Parliamo di sport motoristici

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drake
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Per carità, è prestino per dirlo, ma Marcolino lascia presagire che di fuochi di paglia quest'anno possa accenderne parecchi

Dopo 3-4 giri la gara sembrava già chiusa
Poi per qualche motivo rallenta, sembra qualche problema di pressione delle gomme (?) così hanno ipotizzato
A 3 giri dalla fine svernicia il fratello e se ne va nuovamente con facilità disarmante. In pratica ha tirato 6 giri (tre all'inizio e due alla fine) e ha dato quasi 5 secondi a Bagnaia...

Bagnaia non ha mai dato l'impressione di poter impensierire gli spagnoli
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Bagnaia oggi maluccio (ha detto che ha avuto un problema alla gomma, però neanche ieri ha fatto bene).

Ho l'impressione che quest'anno per le 2 ufficiali peggio di secondo non si potrà fare.
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chinaski89
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Nel frattempo Marquez sta facendo invecchiare male un sacco di autorevoli opinioni e di gerarchie fasulle. Pecco non è a posto e migliorerà, ma come tutti i compagni di squadra di Marc vedrà i sorci verdi. Tra l'altro pare voglia tornare alla full 24 per i prossimi GP, sa di mossa della disperazione ma vedremo
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Re: Parliamo di sport motoristici

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nino58 ha scritto: sabato 21 settembre 2024, 15:42
chinaski89 ha scritto: venerdì 20 settembre 2024, 12:10 Due e mezza invece? :mrgreen:
Un fuoco di paglia
Oggi già giù dal podio.
:diavoletto:
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chinaski89
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Re: Parliamo di sport motoristici

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White Mamba ha scritto: mercoledì 5 giugno 2024, 11:48 pazzi in ducati a dare la moto ad un pilota finito
Pazzissimi :lol:
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Re: Parliamo di sport motoristici

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brunello ha scritto: sabato 28 settembre 2024, 19:39
chinaski89 ha scritto: sabato 28 settembre 2024, 19:34
brunello ha scritto: sabato 28 settembre 2024, 19:15

Per ora sta dimostrando di stare 40 punti dietro nonostante tutti gli errori di Bagnaia.
Mezzo nettamente inferiore dai
Si, e gli asini volano. Se doveva avere un mezzo nettamente inferiore poteva stare dov'era in Honda.
Ci sono dichiarazioni di piloti dove si dice che le differenze son poche, ma ci mancherebbe, l'oggettività con marquez quest'anno ho visto che latita, ed accettare che possano esistere piloti oggi più veloci è dura, così come lo fu per chi tifava per rossi nel 2013 (almeno per chi non riesce ad avere dell'oggettività).
Gli asini non volano, ma ora che il mezzo era nettamente inferiore è stra dimostrato. Se non basta Marc, guarda che combina Alex che non è una controfigura, è sempre lui ma con la Gp24
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Come deve aver sofferto china per lo stop del forum proprio in queste due settimane .
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
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Re: Parliamo di sport motoristici

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No no c'è tutto il tempo del mondo avoja quest'anno. Il forum in realtà l'avevo dato per morto dopo mesi e mesi ed il ciclismo ormai non lo seguo quasi più, oggi incredibilmente ho buttato un occhio e andava
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Re: Parliamo di sport motoristici

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luketaro ha scritto: sabato 1 marzo 2025, 0:18 Nel frattempo è iniziata la stagione del wec in qatar.

Ancora una volta si è dimostrato come bilanciare dei prototipi che cambiano di gara in gara sia impossibile.

A trarne vantaggio sto giro è stata la ferrari, che con le novità appena introdotte ha fatto tripletta, mostrando un piccolo ma sostanziale margine sugli avversari, dopo che le Cadillac si sono autoeliminate a vicenda nel più stupido dei modi. Dietro di lei Toyota e BMW. Sorprendono in negativo le Porsche. Peugeot, Alpine non penso saranno mai competitive, Aston martin disastrosa (livello Vanwall/Isotta fraschini).
Rispondo adesso.

Per quanto riguarda il bilanciamento delle macchine, a mio avviso, il BoP è la vera forza del WEC, altrimenti dieci case costruttrici (le otto del WEC + Acura/Honda e Lamborghini) non si impegnerebbero nella serie; sicuramente è migliorabile e la gestione è pessima (il fatto che le case non possono metterci becco senza essere sanzionate è uno scandalo). Nonostante le critiche, il BoP è così com'è strutturato è stato è stato adottato anche dall'IMSA che dalla prossima 12h di Sebring aprirà le porte anche alla categoria LMH.

Questi di seguito i BoP applicati alle Hypercar in Qatar nel 2024 e 2025:
http://fiawec.alkamelsystems.com/Result ... 022024.pdf
http://fiawec.alkamelsystems.com/Result ... 022025.pdf

Rispetto allo scorso anno è stata data una sforbiciata generale al peso (ad esclusione della Porsche che ne ha risentito nelle prestazioni) ed un po' alle potenze ed all'energia virtuale disponibile. Confrontando i due BoP si può capire perché Alpine e Peugeot non siano state competitive, soprattutto la seconda rispetto alla scorsa stagione. Sicuramente sulla velocità di attivazione della trazione integrale delle LMH ibride si potrà ulteriormente affinare il sistema di bilanciamento delle prestazioni.

