Re: Giro 2017
Inviato: venerdì 30 settembre 2016, 11:04
L'Umbrail l'ho fatto due anni fa (in auto) ed era tutto asfalto.
In pratica una Feltre - Tirano del 2011 rovesciata. Erano 230 km per esteso difficile che si possa arrivare oltre Feltre. Se, invece, si partisse da Edolo si potrebbe arrivare anche vicino Treviso, tipo MontebellunaEshnar ha scritto:Se la partenza della tappa successiva e' davvero a Tirano, sarei propenso a credere che sia questa la tappa piatta (piu' o meno) verso il Veneto. Non credo che mettano un'altra tappa di montagna lunga (perche' tutte le voci puntano molto a est) dopo una bestia di 220 km x 6000m il giorno prima. Piancavallo sarebbe la 18... e le ultime due sulle Dolomiti. Resta ancora da sciogliere il nodo del secondo (o primo) arrivo dolomitico. Pordoi e...? Tre Cime? Val Gardena? Kronplatz? Altro?
Grazie, non lo sapevoEshnar ha scritto:non la hanno gia' asfaltata di recente?maurofacoltosi ha scritto:Per fare un percorso del genere devono asfaltare la strada dell'Umbrail (che, invece, si poteva lasciare sterrata se salivano da Santa Maria)
edit: Si', mi risulta che sia tutta asfalto ora...
Un arrivo nei dintorni di Feltre sarebbe perfetto per ripartire da Sedico verso Piancavallo, tra l'altro.oronzo2 ha scritto:In pratica una Feltre - Tirano del 2011 rovesciata. Erano 230 km per esteso difficile che si possa arrivare oltre Feltre. Se, invece, si partisse da Edolo si potrebbe arrivare anche vicino Treviso, tipo MontebellunaEshnar ha scritto:Se la partenza della tappa successiva e' davvero a Tirano, sarei propenso a credere che sia questa la tappa piatta (piu' o meno) verso il Veneto. Non credo che mettano un'altra tappa di montagna lunga (perche' tutte le voci puntano molto a est) dopo una bestia di 220 km x 6000m il giorno prima. Piancavallo sarebbe la 18... e le ultime due sulle Dolomiti. Resta ancora da sciogliere il nodo del secondo (o primo) arrivo dolomitico. Pordoi e...? Tre Cime? Val Gardena? Kronplatz? Altro?
presa 2 del Montello ha scritto:Hai leggermente cannato, comunque la soffiata era abbastanza giusta: dopo un primo passaggio su Bormio, arriveranno all'altezza della quarta cantoniera e scenderanno a Santa Maria, attraverso l'Umbrail, poi scalata dello Stelvio da Prato ed arrivo a Bormio.andrea82 ha scritto:Dalle ultime indiscrezioni avute stamattina, il tappone valtellinese è Rovetta - Bormio: in programma Mortirolo da Monno, discesa su Grosio, Stelvio da Bormio, discesa a Prato allo Stelvio, Glorenza, Confine Italia-Svizzera, Santa Maria, Umbrailpass e picchiata finale su Bormio.
Ho disegnato l'ipotetica altimetria e verrebbe fuori cosí:
http://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/76859
Da "La Provincia di Sondrio" di oggi: http://edicoladigitale.laprovinciadison ... ondrio/#42
Il dislivello non si calcola cosìMaìno della Spinetta ha scritto:1500 + 2000 + 1800 = 5300 m di dislivello. Ci sta la Presolana in partenza, darebbe un ottimo La alle fughe in val Camonica. Ma anche così che spettacolo di tappa.
