Giro d'Italia 2020
Re: Giro d'Italia 2020
O fanno un piattone di neanche 140 km o prima di arrivare a Monselice un giro dei colli Euganei è plausibile, quindi non saprei quanto possa essere per velocisti.
Re: Giro d'Italia 2020
Sì ma anche l'orsa non sta lì 6 ore dal mattino a veder passare tutte le staffette auto e moto per saltare fuori sul più bello. Quando si rende conto del casino della giornata, va via con i cuccioli appresso.herbie ha scritto: ↑lunedì 7 ottobre 2019, 20:53la variante col Durone- attraversamento del fondovalle- 2 km. di pianura e attacco del Daone però convince assai, senza altro prima del Bondone.galliano ha scritto: ↑lunedì 7 ottobre 2019, 10:18No dai herbie, pure tu cadi nella psicosi degli orsiherbie ha scritto: ↑domenica 6 ottobre 2019, 23:29
bella tappa, anche se il passo Daone sarebbe preceduto da un tratto di salita facile poco simpatico per eventuali attaccanti.
Segnalo giusto una curiosità, sul Passo Daone qualche anno fa un ciclista fu inseguito a lungo da un orso...meno male che l'orso si frappose fra lui e la cima della salita e non il contrario, cosicchè potè sfruttare la discesa per staccare l'orso.
Per il Giro non ci dovrebbero essere problemi comunque perchè la posizione degli orsi è monitorata tramite dispositivi GPS, mi pare.
Sono anni che mi aggiro per boschi, spesso da solo, e abito in piena zona orsi tant'è che uno dei casi di "aggressione" è avvenuto proprio nel paese vicino eppure non ne ho mai visto uno nemmeno da lontano. E di animali selvatici ne ho visti parecchi.
Sinceramente quando vado in bici è proprio l'ultimissimo dei problemi.
Sarebbe tappa da fughe, bondone troppo lontano dall'arrivo e troppo falsopiano prima della salita di Daone, non mi entusiasma.
Per quanto riguarda l'orso, ho ritrovato la notizia che al tempo avevo letto sul Giornale del Trentino in un bar di Dimaro: parrebbe vero...
https://www.montagna.tv/8472/val-renden ... -ciclista/
l'orso va lontanissimo da ogni fonte di rumore umano, e si rifugia anche molto in alto...ma se trattasi di orsa con i piccoli nelle vicinanze credo che la situazione possa diventare poco simpatica.
Re: Giro d'Italia 2020
Però questa notizia conferma delle voci, che non hanno nulla a che fare con il ciclismo, dei futuri "orientamenti" della Provincia di Trento.
Confermo. Ho la chiara impressione che l'assegnazione di arrivi e partenze nella Provincia Autonoma sia diventata una questione molto politica.
Tornando nel merito della tappa che si prospetta l'anno prossimo, ricordo che per arrivare a Madonna di Campiglio nel 2015 si partì da Marostica affrontando le salite de La Fricca e di Passo Daone prima dell'ascesa finale all'arrivo.
Re: Giro d'Italia 2020
..... ed economica.
Che poi ad essere precisi la Fricca la si percorre in discesa ed il valico è a circa 3 km dalla fine della salita. OT cicloturistico: per chi vuole bypassare la galleria, la vecchia strada è ancora transitabile, anche se interdetta al traffico, con degli scorci mozzafiato.
Ultima modifica di Slegar il martedì 8 ottobre 2019, 9:34, modificato 1 volta in totale.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
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Re: Giro d'Italia 2020
Una Pinzolo-Cancano può essere fatta in tanti modi. Come kilometraggio, ci stanno sia lo Stelvio, sia il Mortirolo da Monno con discesa su Grosio, sia il Mortirolo da Mazzo con discesa su Grosio, prima dell'avvicinamento a Cancano.
Re: Giro d'Italia 2020
Scusate ma Madonna di Campiglio è in cima ad una salita (o quasi) sopra a Pinzolo, è la località di punta della val Rendena e, a parte qualche frazione, è in comune di Pinzolo. In tutte le ultime edizioni in cui si è arrivati in Val Rendena, si è arrivati a Madonna di Campiglio.
Non capisco come ci entrino gli orientamenti politici nel fare l'arrivo a Madonna di Campiglio invece che a Pinzolo.
Re: Giro d'Italia 2020
Se la serie di tappe della Tribuna di Treviso è corretta, mi aspetto che o lo Stelvio o il Mortirolo siano nel percorso, altrimenti mi parrebbe una ultima settimana piuttosto scialba. Poi certamente per arrivare al Mortirolo da Mazzo bisogna passare sia da Tonale sia da Aprica.