Per quanto riguarda l'Aston Martin la delusione è palese e pure annunciata, anche se qualche miglioramento lo si è visto. Nei test di Sebring, svolti prima del Qatar, la Valkyrie era costantemente l'ultimo dei prototipi, più lenta delle migliori LMP2; in gara è stata sicuramente la più lenta delle Hypercar, però ha concluso la prova al 9° posto a due giri dalla Porsche vincitrice dopo 12 h di corsa (contro i 23 giri beccati dopo 10 h di corsa in Qatar).

Ultima annotazione sulla 499P dominatrice in Qatar; la Ferrari raccoglie i frutti dell'azzardo, chiamamolo così, di non aver sviluppato la macchina nel 2024 (per chi non è esperto del regolamento WEC ogni vettura Hypercar ha a disposizione cinque "gettoni" di sviluppo nella sua vita agonistica) per spendere i miglioramenti (quanti non ne so) per il 2025, visto che la concorrente più forte sulla carta, la Toyota GR10, ormai ha già cinque anni sul groppone e non so quanti margini di sviluppo possa avere. A occhio la 499P è migliorata sensibilmente nel comportamento a temperature più basse (il vero punto debole della macchina fino alla scorsa stagione).
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Slegar ha scritto: martedì 18 marzo 2025, 11:00
luketaro ha scritto: sabato 1 marzo 2025, 0:18 Nel frattempo è iniziata la stagione del wec in qatar.

Ancora una volta si è dimostrato come bilanciare dei prototipi che cambiano di gara in gara sia impossibile.

A trarne vantaggio sto giro è stata la ferrari, che con le novità appena introdotte ha fatto tripletta, mostrando un piccolo ma sostanziale margine sugli avversari, dopo che le Cadillac si sono autoeliminate a vicenda nel più stupido dei modi. Dietro di lei Toyota e BMW. Sorprendono in negativo le Porsche. Peugeot, Alpine non penso saranno mai competitive, Aston martin disastrosa (livello Vanwall/Isotta fraschini).
Rispondo adesso.

Per quanto riguarda il bilanciamento delle macchine, a mio avviso, il BoP è la vera forza del WEC, altrimenti dieci case costruttrici (le otto del WEC + Acura/Honda e Lamborghini) non si impegnerebbero nella serie; sicuramente è migliorabile e la gestione è pessima (il fatto che le case non possono metterci becco senza essere sanzionate è uno scandalo). Nonostante le critiche, il BoP è così com'è strutturato è stato è stato adottato anche dall'IMSA che dalla prossima 12h di Sebring aprirà le porte anche alla categoria LMH.

Questi di seguito i BoP applicati alle Hypercar in Qatar nel 2024 e 2025:
http://fiawec.alkamelsystems.com/Result ... 022024.pdf
http://fiawec.alkamelsystems.com/Result ... 022025.pdf

Rispetto allo scorso anno è stata data una sforbiciata generale al peso (ad esclusione della Porsche che ne ha risentito nelle prestazioni) ed un po' alle potenze ed all'energia virtuale disponibile. Confrontando i due BoP si può capire perché Alpine e Peugeot non siano state competitive, soprattutto la seconda rispetto alla scorsa stagione. Sicuramente sulla velocità di attivazione della trazione integrale delle LMH ibride si potrà ulteriormente affinare il sistema di bilanciamento delle prestazioni.

Per quanto riguarda l'Aston Martin la delusione è palese e pure annunciata, anche se qualche miglioramento lo si è visto. Nei test di Sebring, svolti prima del Qatar, la Valkyrie era costantemente l'ultimo dei prototipi, più lenta delle migliori LMP2; in gara è stata sicuramente la più lenta delle Hypercar, però ha concluso la prova al 9° posto a due giri dalla Porsche vincitrice dopo 12 h di corsa (contro i 23 giri beccati dopo 10 h di corsa in Qatar).

Ultima annotazione sulla 499P dominatrice in Qatar; la Ferrari raccoglie i frutti dell'azzardo, chiamamolo così, di non aver sviluppato la macchina nel 2024 (per chi non è esperto del regolamento WEC ogni vettura Hypercar ha a disposizione cinque "gettoni" di sviluppo nella sua vita agonistica) per spendere i miglioramenti (quanti non ne so) per il 2025, visto che la concorrente più forte sulla carta, la Toyota GR10, ormai ha già cinque anni sul groppone e non so quanti margini di sviluppo possa avere. A occhio la 499P è migliorata sensibilmente nel comportamento a temperature più basse (il vero punto debole della macchina fino alla scorsa stagione).
Sono abbastanza d'accordo su tutto.

Sul bop, c'è già un limite sulla potenza, un limite sul cx aerodinamico, sui costi, sul peso, serbatoio ecc. Poi però gara per gara aggiungono o tolgono zavorra e altro a seconda di come gli gira. È questo secondo passaggio che toglierei.


