Fatti di Politica 2013

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Strong

Re: Fatti di Politica 2013

Messaggio da leggere da Strong »

Pochi detenuti, la Svezia chiude 4 carceri
Il numero di chi vive dietro le sbarre è sceso dell’1% ogni anno dal 2004. Le strutture saranno vendute o riconvertite

http://www.corriere.it/esteri/13_novemb ... 8f24.shtml

rispetto delle regole, senso civico e pochi abitanti
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

desmoblu ha scritto:Il fatto è che il m5s È grillo, di fatto. È lui che decide temi, tempi, modi (che, per un soggetto che si basa sulla tecnica e la tecnologia, è un fattore nient'affatto secondario). È lui che richiama i dissidenti, li riporta sulla retta via. Decisa da chi, però? Come nell'episodio dell'emendamento alla bossi-fini, un fatto di semplice ed elementare umanità ma osteggiato da grillo (che sa perfettamente che una buona fetta del suo elettorato è composta da xenofobi e beceri). La sua posizione è stata: sono contrario, e poi non è stato discusso in rete. Quando ha aperto il sondaggio (di questo si tratta) l'80% dei partecipanti era d'accordo con lui. Ammesso che sia vero, in questo 80 ci sono i destri e i fascisti che attaccano ROM, immigrati, kyenge e boldrini e poi ci sono quelli che si sono fatti influenzare dall'opinione espressa dal leader carismatico. Perché c'è anche questo fattore: come mai i dissidenti ritornano spesso all'ovile e non se ne stanno nel gruppo misto? Perché grillo è a)carismatico e b)il padrone del partito. Come ha ammesso lui stesso, del resto, ma in camera caritatis e a telecamere spente. Basta dirlo, però. Però questo significa ammettere che i metodi sono puramente betlusconiani, ma pubblicamente ci si spaccia per nuovi, puri, rivoluzionari. È proprio per questo che da tempo parlo del grillismo come affermazione ultima, e forse definitiva, del berlusconismo.

In quanto alla rivoluzione, sono ben consapevole che noi italiani non siamo capaci: ma almeno non si spacci questo partito, diviso tra un padrone e gente che a volte ha opinioni personali, per rivoluzionario. Almeno questo: le parole, diceva qualcuno, sono importanti.
E' così.
E poi c'è il PD ( e la frana culturale diventa inarrestabile ).
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

Dannato Grillo...

(Nel senso: falli lavorare, 'sti parlamentari, senza mandare in vacca il loro operato con alcuni dei tuoi interventi del mona)
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Subsonico

Messaggio da leggere da Subsonico »

Meno male che c'è Di Battista, và. Non ci si dovrebbe più attaccare alle persone carismatiche, ma almeno una figura come la sua mi ridona un po' di speranza nell'umanità.
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
pacho

Messaggio da leggere da pacho »

i rappresentanti politici dei cittadini modello con tanto senso di responsabilità
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/11 ... ni/777760/
Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

http://www.blitzquotidiano.it/politica- ... l-1721172/

30 mila euro di premio!!!

104 x 30000 = 3.120.000 euro..

Con stipendio da 188000 euro all'anno
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Nel weekend di Ognissanti sono stato nelle Langhe per una brevissima vacanza.
Questa sera sorseggerò la bottiglia di Barolo che mi sono regalato.
La vita è un soffio, ma bisogna gustarne con moderazione.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
pacho

chiunque sia, è un genio
Immagine
Ultima modifica di pacho il mercoledì 27 novembre 2013, 20:19, modificato 1 volta in totale.
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

pacho ha scritto:chiunque sia, o è un genio, o un infiltrato
Immagine
genio assoluto.
se fanno la maglietta giuro che la compro. :)
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

cauz. ha scritto:
genio assoluto.
Comprarla si', ma voglio vedere se hai il fegato di andarci per strada con quella :bll:
Subsonico

Vedrete che adesso Silvio entrerà nel ciclismo e completerà la sua rivoluzione liberale: Trasformerà il World Tour nel Puttan Tour. :diavoletto:
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

cauz.
Contatta:

galliano ha scritto:
cauz. ha scritto:
genio assoluto.
Comprarla si', ma voglio vedere se hai il fegato di andarci per strada con quella :bll:
questa non ho mai avuto timore a indossarla :)
Immagine
Belluschi M.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

pacho

ahahaah, grande berluschi!
Belluschi M.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

se nui nui in Senegal avevemo una persona come benescoli non veniaamo qua, è il nymero uno.
:champion: :drink:
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Ieri sera se n'e' andato uno dei pochi personaggi politici che han cambiato la storia degli ultimi 70-80 anni (assieme a Gandhi e , nonostante io non sia di sinistra , Che Guevara)

:rip: Madiba

Loro Mandela , Noi Napolitano..
Subsonico

Winter ha scritto:Ieri sera se n'e' andato uno dei pochi personaggi politici che han cambiato la storia degli ultimi 70-80 anni (assieme a Gandhi e , nonostante io non sia di sinistra , Che Guevara)

:rip: Madiba

Loro Mandela , Noi Napolitano..
Tranquillo che Renzi li ha battezzati entrambi.

Immagine

E' solo questione di tempo :D

Admin

Hahahahhah
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

E alla fine anche queste Primarie sono state un successo di partecipazione. Purtroppo vince Renzi con un margine bulgaro, i cui voti sono inversamente proporzionali alle reali proposte in atto, peccato per la bassa percentuale di Civati anche se il numero di preferenze complessivo è positivo per chi era letteralmente senza poteri forti, unico nella contesa.

Nel frattempo, "i cittadini a cinque stelle" (sic) rappresentano il vero popolo, loro :fischio:

Immagine

https://www.facebook.com/sergio.puglia/ ... 8805432674

Mi pare che già qualcun'altro, nell'ultimo ventennio, abbia definito chi faceva il proprio mestiere "un cancro del paese". Lo stesso che si incontra, sempre meno segretamente, con tal Paolo Becchi, ideologo dei "cittadini a cinque stelle" (sic).

Noto comunque una certa finezza di fondo nel linguaggio e nell'esposizione, qualità proprie di statisti quali Borghezio, Buonanno, Razzi, Scilipoti.

Nel frattempo il leader "dei cittadini a cinque stelle" (ri-sic) inaugura un vecchio classico, le liste di proscrizione contro chi non la pensa allo stesso modo.
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

E alla fine il PD è riuscito a trovare l'erede di Berlusconi. :trofeo: :diavoletto:
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale

FREE PALESTINE Immagine
Strong

Basso ha scritto:E alla fine anche queste Primarie sono state un successo di partecipazione. Purtroppo vince Renzi con un margine bulgaro, i cui voti sono inversamente proporzionali alle reali proposte in atto, peccato per la bassa percentuale di Civati anche se il numero di preferenze complessivo è positivo per chi era letteralmente senza poteri forti, unico nella contesa.

Nel frattempo, "i cittadini a cinque stelle" (sic) rappresentano il vero popolo, loro :fischio:

Immagine

https://www.facebook.com/sergio.puglia/ ... 8805432674

Mi pare che già qualcun'altro, nell'ultimo ventennio, abbia definito chi faceva il proprio mestiere "un cancro del paese". Lo stesso che si incontra, sempre meno segretamente, con tal Paolo Becchi, ideologo dei "cittadini a cinque stelle" (sic).