Re: Giro d'Italia 2020
Spero tu abbia ragione. Io temo un tris Tonale - Aprica - Laghi di Cancanojumbo ha scritto: ↑martedì 8 ottobre 2019, 9:32Se la serie di tappe della Tribuna di Treviso è corretta, mi aspetto che o lo Stelvio o il Mortirolo siano nel percorso, altrimenti mi parrebbe una ultima settimana piuttosto scialba. Poi certamente per arrivare al Mortirolo da Mazzo bisogna passare sia da Tonale sia da Aprica.
Re: Giro d'Italia 2020
Madonna di Campiglio e Pinzolo sono la stessa cosa; la differenza è tra fare arrivare/partire una tappa del Giro in un comprensorio invece che in un'altro e, credimi, non è la stessa cosa.jumbo ha scritto: ↑martedì 8 ottobre 2019, 9:30Scusate ma Madonna di Campiglio è in cima ad una salita (o quasi) sopra a Pinzolo, è la località di punta della val Rendena e, a parte qualche frazione, è in comune di Pinzolo. In tutte le ultime edizioni in cui si è arrivati in Val Rendena, si è arrivati a Madonna di Campiglio.
Non capisco come ci entrino gli orientamenti politici nel fare l'arrivo a Madonna di Campiglio invece che a Pinzolo.
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Re: Giro d'Italia 2020
Ecco alcune ipotesi di percorso per la Pinzolo - Cancano
1) Pinzolo - Madonna - Tonale - Aprica - Tirano - Mazzo - Mortirolo (fino al bivio per Grosio) - Grosio - Bormio - Cancano
2) Come sopra tra Edolo e Tirano si sale a Trivigno al posto dell'Aprica (un paio di chilometri in meno rispetto al percorso sopra indicato)
3) Pinzolo - Malè - Passo Castrin - Merano - Stelvio - Cancano
4) Come sopra con il Passo Palade al posto del Castrin
1) Pinzolo - Madonna - Tonale - Aprica - Tirano - Mazzo - Mortirolo (fino al bivio per Grosio) - Grosio - Bormio - Cancano
2) Come sopra tra Edolo e Tirano si sale a Trivigno al posto dell'Aprica (un paio di chilometri in meno rispetto al percorso sopra indicato)
3) Pinzolo - Malè - Passo Castrin - Merano - Stelvio - Cancano
4) Come sopra con il Passo Palade al posto del Castrin
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Re: Giro d'Italia 2020
Mi piace molto la terza ipotesi con il Castrin che offre scenari bellissimi.maurofacoltosi ha scritto: ↑martedì 8 ottobre 2019, 9:45 Ecco alcune ipotesi di percorso per la Pinzolo - Cancano
1) Pinzolo - Madonna - Tonale - Aprica - Tirano - Mazzo - Mortirolo (fino al bivio per Grosio) - Grosio - Bormio - Cancano
2) Come sopra tra Edolo e Tirano si sale a Trivigno al posto dell'Aprica (un paio di chilometri in meno rispetto al percorso sopra indicato)
3) Pinzolo - Malè - Passo Castrin - Merano - Stelvio - Cancano
4) Come sopra con il Passo Palade al posto del Castrin
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Re: Giro d'Italia 2020
Io qualche post prima avevo indicato Cles come esempio di luogo di partenza che avrebbe lasciato carta bianca per piano A e piano B. Pinzolo è anche meglio.maurofacoltosi ha scritto: ↑martedì 8 ottobre 2019, 9:45 Ecco alcune ipotesi di percorso per la Pinzolo - Cancano
1) Pinzolo - Madonna - Tonale - Aprica - Tirano - Mazzo - Mortirolo (fino al bivio per Grosio) - Grosio - Bormio - Cancano
2) Come sopra tra Edolo e Tirano si sale a Trivigno al posto dell'Aprica (un paio di chilometri in meno rispetto al percorso sopra indicato)
3) Pinzolo - Malè - Passo Castrin - Merano - Stelvio - Cancano
4) Come sopra con il Passo Palade al posto del Castrin
Queste sono tutte bellissime tappe.
Volendo da Pinzolo ci starebbe anche la partenza verso sud e la risalita dal Crocedimini
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Re: Giro d'Italia 2020
L' articolo, a parte le date tutte sbagliate, da me corrette, parla di partenza da Alba, senza specificare l'arrivo, forse il Fraiteve è ancora in fase di valutazione logistica, inoltre non specifica se l'ultima tappa di Milano sia crono, ma partendo da Cernusco sul Naviglio, presumo di sì e parla di tappa nove colli intorno a Cervia, chiaramente confusa con Cesenatico.
Re: Giro d'Italia 2020
Preferivo Pinzolo a Madonna di Campiglio.
Ma se il giorno dopo c'e' lo Stelvio me la faccio andare bene
Senno' non ci siamo proprio. Mortirolo o no.
Ma se il giorno dopo c'e' lo Stelvio me la faccio andare bene
Senno' non ci siamo proprio. Mortirolo o no.
Re: Giro d'Italia 2020
a me questa sa sempre di tappa scialba, non solo per quello che ci sta prima, ma soprattutto perchè la salita finale è molto pedalabile e obbligatoriamente preceduta da un fondovalle non breve, da qualunque parte si arrivi.
