta sempre il regolamento in base alle circostanze (chiudendo un occhio quando "necessario") o lo si applica sempre ciecamente (tipo penalizzando oggi Uran), anche se come diceva ieri qualcuno "Applicare un regolamento, una legge, una qualsiasi norma in modo acritico ed acefalo è proprio ... degli acefali, dei non pensanti". Considerando poi che quella di Porte e quella di Uran sono situazioni molto simili tra loro (caduta/incidente meccanico negli ultimi km, insomma sfiga, con l'aggravante che Porte ha avuto un problema ben più vicino all'arrivo e oltre alla penalizzazione aveva già perso la sua quarantina di secondi).

il mio intervento precedente mirava a questo. ovvio che Uran non venga penalizzato (altrimenti toglierebbero minuti a metà gruppo quasi ogni giorno) ma se ci fosse stato un reclamo della Sky (fatto non per motivi particolari ma solo per "sfida") cosa avrebbe fatto la giuria? sarebbe stata coerente dando due minuti (o non so quanto) al colombiano o cosa?
nino58

L'importante è che non si sia buscato una bronchite.
Il freddo lo fai passare con la doccia calda, per i problemi all'apparato respiratorio ci vuole un po' più tempo.
Von Rock ? Nein, danke.
matteo9502

Messaggio da leggere da matteo9502 »

Tra le varie polemiche di questi giorni, sembra quasi passata inosservata la vittoria di Zakarin.
Oggi ha fatto un numero impressionante, quelli dietro erano tutti nomi di un certo livello e di discreta abilità in salita e lui li ha bastonati tutti.
Huck Finn

Messaggio da leggere da Huck Finn »

prof ha scritto:
Huck Finn ha scritto: ...
I pianti greci li hanno fatti altri, tra cui, in contrapposizione a quelli che qualcuno ha definito acefali tifosi di Aru, i cefali fustigatori dello stesso :)

Eccolo ... capito tutto.
Com'è, facci capire, sei solo tifoso di Aru oppure sei tra gli "sfigati in cerca di rivalsa sul mondo" (cit.)?
Mamma mia...Sei più simpatico (e incisivo) quando tiri fuori con ironia le vestali e la religione piuttosto che quando ti metti a fare il leone da tastiera! ;)

Cmq l'esperto sei tu, una o due equazioni e puoi sicuramente ricavare se la soluzione è la prima, la seconda, o (più probabilmente) entrambe.
Per quello che riguarda te, a questo punto che sia un non acefalo (cefalo) fustigatore di Aru lo diamo come assioma :)
Huck Finn

Messaggio da leggere da Huck Finn »

Cmq Contador, per quanto lo scattino di oggi fosse più mini del solito, ha sempre delle belle pelotas, e ancora una volta ha voluto dare una dimostrazione di sicurezza scattando con l'Astana a fare l'andatura (piuttosto blanda, oggi). Aru è sembrato effettivamente in difficoltà, anche se la reazione agli scatti non è per lui un indicatore esattissimo, visto che la sua tendenza è sempre quella di chiudere il buco senza strappare eccessivamente; oggi però è sembrato proprio in affanno, e secondo me se la bagarre si fosse accesa prima avrebbe pagato abbastanza

Bellissima azione di Zakarin, che a giudicare da quello che ha fatto vedere al Romandia a questo punto del giro sarebbe potuto essere non distantissimo in classifica generale, ma ha mollato presto la presa riuscendo ad avere via libera per le fughe di giornata
giorgio ricci

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

A questo momento a sensazione credo potrebbe essere Landa il capitano dell'astana.
Sulla classifica finale , io la immagino cosi :
Contador
Landa
Kreuzinger
Konig
Uran ( se sta bene) altrimenti Caruso.
Cosa ne pensate? Aru non lo vedo benissimo , ha speso tanto e ora il colpo di freddo .non un buon segno. Landa è cresciuto molto e ha,fatto un ottimo avvicinamento al Giro (paesi baschi, trentino ).
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

cauz. ha scritto:ma quanto è triste il ciclismo negli autodromi?
il giro ad imola poteva essere una festa clamorosa, invece ci toccano le immagini di un traguardo con 50 giornalisti a bordo strada e nulla più. il pubblico è confinato dietro ad alte reti e lontanissimo dalla strada.
che squallore, se penso alla prima tappa sulla ciclabile di sanremo...
Ho pensato la stessa cosa. vi ricordate che pena ad Albacete?
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Uran ha assorbito alla grande la caduta, probabilmente lo aiuta anche il fatto di non essere magro impiccato come gli altri.
sullo scatto di Contador ha risalito bene e prontamente il gruppo, lo vedo in crescendo.

Maluccio Aru, chissà che non sia lui a scoppiare prima di Porte.
mi sa che ne vedremo delle belle dopo la crono. ancora non ho capito come se la cava Landa a cronometro.
Fabruz

Messaggio da leggere da Fabruz »

Queste tappe non danno sentenze. Conteranno la crono, il Mortirolo e le Finestre. Il resto saranno scaramucce (o forature!!)

