Daje

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8591
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Daje

Messaggio da leggere da Slegar »

Walter_White ha scritto:Scusate ma in quale domanda c'era il trabocchetto? :dunce:
Troppa rucola spacciata per buona che gira; rivoglio indietro le mie 22.500 lire.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4120
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Daje

Messaggio da leggere da UribeZubia »

Admin ha scritto:Ragazzi, non spoilerate, eddai.
Sono d'accordissimo (ci ho messo un po' a capire che significa spoilerare :hammer: ) , però veramente, il bello del gioco, almeno per me,è riuscire a trovare le risposte senza altre indicazioni se non quelle fornite nella domanda. :yes:


PALESTINA LIBERA !
dietzen
Messaggi: 8060
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Daje

Messaggio da leggere da dietzen »

UribeZubia ha scritto:
Admin ha scritto:Ragazzi, non spoilerate, eddai.
Sono d'accordissimo (ci ho messo un po' a capire che significa spoilerare :hammer: ) , però veramente, il bello del gioco, almeno per me,è riuscire a trovare le risposte senza altre indicazioni se non quelle fornite nella domanda. :yes:
fra l'altro le indicazioni sono su risposte che si pensa di aver dato corrette, ma poi che lo siano effettivamente è un altro discorso. :diavoletto:


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26659
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Daje

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

dietzen ha scritto:
UribeZubia ha scritto:
Admin ha scritto:Ragazzi, non spoilerate, eddai.
Sono d'accordissimo (ci ho messo un po' a capire che significa spoilerare :hammer: ) , però veramente, il bello del gioco, almeno per me,è riuscire a trovare le risposte senza altre indicazioni se non quelle fornite nella domanda. :yes:
fra l'altro le indicazioni sono su risposte che si pensa di aver dato corrette, ma poi che lo siano effettivamente è un altro discorso. :diavoletto:
E infatti il bello è proprio quello: qualcuno che ancora non ha risposto potrebbe essere depistato da qualche indicazione fuorviante. Anche questo fa parte del gioco :diavoletto:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Principe
Messaggi: 415
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 5:25

Re: Daje

Messaggio da leggere da Principe »

Si tratta di aggiotaggio forumistico...


«L'amore trionfa sempre sull'odio e sull'invidia» S.B.
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20298
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Daje

Messaggio da leggere da galliano »

Io ho sicuramente sbagliato. Sono troppo ingenuo e puro per riuscire a rispondere bene.
Tutte le volte credo nella buona fede del grassi e casco nei suoi trabocchetti.
Tra l'altro io sono un grande amante di toto' e mia mamma appassionata di lirica, ebbene siamo riusciti a sbagliarla lo stesso.
Avrei dovuto chiamare uno zio super esperto di *******, ma dopo anni di oblio non me la sono sentita :P


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10753
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Daje

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

galliano ha scritto:Io ho sicuramente sbagliato. Sono troppo ingenuo e puro per riuscire a rispondere bene.
Tutte le volte credo nella buona fede del grassi e casco nei suoi trabocchetti.
Tra l'altro io sono un grande amante di toto' e mia mamma appassionata di lirica, ebbene siamo riusciti a sbagliarla lo stesso.
Avrei dovuto chiamare uno zio super esperto di *******, ma dopo anni di oblio non me la sono sentita :P
io ho gia' dato mandato a un legale per la terminologia usata nella formulazione di alcune domande.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2770
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Daje

Messaggio da leggere da Road Runner »

Io, di primo acchito, vista la complessità delle domande, alla prima, dove si chiedeva su quale aria era cantata, per far fare due ghignate volevo scrivere: "aria rarefatta di montagna" ...!
Poi però leggendo bene il resto del quiz ho visto che potevo sapere le altre risposte e allora mi sono attivato a tirar fuori una risposta decente per Totò.
Voglio però vedere fino a dove si spingerà la bastardaggine di Admin per metterci nel sacco sull'Opera !


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26659
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Daje

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Road Runner ha scritto:Io, di primo acchito, vista la complessità delle domande, alla prima, dove si chiedeva su quale aria era cantata, per far fare due ghignate volevo scrivere: "aria rarefatta di montagna" ...!
Poi però leggendo bene il resto del quiz ho visto che potevo sapere le altre risposte e allora mi sono attivato a tirar fuori una risposta decente per Totò.
Voglio però vedere fino a dove si spingerà la bastardaggine di Admin per metterci nel sacco sull'Opera !
Eh, anche lì c'era un bel inganno, sempre che io abbia capito bene, cosa su cui ho grossi dubbi.

