Daje

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
galliano

Re: Daje

Messaggio da leggere da galliano »

l'Orso ha scritto: Proponiamo un termine nuovo ai dizionari: "manovellare" potrebbe essere accettato, spacciati per un infante e mandalo all'accademia della crusca :) (e a qualche giornale ;) )
Ma io sono un infante :D
A parte le posizioni di parte e le battute, sono abbastanza convinto che un giudice darebbe per buono il termine pedalare, perché in assenza di verbo specifico è quello che più si avvicina allo spirito della competizione e al gesto atletico che simula la più classica pedalata ciclistica.
herbie ha scritto: "pedalare" per l'hand bike, che è una bicicletta (e PER QUESTO MOTIVO la disciplina appartiene al ciclismo) perchè ha DUE RUOTE e si aziona a forza umana e non a motore, è un verbo utilizzato in maniera impropria.

pedalano orizzontalmente quelli che utilizzano la RECUMBENT ovvero la bici dove si pedala sdraiati, non l'hand bike dove si azione con le braccia una manovella.
Poi, PER TRASLATO, si dice anche che pedalino quelli dell'hand bike.
Sono sostanzialmente d'accordo, l'uso è improprio ma come molti altri termini è diventato la regola, in assenza di un'alternativa unanimemente utilizzata.
Pirata81

Messaggio da leggere da Pirata81 »

Principe ha scritto:
galliano ha scritto: Direi che la risposta paraolimpica può essere considerata buona senza alcun ragionevole dubbio.
Così è deciso. L'udienza è tolta.
Per la serie "Ultime parole famose".. :diavoletto:
Admin se ne infischierà di tutti questi fumosi ragionamenti da Azzeccagarbugli che si arrampica sugli specchi,ne sono certo! :mago:
quasar

Messaggio da leggere da quasar »

l'Orso ha scritto:
quasar ha scritto:Massì, è evidente che, nel momento in cui ha formulato la domanda, nella testa di MG l'unica risposta da lui ritenuta plausibile fosse la pistard.
E' altrettanto evidente che sono saltate fuori due problematiche:
1) in tutte le immagini e nel frammento video disponibili, la pistard risulta sempre e inequivocabilmente in posizione obliqua e mai orizzontale. e non si parla di qualche grado... ed in questo quiz Admin ci ha insegnato che bisogna sempre prendere le domande alla lettera. quindi orizzontale vuol dire orizzontale.
2) l'handbike è a tutti gli effetti una tipologia di pedalata orizzontale; e pur sempre di pedalata si parla, perchè si tratta si di mani, ma che agiscono comunque su dei pedali.

Attendo che Admin tiri fuori una foto che ritrare la pistard olandese con il proprio asse parallelo al piano orizzontale :hippy:
chiudiamo la storia dell'hanbike:
https://it.wikipedia.org/wiki/Handbike

http://www.disabiliforum.com/forum/5270 ... shark.html
:hippy:
se proprio vuoi chiuderla...

Immagine

chiudiamola :hippy:
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

galliano ha scritto:
l'Orso ha scritto: Proponiamo un termine nuovo ai dizionari: "manovellare" potrebbe essere accettato, spacciati per un infante e mandalo all'accademia della crusca :) (e a qualche giornale ;) )
A parte le posizioni di parte e le battute, sono abbastanza convinto che un giudice darebbe per buono il termine pedalare, perché in assenza di verbo specifico è quello che più si avvicina allo spirito della competizione e al gesto atletico che simula la più classica pedalata ciclistica.
già, ma qui si tratta di un quiz....la risposta è univoca....per carità se ci sono risposte altrettanto precise, per me ben vengano.
Quella dell' hand bike ci può stare solo per significato traslato, che aprirebbe allora indefinitamente il ventaglio di possibili risposte.

La risposta della atleta che passa sulla balaustra a sua volta avrebbe il difetto di non essere univoca, perchè quasi tutti gli atleti che passano alti sulle curve dei velodromi pedalano in maniera assai più orizzontale rispetto al terreno.
Principe

Messaggio da leggere da Principe »

herbie ha scritto:
galliano ha scritto:
già, ma qui si tratta di un quiz....la risposta è univoca....per carità se ci sono risposte altrettanto precise, per me ben vengano.
Quella dell' hand bike ci può stare solo per significato traslato, che aprirebbe allora indefinitamente il ventaglio di possibili risposte.
Non è una forzatura. Nè etimologicamente, nè politicamente.

