Giro 2014 - 16a tappa Ponte di Legno - Val Martello (139km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Wario

Re: Giro 2014 - 16a tappa Ponte di Legno - Val Martello (139

Messaggio da leggere da Wario »

barrylyndon ha scritto:
jumbo ha scritto:http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv. ... 05-27&vc=3
minuto 19
cataldo scende con davanti un'auto della giuria con lampeggiante acceso (niente moto ma credo valga uguale)
poi transito del gruppo maglia rosa in testa con Qunitana che si allaccia il giubbetto e Uran che a momenti finisce contro la telecamera. Qualcuno si ferma, altri no, Aru è in coda, due movistar si fermano in vetta a vestirsi.

minuto 21 replay di un tornante destro con un ag2r, uno sky e due movistar, poi si passa su dupont e pantano senza moto giuria davanti, anzi ce n'è una sul tornate ferma.

minuto 24 all'improvviso spunta dal nulla una moto con bandiera rossa sventolante dietro dupont e pantano

minuto 26 dietro dupont e pantano nessuna moto

minuto 29 si vedono la prima volta i movistar avvantaggiati. qui ormai le bandiere rosse non c'entravano più niente.

29'40" rabottini e i movistar fanno un tornante destro. siamo a 6-7 km dal passo (ci sono gli alberi).
30'20" le avanguardie di un gruppo numeroso passano dallo stesso tornante. il gruppo passa pochissimi secondi dopo, non so nemmeno se si possono considerare divisi.

stiamo parlando di 40-45" in un punto in cui le bandiere rosse erano già state tolte da un bel pezzo.

insomma le moto con bandiera saranno rimaste in corsa 5 minuti, forse qualcuno se ne è approfittato, ma di sicuro altri hanno dormito, e c'è gente che chiede di annullare 25 km di discesa???
si lo trovo giusto..a Quintana e gli altri va tolto il vantaggio accumulato in discesa.
ma capisco anche quelli che non sopportano il gregge.
che pur di vedere distacchi giustificherebbero anche le puntine sull'asfalto..
ma quali puntine sull'asfalto :roll:
vabbè...
Gigilasegaperenne

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

barrylyndon ha scritto:
jumbo ha scritto:http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv. ... 05-27&vc=3
minuto 19
cataldo scende con davanti un'auto della giuria con lampeggiante acceso (niente moto ma credo valga uguale)
poi transito del gruppo maglia rosa in testa con Qunitana che si allaccia il giubbetto e Uran che a momenti finisce contro la telecamera. Qualcuno si ferma, altri no, Aru è in coda, due movistar si fermano in vetta a vestirsi.

minuto 21 replay di un tornante destro con un ag2r, uno sky e due movistar, poi si passa su dupont e pantano senza moto giuria davanti, anzi ce n'è una sul tornate ferma.

minuto 24 all'improvviso spunta dal nulla una moto con bandiera rossa sventolante dietro dupont e pantano

minuto 26 dietro dupont e pantano nessuna moto

minuto 29 si vedono la prima volta i movistar avvantaggiati. qui ormai le bandiere rosse non c'entravano più niente.

29'40" rabottini e i movistar fanno un tornante destro. siamo a 6-7 km dal passo (ci sono gli alberi).
30'20" le avanguardie di un gruppo numeroso passano dallo stesso tornante. il gruppo passa pochissimi secondi dopo, non so nemmeno se si possono considerare divisi.

stiamo parlando di 40-45" in un punto in cui le bandiere rosse erano già state tolte da un bel pezzo.

insomma le moto con bandiera saranno rimaste in corsa 5 minuti, forse qualcuno se ne è approfittato, ma di sicuro altri hanno dormito, e c'è gente che chiede di annullare 25 km di discesa???
si lo trovo giusto..a Quintana e gli altri va tolto il vantaggio accumulato in discesa.
ma capisco anche quelli che non sopportano il gregge.
che pur di vedere distacchi giustificherebbero anche le puntine sull'asfalto..
Io credo che nella parte neutralizzata della discesa abbiano guadagnato solo una minima parte dei due minuti che avevano a Prato dello Stelvio. Nel caso, sarebbe da togliere solo quella (o al massimo quello che avevano guadagnato fino alla prima comunicazione di Radio Corsa sul vantaggio).