Ashton Martin molto meglio a Sebring
drake
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Salvo incidenti e/o decisioni prese dall'alto sembra un mondiale già indirizzato irreversibilmente a favore di Marquez
Tanto che mi chiedo che complotto sia necessario se Baghiaia ha già lasciato un mondiale alla Yamaha (che per metà stagione fu un cancello), uno alla Pramac e i due che ha vinto li ha vinti soffrendo come nessuno. Cosa si aspettano confrontandolo col pilota più forte di sempre che l'anno scorso l'ha bastonato più volte con la moto vecchia? o di cosa si debba vergognare la Ducati ufficiale dopo aver appunto già perso due mondiali... vabbè haters e canarini spappolati

La Ferrari invece torna alle sue abitudini. Sembra il solito film: prove da leoni, poi necessità di rientrare nei ranghi (se ho capito bene si sono trovati a dover alzare la vettura prima delle qualifiche) e strategie in gara da dilettanti
Un po' di potenziale sembra esserci, secondo me superiore a quello che avevano l'anno scorso a inizio stagione, è stato un GP pazzo ma allo stesso tempo va detto che l'anno scorso in Australia fecero doppietta
Aspetto con curiosità il prossimo weekend, in Cina l'anno scorso restarono per la prima volta ai piedi del podio (ed era il quinto GP)
drake
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Hamilton alla prima gara normale fa vedere per cosa è stato preso, i suoi hater italionzi dopo vent'anni dovranno continuare a soffrire
Oltre a rifilare una scoppola devastante al predestinatoooh (che già avrebbe battuto in Australia se gli avessero dato retta)
Che dominio...

In generale continuo ad avere le idee confuse sui valori in campo, la Ferrari sembra averne, la RB -pardon- Verstappen c'è sempre (il compagno di scuderia, lasciamo stare), la McLaren forse ha qualcosina in più, ma ha anche due pippe come piloti, almeno comparati agli avversari. Non mi spingo a dire che l'anno scorso abbiano perso il mondiale, ma il canovaccio delle dormite/cappellate McLaren sembra invariato e a piloti invertiti forse forse anche nel 2024...
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Spoiler allert


...






DOMENICA DA INCUBO PER LA FERRARI

Charles Leclerc e Lewis Hamilton squalificati dopo il GP di Cina. La SF-25 del monegasco non ha passato i controlli del peso mentre sulla vettura del britannico è stata riscontrato un'usura del fondo oltre i limiti consentiti.


Circo
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Mi sembrava tendesse un' po' troppo al delirio di onnipotenza in questo weekend
E infatti...
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Ma come inquadrate la figura di Davide Tardozzi ?
Von Rock ? Nein, danke.
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Re: Parliamo di sport motoristici

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drake ha scritto: domenica 30 marzo 2025, 21:43 Mi sembrava tendesse un' po' troppo al delirio di onnipotenza in questo weekend
E infatti...
MM? Era nell'aria, già nelle prove.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
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Re: Parliamo di sport motoristici

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nino58 ha scritto: lunedì 31 marzo 2025, 13:42 Ma come inquadrate la figura di Davide Tardozzi ?
È una figura storica di Ducati Corse.
È stato pilota fra gli anni '80-'90 con discreti risultati e poi ha intrapreso la carriera di team manager.
In questo ruolo è stato praticamente sempre legato a Ducati salvo uno stacco fra 2010-2013.
Da team manager dal '96 ad oggi ha vinto 8 mondiali SBK e 2 mondiali MotoGP.
Se è in giro da tutto questo tempo, sicuramente sa il fatto suo, ha gestito tanti piloti forti e diversi tra loro, quindi ha un bagaglio di esperienza enorme.
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Re: Parliamo di sport motoristici

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max ha scritto: mercoledì 2 aprile 2025, 22:44
nino58 ha scritto: lunedì 31 marzo 2025, 13:42 Ma come inquadrate la figura di Davide Tardozzi ?
È una figura storica di Ducati Corse.
È stato pilota fra gli anni '80-'90 con discreti risultati e poi ha intrapreso la carriera di team manager.
In questo ruolo è stato praticamente sempre legato a Ducati salvo uno stacco fra 2010-2013.
Da team manager dal '96 ad oggi ha vinto 8 mondiali SBK e 2 mondiali MotoGP.
Se è in giro da tutto questo tempo, sicuramente sa il fatto suo, ha gestito tanti piloti forti e diversi tra loro, quindi ha un bagaglio di esperienza enorme.
Sì, ma vien da ridere quando l'anno scorso faceva il supertifoso di Bagnaia (e pochino di Bastianini) e adesso lo fa di Marquez (e pochino di Bagnaia).
Un'impressione, ovviamente, nulla di più.
Dall'Igna mi pare più composto.
Von Rock ? Nein, danke.
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Ora non ho idea di come si quantifichi il tifo, non ci faccio caso tra l'altro (99 volte su 100 sono teorie da tifosi o hater, tanto che 99 spettatori su 100 trovano arbitri e telecronisti che tifano sempre per gli avversari..), ma ci vedrei comunque una certa logica
L'anno scorso Bagnaia si giocava il mondiale, ogni vittoria pesava più di una vittoria di Bastia
Come oggi è relativamente normale essere felici se vince uno su cui hanno scommesso contro tutti, al pari di uno certo scazzo per chi ha perso due mondiali su quattro in sella a un'astronave
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Concordo con te su tutta la linea, drake.