Comunque, fra 10 minuti scadono le 20 ore a nostra disposizione. Visto che l'aguzzino ha già detto che tarderà, credo che in sua assenza possiamo organizzare qualcosa in questo thread, tipo una discussione sulle nostre risposte, giusto per capire come ci ha inculato stavolta. :D


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Daje

Messaggio da leggere da quasar »

Sarò puro come il buon galliano, ma fatico a vedere trabocchetti... :dubbio:
Ultima modifica di quasar il venerdì 18 novembre 2016, 17:18, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10753
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Daje

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

16 47 20 ore passate. Stop al televoto.

Quella di Berzin ricordavo un Polti, avevo il dubbio fosse Totchning, ma il video mostra di chi si tratta.

Quella del secondo era facile e celebre.

Quella degli americani era nota.

E toto'?

Il trabocchetto c'era, perche' nel film Toto' canta subito un'aria, Una voce poco fa, ed e' tra l'altro l'aria con cui inizia la risposta al telefono nella seconda aria che canta, La maglia rosa. Tuttavia la seconda aria non si ispira a Una voce poco fa, nonostante l-inizio, bensi' alla Sinfonia (ouverture) del Barbiere di Siviglia, di Rossini, e la canta a Coppi e Bartali li' presenti. Quindi io ho detto Ouverture, non Una voce poco fa, che musicalmente e' diversa da quanto cantato dai corridori. Non ho cercato altre arie, l'orecchio mi ha portato all'ouverture e di quello mi son fidate. Io non ho la mamma di Galliano a portata di telefono, azz...


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
herbie
Messaggi: 8560
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Daje

Messaggio da leggere da herbie »

Maìno della Spinetta ha scritto:
galliano ha scritto:Io ho sicuramente sbagliato. Sono troppo ingenuo e puro per riuscire a rispondere bene.
Tutte le volte credo nella buona fede del grassi e casco nei suoi trabocchetti.
Tra l'altro io sono un grande amante di toto' e mia mamma appassionata di lirica, ebbene siamo riusciti a sbagliarla lo stesso.
Avrei dovuto chiamare uno zio super esperto di *******, ma dopo anni di oblio non me la sono sentita :P
io ho gia' dato mandato a un legale per la terminologia usata nella formulazione di alcune domande.
in effetti, questa volta sono curioso anch'io di capire dove stava l'inganno.... l' "aria" di un'opera lirica è una cosa, formalmente parlando, ben precisa che si distingue da altre parti dell'opera...Io non avendo a disposizione alcun video del film ho sparato alla cieca un'aria celebre di quell'opera sperando di azzeccare, ma ho sicuramente sbagliato. Un video però, dopo qualche ricerca, ci sarebbe, di Totò che canta nominando Coppi e Bartali....ma la musica la si può riconoscere bene e sarebbe un'altra cosa...o forse non si tratta di quella parte anche se vengono ugualmente nominati Coppi e Bartali...mah! non voglio dire altro e aspetto con disinteressata curiosità di vedere come verrà sbrogliata la matassa. :angelo:

Visto che ormai il tempo è scaduto: anche il corridore oggetto della secondo domanda dà adito ad un bel ginepraio di dubbi... su Dewielersite (di norma, un Bibbia!) e Wikipedia è scritto in un modo...su cqranking, altri due tre siti di risultati di ciclismo in un altro, E SOPRATTUTTO sulla sua pagina facebook, si è registrato scrivendo il proprio nome con una consonante in meno....come sarà registrato realmente all'anagrafe?

MAH! :crazy: :crazy: :crazy:

questo gioco è una sfinge multiforme.... :D :D :D
Ultima modifica di herbie il venerdì 18 novembre 2016, 16:54, modificato 1 volta in totale.


herbie
Messaggi: 8560
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Daje

Messaggio da leggere da herbie »

Maìno della Spinetta ha scritto:16 47 20 ore passate. Stop al televoto.

Quella di Berzin ricordavo un Polti, avevo il dubbio fosse Totchning, ma il video mostra di chi si tratta.

Quella del secondo era facile e celebre.

Quella degli americani era nota.