In ogni caso, io credo che Quintana non rischi la maglia rosa. Non potranno permettersi lo smacco di riconsegnare la maglia rosa a qualcun altro. Al limite prenderà una penalizzazione, comunque inferiore al margine che ha adesso.
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

barrylyndon ha scritto:
l'Orso ha scritto:
PS: evitiamo per piacere frasi come "stando in poltrona è facile", c'è chi, diversamente da alcuni che scrivono, prima di star sulla poltrona è stato su una sella e qualche km in gruppo ne ha macinato e in situazioni di ogni genere.
Quindi tu mi assicuri che sei stato ds di un candidato alla maglia rosa, in una tappa nevosa a 2700 metri, dopo un comunicato di radio corsa che diceva che sarebbero stati evitati gli attacchi in discesa?.
che dire, sei un privilegiato.. :o
Ho forse detto che son stato DS? (in ammiraglia o al seguito, anche in gare complicate si, ma spesso ero in corsa e non al calduccio),...
ma tu, chi sei?
Sei stato per caso DS di qualche squadra? Hai corso? Hai mai corso sotto grandine e neve o peggio sotto sole cocente con asfalto che si scioglie? Conosci/hai conosciuto qualche prof che ha avuto esperienze simili? Ti han mai chiesto come vedevan la corsa? Sai cosa significa far discese col diluvio senza o con occhiali (mai messi se non per il sole, in corsa poi è da pazzi, solo con la grandine sono d'aiuto + che d'ostacolo, a vero, parlo per esperienza diretta, sa mai che serva precisarlo).

Un paio di quei DS li conosco per interposta persona (di uno conosco il fratello, quello in gamba, dell'altro ho conosciuto/conosco direttamente alcuni corridori che ci hanno avuto a che fare e mi fido di loro), degli altri un parere me lo son fatto proprio in base all'esperienza maturata nel ciclismo in 15 anni di pedalate in gruppo e altrettanti se non di + al seguito.
Se incrociassi Paolini oggi, a parte fargli i complimenti, non gli direi nulla per i suoi comportamenti degli ultimi giorno, perchè nonostante sia peggio di "brontolo", alla fine la tappa la finita (integro mi pare), ma fra un annetto magari qualche parolina gliela direi. ...
e non è detto che non lo faccia davvero, è un ragazzo in gamba e prima o poi romperò le scatole a chi di dovere per poterlo conoscere meglio di persona, già da quando lo incontrai ai Mondiali di Verona appena conclusi, mi fece una buona impressione ed era il meno incaxxato nonostante i tradimenti appena subiti in seno alla nazionale.
Son convinto ovviamente che discutendo su tappe come ieri non andremmo d'accordo, del resto io ero fra il 30% dei corridori che partiva anche nelle corse sotto il diluvio e che pregava la giuria affinchè non accorciasse la gara, però, a sensazione, secondo me quand'era giovane pure lui era in quel 30%, altrimenti non si spiegherebbero certe prestazioni nelle classiche primaverili spesso svolte in climi invernali.
Se incrociassi domani Bramati...mmmm..

Detto questo, o argomenti e rispondi su quelli o lascia perdere perchè se la metti sul piano dello sfottò... bhe.... che dire, inutile discutere.
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Wario

domanda.. ma hesjedal quando è uscito dal gruppo per raggiungere quintana?
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

si sono avvantaggiati insieme, con rolland, rabottini ed altri.
Wario

jumbo ha scritto:si sono avvantaggiati insieme, con rolland, rabottini ed altri.
ok.. io credo che per far contenti tutti (cioè i Ds piagnoni italiani) toglieranno un minuto dalla classifica di Rolland Quintana ed Hesjedal

ah sia chiaro che Quintana al Giro non lo vediamo mai più
Spartacus

Messaggio da leggere da Spartacus »

barrylyndon ha scritto:
Spartacus ha scritto:ora ci vorrebbe una bella vittoria di Quintana a Panarotta o sullo Zoncolan con 2-3 minuti di vantaggio
così magari qualcuno (soprattutto in ammiraglia) invece che lamentarsi accetta la sua superiorità e finisce sta storia :cincin:
sulla netta superiorita' di Quintana in salita, mi permetto di avere qualche dubbio.
per un fatto:quando tirava Landa,uno che non si e' risparmiato di certo nemmeno nel tratto in pianura, gli inseguitori andavano alla stessa velocita', forse addirittura anche maggiore, rispetto a Quintana.Quando Landa si e' spostato Rogers non andava cosi' forte, e gli inseguitori, ingenuamente, si sono messi a scattarsi in faccia.ingigantendo a dismisura il gap.
Ora, che Quintana avrebbe vinto,sono abbastanza persuaso di si'...
che potesse dare due minuti a tutti, sono abbastanza convinto di no...
anche Quintana ha tirato nel tratto in pianura, visto che Rabottini non collaborava e che poco dopo la fine della discesa non c'era più Izagirre (o Sicard, non ricordo)
jumbo