Noto comunque una certa finezza di fondo nel linguaggio e nell'esposizione, qualità proprie di statisti quali Borghezio, Buonanno, Razzi, Scilipoti.

Nel frattempo il leader "dei cittadini a cinque stelle" (ri-sic) inaugura un vecchio classico, le liste di proscrizione contro chi non la pensa allo stesso modo.

diciamo pure però che pagare 2 euro per le primarie ha un che di patologico
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Subsonico ha scritto: Tranquillo che Renzi li ha battezzati entrambi.
http://megachip.globalist.it/Detail_New ... ano-citare
Un po' di pillole del Mandela pensiero che dubito sentiremo sulle labbra di Renzino... ;)
Admin

Alberto, ma con tutte le considerazioni che si possono fare oggi sul PD, dopo un momento tanto importante della sua vita, te ne esci con un commento sul... M5S?!? :D
Basso

Admin ha scritto:Alberto, ma con tutte le considerazioni che si possono fare oggi sul PD, dopo un momento tanto importante della sua vita, te ne esci con un commento sul... M5S?!? :D
Marco, non svicolare dai, per favore :) Le mie brevi considerazioni sul vincitore le ho fatte, sui deputati grillini invece c'è sempre una sorta di silenzio generale. E comunque non puoi dire che quanto scritto non sia vero, anzi. Gli insulti che il padrone del partito ha oggi lanciato contro chi non la pensa come lui continuano, nel solco della tradizione.

@Strong: se uno vuole partecipare ad un processo che ritiene importante perché deve essere discriminato? Meglio mettersi proni in attesa del Verbo del capo? Ognuno segue la propria coscienza.
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
Admin

Non mi pare ci sia tutto questo silenzio sui deputati del M5S, che vengono denigrati ad ogni pie' sospinto e spesso senza alcun motivo che non sia un preconcetto di base (anche dalla stessa giornalista da cui è partita l'immonda campagna grilliana in atto).

Vuoi che condanni la campagna in questione? L'ho già fatto, è becera, inutile, stupida, e rinnega peraltro quella che - secondo me ma non solo - è la vera anima del M5S, che resta un movimento propositivo che non ha bisogno di rinchiudersi nel fortino del deserto dei Tartari. Purtroppo Grillo non l'ha capito, e continua ad essere a tratti una vera e propria zavorra. Vedremo quel che accadrà.

Resta però il fatto che non era, la questione grillina, il tema del giorno... averlo inserito per forza in agenda, boh... le due righe di commento sul PD sono poche, puoi fare di più :D :bll: :hammer:

Dico la mia: si conferma l'inutilità di Civati in un ambito come quello piddino. Continuerà a non contare nulla in quel partito, meglio se ne esce e fonda un nuovo soggetto che riunisca SEL, verdi e varie scaturigini degli altri partitini di sinistra. Ma forse è presto per un simile scenario, aspettiamo di capire con quale legge si voterà.

Su Renzi, beh... è un buffoncello, secondo me, ma il problema è che ha 40 anni e ce lo sorbiremo per 30 almeno. Aridatece i 60-70enni!!! :D
Basso

Sulla vittoria di Renzi, lo spazio dedicato nel mio post ha riassunto bene il mio entusiasmo nella vittoria del sindaco di Firenze :)

Su Civati come ben sai la penso diversamente: perché mai dovrebbe staccarsi per formare l'ennesimo partitino della sinistra che ormai ha veramente più nomi che votanti? Perché il cambiamento non si può fare una benedetta volta da dentro? La sua idea di chiedere a Sel di entrare nel Pd (per me sbagliata, in ogni caso) è chiaramente opposta al frazionamento dell'offerta politica in atto da anni.
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
cauz.
Contatta:

Admin ha scritto:Dico la mia: si conferma l'inutilità di Civati
fino a qui sono completamente d'accordo. il resto sono complementi. :diavoletto:
Admin

Basso ha scritto:Su Civati come ben sai la penso diversamente: perché mai dovrebbe staccarsi per formare l'ennesimo partitino della sinistra che ormai ha veramente più nomi che votanti? Perché il cambiamento non si può fare una benedetta volta da dentro?
Perché il PD è impossibile da cambiare, punto. Uno come Civati (non Che Guevara) prende un voto su sette, nel PD. Questo è lo spazio per la sinistra in quel partito?
Perché non puntare a unificare la sinistra (tutto quel che è a sinistra del PD, il quale chiaramente non è un partito di sinistra) in un partito che punti al 15%, e che si possa eventualmente alleare - per certe cose - con lo stesso PD? Tanto standoci all'interno, ripeto, non conterà nulla. Renzi non ha alcun bisogno di Civati.
Admin

cauz. ha scritto:
Admin ha scritto:Dico la mia: si conferma l'inutilità di Civati
fino a qui sono completamente d'accordo. il resto sono complementi. :diavoletto:
Ma no, dài, è simpatico. Ogni tanto gli scappa di dire qualcosa di sinistra, e una volta disse alla Biancofiore "ora mi fai incazzare!!!".

Lui sì che ha le palle d'acciaio!!! :D

(Scherzi a parte, a me in assoluto non dispiace, anche se ne vedo anch'io una certa inconsistenza di fondo, ora più che mai).
Strong

Basso ha scritto: @Strong: se uno vuole partecipare ad un processo che ritiene importante perché deve essere discriminato? Meglio mettersi proni in attesa del Verbo del capo? Ognuno segue la propria coscienza.

ooh, ci mancherebbe...
con tutti i soldi (nostri) che il pd ha preso mi sembra giusto prender su anche i 2euro per le primarie
cauz.
Contatta:

Admin ha scritto:Ma no, dài, è simpatico. Ogni tanto gli scappa di dire qualcosa di sinistra, e una volta disse alla Biancofiore "ora mi fai incazzare!!!".

Lui sì che ha le palle d'acciaio!!! :D

(Scherzi a parte, a me in assoluto non dispiace, anche se ne vedo anch'io una certa inconsistenza di fondo, ora più che mai).
guarda, sarò sincero: non seguo le faccendo del piddì e non ho idea di cosa abbia detto o fatto civati negli ultimi mesi.
ma pippo civati a milano è un personaggio che si vede in giro da una quindicina d'anni, lo ricordo anche a diverse assemblee, prendere parola per esprimere il nulla piu' assoluto (cosa che qualche anno fa amava fare pure su un suo blog) ma soprattutto rinunciare aprioristicamente a qualsiasi forma di conflitto.
un personaggio del genere è la cosa più distante possibile dal mio concetto di politica, e infatti sta nel pd :diavoletto:

poi, oh, sto pure io a scherzare, ripeto che conosco pochissimo il civati attuale e tutte le persone possono cambiare o maturare. diciamo che la mia fiducia in un personaggio del genere (e con lui tutti gli altri enfant-prodige della sinistra lombarda, da maran all'orribile majorino) è e resta pari a zero.
Strong

Mandela, incredibile beffa: sul palco falso interprete dei segni

http://www.corriere.it/foto-gallery/est ... ac.shtml#1

ma che roba è....? :shock: :roll:
Tranchée d'Arenberg

Admin ha scritto:Dannato Grillo...