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Re: Giro d'Italia 2020
Le hai mica disegnate su la Flame Rouge?maurofacoltosi ha scritto: ↑martedì 8 ottobre 2019, 9:45 Ecco alcune ipotesi di percorso per la Pinzolo - Cancano
1) Pinzolo - Madonna - Tonale - Aprica - Tirano - Mazzo - Mortirolo (fino al bivio per Grosio) - Grosio - Bormio - Cancano
2) Come sopra tra Edolo e Tirano si sale a Trivigno al posto dell'Aprica (un paio di chilometri in meno rispetto al percorso sopra indicato)
3) Pinzolo - Malè - Passo Castrin - Merano - Stelvio - Cancano
4) Come sopra con il Passo Palade al posto del Castrin
Re: Giro d'Italia 2020
domanda a tutti gli utenti... siamo sicuri che nella tappa di cancano non riproporranno il Gavia?
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Re: Giro d'Italia 2020
no. Ci starebbe. Domani cominciano i lavori per la messa in sicurezza della discesa verso Bormio - Un mese e mezzo di lavori per consegnare Santa Caterina alla stagione invernale
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Re: Giro d'Italia 2020
Con o senza quei lavori, non si può prevedere il Gavia senza prevedere contemporaneamente un piano B. Non per neve, ma per la frana, visto quel che è successo da maggio a oggi.
Io ad oggi non lo inserirei.
Io ad oggi non lo inserirei.
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Re: Giro d'Italia 2020
noFantamatusa ha scritto: ↑martedì 8 ottobre 2019, 14:59Le hai mica disegnate su la Flame Rouge?maurofacoltosi ha scritto: ↑martedì 8 ottobre 2019, 9:45 Ecco alcune ipotesi di percorso per la Pinzolo - Cancano
1) Pinzolo - Madonna - Tonale - Aprica - Tirano - Mazzo - Mortirolo (fino al bivio per Grosio) - Grosio - Bormio - Cancano
2) Come sopra tra Edolo e Tirano si sale a Trivigno al posto dell'Aprica (un paio di chilometri in meno rispetto al percorso sopra indicato)
3) Pinzolo - Malè - Passo Castrin - Merano - Stelvio - Cancano
4) Come sopra con il Passo Palade al posto del Castrin
intanto all'arrivo della Tre Valli ho avuto la conferma della mancanza di Cassano Magnago, rimandata al 2021 (idem per Verbania)
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Re: Giro d'Italia 2020
La mia proposta in caso non si faccia lo Stelvio: il tamarrissimo Mortirolo da Tovo che mi piacerebbe vedere in una situazione di corsa meno bloccata
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Re: Giro d'Italia 2020
Il percorso del giro d'italia https://pbs.twimg.com/media/EGVuYyVX0AE ... name=small
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Re: Giro d'Italia 2020
Ho disegnato la versione 2 (nello specifico utopizzando la scalata inedita al Monte Padrio) e la versione 3.Fantamatusa ha scritto: ↑martedì 8 ottobre 2019, 14:59Le hai mica disegnate su la Flame Rouge?maurofacoltosi ha scritto: ↑martedì 8 ottobre 2019, 9:45 Ecco alcune ipotesi di percorso per la Pinzolo - Cancano
1) Pinzolo - Madonna - Tonale - Aprica - Tirano - Mazzo - Mortirolo (fino al bivio per Grosio) - Grosio - Bormio - Cancano
2) Come sopra tra Edolo e Tirano si sale a Trivigno al posto dell'Aprica (un paio di chilometri in meno rispetto al percorso sopra indicato)
3) Pinzolo - Malè - Passo Castrin - Merano - Stelvio - Cancano
4) Come sopra con il Passo Palade al posto del Castrin
Priva di senso a mio parere la versione 4, considerando per altro che il Castrin era già previsto nel piano B del 2013
Ho aggiunto anche la versione del Gavia tanto per gradire.
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Re: Giro d'Italia 2020
Comunque sia:
1) A Piancavallo si possono inserire alcune salite prima, ma per forza lontane dal traguardo... Di fatto sarà quasi un unipuerto.
2) A Madonna di Campiglio si può creare una tappa impegnativa, ma sicuramente non un tappone, soprattutto perché è del tutto impossibile raggiungere un altitudine superiore ai 1700 metri.
3) L'unica tappa di montagna che conosciamo per certa è quella dell'Etna.
Rimangono solo due tappe per provare a creare dei tapponi: Cancano e Fraiteve.
Da Alba al Fraiteve c'è lo spazio per entrare in Francia dal Colle dell'Agnello, rientrare dal Monginevro e fare il doppio Sestriere (240 km circa)
Tra Pinzolo e Cancano si possono creare delle belle tappe... se hanno davvero intenzione di fare Tonale ed Aprica da soli, allora vuol dire che c'è ancora una tappa di montagna in bilico... Mi rifiuto di credere ad un Giro con sole 5 tappe di alta montagna di cui 4 scialbe...