E come si calcola il dislivello scusa? quota max - quota minima. 1800 - 300 = 1500 per il Mortirolo. 2500 - 700 = 1800 per l'Umbrail (avevo abbonato anche 200 metri prima...). 2750-950 = 1800. Totale 5100. Saliscendi di rilievo, colli santa lucia o Cernadoi vari non ce ne sono in mezzo, quindi se bypassano la Presolana c'e' il solo dislivello dei tre passi. Che e' comunque grandioso, ma in cui se ci aggiungessero la Presolana non sforerebbero la soglia psicologica dei 6000.Walter_White ha scritto:Il dislivello non si calcola cosìMaìno della Spinetta ha scritto:1500 + 2000 + 1800 = 5300 m di dislivello. Ci sta la Presolana in partenza, darebbe un ottimo La alle fughe in val Camonica. Ma anche così che spettacolo di tappa.![]()
C'è l'opzione Presolana+Mortirolo+Umbrail+Stelvio che fa 6420 metri di dislivello in 235 km
Poi c'è quella che preferisco, Presolana+Vivione+Mortirolo+Umbrail+Stelvio che fa 6885 metri di dislivello in 223 km
Il dislivello si calcola dal chilometro 0, fino all'ultimo metro. Ogni variazione positiva, sia essa di 10 metri sia di 2000 (come lo Stelvio da Prato) incide. Non si tiene conto solo delle singole salite, ma di ogni variazione altimetrica positiva.Maìno della Spinetta ha scritto:E come si calcola il dislivello scusa? quota max - quota minima. 1800 - 300 = 1500 per il Mortirolo. 2500 - 700 = 1800 per l'Umbrail (avevo abbonato anche 200 metri prima...). 2750-950 = 1800. Totale 5100. Saliscendi di rilievo, colli santa lucia o Cernadoi vari non ce ne sono in mezzo, quindi se bypassano la Presolana c'e' il solo dislivello dei tre passi. Che e' comunque grandioso, ma in cui se ci aggiungessero la Presolana non sforerebbero la soglia psicologica dei 6000.Walter_White ha scritto:Il dislivello non si calcola cosìMaìno della Spinetta ha scritto:1500 + 2000 + 1800 = 5300 m di dislivello. Ci sta la Presolana in partenza, darebbe un ottimo La alle fughe in val Camonica. Ma anche così che spettacolo di tappa.![]()
C'è l'opzione Presolana+Mortirolo+Umbrail+Stelvio che fa 6420 metri di dislivello in 235 km
Poi c'è quella che preferisco, Presolana+Vivione+Mortirolo+Umbrail+Stelvio che fa 6885 metri di dislivello in 223 km
A te come escono 6420 metri?
Giusto, in caso dello Stelvio errore mio. Le gallerie della Valtellina le evito sempre tracciando per la strada lunga, altrimenti il profilo sarebbe alimetricamente sballato da dei muri al 50%Maìno della Spinetta ha scritto:OK, son d'accordo che "Il dislivello si calcola dal chilometro 0, fino all'ultimo metro". Ma lo Stelvio non sono 2000 metri di dislivello, ma 1800. Se arrivi dall-Umbrail scendi su Prato, circa 950 m. SLM. Poi sali fino a circa 2750 m SLM. Non c'e' mezza discesa nel mezzo, come fa a venirti 2000?
Nel mio calcolo ho incluso anche i tratti in falsopiano; forse Flame Rouge ti fa qualche errorino per la presenza di gallerie in Valtellina, e ti da' un dato pompato.
Se tracci passando per la strada vecchia (cioè non la SS36, ma quella pre-frana) non sballa niente, perchè non ci sono gallerie, ed è proprio quella che fanno di solito per arrivare a Bormio dal fondovalleWalter_White ha scritto:Giusto, in caso dello Stelvio errore mio. Le gallerie della Valtellina le evito sempre tracciando per la strada lunga, altrimenti il profilo sarebbe alimetricamente sballato da dei muri al 50%Maìno della Spinetta ha scritto:OK, son d'accordo che "Il dislivello si calcola dal chilometro 0, fino all'ultimo metro". Ma lo Stelvio non sono 2000 metri di dislivello, ma 1800. Se arrivi dall-Umbrail scendi su Prato, circa 950 m. SLM. Poi sali fino a circa 2750 m SLM. Non c'e' mezza discesa nel mezzo, come fa a venirti 2000?