Alla fine, quando un pilota è in lotta per il mondiale, ogni gesto, ogni punto, ogni vittoria ha un peso diverso. Bagnaia lo scorso anno ha davvero catalizzato l’attenzione proprio per questo. È normale che l'emozione sia diversa rispetto a un altro pilota che, seppur forte, non era nella stessa posizione.

E poi sì, ci sta anche un po’ di simpatia per l’underdog, quello su cui nessuno avrebbe scommesso. È umano fare il tifo per chi sorprende, ma allo stesso tempo è frustrante vedere un talento enorme sciupare occasioni su una moto che — almeno sulla carta — è una spanna sopra le altre.

Alla fine però, per me, la bellezza di questo sport è anche questa: ci sono mille letture, mille storie parallele dentro una stessa gara. ;)
max
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Re: Parliamo di sport motoristici

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nino58 ha scritto: giovedì 3 aprile 2025, 17:58 Sì, ma vien da ridere quando l'anno scorso faceva il supertifoso di Bagnaia (e pochino di Bastianini) e adesso lo fa di Marquez (e pochino di Bagnaia).
Un'impressione, ovviamente, nulla di più.
Dall'Igna mi pare più composto.
Sono figure diverse oltre che persone con caratteri diversi.
Dall'Igna è un progettista/ingegnere, quindi lavora più sulla moto, poi ovviamente è talmente bravo che in Ducati lo hanno fatto Direttore Generale di Ducati Corse.
Tardozzi è un ex pilota, passato a fare il team manager, è uno che essendo stato pilota, si immedesima nel ruolo, funge più da motivatore.
La figura di Tardozzi non nasce con Bagnaia, sono 30 anni che fa il team manager in Ducati, solo per citare i più vincenti ha gestito piloti come Fogarty, Corser, Bayliss, Hodgson, Toseland, Haga in SBK; Dovizioso, Iannone, Lorenzo, Bagnaia, Marquez in MotoGP e ovviamente fa il tifo per i due piloti che gestisce di anno in anno.
Nelle esultanze è sempre stato carico anche negli anni della SBK.
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Re: Parliamo di sport motoristici

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drake ha scritto: domenica 30 marzo 2025, 21:43 Mi sembrava tendesse un' po' troppo al delirio di onnipotenza in questo weekend
E infatti...
Del resto si sa, il vero rivale di Marc è Marc stesso quando gli parte il delirio di onnipotenza. Senza le cagate commesse in passato per quello avrebbe minimo 10 mondiali in saccoccia e lo sappiamo tutti.

Curioso veramente di vedere in Qatar, pista straproBagnaia e una delle peggiori per Marquez
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Re: Parliamo di sport motoristici

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chinaski89 ha scritto: domenica 6 aprile 2025, 1:00
drake ha scritto: domenica 30 marzo 2025, 21:43 Mi sembrava tendesse un' po' troppo al delirio di onnipotenza in questo weekend
E infatti...
Del resto si sa, il vero rivale di Marc è Marc stesso quando gli parte il delirio di onnipotenza. Senza le cagate commesse in passato per quello avrebbe minimo 10 mondiali in saccoccia e lo sappiamo tutti.
Già, almeno due senza la cagata suprema di correre col braccio rotto due minuti prima. Sugli altri due bisogna vedere come sarebbe andata la Honda, ma forse senza la cagata suprema non sarebbe diventata il cancello che è... difficile da valutare
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Re: Parliamo di sport motoristici

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chinaski89 ha scritto: domenica 6 aprile 2025, 1:00 Curioso veramente di vedere in Qatar, pista straproBagnaia e una delle peggiori per Marquez
Che non sia la pista preferita di Marquez è vero.
Che sia pro Bagnaia non credo, perché in Qatar Bagnaia ha vinto una sola volta con la MotoGP: 2019 : ritirato; 2021 : 3°; 2022 : ritirato; 2023 : 5°-2°; 2024 : 4°-1°.

Le piste pro Bagnaia dovrebbero essere Jerez, Mugello, Assen, Silverstone e Spielberg, 5 su 22 nel calendario.
Uso il condizionale perché con Marquez sulla miglior moto, io dubito che Bagnaia vincerà in carrozza su questi tracciati come gli anni precedenti.
Marquez anche quando il tracciato non è dei suoi preferiti, nella peggiore delle ipotesi ti sta comunque attaccato.
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Dominio quasi imbarazzante di Marc, con margine infinito nel taschino controlla e vince. Vinales mostra il manico infinito di cui dispone ma che spesso lascia a casa o getta via, peccato la stupida regola con penalità per le pressioni, spiace per Martin mannaggia. Bagnaia bravino oggi aiutato anche dai disastri altrui, ma in ottica mondiale non ha speranze, come era già palese a chiunque sapesse leggere i risultati dello scorso anno
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Che dire, siamo al quarto GP su 22, ovvero quasi a 1/5 di stagione
4 prove
4 pole
4 giri più veloci
4 sprint vinte
3 GP vinti, nell'altro si è steso come un pollo quando aveva mezz'ora di vantaggio