E toto'?

Il trabocchetto c'era, perche' nel film Toto' canta subito un'aria, Una voce poco fa, ed e' tra l'altro l'aria con cui inizia la risposta al telefono nella seconda aria che canta, La maglia rosa. Tuttavia la seconda aria non si ispira a Una voce poco fa, nonostante l-inizio, bensi' alla Sinfonia (ouverture) del Barbiere di Siviglia, di Rossini, e la canta a Coppi e Bartali li' presenti. Quindi io ho detto Ouverture, non Una voce poco fa, che musicalmente e' diversa da quanto cantato dai corridori. Non ho cercato altre arie, l'orecchio mi ha portato all'ouverture e di quello mi son fidate. Io non ho la mamma di Galliano a portata di telefono, azz...
anticipato di due minuti.
E' esattamente così.

Però, nel QUESITO si chiede IL TITOLO DELL' "ARIA"....quindi non si intende la melodia dell'Ouverture....forse Totò in un'altra parte canta un'aria dell'Opera e vi nomina ugualmente Coppi e Bartali...ma questo non mi è dato saperlo visto che il film non ce l'ho. Comunque è indubbio che nel filmato la MELODIA sia quella dell'Allegro con brio dell'Ouverture e Totò nomini Coppi e Bartali... :boh:


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26659
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Daje

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Maìno della Spinetta ha scritto:16 47 20 ore passate. Stop al televoto.

Quella di Berzin ricordavo un Polti, avevo il dubbio fosse Totchning, ma il video mostra di chi si tratta.

Quella del secondo era facile e celebre.

Quella degli americani era nota.

E toto'?

Il trabocchetto c'era, perche' nel film Toto' canta subito un'aria, Una voce poco fa, ed e' tra l'altro l'aria con cui inizia la risposta al telefono nella seconda aria che canta, La maglia rosa. Tuttavia la seconda aria non si ispira a Una voce poco fa, nonostante l-inizio, bensi' alla Sinfonia (ouverture) del Barbiere di Siviglia, di Rossini, e la canta a Coppi e Bartali li' presenti. Quindi io ho detto Ouverture, non Una voce poco fa, che musicalmente e' diversa da quanto cantato dai corridori. Non ho cercato altre arie, l'orecchio mi ha portato all'ouverture e di quello mi son fidate. Io non ho la mamma di Galliano a portata di telefono, azz...
Anche io ho optato per l'Ouverture. Ho scaricato da un sito la canzone cantata da Totò ed è proprio quella. Cita Coppi, Bartali e Cottur se non sbaglio. Però per farlo c'ho messo un'ora e mezza, mannaggia a Marco. Una notazione però c'è da farla: se non ho ben capito, l'Ouverture non è classificabile propriamente come un aria...

Quella su Berzin era facilmente rintracciabile sul web ma nascondeva un trabocchetto su cui lo stesso aguzzino ci aveva messo in guardia ("i refusi non sono ammessi"). Anche la domanda sulle inseguitrici americane era rintracciabile sul web. Mentre la seconda era semplice.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Daje

Messaggio da leggere da quasar »

herbie ha scritto:
Visto che ormai il tempo è scaduto: anche il corridore oggetto della secondo domanda dà adito ad un bel ginepraio di dubbi... su Dewielersite (di norma, un Bibbia!) e Wikipedia è scritto in un modo...su cqranking, altri due tre siti di risultati di ciclismo, E SOPRATTUTTO sulla sua pagina facebook, si è registrato scrivendo il proprio nome con una consonante in meno....come sarà registrato realmente all'anagrafe?

MAH! :crazy: :crazy: :crazy:

questo gioco è una sfinge multiforme.... :D :D :D
Mi ha fatto penare parecchio, l'ho scritto di getto in un modo perché l'ho sempre ricordato così, poi mi è venuto il dubbio. Ma credo che la sua firma non ammetta discussioni :carta:


herbie
Messaggi: 8560
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Daje

Messaggio da leggere da herbie »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Una notazione però c'è da farla: se non ho ben capito, l'Ouverture non è classificabile propriamente come un aria...