1) A Piancavallo si possono inserire alcune salite prima, ma per forza lontane dal traguardo... Di fatto sarà quasi un unipuerto.
2) A Madonna di Campiglio si può creare una tappa impegnativa, ma sicuramente non un tappone, soprattutto perché è del tutto impossibile raggiungere un altitudine superiore ai 1700 metri.
3) L'unica tappa di montagna che conosciamo per certa è quella dell'Etna.
Rimangono solo due tappe per provare a creare dei tapponi: Cancano e Fraiteve.
Da Alba al Fraiteve c'è lo spazio per entrare in Francia dal Colle dell'Agnello, rientrare dal Monginevro e fare il doppio Sestriere (240 km circa)
Tra Pinzolo e Cancano si possono creare delle belle tappe... se hanno davvero intenzione di fare Tonale ed Aprica da soli, allora vuol dire che c'è ancora una tappa di montagna in bilico... Mi rifiuto di credere ad un Giro con sole 5 tappe di alta montagna di cui 4 scialbe...
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Re: Giro d'Italia 2020
A me piacerebbe vedere una volta il Piancavallo preceduto dal Cansiglio, salita da Farra verso Spert, la Piana e discesa dalla Crosetta fino a Caneva, ma credo che il commercialista di Udine mal diggerisca gli "sconfinamenti" nelle sue tappe.nibali-san baronto ha scritto: ↑martedì 8 ottobre 2019, 22:34 Comunque sia:
1) A Piancavallo si possono inserire alcune salite prima, ma per forza lontane dal traguardo... Di fatto sarà quasi un unipuerto.
Re: Giro d'Italia 2020
su Campiglio non sono d'accordo. ci sarebbe il terreno per fare una super tappa, anche non superando i 1700 mt per Cancano io credo che alla fine faranno o lo Stelvio, ma credo piu'il Gavia, anche per provare a ripagare i volontari degli sforzi fatti quest'anno per liberarlo dalla nevenibali-san baronto ha scritto: ↑martedì 8 ottobre 2019, 22:34 Comunque sia:
1) A Piancavallo si possono inserire alcune salite prima, ma per forza lontane dal traguardo... Di fatto sarà quasi un unipuerto.
2) A Madonna di Campiglio si può creare una tappa impegnativa, ma sicuramente non un tappone, soprattutto perché è del tutto impossibile raggiungere un altitudine superiore ai 1700 metri.
3) L'unica tappa di montagna che conosciamo per certa è quella dell'Etna.
Rimangono solo due tappe per provare a creare dei tapponi: Cancano e Fraiteve.
Da Alba al Fraiteve c'è lo spazio per entrare in Francia dal Colle dell'Agnello, rientrare dal Monginevro e fare il doppio Sestriere (240 km circa)
Tra Pinzolo e Cancano si possono creare delle belle tappe... se hanno davvero intenzione di fare Tonale ed Aprica da soli, allora vuol dire che c'è ancora una tappa di montagna in bilico... Mi rifiuto di credere ad un Giro con sole 5 tappe di alta montagna di cui 4 scialbe...
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Re: Giro d'Italia 2020
Questo è parte dell'articolo di ieri della Tribuna: https://www.marcadoc.com/giro-d-italia- ... 14-maggio/
Come già detto le date sono sbagliate.
Come già detto le date sono sbagliate.
Re: Giro d'Italia 2020
ma delle tappe in Sicilia si sa piu' nulla? Sappiamo che esistono da un anno ma non sappiamo nient altro...
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Re: Giro d'Italia 2020
Per quanto riguarda l'arrivo in salita a Piancavallo, secondo me è stato inserito per sostituire quello al Matajur, impraticabile per questioni di logistica
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Re: Giro d'Italia 2020
La 10ma tappa, dopo il primo riposo, dovrebbe essere San Salvo - Tortoreto LidoValentino1986 ha scritto: ↑martedì 8 ottobre 2019, 22:03 Il percorso del giro d'italia https://pbs.twimg.com/media/EGVuYyVX0AE ... name=small
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Re: Giro d'Italia 2020
E' anche per trovare la Montagna Pantani 2020, vero ?maurofacoltosi ha scritto: ↑mercoledì 9 ottobre 2019, 8:45 Per quanto riguarda l'arrivo in salita a Piancavallo, secondo me è stato inserito per sostituire quello al Matajur, impraticabile per questioni di logistica
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Re: Giro d'Italia 2020
Parliamoci chiaro a me piacerebbe una tappa di quel genere a Madonna di Campiglio, conosco le strade e si possono fare dei bellissimi percorsi. Quello che voglio dire è che ora come ora le uniche che dovrebbero essere più dure sono Cancano e Fraiteve, ma di fatto non abbiamo sicurezza sulla loro durezza: a Cancano c'è il rischio che ci arrivino dal fondovalle e sul Fraiteve sappiamo solo che non ci sarà il Finestre lasciando un gigantesco punto di domanda sul percorso. In sostanza il Giro rischia di rimanere a secco di salite.lucks83 ha scritto: ↑martedì 8 ottobre 2019, 23:07su Campiglio non sono d'accordo. ci sarebbe il terreno per fare una super tappa, anche non superando i 1700 mtbassano del grappa - madonna di campiglio.pngnibali-san baronto ha scritto: ↑martedì 8 ottobre 2019, 22:34 Comunque sia:
2) A Madonna di Campiglio si può creare una tappa impegnativa, ma sicuramente non un tappone, soprattutto perché è del tutto impossibile raggiungere un altitudine superiore ai 1700 metri.