Diciamo che la stagione sembra piuttosto indirizzata, solo due cose possono cambiare la situazione:
-la Dorna che ha paura di un vorticoso calo degli ascolti e di tutto il resto, quindi "chiede" di lasciare qualcosa anche al resto del mondo
-lui che decide di strafare e, come già successo, con quel braccio potrebbe diventare un problema serio, perché potrebbe bastare anche una caduta abbastanza banale


La F1 sembra decisamente più fluida (beh, non che ci voglia molto)
McLaren che forse ha qualche decimo di vantaggio, ma anche due piloti "meh"
Le altre tre per un motivo o per l'altro sembrano più o meno in linea
La stagione è lunga e potrebbe restare in bilico fino a dicembre
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Io non sono mai stato un appassionato di Formula 1 ma quest'anno la sto seguendo con grande interesse. Non so se dice qualcosa sui cambiamenti miei o sui cambiamenti della Formula 1, però credo di essere stato attratto dalla scomparsa, negli ultimi anni, dei dominatori assoluti (ma in realtà forse è molto più semplicemente il fatto che da quest'anno le corse si possono vedere on demand su Now TV, in diretta ne perderei 9 su 10). Comunque, quale sia l'esca, la capacità di trattenere uno spettatore per me questa Formula 1 ce l'ha tutta. Piloti giovani, format di gara perfetti (beh le sprint no, ma sono abbastanza irrilevanti), valori che cambiano sufficientemente spesso
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Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da chinaski89 »

La F1 ci ho riprovato ma non ce la faccio proprio, è davvero troppo noiosa, una gara tipo il Qatar di MotoGP contiene più battaglie/sorpassi di 10 di F1 poi è anche tutto più rapido/veloce. Quest' anno il buon Marc si sta impegnando a rendere noioso pure qui e se non ti piacciono i dominatori meglio ripassare quando non ci sarà ;)
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Re: Parliamo di sport motoristici

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drake ha scritto: lunedì 14 aprile 2025, 2:28 Che dire, siamo al quarto GP su 22, ovvero quasi a 1/5 di stagione
4 prove
4 pole
4 giri più veloci
4 sprint vinte
3 GP vinti, nell'altro si è steso come un pollo quando aveva mezz'ora di vantaggio

Diciamo che la stagione sembra piuttosto indirizzata, solo due cose possono cambiare la situazione:
-la Dorna che ha paura di un vorticoso calo degli ascolti e di tutto il resto, quindi "chiede" di lasciare qualcosa anche al resto del mondo
-lui che decide di strafare e, come già successo, con quel braccio potrebbe diventare un problema serio, perché potrebbe bastare anche una caduta abbastanza banale


La F1 sembra decisamente più fluida (beh, non che ci voglia molto)
McLaren che forse ha qualche decimo di vantaggio, ma anche due piloti "meh"
Le altre tre per un motivo o per l'altro sembrano più o meno in linea
La stagione è lunga e potrebbe restare in bilico fino a dicembre
Si quest' anno ci va più cauto ed è molto più riflessivo del solito, ma con lui il rischio delirio l'onnipotenza è sempre dietro l'angolo. Vedremo. Personalmente stragodo e sono già più che soddisfatto per la misera caduta nella polvere di tutte le teorie (lette anche qui, ma sentite più spesso in TV e simili) sul pilota finito, il livello molto più alto di prima, i nuovi fenomeni, la GP23 uguale alla Gp24 ecc ecc. Infatti sono spariti tutti pure qui. Potrebbe ritirarsi domani e sarei più che soddisfatto di ciò, spero però che si prenda un paio d'anni di rivincite perchè vederlo guidare è poesia, ora guida persino pulito, domenica a tratti pareva Lorenzo. È incredibile
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chinaski89 ha scritto: martedì 15 aprile 2025, 8:40
Si quest' anno ci va più cauto ed è molto più riflessivo del solito, ma con lui il rischio delirio l'onnipotenza è sempre dietro l'angolo.
Il problema, ed è un rischio concreto, è che non è necessario strafare, con quel braccio può bastare anche una caduta "normale"
Ma lui sarà sempre portato a cercare il limite o tapparsi le vene se subisce un sorpasso che non digerisce...