.
no, non è classificabile affatto, come "aria". Mentre nel quesito si chiedeva chiaramente il titolo dell'"aria"....

quindi qualcosa sotto ci deve essere... :P

io non ho risposto né una né l'altra, ma uno obiettivamente potrebbe dire che ha scartato la melodia dell'Ouverture perché nel quesito si chiedeva di cercare un'aria di quell'opera. :boh:


Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7256
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Daje

Messaggio da leggere da Deadnature »

herbie ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Una notazione però c'è da farla: se non ho ben capito, l'Ouverture non è classificabile propriamente come un aria...

.
no, non è classificabile affatto, come "aria". Mentre nel quesito si chiedeva chiaramente il titolo dell'"aria"....

quindi qualcosa sotto ci deve essere... :P

io non ho risposto né una né l'altra, ma uno obiettivamente potrebbe dire che ha scartato la melodia dell'Ouverture perché nel quesito si chiedeva di cercare un'aria di quell'opera. :boh:
Io ho fatto ciò, visto che "Una voce poco fa" è una cavatina (non propriamente un'aria, ma siamo lì). Vabbè, vediamo: ho anche messo il cognome di Pelliccioli nella versione Wikipedia, quindi il quesito di Rossini potrebbe comunque essere irrilevante per la mia performance.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Daje

Messaggio da leggere da meriadoc »

vabbé, mi accorgo adesso che ho scritto pellicioli, con una c
vabbè, è stato bello fin quando è durato


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7256
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Daje

Messaggio da leggere da Deadnature »

Ma quasi certamente è giusto, immagino le sue pagine Facebook e Linkedin siano più affidabili di Wikipedia.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Daje

Messaggio da leggere da quasar »

Scusate..... Magari senza svelare la risposta per mantenere la suspense... Ma la terza domanda l'avete trovata tutti così facile???


herbie
Messaggi: 8560
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Daje

Messaggio da leggere da herbie »

Deadnature ha scritto:
herbie ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Una notazione però c'è da farla: se non ho ben capito, l'Ouverture non è classificabile propriamente come un aria...

.
no, non è classificabile affatto, come "aria". Mentre nel quesito si chiedeva chiaramente il titolo dell'"aria"....

quindi qualcosa sotto ci deve essere... :P

io non ho risposto né una né l'altra, ma uno obiettivamente potrebbe dire che ha scartato la melodia dell'Ouverture perché nel quesito si chiedeva di cercare un'aria di quell'opera. :boh:
Io ho fatto ciò, visto che "Una voce poco fa" è una cavatina (non propriamente un'aria, ma siamo lì). Vabbè, vediamo: ho anche messo il cognome di Pelliccioli nella versione Wikipedia, quindi il quesito di Rossini potrebbe comunque essere irrilevante per la mia performance.

:D
il bello di questo quesito è che ciascuna riposta ha dei leggitimi motivi per essere considerata errata, e dei legittimi motivi per essere considerata corretta...

Admin è la reincarnazione di Kurt Godel


Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2932
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Daje

Messaggio da leggere da ucci90 »

Il problema su Rossini è che ho trovato questo:"Questa Ouverture, quindi, Rossini l’aveva già usata in altre due occasioni, ho detto sopra: infatti l’aveva scritta, inizialmente, per l’Aureliano in Palmira, andato in scena alla Scala di Milano nel 1813 ma il nostro compositore l’aveva usata ancora una volta pochi mesi prima dell’andata in scena del Barbiere a Roma come Sinfonia per l’Elisabetta regina d’Inghilterra, andata in scena a Napoli quattro mesi prima."

Quindi la musichetta non è propriamente dell'ouverture del barbiere... vedremo


Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7256
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Daje

Messaggio da leggere da Deadnature »

quasar ha scritto:Scusate..... Magari senza svelare la risposta per mantenere la suspense... Ma la terza domanda l'avete trovata tutti così facile???
È un episodio che ho letto/sentito diverse volte, quindi per me questa è stata la domanda più semplice, sì.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Daje

Messaggio da leggere da meriadoc »

quella del secondo era facile?
boh; siete di un altro livello, mi sa


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
dietzen
Messaggi: 8060
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Daje

Messaggio da leggere da dietzen »

ma solo io ho provato la fagianata sulla domanda dell'opera lirica? :D

quanto a pellicioli, è con una c sola senza dubbio. (senza dubbio, vabbè, nei limiti dei trabocchetti di admin :diavoletto: )


Avatar utente
lapi_dario
Messaggi: 390
Iscritto il: martedì 30 giugno 2015, 16:39