Da anni si parla di diversamente abili e non di disabili proprio perchè si vuole rimarcare la capacità di queste persone di fare le stesse cose che fanno i normodotati seppur diversamente. Le Paralimpiadi esistono proprio per questo. Nel contesto paralimpico il termine pedalare per l'handbike è perfettamente coerente con lo spirito dell'iniziativa.

Poi torno a dire, l'orizzontalità manca del tutto. L'handbike è la sola risposta corretta da un punto di vista fisico.
«L'amore trionfa sempre sull'odio e sull'invidia» S.B.

«Fight! fight! fight!» D.T.
meriadoc

Messaggio da leggere da meriadoc »

vista qui, dubito che l'olandese abbia fatto anche un solo colpo di pedale, in più sembra che salga e scenda, non che scorra parallelamente alla balustra
Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
herbie

Principe ha scritto:
herbie ha scritto:

Da anni si parla di diversamente abili e non di disabili proprio perchè si vuole rimarcare la capacità di queste persone di fare le stesse cose che fanno i normodotati seppur diversamente. Le Paralimpiadi esistono proprio per questo. Nel contesto paralimpico il termine pedalare per l'handbike è perfettamente coerente con lo spirito dell'iniziativa.
che c'entra questo? I normodotati potrebbero azionare a loro volta la "manovella" dell'hand bike, esattamente come i diversamente abili. E l'hand bike di per sè non è riservata ai diversamente abili.
Secondo me sfugge la differenza tra hand bike e recumbent,
se mi posso permettere...
Principe

herbie ha scritto:
Principe ha scritto:
herbie ha scritto:

che c'entra questo? I normodotati potrebbero azionare a loro volta la "manovella" dell'hand bike, esattamente come i diversamente abili. E l'hand bike di per sè non è riservata ai diversamente abili.
Secondo me sfugge la differenza tra hand bike e recumbent,
se mi posso permettere...
Sei politicamente scorretto e pure offensivo.

Principe

meriadoc ha scritto:

vista qui, dubito che l'olandese abbia fatto anche un solo colpo di pedale, in più sembra che salga e scenda, non che scorra parallelamente alla balustra
:clap: :clap: :clap:

Ora ci diranno che pedalare vuol dire pure restare con le gambe ferme :diavoletto: Quella della balaustra è senz'altro sbagliata come risposta. Manca il pedalare, manca l'orizzontalità, manca tutto!

ucci90

Messaggio da leggere da ucci90 »

Se ho imparato a conoscere un minimo Grassi, credo che sia partito con un'idea di risposta esatta (secondo me l'olandese di Rio, però bhooooo) e non ammetterà deroghe o cambi.
Anche giustamente, perché ci sono state domande ambigue come questa (o forse di più) e lui è rimasto inflessibile.
UribeZubia

Messaggio da leggere da UribeZubia »

Admin,qua si va dai "messaggi trasversali" :D , alle minacce di ricorsi e non, :D alle tirate di giacca per influenzare le tue decisioni.. :diavoletto: .
Come si diceva una volta "dagli amici mi guardi Iddio che dai nemici mi guardo io". :bll:
PALESTINA LIBERA
meriadoc

Ricorso 1)
l'albo d'oro dei vincitori di tappa alla Vuelta è sicuramente un'interpretazione meno forzata dell'olandese che pedala orizzontalmente, quando né pedala né rimane orizzontale

Ricorso 2) Caleb Ewan ha lo stesso soprannome, puo' uno scheggia di legno fermarlo? perché no? di sicuro è il razzo tascabile

ricorso 3)
la risposta della Bellutti è formalmente corretta

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
ucci90

Tranchée imbattibile :clap: :clap: :clap:
Principe

Ricorso: Premesso che a me interessava solo arrivare prima di Bitossi, che viene costantemente sverniciato ogni volta che mi incontra sulla sua strada, per i motivi sopra esposti ritengo che la risposta Reppe sia la sola compatibile con la domanda. Marko Grassi è pertanto invitato a riscrivere la classifica finale della seconda batteria della Kerin.

Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

ucci90 ha scritto:Tranchée imbattibile :clap: :clap: :clap:
:cincin:

Vinco proprio in una delle specialità della pista che meno mi piace. :crazy:
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

meriadoc ha scritto: Ricorso 2) Caleb Ewan ha lo stesso soprannome, puo' uno scheggia di legno fermarlo? perché no? di sicuro è il razzo tascabile
il malese dopo una caduta in gara si ritrovò una scheggia (che detta così sembra nulla, ma erano 20-30cm) della pista infilata in una gamba.
Tranchée d'Arenberg

dietzen ha scritto:
meriadoc ha scritto: Ricorso 2) Caleb Ewan ha lo stesso soprannome, puo' uno scheggia di legno fermarlo? perché no? di sicuro è il razzo tascabile
il malese dopo una caduta in gara si ritrovò una scheggia (che detta così sembra nulla, ma erano 20-30cm) della pista infilata in una gamba.