Nel mio calcolo ho incluso anche i tratti in falsopiano; forse Flame Rouge ti fa qualche errorino per la presenza di gallerie in Valtellina, e ti da' un dato pompato.
Quello che intendevoudra ha scritto:Se tracci passando per la strada vecchia (cioè non la SS36, ma quella pre-frana) non sballa niente, perchè non ci sono gallerie, ed è proprio quella che fanno di solito per arrivare a Bormio dal fondovalleWalter_White ha scritto:Giusto, in caso dello Stelvio errore mio. Le gallerie della Valtellina le evito sempre tracciando per la strada lunga, altrimenti il profilo sarebbe alimetricamente sballato da dei muri al 50%Maìno della Spinetta ha scritto:OK, son d'accordo che "Il dislivello si calcola dal chilometro 0, fino all'ultimo metro". Ma lo Stelvio non sono 2000 metri di dislivello, ma 1800. Se arrivi dall-Umbrail scendi su Prato, circa 950 m. SLM. Poi sali fino a circa 2750 m SLM. Non c'e' mezza discesa nel mezzo, come fa a venirti 2000?
Nel mio calcolo ho incluso anche i tratti in falsopiano; forse Flame Rouge ti fa qualche errorino per la presenza di gallerie in Valtellina, e ti da' un dato pompato.
noantani ha scritto:ci sono novità su un possibile arrivo a sestriere ?
Val d'Aosta, Liguria, Toscana e Campania fuori penso. Le poche decine di km dovrebbero essere quelli dell'Umbrail. Così tornano i conti...barrylyndon ha scritto:Vegni ha detto al premio Torriani che il Giro tocchera' 16 regioni su 20...e sara' tutto italiano tranne che per un paio di decine di km...
A voi........
direi di si. Anche se cominciavo a credere che il Terminillo fosse andato...Walter_White ha scritto:Val d'Aosta, Liguria, Toscana e Campania fuori penso. Le poche decine di km dovrebbero essere quelli dell'Umbrail. Così tornano i conti...barrylyndon ha scritto:Vegni ha detto al premio Torriani che il Giro tocchera' 16 regioni su 20...e sara' tutto italiano tranne che per un paio di decine di km...
A voi........
Io preferisco l'opzione: partenza da Tirano, Mortirolo da Mazzo, Gavia da Ponte di Legno, Bormio, Umbrail, Stelvio da Prato e arrivo a Bormio. Sarebbe il mio sognoWalter_White ha scritto:Il dislivello non si calcola cosìMaìno della Spinetta ha scritto:1500 + 2000 + 1800 = 5300 m di dislivello. Ci sta la Presolana in partenza, darebbe un ottimo La alle fughe in val Camonica. Ma anche così che spettacolo di tappa.![]()
C'è l'opzione Presolana+Mortirolo+Umbrail+Stelvio che fa 6420 metri di dislivello in 235 km
Poi c'è quella che preferisco, Presolana+Vivione+Mortirolo+Umbrail+Stelvio che fa 6885 metri di dislivello in 223 km
Anche nel 2017, centesima edizione, niente giro d'italiabarrylyndon ha scritto:Vegni ha detto al premio Torriani che il Giro tocchera' 16 regioni su 20...e sara' tutto italiano tranne che per un paio di decine di km...
A voi........