(Nel senso: falli lavorare, 'sti parlamentari, senza mandare in vacca il loro operato con alcuni dei tuoi interventi del mona)
Parliamo degli stessi parlamentari che litigano in aula e poi pubblicano su facebook gli indirizzi dei "nemici" con metodi para-fascisti??

FREE PALESTINE Immagine
Admin

Oh, avessi mai letto un plauso per le cose buone che fanno (e sono tantissime)... sempre la caccia alla freakata, e va bene, Nuti ha sbagliato a pubblicare quell'indirizzo, così come Fico ha sbagliato a non rispondere sulla Oppo a Giulia Innocenzi di Servizio Pubblico (visto ieri sera), così come a Crimi forse sudano le ascelle...

Non faccio nessuna fatica ad ammettere e stigmatizzare gli errori che fanno, ma dagli altri fronti caspita, un minimo di onestà intellettuale!!!

Pare (pare!) che il finanziamento pubblico ai partiti venga infine abolito dal governo... i M5S ci si stanno battendo sin dal primo giorno, vogliamo dar loro atto di aver fatto una pressione determinante su governo e altre parti politiche per arrivare a questo risultato?
Vogliamo dire che senza il loro ostruzionismo tra luglio e agosto sarebbe stata approvata la modifica all'articolo 138 della Costituzione e ora qualunque oligarchia di passaggio avrebbe potuto farne strame? Invece anche questa misura è stata ora abbandonata dalle forze governative. Grazie M5S! No, fa venire l'orticaria riconoscerlo.

Vogliamo dire che sono stati gli unici in questi mesi a presentare proposte rivoluzionarie quanto sensate (e dotate SEMPRE di copertura finanziaria!), però puntualmente bocciate sol perché venivano da loro (parlino per tutte il reddito di cittadinanza, l'abolizione dell'IRAP [sospirata da tutte le PMI!!!], il piano carceri che in 24 mesi portava a soluzione strutturale del problema SENZA indulti e amnistie)? Vogliamo dire che continuano con coerenza, pulizia e onestà a fare un'opposizione forte e costruttiva? E che - en passant - il governo non prepara i decreti attuativi affinché possano mettere parte dei loro stipendi nel fondo per le PMI? E che sono gli unici - e un motivo ci sarà - che possono scendere in mezzo alla protesta senza scorte e per confrontarsi serenamente - gli unici! - coi cittadini più esasperati?

No, poi fa notizia sempre quella che una volta ha parlato degli alieni, quello che si scaccola, quello che in un'occasione (in mezzo a tante prese di posizione condivisibili) fa una riconosciuta cazzata. Perché poi si deve finire col dire che sono fascisti (ma quando mai) o come i fascisti. Bah...
Admin

Poi, scusami Tranchée, ma che vuol dire "litigano in aula"? Con chi litigherebbero, di grazia? Si chiama opposizione.
Tranchée d'Arenberg

Cazzo, te la prendi troppo sul piano emotivo secondo me. Ti rispondo per punti, così da non buttarla in caciara
Admin ha scritto:Oh, avessi mai letto un plauso per le cose buone che fanno (e sono tantissime)... sempre la caccia alla freakata, e va bene, Nuti ha sbagliato a pubblicare quell'indirizzo, così come Fico ha sbagliato a non rispondere sulla Oppo a Giulia Innocenzi di Servizio Pubblico (visto ieri sera), così come a Crimi forse sudano le ascelle...
Io ho fatto riferimento solo alla mossa di carattere intimidatorio fatta da tale Nuti. Di Crimi e Fico ne stai parlando tu, non io ;)
Admin ha scritto: Non faccio nessuna fatica ad ammettere e stigmatizzare gli errori che fanno, ma dagli altri fronti caspita, un minimo di onestà intellettuale!!!
Gli altri. Perchè buttarla sugli altri quando i grillini fanno cazzate? Stavo facendo riferimento ad una pratica, che io reputo fascistoide, messa in atto da un esponente del M5S, non ho mica detto che gli altri sono migliori. Anzi gli altri, se possibile, mi fanno ancora più schifo.
L'ho detto già altre volte, io sono anarchico. Non ricosco la (pseudo)democrazia parlamentare come sistema politico valido , non riconosco nessuna partito politico e nessuna istituzione. Non voto, lotto. Quindi se muovo una critica al M5S non lo faccio certamente per portare acqua al mulino di un altro schieramento politico che si candidi alle elezioni, ne mai potrei farlo a favore di un'organizzazione di centro-destra come il PD....
Se critico un atteggiamento del genere è perchè lo reputo fascistoide. punto.
Questa è per me essere intellettualmente onesto.
Admin ha scritto: Pare (pare!) che il finanziamento pubblico ai partiti venga infine abolito dal governo... i M5S ci si stanno battendo sin dal primo giorno, vogliamo dar loro atto di aver fatto una pressione determinante su governo e altre parti politiche per arrivare a questo risultato?
Vogliamo dire che senza il loro ostruzionismo tra luglio e agosto sarebbe stata approvata la modifica all'articolo 138 della Costituzione e ora qualunque oligarchia di passaggio avrebbe potuto farne strame? Invece anche questa misura è stata ora abbandonata dalle forze governative. Grazie M5S! No, fa venire l'orticaria riconoscerlo.
Ribadisco il concetto esposto sopra rendendolo più chiaro: la logica del meno peggio non mi appartiene assolutamente, neanche di striscio. Il fatto "gli altri" facciano più schifo per me non è condizione sufficiente a riconoscere come buono l'operato di un movimento che ha due padroni pieni di soldi e che reitera comportamenti censurabili.
Admin ha scritto: Vogliamo dire che sono stati gli unici in questi mesi a presentare proposte rivoluzionarie quanto sensate (e dotate SEMPRE di copertura finanziaria!), però puntualmente bocciate sol perché venivano da loro (parlino per tutte il reddito di cittadinanza, l'abolizione dell'IRAP [sospirata da tutte le PMI!!!], il piano carceri che in 24 mesi portava a soluzione strutturale del problema SENZA indulti e amnistie)? Vogliamo dire che continuano con coerenza, pulizia e onestà a fare un'opposizione forte e costruttiva? E che - en passant - il governo non prepara i decreti attuativi affinché possano mettere parte dei loro stipendi nel fondo per le PMI? E che sono gli unici - e un motivo ci sarà - che possono scendere in mezzo alla protesta senza scorte e per confrontarsi serenamente - gli unici! - coi cittadini più esasperati?
No, ti prego, non usare parole di questo tipo in maniera impropria. Chi si ritiene veramente rivoluzionario si incazza davvero a sentire ste cose. La rivoluzione è una cosa seria e soprattutto non si fa in parlamento!
Admin ha scritto: No, poi fa notizia sempre quella che una volta ha parlato degli alieni, quello che si scaccola, quello che in un'occasione (in mezzo a tante prese di posizione condivisibili) fa una riconosciuta cazzata. Perché poi si deve finire col dire che sono fascisti (ma quando mai) o come i fascisti. Bah...
No, per me fa notizia tutto. Fa notizia che i senatori del PD non vogliano ridurre le proprie pensioni d'oro, fanno notizia tutte le porcherie che quotidianamente si consumano nei palazzi del potere, fa notizia Vendola che si dice ecologista e poi ride sule disgrazie di Taranto, fa notizia Bertinotti che fa il comunista ma indossa cravatte da 1000 euro, fa notizia il comportamento dei grillini che si proclamano rivoluzionari quando invece si comportano spesso da reazionari, fascisti.