Spartacus ha scritto:
barrylyndon ha scritto:sulla netta superiorita' di Quintana in salita, mi permetto di avere qualche dubbio.
per un fatto:quando tirava Landa,uno che non si e' risparmiato di certo nemmeno nel tratto in pianura, gli inseguitori andavano alla stessa velocita', forse addirittura anche maggiore, rispetto a Quintana.Quando Landa si e' spostato Rogers non andava cosi' forte, e gli inseguitori, ingenuamente, si sono messi a scattarsi in faccia.ingigantendo a dismisura il gap.
Ora, che Quintana avrebbe vinto,sono abbastanza persuaso di si'...
che potesse dare due minuti a tutti, sono abbastanza convinto di no...
anche Quintana ha tirato nel tratto in pianura, visto che Rabottini non collaborava e che poco dopo la fine della discesa non c'era più Izagirre (o Sicard, non ricordo)
Quintana ha tirato di persona il 90% dell'ultima salita, quindi sì ha dato due minuti a tutti nonostante avessero dietro dei gregari per un po'. Peraltro quei due minuti li ha dati negli ultimi 7-8 km perchè fino lì più o meno il distacco si era mantenuto sui 2', poi dietro senza gregari e tutti più o meno al gancio hanno iniziato a scattarsi in faccia proprio perchè non erano in grado di tenere un'andatura soddisfacente.
Se fossero stati in gruppo insieme all'attacco della salita, per me era in grado di dargliene anche di più.
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

non so se è già stato scritto comunque nel pre tappa della deste hanno fatto sentire una comunicazione in corsa con voce femminile
che diceva a tutti i ds delle squadre nel gruppo maglia rosa che potevano superare i mezzi della direzione di corsa per portarsi sul passo nel caso avesse voluto fermare i loro ciclisti per il cambio indumenti.

questo significa SOLO che è stata concessa una deroga per sostare sul passo con le auto delle squadre
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Strong

Wario ha scritto:
jumbo ha scritto:si sono avvantaggiati insieme, con rolland, rabottini ed altri.
ok.. io credo che per far contenti tutti (cioè i Ds piagnoni italiani) toglieranno un minuto dalla classifica di Rolland Quintana ed Hesjedal

vabbè ma non l'avremmo visto ugualmente...era qui per caso e controvoglia
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Wario

Strong ha scritto:
Wario ha scritto:

vabbè ma non l'avremmo visto ugualmente...era qui per caso e controvoglia
hai ragione.. è stato meglio togliere ogni dubbio :D
l'Orso

un ultima volta, poi non torno + sull'argomento, tanto penso sia inutile

NON SI PUO' neutralizzare la corsa in quel modo PUNTO.

Vegni o chi per lui han detto una mezza caxxata ed è la prima cosa che ho pensato ieri io, da casa, senza aver alcun "amico" in fuga (anzi, Pozzovivo mi pareva leggermente in debito in cima), le moto costituivano solo un ostacolo a chi in discesa sa andare, potevan servire a Basso o simila, e in tal senso potevano avere un senso, il fatto di non poterle superare è una stron...ta che non esiste, difatti nel secondo comunicato non si parla + di non poter superar le moto, probabilmente qualcuno si è accorto della "belinata" e ha voluto correggere il tiro.
Resta il fatto che i DS non abbian chiesto spiegazioni, qualcuno ha protestato con la Giuria mentre erano in corsa? No? Bon, chiusa lì e pace, semplice far rientrare i gregari (e non nei primi 3 km) e poi fare i furbi dicendo che davanti dovevan frenare....

PS: tappa al limite ma fattibile, e non lo dico io, ma i fatti.

..e dopo la caxxata gratuita delle puntine,....
Immagine
Fanta cicloweb 2015:

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Strong

Wario ha scritto:hai ragione.. è stato meglio togliere ogni dubbio :D
:D
tommaso

Messaggio da leggere da tommaso »

troverei ridicola ogni forma di aggiustamento di classifica a posteriori.
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

barrylyndon ha scritto:Fiammingo,lascia stare il regolamento.e' stata data una comunicazione altamente equivoca..la discesa dello Stelvio e' agonisticamente falsa..stop..
Allora...
concordo con Barry che la comunicazione si presta a degli equivoci.

A mio avviso non è sufficiente sostenere come fa Slegar (mi pare) che le comunicazioni vanno prese alla lettera.
O meglio certamente dovrebbero essere prese alla lettera, ma allo stesso tempo l'organizzazione deve fare tutto il possibile affinché esse siano sintetiche e chiarissime, a prova di bomba. Meglio ancora se si richiamasse un punto di un qualche regolamento.
Come sottolineava Strong la comunicazione che abbiamo sentito non ha queste caratteristiche e questo mi pare incontrovertibile.

Ciò premesso, proprio la mancanza di chiarezza della comunicazione rappresenta un punto a favore di Quintana e soci.
Ipotizziamo per un momento che ci siano state le moto con le bandiere rosse davanti a tutti i gruppetti.

Ebbene, c'è scritto su qualche regolamento che in presenza di bandiera rossa non si deve superare la moto?
E' stato comunicato via radio che in presenza di bandiera rossa non si deve superare la moto?