Aggiungo che secondo me il percorso 2019 seppur un po' troppo azzardato ha dato riscontri positivi riguardo alla scelta di creare tapponi lunghi ed estenuanti (vedi la folle tappa del Nivolet, l'attacco di Nibali sul Mortirolo, l'attacco di Lopez sul Manghen). Perché tirar fuori un percorso degno del peggior Tour, con 3 crono, due unipuerto e tre tappe di montagna che ad oggi potrebbero essere tutte scialbe?
Conoscendo la tradizione del Giro significa che o Cancano e Fraiteve sono due tappe micidiali, o manca qualcosa all'appello.
(Questo per spiegare la mia frase riguardo a Madonna di Campiglio)
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Re: Giro d'Italia 2020
L altitudine moderata scongiurerebbe il rischio neve.CicloSprint ha scritto: ↑mercoledì 9 ottobre 2019, 9:00E' anche per trovare la Montagna Pantani 2020, vero ?maurofacoltosi ha scritto: ↑mercoledì 9 ottobre 2019, 8:45 Per quanto riguarda l'arrivo in salita a Piancavallo, secondo me è stato inserito per sostituire quello al Matajur, impraticabile per questioni di logistica
Fuor da facili battute, naturlich....
Re: Giro d'Italia 2020
Non è detto che sia propriamente così. Nel senso che io Giro negli ultimi anni ha sempre avuto due tapponi inseriti nel percorso. Non parlo di lunghezza della tappa ma di salite e dislivello. Lo scorso anno furono addirittura quattri, con il Nivolet, la tappa di Courmayeur, la tappa del mortirolo (purtroppo mutilata) e il monte Avena. L'anno prima ci furono zoncolan, cervinia e bardonecchia. Nel 2016 ci furono la tappa di corvara, quella di risoul e quella di Vinadio. Nel 2015 ci furono quella del finestre, quella del mortirolo e cervinia.nibali-san baronto ha scritto: ↑mercoledì 9 ottobre 2019, 10:27Parliamoci chiaro a me piacerebbe una tappa di quel genere a Madonna di Campiglio, conosco le strade e si possono fare dei bellissimi percorsi. Quello che voglio dire è che ora come ora le uniche che dovrebbero essere più dure sono Cancano e Fraiteve, ma di fatto non abbiamo sicurezza sulla loro durezza: a Cancano c'è il rischio che ci arrivino dal fondovalle e sul Fraiteve sappiamo solo che non ci sarà il Finestre lasciando un gigantesco punto di domanda sul percorso. In sostanza il Giro rischia di rimanere a secco di salite.lucks83 ha scritto: ↑martedì 8 ottobre 2019, 23:07su Campiglio non sono d'accordo. ci sarebbe il terreno per fare una super tappa, anche non superando i 1700 mtbassano del grappa - madonna di campiglio.pngnibali-san baronto ha scritto: ↑martedì 8 ottobre 2019, 22:34 Comunque sia:
2) A Madonna di Campiglio si può creare una tappa impegnativa, ma sicuramente non un tappone, soprattutto perché è del tutto impossibile raggiungere un altitudine superiore ai 1700 metri.
Aggiungo che secondo me il percorso 2019 seppur un po' troppo azzardato ha dato riscontri positivi riguardo alla scelta di creare tapponi lunghi ed estenuanti (vedi la folle tappa del Nivolet, l'attacco di Nibali sul Mortirolo, l'attacco di Lopez sul Manghen). Perché tirar fuori un percorso degno del peggior Tour, con 3 crono, due unipuerto e tre tappe di montagna che ad oggi potrebbero essere tutte scialbe?
Conoscendo la tradizione del Giro significa che o Cancano e Fraiteve sono due tappe micidiali, o manca qualcosa all'appello.
(Questo per spiegare la mia frase riguardo a Madonna di Campiglio)
Potrei continuare a ritroso, unico anno '' anomalo'' fu il 2017 in cui l' unica vera tappaccia fu quella di Bormio e le dolomiti vennero affrontate in versione soft.