Ne ho per tutti, nessuno escluso. Cerco sempre d'essere politicamente coerente con le mie idee. ;) :cincin:

ps: Dici che la dobbiamo finire di dire che sono fascisti. Vuoi censurare? Non la smetterò mai di dirlo perchè è lo stesso Grillo ad ammetterlo quando apre a casa pound:

:pomodoro: :pomodoro: :pomodoro:

E' la dura realtà caro Marco, che ti piaccia o meno.

FREE PALESTINE Immagine
Admin

Tranchée d'Arenberg ha scritto:Cazzo, te la prendi troppo sul piano emotivo secondo me. Ti rispondo per punti, così da non buttarla in caciara
Caciara? Semplice confronto!

Gli altri.
Intendevo gli altri da me, quindi te in questo caso. Dici che per te tutto fa notizia, ma qui hai riportato solo il caso del M5S. È un atteggiamento che vedo in giro (sulla stampa, poi, non ne parliamo) che mi provoca crescente insofferenza.

Non chiedo di abbracciare la logica del meno peggio (poco me ne frega), ma di accorgersi anche delle cose positive che vengono da quello schieramento. Nella dialettica politica (e tra elettore e parte politica) c'è anche il riconoscere quel che non va in un determinato partito o movimento (per esempio sopporto sempre meno certe uscite grilliane), ma se partiamo da un punto dogmatico per restare arroccati sulla propria posizione è anche inutile discutere.

La rivoluzione è una cosa seria e soprattutto non si fa in parlamento!
Quand'è programmata? No, così vengo pure io...

Vuoi censurare?
Prrrr
Tranchée d'Arenberg

Admin ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:Cazzo, te la prendi troppo sul piano emotivo secondo me. Ti rispondo per punti, così da non buttarla in caciara
Caciara? Semplice confronto!
Infatti, ho argomentato le mie posizioni proprio perchè mi piace confrontarmi. ;)
Admin ha scritto:
Gli altri.
Intendevo gli altri da me, quindi te in questo caso. Dici che per te tutto fa notizia, ma qui hai riportato solo il caso del M5S. È un atteggiamento che vedo in giro (sulla stampa, poi, non ne parliamo) che mi provoca crescente insofferenza.

Non chiedo di abbracciare la logica del meno peggio (poco me ne frega), ma di accorgersi anche delle cose positive che vengono da quello schieramento. Nella dialettica politica (e tra elettore e parte politica) c'è anche il riconoscere quel che non va in un determinato partito o movimento (per esempio sopporto sempre meno certe uscite grilliane), ma se partiamo da un punto dogmatico per restare arroccati sulla propria posizione è anche inutile discutere.

Dogmatico io. Perchè dici cio? Quali dogmi mi imputi di seguire? Mi baso su cio che vedo: gente messa alla gogna su facebook, liste di giornalisti da insultare. Elogi a casa pound. Non sono dogmi. Se poi non ti va di discutere con me perchè ti contraddico, beh...fai pure.
La rivoluzione è una cosa seria e soprattutto non si fa in parlamento!
Quand'è programmata? No, così vengo pure io...

Ecco, prendi in giro perchè in sostanza credo che tu sappia bene che di rivoluzionario nelle pratiche grilline non c'è niente. Nessuno ha detto che è pronta la rivoluzione domattina, ne dopodomani ne l'anno prossimo. Sei stato tu ad utilizzare il termine in maniera assolutamente impropria.
Mi sarei aspettato una tua argomentazione sul perchè vedi del rivoluzionario nelle azioni grilline. Invece ti limiti a rispondere con una presa per il culo che malcela proprio l'assenza di motivazioni. Peccato, io ero pronto per il confronto.
Vuoi censurare?
Prrrr
Di nuovo, prima vuoi il confronto e poi mi fai le pernacchie e mi deridi? Io ho argomentato le mie posizioni, ho postato un video in cui Grillo fa capire la sua posizione nei confronti di casa pound. A tuo modo di vedere l'accusa di fascismo al M5S è sbagliata. Perchè? Anche in questo caso mi aspettavo che rispondessi nel merito della questione. Ma nuovamente ti limiti a prendere in giro, a fare una banale una pernacchia, forse perchè in realtà non hai niente da ribattere. Però cazzo, che bel modo di confrontarsi, che bel modo di ripettare l'interlocutore.

FREE PALESTINE Immagine
Subsonico

Che poi, vedi come l'informazione è distorta: uno legge "Nuti pubblica l'indrizzo dell'on.Faraone" e pensa che Faraone sia un onorevole (.. :diavoletto: ) no scherzo, uno pensa che si sia messo lì ed abbia scritto: "L'on. faraone abita in via tal dei tali al numero 66, andate a speracchiarlo o a chiedergli un posto di lavoro".
Invece no, ha pubblicato delle relazioni dei Carabinieri, nei quali si evince, senza alcun dubbio, che Faraone si era recato a casa di Agostino Pizzuto, custode dell'arsenale di una famiglia mafiosa. Però, che bella personcina a modo questo Faraone!

E così, "aggiustando" il titolo, un'ingenuità (quella di non censurare un indirizzo e una targa) diventano un metodo squadrista. E A me cascano le palle, onestamente, quando si guarda il dito che indica la luna.
E' la dura realtà caro Marco, che ti piaccia o meno.
La verità sta nei dettagli (cit.)

Tranchée d'Arenberg

Subsonico ha scritto:Che poi, vedi come l'informazione è distorta: uno legge "Nuti pubblica l'indrizzo dell'on.Faraone" e pensa che Faraone sia un onorevole (.. :diavoletto: ) no scherzo, uno pensa che si sia messo lì ed abbia scritto: "L'on. faraone abita in via tal dei tali al numero 66, andate a speracchiarlo o a chiedergli un posto di lavoro".
Invece no, ha pubblicato delle relazioni dei Carabinieri, nei quali si evince, senza alcun dubbio, che Faraone si era recato a casa di Agostino Pizzuto, custode dell'arsenale di una famiglia mafiosa. Però, che bella personcina a modo questo Faraone!

E così, "aggiustando" il titolo, un'ingenuità (quella di non censurare un indirizzo e una targa) diventano un metodo squadrista. E A me cascano le palle, onestamente, quando si guarda il dito che indica la luna.
Vedi a me non importa nulla ne di Faraone ne di tutti i mafiosi che stanno in casa del PD. E' un partito talmente colmo di m...a che non mi pare ci sia bisogno di aggiungere altro. Le logiche che dominano le elezioni sono prevelentemente mafiose e clientelari da sempre. Non c'è di che stupirsi.
Ma non è questo il nocciolo della questione secondo me. Il problema è che una persona, qualsiasi essa sia, si arroga il diritto di pubblicare su un social network l'indirizzo di un'altra persona (e della sua famiglia) esponendo delle chiare accuse nei suoi confronti. E lo fa dopo aver avuto un battibecco in parlamento.
Non vi viene in mente che qualcuno, esaltato dal contesto economico e dal momento caldo, possa mettersi in testa qualche idea balorda? Non vi da l'idea dell'istigazione ad un giustizialismo di bassissima caratura? Che facciamo, un po di giustizia sommaria?