Immagine

Ogni volta che la vedo mi vengono i brividi :o
skawise

Messaggio da leggere da skawise »

Urca!
Essere tredicesimo mi onora particolarmente!
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

l'Orso ha scritto: Poi admin le risposte esatte non le stabilisce prima ma dopo che ha letto le nostre, poi decide a seconda di chi vuol far sclerare :D
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Deadnature ha scritto: Aggiungerei pure che la Van Riessen (come del resto Awang nell'episodio della scheggia) stava gareggiando nel keirin, volendo cercare i meta-indizi nel quiz.
:champion: :champion: :champion:
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Principe

Admin ha scritto:
l'Orso ha scritto: Poi admin le risposte esatte non le stabilisce prima ma dopo che ha letto le nostre, poi decide a seconda di chi vuol far sclerare :D

Deadnature ha scritto: Aggiungerei pure che la Van Riessen (come del resto Awang nell'episodio della scheggia) stava gareggiando nel keirin, volendo cercare i meta-indizi nel quiz.
:champion: :champion: :champion:
Riscrivere, riscrivere, riscrivere. :pomodoro: :sherlock:

febbra

Messaggio da leggere da febbra »

5 Deadnature ... febbra ... simociclo ... alex

Verranno poste 4 domande per turno. Ogni componente del quartetto dovrà rispondere a una e una sola domanda. Starà ai componenti dei quartetti decidere chi risponderà a cosa. In caso di due risposte alla stessa domanda in uno stesso quartetto, verrà considerata valida la prima in ordine di tempo (che sia esatta o errata), e comunque sbagliata la seconda.

Quello sopra è il mio quartetto. Deadnature in quanto primo in CG direi che hai il diritto di scelta. Ovviamente, ma credo che valga per tutti, sarà possibile confrontarci tramite MP e decidere il da farsi.

PS: io domani sera, per la prima domanda, non potrò essere online prima delle 23, quindi magari se voi altri avete già le risposte pronte mandatemi un MP per dirmi a quale delle quattro domande devo rispondere. Magari ditemi anche cosa devo rispondere. :) :gruppo:

PPS: quando galliano e/o padoaschioppa ti superano in classifica, qualunque essa sia, è sempre un brutto giorno per l'umanità. :muro:

1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Admin

galliano ha scritto: e mo orso adesso facciamo una soffiata a tua moglie così la smetti di perdere il tempo sul forum. :bll:
ucci90

compagni, avete un MP! io la prima domanda, poi andriusskerla, poi UribeZubia e infine held? almeno sappiamo come organizzarci
Admin

Se posso dare un consiglio ai 48, messaggiatevi molto tra di voi, avete 24 ore di tempo per organizzarvi come meglio vi pare. ;)

Quanto a ricorsi e quant'altro, siete impagabili, vi adoro! :) :cincin: :gruppo: :ponpon: :nospam: :crazy: :crazy: :crazy:
meriadoc

no, aspè, ci sono delle cose che non ho capito
cosa vuol dire che viene considerata la prima risposta ad una stessa domanda?
cioè se due dello stesso team rispondono alla stessa?
ma sei poi uno dei due risponde anche ad un'altra? (non avendone diritto perchè gli è stata già contata la prima a cui ha risposto)
e ci sono penalità nel caso uno risponda a più domande?

Admin

meriadoc ha scritto:no, aspè, ci sono delle cose che non ho capito
cosa vuol dire che viene considerata la prima risposta ad una stessa domanda?
cioè se due dello stesso team rispondono alla stessa?
Esatto.
ma sei poi uno dei due risponde anche ad un'altra? (non avendone diritto perchè gli è stata già contata la prima a cui ha risposto)
e ci sono penalità nel caso uno risponda a più domande?
Nel primo caso ci può stare un errore dettato da cattiva comunicazione interna. Nel caso da te posto invece si tratterebbe di malafede, perché tutti e 48 saprete di poter rispondere solo a una domanda. In quel caso (che - ripeto - non penso si verificherà) la seconda risposta sarebbe considerata sbagliata e gli altri componenti del quartetto non potranno comunque rispondere più a quella domanda.
herbie