Re: Daje

Messaggio da leggere da lapi_dario »

quasar ha scritto:Scusate..... Magari senza svelare la risposta per mantenere la suspense... Ma la terza domanda l'avete trovata tutti così facile???
per quella non ho fatto manco lo sforzo di copincollare la frase su google... :dubbio:

in sincerita' adesso m'incuriosisce piu' come verra' stilata la classifica = non credo affatto che ci siano 8 persone che le abbiano prese tutte :uhm:


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Daje

Messaggio da leggere da meriadoc »

dietzen ha scritto:ma solo io ho provato la fagianata sulla domanda dell'opera lirica? :D

quanto a pellicioli, è con una c sola senza dubbio. (senza dubbio, vabbè, nei limiti dei trabocchetti di admin :diavoletto: )
io ho googlato parecchio e non sono riuscito a trovare il nome dell'aria; quindi pazienza
anche io ricordavo pellicioli con una sola c, comme pellizotti con una sola z (altro nome molto facile da confondere tra gli italiani, tra gli straniere facile leggere Benatti Pozatto)


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
dietzen
Messaggi: 8060
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Daje

Messaggio da leggere da dietzen »

meriadoc ha scritto:quella del secondo era facile?
boh; siete di un altro livello, mi sa
più che altro si parla di un corridore superato verso l'arrivo. anche non ricordando la tappa, per logica è probabile che sia chi è arrivato secondo.


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Daje

Messaggio da leggere da meriadoc »

dietzen ha scritto:
meriadoc ha scritto:quella del secondo era facile?
boh; siete di un altro livello, mi sa
più che altro si parla di un corridore superato verso l'arrivo. anche non ricordando la tappa, per logica è probabile che sia chi è arrivato secondo.
parlo di colui che "arriva sempre secondo"


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
dietzen
Messaggi: 8060
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Daje

Messaggio da leggere da dietzen »

meriadoc ha scritto:
dietzen ha scritto:
meriadoc ha scritto:quella del secondo era facile?
boh; siete di un altro livello, mi sa
più che altro si parla di un corridore superato verso l'arrivo. anche non ricordando la tappa, per logica è probabile che sia chi è arrivato secondo.
parlo di colui che "arriva sempre secondo"
ah ok.
in effetti a me è sembrata facile (cosa che in effetti dovrebbe far preoccupare per gli standard del gioco, ma avevo già i miei problemi con rossini), è una storia che ho sentito tante volte, anche nelle telecronache quando capita di parlare di Anquetil e poulidor viene quasi sempre citata.


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2770
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Daje

Messaggio da leggere da Road Runner »

Quoto, dai, questa era veramente facile e storica !


Avatar utente
Principe
Messaggi: 415
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 5:25

Re: Daje

Messaggio da leggere da Principe »

Io non ne sapevo manco una e quindi ho dovuto cercare su google. Quella che mi ha fatto penare di più è stata la quarta (soprattutto perchè si parlava di inseguitori e non inseguitrici). La seconda era l'unica facile (Almeno sapevo chi era Berzin...).


«L'amore trionfa sempre sull'odio e sull'invidia» S.B.
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20298
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Daje

Messaggio da leggere da galliano »

Vabbe' ma grassi è un personaggio che bisognerebbe mandare da Lecce a Milano in ginocchio sui ceci.
Questo losco individuo farà piangere la mi mamma.
Io ho fatto dal mio meglio, ho cantato al telefono al massimo delle mie capacità, lei presa alla sprovvista non ci capiva nulla e mi diceva che ama soprattutto altre opere.
Poi lei mi dice che è l'ouverture, io mi arrabbio rispondendo che l'ouverture non è un aria. Le dico che ha millantato per anni.
Poi dopo varie incertezze ho dato una risposta da mbriago.
Non capisco come faccio a trarre certe conclusioni.


Avatar utente
Principe
Messaggi: 415
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 5:25

Re: Daje

Messaggio da leggere da Principe »

Deadnature ha scritto:Ma quasi certamente è giusto, immagino le sue pagine Facebook e Linkedin siano più affidabili di Wikipedia.
Lì il trucco era sul doppio nome, dato che la Grassi&Associati aveva espressamente chiesto nome e cognome.