I problemi di un sistema marcio dalla testa ai piedi non si risolvono col giustizialismo e con le forche. Il problema non sono i singoli politici che ricorrono alle pratiche più oscene per farsi eleggere. Così come il problema non era e non è limitato al solo Berlusconi. Il problema è decisamente più vasto e devastante e può essere risolto soltanto cambiando radicalmente sistema.

ps: su una cosa siamo d'accordo, questi di onorevole non hanno un cazzo.

FREE PALESTINE Immagine
Strong

Tranchée d'Arenberg ha scritto:........Il problema è decisamente più vasto e devastante e può essere risolto soltanto cambiando radicalmente sistema.
quindi....?
in soldoni, il pensiero anarchico cosa propone di fare?
Subsonico

Tranchée d'Arenberg ha scritto:

Ma non è questo il nocciolo della questione secondo me. Il problema è che una persona, qualsiasi essa sia, si arroga il diritto di pubblicare su un social network l'indirizzo di un'altra persona (e della sua famiglia) esponendo delle chiare accuse nei suoi confronti. E lo fa dopo aver avuto un battibecco in parlamento.
Non vi viene in mente che qualcuno, esaltato dal contesto economico e dal momento caldo, possa mettersi in testa qualche idea balorda? Non vi da l'idea dell'istigazione ad un giustizialismo di bassissima caratura? Che facciamo, un po di giustizia sommaria?

Ehm...ma sei sicuro di aver letto quello che ho scritto? E di aver visto cosa ha pubblicato Nuti? :boh:

Tranchée d'Arenberg

Subsonico ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:

Ehm...ma sei sicuro di aver letto quello che ho scritto? E di aver visto cosa ha pubblicato Nuti? :boh:
So leggere, non credere che gli altri siano idioti. Hai scritto che è stata un'ingenuità. Secondo me invece no. Punti di vista differenti.

FREE PALESTINE Immagine
Admin

Tranchée d'Arenberg ha scritto: Dogmatico io. Perchè dici cio? Quali dogmi mi imputi di seguire? Mi baso su cio che vedo: gente messa alla gogna su facebook, liste di giornalisti da insultare. Elogi a casa pound. Non sono dogmi. Se poi non ti va di discutere con me perchè ti contraddico, beh...fai pure.
Ma perché ti metti così sulla difensiva? Prima mi chiedi se voglio censurare (per questo ti sei beccato la pernacchia), poi sospetti che non mi vada di discutere perché mi contraddici, ti sbagli di grosso. ;)
Adoro essere contraddetto, stimola il dibattito e la messa in discussione anche delle mie idee, quindi tutto ok. :)

Dogmatico nel senso che dici in partenza: Grillo e Casaleggio sono fascistoidi, di conseguenza il M5S è da buttare nel cesso. Ci sarà qualcosa che ti farà cambiare idea? Per questo ho scritto che parti da un punto dogmatico.

Ecco, prendi in giro perchè in sostanza credo che tu sappia bene che di rivoluzionario nelle pratiche grilline non c'è niente. Nessuno ha detto che è pronta la rivoluzione domattina, ne dopodomani ne l'anno prossimo. Sei stato tu ad utilizzare il termine in maniera assolutamente impropria.
Mi sarei aspettato una tua argomentazione sul perchè vedi del rivoluzionario nelle azioni grilline. Invece ti limiti a rispondere con una presa per il culo che malcela proprio l'assenza di motivazioni. Peccato, io ero pronto per il confronto.
Scusa, dire "ci vuole la rivoluzione" è un po' come occupare i supermercati per protestare senza che dietro a questa protesta ci sia un pensiero, un'idea, una visione. Protesta fine a se stessa. "Ci vuole la rivoluzione", ok, posso anche essere d'accordo, ma è fattibile nei modi in cui la stai prefigurando? Non credo.

Riguardo alle pratiche grilline. Intanto è riduttivo definire così (pratiche grilline) un movimento che ha pur sempre preso 9 milioni di voti: tutti di fascistoidi affascinati dai comizi di Grillo? Non credo.
Mentre molti si affannano a mettere sotto la lente d'ingrandimento le sue uscite fascistoidi (che ci sono, non lo nego, ma per esempio il concetto di reddito di cittadinanza a me sembra molto molto di sinistra, a meno che il mondo non si sia rivoltato... come la mettiamo? Io non penso che Grillo sia fascista, al di là di alcune sue prese di posizione, ma in ogni caso non credo che il movimento sia riassumibile in Grillo, oggi più che mai), io faccio caso ad alcune dinamiche che animano il movimento stesso.
Intanto, qui un pensiero c'è eccome: altro che qualunquismo ("tutti a casa", in questo paese, non è qualunquismo, è prendere fortemente atto che l'intera classe dirigente è da rifondare), l'idea di fondo del M5S, ovvero che tocca ai cittadini, che uno vale uno, che la politica va intesa solo come un servizio, che non ci si deve arricchire tramite essa, che va dato spazio ai giovani, che la corruzione è il problema numero 1 del paese, e quindi mettiamo dentro le istituzioni chi non è corrotto (e pazienza se ha poca esperienza politica), che bisogna pensare a modelli di sviluppo fortemente alternativi, insomma, quell'idea di fondo c'è eccome. Poi si può non essere d'accordo, ma non si può negare che ci sia.
E bada bene che al momento, in Italia, è l'unica vera utopia presente e perseguibile, perché negli altri partiti non c'è nulla di paragonabile a un'utopia.

Naturalmente se si guarda solo Grillo, o si fa attenzione solo a certi errori dei parlamentari (e lo si fa anche con qualche forzatura, come suggerisce Sub; non pensiamo poi che la grave leggerezza del Nuti di turno possa essere anche frutto di una certa giovanile impulsività? Non dico sia un bene, eh, ma si può spiegare la cosa in tanti modi, prima di arrivare a pensare alla malafede), non si coglie la portata del cambiamento ipotizzato dal M5S. La si coglie già di più seguendo i lavori parlamentari, e capendo il plus di competenza, impegno e onestà che è portato da costoro nel derelitto scenario politico italiano.

Ho l'impressione che sarà molto difficile che un "grillino" tra quelli presenti in Parlamento prenda una bustarella, ad esempio, proprio perché l'azione di questi deputati e senatori è improntata a un forte spirito di gruppo permeato appunto dall'ideale utopico di cui sopra. Non è una fase che durerà a lungo, questa, non più di 10 anni, ma al momento è un'importante ventata d'aria pura nelle istituzioni.