:o
mi sembra un po' complicato come sistema.
Ad esempio, in caso di parità di risposte esatte ( dovrebbe capitare in moltissimi casi) come si stabilisce il tempo? una media sulle risposte date, il tempo della prima risposta, oppure il tempo dell'ultima risposta ? In questo ultimo caso, sarebbero oltremodo penalizzati quelli che hanno componenti non collegati, oppure avvantaggiati quelli che scelgono di non rispondere apposta ad una domanda per non avere una risposta troppo tardi....

non sarebbe meglio far dare tutte e quattro le risposte allo stesso concorrente, avendo cura di cambiare concorrente in ciascuno dei tre turni? Così non ci sarebbe il problema che magari qualcuno non può collegarsi e finisce per penalizzare tutti gli altri....
galliano

MG non te la puoi cavare così, furbastro, devi darci le motivazioni della sentenza del Keirin.

Comunque tanto di cappello a Tranchee, vincitore reale e pure morale, non ci sono ricorsi che tengano.
Anche se continuo a pensare che la paraolimpica era una risposta corretta, comunque sarebbe cambiato poco.

@ herbie
A parità di risposte conta il tempo della terza, quindi non vedo particolari complicazioni
Bitossi

Messaggio da leggere da Bitossi »

La casistica è ben definita, non ci possono essere casi dubbi. L'unica evenienza non normata è quella in cui due o più quartetti non inviino alcuna risposta, ma direi che a questo punto del gioco è un caso praticamente impossibile. :D
Casomai è da far notare che qualcuno in questo periodo potrebbe essere impegnato più del solito per motivi di lavoro (di giorno), o familiari/amicali (la sera).

In ogni caso è un gioco, e va bene così (fermo restando che tutti i reclamanti avevano e avranno ragione! :diavoletto:).
Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Admin

Signor giudice, signori della Corte.

"Davanti al mondo" presuppone che ci sia stata un'attenzione davvero globale sull'evento. Cosa che esclude - con tutto il rispetto - l'handbike o le recumbent. Quanto alla Bellutti, lì il ricordo non è certo fresco.

Il "davanti al mondo" poteva essere ipotizzabile in effetti anche nel senso di un record mondiale, ma nella domanda si parlava del ricordo del mio assistito, e lui sostiene che il ricordo del record della Bautois proprio non ce l'aveva... :boh:

Il ricordo poi, in quanto tale, può anche essere in qualche misura fallace, e ad esempio raffigurare orizzontalità anziché obliquità di pochi gradi, o pedalate anziché semplice inerzia. Può evocare una vicenda più che descriverla nel dettaglio, e il senso della domanda del mio assistito era proprio nella forza evocativa delle parole che la componevano. La controprova della liceità della domanda e della legittimità ad accettare per buona solo la risposta "Laurine Van Riessen" (scritta così o con qualche trascurabile refuso) è poi nel principio di realtà appoggiandoci al quale possiamo facilmente notare come un numero non irrilevante di giocatori abbia dato proprio la risposta attesa dal mio assistito.

Con osservanza
Avvocato Granduca Gianduca de Ciclovebis.
meriadoc

cio' che doveva essere fresco era il ricordo, mica l'evento in sé
e in molti hanno pensato alla Bellutti in primis,
se hanno ritirato poi il proposito è perchè conoscevano l'ammazzasentenze che si sarebbero ritrovati davanti alla Corte

quasar

Admin ha scritto:"Davanti al mondo" presuppone che ci sia stata un'attenzione davvero globale sull'evento. Cosa che esclude - con tutto il rispetto - l'handbike o le recumbent.
Beh, in effetti... parliamo di keirin femminile! acciderbolina.
tutto il mondo aspetta con ansia 4 anni per assistere al keirin femminile.
La controprova della liceità della domanda e della legittimità ad accettare per buona solo la risposta "Laurine Van Riessen" (scritta così o con qualche trascurabile refuso) è poi nel principio di realtà appoggiandoci al quale possiamo facilmente notare come un numero non irrilevante di giocatori abbia dato proprio la risposta attesa dal mio assistito.
la moltitudine vs galliano, principe, meriadoc, herbie, uribe, bitossi. dicevi?
e non mi cito. 8-)

Làsciatelo dire, Admin. sei un gran paraflù.
Con immutata stima.