Grandissimo Zakarin, delusione per il basso livello del Giro testimoniato da tutte le fughe arrivate
matteo9502

Messaggio da leggere da matteo9502 »

galliano ha scritto: mi sa che ne vedremo delle belle dopo la crono. ancora non ho capito come se la cava Landa a cronometro.
Male, piuttosto male.
Difficilmente prenderà meno di 5 minuti (e probabilmente sono ottimista) da Porte.
nino58

matteo9502 ha scritto:
galliano ha scritto: mi sa che ne vedremo delle belle dopo la crono. ancora non ho capito come se la cava Landa a cronometro.
Male, piuttosto male.
Difficilmente prenderà meno di 5 minuti (e probabilmente sono ottimista) da Porte.
Così tanto ?
No, dai.
In realtà è proprio sui tapponi che dovrà fare il salto di qualità.
Von Rock ? Nein, danke.
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

beh finora Aru in salita ha convinto di più anche di Contador, sebbene acciaccato. E' prevedibile che come sempre avvenuto fino a qui sia più in difficoltà nelle tappe con tanto dislivello, oltre che maggiormante sfavorito dalla crono. Per questo motivo Contador rimane nettamente favorito, specie dopo i 2 minuti presi da Porte, anche se un Contador che sta bene, specie oggi, avrebbe dato altri segnali secondo me e concretizzato maggiormente.
Però se si è trattato solo di freddo e non di malattia da raffreddamento, non vedo perché considerare già Aru sulla via dell'uscita dai primi 5 o 10 per uno scattino non chiuso e nessun altro segno concreto di cedimento.
Una volta che uno si prende uno spavento poi sta attento il doppio e il problema non si dovrebbe ripresentare....
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Anch'io non darei troppo peso alla difficoltà di fabio oggi. Le temperature sono scese di colpo, ha preso freddo si vedeva che era pallidino. Alberto con quello scatto ha evidenziato questo. Non ha perso tempo e secondo me è stata una difficoltà passeggera. Spero proprio che aru,porte e uran ci facciano divertire nei tapponi con attacchi sulla penultima salita. Poi ovvio che tifo contador! Confido che i tempi siano stati programmati a puntino e che la doppietta riesca perchè se la merita.
Foto dello scatto ai meno 200:
Allegati
contaimola.jpg
contaimola.jpg (97.47 KiB) Visto 2600 volte
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Tour de Berghem

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Fabruz ha scritto:Queste tappe non danno sentenze. Conteranno la crono, il Mortirolo e le Finestre. Il resto saranno scaramucce (o forature!!)

Grandissimo Zakarin, delusione per il basso livello del Giro testimoniato da tutte le fughe arrivate
Ricordo che nel 2004 si diceva che il Giro era di livello bassissimo perchè 11 tappe arrivarono allo sprint di gruppo.
Oggi si dice che il giro è di basso livello per il motivo contrario, cioè perchè molte tappe arrivano con la fuga.

Solo una delle due affermazioni è vera.

Secondo me è verissima la prima, mentre è assai falsa la seconda.

Finora ci sono state 3 tappe da volata di gruppo (genova, castiglione d.p.,forlì)
di queste 2 si sono concluse regolarmente con lo sprint.
Una no, e ci sta.

Nelle altre il percorso mosso e, non il basso livello delle squadre che inseguono, ma al contrario l'ottimo livello degli attaccanti (oggi ha vinto uno che ha vinto il Romandia 2 settimane fa eh...) fa si che le fughe vadano in porto.

ciao
#stand for Ukraine ! https://standforukraine.com/
#with NATO, with Ukraine. Fuck Putin
#Gaza is not hamas! Stand for Gaza!
#Jin, jiyan, azadi
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

Tour de Berghem ha scritto:
Fabruz ha scritto:Queste tappe non danno sentenze. Conteranno la crono, il Mortirolo e le Finestre. Il resto saranno scaramucce (o forature!!)

Ricordo che nel 2004 si diceva che il Giro era di livello bassissimo perchè 11 tappe arrivarono allo sprint di gruppo.
Oggi si dice che il giro è di basso livello per il motivo contrario, cioè perchè molte tappe arrivano con la fuga.

Non rammento quel che la gente diceva nel 2004, anche perché non leggevo il forum allora, però non è per niente vero che le affermazioni si debbano escludere. Ad es. l'arrivo della fuga di Boem è stata la dimostrazione che le squadre (o squadra) dei velocisti sono (è) scarse/a, mentre l'arrivo delle altre fughe pone un'alternativa:

a) non interessava andare a prenderle alla maggior parte delle squadre che non avevano fuggiaschi
b) non ce la facevano proprio

Il caso del 2004, non so se fu quello l'anno delle numerosissime vittorie di Petacchi, si spiega semplicemente con il fatto che le squadre (o la squadra) dei velocisti era in grado di fare quello che voleva nella tappe di pianura e quindi era corretto sostenere che non ci fossero grandi attaccanti. Se poi si guarda la classifica finale, ci si accorge che il livello era veramente basso, nonostante mancasse Ivan. :D
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
holland

Messaggio da leggere da holland »

Tour de Berghem ha scritto:

Secondo me è verissima la prima, mentre è assai falsa la seconda.

Finora ci sono state 3 tappe da volata di gruppo (genova, castiglione d.p.,forlì)
di queste 2 si sono concluse regolarmente con lo sprint.
Una no, e ci sta.

Nelle altre il percorso mosso e, non il basso livello delle squadre che inseguono, ma al contrario l'ottimo livello degli attaccanti (oggi ha vinto uno che ha vinto il Romandia 2 settimane fa eh...) fa si che le fughe vadano in porto.

ciao
Concordo , una fuga come quella di ieri su un percorso misto avrebbe fatto "danni" in qualsiasi corsa, poi se ci sono squadre complete come la movistar che in un gruppo da 30 hanno Lobato ma non tirano un metro e la BMC che invece di collaborare manda il suo miglior passista a farsi una sgambata sui colli questo è un altro problema :pomodoro:
Rispondi