Di nuovo, prima vuoi il confronto e poi mi fai le pernacchie e mi deridi? Io ho argomentato le mie posizioni, ho postato un video in cui Grillo fa capire la sua posizione nei confronti di casa pound. A tuo modo di vedere l'accusa di fascismo al M5S è sbagliata. Perchè? Anche in questo caso mi aspettavo che rispondessi nel merito della questione. Ma nuovamente ti limiti a prendere in giro, a fare una banale una pernacchia, forse perchè in realtà non hai niente da ribattere. Però cazzo, che bel modo di confrontarsi, che bel modo di ripettare l'interlocutore.
Rilassati :cincin:

Comunque sono pronto a esaminare serenamente ipotesi di cambiamento radicale del sistema, se ce ne sono. Però presto, perché il paese sta morendo. E nell'attesa, preferisco stare con chi secondo me può portare un profondo cambiamento (in meglio, ovviamente), piuttosto che non fare nulla.
Tranchée d'Arenberg

Admin ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto: Dogmatico io. Perchè dici cio? Quali dogmi mi imputi di seguire? Mi baso su cio che vedo: gente messa alla gogna su facebook, liste di giornalisti da insultare. Elogi a casa pound. Non sono dogmi. Se poi non ti va di discutere con me perchè ti contraddico, beh...fai pure.
Ma perché ti metti così sulla difensiva? Prima mi chiedi se voglio censurare (per questo ti sei beccato la pernacchia), poi sospetti che non mi vada di discutere perché mi contraddici, ti sbagli di grosso. ;)
Adoro essere contraddetto, stimola il dibattito e la messa in discussione anche delle mie idee, quindi tutto ok. :)

Dogmatico nel senso che dici in partenza: Grillo e Casaleggio sono fascistoidi, di conseguenza il M5S è da buttare nel cesso. Ci sarà qualcosa che ti farà cambiare idea? Per questo ho scritto che parti da un punto dogmatico.
Non parto da un punto dogmatico, cerco solo di analizzare quello che dice e propone secondo il mio pensiero politico. Ad esempio, video che ho postato oggi pomeriggio mi sembra alquanto chiaro. Le risposte che Grillo fornisce quando gli si chiede di Casa Pound sono abbastanza equivoche, anzi non lo sono per nulla perchè fanno capire che non ha niente contro di loro. Per me un movimento di sinista si basa anzitutto sul valore dell'antifascismo, altro che di aperture verso i fascisti xenofobi che fraternizzano con Alba Dorata...Ecco, se ritieni che l'antifascismo sia un dogma, allora felice di esserlo! :D
Admin ha scritto:
Scusa, dire "ci vuole la rivoluzione" è un po' come occupare i supermercati per protestare senza che dietro a questa protesta ci sia un pensiero, un'idea, una visione. Protesta fine a se stessa. "Ci vuole la rivoluzione", ok, posso anche essere d'accordo, ma è fattibile nei modi in cui la stai prefigurando? Non credo.
Ma guarda, io di rivoluzione, o meglio di come farla, non ne ho mai parlato sul orum. Il mio pensiero a proposito è molto complesso e per argomentarlo servirebbero giornate intere e soprattutto non voglio finire in galera :D per un post.
Io mi sono limitato a farti notare che le pratiche del M5S non sono rivoluzionarie. A tal proposito ti racconto un aneddoto: giugno 2011, io e i miei ormai ex-compagni di collettivo universitatio stiamo bevendo qualche birra per festeggiare la buona riuscita del referendum acqua-nucleare, dopo esserci sbattuti per settimane. Uno dei ragazzi del comtato universitario, mio amico (rifondarolo) dice che la vittoria referendaria è stata un passo avanti verso il cambiamento. Io e qualche altro gli facciamo notare che in realtà nella nostra battaglia non c'era nulla di rivoluzionario, era stata solo una lotta di resistenza. Ecco, allo stesso modo ti posso dire che qualsiasi battaglia parlamentare non può avere nulla di rivoluzionario.
Admin ha scritto: Riguardo alle pratiche grilline. Intanto è riduttivo definire così (pratiche grilline) un movimento che ha pur sempre preso 9 milioni di voti: tutti di fascistoidi affascinati dai comizi di Grillo? Non credo.
Assolutamente. Se credessi che tutti gli elettori di Grillo siano fascistoidi significherebbe che non ci capirei un cazzo. Al contrario credo che almeno il 90% di loro provengano dalla "sinistra". Figurati, io so per certo che anche una buona maggioranza di quelli che votano PD siano diversissimi dal proprio partito.

Admin ha scritto: Mentre molti si affannano a mettere sotto la lente d'ingrandimento le sue uscite fascistoidi (che ci sono, non lo nego, ma per esempio il concetto di reddito di cittadinanza a me sembra molto molto di sinistra, a meno che il mondo non si sia rivoltato... come la mettiamo? Io non penso che Grillo sia fascista, al di là di alcune sue prese di posizione, ma in ogni caso non credo che il movimento sia riassumibile in Grillo, oggi più che mai), io faccio caso ad alcune dinamiche che animano il movimento stesso.
Intanto, qui un pensiero c'è eccome: altro che qualunquismo ("tutti a casa", in questo paese, non è qualunquismo, è prendere fortemente atto che l'intera classe dirigente è da rifondare), l'idea di fondo del M5S, ovvero che tocca ai cittadini, che uno vale uno, che la politica va intesa solo come un servizio, che non ci si deve arricchire tramite essa, che va dato spazio ai giovani, che la corruzione è il problema numero 1 del paese, e quindi mettiamo dentro le istituzioni chi non è corrotto (e pazienza se ha poca e2sperienza politica), che bisogna pensare a modelli di sviluppo fortemente alternativi, insomma, quell'idea di fondo c'è eccome. Poi si può non essere d'accordo, ma non si può negare che ci sia.
E bada bene che al momento, in Italia, è l'unica vera utopia presente e perseguibile, perché negli altri partiti non c'è nulla di paragonabile a un'utopia.
Bene, hai elencato alcuni principi che condivido, ma che il primo a contraddire è proprio il movimento 5 stelle. Il famoso slogan "uno vale uno" quando mai è stato messo in atto dal M5S? Mai. Comandano i due capi e chi non sta alle loro regole a casa, epurato come nella migliore tradizione stalinista.

La realtà è che il M5S stelle mette insieme in un unico calderone principi tipici della sinistra con altri appartenenti ai populismi di destra. Grillo è quello del "siamo in crisi, non possiamo permettere che gli immigrati vengano qua", è quello del giustizialismo forcaiolo che poi partorisce episodi come quello di Nuti.
Una sorta di supermarket dove ognuno può trovare qualcosa che gli piace. Basta leggere il calendario dei santi laici redatto da Grillo per vedere che c'è di tutto: dai carabinieri, ai collaboratori di giustizia, alla polizia penitenziaria, ad aldo moro, alla polizia di stato, la stessa che compie le mattanze stile Genova.

Admin ha scritto: Rilassati :cincin:

Comunque sono pronto a esaminare serenamente ipotesi di cambiamento radicale del sistema, se ce ne sono. Però presto, perché il paese sta morendo. E nell'attesa, preferisco stare con chi secondo me può portare un profondo cambiamento (in meglio, ovviamente), piuttosto che non fare nulla.
Sono rilassato, tranquillo :cincin:
Comunque per me la tua resta la logica del meno peggio, una logica esattamente contrapposta al cambiamento radicale.

ps: per quanto riguarda le ipotesi di cambiamento reale e radicale del sistema ne possiamo parlare altrove, non mi va di farti chiudere il forum :D

FREE PALESTINE Immagine
Admin

Tranchée d'Arenberg ha scritto: Non parto da un punto dogmatico, cerco solo di analizzare quello che dice e propone secondo il mio pensiero politico. Ad esempio, video che ho postato oggi pomeriggio mi sembra alquanto chiaro. Le risposte che Grillo fornisce quando gli si chiede di Casa Pound sono abbastanza equivoche, anzi non lo sono per nulla perchè fanno capire che non ha niente contro di loro. Per me un movimento di sinista si basa anzitutto sul valore dell'antifascismo, altro che di aperture verso i fascisti xenofobi che fraternizzano con Alba Dorata...Ecco, se ritieni che l'antifascismo sia un dogma, allora felice di esserlo! :D
Non ho mai detto che il M5S sia un movimento di sinistra. Dico che ha forti venature di sinistra e qualche caduta a destra (su questa analisi mi pare pure che siamo più o meno d'accordo), e confido che queste ultime non trovino spazio in futuro. Per il resto, non dubito che sia un movimento antifascista, e l'apertura a Casa Pound, oltre ad un errore strategico, è una delle tipiche uscite grilliane che mi danno il voltastomaco. Su altre cose è molto più convincente.