Se la risposta è NO, è evidente che Quntana & C. non possono essere penalizzati.
Se la risposta è Si', allora ci sono gli estremi per la penalizzazione.
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

barrylyndon ha scritto:le mie riflessioni agrodolci sulla tappa di oggi e non solo..
10 alla Rai..non aggiungo altro
9 ai corridori,tutti..un voto in meno per le manfrine di inizio gara
8 all'organizzazione, cocciuta, spregiudicata nel voler far a tutti i costi una tappa storica.resto dell'idea che il piano b avrebbe regalato le stesse emozioni(la movistar deve averla cerchiata di rosso questa tappa), con meno polemiche.10 per il coraggio, 6 per quella comunicazione che ha tratto in inganno piu' di qualcuno.e se uomini esperti in ammiraglia son caduti nel tranello, qualcosa non ha funzionato
8,perdonate, un po' di sano autoreferenzialismo, a tutti coloro che hanno alimentato ed alimenteranno il 3d del meteogiro.tendenza gia' inquadrata da giorni.per i dettagli, beh,nessuno di noi e' meteoman di professione,almeno credo e nessuno di noi e' un mago,su questo son un po' piu' sicuro :D
0 di stima :D ;) a quelli che hanno riempito il forum con messaggi fatalisti,preventivamente polemici e disfattisti.
contro l'organizzazione .Sicuro che la tappa non si fa(addirittura qualcuno parlava di annullamento come l'anno scorso),Infatti..
contro i corridori.che sicuramente condizioneranno le decisioni dell'organizzazione o altrimenti insceneranno una processione sino ai piedi di Val Martello...infatti
Contro la rai che sicuramente non avrebbe mostrato un tubo, che non avrebbe fatto alzare l'aereo ponte..infatti..anche se qualcuno,pervaso da una buone dose di cinismo,ha criticato De Luca per non aver fatto la spola nella tormenta della discesa del Gavia e di non averci dato i distacchi.
Piu' equlibrio in certe espressioni sarebbe un taglio giusto al livello,comunque molto alto, del forum.e ve lo dice uno squilbrato cronico.. :D
grande barry, condivido al 100% le tue pagelle e mi incasso col sorriso lo 0 di stima per aver partecipato alla polemica preventiva ai danni della Rai, che invece ieri ha fatto un gran bel lavoro nel garantire la diretta integrale.

non credo pero' che la discussione sia stata così squilibrata. in giornate così intense è ovvio che gli animi si scaldano, ed è bello così, come è bellissimo venire smentiti quando le cose vanno molto meglio del previsto.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
galliano

cauz. ha scritto:
barrylyndon ha scritto:le mie riflessioni agrodolci sulla tappa di oggi e non solo..
8,perdonate, un po' di sano autoreferenzialismo, a tutti coloro che hanno alimentato ed alimenteranno il 3d del meteogiro.tendenza gia' inquadrata da giorni.per i dettagli, beh,nessuno di noi e' meteoman di professione,almeno credo e nessuno di noi e' un mago,su questo son un po' piu' sicuro :D
0 di stima :D ;) a quelli che hanno riempito il forum con messaggi fatalisti,preventivamente polemici e disfattisti.
grande barry, condivido al 100% le tue pagelle e mi incasso col sorriso lo 0 di stima per aver partecipato alla polemica preventiva ai danni della Rai, che invece ieri ha fatto un gran bel lavoro nel garantire la diretta integrale.

non credo pero' che la discussione sia stata così squilibrata. in giornate così intense è ovvio che gli animi si scaldano, ed è bello così, come è bellissimo venire smentiti quando le cose vanno molto meglio del previsto.
Io a quelli del 3d meteogiro gli darei 10. Sono stati fantastici.
D'ora in poi prima di prendere le ferie, aprirò un 3d ad hoc per farmi consigliare.
A proposito cosa mi consigliate per le prime due settimane di luglio :D
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

Comunque dal quel che ho capito l'errore è stato dell'organizzatore, Vegni o chi per lui. La giuria di corsa invece, organo indipendente, che fa rispettare il regolamento e prende le sanzioni non c'entra niente. Infatti prima Martinello ha detto che l'Uci si è incavolata perchè Rcs non ha informato la giuria di questa famosa comunicazione (altra cosa strana...).
Adesso non si può rimediare a un errore commettendo un altro errore: togliere dei secondi a Quintana, Rolland ed Hesjedal per me non è possibile, perchè loro non hanno infranto nessuna norma del regolamento, la giuria non può punirli!
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
jumbo

Come è possibile? Le moto staffetta dovevano essere della giuria o dell'organizzazione?
dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

cioè mi state dicendo che 'sta storia della moto con le bandierine non è stata una scelta della giuria ma una scelta indipendente dell'organizzazione? :o
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

dietzen ha scritto:cioè mi state dicendo che 'sta storia della moto con le bandierine non è stata una scelta della giuria ma una scelta indipendente dell'organizzazione? :o
Così mi pare abbia detto Martinello, qualcun altro l'ha sentito? infatti mi pare strano...

Edit: L'ha ridetto adesso!
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
dietzen

Nicker ha scritto:
dietzen ha scritto:cioè mi state dicendo che 'sta storia della moto con le bandierine non è stata una scelta della giuria ma una scelta indipendente dell'organizzazione? :o
Così mi pare abbia detto Martinello, qualcun altro l'ha sentito? infatti mi pare strano...