Quindi a priori non escluderei la possibilità che ci siano due tappone una dietro l'altra ( campiglio e cancano) e un'altra (fraiteve) al penultimo giorno. In mezzo ci sarebbe la tappa di Asti che permette di recuperare energie.
Anche perché, diciamocelo, dal percorso che si sta delineando si arriverebbe a queste tre tappe dopo un percorso non durissimo, in cui le uniche tappe impegnative che conosciamo sono:
- etna (ma è probabile che sia un unipuerto)
- camigliatello silano (forse, dipende da dove si arriva)
- tappa nove colli (dura per gli amatori ma per i professionisti...)
- piancavallo (altra probabilità di unipuerto).
Re: Giro d'Italia 2020
Altra ipotesi per cancano... Passo Carlo Magno, Tonale, Aprica, FORCOLA DI LIVIGNO, foscagno e arrivo ai laghi.
Che ne pensate?
Che ne pensate?
Re: Giro d'Italia 2020
molto bella in tutto, ma tutto il finale è piuttosto poco selettivo. L'Eira da Livigno sono 6 km. al 6 %, poi dopo lo strappo di Trepalle c'è una discesa con tre curve e un tornante, larga, il fondovalle di cui sopra, e la salita che rimane sempre molto pedalabile delle Torri di Fraele.
Secondo me potrebbero optare per la ormai classica accoppiata salita dura/salita pedalabile in versione large, con Stelvio e Laghi di Cancano, tenendo il piano B scialbo (come sempre) con Aprica Tonale e fondovalle, anche se non vedo perchè non provare ad inserire il Mortirolo da Monno, con però la scorciatoia della "Recta Contador". Taglia i chilometri centrali della salita, 4, dove potrebbero transitare i mezzi.
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Re: Giro d'Italia 2020
S 09/05 - Budapest - Budapest (CI) 9,5 km [crono con dente finale]
D 10/05 - Budapest - Gyor 193 km [piana]
L 11/05 - Szekesfehervar - Nagykanisza 197 km [piana]
M 12/05 - Catania - ??? [almeno una delle due tappe sicule sarà bella mossa]
M 13/05 - Capo d'Orlando - ???
G 14/05 - ??? - Etna [L'etna per ragioni di trasferimento (dalla cima occorre scendere tra i tifosi) lo metterei in mezzo alla tre giorni siciliana, non alla fine, prima del traghetto)
V 15/05 - Mileto - Camigliatello Silano [montana stile Montevergine?]
S 16/05 - Castrovillari - Ceglie Messapica/Brindisi [volata]
D 17/05 - Giovinazzo - Vieste [Mossa, dalla Foresta Umbra]
L 18/05 - Riposo
M 19/05 - San Salvo - Tortoreto Lido [probabilmente avrà dei dentelli nel finale, Tortoreto si presta]
M 20/05 - Marche ??? - Rimini [volata]
G 21/05 - Cesenatico - Cesenatico (tappa Nove Colli), 209 km [209 km e 4000 m di dislivello]
V 22/05 - Cervia - Monselice (ma non era Montecchio in pole position?]
S 23/05 - Consegliano - Vidor/Valdobbiadene (CI) [si passa dai colli, Ca' del Poggio inclusa]
D 24/05 - Rivolto - Piancavallo [saltato il Matajur, cambio totale di orizzonti per tenere un arrivo in salita]
L 25/05 - Riposo. A logica, come da questi anni, il riposo linka località vicine per una tre giorni turistica vendibile a pacchetti]
M 26/05 - Udine - San Daniele del Friuli [molto mossa con il muro di Ragogna]
M 27/05 - Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio [dura ma non massacro]
G 28/05 - Pinzolo - Laghi di Cancano [tifo per Castrin e Stelvio; anche la salita da Lasa prima dello Stelvio non mi dispiacerebbe...]
V 29/05 - Morbegno - Asti [volatone]
S 30/05 - Bra - Fraitéve [Fraitéve confermato? Excursus francese?
D 31/05 - Cernusco sul Naviglio - Milano (CI) [Faranno la bella e ampia ciclabile della Martesana? Ci starebbe!!]
3 crono individuali, solo quella finale tutta piana.
6 volate certe, contando una sicula. 7 se consideriamo Monselice/Montecchio. 8 con Tortoreto, che probabilmente sarà mossa.
6 arrivi in salita, di cui due probabilmente al termine di tapponi: Etna, Camigliatello, Piancavallo, Madonna di Campiglio, Cancano, Fraitéve.
3 tappe bastarde: probabilmente una siciliana, Cesenatico e San Daniele.
Tortoreto e Vieste saranno probabilmente finali mossi da finisseur
D 10/05 - Budapest - Gyor 193 km [piana]
L 11/05 - Szekesfehervar - Nagykanisza 197 km [piana]
M 12/05 - Catania - ??? [almeno una delle due tappe sicule sarà bella mossa]
M 13/05 - Capo d'Orlando - ???