Ma guarda, io di rivoluzione, o meglio di come farla, non ne ho mai parlato sul orum. Il mio pensiero a proposito è molto complesso e per argomentarlo servirebbero giornate intere e soprattutto non voglio finire in galera :D per un post.
Io mi sono limitato a farti notare che le pratiche del M5S non sono rivoluzionarie. A tal proposito ti racconto un aneddoto: giugno 2011, io e i miei ormai ex-compagni di collettivo universitatio stiamo bevendo qualche birra per festeggiare la buona riuscita del referendum acqua-nucleare, dopo esserci sbattuti per settimane. Uno dei ragazzi del comtato universitario, mio amico (rifondarolo) dice che la vittoria referendaria è stata un passo avanti verso il cambiamento. Io e qualche altro gli facciamo notare che in realtà nella nostra battaglia non c'era nulla di rivoluzionario, era stata solo una lotta di resistenza. Ecco, allo stesso modo ti posso dire che qualsiasi battaglia parlamentare non può avere nulla di rivoluzionario.
Ok, non entro nella questione, nemmeno mi interessa troppo. Ma al di là della tassonomia, è fattibile questa rivoluzione?

Bene, hai elencato alcuni principi che condivido, ma che il primo a contraddire è proprio il movimento 5 stelle. Il famoso slogan "uno vale uno" quando mai è stato messo in atto dal M5S? Mai. Comandano i due capi e chi non sta alle loro regole a casa, epurato come nella migliore tradizione stalinista.
Questa delle epurazioni è un'altra delle leggende diffuse da pessima stampa. Quanti sono gli epurati del M5S? Ce ne sono molti di più nel tranquillissimo PD, per dire.
Luis Alberto Orellana, simbolo della "dissidenza interna", è lì che fa il parlamentare per il M5S e nessuno gli rompe i coglioni. Epurati in Parlamento non ne ricordo, sinceramente. Qualcuno è uscito ma per motivi propri (e non del tutto onorevoli), per il resto la "truppa" è compatta (anzi, direi: la più compatta tra quelle parlamentari).
Aspetto sempre le prove che l'attività nei vari consigli regionali sia diretta da Grillo e Casaleggio, ad esempio. Aspetto le prove che su tutte le proposte di legge e gli emendamenti in Parlamento Grillo e Casaleggio dettino la linea. Non succede. Grillo è entrato nel merito credo una sola volta, facendola totalmente fuori dal vaso, e venendo peraltro smentito dai parlamentari stessi (sì, mi riferisco alla questione immigrati). Risultato: nessun epurato, l'attività del Movimento è stata intoccata dall'uscita di Grillo.

Comunque per me la tua resta la logica del meno peggio, una logica esattamente contrapposta al cambiamento radicale.

ps: per quanto riguarda le ipotesi di cambiamento reale e radicale del sistema ne possiamo parlare altrove, non mi va di farti chiudere il forum :D
Ma ne puoi parlare pure qui, il forum non chiude, tranquillo. Ma pur ipotizzando che la tua tesi sia mettere al muro i mille parlamentari, entrare coi tank a Montecitorio e Palazzo Chigi, torturare i controrivoluzionari, stuprare le loro donne e mangiare i loro bambini, pur ipotizzando insomma le peggiori cose, ti chiedo: è fattibile? È realizzabile? Non è per caso solo un modo per rinviare a mai la presa di posizione reale su un piano concreto?
Io appoggio il M5S perché mi fa intravedere (e per certe cose già vedere) un cambiamento profondo ma reale, fattibile, perseguibile. E per me non è assolutamente il "meno peggio" (lo fu quando votai Veltroni nel 2008, per dire).
Invece non votare è una scelta che rispetto ma che mi sembra assurda. È la scelta del "tanto peggio tanto meglio", quella sì.

Se invece hai notizia dell'imminenza di questa rivoluzione radicale, rendimene partecipe e ne discutiamo :D

Voglio chiudere con una riflessione: non so più chi qualche giorno fa osservava che il voto per il M5S non è assolutamente di pancia, bensì di testa. Ecco, per me questo è un voto proprio di testa: ragionando, guardandomi intorno, ho individuato in quel movimento l'unico strumento concreto per arrivare a questo benedetto cambiamento: profondo, che incida anche a livello di regole, che vada in direzione opposta rispetto alla corruzione diffusa che soffoca il Paese, che passi da cittadini informati (toh, beccatevi 'sti due canali YT, giusto per farvi un'idea, volendo: http://www.youtube.com/user/M5SParlamento - http://www.youtube.com/user/senatocinquestelle ) e che si consumi in un'operato di servizio di altri cittadini informati (ed eletti). Due mandati, non altro. Non mi importa nulla che uno bravo dopo 10 anni al massimo debba poi andare a casa, ce ne sarà uno ancora più bravo di 10 anni più giovane a prenderne il posto.
Questa per me è una rivoluzione copernicana per il nostro asfittico scenario politico, e peraltro è una leva che è già stata recepita da altri partiti. Peccato che gli altri partiti mandino avanti comunque "giovani" di apparato (vedi il "nuovo" PD di Renzi...), qui si parla invece di un ricambio continuo con cittadini che vengono sempre dal POPOLO. Ma non è sinistra, questa? Non è la più compiuta forma di democrazia, quella ateniese di Pericle e della bulé? Perché dite che è fascismo? Cosa c'entra col fascismo?

Renzi: a me questo qua fa paura perché già so che ce lo ciucceremo per 30 anni, e già tra poco sarà il nuovo D'Alema (quello che poi tra 20 anni i giovani di quel partito proveranno a rottamare, mettendoci 10 anni per riuscirci).
Il metodo (anzi, lo scrivo maiuscolo: METODO) del M5S prevede che non ci sia l'incancrenimento nelle posizioni di potere. Il ricambio è insito nel progetto di questo movimento. E come dico da tempo, ciò che è stato innescato da Grillo e Casaleggio contiene esso stesso il superamento di questi due leader.
Admin

E non è mica un caso, secondo me, che la rete sia così bistrattata in questo paese: viene vista come la fonte di tutti i guai della casta, e la casta si difende: http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/12 ... ie/813385/
Tranchée d'Arenberg

Admin ha scritto: Ok, non entro nella questione, nemmeno mi interessa troppo. Ma al di là della tassonomia, è fattibile questa rivoluzione?
Oggi no. Se a lottare si è in 4 neanche domani, ma la lotta paga sempre.