Edit: L'ha ridetto adesso!
l'ho sentito anch'io adesso... certo se è così è una roba assurda.
quasar

Messaggio da leggere da quasar »

galliano ha scritto: Ebbene, c'è scritto su qualche regolamento che in presenza di bandiera rossa non si deve superare la moto?
E' stato comunicato via radio che in presenza di bandiera rossa non si deve superare la moto?

Se la risposta è NO, è evidente che Quntana & C. non possono essere penalizzati.
È corretto o, meglio, opportuno attaccare in discesa nonostante una comunicazione ufficiale (non twitter ma radiocorsa) in cui si invita a non attaccare?
Gigilasegaperenne

quasar ha scritto:
galliano ha scritto: Ebbene, c'è scritto su qualche regolamento che in presenza di bandiera rossa non si deve superare la moto?

È corretto o, meglio, opportuno attaccare in discesa nonostante una comunicazione ufficiale (non twitter ma radiocorsa) in cui si invita a non attaccare?
Un comportamento non opportuno non è passibile di penalizzazione.

Posto che io non vedo nulla di inopportuno in quello che ha fatto Quintana.
quasar

Gigilasegaperenne ha scritto:
quasar ha scritto:

Huy [[/b]
Un comportamento non opportuno non è passibile di penalizzazione.

Posto che io non vedo nulla di inopportuno in quello che ha fatto Quintana.
Infatti opportuno in luogo del corretto proprio per neppure ipotizzare o far intendere ipotetiche penalizzazioni.
Ultima modifica di quasar il mercoledì 28 maggio 2014, 15:50, modificato 1 volta in totale.
Strong

quasar ha scritto:

nello specifico c'è da capire cosa si intende per attacco sulla discesa dello stelvio
se io scendo ai 50 all'ora grazie alla forza di gravità e quello dietro di me si ferma 30sec per mettersi la mantellina è da considerarsi attacco ?
l'Orso

La decisione, se riguarda la sicurezza dello svolgimento di una gara, non spetta comunque alla Giuria ma al Direttore di corsa, la Giuria però deve esserne informata ed avvallare queste decisioni per concordarne le modalità secondo il regolamento (per evitare che vadano ad alterare lo svolgimento della corsa)

Ovvio che se Vegni ha detto di far passare l'info di "moto balia" su Radiocorsa, e Radiocorsa l'ha percepita come una sorta di "neutralizzazione aummaaumma", Vegni non doveva certo discutere con la Giuria una cosa del genere.
Viene il dubbio invece sul cosa stava facendo la Giuria in quel momento... certo che qualcuno qualche dubbio se l'è posto visto il secondo comunicato in cui non si parla + del non soprassare le moto.

A meno che in realtà Vegni qualcosa abbia detto e l'UCI sta affossando l'organizzazione del Giro pur di non prendere parti contro questo o quel corridore.
PS: concordo anch'io con il post di strong in cui si parlava di cos'è da sempre il mondo dello sport agonistico ed è probabile che anche questa vicenda contribuirà anch'essa a rendere unica la tappa di ieri.

A, Quintana tecnicamente ha tirato dritto prima del "dopo scollinamento", perlomeno come lo intendono solitamente i corridori (inizio discesa), quindi, se ha trovato una moto che ostacolava il prosieguo dell'azione, magari costringendo il gruppo al rientro, normale che l'abbia saltata: un conto è se sta davanti a far le traiettorie, un altro è se ferma un'azione nata nel giusto (c'era una moto sola per Quintana e tutto il gruppo? Ce n'era + di una e partivano quando individuavano un gruppetto? Chi stabiliva come metterle? E se una andava + lenta e l'altra + forte?) ma staremmo comunque a discutere del nulla.
Immagine
Fanta cicloweb 2015:

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

Attenzione, possibili novità importanti in vista
José Been ‏@TourDeJose 1 min
After meeting, all DS's (incl Unzue) agreed that time should be deducted from Quintana. (via @sporza / DS of OPQS? #giro
ma
Andrés Cánovas ‏@andrescanovas 2 min
@TourDeJose Unzue has denied this point a few minutes ago. He doesnt agree.
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
dietzen

l'Orso ha scritto:
La decisione, se riguarda la sicurezza dello svolgimento di una gara, non spetta comunque alla Giuria ma al Direttore di corsa, la Giuria però deve esserne informata ed avvallare queste decisioni per concordarne le modalità secondo il regolamento (per evitare che vadano ad alterare lo svolgimento della corsa)

Ovvio che se Vegni ha detto di far passare l'info di "moto balia" su Radiocorsa, e Radiocorsa l'ha percepita come una sorta di "neutralizzazione aummaaumma", Vegni non doveva certo discutere con la Giuria una cosa del genere.
Viene il dubbio invece sul cosa stava facendo la Giuria in quel momento... certo che qualcuno qualche dubbio se l'è posto visto il secondo comunicato in cui non si parla + del non soprassare le moto.