:bll:
Pirata81

Messaggio da leggere da Pirata81 »

@Alanford,giangi1964 e Road Runner
Domani sera per me non ci sono problemi,mettiamoci d'accordo sulla domanda cui ciascuno deve rispondere.
Direi che la scelta dell'ordine spetta ad Alanford visto che è 4°in classifica generale e se la sta giocando alla grande :hippy:
galliano

Sarebbe possibile allungare leggermente il tempo a disposizione per il primo turno, magari impostando un orario di chiusura fisso?
Io suggerisco le 9:30 o 10.
Così da dare modo a coloro che non riusciranno a confrontarsi e rispondere in serata, di avere un po' di tempo a disposizione anche al mattino.
La nostra squadra molto probabilmente si troverà in questa condizione.
Tra spostamenti e impegni vari è molto difficile riuscire ad essere operativi prima delle 8:30.
Admin

Galliano, sei stato accontentato. :cincin:

Poi, riporto anche qui: occhio perché ho leggermente modificato la domanda numero 1, pochi secondi dopo averla pubblicata.

Lo scrivo a beneficio di chi può averla letta in primissima istanza.
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

Admin ha scritto:Galliano, sei stato accontentato. :cincin:

Poi, riporto anche qui: occhio perché ho leggermente modificato la domanda numero 1, pochi secondi dopo averla pubblicata.

Lo scrivo a beneficio di chi può averla letta in primissima istanza.
io non ho capito una cosa. dobbiamo rispondere nell'ordine delle domande o basta che siano una a testa?
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Admin

Basta che siano una a testa. E l'ordine è libero.
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

appena connesso e ci sono 35 mp da leggere, mi metto subito all'opera ;) :D

edit: ringrazio ai miei 3 compagni di squadra per il lavoro svolto
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
meriadoc

Lolloso? ci sei?
avrai un centinaio di messaggi privati a sto punto

quasar

Walter_White la squadra ha bisogno di te :gruppo:
meriadoc

Lolloso, visto che sei riuscito a connetterti, e ad inviare un messaggio, devo desumere che sei anche riuscito ad inviare la risposta che ti abbiamo suggerito

febbra

Mentre meriadoc desume, io, Deadnature, alex e simociclo cerchiamo a fatica di tornare in noi stessi. Queste quattro domande ci hanno segnato profondamente. Peggio di una tortura cinese. :help:

1° FC 2008
simociclo

Messaggio da leggere da simociclo »

febbra ha scritto:Mentre meriadoc desume, io, Deadnature, alex e simociclo cerchiamo a fatica di tornare in noi stessi. Queste quattro domande ci hanno segnato profondamente. Peggio di una tortura cinese. :help:

confermo..... arriveremo alla vigilia distrutti, e anche durante il pranzo di Natale saremo poco partecipi....
"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Tranchée d'Arenberg

simociclo ha scritto:
febbra ha scritto:Mentre meriadoc desume, io, Deadnature, alex e simociclo cerchiamo a fatica di tornare in noi stessi. Queste quattro domande ci hanno segnato profondamente. Peggio di una tortura cinese. :help:

confermo..... arriveremo alla vigilia distrutti, e anche durante il pranzo di Natale saremo poco partecipi....
e ancora, per chi ha passato il turno di qualificazione, ci sarà quello successivo e poi le finali. :gluglu: :crazy:
Admin

Immagine
febbra

Admin ha scritto:Immagine
Quindi? Chi caxx'é, per essere chiari? Prima domanda: sbagliata...io avevo pensato a Zandegú. :diavoletto: :angelo: :muro:
1° FC 2008
meriadoc

febbra ha scritto:
Admin ha scritto:Immagine
Quindi? Chi caxx'é, per essere chiari? Prima domanda: sbagliata...io avevo pensato a Zandegú. :diavoletto: :angelo: :muro:

quasar

Ghigo e i Litfiba....
Il buon Basso, a notte fonda, c'era arrivato... Peccato
meriadoc

io a maglianera
"
in quella foto si vede anche un'altra bici, sicuramente quella di Museeuw che non si vede
potrebbe essere che l'incongruenza è 5 bici e 4 corridori? e quindi Museeuw che non c'è? bo, non credo, non mi pare un'incongruenza, semplicemente non rientra nella foto"

Michaelsen
"a mio avviso ha ragione maglianera, è paradossale che si corra con un numero di gara che terminz con lo 0, forse ha cambiato bici nel corso della gara"
"

perchè Benito non andrebbe bene?
no, seriamente, cosi è impossibile

held

Messaggio da leggere da held »

Noi ci siamo arrivati subito ma non capivamo il nesso. Peccato...
Rispondi