Admin ha scritto:
Se invece hai notizia dell'imminenza di questa rivoluzione radicale, rendimene partecipe e ne discutiamo :D
Marco, la fai troppo semplice. Non ci si alza la mattina dicendo che nel pomeriggio o magari la notte seguente, quando tutti dormono, si farà la rivoluzione. Metterla su sto piano secondo me è un pò come voler ridicolizzare o quantomeno franintendere il senso della parola. Dicevo sopra che solo con la lotta quotidiana e con l'impegno collettivo si può cambiare tutto. Pensare che il cambiamento/la rivoluzione sia servita su un piatto d'argento è l'errore più grande. Non si tratta mica di darsi appuntamento in piazza XX alle ore YY del giorno ZZ pensando di rivoltare il mondo in 5 minuti. Non è un appuntamento che gli altri preparano e a cui si partecipa.
A tal proposito racconto un altro episodio per far capire meglio: durante la mia esperienza universitaria, come già detto facevo parte di un bel collettivo. Siamo sempre stati senza una lira eppure abbiamo condotto tante belle battaglie, alcune delle quali anche portate a termine in maniera incredibilmente vittoriosa. Un giorno a lezione i miei colleghi di corso vengono a farmi presente che nel nostro corso di laurea (ingegneria chimica) c'erano alcuni problemi da risolvere e che " 'voi del collettivo' dovreste fare questo e quest'altro per risolverli." Riposi dicendo che "noi del collettivo" non eravamo nient'altro che semplici studenti che lottando per risolvere problemi comuni e che analogamente anche loro potevano fare altrettanto. Insomma non eravamo stati mica scelti da qualcuno per fare proteste e manifestazioni a comando, eravamo solo alcuni studenti che avevano voglia di lottare e lavorare quotidianamente per cambiare un mondo che non va.

La rivoluzione secondo me si fa nel quotidiano, con pratiche anti-sistemiche che incidono sulla società cambiandola radicalmente. Non serve un parlamento, non serve andare a votare qualcuno perchè il sistema è fatto apposta per difendere lo status-quo. Le pratiche rivoluzionarie stanno nel quotidiano, nel far capire a chi ti sta accanto che un mondo fatto di sfruttati e sfruttatori non va bene, nel capire che il capitalismo è il male supremo, che l'unica vera democrazia è quella in cui ogni individuo ha uguali possibilità di poter esprimere e decidere.
Solo quando una parte sufficientemente ampia della popolazione avrà una certa coscienza di quel che è questo mondo si potrà agire verso un reale ribaltamento dei rapporti di forza.
Admin ha scritto: Renzi: a me questo qua fa paura perché già so che ce lo ciucceremo per 30 anni, e già tra poco sarà il nuovo D'Alema (quello che poi tra 20 anni i giovani di quel partito proveranno a rottamare, mettendoci 10 anni per riuscirci).
Secondo me invece è il nuovo Berlusconi, ma confido molto nella ridicolezza del PD :diavoletto:

FREE PALESTINE Immagine
Admin

Sì, ma quali sono queste pratiche anti-sistemiche che incidono sulla società cambiandola radicalmente? Nel concreto, proprio, quali sono? Quanto smuovono, di questa realtà?

"Quando saremo abbastanza persone ad avere sufficiente coscienza di classe", ma ti rendi conto che sei fuori dalla storia? Ma se non c'è riuscito il marxismo, che pure ha avuto la possibilità di penetrare in profondità masse di proletari organizzate in partiti oceanici, chi ci può riuscire, oggi, con la società parcellizzata in milioni di individui ai quali è ignoto lo spirito di classe?

E comunque, una volta che abbastanza persone avranno sufficiente coscienza di classe da rivoltarsi, con quali strumenti si espliciterà questa ribellione? I moti di piazza arriveranno ben prima, ti segnalo, ben prima che si possano rendere edotte le masse su qualsiasi cosa. La tua posizione (ripeto: sempre col massimo rispetto, discuto le idee, non certo le persone :cincin: ) è veramente la più reazionaria che mi possa venire in mente, ancor più della stabilità di Letta, perché non vede assolutamente la realtà delle cose e resta agganciata a schemi che sono da un lato superati dalla storia contemporanea, e dall'altro - ipotizzando una ciclicità della storia stessa - ancora troppo lontani per essere di nuovo incontrati e interiorizzati dalle masse.

Intanto la tua vita va avanti oggi, non fra qualche decennio, non puoi startene con le mani in mano aristotelicamente ancorato a concetti che non vanno oltre il campo teorico.
Cosa ti impedisce di fare opera di persuasione presso chi hai vicino (parlando di tutta la negatività del capitalismo e di quello che ti pare) senza per forza rinunciare ai tuoi diritti elettorali?
Tranchée d'Arenberg

Admin ha scritto:Sì, ma quali sono queste pratiche anti-sistemiche che incidono sulla società cambiandola radicalmente? Nel concreto, proprio, quali sono? Quanto smuovono, di questa realtà?

"Quando saremo abbastanza persone ad avere sufficiente coscienza di classe", ma ti rendi conto che sei fuori dalla storia? Ma se non c'è riuscito il marxismo, che pure ha avuto la possibilità di penetrare in profondità masse di proletari organizzate in partiti oceanici, chi ci può riuscire, oggi, con la società parcellizzata in milioni di individui ai quali è ignoto lo spirito di classe?

E comunque, una volta che abbastanza persone avranno sufficiente coscienza di classe da rivoltarsi, con quali strumenti si espliciterà questa ribellione? I moti di piazza arriveranno ben prima, ti segnalo, ben prima che si possano rendere edotte le masse su qualsiasi cosa. La tua posizione (ripeto: sempre col massimo rispetto, discuto le idee, non certo le persone :cincin: ) è veramente la più reazionaria che mi possa venire in mente, ancor più della stabilità di Letta, perché non vede assolutamente la realtà delle cose e resta agganciata a schemi che sono da un lato superati dalla storia contemporanea, e dall'altro - ipotizzando una ciclicità della storia stessa - ancora troppo lontani per essere di nuovo incontrati e interiorizzati dalle masse.

Intanto la tua vita va avanti oggi, non fra qualche decennio, non puoi startene con le mani in mano aristotelicamente ancorato a concetti che non vanno oltre il campo teorico.
Cosa ti impedisce di fare opera di persuasione presso chi hai vicino (parlando di tutta la negatività del capitalismo e di quello che ti pare) senza per forza rinunciare ai tuoi diritti elettorali?
Vabbè, se vieni a darmi del reazionario chiudo qui e vado a bere :drink: L'anarchia è un'ideologia che combatte ogni tipo di conservatorismo e di politica reazionaria. Se credi che sei reazionaria vuol dire che non c'hai capito proprio un cazzo(con il massim rispetto, eh :D). Credi che sia utopico? Probabile, ma per me non c'è alternativa. Quello che non vede la realtà delle cose è chi crede che votando il partito di uno che si vorrebbe schierare con Casa Pound si possano cambiare realmente le cose. Questo per me è veramente utopico.Altro che diritti elettorali.

Ti lascio con una massima di Emma Goldman: "Se votare cambiasse qualcosa, lo renderebbero illegale".

ps:Perchè riporti un virgolettato che non mi appartiene?

FREE PALESTINE Immagine
Bloccato