Spero non faccia stupidaggini, veniamo da cinque mondiali vinti da buoni piloti con grandi lacune, le moto giapponesi fanno pietà, la KTM sta morendo (a meno che recentemente non sia cambiata qualcosa ma dubito)... Non che la soluzione possa essere uno che vince 40 gare su 44, però senza campioni veri non si va da nessuna parte
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Norris comunque è proprio uno zozzone di pilota
Ho preso una cantonata bestiale, pensavo fosse forte forte 🫣
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Walter_White
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Re: Parliamo di sport motoristici

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drake ha scritto: sabato 19 aprile 2025, 20:31 Norris comunque è proprio uno zozzone di pilota
Ho preso una cantonata bestiale, pensavo fosse forte forte 🫣
Per me i suoi limiti son stati sempre evidenti. La McLaren si ritrova una belva di macchina ma con piloti non meglio che buoni (Piastri è molto costante ma non ha i picchi dei fenomeni) il che rende il mondiale abbastanza aperto in queste fasi iniziali, credo che alla lunga uno dei due lo vincerà d'inerzia al netto di recuperi della RedBull. Se quest'ultima fa un passo in avanti vince di nuovo Max.
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drake
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Walter_White ha scritto: domenica 20 aprile 2025, 8:48
drake ha scritto: sabato 19 aprile 2025, 20:31 Norris comunque è proprio uno zozzone di pilota
Ho preso una cantonata bestiale, pensavo fosse forte forte 🫣
Per me i suoi limiti son stati sempre evidenti. La McLaren si ritrova una belva di macchina ma con piloti non meglio che buoni (Piastri è molto costante ma non ha i picchi dei fenomeni) il che rende il mondiale abbastanza aperto in queste fasi iniziali, credo che alla lunga uno dei due lo vincerà d'inerzia al netto di recuperi della RedBull. Se quest'ultima fa un passo in avanti vince di nuovo Max.
Ma io lo ricordo dominare un campionato di formula 3 dove doppiò largamente i compagni di squadra (come punti in classifica), tutto con una Carlin che forse era a malapena la terza macchina. O bastonare sistematicamente Sainz e Ricciardo. O il podio nella prima vera gara da non-rookie

Poi col senno del poi, si, Sainz non era esattamente un fenomeno, Ricciardo era in netta parabola discendente e a chissà cos'altro erano dovuti i miei buoni pensieri...
Aggiungiamoci poi che comunque la responsabilità tra guidare una macchina "normale" ed avere la più veloce è ben diversa...

Diciamo che se non si sveglia diventa, un po' come Bagnaia, l'antibandiera di chi dice "eh grazie che vince, ha il mezzo migliore", quando invece spesso non basta

Sulla lettura del mondiale dei papaya la vedo esattamente come te
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Walter_White ha scritto: domenica 20 aprile 2025, 8:48
drake ha scritto: sabato 19 aprile 2025, 20:31 Norris comunque è proprio uno zozzone di pilota
Ho preso una cantonata bestiale, pensavo fosse forte forte 🫣
Per me i suoi limiti son stati sempre evidenti. La McLaren si ritrova una belva di macchina ma con piloti non meglio che buoni (Piastri è molto costante ma non ha i picchi dei fenomeni) il che rende il mondiale abbastanza aperto in queste fasi iniziali, credo che alla lunga uno dei due lo vincerà d'inerzia al netto di recuperi della RedBull. Se quest'ultima fa un passo in avanti vince di nuovo Max.
Norris è arrivato in F1 giovanissimo, non ancora ventenne. Certi errori sono abbastanza comprensibili da giovani, sono una di quelle cose che con maggiore esperienza e costanza si riesce a migliorare col tempo. Solo che gli anni passano, ci si aspettava maturasse, da un paio d'anni è anche sulla macchina giusta, ma questo salto di qualità ad ora non c'è stato.
drake
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Antonelli in pole nella sprint di domani
E con una Mercedes, non certo la macchina migliore

Il punto più alto per l'Italia da tempo immemore (Fisichella?)
Il ragazzo sembra buono buono, speriamo bene
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drake ha scritto: venerdì 2 maggio 2025, 23:28 Antonelli in pole nella sprint di domani
E con una Mercedes, non certo la macchina migliore

Il punto più alto per l'Italia da tempo immemore (Fisichella?)
Il ragazzo sembra buono buono, speriamo bene
Mi rispondo da solo
Un italiano non partiva in testa dal 2009, Fisichella appunto nel GP del Belgio

Ma il dato veramente interessante è che è il più giovane poleman di sempre (18 anni e 8 mesi), battuto di quasi due anni e mezzo il record di Vettel nel 2008 a Monza (21 anni e due mesi)
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Re: Parliamo di sport motoristici

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drake ha scritto: venerdì 2 maggio 2025, 23:28 Antonelli in pole nella sprint di domani
E con una Mercedes, non certo la macchina migliore