A meno che in realtà Vegni qualcosa abbia detto e l'UCI sta affossando l'organizzazione del Giro pur di non prendere parti contro questo o quel corridore.
PS: concordo anch'io con il post di strong in cui si parlava di cos'è da sempre il mondo dello sport agonistico ed è probabile che anche questa vicenda contribuirà anch'essa a rendere unica la tappa di ieri.

A, Quintana tecnicamente ha tirato dritto prima del "dopo scollinamento", perlomeno come lo intendono solitamente i corridori (inizio discesa), quindi, se ha trovato una moto che ostacolava il prosieguo dell'azione, magari costringendo il gruppo al rientro, normale che l'abbia saltata: un conto è se sta davanti a far le traiettorie, un altro è se ferma un'azione nata nel giusto (c'era una moto sola per Quintana e tutto il gruppo? Ce n'era + di una e partivano quando individuavano un gruppetto? Chi stabiliva come metterle? E se una andava + lenta e l'altra + forte?) ma staremmo comunque a discutere del nulla.
grazie per le delucidazioni regolamentari. :cincin:
jumbo

Basso ha scritto:Attenzione, possibili novità importanti in vista
After meeting, all DS's (incl Unzue) agreed that time should be deducted from Quintana. (via @sporza / DS of OPQS? #giro
ma
Ancora twitter? Qualcuno gli riferisca che il Giro si corre in bicicletta!
quasar

Strong ha scritto: nello specifico c'è da capire cosa si intende per attacco sulla discesa dello stelvio
se io scendo ai 50 all'ora grazie alla forza di gravità e quello dietro di me si ferma 30sec per mettersi la mantellina è da considerarsi attacco ?
Su strong, quintana è assai più sgamato di quanto appaia ai nostri occhi. Non si è trovato lì per caso dopo i primi tornanti in discesa. Come ho scritto ieri, gran paraculo il colombiano.
Trovo ad ogni modo assurde le richieste di penalizzazione, dal momento che, come è stato ampiamente fatto notare, non c'è alcuna traccia di infrazione del regolamento. Allo stesso tempo, trovo altresì fuori luogo far passare per prematuramente rincoglioniti quei ds che hanno inteso la prima comunicazione di radiocorsa come un "congelare" la discesa dello Stelvio.
galliano

quasar ha scritto:

No, non è opportuno, ma come fai rilevare tu stesso non è illecito.
Io comunque faccio fatica a credere che QUintana si sarebbe preso il rischio di violare le disposizioni di radiocorsa se queste fossero state chiare. Evidentemente tra i corridori la situazione era un po' confusa e nel dubbio è sempre meglio tirar dritto.

Poi la realtà l'ha chiarita jumbo tramite la registrazione RAI: il distacco, quando ormai le moto erano sparite e erano passati diversi chilometri di discesa, si aggirava sui 40 secondi scarsi.
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

a me non sembra nessuno rimbambito, a me sembra solo che ci sia malafede.
"Bella lì, rientriamo con calma, non abbiamo più nemmeno uomini"
"Ma c'è Quintana davanti"
"vedremo cosa ci dicono, noi intanto andiamo giù piano. Vedremo dopo cosa ci raccontano".

Quintana e Rolland hanno tirato dritto. Colpa di chi non li ha seguiti.
Prudenza dove c'è neve è diverso che annullare la corsa.
Io vedo tanti DS in malafede, evidentemente alterati per la batosta subita.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

barrylyndon ha scritto:
Scusa, sai indicarmi in quale parte del regolamento c'è scritto che con bandiera rossa non si supera? O in quale dichiarazione ufficiale sia stato detto che non si possa superare? Più che tappa da annullare ci son dei ds da perculare..
ma lascia stare i regolamenti.."PER EVITARE ATTACCHI IN DISCESA".o capisco male io..o...
che perculare i DS...per favore,dai..
già che ci siamo, visto che i regolamenti vano lasciati stare, perché non fare tutte le scorciatoie che ci sono sul percorso?
La safety moto , nel ciclismo, NON ESISTE. Se la corsa non è neutralizzata, è aperta. Questo è ovvio e chiunque guidi una ammiraglia deve saperlo. Le moto con bandierine erano nei primissimi tornanti, dai quali sono state scattat tutte le foto anche qui pubblicate. In quel PRIMO chilometro di discesa, Quintana ha si e no guadagnato 15 secondi.
Gigilasegaperenne

Basso ha scritto:Attenzione, possibili novità importanti in vista
ma
Credo che almeno i DS di Europcar e Garmin, più Gianni Savio, che si è espresso chiaramente a favore di Quintana, stia dalla parte di Unzue.