L'Abruzzo sarà toccato nella tappa del Terminillo, mentre le Marche in quella di Bagno di Romagna.udra ha scritto:Però così diventano 14 regioni toccate e non 16: rimarrebbero fuori anche Abruzzo e Marche oltre a quelle indicate sopra
Esatto. Sono andato però a rileggermi l'articolo de "Il Resto del Carlino" di giugno che avevo già linkato: http://www.ilrestodelcarlino.it/cesena/ ... -1.2283623udra ha scritto:Voi per 16 regioni su 20 intendete passaggio della corsa quindi, non sede di tappa?
a fare i pignoli, si puo' dire che la Campania puo' ancora essere dentro nella tappa di Alberobello (se partissero da Sapri?). Dal Molise alTeminillo e' lunghissima... sarebbero costretti a partire da Isernia... 200 km di trasferimento.presa 2 del Montello ha scritto:Esatto. Sono andato però a rileggermi l'articolo de "Il Resto del Carlino" di giugno che avevo già linkato: http://www.ilrestodelcarlino.it/cesena/ ... -1.2283623udra ha scritto:Voi per 16 regioni su 20 intendete passaggio della corsa quindi, non sede di tappa?
Parlano di strade di Umbria, Toscana e Romagna. Vuoi vedere che la quarta regione esclusa sono le Marche: sarebbe clamoroso, per una regione che aveva chiesto la Grande Partenza...evidentemente c'è già un preaccordo per il 2019...
A dire il vero, ora che ci penso, la tappa di Bagno puo' includere sia Marche che Toscana.Eshnar ha scritto: a fare i pignoli, si puo' dire che la Campania puo' ancora essere dentro nella tappa di Alberobello (se partissero da Sapri?). Dal Molise alTeminillo e' lunghissima... sarebbero costretti a partire da Isernia... 200 km di trasferimento.
In Toscana ci sarebbero delle salite interessanti per arrivare a Bagno di Romagna: per esempio sarebbe molto bello un finale con il Passo Fangacci (sterrato) venendo dalla terribile rampa di Camaldoli, poi salire al Passo dei Mandrioli. Poi discesa e arrivo a Bagno.Eshnar ha scritto:A dire il vero, ora che ci penso, la tappa di Bagno puo' includere sia Marche che Toscana.Eshnar ha scritto: a fare i pignoli, si puo' dire che la Campania puo' ancora essere dentro nella tappa di Alberobello (se partissero da Sapri?). Dal Molise alTeminillo e' lunghissima... sarebbero costretti a partire da Isernia... 200 km di trasferimento.
Confermo, l'Umbrail è tutto asfaltato.Eshnar ha scritto:non la hanno gia' asfaltata di recente?maurofacoltosi ha scritto:Per fare un percorso del genere devono asfaltare la strada dell'Umbrail (che, invece, si poteva lasciare sterrata se salivano da Santa Maria)
edit: Si', mi risulta che sia tutta asfalto ora...
perchè forse è l'unica?CicloSprint ha scritto:Se andranno alle Terme Luigiane useranno la stessa strada per l'ennesima volta in 20 anni, ma perchè ?
Dal 1999 con la sola eccezione del 2000 e della Grande Partenza del 2005, le tappe calabresi hanno usato questa tratta tirrenica della SS 18.Visconte85 ha scritto:perchè forse è l'unica?CicloSprint ha scritto:Se andranno alle Terme Luigiane useranno la stessa strada per l'ennesima volta in 20 anni, ma perchè ?
Perche' scusa?Walter_White ha scritto:Spero vivamente che non sia così. Altrimenti, bella merda
Perché le tappe verrebbero fuori tracciate malissimo.barrylyndon ha scritto:Perche' scusa?Walter_White ha scritto:Spero vivamente che non sia così. Altrimenti, bella merda
Sarebbe comunque una settimana fin troppo dura..non credo che questo sara' il disegno definitivo.
Tieni presente che ci sarebbe il tappone dello Stelvio..secondo me sarebbe una settimana fin troppo dura..con le alternative piu' estreme da te proposte.maurofacoltosi ha scritto:Bisogna vedere come disegneranno la Tirano - Canazei.
L'ipotesi più semplice è Aprica - Tonale - Mendola - Costalunga.
Alternativa impegnativa 1: Aprica - Tonale - Mendola - Nigra - Costalunga.
Alternativa impegnativa 2: Aprica - Tonale - Mendola - San Lugano - Pampeago - Costalunga