Il punto più alto per l'Italia da tempo immemore (Fisichella?)
Il ragazzo sembra buono buono, speriamo bene
Ieri la Mercedes era la macchina migliore, o per lo meno al pari con le McLaren. Fin da subito ha destato una grande impressione, con entrambi i piloti. A Russel hanno dato una strategia peggiorativa.
drake
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Sei gare su 24, ovvero un quarto di stagione, direi che si può dire che anche quest'anno la Ferrari può iniziare a lavorare per l'anno prossimo
Da inizio stagione più che avvicinarsi alla McLaren sembra si siano avvicinati a farsi sorpassare anche dalla Williams
Se poi riuscissero almeno a evitare il circo messo in mondovisione oggi...
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drake ha scritto: lunedì 5 maggio 2025, 1:11 Sei gare su 24, ovvero un quarto di stagione, direi che si può dire che anche quest'anno la Ferrari può iniziare a lavorare per l'anno prossimo
Da inizio stagione più che avvicinarsi alla McLaren sembra si siano avvicinati a farsi sorpassare anche dalla Williams
Se poi riuscissero almeno a evitare il circo messo in mondovisione oggi...
Ormai a cadenza biennale la ferrari pensa all'auto dell'anno successivo
Giro 2017: tappe 3 e 18
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drake ha scritto: lunedì 5 maggio 2025, 1:11 Sei gare su 24, ovvero un quarto di stagione, direi che si può dire che anche quest'anno la Ferrari può iniziare a lavorare per l'anno prossimo
Da inizio stagione più che avvicinarsi alla McLaren sembra si siano avvicinati a farsi sorpassare anche dalla Williams
Se poi riuscissero almeno a evitare il circo messo in mondovisione oggi...
Sono molto comuni commenti con questo tono, fatti anche da moltissime altre persone anche fuori dal forum, sulla Ferrari, sulla F1, ma anche su altri argomenti.

Questa perenne gara a chi spara a zero sulle sconfitte (ma anche sulle vittorie, e c'è chi lo fa anche preventivamente) non l'ho mai capita.

Hanno fatto degli errori in Ferrari e le critiche se motivate sono doverose. Questo è stato un weekend sottotono anche rispetto agli standard di questa stagione mediocre (mediocre, non pessima come viene descritta) in condizioni che non si adattavano alla macchina.

Ma qui si fa passare che se non vincono sempre è solo perché sono coglioni. Guardate che ci sono anche gli avversari, eh! Le Williams sono andate forte, sono finite a 10 secondi dal podio, mettendosi dietro anche Antonelli e Tsunoda.

Il "circo", che immagino si riferisca agli ordini di scuderia, lo è solo per i media (che non capiscono nulla di F1). Esattamente cosa avrebbero dovuto fare? Quando Leclerc ha fatto passare Hamilton, s'è ritrovato Sainz che da 1.6 secondi di distacco si era portato a 5 decimi, pronto per attaccare. Avessero fatto lo scambio i giri prima Charles sarebbe stato ancora più a rischio. D'altro canto, se Hamilton fosse rimasto dietro è molto probabile che alla fine avrebbe perso la posizione, come del resto l'avrebbe persa se il secondo scambio fosse accaduto qualche giro prima. Secondo scambio che però "doveva" essere fatto per correttezza nei confronti di Leclerc.

Mettere la pietra tombale poi sul campionato prima ancora di Barcellona è ridicolo.
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albopaxo ha scritto: lunedì 5 maggio 2025, 11:59
drake ha scritto: lunedì 5 maggio 2025, 1:11 Sei gare su 24, ovvero un quarto di stagione, direi che si può dire che anche quest'anno la Ferrari può iniziare a lavorare per l'anno prossimo
Da inizio stagione più che avvicinarsi alla McLaren sembra si siano avvicinati a farsi sorpassare anche dalla Williams
Se poi riuscissero almeno a evitare il circo messo in mondovisione oggi...
Ormai a cadenza biennale la ferrari pensa all'auto dell'anno successivo
Manco tanto biennale, l'anomalia è stata il 2024, dovuta più che altro all'idiozia della Red Bull di gareggiare con un solo pilota
Altrimenti per ritrovarli competitivi, cioè a meno di 200 punti da chi ha vinto, bisogna risalire al 2018 (-88 punti nel mondiale piloti, e -84 in quello costruttori)

Essere sverniciati dalla Williams che l'anno scorso ha chiuso con 17 punti, veramente tanta roba
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drake ha scritto: lunedì 5 maggio 2025, 14:36
albopaxo ha scritto: lunedì 5 maggio 2025, 11:59
drake ha scritto: lunedì 5 maggio 2025, 1:11 Sei gare su 24, ovvero un quarto di stagione, direi che si può dire che anche quest'anno la Ferrari può iniziare a lavorare per l'anno prossimo
Da inizio stagione più che avvicinarsi alla McLaren sembra si siano avvicinati a farsi sorpassare anche dalla Williams
Se poi riuscissero almeno a evitare il circo messo in mondovisione oggi...
Ormai a cadenza biennale la ferrari pensa all'auto dell'anno successivo
Manco tanto biennale, l'anomalia è stata il 2024, dovuta più che altro all'idiozia della Red Bull di gareggiare con un solo pilota
Altrimenti per ritrovarli competitivi, cioè a meno di 200 punti da chi ha vinto, bisogna risalire al 2018 (-88 punti nel mondiale piloti, e -84 in quello costruttori)

Essere sverniciati dalla Williams che l'anno scorso ha chiuso con 17 punti, veramente tanta roba
perchè ultimamente mezza stagione ogni 2 anni la azzecchiamo
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albopaxo ha scritto: lunedì 5 maggio 2025, 15:52 perchè ultimamente mezza stagione ogni 2 anni la azzecchiamo
Aahhh ok in quel senso ci sta :D :D :D
Effettivamente qualche volta almeno fino a giugno sono rimasti quasi competitivi