Tra l'altro, Martinello ha detto in telecronaca che si attendono due comunicati stasera: uno da parte della direzione, uno da parte dei direttori sportivi che protestano. Perciò non sono sicuro che si vada verso una decisione concordata. Può darsi che tutte e due le parti restino arroccate sulle loro posizioni.
jumbo

Anche il DS della Lotto ieri concordava con Savio. Immagino anche Scinto che aveva Rabottini davanti, il DS della Colombia e quello di Ag2r, visto che Pozzovivo non ne sapeva niente.
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Realisticamente quale può essere la penalizzazione? E' una situazione alquanto anomala.
Toglieranno i 2 minuti che avevano a fine discesa?
una situazione che non avevo mai vissuto da quando seguo il ciclismo...e tutto per la cappellata delle safety-moto.
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
jumbo

Più dei 40"-50" che avevano quando si vedono le prime immagini del gruppo Quintana e poi del gruppo Uran sarebbe fuori da ogni logica.

Io spero lascino tutto così com'è.
Gigilasegaperenne

Come dicevo prima, io credo che non toglieranno la maglia rosa a Quintana. Sarebbe grottesco far correre un atleta in rosa per un giorno per poi sfilargli la maglia per fatti avvenuti nella tappa precedente.
dietzen

anche perché c'è un comunicato di poche ore fa della giuria dove si dice che non c'è stata nessuna neutralizzazione ma si voleva solo garantire la sicurezza nei primi 1500 metri della discesa, e c'è stato un errore di comunicazione di radiocorsa.
JohnCipollina

Messaggio da leggere da JohnCipollina »

C'è sempre la regola dei rifornifenti all' ammiraglia vietati negli ultimi 20 km?
FC
2021:GP Indurain,T20 Giro,comb. Giro,Appennino,T1 Tour,Mi-To
2022:Mi-To,Catalunya,Hamburg,Britain,T20-T21 Vuelta,Montreal,Sabatini,Langkawi
2023:La Marseillaise,Le Samyn,Brabante,Koln,Wallonie,Deutschland,T7 Vuelta,Sabatini
2024:T14 Giro,Dunkerque,C. It. ITT,T7-T17 Tour,T1 Vuelta
2025:Almeria,E3,RAV,Roubaix,T2 Giro,Dunkerque,T5 Vuelta,C. Eur. Mix TTT,Nations,Coppa Campioni
dietzen

JohnCipollina ha scritto:C'è sempre la regola dei rifornifenti all' ammiraglia vietati negli ultimi 20 km?
nelle tappe di montagna di solito è 10km, ma anche meno se la giuria decide in tal senso.
Gigilasegaperenne

Bramati dice che la classifica è confermata, niente penalità.
Fabruz

Messaggio da leggere da Fabruz »

Gigilasegaperenne ha scritto:Bramati dice che la classifica è confermata, niente penalità.
E meno male
Una scelta diversa peraltro avrebbe penalizzato più rolland ed hesjedal che quintana
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

peek ha scritto:Esattamente: il linguaggio è davvero demenziale. La voce che ha comunicato con le ammiraglie si sa di chi è? Perché è evidente che non c'era un testo scritto e l'impressione è quella di uno al quale hanno detto delle cose e poi le ha "tradotte" a modo suo, utilizzando espressioni come "evitare attacchi" che fa davvero pensare a una neutralizzazione.
da informazioni circolate sui social network, pare che la fantomatica voce sia tale Rossella Bonfanti, collaboratrice del giro che durante il resto dell'anno fa la commissaria internazionale dell'Uci.
al di là di possibili interpretazioni, da cui non si uscirà mai, mi sembra di poter dire che è evidente che il messaggio fosse equivoco. un po' piu' di chiarezza e di attenzione alle parole avrebbe evitato tutto sto casino.

detto cio', io oggi mi sono dato una spiegazione un po' diversa di tutto questo teatrino.
o meglio, me l'ha data ulissi la spiegazione :)
intervistato stamattina a inizio tappa ha detto esplicitamente: "noi ieri siamo partiti piano e l'intenzione era andare sul gavia e vedere com'era la situazione del clima e delle strade, poi invece qualcuno ha deciso di attaccare..."
questo qualcuno non credo sia riferito piu' di tanto ai fuggitivi di giornata, quanto alla movistar che ha fatto corsa dura sin dall'inizio.
insomma, la tregua nei team si è rotta immediatamente e la movistar si è opposta a scelte meno belligeranti, sapendo che una tappa così era una grande occasione per quintana.
con cio' non dico che le altre squadre abbiano lasciato andare quintana per avere il pretesto di attaccare la movistar, sarebbe da polli, ma che in quel momento c'era uno scontro in atto tra i gruppi sportivi con qualcuno che voleva una tappa più o meno "neutralizzata" e qualcun altro che voleva far saltare il banco.
il corto-circuito comunicativo della direzione di corsa era l'occasione perfetta perchè questa neutralizzazione avvenisse davvero, ma unzue si è rifiutato di stare al gioco.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
jumbo

non bisogna dimenticare poi l'amicizia che ci dev'essere tra unzue e lefevere dopo la tappa dei ventagli dell'anno scorso al Tour
JohnCipollina