G 14/05 - ??? - Etna [L'etna per ragioni di trasferimento (dalla cima occorre scendere tra i tifosi) lo metterei in mezzo alla tre giorni siciliana, non alla fine, prima del traghetto)
V 15/05 - Mileto - Camigliatello Silano [montana stile Montevergine?]
S 16/05 - Castrovillari - Ceglie Messapica/Brindisi [volata]
D 17/05 - Giovinazzo - Vieste [Mossa, dalla Foresta Umbra]
L 18/05 - Riposo
M 19/05 - San Salvo - Tortoreto Lido [probabilmente avrà dei dentelli nel finale, Tortoreto si presta]
M 20/05 - Marche ??? - Rimini [volata]
G 21/05 - Cesenatico - Cesenatico (tappa Nove Colli), 209 km [209 km e 4000 m di dislivello]
V 22/05 - Cervia - Monselice (ma non era Montecchio in pole position?]
S 23/05 - Consegliano - Vidor/Valdobbiadene (CI) [si passa dai colli, Ca' del Poggio inclusa]
D 24/05 - Rivolto - Piancavallo [saltato il Matajur, cambio totale di orizzonti per tenere un arrivo in salita]
L 25/05 - Riposo. A logica, come da questi anni, il riposo linka località vicine per una tre giorni turistica vendibile a pacchetti]
M 26/05 - Udine - San Daniele del Friuli [molto mossa con il muro di Ragogna]
M 27/05 - Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio [dura ma non massacro]
G 28/05 - Pinzolo - Laghi di Cancano [tifo per Castrin e Stelvio; anche la salita da Lasa prima dello Stelvio non mi dispiacerebbe...]
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The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
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Re: Giro d'Italia 2020
la giovinazzo vieste è quasi sicura??
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Re: Giro d'Italia 2020
Esattamente ciò che stavo dicendo. Due tapponi soli sono un po' striminziti e per ora non sappiamo se Cancano sia tappone o meno. Lo speriamo!lucks83 ha scritto: ↑mercoledì 9 ottobre 2019, 11:36Non è detto che sia propriamente così. Nel senso che io Giro negli ultimi anni ha sempre avuto due tapponi inseriti nel percorso. Non parlo di lunghezza della tappa ma di salite e dislivello. Lo scorso anno furono addirittura quattri, con il Nivolet, la tappa di Courmayeur, la tappa del mortirolo (purtroppo mutilata) e il monte Avena. L'anno prima ci furono zoncolan, cervinia e bardonecchia. Nel 2016 ci furono la tappa di corvara, quella di risoul e quella di Vinadio. Nel 2015 ci furono quella del finestre, quella del mortirolo e cervinia.nibali-san baronto ha scritto: ↑mercoledì 9 ottobre 2019, 10:27Parliamoci chiaro a me piacerebbe una tappa di quel genere a Madonna di Campiglio, conosco le strade e si possono fare dei bellissimi percorsi. Quello che voglio dire è che ora come ora le uniche che dovrebbero essere più dure sono Cancano e Fraiteve, ma di fatto non abbiamo sicurezza sulla loro durezza: a Cancano c'è il rischio che ci arrivino dal fondovalle e sul Fraiteve sappiamo solo che non ci sarà il Finestre lasciando un gigantesco punto di domanda sul percorso. In sostanza il Giro rischia di rimanere a secco di salite.
Aggiungo che secondo me il percorso 2019 seppur un po' troppo azzardato ha dato riscontri positivi riguardo alla scelta di creare tapponi lunghi ed estenuanti (vedi la folle tappa del Nivolet, l'attacco di Nibali sul Mortirolo, l'attacco di Lopez sul Manghen). Perché tirar fuori un percorso degno del peggior Tour, con 3 crono, due unipuerto e tre tappe di montagna che ad oggi potrebbero essere tutte scialbe?
Conoscendo la tradizione del Giro significa che o Cancano e Fraiteve sono due tappe micidiali, o manca qualcosa all'appello.
(Questo per spiegare la mia frase riguardo a Madonna di Campiglio)
Potrei continuare a ritroso, unico anno '' anomalo'' fu il 2017 in cui l' unica vera tappaccia fu quella di Bormio e le dolomiti vennero affrontate in versione soft.
Quindi a priori non escluderei la possibilità che ci siano due tappone una dietro l'altra ( campiglio e cancano) e un'altra (fraiteve) al penultimo giorno. In mezzo ci sarebbe la tappa di Asti che permette di recuperare energie.
Anche perché, diciamocelo, dal percorso che si sta delineando si arriverebbe a queste tre tappe dopo un percorso non durissimo, in cui le uniche tappe impegnative che conosciamo sono:
- etna (ma è probabile che sia un unipuerto)
- camigliatello silano (forse, dipende da dove si arriva)
- tappa nove colli (dura per gli amatori ma per i professionisti...)
- piancavallo (altra probabilità di unipuerto).