Certo che notavo che il predestinatooh va per i 28 anni con la bellezza di 8 GP vinti
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Re: Parliamo di sport motoristici

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drake ha scritto: lunedì 5 maggio 2025, 16:22
albopaxo ha scritto: lunedì 5 maggio 2025, 15:52 perchè ultimamente mezza stagione ogni 2 anni la azzecchiamo
Aahhh ok in quel senso ci sta :D :D :D
Effettivamente qualche volta almeno fino a giugno sono rimasti quasi competitivi

Certo che notavo che il predestinatooh va per i 28 anni con la bellezza di 8 GP vinti
la media di un gp a stagione....
piastri che ha iniziato a vincere a luglio dell'anno scorso l'ha già raggiunto....
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Re: Parliamo di sport motoristici

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albopaxo ha scritto: martedì 6 maggio 2025, 14:42
la media di un gp a stagione....
piastri che ha iniziato a vincere a luglio dell'anno scorso l'ha già raggiunto....
Dà l'idea della drammaticità della situazione...

Comunque l'importante è che la Ferrari continui ad essere fucina di meme e post satirici, anche se ormai la realtà (per esempio Vasseur che parla di ritmo da podio) batte anche la fantasia di Crozza che lo interpretava avvinazzato 😂
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Re: Parliamo di sport motoristici

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26 volte su 27 chi ha vinto le prime 4 gare nelle prime 6 ha vinto il titolo, solo Lauda nel '76 perse il mondiale. Se i valori restano questi Piastri ha dalla sua i numeri
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Walter_White ha scritto: mercoledì 7 maggio 2025, 7:04 26 volte su 27 chi ha vinto le prime 4 gare nelle prime 6 ha vinto il titolo, solo Lauda nel '76 perse il mondiale. Se i valori restano questi Piastri ha dalla sua i numeri
e con quello di lauda senza l'incidente sarebbero stati 27 su 27
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Walter_White ha scritto: mercoledì 7 maggio 2025, 7:04 26 volte su 27 chi ha vinto le prime 4 gare nelle prime 6 ha vinto il titolo, solo Lauda nel '76 perse il mondiale. Se i valori restano questi Piastri ha dalla sua i numeri
Statistica carina.

Direi però di non prendere in considerazione tutti i mondiali con meno di 20 gare, per ovvi motivi di percentuali.

Delle 6 volte in epoca moderna:

-2016: alla fine fu importante il guasto di Hamilton in Malesia
-2024: alla fine il mondiale è stato buttato via da Norris, la Mclaren ha vinto il costruttori

- 2019, 2022 e 2023: dopo 6 gare il confronto era 4-2 e si parlava di duello mondiale. In particolare nel 2022 dopo 5 gare Leclerc era in testa al mondiale, e stava dominando il sesto gp con 20 secondi di vantaggio prima di rompere.


Adesso a barcellona cambieranno i regolamenti e si rimescoleranno tutte le carte. Dopo 6 gare la Mclaren distava 115 punti dalla redbull, ne ha guadagnati 200 nel resto della stagione.
max
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Re: Parliamo di sport motoristici

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L'intervista di Bagnaia a fine gara sprint è stata pessima.
Una sequela di giustificazioni dando la colpa alla moto e concludendo che Marquez ha corso con del materiale evoluto, come se il nuovo telaio non fosse a disposizione anche per lui.
Mi sembra sempre più insofferente del fatto che Marquez vada regolarmente più veloce e le dichiarazioni stanno prendendo una piega sempre peggiore, tentando di screditare la moto migliore della storia della MotoGP.
Se continua così, l'Ing. Dall'Igna lo prende da parte in privato e lo manda a cagare.
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Re: Parliamo di sport motoristici

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luketaro ha scritto: mercoledì 7 maggio 2025, 18:39
Walter_White ha scritto: mercoledì 7 maggio 2025, 7:04 26 volte su 27 chi ha vinto le prime 4 gare nelle prime 6 ha vinto il titolo, solo Lauda nel '76 perse il mondiale. Se i valori restano questi Piastri ha dalla sua i numeri
Statistica carina.

Direi però di non prendere in considerazione tutti i mondiali con meno di 20 gare, per ovvi motivi di percentuali.

Delle 6 volte in epoca moderna:

-2016: alla fine fu importante il guasto di Hamilton in Malesia
-2024: alla fine il mondiale è stato buttato via da Norris, la Mclaren ha vinto il costruttori


- 2019, 2022 e 2023: dopo 6 gare il confronto era 4-2 e si parlava di duello mondiale. In particolare nel 2022 dopo 5 gare Leclerc era in testa al mondiale, e stava dominando il sesto gp con 20 secondi di vantaggio prima di rompere.


Adesso a barcellona cambieranno i regolamenti e si rimescoleranno tutte le carte. Dopo 6 gare la Mclaren distava 115 punti dalla redbull, ne ha guadagnati 200 nel resto della stagione.
Io direi che è stato vinto da Max che ha tirato fuori il massimo ad ogni gara, Norris ha corso per quello che è il suo livello: un pilota onesto con un missile sotto il culo.
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