«L'amore trionfa sempre sull'odio e sull'invidia» S.B.
herbie
Messaggi: 8560
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Daje

Messaggio da leggere da herbie »

galliano ha scritto:Vabbe' ma grassi è un personaggio che bisognerebbe mandare da Lecce a Milano in ginocchio sui ceci.
Questo losco individuo farà piangere la mi mamma.
Io ho fatto dal mio meglio, ho cantato al telefono al massimo delle mie capacità, lei presa alla sprovvista non ci capiva nulla e mi diceva che ama soprattutto altre opere.
Poi lei mi dice che è l'ouverture, io mi arrabbio rispondendo che l'ouverture non è un aria. Le dico che ha millantato per anni.
Poi dopo varie incertezze ho dato una risposta da mbriago.
Non capisco come faccio a trarre certe conclusioni.
i miei omaggi a tua madre. Deve essere stata, e lo è ancora, (per riuscire ad interpretare correttamente al telefono i tuoi tentativi di riproporle quella non facile melodia che prende note alte), una donna di notevole classe. :clap:


herbie
Messaggi: 8560
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Daje

Messaggio da leggere da herbie »

Principe ha scritto:
Deadnature ha scritto:Ma quasi certamente è giusto, immagino le sue pagine Facebook e Linkedin siano più affidabili di Wikipedia.
Lì il trucco era sul doppio nome, dato che la Grassi&Associati aveva espressamente chiesto nome e cognome.
? e qui rimango basito....possibile che abbia un doppio nome che conosce solo lui e non rivela a nessuno? :o


herbie
Messaggi: 8560
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Daje

Messaggio da leggere da herbie »

ucci90 ha scritto:Il problema su Rossini è che ho trovato questo:"Questa Ouverture, quindi, Rossini l’aveva già usata in altre due occasioni, ho detto sopra: infatti l’aveva scritta, inizialmente, per l’Aureliano in Palmira, andato in scena alla Scala di Milano nel 1813 ma il nostro compositore l’aveva usata ancora una volta pochi mesi prima dell’andata in scena del Barbiere a Roma come Sinfonia per l’Elisabetta regina d’Inghilterra, andata in scena a Napoli quattro mesi prima."

Quindi la musichetta non è propriamente dell'ouverture del barbiere... vedremo
e anche qui è pure vero. Sempre di Ouverture si trattava però. Non era infrequente che venissero riciclati dei pezzi, ma ovviamente riproposti con la stessa funzione all'interno dell'opera a causa delle caratteristiche formali del pezzo.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10753
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Daje

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

herbie ha scritto:
ucci90 ha scritto:Il problema su Rossini è che ho trovato questo:"Questa Ouverture, quindi, Rossini l’aveva già usata in altre due occasioni, ho detto sopra: infatti l’aveva scritta, inizialmente, per l’Aureliano in Palmira, andato in scena alla Scala di Milano nel 1813 ma il nostro compositore l’aveva usata ancora una volta pochi mesi prima dell’andata in scena del Barbiere a Roma come Sinfonia per l’Elisabetta regina d’Inghilterra, andata in scena a Napoli quattro mesi prima."

Quindi la musichetta non è propriamente dell'ouverture del barbiere... vedremo
e anche qui è pure vero. Sempre di Ouverture si trattava però. Non era infrequente che venissero riciclati dei pezzi, ma ovviamente riproposti con la stessa funzione all'interno dell'opera a causa delle caratteristiche formali del pezzo.
Ma come osservavi, la indecibilità è la cifra del Grassi


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
dietzen
Messaggi: 8060
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Daje

Messaggio da leggere da dietzen »

l'ha già scritto qualcuno, ma non riesco a ritrovare il messaggio per quotarlo, così lo riscrivo:

si potrebbe lasciare il thread principale del quiz chiuso, lasciato solo alle comunicazioni ufficiali di admin, e usare solo questo per i commenti?


Avatar utente
Principe
Messaggi: 415
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 5:25

Re: Daje

Messaggio da leggere da Principe »

herbie ha scritto:
Principe ha scritto:
Deadnature ha scritto:Ma quasi certamente è giusto, immagino le sue pagine Facebook e Linkedin siano più affidabili di Wikipedia.
Lì il trucco era sul doppio nome, dato che la Grassi&Associati aveva espressamente chiesto nome e cognome.
? e qui rimango basito....possibile che abbia un doppio nome che conosce solo lui e non rivela a nessuno? :o
Sì, Domenico.