Il mio era un pronostico: le uniche tre tappe che possono diventare tapponi le conosciamo... Mi viene da pensare che quindi vengano disegnate tutte e tre "a modino".
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Re: Giro d'Italia 2020
Ma Cernusco sul Naviglio da dove arriva?
Da Sestriere a Cernusco non c'è troppa distanza, soprattutto se il finale è una crono potenzialmente decisiva?
Da Sestriere a Cernusco non c'è troppa distanza, soprattutto se il finale è una crono potenzialmente decisiva?
- Maìno della Spinetta
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Re: Giro d'Italia 2020
Per me l'indiziato numero uno per il terzo tappone è Piancavallo: Domenica, seconda settimana, come diceva Presa, sarebbe bello il Cansiglio, ma se arrivano da dietro, da nord, e non da Aviano, c'è molto spazio per tracciare violentementenibali-san baronto ha scritto: ↑mercoledì 9 ottobre 2019, 12:32Esattamente ciò che stavo dicendo. Due tapponi soli sono un po' striminziti e per ora non sappiamo se Cancano sia tappone o meno. Lo speriamo!lucks83 ha scritto: ↑mercoledì 9 ottobre 2019, 11:36Non è detto che sia propriamente così. Nel senso che io Giro negli ultimi anni ha sempre avuto due tapponi inseriti nel percorso. Non parlo di lunghezza della tappa ma di salite e dislivello. Lo scorso anno furono addirittura quattri, con il Nivolet, la tappa di Courmayeur, la tappa del mortirolo (purtroppo mutilata) e il monte Avena. L'anno prima ci furono zoncolan, cervinia e bardonecchia. Nel 2016 ci furono la tappa di corvara, quella di risoul e quella di Vinadio. Nel 2015 ci furono quella del finestre, quella del mortirolo e cervinia.nibali-san baronto ha scritto: ↑mercoledì 9 ottobre 2019, 10:27
Parliamoci chiaro a me piacerebbe una tappa di quel genere a Madonna di Campiglio, conosco le strade e si possono fare dei bellissimi percorsi. Quello che voglio dire è che ora come ora le uniche che dovrebbero essere più dure sono Cancano e Fraiteve, ma di fatto non abbiamo sicurezza sulla loro durezza: a Cancano c'è il rischio che ci arrivino dal fondovalle e sul Fraiteve sappiamo solo che non ci sarà il Finestre lasciando un gigantesco punto di domanda sul percorso. In sostanza il Giro rischia di rimanere a secco di salite.
Aggiungo che secondo me il percorso 2019 seppur un po' troppo azzardato ha dato riscontri positivi riguardo alla scelta di creare tapponi lunghi ed estenuanti (vedi la folle tappa del Nivolet, l'attacco di Nibali sul Mortirolo, l'attacco di Lopez sul Manghen). Perché tirar fuori un percorso degno del peggior Tour, con 3 crono, due unipuerto e tre tappe di montagna che ad oggi potrebbero essere tutte scialbe?
Conoscendo la tradizione del Giro significa che o Cancano e Fraiteve sono due tappe micidiali, o manca qualcosa all'appello.
(Questo per spiegare la mia frase riguardo a Madonna di Campiglio)
Potrei continuare a ritroso, unico anno '' anomalo'' fu il 2017 in cui l' unica vera tappaccia fu quella di Bormio e le dolomiti vennero affrontate in versione soft.
Quindi a priori non escluderei la possibilità che ci siano due tappone una dietro l'altra ( campiglio e cancano) e un'altra (fraiteve) al penultimo giorno. In mezzo ci sarebbe la tappa di Asti che permette di recuperare energie.
Anche perché, diciamocelo, dal percorso che si sta delineando si arriverebbe a queste tre tappe dopo un percorso non durissimo, in cui le uniche tappe impegnative che conosciamo sono:
- etna (ma è probabile che sia un unipuerto)
- camigliatello silano (forse, dipende da dove si arriva)
- tappa nove colli (dura per gli amatori ma per i professionisti...)
- piancavallo (altra probabilità di unipuerto).
Il mio era un pronostico: le uniche tre tappe che possono diventare tapponi le conosciamo... Mi viene da pensare che quindi vengano disegnate tutte e tre "a modino".
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Re: Giro d'Italia 2020
Avevo notato anche io questa possibilità, ma non so perché temo si salga da sud come da tradizione. Altrimenti spero sia la sorpresa ancora non rintracciata.Maìno della Spinetta ha scritto: ↑mercoledì 9 ottobre 2019, 12:54 Per me l'indiziato numero uno per il terzo tappone è Piancavallo: Domenica, seconda settimana, come diceva Presa, sarebbe bello il Cansiglio, ma se arrivano da dietro, da nord, e non da Aviano, c'è molto spazio per tracciare violentemente
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Re: Giro d'Italia 2020
Ci potrebbero essere delle salite anche nella tappa che arrivava ad asti allora?
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