Messaggio da leggere da JohnCipollina »

unzue 1 - gregge 0

classifica:
pirazzi 3
unzue 3
gregge 0
nibali 0

:bll:
FC
2021:GP Indurain,T20 Giro,comb. Giro,Appennino,T1 Tour,Mi-To
2022:Mi-To,Catalunya,Hamburg,Britain,T20-T21 Vuelta,Montreal,Sabatini,Langkawi
2023:La Marseillaise,Le Samyn,Brabante,Koln,Wallonie,Deutschland,T7 Vuelta,Sabatini
2024:T14 Giro,Dunkerque,C. It. ITT,T7-T17 Tour,T1 Vuelta
2025:Almeria,E3,RAV,Roubaix,T2 Giro,Dunkerque,T5 Vuelta,C. Eur. Mix TTT,Nations,Coppa Campioni
l'Orso

cauz. ha scritto:
peek ha scritto:Esattamente: il linguaggio è davvero demenziale. La voce che ha comunicato con le ammiraglie si sa di chi è? Perché è evidente che non c'era un testo scritto e l'impressione è quella di uno al quale hanno detto delle cose e poi le ha "tradotte" a modo suo, utilizzando espressioni come "evitare attacchi" che fa davvero pensare a una neutralizzazione.
da informazioni circolate sui social network, pare che la fantomatica voce sia tale Rossella Bonfanti, collaboratrice del giro che durante il resto dell'anno fa la commissaria internazionale dell'Uci.
al di là di possibili interpretazioni, da cui non si uscirà mai, mi sembra di poter dire che è evidente che il messaggio fosse equivoco. un po' piu' di chiarezza e di attenzione alle parole avrebbe evitato tutto sto casino.

detto cio', io oggi mi sono dato una spiegazione un po' diversa di tutto questo teatrino.
intervistato stamattina a inizio tappa ha detto esplicitamente: "noi ieri siamo partiti piano e l'intenzione era andare sul gavia e vedere com'era la situazione del clima e delle strade, poi invece qualcuno ha deciso di attaccare..."
questo qualcuno non credo sia riferito piu' di tanto ai fuggitivi di giornata, quanto alla movistar che ha fatto corsa dura sin dall'inizio.
insomma, la tregua nei team si è rotta immediatamente e la movistar si è opposta a scelte meno belligeranti, sapendo che una tappa così era una grande occasione per quintana.
con cio' non dico che le altre squadre abbiano lasciato andare quintana per avere il pretesto di attaccare la movistar, sarebbe da polli, ma che in quel momento c'era uno scontro in atto tra i gruppi sportivi con qualcuno che voleva una tappa più o meno "neutralizzata" e qualcun altro che voleva far saltare il banco.
il corto-circuito comunicativo della direzione di corsa era l'occasione perfetta perchè questa neutralizzazione avvenisse davvero, ma unzue si è rifiutato di stare al gioco.
come detto in altro TD, è da inizio giro che si fanno i dispetti
il buco in volata ripetuto in almeno un paio di occasioni, poi in una annullato per una caduta che forse poco centrava... la BMC che se ne va dopo la megacaduta, passisti che voglion annullare le tappe .... per lo spettacolo ben vengano queste diatribe, del resto la Movistar spesso si è trovata dalla parte del "nemico da abbattere", spiace solo vedere brutti gesti fra atleti, ok la corsa, ma giù dalla bici certe cose non mi piacciono.
Immagine
Fanta cicloweb 2015:

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
dietzen

cauz. ha scritto: detto cio', io oggi mi sono dato una spiegazione un po' diversa di tutto questo teatrino.
non so se le due questioni si possono legare. leggevo le dichiarazioni di rolland e anche lui, per spiegare che ognuno alla fine fa i suoi interessi, citava come ulissi un accordo del gruppo per fare il gavia tutti insieme e in tranquillità, "poi però appena è iniziata la salita alcuni corridori sono scattati" e da allora ognuno ha fatto la sua corsa.

edit: per la cronaca rolland cita i katusha come i primi a scattare.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Fallo di mani fuori area.il regolamenteo prevede punizione di prima.
L'arbitro pero' alza la mano.
sI predispone la barriera.
Il Platini di turno tira.il portiere non la tocca perche' l'arbitro ha alzato la mano.ma l'arbitro convalida il gol.
Disonesto Platini?no
Scemo il portiere?no
Inetto l'arbitro?Si....
Gol valido? Si..anche se...
il senso del mio discorso e' questo.
Una gara come il giro falsata, da un arbitro,o chi ha fatto finta di farne le veci, che ha alzato la mano per una punizione di prima,
E come disse Forrest Gump, non ho niente da aggiungere su questo argomento..

PS:io non sono stato in ammiraglia, ma capisco chi e' stato fuorviato da una comunicazione frettolosa e senz'altro molto equivoca.
Quindi certe critiche a DS anche di una certa esperienza, mi fanno sorridere..
amen..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Rispondi