«L'amore trionfa sempre sull'odio e sull'invidia» S.B.
JohnCipollina
Messaggi: 1307
Iscritto il: martedì 13 maggio 2014, 16:19

Re: Daje

Messaggio da leggere da JohnCipollina »

boh...io ho sparato "Figaro qua...Figaro là"


FC
2017 : Tirreno-Adriatico , Tota , Agostoni
2021 : GP Indurain , T20 Giro , comb. Giro , Appennino , T1 Tour , Milano-Torino
2022 : Milano-Torino , Catalunya , Hamburg , Britain , T20-T21 Vuelta , Montreal , Sabatini , Langkawi
2023 : La Marseillaise , Le Samyn , Brabante , Koln , Wallonie , Deutschland , T7 Vuelta , Sabatini
2024 : T14 Giro , 4 Jours Dunkerque
Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4530
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Daje

Messaggio da leggere da Lambohbk »

:dunce: :hammer: :no: :pomodoro: :rip:
Allegati
Pelliccioli.PNG
Pelliccioli.PNG (49.93 KiB) Visto 4477 volte


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8591
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Daje

Messaggio da leggere da Slegar »

Le possibili "bastardate" sono due:
1. Oscar Domenico Pelliccioli (io ho scritto solamente Oscar)
2. "Almaviva o sia L'inutile precauzione" (il titolo originale de "Il Barbiere di Siviglia").


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28546
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Daje

Messaggio da leggere da Walter_White »

lambohbk ha scritto::dunce: :hammer: :no: :pomodoro: :rip:

No vabbe.....qui la stronzaggine della Madison è ampiamente superata, penso sia il capolavoro di Admin


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
dietzen
Messaggi: 8060
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Daje

Messaggio da leggere da dietzen »

non so se admin intendesse addirittura il "domenico". credo che l'ambiguità del quiz sia più nel fatto che è riportato da alcune parti pellicioli e da altre pelliccioli.

edit: sono andato a rileggere la domanda, chiede "nome e cognome", non "il nome completo".


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8591
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Daje

Messaggio da leggere da Slegar »

Shhhh!!!!!
Parlate piano che il capo sta leggendo gli ultimi messaggi.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20298
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Daje

Messaggio da leggere da galliano »

herbie ha scritto:
galliano ha scritto:Vabbe' ma grassi è un personaggio che bisognerebbe mandare da Lecce a Milano in ginocchio sui ceci.
Questo losco individuo farà piangere la mi mamma.
Io ho fatto dal mio meglio, ho cantato al telefono al massimo delle mie capacità, lei presa alla sprovvista non ci capiva nulla e mi diceva che ama soprattutto altre opere.
Poi lei mi dice che è l'ouverture, io mi arrabbio rispondendo che l'ouverture non è un aria. Le dico che ha millantato per anni.
Poi dopo varie incertezze ho dato una risposta da mbriago.
Non capisco come faccio a trarre certe conclusioni.
i miei omaggi a tua madre. Deve essere stata, e lo è ancora, (per riuscire ad interpretare correttamente al telefono i tuoi tentativi di riproporle quella non facile melodia che prende note alte), una donna di notevole classe. :clap:
Più che altro è dotata di grande pazienza.
Dopo la mia esibizione potrei averle procurato danni irreparabili all'udito. :sasso:
Comunque oggi continuavo a canticchiare il motivo di toto'.
E mi sono gustato parecchi pezzi del barbiere sul tubo.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26659
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Daje

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Slegar ha scritto:Le possibili "bastardate" sono due:
1. Oscar Domenico Pelliccioli (io ho scritto solamente Oscar)
2. "Almaviva o sia L'inutile precauzione" (il titolo originale de "Il Barbiere di Siviglia").
No, se ha fatto una roba del genere, io propongo una clamorosa protesta. Tutti uniti, no crumiri.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
giorgio ricci
Messaggi: 5859
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Daje

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

A me fa morire vedere l'impegno e il masochismo con cui ci sottoponiamo alle torture del Grassi :sasso:


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8591
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Daje

Messaggio da leggere da Slegar »

giorgio ricci ha scritto:A me fa morire vedere l'impegno e il masochismo con cui ci sottoponiamo alle torture del Grassi :sasso:
Dopo il Tour di quest'anno questa è una rigenerante passeggiata di salute.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Rispondi